• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sciovie sconosciute a Cerreto Laghi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • matteo alessi
    Junior (2)
    • Dec 2011
    • 61
    • MS

    Sciovie sconosciute a Cerreto Laghi

    Buon giorno a tutti,
    quest'estate mentre ero a fare un escursione a Cerreto Laghi mi sono imbattuto in questi resti di 2 vecchie sciovie dei quali non conosco niente e non sono riuscito a trovare niente. Queste sono le foto:

    La prima di cui rimane il casotto di partenza distrutto con la fondamenta del primo pilone, le fondamenta di vari piloni in linea, e il casotto d'arrivo:
    [IMG]https://**********.com/i/p4xbx2Hrj[/IMG]

    plinti piloni a portale:
    [IMG]https://**********.com/i/extjVpskj[/IMG]

    Particolare plinto:
    [IMG]https://**********.com/i/exCS3cIOj[/IMG]

    La seconda sciovia era situata in vetta alla montagna; è rimasto solo l'arrivo con il motore e dei rulli di gomma.

    l'arrivo:
    [IMG]https://**********.com/i/f09hDF0Tj[/IMG]

    Gli interni:
    [IMG]https://**********.com/i/p4krmkPsj[/IMG]

    [IMG]http://**********.com/a/img538/8972/m80Oy0.jpg[/IMG]
  • GUIDO
    Junior (2)
    • Sep 2005
    • 50
    • genova

    #2
    Non riesco a vedere le foto che hai postato, ma comunque in base ai miei ricordi di quand'ero bambino, c'era uno skilift che arrivava sotto il piazzale del lago e un'altro che da quella zona portava in zona skilift tornello, spiegarlo a parole è difficile se riesco faccio uno schizzo su googlemaps. Invece della sciovia in vetta alla montagna... proprio non la ricordo, io ho sempre visto le 2 seggiovie biposto parallele

    Comment

    • PelleDh
      Sapiens (5)
      • Dec 2008
      • 499
      • Villafranca in Lunigiana (MS)/Pisa

      #3
      la sciovia sulla nuda è probabilmente l'antenata delle vecchie seggiovie graffer. per quanto riguarda la prima foto credo che sia un vecchio skilift nella zona del tornello, infatti quel casotto è situato nei pressi dell'arrivo dello skilift attuale..la stazione di partenza credo sia quel casotto ancora in piedi nei pressi dell'incrocio della pista che scende da li con quella che viene giù dalla 3...per i plinti nel bosco credo appartengano a uno skilift che saliva dal Lago Pranda e arrivava nel piazzale sotto il lago, di cui esisteva ancora la stazione a monte fino a 7-8 anni fa...
      se riesco a reperire una cartina spero di riuscire a potermi spiegare meglio..!

      Comment

      • Jac88
        Sapiens (5)
        • Sep 2009
        • 385
        • Roccavione

        #4
        A vedere così direi che entrambe le sciovie erano della ditta F.lli Marchisio - Torino.
        Nella prima foto si nota la classica motrice Marchisio con motore Pellizzari, i rulli con guidatraino in ferro classico fine anni '50 inizio anni '60.
        Per quanto riguarda i pali ed in particolare i basamenti sembrano diversi dai soliti, ma in quegli anni le carpenterie metalicche variavano molto e spesso subivano l'influenza di collaborazioni esterne con altre ditte.
        Mentre il secondo impianto è contraddistinto proprio dal cavalletto tipicamente Marchisio, probabilmente l'impianto era azionato da un generatore di corrente diesel.

        - - - Aggiornato - - -

        Sulle referenze Marchisio risultano costruite nel comune di Collagna le seguenti sciovie:
        - anno 1953 Passo Cerreto di lunghezza 1130 m.
        - anno 1959 Passo Cerreto 2° Tronco di lunghezza 620 m.
        - anno 1962 Valle Fonda di lunghezza 373 m.
        Last edited by Jac88; 07-01-2015, 17:44.

        Comment

        • matteo alessi
          Junior (2)
          • Dec 2011
          • 61
          • MS

          #5
          Tu Jac sei sempre il più informato di tutti eh? :D Comunque avevo pensato anche ad un Carlevaro e Savio!

          Comment

          • Jac88
            Sapiens (5)
            • Sep 2009
            • 385
            • Roccavione

            #6
            Vero, per il secondo impianto molta somiglianza anche con un cavalletto Carlevaro. Allego una foto di esempio di un cavalletto Marchisio (Punta Croce - Frabosa Soprana) proprio di quegli anni...

            Comment

            • Fulviodavis
              Habilis (4)
              • Oct 2008
              • 227
              • Roma

              #7
              A parte la nostra passione per l'archeologia impiantistica, non sarebbe il caso di demolire questi rottami e ripristinare l'ambiente? Oppure restaurare le cose che hanno un valore storico, come a Campo Imperatore, ma mai e poi mai si dovrebbero lasciarle così!
              Last edited by Fulviodavis; 07-01-2015, 23:14.

              Comment

              • Kaliningrad
                Senior (6)
                • Feb 2012
                • 567

                #8
                Ecco Cerreto Laghi a metà anni '60 con solo sciovie (Fonte: L'Enciclopedia dello Sciatore, 1967):



                - - - Updated - - -

                Qui una foto della sciovia a) e, a seguire, di un'altra non meglio identificata:



                Comment

                • matteo alessi
                  Junior (2)
                  • Dec 2011
                  • 61
                  • MS

                  #9
                  La cosa che mi ha fatto un pò confondere, sono quegli attacchi di ferro sul plinto che normalmente sono 4 mentre qui sono 3! Comunque quella seconda foto che hai postato dev'essere sempre la sciovia A che nelle referenze Marchisio postate da Jac risulta lunga 1130 m!!! Mentre sono sicuro che quei resti tutti imboscati di quella sciovia che ho messo io sia la Vallefonda. Come anche penso che nelle referenze sia il 2° tronco mentre nella mappa sia la B e che sia anche quella sciovia a cui appartiene l'arrivo della foto (quella in quota con dentro il motore) che ho messo io. Anche se non ho idea di quale sia quella sciovia che nella mappa è segnata con la D. E' comunque motivo di orgoglio per me notare che quella sciovia sia stata una fra le prime Marchisio costruite in Italia :D

                  Comment

                  • Jac88
                    Sapiens (5)
                    • Sep 2009
                    • 385
                    • Roccavione

                    #10
                    Ne stiamo venendo a capo... direi che la sciovia Baby indicata nella mappa pubblicata da Kaliningrad sia proprio la Vallefonda cioè l'impianto "D". La struttura della motrice identifica proprio le sciovie più corte dei primi anni '60 costruite dalla F.lli Marchisio.
                    La prima foto di Kaliningrad ritrae probabilmente il secondo impianto sulla linea "A", costruito da Graffer (notare i dispositivi di traino) in sostituzione del vetusto Marchisio e citato nei post precedenti da PelleDh.

                    Nei primi impianti Marchisio ho notato sempre un rimaneggiamento o sostituzione completa dopo pochi anni di esercizio, sintomo di miglioramenti sicuramente necessari e di una progettazione forse ancora molto alle prime armi.

                    Comment

                    • matteo alessi
                      Junior (2)
                      • Dec 2011
                      • 61
                      • MS

                      #11
                      Se così dovesse essere allora il C segnato nella mappa dovrebbe essere lo skilift Pranda dei quali non rimane proprio niente, a meno che qualcuno non riesca a trovare qualcosa... Io ricordo solo il casotto d'arrivo nei miei ricordi da bambino e a come me lo ricordo era un Graffer.

                      Comment

                      • Kaliningrad
                        Senior (6)
                        • Feb 2012
                        • 567

                        #12
                        La sciovia Vallefonda - la c) della cartina - dovrebbe corrispondere all'ancora esistente, seppur dismessa, Tornello.
                        La sciovia Baby - la d) della cartina - potrebbe, come ipotizzato da Jac, coincidere con la "Vallefonda" delle referenze Marchisio.

                        Per quanto riguarda invece la foto in bianco e nero, siamo davvero sicuri che si tratti della parte alta della sciovia a) della cartina?

                        Le montagne sullo sfondo sembrerebbero essere le stesse della foto a colori, ma appaiono più grandi e, quindi, più vicine. Non potrebbe invece trattarsi della sciovia c) Vallefonda alias Tornello? (Tanto più che sulla foto in b/n non si vedono né il lago né i fabbricati circostanti)

                        Comment

                        • PelleDh
                          Sapiens (5)
                          • Dec 2008
                          • 499
                          • Villafranca in Lunigiana (MS)/Pisa

                          #13
                          Originally posted by Jac88 View Post
                          La prima foto di Kaliningrad ritrae probabilmente il secondo impianto sulla linea "A", costruito da Graffer (notare i dispositivi di traino) in sostituzione del vetusto Marchisio e citato nei post precedenti da PelleDh.
                          non è quello che dicevo io..quello, come hai detto te, è giustamente lo skilift che partiva dal lago, poi sostituito dalla biposto Graffer a sua volta sostiuita dall'attuale quadriposto Poma..

                          Anche nella seconda foto è ritratto lo stesso skilft, in una parte più alta della linea, e non è il Vallefonda/Tornello, in quanto esso si trova sotto il lago che si vede sullo sfondo della foto..
                          Originally posted by matteo alessi View Post
                          Se così dovesse essere allora il C segnato nella mappa dovrebbe essere lo skilift Pranda dei quali non rimane proprio niente, a meno che qualcuno non riesca a trovare qualcosa... Io ricordo solo il casotto d'arrivo nei miei ricordi da bambino e a come me lo ricordo era un Graffer.
                          esatto, rimaneva fino a qualche anno fa (circa una decina) nel parcheggio che si trova sotto il Lago, si vede ancora la pista e il taglio nel bosco..!
                          Originally posted by Kaliningrad View Post
                          La sciovia Vallefonda - la c) della cartina - dovrebbe corrispondere all'ancora esistente, seppur dismessa, Tornello.
                          nono, è in un'altra posizione..! la d) della cartina è secondo me una sciovia che partendo dalla zona del pranda risaliva la costa che divide la suddetta zona con quella del Vallefonda, sono stato in zona quest'estate e si nota ancora un netto taglio degli alberi proprio in quella zona e in quella linea! cercherò foto per fare maggiore chiarezza

                          Comment

                          • Kaliningrad
                            Senior (6)
                            • Feb 2012
                            • 567

                            #14
                            Complichiamo le cose. Ecco una cartina di metà anni '60 tratta dal libro di Zeno Colò "122 piste di discesa". Vi si descrive anche la pista denominata "Vallefonda":







                            Per riferimento vedasi anche lo ski-tracks di starli risalente al 2007 (Fonte: http://www.sommerschi.com/forum/view...cerreto#p43687)



                            In poche parole, mi sembra tuttora che Vallefonda e Tornello coincidano ...

                            - - - Updated - - -

                            Concludo con una carrellata di foto storiche sulle quali, qua e là, si notano anche impianti delle varie generazioni (bellissima la biposto Graffer )

































                            Comment

                            • PelleDh
                              Sapiens (5)
                              • Dec 2008
                              • 499
                              • Villafranca in Lunigiana (MS)/Pisa

                              #15
                              assolutamente si..la denominazione Vallefonda, Belfiore (la pista) e Tornello sono usate per indicare tutte lo stesso impianto! nella fattispecie, nell'ultima mappa postata da Kaliningrad è quello in basso a sinistra!
                              splendide le cartoline d'epoca!

                              Comment

                              • matteo alessi
                                Junior (2)
                                • Dec 2011
                                • 61
                                • MS

                                #16
                                Vallefonda e Tornello non sono lo stesso impianto, il tornello è quella sciovia che ancora rimane mentre il vallefonda è quella sciovia di cui rimangono i resti che ho fotografato (secondo le referenze, Marchisio e con i pali a portale). Comunque sono fantastiche quelle foto! In più quell'immagine in bianco e nero postata da kalingrad è la sciovia Cerreto Lago perchè appunto si intravede il paese e il lago. Per rendervi le idee più chiare ecco qui:[IMG]http://**********.com/a/img901/712/GdoaN2.png[/IMG]

                                Comment

                                • PelleDh
                                  Sapiens (5)
                                  • Dec 2008
                                  • 499
                                  • Villafranca in Lunigiana (MS)/Pisa

                                  #17
                                  per fare un attimo di ordine e integrare la mappa di matteo alessi (ben fatta), ho indicato:

                                  t) attuale skilift Tornello - Graffer (topic: https://www.funiforum.org/funiforum/s...ght=tornello);
                                  c) vecchio skilift Graffer (?) del Pranda, indicato con lo stesso nome anche nella cartina di kaliningrad;
                                  d) il taglio nel bosco di cui parlavo prima, potrebbe essere lo skilift chiamato appunto d) anche nella cartina di kaliningrad, che si nota anche in questa mappa, affissa vicino al lago Pranda (l'ho girata per mantenere l'orientamento verso sud delle altre cartine)

                                  x) Vallefonda - Marchisio, di cui la stazione di monte rimane integra ed è quella fotografata nel primo post (la stazione di valle potrebbe essere questa)


                                  in blu, giallo e bianco ho indicato le varie piste.

                                  spero di aver fatto chiarezza e non confusione :D

                                  Comment

                                  • matteo alessi
                                    Junior (2)
                                    • Dec 2011
                                    • 61
                                    • MS

                                    #18
                                    La D non la conosco è la prima mappa che lo fa vedere! Allora vuol dire che gli impianti sotto il lago erano 4 e non 3 come ho sempre sostenuto!!!!! Ricapitolando..... t= Tornello (Graffer, esistente tutt'ora) a=Vallefonda (Marchisio demolito pochi anni fa ma abbandonato da altrettanti) d=non ne ho idea! c= Pranda (Graffer, demolito pochi anni fa).Parlando con mia mamma, mi ha detto che quella sciovia serviva per collegare le 2 zone e nient'altro di più.

                                    Comment

                                    • PelleDh
                                      Sapiens (5)
                                      • Dec 2008
                                      • 499
                                      • Villafranca in Lunigiana (MS)/Pisa

                                      #19
                                      vallefonda l'ho indicato con x) , la a) dalle mappe di kaliningrad è quello che parte dal lago, per evitare confusione direi di usare quella nomenclatura!

                                      Comment

                                      • matteo alessi
                                        Junior (2)
                                        • Dec 2011
                                        • 61
                                        • MS

                                        #20
                                        Mi sembrava che fosse una A!

                                        Comment

                                        • PelleDh
                                          Sapiens (5)
                                          • Dec 2008
                                          • 499
                                          • Villafranca in Lunigiana (MS)/Pisa

                                          #21
                                          errore mio, ho ridotto troppo la risoluzione del file quando l'ho caricato

                                          Comment

                                          • matteo alessi
                                            Junior (2)
                                            • Dec 2011
                                            • 61
                                            • MS

                                            #22
                                            Comunque guardando quelle cartoline viene subito all'occhio quanta gente c'era... Cerreto Laghi negli anni '70/'80 era la stazione sciistica più importante di tutto l'arco appenninico insieme all'Abetone.

                                            Comment

                                            • GUIDO
                                              Junior (2)
                                              • Sep 2005
                                              • 50
                                              • genova

                                              #23
                                              Spettacolo... sono commosso per le antiche foto del cerreto, che belle.
                                              Per quanto riguarda la cartina credo che quella postata da pelledh sia quella corrispondente alla realtà, aggiungerei solamente uno skiweg che permetteva di andare dall'arrivo dello skilift tornello T alla pista sotto il piazzale servita dallo skilift C; da qui poi si poteva ritornare in zona tornello e vallefonda con il breve skilift D.
                                              Ora direi che il mistero sui vecchi impianti tra i 2 laghi (Cerretano e Pranda) sia dipanato.

                                              Comment

                                              Working...
                                              X