Announcement
Collapse
No announcement yet.
GENOVA Storica funivia Piazza della Vittoria - Carignano
Collapse
X
-
Direi di si [MENTION=89]campolino[/MENTION], ho avuto la stesso pensiero
Leave a comment:
-
La funivia aveva la sospensione costituita da cavi come il Lagazuoi?
- Likes 1
Leave a comment:
-
Ce ne è una anche della funivia:
http://www.genovacards.com/genova/espo1914/expo25.html
Leave a comment:
-
Originally posted by paolo patrucco View Post"L'ing. Alessandro FERRETTI, già noto costruttore di funicolari, proponeva di aumentare la tensione delle portanti per diminuire la sollecitazione a flessione, e meglio garantirne così la durata
Leave a comment:
-
Originally posted by campolino View PostNel 1914 l'ing. Alessandro Ferretti realizzo una funivia a Genova. L'impian-
to venne realizzato primo nel suo genere con doppie funi traenti. Il siste-
ma prevedeva che in caso di rottura di una traente, l'altra funzionasse sia
per arrestare l'impianto che per ricoverare le vetture in stazione. Lo stes-
so sistema lo realizzo il figlio dell'ing. Ferretti per la realizzazione della fu-
nivia di Montecassino.
Qualcuno conosce i dati della funivia di Genova? dove portava e magari
se ha qualche foto?
"L'ing. Alessandro FERRETTI, già noto costruttore di funicolari, proponeva di aumentare la tensione delle portanti per diminuire la sollecitazione a flessione, e meglio garantirne così la durata, e di impiegare 2 traenti sempre in presa, una delle quali, per la minore aderenza sul volante motore, fosse garantita contro ogni anormale aumento di sollecitazione, e potesse perciò funzionare come fune di sicurezza, in caso di rottura dell'altra traente, per ricondurre le vetture in stazione.
Tali concetti furono dal Ferretti applicati nella FUNIVIA DI GENOVA, 1914, e, successivamente da suo figlio, nella FUNIVIA DI MONTECASSINO, 1928".
Leave a comment:
-
Non ho dati disponibili, ed anche a me interesserebbe conoscerli.
La funivia (comunque di lunghezza e dislivello modesti) raggiungeva il colle di Carignano, e venne realizzata in occasione della Esposizione Universale di Igiene, Marina e Colonie del 1914, e poi smantellata. In occasione della medesima Esposizione venne realizzata anche una ferrovia monorotaia chiamata TELFER.
Diverse foto dell'esposizione (fra cui un paio della funivia e parecchie del Telfer) si possono trovare sul sito dell'Istituto Tecnico per Geometri di Chiavari nella sezione "Foto di Genova antica").
Leave a comment:
-
Di una funivia a Genova non so nulla ma posso testimoniare che la Funivia di Rapallo per un certo periodo ebbe doppia fune traente di tipo mobile: doppia gola sulla puleggia motrice, doppia serie di rulli sui sostegni, morsa sul carrello che agiva sulla seconda traente, ecc., ecc..
Mi pare che l'ideatore a Rapallo fu l'ing. Ugo Carlevaro o almeno così mi riferirono gli addetti dell'epoca.
Non fu però un'esperienza positiva e dopo non molti di anni venne rimossa, sostituiti i carrelli con altri dotati di freno sulla portante, e la sola testimonianza rimasta nel 1982 erano i doppi rulli sui sostegni.
Leave a comment:
-
ciao a presto vi mettero una foto tratta da www.genovacards.com dove ci sono molte cartoline di Genova
Leave a comment:
-
Ci sono stati due modelli, uno con la fune ferma e uno con la fune in movimento
Leave a comment:
-
Volevo correggere quanto da me detto. La fune freno nel sistema C.T.
non era ferma ma in movimento alla stessa velocità della traente. Il freno
si chiudeva su di essa in caso di rottura della traente.
Leave a comment:
-
Il sistema dell'ing. Ferretti con doppia fune traente da come ho capito era
concepito per far si che in caso di rottura di una delle due funi l'altra servisse da freno per le cabine e come sistema di soccorso per ricoverarle
nelle stazioni.
La fune freno della C.T. funzionava diversamente. La fune era ferma ed
in caso di rottura della traente il ceppo posto sopra il carrello si chiudeva
sulla fune freno. Solo a questo punto la fune freno funzionava come fune
di soccorso per riportare le cabine in stazione.
Leave a comment:
-
GENOVA Storica funivia Piazza della Vittoria - Carignano
Nel 1914 l'ing. Alessandro Ferretti realizzo una funivia a Genova. L'impian-
to venne realizzato primo nel suo genere con doppie funi traenti. Il siste-
ma prevedeva che in caso di rottura di una traente, l'altra funzionasse sia
per arrestare l'impianto che per ricoverare le vetture in stazione. Lo stes-
so sistema lo realizzo il figlio dell'ing. Ferretti per la realizzazione della fu-
nivia di Montecassino.
Qualcuno conosce i dati della funivia di Genova? dove portava e magari
se ha qualche foto?
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi del forum su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. E' altresì vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica; sito privato, non esiste editore. Disclaimer.
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni Sito Forum
La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica; sito privato, non esiste editore. Disclaimer.
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni Sito Forum
Leave a comment: