• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ABETONE Cartina d'epoca

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • paolino
    Sapiens (5)
    • Aug 2004
    • 366
    • Pistoia, Abetone

    • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

      "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


    ABETONE Cartina d'epoca

    Questa è una cartina d'epoca dell'abetone, risalente, penso, ad una ventina di anni fa.
    Pulicchio e campolino non erano ancora collegate con il resto del comprensorio, c'era ancora la cestovia abetone-selletta e gli impianti a le motte, oltre a centinaia di altre differenze. Qualcuno me la sa datare con precisione?


  • Michele L
    Heroicus (8)
    • Mar 2005
    • 1103
    • Scandicci (Firenze)

    #2
    mi sembra di capire che per le Tre Potenze ci sia stata una cestovia, prima della monoposto e della quadriposto attuale...possibile? Possibile che, molto tempo fa, a sinistra dell'ovovia esistesse un'impianto? Se si sale alle motte è visibile, anche se molto male, un tracciato nel bosco....a sinistra dell'ovovia. Forse lì c'è stato un impianto che poi è stato smantellato....qualcuno sa di più? ciao
    Michele

    Comment

    • paolino
      Sapiens (5)
      • Aug 2004
      • 366
      • Pistoia, Abetone

      • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

        "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


      #3
      Si, in origine l'impianto de le tre potenze era una cestovia.
      Lo skilift a sinistra dell'ovovia (guardando la cartina) dovrebbe essere il "foce delle nubi", mentre quello più corto, indicato come "campo scuola" dovrebbe essere lo skilift del gomito ancora esistente.

      Se non mi sbaglio, chiedo conferma specie a campolino, salendo con l'ovovia, pochi piloni prima dell'arrivo, poco dopo aver incrociato la zeno 2, si vede sulla sinistra un casottino: possibile che fosse la partenza del "foce delle nubi"? Scendendo dall'ovovia verso la stucchi o la selletta, si incontra nel primo pezzo in piano, sulla destra, un residuo di vecchio pilone: apparteneva al "foce delle nubi" o alla vecchia monoposto selletta-monte gomito?

      Quante domande...!

      Per cercare di datare la cartina rendiamoci conto di alcune cose significative: la tre potenze era cestovia, esisteva ancora la cestovia abetone-selletta, campolino e pulicchio non erano collegate sci ai piedi, al passo d'annibale c'era ancora lo skilift, non era ancora presente lo stadio dello slalom, c'era ancora lo skilift pista rossa-foce di campolino...che bellezza, era tutto un altro mondo!

      Comment

      • atomicfabio
        Senior (6)
        • Jun 2004
        • 580
        • Church In Malenco Valley

        #4
        vi piace più questo o quell'abetone

        Comment

        • paolino
          Sapiens (5)
          • Aug 2004
          • 366
          • Pistoia, Abetone

          • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

            "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


          #5
          Questo è più "tecnologico" e all'avanguardia, quello era più romantico, vivibile e umano: mano code, meno gente, neve fino a maggio, sci lunghi e meno veloci, niente snowboard ed impianti davvero stupendi...sono due cose completamente diverse, ora come ora sarebbe improponibile pensare ad un comprensorio come quello.
          Unico rimpianto, non averci mai potuto sciare o solo provare com'era l'aria che vi si respirava una ventina di anni fa...

          Comment

          • santi giovanni
            Novicius (1)
            • Dec 2004
            • 20
            • abetone-pisa

            #6
            voglio risolvere il dubbio amletico che attanaglia paolino ormai da qualche settimana...... lo skilift "focedelle nubi" non era altro che un mini impianto di all'incirca un settantina di metri che come percorso seguiva ,più spostato sulla sinistra al limitare del bosco, il tyratto iniziale della vecchia monoposto selletta-gomito, per intendersi nel tratto pianeggiante sopra il muro della riva che gli sciatori che provenendo dal rifugio della selletta per andare allo skilift del gomitoil più delle volte sono costretti a spingere e a pattinare. sul finire degli anni 70,io giovane studente pendolare a pistoia ai geometri, per comprare sci, moto da cross e tutti i vizi dei giovani dell'epoca, nei fine settimana lavoravo agli impianti della società slittovia , a nero e per 20.000£/giorno, e parecchie volte sono stato destinato al piccolo impianto che se ben ricordo necessitava, data la breità del percorso di sole due persone a valle, che nei brevi periodi di inattività o quando le condizioni meteo erano avverse si riparavano dentro un prefabricato di lamiera riscaldato da una stufetta elettrica, mi ricordo ancora il tormentone del capo macchinista Mario che speciamente quando imperversava la bufera al mio rientro soleva esprimersi " chiudi la porta che entra le mosche!
            l'impiego durò per un biennio,ma quando chiesi l'aumento e mi venne rifiutato optai per il soccorso sulle piste col ta o toboga che dir si voglia, e ci sarebbe da raccontarne parecchie ,ma per adesso non ho più voglia

            Comment

            • paolino
              Sapiens (5)
              • Aug 2004
              • 366
              • Pistoia, Abetone

              • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


              #7
              Eh si, il mio era proprio un dubbio amletico, amo troppo l'abetone per non volerne conoscere tutti i minimi particolari...! :wink:

              Dunque di questo skilift non resta niente?

              Il mezzo pilone che si vede scendendo dal gomito verso la selletta è un residuo della vecchia monoposto?

              Avrei tante di quelle domande...

              Comment

              • Michele L
                Heroicus (8)
                • Mar 2005
                • 1103
                • Scandicci (Firenze)

                #8
                se qualcuno è interessato, io ho molte foto degli impianti dell'abetone....odierni e smantellati recentemente. Se qualcuno desidera ricevere delle foto mi avverta! :-)
                ciao! michele

                Comment

                • paolino
                  Sapiens (5)
                  • Aug 2004
                  • 366
                  • Pistoia, Abetone

                  • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                    "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                  #9
                  CERTO CERTO, LE VOGLIO TUTTE!!!

                  Il mio indirizzo e-mail è paolo_niccolai@virgilio.it

                  mandamele appena puoi e magari fammi sapere quando le hai inviate!!!

                  GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!

                  Comment

                  • Michele L
                    Heroicus (8)
                    • Mar 2005
                    • 1103
                    • Scandicci (Firenze)

                    #10
                    allora, visto che sono decine e decine mi piacerebbe sapere quali vuoi:
                    Seggiovia Buca della terra Nascivera-Cabinovia Abetone-selletta/Cab Sestaione -selletta/Cab Sestaione campolino/segg regine monoposto/segg passo d'annibale/ segg monoposto tre potenze/ Moltissime foto della costruzione dell'ovovia/impianti dei campi scuola di abetone e regine/vecchie funivie di cutigliano/un pò di pian di novello/ segg monoposto Riva/ seggiovia marchisio monte gomito/e altro ancora....cartoline varie, ho roba anche del Cimone.
                    Dimmi un pò quali vuoi....le scannerizzo e te le invio, mi ci vorrà un pò di tempo però! :-) Va bene in JPEG?
                    ciao!
                    Michele

                    Comment

                    • atomicfabio
                      Senior (6)
                      • Jun 2004
                      • 580
                      • Church In Malenco Valley

                      #11
                      ieri sono passato dal pian degli ontani:che tristezza,anch'io rimpiango di nn averci mai sciato

                      Comment

                      • campolino
                        Veteran (9)
                        • Feb 2004
                        • 1568
                        • Firenze Le Regine (PT)

                        #12
                        La cartina di Paolino secondo me è databile fra il 1975 ed il 1980. Lo de-
                        sumo dal fatto che non era presente lo skilift della Zeno. La Cestovia del-
                        le Tre Potenze venne trasformata in seggiovia alla fine degli anni 70.
                        L'impianto sulla sinistra dell'Ovovia non è altro che la seggiovia della Riva.
                        Già in questa piantina non erano più presenti lo skilift del Chiarofonte e la
                        monoposto Piscina Le Motte Paradisino, anche se lo erano fisicamente or-
                        mai fermi da tempo.
                        La Cestovia Abetone Selletta è un discorso a se. E' stata presente sulle
                        piantine fino a qualche anno fà. Infatti fino alla sua chiusura ha funzionato
                        come cestovia in estate e seggiovia monoposto in inverno.
                        Concordo con quanto detto da Santi Giovanni per lo skilift Foce delle Nubi
                        che durante la sua vita è stato più chiuso che aperto.

                        Comment

                        • campolino
                          Veteran (9)
                          • Feb 2004
                          • 1568
                          • Firenze Le Regine (PT)

                          #13
                          Riguardando la fotografia ho notato un particolare non rilevato da nessuno. Nella piantina di Paolino è presente lo skilift ad ammorsamento
                          automatico Foce di Campolino, classico skilift "alla francese".
                          Io questo skilift l'ho preso tante volte, quindi mi sento di datare la piantina
                          degli anni 1975/76 più che 1979/80. Alla fine degli anni 70 infatti non era
                          più in funzione. E' vero anche che sulle piantine molti impianti rimangono
                          segnati ancora per diversi anni oltre la loro chiusura.

                          Comment

                          • atomicfabio
                            Senior (6)
                            • Jun 2004
                            • 580
                            • Church In Malenco Valley

                            #14
                            ho scoperto che uno dei due skilift del gomito era caduto, o meglio era venuta giù una rulliera!!
                            se volete qui ho messo delle foto:
                            http://www.skiforum.it/skiforum/topic-1545.html
                            comunque una cartina inizio anni 90 fine 80s è appesa dall'apt in piazza piramidi

                            Comment

                            • santi giovanni
                              Novicius (1)
                              • Dec 2004
                              • 20
                              • abetone-pisa

                              #15
                              il depillant dove, presumo paolino abbia rilevato la piantina, l'ho ritrovato anch'io e posso datarlo sui primi anni ottanta, poichè insieme ad altra documentazione me lo feci recapitare a pozzuoli dove dovevo relazionare sul mio luogo d'origine, sul retro dela broschure è presente l'altro versante montuoso con evidenziati gli impianti di cutigliano, maresca e gavinana, senzaltro però risalirà a qualche anno prima. lo skilift alla francese sulla parte alta della rossa mi ricordo bene di averlo visto funzionare ed averlo utilizzato verso il 78-79 , ma ritengo che fosse un'eccezione poichè in quegli anni ero spesso destinato al soccorso sulle piste del sestaione e solo in quell'occasione lo misero in moto, forse chissaà, probabilmente non era nemmeno stato rinnovato il collaudo,la gestione era molto "artigianale". riguardo al giudizio sull'attuale e sul passato personalmente , come ho già avuto modo di manifestarlo , è senzaltro a favore di quest'ultimo. mi viene in mente una similitudine con l'essere umano che colpassare degli anni perde agilità e generalmente incrementa di peso, così si sono dismesse aree periferiche e si sono concentrati gli afflussi in un megaventre sovraffollato. Se michele è così gentile e paziente anche a me interesserebberole immagini del suo archivio

                              Comment

                              • paolino
                                Sapiens (5)
                                • Aug 2004
                                • 366
                                • Pistoia, Abetone

                                • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                                  "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                                #16
                                Originally posted by Michele L
                                allora, visto che sono decine e decine mi piacerebbe sapere quali vuoi:
                                Seggiovia Buca della terra Nascivera-Cabinovia Abetone-selletta/Cab Sestaione -selletta/Cab Sestaione campolino/segg regine monoposto/segg passo d'annibale/ segg monoposto tre potenze/ Moltissime foto della costruzione dell'ovovia/impianti dei campi scuola di abetone e regine/vecchie funivie di cutigliano/un pò di pian di novello/ segg monoposto Riva/ seggiovia marchisio monte gomito/e altro ancora....cartoline varie, ho roba anche del Cimone.
                                Dimmi un pò quali vuoi....le scannerizzo e te le invio, mi ci vorrà un pò di tempo però! :-) Va bene in JPEG?
                                ciao!
                                Michele

                                Mi interessano soprattutto foto vecchie, di campolino e pian di novello, sono un po' carente di documentazione al riguardo...se hai anche foto di cutigliano mi va benissimo...fai te, scegli quelle che ti sembrano più interessanti, l'importante è che siano di impianti vecchi, quelli nuovi li conosco bene...! :wink: In jpeg va benissimo.

                                Grazie del lavoro che farai...

                                Comment

                                • paolino
                                  Sapiens (5)
                                  • Aug 2004
                                  • 366
                                  • Pistoia, Abetone

                                  • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                                    "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                                  #17
                                  Sulla cartina c'è, in basso, una frecce che indica la strada per giungere a La Secchia; tra parentesi c'è scritto "skilift". Incuriosito da ciò, ieri, sono andato a dare un'occhiata ed ho trovato "qualcosa" che mi assomiglia ad un vecchio campo scuola: è possibile che in passato vi fosse presente un impianto?


                                  X giovanni: è vero, prima era tutto molto meglio distribuito, ma non dimentichiamoci che "quest'uomo" non è ancora in fin di vita, sta ancora piuttosto bene, bisognerebbe solo fargli rimuovere le braccia e le gambe e forse ultimamente qualcosa si sta facendo...ci vorrebbe un buon allenatore che prenda in mano la situazione...

                                  Comment

                                  • santi giovanni
                                    Novicius (1)
                                    • Dec 2004
                                    • 20
                                    • abetone-pisa

                                    #18
                                    in una delle mie prime comparse sul forum, mi sembra cheil topic fosse stato lanciato da campolino riguardante il mini skilift dell'hotel Gentili, menzionai fra gli altri miniimpianti dismessi quello della Secchia che faceva capo ad una pensioncina gestita da Dario , oggi scomparso, i di lui figli sono miei coetanei attualmente uno guardia forestale e l'altro maestro di sci

                                    Comment

                                    • santi giovanni
                                      Novicius (1)
                                      • Dec 2004
                                      • 20
                                      • abetone-pisa

                                      #19
                                      secondo il mio modestissimo parere, i vecchi impianti regine-selletta e soprattutto selletta-sestaione si sarebbero dovuti conservare e RESTAURARE e non smantellare per alcune semplici ragioni che sinteticamente provo ad enunciare.
                                      --la vecchiaMarchisio Regine-selletta era magnificamente inserita nella foresta,quasi si confondeva con essa, il suo lento incedere, la lunghezza del percorso, il passaggio delle seggiole sulle rulliere ben ingrassate scandito specie nei piloni di ritenuta dal flop-flop-flop, gli sci che penzolavano riportavano indietro nel tempo e scaturivano sensazioni che ormai sarà impossibile riprovare,almeno all'abetone.
                                      --la vecchia cabinovia graffer che scendeva dalla selletta al sestaine quasi a precipizio tra le rocce riarse dall'esposizione a mezzogiorno del versante
                                      anch'essa aveva un fascino unico se vogliamo aumentato ancorpiù dall'imbarco a rincorsa che necessitavano tutte le cestovie e dal tipico sferragliare delle rulliere, anche in questo caso in specialmodo quelle di ritenuta, tipiche delle graffer sdleng-sdleng-sdleng.
                                      si è mandato tutto all'ammasso, nel secondo caso ancor più gratuitamente,poichè è difficile immaginare che con i costi attuali venga rifatto un impianto che fungeva solo da trasferimento.
                                      L'inestimabile valore che avrebbero avuto questi reperti di archeologia funiviaria nei decenni a venire se opportunamente conservati sarebbe andato a vantaggio anche dell'abetone stessa, ovvero avrebbe diversificato l'offerta turistica, mi spiego meglio, se invece di presenterli come anacronistici,scomodi,non più al passo con i tempi si fosse puntato sul loro valore storico, ambientale e si fosse fatta pubblicità in questo senso (come da qualche tempo già si sta facendo per esempio per i dismessi siti minerari o in genere per quella che viene definita archeologia industriale) si sarebbero attirati quei soggetti (sempre in aumento, vedi il nostro sito) che oltre allo sci ed alla montagna in generale amano anche questo aspetto strettamente legato ad essa.

                                      Comment

                                      • santi giovanni
                                        Novicius (1)
                                        • Dec 2004
                                        • 20
                                        • abetone-pisa

                                        #20
                                        scusate la frammentazione, ma mi sembrava di aver perso il filo del discorso e rivolevo leggere ciò che avevo scritto e poi mi pareva di aver finito o l'inchiostro o la carta,insomma non mi riusciva più andare avanti anche se per il momento volevo aggiungere solo alcune cosine.
                                        La principale è che ormai, e questo vale in particolarmodo per l'appennino, gli impianti si fanno quasi esclusivamente con soldi pubblici,e, sicuramente, anche se spero di sbagliarmi, l'investimento a quanto ne so di 6/7.000.000 € sulla regine selletta difficilmente porterà non dico profitti che sono pura utopia, ma anche solamente un deficit che non sia proprio una voragine , come invece penso che aihmè accada.anche questa volta sono impossibilitato a concludere, le mie figlie rivendicano la tastiera

                                        Comment

                                        • paolino
                                          Sapiens (5)
                                          • Aug 2004
                                          • 366
                                          • Pistoia, Abetone

                                          • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                                            "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                                          #21
                                          Il discorso che fai te, caro giovanni, è giustissimo e lo condivido a pieno, ma bisogna cercare di capire i motivi di certi movimenti: la regine-selletta è stata sostituita con una 4 posti in quanto si sta cercando di snellire il traffico al passo ed i problemi di parcheggio. Sinceramente preferisco questa mossa piuttosto che vedermi qualche ettaro di bosco spianato per far posto ad un nuovo parcheggio. Per quanto riguarda il discorso deficit non sono in grado di valutare il rapporto spese-introiti, ma è altresì vero che quest'anno si viaggiava benino per la strada dell'abetone, molta più gente si fermava a le regine ispetto agli anni passati.
                                          Per realizzare l'arrivo di questa seggiovia hanno dovuto sacrificare la sestaione-selletta: dispiace, dispiace molto, ma va tenuto presente che, in base alle nuove leggi sull'impiantistica (o almeno così ho sentito dire da più voci) quell'impianto non sarebbe più stato agibile in quanto poco sicuro per sostenere una pendenza così elevata; si, è vero che ha svolto benissimo il suo lavoro per anni, ma se ora le regole sono queste, giuste o sbagliate che siano, bisogna adeguarsi. Rimane pur sempre la sestaione-campolino, cerchiamo di salvare almeno quella...

                                          ps: scusa ma non mi ricordavo che tu avessi parlato dello skilift alla secchia...

                                          Comment

                                          • tommasone
                                            Novicius (1)
                                            • Dec 2004
                                            • 40

                                            #22
                                            il mezzo pilone è un residuo della vecchia monoposto!

                                            santi giovanni, un giorno che sei all'abetone avverti me e paolino, sono convinto che penderemo dalle tue labbra per ascoltare le storie dell'abetone!!!

                                            ciao!

                                            michele, le foto postale sul sito cmq timando pure un mp con il mio indirizzo email!!

                                            ariciao

                                            Comment

                                            • henrydew
                                              Contributor (3)
                                              • Sep 2003
                                              • 128
                                              • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

                                              #23
                                              Ho importato una carta decisamente interessante per i nostri viaggi nel passato.




                                              Spero che piaccia

                                              Enrico

                                              Comment

                                              • nikalte
                                                Contributor (3)
                                                • Feb 2004
                                                • 108
                                                • Viareggio (Lu)

                                                #24
                                                L'ultima cartina postata, girava all'abetone fino a pochi anni fa. Credo di averla anche io da qualche parte nelle mie scartofie...

                                                Comment

                                                • Firenze_regna
                                                  Junior (2)
                                                  • Mar 2005
                                                  • 86
                                                  • Abetone
                                                  • W la montagna!!!

                                                  #25
                                                  :D

                                                  Comment

                                                  • paolino
                                                    Sapiens (5)
                                                    • Aug 2004
                                                    • 366
                                                    • Pistoia, Abetone

                                                    • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                                                      "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                                                    #26
                                                    Credo che sia la stessa (o quasi) che gira ancora su internet, ad esempio su skiinfo, solo che qui si vede un po' meglio... :wink:

                                                    Comment

                                                    • stracchino
                                                      Contributor (3)
                                                      • Oct 2007
                                                      • 134

                                                      #27
                                                      ho riletto tutte e tre le pagine, da molto tempo non si parla più dell'abetone e di quasi tutti gli intervenuti nella discussione non si hanno più notizie...............oscuri presagi mi fanno pensare che forse certe scelte di cementificazione e di dismissione di aree sciabili non andavano fatte, che santi giovanni aihmè sia stato buon profeta ?

                                                      Comment

                                                      • campolino
                                                        Veteran (9)
                                                        • Feb 2004
                                                        • 1568
                                                        • Firenze Le Regine (PT)

                                                        #28
                                                        molti colleghi ci hanno abbandonato per navigare su www.abetoneforum.it . Credo anche di sapere il motivo ..........

                                                        Comment

                                                        • tommasone
                                                          Novicius (1)
                                                          • Dec 2004
                                                          • 40

                                                          #29
                                                          ma alcuni ogni tanto vengono ancora qua, quello cmq detto da santi giovanni si è avverato

                                                          Comment

                                                          • m4rko
                                                            Contributor (3)
                                                            • Jun 2004
                                                            • 158
                                                            • Pian di Novello - Abetone
                                                            • "...e soprattutto siate sempre capaci di sentire nel profondo di voi stessi qualsiasi ingiustizia, commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo. E' la qualità più bella di un rivoluzionario. "
                                                              Ernesto "che " guevara

                                                            #30
                                                            anche io tutti i giorni passo da funivie.org.......campolino perchè non partecipi anche te su abetoneforum? diventeresti il guru del sito

                                                            domanda: avete mai sciato sulla pista "sassi scritti"? era realmente una pista?

                                                            Comment

                                                            • lorenzo58
                                                              Contributor (3)
                                                              • Sep 2006
                                                              • 161
                                                              • pistoia-abetone-altabadia

                                                              #31
                                                              Sassi scritti: non era una di quelle che scendeva da campolino? Mi sembra d'averla fatta negli anni '60, da bambino. Era una pista per gli standard di allora, ma più che altro un viottolone.

                                                              Mi sono sempre chiesto a cosa era dovuto il nome: forza Campolino, fatti sentire, tu lo sai sicuramente!

                                                              Comment

                                                              • balena
                                                                Novicius (1)
                                                                • Jan 2012
                                                                • 27
                                                                • Torre del lago Puccini (LU) - Abetone
                                                                • "Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

                                                                #32
                                                                Originally posted by santi giovanni View Post
                                                                secondo il mio modestissimo parere, i vecchi impianti regine-selletta e soprattutto selletta-sestaione si sarebbero dovuti conservare e RESTAURARE e non smantellare per alcune semplici ragioni che sinteticamente provo ad enunciare.
                                                                --la vecchiaMarchisio Regine-selletta era magnificamente inserita nella foresta,quasi si confondeva con essa, il suo lento incedere, la lunghezza del percorso, il passaggio delle seggiole sulle rulliere ben ingrassate scandito specie nei piloni di ritenuta dal flop-flop-flop, gli sci che penzolavano riportavano indietro nel tempo e scaturivano sensazioni che ormai sarà impossibile riprovare,almeno all'abetone.
                                                                --la vecchia cabinovia graffer che scendeva dalla selletta al sestaine quasi a precipizio tra le rocce riarse dall'esposizione a mezzogiorno del versante
                                                                anch'essa aveva un fascino unico se vogliamo aumentato ancorpiù dall'imbarco a rincorsa che necessitavano tutte le cestovie e dal tipico sferragliare delle rulliere, anche in questo caso in specialmodo quelle di ritenuta, tipiche delle graffer sdleng-sdleng-sdleng.
                                                                si è mandato tutto all'ammasso, nel secondo caso ancor più gratuitamente,poichè è difficile immaginare che con i costi attuali venga rifatto un impianto che fungeva solo da trasferimento.
                                                                L'inestimabile valore che avrebbero avuto questi reperti di archeologia funiviaria nei decenni a venire se opportunamente conservati sarebbe andato a vantaggio anche dell'abetone stessa, ovvero avrebbe diversificato l'offerta turistica, mi spiego meglio, se invece di presenterli come anacronistici,scomodi,non più al passo con i tempi si fosse puntato sul loro valore storico, ambientale e si fosse fatta pubblicità in questo senso (come da qualche tempo già si sta facendo per esempio per i dismessi siti minerari o in genere per quella che viene definita archeologia industriale) si sarebbero attirati quei soggetti (sempre in aumento, vedi il nostro sito) che oltre allo sci ed alla montagna in generale amano anche questo aspetto strettamente legato ad essa.
                                                                sono commosso ... l'ho sempre pensato anche io ...

                                                                Comment

                                                                • fabiodelgratta
                                                                  Curiosus (0)
                                                                  • Mar 2018
                                                                  • 1
                                                                  • lucca

                                                                  #33
                                                                  tre potenze era cestovia dal 1969 al 1985 poi seggiovia fino al 2003 ok

                                                                  Comment

                                                                  • Francesco G
                                                                    Junior (2)
                                                                    • Dec 2005
                                                                    • 97
                                                                    • Modena

                                                                    #34
                                                                    Originally posted by henrydew View Post
                                                                    Ho importato una carta decisamente interessante per i nostri viaggi nel passato.




                                                                    Spero che piaccia

                                                                    Enrico
                                                                    Nessuno ha delle foto della seggiovia n.13 ? Era un campo scuola?

                                                                    Comment

                                                                    • Kaliningrad
                                                                      Senior (6)
                                                                      • Feb 2012
                                                                      • 567

                                                                      #35
                                                                      Si tratta della seggiovia Drago Motte-Abetone Centro che serviva due piste facili.







                                                                      Comment

                                                                      • Michele L
                                                                        Heroicus (8)
                                                                        • Mar 2005
                                                                        • 1103
                                                                        • Scandicci (Firenze)

                                                                        #36
                                                                        Di questo impianto è rimasta solo la stazione a valle.

                                                                        Comment

                                                                        • campolino
                                                                          Veteran (9)
                                                                          • Feb 2004
                                                                          • 1568
                                                                          • Firenze Le Regine (PT)

                                                                          #37
                                                                          Seggiolini e rulliere Leitner

                                                                          Comment

                                                                          • Francesco G
                                                                            Junior (2)
                                                                            • Dec 2005
                                                                            • 97
                                                                            • Modena

                                                                            #38
                                                                            Grazie Kaliningrad, stupende le tue foto

                                                                            Comment

                                                                            • TomBer
                                                                              Senex (7)
                                                                              • Jan 2014
                                                                              • 882
                                                                              • Ravenna
                                                                              • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                                                                              #39
                                                                              Originally posted by campolino View Post
                                                                              Seggiolini e rulliere Leitner
                                                                              A me sembrano normali seggiole e rulliere Drago, poi tramutata in Zemella.

                                                                              Comment

                                                                              • campolino
                                                                                Veteran (9)
                                                                                • Feb 2004
                                                                                • 1568
                                                                                • Firenze Le Regine (PT)

                                                                                #40
                                                                                Assolutamente Leitner. Inconfondibili. Identici i seggiolini alla Campitello Col Rodella prima della revisione Nascivera cosi come le rulliere

                                                                                Comment

                                                                                • Ugo_
                                                                                  Novicius (1)
                                                                                  • Jan 2018
                                                                                  • 48
                                                                                  • Torino

                                                                                  #41
                                                                                  Originally posted by henrydew View Post
                                                                                  Ho importato una carta decisamente interessante per i nostri viaggi nel passato.




                                                                                  Spero che piaccia

                                                                                  Enrico
                                                                                  Ricordo di aver fatto all'abetone un paio di discese libere negli anni 73-75 E' possibile che le facessero dalla pista Che scende da Foce di Campolino indicata dal n. 2 e poi 5?
                                                                                  In particolare ricordo che all'inizio per fare una curva a gomito a sinistra si allargava passando sul tracciato dello skilift e che lo skiliftista regolava le partenze degli sciatori in salita in modo da non incrociare i discesisti!!
                                                                                  Tempi mitici non ripetibili.
                                                                                  Direttore di pista ancora più mitico.

                                                                                  Comment

                                                                                  • Kaliningrad
                                                                                    Senior (6)
                                                                                    • Feb 2012
                                                                                    • 567

                                                                                    #42
                                                                                    Sì, sulla Rossa le facevano le libere. La curva a gomito a sinistra è (era) proprio all'intersezione tra 2 e 5, in prossimità del rifugio.
                                                                                    Detto questo, la classica pista da libera era però la Stucchi (18+)16.

                                                                                    Comment

                                                                                    • Gianni_Funivia
                                                                                      Heroicus (8)
                                                                                      • May 2008
                                                                                      • 1322
                                                                                      • Volterra, Toscana

                                                                                      #43
                                                                                      E' un gran peccato che non venga più praticata la discesa libera all'Abetone! Solamente la coppi al pulicchio è omologata per il super g...

                                                                                      Comment

                                                                                      • Ugo_
                                                                                        Novicius (1)
                                                                                        • Jan 2018
                                                                                        • 48
                                                                                        • Torino

                                                                                        #44
                                                                                        Originally posted by Kaliningrad View Post
                                                                                        Sì, sulla Rossa le facevano le libere. La curva a gomito a sinistra è (era) proprio all'intersezione tra 2 e 5, in prossimità del rifugio.
                                                                                        Detto questo, la classica pista da libera era però la Stucchi (18+)16.
                                                                                        Non saprei più dirti quale era la pista, non so nemmeno se la riconoscerei tornando all'Abetone. Riguardando la cartina mi é sembrata proprio quella rossa.
                                                                                        Ricordo come una cosa unica tra tutte le discese libere che ho fatto quella curva a gomito passando sulla risalita dello skilift. Altro ricordo mitico il Direttore di pista Zeno Colò che per controllare la pista se la faceva, rigorosamente senza casco, e con giaccone, non furono comunicati i suoi tempi ma ebbi l'impressione che fossero ancora maledettamente buoni.

                                                                                        Comment

                                                                                        • Kaliningrad
                                                                                          Senior (6)
                                                                                          • Feb 2012
                                                                                          • 567

                                                                                          #45
                                                                                          Ecco la sciovia. In pratica la attraversavate in modo da rendere la curva a sinistra meno a gomito (perché si sarebbe anche potuti scendere tutto sul lato destro della sciovia senza attraversarla).

                                                                                          Comment

                                                                                          • Ugo_
                                                                                            Novicius (1)
                                                                                            • Jan 2018
                                                                                            • 48
                                                                                            • Torino

                                                                                            #46
                                                                                            Esatto!!! E' proprio quello, grazie grazie. Quanti ricordi. Esiste ancora? o meglio si scia ancora su quella pista? Questo inverno devo venire un paio di giorni a rivedere questi bei posti.

                                                                                            Comment

                                                                                            • Michele L
                                                                                              Heroicus (8)
                                                                                              • Mar 2005
                                                                                              • 1103
                                                                                              • Scandicci (Firenze)

                                                                                              #47
                                                                                              Originally posted by Ugo_ View Post
                                                                                              Esiste ancora? o meglio si scia ancora su quella pista?
                                                                                              magari.....

                                                                                              Comment

                                                                                              • Kaliningrad
                                                                                                Senior (6)
                                                                                                • Feb 2012
                                                                                                • 567

                                                                                                #48
                                                                                                Originally posted by Ugo_ View Post
                                                                                                Questo inverno devo venire un paio di giorni a rivedere questi bei posti.
                                                                                                Allora attacchi da alpinismo e pelli ... purtroppo tutto il settore di Campolino fu smantellato nel 2000.

                                                                                                Comment

                                                                                                Working...
                                                                                                X