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GENOVA Storica funivia Piazza della Vittoria - Carignano

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  • Paolo
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    https://www.ilmugugnogenovese.it/gen...storia-genova/

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  • Paolo
    replied
    Direi di si [MENTION=89]campolino[/MENTION], ho avuto la stesso pensiero

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  • campolino
    replied
    La funivia aveva la sospensione costituita da cavi come il Lagazuoi?

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  • Paolo
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  • Paolo
    replied

    Immagine di Aldo Barbieri

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  • clf
    replied
    Ce ne è una anche della funivia:
    http://www.genovacards.com/genova/espo1914/expo25.html

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  • Paolo
    replied
    Originally posted by paolo patrucco View Post
    "L'ing. Alessandro FERRETTI, già noto costruttore di funicolari, proponeva di aumentare la tensione delle portanti per diminuire la sollecitazione a flessione, e meglio garantirne così la durata
    Questo l'aveva già detto Zuegg prima di lui...

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  • paolo patrucco
    replied
    Originally posted by campolino View Post
    Nel 1914 l'ing. Alessandro Ferretti realizzo una funivia a Genova. L'impian-
    to venne realizzato primo nel suo genere con doppie funi traenti. Il siste-
    ma prevedeva che in caso di rottura di una traente, l'altra funzionasse sia
    per arrestare l'impianto che per ricoverare le vetture in stazione. Lo stes-
    so sistema lo realizzo il figlio dell'ing. Ferretti per la realizzazione della fu-
    nivia di Montecassino.
    Qualcuno conosce i dati della funivia di Genova? dove portava e magari
    se ha qualche foto?
    Da : Vittorio Zignoli, "TRASPORTI MECCANICI", 1950 :
    "L'ing. Alessandro FERRETTI, già noto costruttore di funicolari, proponeva di aumentare la tensione delle portanti per diminuire la sollecitazione a flessione, e meglio garantirne così la durata, e di impiegare 2 traenti sempre in presa, una delle quali, per la minore aderenza sul volante motore, fosse garantita contro ogni anormale aumento di sollecitazione, e potesse perciò funzionare come fune di sicurezza, in caso di rottura dell'altra traente, per ricondurre le vetture in stazione.
    Tali concetti furono dal Ferretti applicati nella FUNIVIA DI GENOVA, 1914, e, successivamente da suo figlio, nella FUNIVIA DI MONTECASSINO, 1928".

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  • sandror
    replied
    Non ho dati disponibili, ed anche a me interesserebbe conoscerli.

    La funivia (comunque di lunghezza e dislivello modesti) raggiungeva il colle di Carignano, e venne realizzata in occasione della Esposizione Universale di Igiene, Marina e Colonie del 1914, e poi smantellata. In occasione della medesima Esposizione venne realizzata anche una ferrovia monorotaia chiamata TELFER.

    Diverse foto dell'esposizione (fra cui un paio della funivia e parecchie del Telfer) si possono trovare sul sito dell'Istituto Tecnico per Geometri di Chiavari nella sezione "Foto di Genova antica").

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  • GILLES
    replied
    Ecco la foto trovata da quel sito

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  • giuliano
    replied
    Di una funivia a Genova non so nulla ma posso testimoniare che la Funivia di Rapallo per un certo periodo ebbe doppia fune traente di tipo mobile: doppia gola sulla puleggia motrice, doppia serie di rulli sui sostegni, morsa sul carrello che agiva sulla seconda traente, ecc., ecc..

    Mi pare che l'ideatore a Rapallo fu l'ing. Ugo Carlevaro o almeno così mi riferirono gli addetti dell'epoca.
    Non fu però un'esperienza positiva e dopo non molti di anni venne rimossa, sostituiti i carrelli con altri dotati di freno sulla portante, e la sola testimonianza rimasta nel 1982 erano i doppi rulli sui sostegni.

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  • GILLES
    replied
    ciao a presto vi mettero una foto tratta da www.genovacards.com dove ci sono molte cartoline di Genova

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  • Paolo
    replied
    Ci sono stati due modelli, uno con la fune ferma e uno con la fune in movimento

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  • campolino
    replied
    Volevo correggere quanto da me detto. La fune freno nel sistema C.T.
    non era ferma ma in movimento alla stessa velocità della traente. Il freno
    si chiudeva su di essa in caso di rottura della traente.

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  • campolino
    replied
    Il sistema dell'ing. Ferretti con doppia fune traente da come ho capito era
    concepito per far si che in caso di rottura di una delle due funi l'altra servisse da freno per le cabine e come sistema di soccorso per ricoverarle
    nelle stazioni.
    La fune freno della C.T. funzionava diversamente. La fune era ferma ed
    in caso di rottura della traente il ceppo posto sopra il carrello si chiudeva
    sulla fune freno. Solo a questo punto la fune freno funzionava come fune
    di soccorso per riportare le cabine in stazione.

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  • Paolo
    replied
    La fune freno? Ma non era un brevetto della Ceretti Tanfani?

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  • GENOVA Storica funivia Piazza della Vittoria - Carignano

    Nel 1914 l'ing. Alessandro Ferretti realizzo una funivia a Genova. L'impian-
    to venne realizzato primo nel suo genere con doppie funi traenti. Il siste-
    ma prevedeva che in caso di rottura di una traente, l'altra funzionasse sia
    per arrestare l'impianto che per ricoverare le vetture in stazione. Lo stes-
    so sistema lo realizzo il figlio dell'ing. Ferretti per la realizzazione della fu-
    nivia di Montecassino.
    Qualcuno conosce i dati della funivia di Genova? dove portava e magari
    se ha qualche foto?
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