• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BRESSANONE vecchia funivia Sant'Andrea

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • staiano11
    Contributor (3)
    • Nov 2004
    • 178
    • Padova

    BRESSANONE vecchia funivia Sant'Andrea

    :?: Qualcuno ha qualcosa riguardo a una vecchissima funivia non più esistente costruita negli anni 60 e smantellata negli 80) che da Milland, borgata di Bressanone, saliva in 2 sezioni a S.Andrea e poi a Valcroce nella zona sciistica della Plose? :?: :?:
    Ricordo che fino a 5 anni fa, nel prato accanto allo skilift "Randotsch", erano ancora ben presenti con la loro considerevole mole 2 giganteschi piloni in cemento armato appartenuti al 2° tronco (sostituito alla fine degli anni 80 dall'attuale cabinovia automatica a 6 posti della Agamatic), fatti poi brillare ( e fino a 6/7 anni fa erano ancora in piedi la stazione di partenza a Bressanone e l'intermedia a S.Andrea (ubicata in centro paese a differenza dell'attuale partenza della cabinovia, che di trova 20 m più in alto). Un pilone del 1° tronco è tuttora in piedi, coperto dalla vegetazione.
    Perchè la 1^ sezione non fu ricostruita?

    Questo impianto mi interessa, diciamo, come "ricordo d'infanzia" : infatti, fin da quando ero piccolo, mi ricordo di averne visto sempre i resti e che avrei sempre voluto saperne di +.
    Chi mi aiuta? (x me è come una specie di albero genealogico.........) :D 8)
  • vivamacu
    Contributor (3)
    • Jun 2004
    • 121

    #2
    Naturalmente io non so nulla sulla sulla storia di queste funivie, ma le seguenti dovrebbero essere tre cartoline in cui si vedono entrambi i tronchi.





    Comment

    • Alpe
      Novicius (1)
      • Nov 2004
      • 15
      • Verona

      #3
      Splendida!!

      Che belle foto.Sono stupende.Soprattutto quella che ritrae la cabina rossa che sorvola la superfice ricoperta di neve.
      Queste immagini mi fanno tornare indietro con gli anni,proprio come staiano11.
      Infatti mi viene in mente la funivia dell'Alpe di Lusia.
      Vero Campolino?
      Ciao

      ALPE

      Comment

      • campolino
        Veteran (9)
        • Feb 2004
        • 1568
        • Firenze Le Regine (PT)

        #4
        E' vero Alpe, le funivie della Hölzl degli anni 60 per me hanno un fascino tutto speciale. Mi ricorda tanto la "mia" funivia del Lusia. Ricordo nel 1982 ero a Bressanone negli alpini. Si parlava tanto di rifare questa funivia (sulla quale sono salito e che ricordo molto bene) ma i costi erano alti e dato che quasi tutti per andare a sciare alla Plose salivano all'intermedia di S. Andrea in auto credo si preferì abbandonare questo bellissimo impianto e potenziare gli impianti da S. Andrea alla Plose.

        Comment

        • franz
          Novicius (1)
          • Mar 2005
          • 19
          • castelrotto

          #5
          BRESSANONE vecchia funivia Sant'Andrea

          la funivia è stata aperta al pubblico il 4.2.1964, almeno quanto io sono informato e ha smesso di funzionare in quale anno. Chi lo sa?

          Comment

          Working...
          X