• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CIMONCINO MO Vecchi Skilift

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Gianni_Funivia
    Heroicus (8)
    • May 2008
    • 1322
    • Volterra, Toscana

    CIMONCINO MO Vecchi Skilift

    Buonasera! Non mi pare che di questi impianti in particolare si sia mai discusso su questo forum. Non ho trovato nessuna discussione. Mi garberebbe avere da chi è più informato di me ed è conoscitore della zona delle informazioni su queste 3 sciovie, messe in serie. La prima partiva più o meno dov'è l'attuale parcheggio del Cimoncino e l'ultima doveva invece arrivare all'incirca dove ora arriva la seggiovia esaposto. So che furono demolite proprio quando fu costruito l'attuale ammorsamento automatico, ma poco di più... Vorrei sapere chi le ha costruite? E in che anni? Mi pare di ricordare che alcune di esse fossero sciovie ad ancora. E ovviamente se qualcuno ha delle fotografie di questi impianti, sarei ben contento di vederle, dato il ricordo molto vago...
    Ringrazio in anticipo chi saprà dirmi di più...

    Gianni
  • marco dv
    Habilis (4)
    • Aug 2008
    • 203

    #2
    Ricordo i nomi: la capanna, dei mercanti ,barriera
    dei mercanti e barriera erano ad ancora, pali predisposti per linea doppia tipo presena ma con una sola linae installata, il costruttore puoi cercare nelle referenze leitner quasi certo che è lì

    Comment

    • PelleDh
      Sapiens (5)
      • Dec 2008
      • 498
      • Villafranca in Lunigiana (MS)/Pisa

      #3
      sono stato al cimoncino lo scorso inverno e ho notato che rimangono ancora in piedi i sostegni di (almeno) una delle due sciovie doppie..ci si passa proprio sopra con l'esaposto e se non ricordo male appena dopo l'intersezione delle linee salendo sulla destra ci sono i resti della vecchia stazione a monte..purtroppo non ho fatto foto..
      ho notato anche che percorrendo la pista di destra (scendendo) verso la fine si nota ancora il taglio nel bosco delle vecchie sciovie

      su maps si vede bene tutta la linea che dicevo, con ancora i pali e le stazioni in piedi
      https://www.google.it/maps/@44.19623.../data=!3m1!1e3

      penso che sia il secondo skilift dei 3 che c'erano

      Comment

      • Francesco G
        Junior (2)
        • Dec 2005
        • 97
        • Modena

        #4
        Ecco la foto credo datata 2006

        Last edited by Francesco G; 27-03-2016, 09:40.

        Comment

        • Gianni_Funivia
          Heroicus (8)
          • May 2008
          • 1322
          • Volterra, Toscana

          #5
          Quella in foto quindi è la seconda delle 3 sciovie che c'erano? Quella è sicuramente una Leitner degli anni settanta presumo... Erano quindi tutte tre di costruzione della Leitner e di quel periodo?
          Fotografie delle altre ne he nessuno? Magari quando erano sempre in funzione? Anche in rete non si trova quasi nulla su queste sciovie, che evidentemente dovevano rivestire un ruolo molto marginale all'interno del comprensorio modenese... Immagino che il loro scopo fosse quello di creare una linea alternativa alla vecchia biposto quando lì la fila diventava troppo lunga (e succedeva spesso, come per quella delle Polle. Ricordo di aver fatto file le domeniche di anche 30 minuti!!!) e con l'avvento della esaposto la loro funzione è venuta meno... Però, ripeto, le avrò prese forse al massimo un paio di volte in vita mia, e diversi anni fa, quindi il ricordo è davvero molto vago...

          Comment

          • marco dv
            Habilis (4)
            • Aug 2008
            • 203

            #6
            guarda sotto la seggiola che scende cosa si vede....... zona arrivo dei marcanti, la barriera rimaneva più a sx se non ricordo male

            la capanna sicuramente inizi anni 70 costruita +0- con le 2 seggiovie come campo scuola e le 2 ancorine anni 80 non prima

            Comment

            • ciao.ciao
              Senex (7)
              • Jun 2016
              • 953
              • Umbria

              #7
              https://www.google.it/maps/@44.19660.../data=!3m1!1e3
              Qui si vedono delle ruspe al lavoro e seguendo la traccia nel bosco verso sinistra, ovvero, verso la stazione a monte della 6CLD si notano dei pali accatastati e delle buche nel terreno, sembra proprio che le sciovia siano state smantellate, qualcuno conferma?
              Non vorrei sbagliarmi ma credo che le foto siano state acquisite quest' estate.

              Comment

              • nikostyle
                Contributor (3)
                • May 2012
                • 144
                • Riccione

                #8
                Foto del 22/02/2015

                Comment

                • ciao.ciao
                  Senex (7)
                  • Jun 2016
                  • 953
                  • Umbria

                  #9
                  Confermo che gli skilift sono stati totalmente smantellati la scorsa estate o quella prima, non saperi dirlo con precisione.

                  Comment

                  • MPAV
                    Novicius (1)
                    • Aug 2010
                    • 29
                    • Pavullo CIMONE

                    #10
                    L'ancora Barriera, con arrivo in concomitanza dell'attuale 6posti, non aveva i pali per doppia linea ma singola, uguale a quella che c'è ancora a Montecreto;questo impianto era utilizzato molto per gli allenamenti dello sci club, che a volte utilizzavano solo la pista alta e altre volte fino a raggiungere l'altra sciovia bassa dei mercanti. la stazione d'arrivo ha resisitito qualche anno dopo la costruzione della 6posti, era incastonata nella roccia ed usata per deposito di materassi ed attrezzature varie.
                    Erano un ottima alternativa alla vecchia biposto Leitner 1°Tronco, certe domeniche la fila era interminabile, le sciovie erano prese da molta meno gente e si arrivava anche un po' più in alto.
                    La partenza della prima sciovia "Capanna" rimane più in basso dell'attuale partenza della 6posti e si vede ancora la casetta.

                    - - - Aggiornato - - -

                    L'ancora Barriera, con arrivo in concomitanza dell'attuale 6posti, non aveva i pali per doppia linea ma singola, uguale a quella che c'è ancora a Montecreto;questo impianto era utilizzato molto per gli allenamenti dello sci club, che a volte utilizzavano solo la pista alta e altre volte fino a raggiungere l'altra sciovia bassa dei mercanti. la stazione d'arrivo ha resisitito qualche anno dopo la costruzione della 6posti, era incastonata nella roccia ed usata per deposito di materassi ed attrezzature varie.
                    Erano un ottima alternativa alla vecchia biposto Leitner 1°Tronco, certe domeniche la fila era interminabile, le sciovie erano prese da molta meno gente e si arrivava anche un po' più in alto.
                    La partenza della prima sciovia "Capanna" rimane più in basso dell'attuale partenza della 6posti e si vede ancora la casetta.

                    nella foto la parte finale del "Barriera"

                    Comment

                    • ciao.ciao
                      Senex (7)
                      • Jun 2016
                      • 953
                      • Umbria

                      #11
                      Se non sbaglio lo skilift con i sostegni doppi arrivava all' incirca dove l'attuale 6CLD passa sopra il raccordo tra la pista "Delle marmotte" e la pista "Delle pernici", circa 200-300 metri prima dell' arrivo della 6CLD.

                      Comment

                      • codes
                        Sostenitore
                        • Jan 2011
                        • 82
                        • Pistoia

                        #12
                        Originally posted by MPAV View Post
                        L'ancora Barriera, con arrivo in concomitanza dell'attuale 6posti, non aveva i pali per doppia linea ma singola, uguale a quella che c'è ancora a Montecreto;questo impianto era utilizzato molto per gli allenamenti dello sci club, che a volte utilizzavano solo la pista alta e altre volte fino a raggiungere l'altra sciovia bassa dei mercanti. la stazione d'arrivo ha resisitito qualche anno dopo la costruzione della 6posti, era incastonata nella roccia ed usata per deposito di materassi ed attrezzature varie.
                        Erano un ottima alternativa alla vecchia biposto Leitner 1°Tronco, certe domeniche la fila era interminabile, le sciovie erano prese da molta meno gente e si arrivava anche un po' più in alto.
                        La partenza della prima sciovia "Capanna" rimane più in basso dell'attuale partenza della 6posti e si vede ancora la casetta.

                        - - - Aggiornato - - -

                        L'ancora Barriera, con arrivo in concomitanza dell'attuale 6posti, non aveva i pali per doppia linea ma singola, uguale a quella che c'è ancora a Montecreto;questo impianto era utilizzato molto per gli allenamenti dello sci club, che a volte utilizzavano solo la pista alta e altre volte fino a raggiungere l'altra sciovia bassa dei mercanti. la stazione d'arrivo ha resisitito qualche anno dopo la costruzione della 6posti, era incastonata nella roccia ed usata per deposito di materassi ed attrezzature varie.
                        Erano un ottima alternativa alla vecchia biposto Leitner 1°Tronco, certe domeniche la fila era interminabile, le sciovie erano prese da molta meno gente e si arrivava anche un po' più in alto.
                        La partenza della prima sciovia "Capanna" rimane più in basso dell'attuale partenza della 6posti e si vede ancora la casetta.

                        nella foto la parte finale del "Barriera"

                        Bella foto! Per caso hai altre foto della sciovia Barriera?

                        Comment

                        Working...
                        X