• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

COURMAYEUR Vecchia cabinovia Col Checrouit 2 tronco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • COURMAYEUR Vecchia cabinovia Col Checrouit 2 tronco

    Discussione divisa da quella del primo tronco
    C' era anche un' altra ovovia subito dopo l' arrivo di questa; Era la Plan Chécrouit-Col Chécrouit (Altiporto), anche questa fu costruita dalla Piemonte Funivie: lunghezza 2025m. dislivello 554m. portata oraria 360 p/h.
    Quest' ultima è stata sostituita dall' attuale cabinovia 6 posti della Agudio (Poma Italia)
    Per quello che ricordo,l'impianto che saliva da Courmayeur aveva le cabine solo di colore giallo,ed erano squadrate,mentre quella verso col Checrouit era in effetti di forma ovoidale,con le cabine di diversi colori....Ricordo poi che nella prima le cabine scorrevano automaticamente all'interno della stazione sulle rotaie,mentre nel secondo tratto,una volta sganciate dalla linea dovevano essere proprio spinte dal personale manualmente......
    La Courmayeur Mont Blanc Funivie nell’ anno 1956 commissionò alla Piemonte Funivie la telecabina (prima ovovia costruita dalla ditta) Plan Checrouit - Col Checrouit.
    Telecabina Plan Checrouit-Col Checrouit
    Lunghezza inclinata: 2025 m.
    Dislivello: 554 m.
    Pendenza massima: 52,2 %
    Piloni di appoggio: 15
    Piloni di ritenuta: 5
    Numero cabine: 68
    Velocità: 3 m/s
    Diametro fune portante-traente: 30 mm.
    Portata oraria: 360 p/h
    Un regalo...un po' di foto...

    Secondo tronco (Plan-Col). Prima Ovovia costruita dalla Piemonte Funivie nel 1956, si possono notare i vetri nella parte anteriore e posteriore che sono a 2 a 2 e non uno unico come le successive telecabine (ad eccezione della Aosta-Pila, seconda TC Piemonte Funivie).





    Ciao.
  • PIEMONTE_FUNIVIE
    MODERATORE GLOBALE
    • Oct 2003
    • 373
    • Gaggiano - Milano

    #2
    Vorrei aggiungere questo bellissimo trailer della scuola sci di Courmayeur che mi ha segnalato oggi un ragazzo che lavora sugli impianti del comprensorio; al minuto 1'59'' si vede la mitica ovovia che collegava Plan Checrouit a Col Checrouit. Ricordo che fu la prima telecabina costruita dalla Piemonte Funivie con sistema Carlevaro&Savio nel 1956 (dai miei dati, anche se nel video dicono 1955).

    Comment

    • campolino
      Veteran (9)
      • Feb 2004
      • 1568
      • Firenze Le Regine (PT)

      #3
      Grande Simone! filmato straordinario mi sono venuti i lucciconi agli occhi....

      Comment

      • alexci
        Novicius (1)
        • Nov 2003
        • 29
        • Milano

        #4
        Ciao a tutti,
        ho ritrovato delle foto scattate da mio padre nel 1975 all'ovovia del Col Checrouit.Io sono il bambino che osserva come ipnotizzato le cabine andare e venire dalla stazione che vedete attaccato alla palizzata .
        Da notare che gli ovetti in quell'anno erano già stati sostituiti rispetto a quelli delle foto precedenti;si nota infatti il vetro unico frontale rispetto ai due separati delle vecchie cabine.Dovrebbero esere quelle che inizialmente erano sul primo tronco,spostate poi su questo ,in quanto nell'impianto proveniente da Courmayer/Dolonne erano state inserite quelle gialle romboidali.

        Comment

        Working...
        X