• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il miglior costruttore storico italiano di impianti fissi

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Il miglior costruttore storico italiano di impianti fissi

    Dopo anni di discussioni che hanno toccato quasi ogni impianto italiano, in una somma complessiva di tecnologia, affidabilità, durata degli impianti e qualità, quale ritenete essere il miglior costruttore italiano di sciovie e seggiovie del passato? Se mancano voci nel sondaggio richiederle, ho riportato i marchi più famosi.

    Sarebbe bello motivare anche le scelte, senza perdersi nei singoli impianti ma in una visione generale.



    - - - Aggiornato - - -

    Inizio io, nonostante l'enorme numero di impianti Graffer realizzati nel mondo, mi sento di votare Marchisio per la cura e l'estetica con cui hanno sempre realizzato gli impianti
    87
    Marchisio
    31.03%
    27
    Telemeccanica Atesina
    0%
    0
    Graffer
    12.64%
    11
    Sacif/CITA
    6.90%
    6
    Nascivera
    9.20%
    8
    Piemonte Funivie
    2.30%
    2
    Trojer
    2.30%
    2
    Leitner
    32.18%
    28
    Teletrasporti
    3.45%
    3
    Zemella
    0%
    0
  • ALBERTO
    Veteran (9)
    • Jan 2011
    • 1664
    • Sondrio - Milano

    #2
    Io ho votato sacif perché, tra quelli della lista, è stato l'unico costruttore a 360 gradi che ha fatto dalle sciovie alle funivie, passando per impianti fissi e automatici. Altri punti a suo favore sono stati un continuo aggiornamento alle nuove tecnologie (già nel 1989 produceva impianti zincati e con tensionamento idraulico) e la robustezza degli impianti, TUTTI smantellati senza aver mai avuto problemi.
    P.S. Cita e Sacif sono praticamente la stessa società, nata Cita e poi diventata Sacif
    Last edited by ALBERTO; 17-08-2015, 16:52.

    Comment

    • AndrewMag
      MODERATORE GLOBALE
      • Jan 2011
      • 765
      • Avellino (AV) / Trento (TN)

      #3
      Per me è Marchisio, nessun costruttore è stato più forte di marchisio sinceramente...

      Comment

      • palo1
        Contributor (3)
        • May 2012
        • 130
        • BS

        #4
        Secondo me Leitner, perché ha saputo rinnovarsi ed espandersi sopravvivendo e conquistando una posizione di leader ,a differenza degli altri che sono falliti.

        Comment


        • #5
          Anche a Leitner mancava poco negli anni 90, prima dell'acquisto di Seeber, immobiliarista che ha salvato l'azienda

          Comment

          • Mattocolcappello
            Novicius (1)
            • Aug 2012
            • 46

            #6
            Io ho votato Marchisio perchè ha sempre costruito impianti robusti ed efficenti, e anche lo stile estetico mi è sempre stato molto gradevole alla vista, soprattutto con le vecchie sciovie anni 60-70 e le seggiovie monoposto coi pali a traliccio e i seggiolini a schienale tondo.

            Comment

            • krisu
              MODERATORE LOCALE
              • Mar 2004
              • 1079
              • Innsbruck / Austria

              #7
              Eh, ma Agudio e C&T sono marchi cinesi? ;-)

              Comment

              • pmghisalberti
                MODERATORE GLOBALE
                • Jun 2004
                • 4857
                • Provincia di Bergamo

                #8
                Originally posted by Paolo View Post
                Anche a Leitner mancava poco negli anni 90, prima dell'acquisto di Seeber, immobiliarista che ha salvato l'azienda
                Credo che i problemi non fossero di tipo "industriale" ma legati a problemi societari tra i fratelli.

                Comment

                • Petz
                  *PLATINUM*
                  • Aug 2004
                  • 162
                  • Telfs / Austria
                  • Ciao, Markus
                    Website modelli impianti a fune di Petz:

                  #9
                  Had voted for Trojer based at my youth remeberings but Marchisio shares this voting with Trojer both based at their very rugged constructions.

                  Comment

                  • Jac88
                    Sapiens (5)
                    • Sep 2009
                    • 381
                    • Roccavione

                    #10
                    Senza alcun dubbio... F.lli Marchisio - Torino. La scelta è dettata dalla robustezza dei componenti, durata nel tempo, facilità nelle riparazioni o manutenzioni ed aspetto estetico.
                    Subito dopo Leitner... a mio giudizio.

                    Comment

                    • Kaliningrad
                      Senior (6)
                      • Feb 2012
                      • 567

                      #11
                      Marchisio per motivi soprattutto estetici (subito dopo Graffer per i medesimi motivi).

                      Comment


                      • #12
                        E la maglia nera? A Nascivera?

                        Comment

                        • AndrewMag
                          MODERATORE GLOBALE
                          • Jan 2011
                          • 765
                          • Avellino (AV) / Trento (TN)

                          #13
                          Nascivera è stato un grande costruttore non c'è dubbio...ma a parer mio era troppo "schiacciata" dalla vicina Graffer che invece ha avuto mercato fino a quando è fallita... Leitner concordo in pieno....
                          Resto d'opinione Marchisio, una ditta dalle potenzialità infinite che se si fosse buttata sugli agganciamenti oggi avrebbe messo sotto terra Doppel-Leitner a mio parere... Resta cmq il fatto che è stata una delle ditte che ha costruito di più e della quale ci sono impianti in tutto il mondo (molti esportati da Carlevaro e Savio), in Italia e in Europa (alcune testimonianze in Grecia e Libano), tra attivi e dismessi, si contano ben 104 impianti Marchisio ancora in piedi, di cui quasi 50 ancora in piena attività...ricordando che l'ultimo risulta la seggiovia di Caldirola del 1990 quando però Doppelmayr si era già "appropriata" del marchio. E sono numeri davvero elevati per una ditta non più sul mercato da 25 anni...

                          Comment

                          • roscipower
                            Habilis (4)
                            • Jan 2007
                            • 205
                            • bardonecchia

                            #14
                            Per me Marchisio, per i motivi già citati, sopratutto contando che qui a Bardonecchia era quasi l'unico costuttore e ci sono ancora diversi impianti in funzione tutti ancora perfettamente funzionanti.
                            Seconda Leitner, della quale non mi piacevano le rulliere oscillanti che da nuove andavano bene, ma usurandosi diventavano problematiche.
                            Gli altri costruttori non li conosco bene, a perte la graffer che boccio in pieno, non so in passato come fosse, ma una biposto del 2005 è peggio di una marchisio degli anni '80.

                            - - - Aggiornato - - -

                            Dimenticavo, mi dicevano che la marchisio vendette alla Doppelmayr non per problemi economici, ma semplicemente perché i due fratelli non avevano eredi e alla morte di uno l'altro decisere di cedere l'attività.

                            Comment


                            • #15
                              Originally posted by krisu View Post
                              Eh, ma Agudio e C&T sono marchi cinesi? ;-)
                              Agudio faceva seggiovie e sciovie? Non mi risulta Qualcosa come gradio forse ma ho lasciato graffer e basta

                              Comment

                              • Skywalker
                                Veteran (9)
                                • Jun 2004
                                • 1610
                                • Milano

                                #16
                                Originally posted by ALBERTO View Post
                                Io ho votato sacif perché, tra quelli della lista, è stato l'unico costruttore a 360 gradi che ha fatto dalle sciovie alle funivie, passando per impianti fissi e automatici. Altri punti a suo favore sono stati un continuo aggiornamento alle nuove tecnologie (già nel 1989 produceva impianti zincati e con tensionamento idraulico) e la robustezza degli impianti, TUTTI smantellati senza aver mai avuto problemi.
                                P.S. Cita e Sacif sono praticamente la stessa società, nata Cita e poi diventata Sacif
                                Concordo in pieno ! :-)

                                Comment

                                • campolino
                                  Veteran (9)
                                  • Feb 2004
                                  • 1568
                                  • Firenze Le Regine (PT)

                                  #17
                                  Io voto per Marchisio anche se esteticamente parlando la cura che ha messo Leitner nella costruzione delle monoposto e delle Cestovie secondo me non ha avuto eguali.

                                  Comment

                                  • spyderspiller
                                    Habilis (4)
                                    • Feb 2009
                                    • 202
                                    • VI

                                    #18
                                    Io per alcune soluzioni tecniche direi Nascivera. Le stazioni motrici-tenditrici, le stazioni in sola carpenteria della serie Spaziale, i sostegni a sezione quadrata imbullonati e tante piccole altre chicche progettuali e costruttive. Per contro ha avuto qualche problemino qualitativo ed è scivolata su una grossa buccia di banana, anche se penso debba essere riconosciuto il fatto di aver presentato sempre un prodotto nuovo e moderno per i tempi. A seguire direi Marchisio per la qualità assoluta delle loro realizzazioni e dopo aver visto Staunies e Montefalcone direi Leitner.

                                    Comment

                                    • alfaromeo
                                      Contributor (3)
                                      • Aug 2015
                                      • 109
                                      • cesena

                                      #19
                                      Per me graffer e Marchisio sono le migliori

                                      Comment

                                      • Roberto curti
                                        Habilis (4)
                                        • Jan 2006
                                        • 268
                                        • Monte Catria

                                        #20
                                        Se parliamo di passato, La F.lli Marchisio è stata la ditta impiantista che ha reso possibile più di altre la diffusione dello sci in Italia da nord a sud. Con impianti semplici ed affidabili e probabilmente anche più economici rispetto a quelli dei concorrenti ma questa è solo una mia supposizione in base alla massiccia presenza di questo costruttore lungo lo stivale.

                                        Comment

                                        • ivan n
                                          Novicius (1)
                                          • Dec 2010
                                          • 34

                                          #21
                                          io ho votato SACIF praticamente per nostalgia, da poco è stata smantellata una monoposto stupenda (Averau) era ancora stupenda !!!

                                          Comment

                                          • Petz
                                            *PLATINUM*
                                            • Aug 2004
                                            • 162
                                            • Telfs / Austria
                                            • Ciao, Markus
                                              Website modelli impianti a fune di Petz:

                                            #22
                                            I´ve voted for Marchisio based at its very rugged constructions but some parts of the Averau had survived at my place too. The picture shows one of the chairs fitted with a tire stand actually situated at a Alpinforum collegue´s garden in Zell am See and a second chair hanging in front of my house door. Right behind the chair´s backrest and the canister you see the front parts of a four pulley sheave battery which i also had bought from the Averau chairlift... :-)


                                            Comment

                                            • mauroPD
                                              Sostenitore
                                              • Sep 2004
                                              • 1182
                                              • Padova e Vigo Di Fassa

                                              #23
                                              Io ho votato Graffer, più che altro per la quantità e affidabilità della sua produzione negli anni.
                                              Devo anche dire che a parte gli ultimissimi tentativi (che non mi sono piaciuti neppure un po'), le stazioni e la cura delle seggiole erano sempre interessanti (la stazione a capannetta mi piaceva così come anche le seggiole sagomate come nella foto.

                                              Comunque riconosco la bellezza delle soluzioni Marchisio e anche la serie spaziale nascivera (per esempio la padon 1)

                                              Comment

                                              • RocciaMax
                                                Habilis (4)
                                                • May 2008
                                                • 225

                                                #24
                                                Io avrei voluto votare per Agudio, più per motivi sentimentali che altro (la vecchia monofune Aosta-Pila è stato uno dei primi impianti che mi sono soffermato a guardare con vivo interesse).... ma non c'è....


                                                Edit: Oooops, avevo colpevolmente tralasciato il dettaglio "impianti fissi"....

                                                Comment

                                                • azetaelle
                                                  Senior (6)
                                                  • Oct 2006
                                                  • 741
                                                  • là dove volano le aquile

                                                  #25
                                                  ma ad esempio per Ceretti & Tanfani nessuna citazione? alcune realizzazioni (come la teleferica Massaua-Asmara) erano qualcosa di assolutamente eccezionale

                                                  Comment

                                                  • Roberto curti
                                                    Habilis (4)
                                                    • Jan 2006
                                                    • 268
                                                    • Monte Catria

                                                    #26
                                                    Per impianti fissi si intendano seggiovie e skilift come indicato nel messaggio di apertura della discussione. Concordo sul fatto che la teleferica eritrea fosse un capolavoro ingegneristico.

                                                    Comment

                                                    • azetaelle
                                                      Senior (6)
                                                      • Oct 2006
                                                      • 741
                                                      • là dove volano le aquile

                                                      #27
                                                      avevo letto "impianti fissi" ma mi era sfuggito "seggiovie e skilift"...
                                                      Perchè anche nel campo del trasporto di persone la Ceretti&Tanfani ha molte chicche nel suo glorioso passato, ma si tratta più che altro di funivie

                                                      Comment

                                                      • Kaliningrad
                                                        Senior (6)
                                                        • Feb 2012
                                                        • 567

                                                        #28
                                                        Zemella di seggiovie e sciovie ne ha costruite non poche.

                                                        Comment

                                                        • bifune67
                                                          Heroicus (8)
                                                          • Dec 2003
                                                          • 1173
                                                          • Milano

                                                          #29
                                                          Marchisio, Marchisio ora e sempre Marchisio, per estetica, semplicità, robustezza, affidabilità. Se avessero abolito la vita tecnica 10 anni fa, quasi tutti gli impianti sostituiti con impianti dello stesso tipo sarebbero ancora qui senza problemi.

                                                          Comment

                                                          • CV2
                                                            CV2
                                                            Contributor (3)
                                                            • Sep 2008
                                                            • 124
                                                            • Karlsruhe (GER) / Canazei

                                                            #30
                                                            you are posing really hard questions, here ... ;-)


                                                            for me, it depends on the decade and the type of lift:

                                                            SLs and CLF: 60ies and early 70ies => Marchisio (just robust)

                                                            SLs: late 70ies till mid 80ies => Nascivera (filligrane pillars like Usseglio, Zocchi etc.)

                                                            SLs: mid 80ies till 90ies => Leitner (strong and very fast 1-SLs like Gardena, Forcelles, Cimetta Rossa etc.)

                                                            CLFs: mid 70ies till mid of 80ies => Graffer (classical pillars, wooden chairs ;-) )

                                                            CLFs: 80ies till 90ies => Zemella (I like the overall design)


                                                            In summary, I voted for Graffer.
                                                            Why? Because they constructed the cestovia Pian Fiacconi!

                                                            Comment

                                                            • MILMAXSIMGIO
                                                              Curiosus (0)
                                                              • Jan 2011
                                                              • 5

                                                              #31
                                                              Io ho votato Leitner per la capacità evolutiva avuta in questi anni. Concordo pienamente sullo stile innovativo del passato degli impianti Marchisio che per primi hanno rappresentanto esempio per estetica innnovativa

                                                              Comment


                                                              • #32
                                                                Alla fine solo Leitner è rimasta, anche se c'è da dire ch è stata salvata dall'intervento finanziario di un imprenditore che veniva da un tutt'altro settore...

                                                                Comment

                                                                • renatoopicina
                                                                  Sapiens (5)
                                                                  • Apr 2007
                                                                  • 458

                                                                  #33
                                                                  Non conosco le vicissitudini finanziare della Leitner ne dei costruttori storici (ormai scomparsi). Quali sono i motivi di queste crisi ? Sono finanziare o imprenditoriali?

                                                                  Comment

                                                                  • GiorgioXT
                                                                    Heroicus (8)
                                                                    • Jun 2005
                                                                    • 1288
                                                                    • Padova & Tai di Cadore

                                                                    #34
                                                                    Le storie sono molte e complesse , alcune pure venate di giallo, come per Trojer...

                                                                    Comment

                                                                    • Fourclaz
                                                                      Habilis (4)
                                                                      • Apr 2015
                                                                      • 349
                                                                      • Milano

                                                                      #35
                                                                      mancano Ceretti Tanfani, Agudio, Scantarburlo..
                                                                      comunque MARCHISIO se si parla di impianti solo fissi soprattutto nei '50 '60 e '70. Strutture robustissime e semplici ed esteticamente sono una favola. Apprezzo il lavoro di Graffer ma vi ho sempre preferito Nascivera, soprattutto per l'estetica. Graffer era semplice ma i pali sono a mio avviso osceni!
                                                                      Poi per gli 80 Agudio, pensiamo alle funicolari e ai DMC ( li adoro) però sono AA....I Dmc sono fantastici!!!!

                                                                      Comment

                                                                      • campolino
                                                                        Veteran (9)
                                                                        • Feb 2004
                                                                        • 1568
                                                                        • Firenze Le Regine (PT)

                                                                        #36
                                                                        Scantarburlo non credo abbia mai costruito impianti se non alcune revisioni. Fra le ditte minori inserirei anche Teletrasporti di Genova
                                                                        i cui impianti dal punto di vista estetico erano particolarmente curati. Concordo che i piloni Graffer fossero fra i più osceni mai costruiti

                                                                        Comment

                                                                        • PelleDh
                                                                          Sapiens (5)
                                                                          • Dec 2008
                                                                          • 498
                                                                          • Villafranca in Lunigiana (MS)/Pisa

                                                                          #37
                                                                          solo a me piacciono i piloni Graffer?! :D sarà perchè sciisticamente ci sono cresciuto in mezzo (a Cerreto Laghi, ai tempi 4 biposto Graffer), ma io adoro Graffer nell'estetica..!

                                                                          Comment

                                                                          • Kaliningrad
                                                                            Senior (6)
                                                                            • Feb 2012
                                                                            • 567

                                                                            #38
                                                                            ^^ Anche a me non dispiacciono certi piloni Graffer.

                                                                            Se si vuole fare l'inventario delle ditte mancanti allora bisogna anche aggiungere Zemella (come avevo già detto), Drago, Scardellato ... ma soprattutto Carlevaro & Savio (anche se spesso non si riesce a distinguerlo da Marchisio). Giuseppe Garau ha fatto solo roba automatica (licenza Poma)?

                                                                            Comment


                                                                            • #39
                                                                              Ma carlevaro non faceva solo agganciamenti?

                                                                              Comment

                                                                              • Kaliningrad
                                                                                Senior (6)
                                                                                • Feb 2012
                                                                                • 567

                                                                                #40
                                                                                "Sediovie" abetonesi (Motte e Gomito) fississime!

                                                                                Comment

                                                                                • PIEMONTE_FUNIVIE
                                                                                  MODERATORE GLOBALE
                                                                                  • Oct 2003
                                                                                  • 373
                                                                                  • Gaggiano - Milano

                                                                                  #41
                                                                                  Originally posted by Paolo View Post
                                                                                  Ma carlevaro non faceva solo agganciamenti?
                                                                                  No, costuì anche seggiovie fisse, anche in america

                                                                                  Comment

                                                                                  • dany80
                                                                                    Senex (7)
                                                                                    • Jan 2004
                                                                                    • 896
                                                                                    • Prov.Treviso
                                                                                    • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                                                                    #42
                                                                                    Penso che nella lista sia da inserire anche IMES

                                                                                    Comment


                                                                                    • #43
                                                                                      Ha mai fatto impianti completi a parte le cabine della Forcella?

                                                                                      Comment

                                                                                      • dany80
                                                                                        Senex (7)
                                                                                        • Jan 2004
                                                                                        • 896
                                                                                        • Prov.Treviso
                                                                                        • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                                                                        #44
                                                                                        Io ho visto questo (post n°4) poi non so quanti ne abbiano costruiti sinceramente... però questo sembrava completo e tutto suo (senza l'intervento di altri costruttori) a vederlo.

                                                                                        Comment

                                                                                        • Fraggo
                                                                                          Senex (7)
                                                                                          • Jun 2015
                                                                                          • 805
                                                                                          • Lombardia

                                                                                          #45
                                                                                          Al numero 14 vendono ruspe, avrà chiuso?
                                                                                          https://www.google.it/maps/@46.47362...8i6656!6m1!1e1

                                                                                          Comment

                                                                                          • dany80
                                                                                            Senex (7)
                                                                                            • Jan 2004
                                                                                            • 896
                                                                                            • Prov.Treviso
                                                                                            • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                                                                            #46
                                                                                            Pagina trovata per caso cercando su Google!... http://www.funivie.org/web/multimedi...ontatti-utili/ a guardar bene l'indirizzo sembra assomigliare a quello della "Bolzano Impianti a fune" ... da Google Maps l'edificio in strada sembra abbandonato ma subito dopo c'è una stradina con in fondo lo stesso numero scritto a mano e dietro sembrano (potrebbero) essere delle officine.

                                                                                            Comment

                                                                                            • NASCIOO
                                                                                              Novicius (1)
                                                                                              • Oct 2015
                                                                                              • 12
                                                                                              • Rovereto TN

                                                                                              #47
                                                                                              Ciao a tutti, sono francesco nascivera, se volete sapere informazioni sulla ditta di mio nonno: fulvio nascivera, sono a dispozione.
                                                                                              Gli domanderò personalmente per voi!!
                                                                                              Ovviamente voto per NASCIVERA !

                                                                                              Comment

                                                                                              • spyderspiller
                                                                                                Habilis (4)
                                                                                                • Feb 2009
                                                                                                • 202
                                                                                                • VI

                                                                                                #48
                                                                                                Ciao Nascio, è bello che ti sia iscritto a questo forum!

                                                                                                Sarebbe bello, almeno per me, capire le fasi finali della storia di Nascivera, i motivi del fallimento e la successiva acquisizione da parte di Graffer e Agudio.

                                                                                                Naturalmente in questa discussione:

                                                                                                https://www.funiforum.org/funiforum/s...ight=nascivera

                                                                                                Comment

                                                                                                • AndrewMag
                                                                                                  MODERATORE GLOBALE
                                                                                                  • Jan 2011
                                                                                                  • 765
                                                                                                  • Avellino (AV) / Trento (TN)

                                                                                                  #49
                                                                                                  Benvenuto NASCIOO, ci fa enormemente piacere averti tra noi!
                                                                                                  Una domanda da appassionato, saresti in grado di pubblicare le referenze storiche della vostra ditta?
                                                                                                  Grazie in anticipo!

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • Petz
                                                                                                    *PLATINUM*
                                                                                                    • Aug 2004
                                                                                                    • 162
                                                                                                    • Telfs / Austria
                                                                                                    • Ciao, Markus
                                                                                                      Website modelli impianti a fune di Petz:

                                                                                                    #50
                                                                                                    A very warm welcome here Nascioo; as far as i know the absolute first time that a family member of a ropeway producer set an account in one of the ropeway oriented forums. I´m sure that you will be an absolute enrichmentr for all of us here :!:

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • Kaliningrad
                                                                                                      Senior (6)
                                                                                                      • Feb 2012
                                                                                                      • 567

                                                                                                      #51
                                                                                                      Originally posted by NASCIOO View Post
                                                                                                      Gli domanderò personalmente per voi
                                                                                                      Benvenuto anche da me! Un elenco delle referenze storiche sarebbe gradito. Materiale fotografico anche!

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • Adriatic
                                                                                                        Novicius (1)
                                                                                                        • Dec 2011
                                                                                                        • 34
                                                                                                        • Verona

                                                                                                        #52
                                                                                                        Nessuna novità da Nascioo?
                                                                                                        Sarebbe davvero interessante avere un repertorio degli impianti realizzati da Nascivera che, tra le altre cose, tra fine anni '60 e i primi anni '70, ha realizzato la maggior parte degli impianti dell'Altopiano di Folgaria...

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • Ceretti&Tanfani
                                                                                                          Habilis (4)
                                                                                                          • Nov 2021
                                                                                                          • 319
                                                                                                          • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                                                                                          #53
                                                                                                          Diciamo che secondo il mio parere il miglior costruttore di impianti fissi è la CFM anche se ne ha fatti
                                                                                                          pochi, ma molto belli.

                                                                                                          Comment

                                                                                                          • bifune67
                                                                                                            Heroicus (8)
                                                                                                            • Dec 2003
                                                                                                            • 1173
                                                                                                            • Milano

                                                                                                            #54
                                                                                                            Io voto Marchisio, linee pulite, solidi, estetica per me unica (ma allora non si usavano i falconi, che quanto a estetica rovinano tutto)!

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • Giacomo2010
                                                                                                              Utente sospeso
                                                                                                              • Jan 2023
                                                                                                              • 833
                                                                                                              • Provincia di Cuneo(Cn), Pontechianale(Cn), Vars, Montgenevre (Hautes Alpes)

                                                                                                              #55
                                                                                                              Originally posted by bifune67 View Post
                                                                                                              Io voto Marchisio, linee pulite, solidi, estetica per me unica (ma allora non si usavano i falconi, che quanto a estetica rovinano tutto)!
                                                                                                              Anch'io sono per i Marchisio, dei bellissimi impianti!
                                                                                                              Peccato che adesso si stanno estinguendo!

                                                                                                              Comment

                                                                                                              • Ceretti&Tanfani
                                                                                                                Habilis (4)
                                                                                                                • Nov 2021
                                                                                                                • 319
                                                                                                                • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                                                                                                #56
                                                                                                                La CFM non usava i falconi ad eccezioni per i piloni di appoggio della Cestovia Balma

                                                                                                                Comment

                                                                                                                Working...
                                                                                                                X