• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SAN VIGILIO Vecchia cabinovia Ruis

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • jethro
    Contributor (3)
    • Jan 2004
    • 110

    SAN VIGILIO Vecchia cabinovia Ruis

    Questa foto scattata nel luglio 1985 mostra sullo sfondo una cabinovia nella zona di S. Vigilio di Marebbe.
    Forse Giorgio (ciao!) mi può aiutare a localizzare l'impianto... esiste ancora?
    Ciao e grazie
  • Marco
    Junior (2)
    • Nov 2004
    • 67
    • Ravenna

    #2
    Ciao, dovrebbe essere la cabinovia Ruis di costruzione Agudio che parte dal passo furcia e sale sul Plan de corones. E' stata sostituita all'incirca a metà degli anni 90 dall'attuale cabinovia agamatic .

    Comment


    • #3
      Si confermo è la Ruis con cabine Pininfarina Agudio, forse nel topic delle Pininfarina c'è qualcosa

      Comment

      • marwal
        Novicius (1)
        • Nov 2003
        • 37
        • San Martin de Tor
        • Marcello

        #4
        aggiungo che in basso a dx si intravede un pilone del vecchio skilift Sonne, sostituito già da qualche anno da un SA4 Leitner carenata.
        Una curiosità: il girostazione della SA4 Sonne non ha la classica forma
        ad U, ma leggermente diversa per permettere l'imbarco perpendicolarmente alla linea.
        Qualcuno mi aiuta ad aprire nuovo un topic su questo argomento,
        il girostazione degli a.a. con forma diversa da U.
        (e magari potremo postare anche qualche foto...)

        Comment

        • giorgio
          Sapiens (5)
          • Aug 2003
          • 355
          • Bologna
          • G**RG**

          #5
          Confermo anch'io che si tratta proprio della cabinovia Ruis, costruita dall'Agudio nel 1981 in sostituzione di una seggiovia doppia a morse fisse. Ne approfitto per dare un po' di notazioni storiche. L'impianto, come detto da Paolo, utilizzava cabine Pinifarina design e nella topic relativa (http://www.funivie.org/funiforum/viewtopic.php?t=133) c'è anche una foto che postai tempo fa relativa ad un'insolita nevicata in Aprile inoltrato. Questa infrastruttura fu fortemente voluta dal pioniere Erich Kastlunger e fu la prima cabinovia di tutto il Plan de Corones.
          Venne sostituita nel 1997 da una telecabina ad ammmorsamento automatico monofune Agamatic, con la completa sostituzione delle stazioni di valle e monte e dell'intera linea. Si dice che da tempo Erich Kastlunger si fosse reso conto della scarsa funzionalità delle cabine con portasci esterni, decisamente scomode poi per chi sciava con bambini piccoli e doveva con una mano controllare i figli e con l'altra caricare più paia di sci. Fu così che nacque l'idea della nuova cabina CWA Conus ad 8 posti. Fino ad allora esistevano solo modelli di Conus con capienza superiore e, a quanto mi è stato riferito, fu proprio Kastlunger a dare l'impulso decisivo allo sviluppo di questo modello. Cito al proposito la vecchissima topic (fu uno dei primi messaggi che scrissi in questo forum) http://www.funivie.org/funiforum/viewtopic.php?t=57 in cui sono riportate due foto che scattai nell'estate del 1998. Una curiosità: la mia avatar è ricavata dalla prima delle due.
          Giusto anche quanto detto da marwal: il Sonne era una vecchia ancora ora sostituita da una SA4. Gli imbarchi a 90° (o anche gli sbarchi), si cominciano a vedere sempre più frequentemente sulle seggiovie a.a., per motivi che possono essere volti a favorire la salita dei passeggeri utilizzando al meglio lo spazio a valle, o, alcune volte, a proteggerli da correnti ventose in località molto esposte.

          Colgo infine l'occasione per comunicare in anteprima che sono in fase di stampa due libri sulla storia degli impianti a fune di Plan de Corones dalla fondazione ai giorni nostri. Sono stati realizzati con la collaborazione delle società impiantistiche e conterranno moltissime notazioni e foto storiche (anche sulla costruzione della Ruis per restare in tema). A partire dalla prossima estate saranno acquistabili presso le aziende di soggiorno. Per gli appassionati penso che si tratti di un'occasione da non perdere...

          @jethro: Vedo che dalla polvere della stanza ripostiglio ne sono saltate fuori parecchie di foto... Hai anticipato le pulizie di Pasqua?

          Comment

          • giorgio
            Sapiens (5)
            • Aug 2003
            • 355
            • Bologna
            • G**RG**

            #6
            Breve carrellata di foto:
            Questa è mia, scattata in occasione di un'insolita nevicata ad Aprile inoltrato.



            Questa è di jethro (viene dall'altro topic):



            E questa è di pr, gentilmente fornitami.

            Comment

            • RICK
              Senex (7)
              • Feb 2005
              • 851
              • ROMAGNA
              • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

              #7
              Molto bella! Sono andato almeno 2/3 volte al Plan negli anni ‘90..strano non me la ricordi!

              Comment

              • ciao.ciao
                Senex (7)
                • Jun 2016
                • 953
                • Umbria

                #8
                Beh, dipende da quando ci sei stato, se non sbaglio la cabinovia attuale dovrebbe essere stata costruita intorno al '95-96.

                Comment

                Working...
                X