• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PIAN DI NOVELLO Smantellamento impianti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • m4rko
    Contributor (3)
    • Jun 2004
    • 158
    • Pian di Novello - Abetone
    • "...e soprattutto siate sempre capaci di sentire nel profondo di voi stessi qualsiasi ingiustizia, commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo. E' la qualità più bella di un rivoluzionario. "
      Ernesto "che " guevara

    PIAN DI NOVELLO Smantellamento impianti

    mi ricordo che quando ero bambino ho imparato a sciare nel campo scuola di pian di novello situato sotto il campeggio il pinguino.

    adesso lo skilift (leitner) è stato smantellato, volevo chiedere se qualcuno di voi (campolino,paolino o tommasone) ha delle foto di quest'impianto a cui ero particolarmente affezionato!
  • m4rko
    Contributor (3)
    • Jun 2004
    • 158
    • Pian di Novello - Abetone
    • "...e soprattutto siate sempre capaci di sentire nel profondo di voi stessi qualsiasi ingiustizia, commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo. E' la qualità più bella di un rivoluzionario. "
      Ernesto "che " guevara

    #2
    aiuto...non c'è nessuno di voi che mi possa aiutare.........

    Comment

    • paolino
      Sapiens (5)
      • Aug 2004
      • 366
      • Pistoia, Abetone

      • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

        "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


      #3
      Ma, sinceramente io non avevo neppure mai sentito parlare di questo campo scuola, pensavo che l'unico campo scuola di pian di novello fosse quello servito dallo skilift baby che si trova in fondo alla pista "Buche dei tassi". E dove si trovava di preciso questo campo scuola? In che anno è stato smantellato?

      Comment

      • m4rko
        Contributor (3)
        • Jun 2004
        • 158
        • Pian di Novello - Abetone
        • "...e soprattutto siate sempre capaci di sentire nel profondo di voi stessi qualsiasi ingiustizia, commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo. E' la qualità più bella di un rivoluzionario. "
          Ernesto "che " guevara

        #4
        sarà 6 anni che è stato smantellatto, comunque rimaneva sotto al campeggio, dove c'è l'ingresso proveniendo da pian degli ontani, 50 metri soula sinistra.

        adesso c'è una specie di maneggio domestico ma se guardi bene potrai vedere i plinti ed il capannino della stazione di arrivo

        Comment

        • paolino
          Sapiens (5)
          • Aug 2004
          • 366
          • Pistoia, Abetone

          • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

            "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


          #5
          Ho capito dove dici, non avevo mai fatto caso che li ci potesse essere stato un campo scuola...
          Ho sottomano una cartina di pian di novello di qualche anno fa ma anche qui non è segnato il campo scuola in questione.
          Hai per caso una cartina in cui è segnalato? Forse possiamo arrivare a qualcosa...

          Comment

          • m4rko
            Contributor (3)
            • Jun 2004
            • 158
            • Pian di Novello - Abetone
            • "...e soprattutto siate sempre capaci di sentire nel profondo di voi stessi qualsiasi ingiustizia, commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo. E' la qualità più bella di un rivoluzionario. "
              Ernesto "che " guevara

            #6
            c'era una vecchissima cartina del multipass dove era segnato ma adesso non sò più dove possa essere!

            Comment

            • henrydew
              Contributor (3)
              • Sep 2003
              • 128
              • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

              #7
              Ho trovato una cartina dove e' riportato, purtroppo in questo momento non posso importarla, e' segnato come "pianaccio"

              Comment

              • paolino
                Sapiens (5)
                • Aug 2004
                • 366
                • Pistoia, Abetone

                • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                  "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                #8
                Tutto torna, infatti a Pian di Novello c'è il bar-ristorante "La pianaccina"...
                Appena puoi postala che mi interessa tantissimo!!!!

                Comment

                • henrydew
                  Contributor (3)
                  • Sep 2003
                  • 128
                  • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

                  #9
                  Eccole:









                  E' veramente un peccato veder scomparire queste piccole localita', che sono dei veri gioielli.
                  Forza speriamo che arrivino questi soldi e si possa riaprire.

                  Enrico

                  Comment

                  • paolino
                    Sapiens (5)
                    • Aug 2004
                    • 366
                    • Pistoia, Abetone

                    • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                      "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                    #10
                    Splendide cartine enrico, grazie davvero!

                    Mi è venuto in mente che nei locali degli impianti di pian di novello, accanto alla Pianaccina, i vandali hanno buttato giù diverse porte. All'interno di questi locali c'è una miriade di depliant, cartine e quant'altro: non ci ho mai frugato per rispetto del passato e un po' perchè non avevo idea di cosa ci avrei trovato sotto... appena mi capita di ripassare in zona (molto presto!) proverò a dare un'occhiata fra i cimeli sparsi su mobili e pavimenti...(che tristezza... )

                    Comment

                    • m4rko
                      Contributor (3)
                      • Jun 2004
                      • 158
                      • Pian di Novello - Abetone
                      • "...e soprattutto siate sempre capaci di sentire nel profondo di voi stessi qualsiasi ingiustizia, commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo. E' la qualità più bella di un rivoluzionario. "
                        Ernesto "che " guevara

                      #11
                      non ho mai capito perchè segnano una pista che non esiste.....
                      la numero 21 alla destra della seggiovia!!!!

                      comunque pian di novello era una grande località...
                      aveva lo sci notturno ed è stata la prima stazione appennica ha dotarsi d'innevamento artificiale.
                      sulla pista buche dei tassi c'era un impianto d'innevamento fenomenale per quei tempi, cannoni ad alta pressione york completamente computerizzati.

                      per non parlare poi della pista beatrice, veramente eccezionale, tecnica e lunga!!
                      chi ha avuto il piacere di sciarci potrà confermare.

                      sono quasi convinto però che pian di novello non tornerà "in vita", speriamo realizzino davvero l'impianto pianaccina-selletta (di cui abbiamo già parlato) per poter riaprire almeno i campi scuola ed in futuro la biposto....visto che il collegamento con campolino mi sembra fantascienza!

                      Comment

                      • campolino
                        Veteran (9)
                        • Feb 2004
                        • 1568
                        • Firenze Le Regine (PT)

                        #12
                        All' interno della biglietteria della stazione di partenza della seggiovia
                        biposto, ci sono ancora tantissimi blocchetti di giornalieri ancora intatti.
                        Ci sono anche i cordoncini, con il trangolino rosso e l'anello metallico
                        per chiudere al collo il giornaliero come usava negli anni 70.

                        Comment

                        • paolino
                          Sapiens (5)
                          • Aug 2004
                          • 366
                          • Pistoia, Abetone

                          • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                            "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                          #13
                          Io domani vado a sciare all'Abetone e dunque penso che ne approfitterò per fare un salto a pdn. Già che ci sono guarderò di scattare alcune foto e prendere alcune "reliquie cartacee" lasciate a marcire in terra...

                          Se qualcuno di voi è da quelle parti domani, mi faccia sapere!

                          Comment

                          • paolino
                            Sapiens (5)
                            • Aug 2004
                            • 366
                            • Pistoia, Abetone

                            • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                              "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                            #14
                            Come promesso ecco due foto!

                            In questa si vede il campo scuola in questione con stazioncina di partenza.



                            In questa si vede la vecchia stazioncina a monte...



                            Mi sto informando per tentare la riapertura delle piste di pdn, appena saprò qualcosa di certo vi farò sapere... :wink:

                            Comment

                            • sprit LH500
                              Contributor (3)
                              • Dec 2010
                              • 139
                              • Abetone

                              #15
                              Smantellamento Impianti Pian Di Novello (pista Beatrice)

                              [IMG]http://img96.**********.us/img96/588/img008gs.jpg[/IMG]

                              [IMG]http://img842.**********.us/img842/2493/img007ii.jpg[/IMG]

                              Comment

                              • sprit LH500
                                Contributor (3)
                                • Dec 2010
                                • 139
                                • Abetone

                                #16
                                a breve posterò foto dello smantellamento in corso (grazie per aver spostato discussione e scusate)
                                mi è proprio parso che lo smantellamento include anche la seggiovia biposto "Fior di Pietra"
                                e la nostra amata montagna si sfalda piano piano ...

                                Comment

                                • bomber
                                  Curiosus (0)
                                  • Dec 2010
                                  • 3
                                  • prov.torino

                                  #17
                                  scusate , ma teoricamente fare un "allacciamento" alle piste dell'abetone è fattibile oppure no?...

                                  Comment

                                  • sprit LH500
                                    Contributor (3)
                                    • Dec 2010
                                    • 139
                                    • Abetone

                                    #18
                                    mmh bella domanda, purtroppo gli impianti di Pian Di Novello sono ormai smantellati e si è aggiunto anche quelli della pista Beatrice... Allacciamento impossibile dunque, non c'è più impianti e se provi a rifarli i permessi non vengono, con la voglia si fa tutto e volendo anche l'allacciamenti. Quando c'erano le famose Cabinovie era collegato con Selletta ma adesso tutto scomparso sono rimaste le strade e le piste... si vociferava un allacciamento con una funivia con la garfagnana (una bella idea) ma sono solo voci per ora. purtroppo è tutto territorio forestale dello stato, non si può nemmeno toccare i secconi per terra, ecco un altro grave probelma del territorio Abetonese, la forestale.

                                    Comment

                                    • bomber
                                      Curiosus (0)
                                      • Dec 2010
                                      • 3
                                      • prov.torino

                                      #19
                                      io credo che il problema più grosso siano i fondi, anche perchè oggi se non intervengono le regioni nelle società di gestione degli impianti da sci, non è possibile fare un bel niente......, anche se qualche volta forse è più un male che un bene....

                                      Comment

                                      • sprit LH500
                                        Contributor (3)
                                        • Dec 2010
                                        • 139
                                        • Abetone

                                        #20
                                        e si non c'è dubbio

                                        Comment

                                        • sprit LH500
                                          Contributor (3)
                                          • Dec 2010
                                          • 139
                                          • Abetone

                                          #21
                                          Ecco alcune foto dello smantellamento in corso

                                          Stazione partenza "Fior Di Pietra"
                                          [IMG]http://img51.**********.us/img51/1641/26062011284.jpg[/IMG]

                                          Il primo pilone
                                          [IMG]http://img3.**********.us/img3/1241/26062011285.jpg[/IMG]

                                          Alcuni cavi rifatti
                                          [IMG]http://img687.**********.us/img687/9053/26062011286.jpg[/IMG]

                                          Comment

                                          • m4rko
                                            Contributor (3)
                                            • Jun 2004
                                            • 158
                                            • Pian di Novello - Abetone
                                            • "...e soprattutto siate sempre capaci di sentire nel profondo di voi stessi qualsiasi ingiustizia, commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo. E' la qualità più bella di un rivoluzionario. "
                                              Ernesto "che " guevara

                                            #22
                                            Lo smantellamento coinvolgerà tutti gli impianti di Pian di Novello (1 seggiovia e 4 skilift), il costo dell'operazione (che dovrebbe terminare entro fine luglio) è di 81.000 euro, mentre la ditta che effettuerà i lavori è di Sondrio. Domenica erano già stati smontati i primi piloni della seggiovia e lo skilift "Buche dei tassi". Non conosco però il destino dei rifugi (anche se avevo sentito dire che il rifugio a monte sarebbe stato recuperato) e dell'impianto di innevamento.

                                            Evito commenti personali ed emotivi (che potete facilmente intuire) e mi limito a chiedervi una cosa: secondo voi è possibile recuperare e riutilizzare l'impianto d'innevamento (alta pressione a "lance" della york)?

                                            Comment

                                            • FE
                                              FE
                                              Heroicus (8)
                                              • Jul 2005
                                              • 1100

                                              #23
                                              Anche a me mette tristezza vedere queste foto, avendo conosciuto di persona questa seggiovia ai bei tempi (fine anni '70) ... e che funghi si mangiavano a Pian di Novello (penso che questi siano ancora buonissimi, anche se io ormai abito troppo lontano)!
                                              E' almeno molto positivo che si smantellino gli impianti, in modo da lasciare la montagna pulita.

                                              Comment

                                              • bomber
                                                Curiosus (0)
                                                • Dec 2010
                                                • 3
                                                • prov.torino

                                                #24
                                                ma lo smantellamento degli impianti è a carico di quale entità?

                                                Comment

                                                • sprit LH500
                                                  Contributor (3)
                                                  • Dec 2010
                                                  • 139
                                                  • Abetone

                                                  #25
                                                  cavolo alta pressione della york era roba a quei tempi, Bomber la ditta non mi ricordo davvero il nome i soldi provengono dal corpo forestale dello stato.
                                                  Secondo me della aste york si recupera poco, ma che sono quelle basse altezza 2 - 3 metri? se sono quelle secondo me è ferro vecchio, i tubi vanno tutti al riciclaggio. Al massimo si recupera i bocchettoni e le valvole... comunque ci girottolo in quei posti e non ci ho mai visto le aste ... ho visto un capanno con un big dentro (mi correggo è un Leitner LH 420 o un 360 ), approposito che fine fa quello che ho visto 1 settimana avevano tirato fuori la lama?
                                                  Last edited by sprit LH500; 11-07-2011, 22:28. Reason: correzzione

                                                  Comment

                                                  • m4rko
                                                    Contributor (3)
                                                    • Jun 2004
                                                    • 158
                                                    • Pian di Novello - Abetone
                                                    • "...e soprattutto siate sempre capaci di sentire nel profondo di voi stessi qualsiasi ingiustizia, commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo. E' la qualità più bella di un rivoluzionario. "
                                                      Ernesto "che " guevara

                                                    #26
                                                    si, le aste sono quelle, mi ricordo avevano un supporto verde. I pozzetti sono lungo la linea dell'ex skilift Buche dei tassi, mentre le pompe e la torre di raffreddamento si trovano sotto il piazzale.
                                                    Domenica mi ero portato anche la telecamera, ma sfortunatamente mi ero scordato di caricare le batterie (sono proprio un bischero!!)

                                                    Comment

                                                    • sprit LH500
                                                      Contributor (3)
                                                      • Dec 2010
                                                      • 139
                                                      • Abetone

                                                      #27
                                                      aaah a Buche dei sassi... non ci sono mai stato ... eppure sono abetonese. Le pompe se buone (buon kw) le recuperi anche mettendole in un altra sala di pompaggio, o comunque nell'industria le recuperi. la torre di raffreddamento a cosa serviva =O per raffreddare le pompe? bomber lo smantellamento è a carico di Officine Codazzi impianti a fune (SO).

                                                      Poi hanno tirato fuori il motore della seggiovia "Fior Di Pietra"
                                                      [IMG]http://img804.**********.us/img804/3199/07072011289.jpg[/IMG]

                                                      un bel 6 cilindri in linea a gasolio

                                                      Comment

                                                      • BALLA77
                                                        MODERATORE LOCALE
                                                        • Jan 2005
                                                        • 3091
                                                        • Piacenza

                                                        #28
                                                        mmm... mi sembra più uno smontaggio di uno smantellamento.... che abbiano intenzione di recuperare un po' di attrezzature?

                                                        Comment

                                                        • sprit LH500
                                                          Contributor (3)
                                                          • Dec 2010
                                                          • 139
                                                          • Abetone

                                                          #29
                                                          Si parlava di smantellamento, ma sai anche te che ciò che si recupera si usa di certo. I piloni arrugginiti le buttano in ferro vecchio ma se la ditta smantellatrice trova oggetti ancora in buono stato non le butta via, magari le vuole la forestale per rivenderli o semplicemente la forestale gli ha detto che con tutto quello che trovano facciano come vogliono, questo motore si recupera qualcosa sicuramente, sai no che questi impianti smantellati hanno mercato in altre parti del mondo sicche ciò che si trova per certe stazioni è oro. le rulliere sono richieste a quanto ne so
                                                          Last edited by sprit LH500; 10-07-2011, 14:37.

                                                          Comment

                                                          • Gianni_Funivia
                                                            Heroicus (8)
                                                            • May 2008
                                                            • 1322
                                                            • Volterra, Toscana

                                                            #30
                                                            Qualcuno degli "appenninici" ha per caso fotografie di quando gli impianti ancora erano in funzione? Sarebbe bello vederle! Dovrebbero aver chiuso nel 1999 gli impianti se non erro... correggetimi se sbaglio...

                                                            Comment

                                                            • ALBERTO
                                                              Veteran (9)
                                                              • Jan 2011
                                                              • 1663
                                                              • Sondrio - Milano

                                                              #31
                                                              Ho trovato un bellissimo reportage di tutti gli impianti comprensivo di dati e foto, sia storiche che pre-smantellamento
                                                              http://www.abetoneforum.it/forum/index.php?topic=6952.0

                                                              Comment

                                                              • Michele L
                                                                Heroicus (8)
                                                                • Mar 2005
                                                                • 1102
                                                                • Scandicci (Firenze)

                                                                #32
                                                                Su abetoneforum ci sono tanti archivi sui vecchi impianti con una marea di foto, anche mie.
                                                                Il mitico @Kaliningrad ha fatto un lavoro encomiabile!

                                                                Comment

                                                                • Gianni_Funivia
                                                                  Heroicus (8)
                                                                  • May 2008
                                                                  • 1322
                                                                  • Volterra, Toscana

                                                                  #33
                                                                  Fantastico lavoro e fantastiche fotografie! Molto bello e completo... Doveva essere proprio una bella stazioncina, tipica del nostro appennino con tutti gli impianti Leitner! Ma il motivo della chiusura del comprensorio invece qual è stato? Fallimento della società dovuto all'estrema concorrenza dell'Abetone? Mancanza di fondi per il rinnovo degli impianti? La seggiovia se era dei primi anni 70 avrebbe avuto ancora 10 anni di funzionamento. O ci sono state altre vicissitudini dietro??

                                                                  Comment

                                                                  • Kaliningrad
                                                                    Senior (6)
                                                                    • Feb 2012
                                                                    • 567

                                                                    #34
                                                                    Inverni poco nevosi, scemato interesse per lo sci in generale ma soprattutto nelle piccole stazioni. Io sono grato per l'esistenza e la sopravvivenza di alcune piccole realtà (Nevegal, Sella Nevea, Grimentz ...) Con più lungimiranza PdN avrebbe potuto essere salvato (come del resto Campolino).

                                                                    Comment

                                                                    • campolino
                                                                      Veteran (9)
                                                                      • Feb 2004
                                                                      • 1568
                                                                      • Firenze Le Regine (PT)

                                                                      #35
                                                                      La seggiovia ha funzionato fino alla fine degli anni 90. Quegli anni li ricordo perfettamente non erano affatto poco nevosi. L'inverno 1996/1997 fu particolarmente nevoso. Credo che la crisi sia nata per la troppa vicinanza con l'Abetone senza un adeguato collegamento sciistico che il quella zona data la presenza della foresta biogenetica è sempre stato praticamente impossibile fare

                                                                      Comment

                                                                      • Michele L
                                                                        Heroicus (8)
                                                                        • Mar 2005
                                                                        • 1102
                                                                        • Scandicci (Firenze)

                                                                        #36
                                                                        Alcune foto della seggiovia in funzione:







                                                                        E la sciovia del campetto scuola:

                                                                        Comment

                                                                        Working...
                                                                        X