• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Restauro cabina ovovia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • PIEMONTE_FUNIVIE
    MODERATORE GLOBALE
    • Oct 2003
    • 373
    • Gaggiano - Milano

    Restauro cabina ovovia

    Come alcuni di voi sanno, tempo fa sono riuscito a recuperare due cabine delle mitiche ovovie Piemonte Funivie, nella foto che segue le potete vedere; quella gialla arriva dall’allora telecabina di Campolungo installata nel comune di Chiesa in Valmalenco, che collegava l’Alpe Palù al Monte Motta; quella blu partiva da Prestitone (Frazione di Craveggia, provincia di Verbania) e collegava la zona sciistica della Piana di Vigezzo, telecabina meglio conosciuta come “funivia alla Piana”. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche degli impianti vi invito a ricercarle nel sito, in quanto già presenti.



    Dopo anni di quasi completo abbandono ho deciso di iniziare il restauro di una cabina, quella gialla, sia perché era dell’impianto che mi ha fatto innamorare degli impianti, sia perché è il mio colore preferito, sia perché ho un certo legame affettivo con Chiesa.
    Avrei voluto restaurarla io, ma poi ho deciso di portarla nella carrozzeria in cui venivano costruite per motivi di: tempo, in parte di abilità lavorative, ma soprattutto perché non ho gli strumenti e gli attrezzi necessari (per esempio non ho un impianto di sabbiatura, l’avrei comunque dovuta portare da qualche parte, per poi “correre” a mettere il fondo con l’aerografo, sporcare in giro ecc., eliminare le varie ammaccature e tutta una serie di operazioni che non mi permettevano di farlo in autonomia). Così verso metà ottobre l’ho portata alla Carrozzeria Cavallini di Morbegno, dov’è ancora adesso in attesa degli ultimi ritocchi.
    Vi allego qualche foto di come era e delle varie lavorazioni. Appena sarà pronta, ovviamente, sarà mia premura farvi vedere il lavoro svolto che ho chiesto alla carrozzeria di documentare.

    Foto prima del restauro



    Cabina pronta per andare a rifarsi il look


    Cabina arrivata in carrozzeria


    Cabina durante il restauro









    La cabina senza ammaccature e con il fondo prima della vernice




    Inizialmente per recuperare un po’ da questa spesa la cabina la metterò in affitto su ebay per allestire qualche vetrina o per eventi particolari, sperando che la cosa possa interessare. Poi, se riuscirò a racimolare qualcosa in termini monetari e se ci sarà richiesta su ebay, restaurerò anche la cabina blu, magari iniziando per conto mio.

    Ora ho un consiglio da chiedervi:
    Vi posto alcune foto della cabina quando era in funzione (impianto del palù), vi prego di porgere attenzione alle griglie di areazione e al paraurti, che, come potete vedere, in alcune foto è diverso ed in altre non c’è proprio; questo a causa dei vari restauri susseguiti nel tempo
    1) Cabina originale con griglie e paraurti piccolo
    2) Cabina con griglie e paraurti grande (alcune non avevano più le griglie e solo il paraurti grande)
    3) Cabina senza griglia e senza paraurti, tutta dipinta (sembra quasi moderna)
    4) Mia cabina in restauro

    Quando ritirai la mia cabina non aveva più le griglie di areazione (anteriori), ma dei “tappi” e il paraurti grande. Attualmente (foto 4) Il paraurti è stato eliminato e restano 2 grandi buchi, le griglie uguali non riusciamo a trovarle e vorremmo mettere 2 “tappi” che, una volta pitturati, non si noteranno più di tanto, così diventerebbe una cabina come la foto 3.
    Voi cosa mi consigliate di fare? Vi spiego il perché della mia domanda: io sono dell’idea che tutto debba essere come l’originale (quindi foto 1) , ma la soluzione più semplice e veloce è l’ultima che vi ho detto (foto 3) che tra l’altro non è male e forse per una vetrina trova una migliore estetica e sicuramente è meglio del paraurti grande (foto 2), però rimarrebbe il fatto che non è più come l’originale. Voi cosa ne pensate?

    Paolo ho preferito inserire tutte le foto qui per evitare i link che avrebbero creato solo confunsione, se vuoi alla fine del restauro possiamo fare uno speciale.

  • #2
    Io la terrei senza paraurti, per questione estetica nelle esposizioni

    Comment

    • PIEMONTE_FUNIVIE
      MODERATORE GLOBALE
      • Oct 2003
      • 373
      • Gaggiano - Milano

      #3
      non sei l'unico a dirmelo Paolo... Anche se sai già come la vorrei...
      forse riesco a recuperare le griglie anteriori, resto comunque nel dubbio...

      Comment

      • pora malga
        Heroicus (8)
        • Sep 2005
        • 1044
        • Milano (Milano, MI) / Monte Pora

        #4
        Il paraurti piccolo (foto 1) non starebbe poi così male. Quello grosso è un po' bruttino e copre troppo il giallo per me.
        Non so quante "licenze" sei disposto a prenderti deviando dall'originale, ma io farei col paraurti piccolo in alluminio o acciaio, con magari qualche finitura interessante tipo spazzolato in verticale che crea dei riflessi carini. Oppure rivettato.

        Le finestre invece sarebbe fastastico se invece che in rilievo con la mega guarnizione intorno venissero a filo ;-) Risalterebbero molto di più anche i profili curvi in acciaio (per non far entrare l'acqua?..) intorno alle finestre e alla porta.

        Comment

        • PIEMONTE_FUNIVIE
          MODERATORE GLOBALE
          • Oct 2003
          • 373
          • Gaggiano - Milano

          #5
          Per quanto riguarda il paraurti grande ti dò perfettamente ragione e per quello piccolo pure... Sono sempre più convinto di farlo mettere (coi rivetti), o al massimo me lo faccio fare e poi deciderò io se metterlo (rivettandolo). Rimane il dubbio delle griglie, domani provo a contattare un lattoniere..
          I profili in acciaio come hai detto su servivano per l'acqua ma era proprio una mini protezione.
          Le guarnizioni le farò mettere

          Comment

          • Jac88
            Sapiens (5)
            • Sep 2009
            • 381
            • Roccavione

            #6
            Complimenti Simone per il restauro! Lavoro a dir poco unico! ;-)

            Comment

            • Ami
              Ami
              Senior (6)
              • Oct 2009
              • 722

              #7
              Bellissima!
              Mi ricordo quando su quella di Prestionone ci ho caricato il mio cane Sanbernardo :D

              Comment

              • PIEMONTE_FUNIVIE
                MODERATORE GLOBALE
                • Oct 2003
                • 373
                • Gaggiano - Milano

                #8
                Finalmente la mia cabina è tornata tutta rifatta!! Devo essere sincero che la carrozzeria mi ha fatto attendere parecchio (poco più di 5 mesi per una cabina mi sembrano eccessivi) e non ha fatto tutto come avevo chiesto, che non era nient’altro che la cabina come mamma PF l’aveva fatta… comunque nel complesso è venuta bene.
                La cosa più brutta sono le griglie frontali, mi aveva detto di non trovarle e poi che le aveva fatte fare, dando per scontato, vista l’ultima risposta, che le avesse fatte fare uguali a quelle esistenti (e installate anche sul retro) e invece mi sono ritrovato sto schifo di griglie installate pure male, cosa gli costava ritagliarle come il foro, saldarle dall’interno, stuccare la parte esterna tra griglia e lamiera della cabina e pitturare? Sarebbe venuto sicuramente meglio.
                Manca il numero perché doveva pitturarlo e poi me l’ha dato adesivo e pure grande , va beh… Mentre per il paraurti di cui parlavamo ci devo ancora pensare.
                A parte il risultato sono rimasto abbastanza deluso da questa carrozzeria, infatti la cabina blu ho deciso di non portargliela e di provare a restaurarla da me, almeno so come la voglio!
                Per un primo periodo cercherò di affittarla a qualche negozio di sport nel periodo invernale come oggetto di arredo per la vetrina, poi la destinazione finale sarà quella di portarla nel giardino di casa.
                A voi i commenti, le domande e le critiche.

                La cabina in partenza dalla carrozzeria


                La cabina arrivata a destinazione, operazione di scarico in totale sicurezza... :confuso:





                Ed ecco la cabina, fronte, fianco, retro e interni








                Il sottoscritto a fianco della cabina ;-)

                Comment

                • Fulviodavis
                  Habilis (4)
                  • Oct 2008
                  • 227
                  • Roma

                  #9
                  Ciao, complimenti comunque!

                  Comment

                  • MaTT telemark
                    Habilis (4)
                    • Jun 2010
                    • 276
                    • MaTT telemark

                    #10
                    Fantastica!!! veramente complimenti!!!!!!

                    Comment


                    • #11
                      Ma dai non è mica male...

                      Comment

                      • andre72
                        MODERATORE LOCALE
                        • Nov 2005
                        • 1796
                        • Trieste

                        #12
                        Bellissima, peccato solo per le grigliette anteriori, ma nel complesso sembra sia venuta molto bene :-)

                        Comment

                        Working...
                        X