Regolamento   ●   Registrati al forum   ●   Non riesci ad accedere ad alcune sezioni?   ●   Funicard la carta per gli appassionati   ●   Sostieni Funivie.org   ●   Pubblicità   ●   Assistenza
Per cercare solo nel forum usare il modulo sotto.
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. Top | #1
    Utente L'avatar di DoloMartySuperSki
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Trentino Orientale
    Messaggi
    262
    Mentioned
    4 Post(s)

    Predefinito SAN MARTINO DI CASTROZZA Vecchia 4-MGD dell'alpe Tognola

    Di questo affascinante quanto complesso impianto,costruito da Piemonte Funivie nel 1980 e rimasto in servizio fino al 1997,si può trovare ben poco,rare infatti sono le foto di questo dagli ovetti rossi a quattro posti.
    A livello di stazioni gli spazi erano gli stessi della 2 MGD Sacif con la sola eccezione del magazzino posto dietro la stazione (Dove le cabine venivano messe dentro ogni sera, comandate da un computerone a relè che si occupava di tutto il magazzino).
    La cosa più complessa sembra essere la morsa che da quanto so è stata montata soltanto solo su questo impianto (che mi pare fosse stata la cabinovia della P.F. con la portata oraria più alta mai fatta da loro) che esteticamente sembrano molto simili a delle morse Agudio ma al contrario... Se qualcuno ha delle foto per integrare la mia descrizione,dato che in rete non si trova proprio nulla e di cartaceo più che qualche cartellone o cartolina non c'è.
    Vi ringrazio in Anticipo;-)
    Martino

  2. Top | #2
    Utente Sapiens
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    538
    Mentioned
    4 Post(s)

    Predefinito

    Impianto indimenticabile. Ci sono stato solamente una giornata ma ho un bel ricordo. Simile ad andare su una seggiovia singola

  3. Top | #3
    Utente L'avatar di DoloMartySuperSki
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Trentino Orientale
    Messaggi
    262
    Mentioned
    4 Post(s)

    Predefinito

    Invoco campolino per qualche immagine dell'impianto

  4. Top | #4
    * Utente GOLD * L'avatar di campolino
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Firenze Le Regine (PT)
    Messaggi
    1,536
    Mentioned
    21 Post(s)

    Predefinito

    purtroppo non ho niente. La ricordo perfettamente. sulla 4 posti Pf sono salito molte volte. Vedro se è possibile recuperare qualche foto

  5. Top | #5
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    20,967
    Mentioned
    166 Post(s)

    Predefinito

    Ma era un impianto completamente nuovo durato all'80 al 97 o un ammodernamento della biposto?

  6. Top | #6
    * Utente GOLD *
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    QUEBEC , Trento
    Messaggi
    3,543
    Mentioned
    28 Post(s)

    Predefinito

    Credo fosse ex nuovo. Se non ricordo male fu l'utima realizzazione piemonte funivie. Ed onestamente non e' che ne abbia gran bei ricordi. Le cabine erano davvero piccole. Comw salire in 4 su una vecchia 500

  7. Top | #7
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    20,967
    Mentioned
    166 Post(s)

    Predefinito

    Io mi ricordo solo delle demolizioni in corso mentre costruivano la 12 posti...ma niente di più

  8. Top | #8
    MODERATORE GLOBALE L'avatar di PIEMONTE_FUNIVIE
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    Gaggiano - Milano
    Messaggi
    381
    Mentioned
    23 Post(s)

    Predefinito

    Credo fosse ex nuovo.
    Confermo che era un impianto nuovo che non c'entrava nulla con la vecchia biposto.

    Dai miei appunti e dalla mia memoria ecco alcuni dati tecnici:
    Telecabina monofune a 4 posti ad ammorsamento automatico
    Lunghezza: 2334 m
    Dislivello:730 m
    Portata oraria massima: 900 p/h
    Costruttore: Piemonte Funivie
    Anno di Costruzione: 1979

    Ricordo che su uno dei primissimi numeri di Quota Neve c'era l'articolo di questo impianto; la portata oraria poteva essere programma a 3 portate e rispettivamente a 300 (o 400, qui la memoria mi inganna), 600 e 900 p/h in maniera automatica ed era dotata di magazzino automatico (mi pare). Giuliano sarà sicuramente più preciso.
    Avevo sicuramente qualche immagine nel mio hard disk che si è rotto... controllo in questi giorni se ho qualcosa e nel caso carico qui o in funigallery.

  9. Top | #9
    Utente Sapiens
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Padova e Vigo Di Fassa
    Messaggi
    829
    Mentioned
    23 Post(s)

    Predefinito

    Era una cabinovia che fin da subito ha fatto fare code enormi, durante i fine settimana....scomoda perchè stretta...insomma obsoleta quasi subito

  10. Top | #10
    * Utente GOLD *
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    109
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    Ho recuperato dal numero 6 di Quota Neve l'articolo di presentazione di questo impianto.
    Le posto sperando di non violare nessun copyrigth.
    Buona lettura.
    Ciao
    Enrico



    A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

  11. Top | #11
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    20,967
    Mentioned
    166 Post(s)

    Predefinito

    Grande! Grazie! Tranquillo per la scansione

  12. Top | #12
    Utente L'avatar di DoloMartySuperSki
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Trentino Orientale
    Messaggi
    262
    Mentioned
    4 Post(s)

    Predefinito

    Fantastico! Ma che morse erano??non mi pare di averlw mai viste su nessun'altro impianto...

  13. Top | #13
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    20,967
    Mentioned
    166 Post(s)

    Predefinito

    Sembrano simili alle Agudio...

  14. Top | #14
    Utente L'avatar di DoloMartySuperSki
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Trentino Orientale
    Messaggi
    262
    Mentioned
    4 Post(s)

    Predefinito

    Le morse potrebbero anche sembrare agudio,ma se le confrontiamo con le foto (sempre poche ma di più dei questa)della prima cabinovia automatica del Danterceppies,che sembrano le stesse usate dall'agudio per diversi anni a seguire,quelle della tognola sembrano essere più "quadrateggianti" ,quindi potrebbbe essere un brevetto della piemonte funivie...
    Ribadisco che chiunque abbia foto le può inserire aiutandoci a scoprirne di più di questo affascinante quanto complicato impianto unico nel suo genere

    - - - Aggiornato - - -


    Ecco l'unica immagine che ho trovato in rete,proveniente dalla collezione privata g.tosi

  15. Top | #15
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    20,967
    Mentioned
    166 Post(s)

    Predefinito

    Ah figurarsi...GIOTO solo lui poteva averla

  16. Top | #16
    New entry
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Alzano Lombardo (Bg)
    Messaggi
    43
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    Stando alla scansione parrebbe che l'impianto precedente avesse il compianto tensionamento con fune deviata in fossa contrappesi. E' così?

  17. Top | #17
    Utente L'avatar di DoloMartySuperSki
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Trentino Orientale
    Messaggi
    262
    Mentioned
    4 Post(s)

    Predefinito


    IN3HAH - You can't buy happiness,but you can buy a lift pass

  18. Top | #18
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    20,967
    Mentioned
    166 Post(s)

  19. Top | #19
    Utente L'avatar di giuliano
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    218
    Mentioned
    12 Post(s)

    Predefinito

    Erano morse Piemonte Funivie, esteticamente simili all’agudio ma con cinematismo interno differente.

    - - - Aggiornato - - -

    Eccovi accontentati, si notano le molle a tazza contro le elicoidali dell'Agudio e poi il cinematismo di comando, qui più semplice ma con soffietto di protezione...

    - - - Aggiornato - - -


  20. Top | #20
    Utente
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Faenza
    Messaggi
    331
    Mentioned
    8 Post(s)

    Predefinito

    la leva ha una specie di punto morto per cui quando passa sotto all'orizzontale viene tenuta in posizione dalla controspinta delle molle, ma se per qualche motivo dovesse saltare, la morsa lasciata "libera" tenderebbe ad aprirsi?

  21. Top | #21
    Utente L'avatar di giuliano
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    218
    Mentioned
    12 Post(s)

    Predefinito

    La vedo un'ipotesi molto improbabile, le rotelle di comando sono due e tutte e due hanno una sede obbligata oltre il punto di ginocchio (si nota una sede raggiata sopra la rotella) per cui ci vorrebbe un doppio guasto del gruppo perno - rotella o della sede di appoggio. Oltre a questo non dimentichiamo che la morsa aveva due equipaggi e che P.F. aveva cautelativamente adottato (grazie alle molle a tazza) un grado di sicurezza a scorrimento di 3.8 per cui con un intero equipaggio fuori uso si aveva ancora una sicurezza 1.9.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi della community su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. E' vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta.La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile. Non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer. Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
VERSIONE MOBILE - VERSIONE DESKTOP


.
.
Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Divertimento Turismo Multimedia Annunci Contatti
.
Collaborazione con privati Collaborazione con aziende Pubblicità su Funivie.org
.