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FAI DELLA PAGANELLA Vecchia funivia Dosso dei Larici

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  • henrydew
    * Utente GOLD *
    • Sep 2003
    • 109
    • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

    FAI DELLA PAGANELLA Vecchia funivia Dosso dei Larici

    Posto qui un'immagine della funivia di Fai della Paganella.
    A proposito della funvia Zambana-Fai della Paganella, il tracciato ed alcuni piloni sono ancora visibili in inverno quando la vegetazione e' scarsa percorrendo l'autostrada del brennero in direzione nord.




    Ciao

    Enrico
  • synapse
    * Utente GOLD *
    • Mar 2004
    • 388
    • Arma di Taggia (IM)


    in che anno ha cessato il servizio? :o

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    • AGUDIO
      Curioso
      • Sep 2003
      • 192

      Paganella

      Mi risulta che le funivie Fai - Dosso Larici e il successivo tronco verso la Paganella sono state costruite o rifatte dalla ditta LENZI negli anni '60.
      Questa ditta ha costruito anche la prima funivia Mezzocorona - Monte e ha rifatto anche nel 1960 circa la Trento -Sardagna.
      Non so se Lenzi è stato l'ingegnere progettista che ha poi lavorato per altre ditte o se è proprio il nome di una Ditta "autonoma".

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      • kaonashi
        Curioso
        • Jul 2004
        • 66
        • Milano

        ricordi funivie Paganella

        io mi ricordo che la funivia di Fai per Dosso Larici che presi nel 1967 0 68 funzionava ancora nel 1975 e era ferma nel luglio del 1977 e pure che alla stazione di Fai si vedeva la ruotona di sostegno mentre si doveva cambiare a metà tragitto, colpivano le dimensioni ridotte della rossa vettura, poi quell'anno la seggivia monoposto da Dosso Larici a Paganella era stata da poco aperta ed era col sedile stile Graffer (?) tondeggiante tutta arancione.... ed infatti era funzionante con il minio antiruggine fresco, così arrivammo sulla Paganella tutti imbrattati di arancione tra gli urli di mia nonna all'indirizzo di mio nonno che aveva avuto l'idea di salire lì sopra...!!! Però è proprio ad Andalo che mi venne la passione per gli impianti a fune!! Divagazione a parte la funivia direttissima invece la vidi funzionare dall 'autostrada ancora nel 1989 o 1990 poi dal 94 non la vidi mai più.... e purtroppo non ci salii mai

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        • campolino
          * Utente GOLD *
          • Feb 2004
          • 1536
          • Firenze Le Regine (PT)

          Funivia vv. Fai della Paganella Doss dei Larici

          abbiamo parlato di molte funivie, ma sempre poco di questo storico im-
          pianto di cui solo adesso ho ritrovato questa fotografia.
          L'impianto venne costruito se non sbaglio dalla ditta Lenzini, la stessa del-
          la funivia vicina a Mezzocorona (TN).
          Rimase in funzione sino alla fine degli anni 70. Adesso credo si parli di ri-
          costruirla.


          chi ne sa di più?

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          • gigiotto98
            * Utente GOLD *
            • Sep 2003
            • 4198
            • QUEBEC , Trento

            Di ricostruire questa non credo se ne parli proprio. La sua linea è servita da allora da una seggiovia biposto, anzi ora mi sembra che voglino levare pure quella per non sostituirla affatto, in quanto la sua pista è comunque usufruibile con la seggiovia 4aa nuova.
            Forse ti confondi con la funivia zambana-fai che era in pratica il tronco inferiore, e che oggi, con zambana bonificata dal rischio frane, si parla di ricostruire. Se ne parla in altro topic.

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            • staiano11
              Curioso
              • Nov 2004
              • 182
              • Padova

              L'impianto era costituito da due sezioni di identica lunghezza, e utilizzava - come la funivia del Faloria o la funivia di Merano 2000 - quattro cabine appese allo stesso anello traente. La stazione di partenza era situata vicino al Passo Santèl dove ora partono gli attuali impianti di risalita, ma poco più a valle in direzione di Fai. La stazione intermedia era situata in località "La Rocca", su uno sperone roccioso più in alto rispetto alle stazioni di arrivo e partenza degli impianti di adesso, e quella d'arrivo era collocata all'interno del rifugio "Dosso Larici" tuttora esistente. Tutti i piloni (erano 7, tutti in cemento) e la stazione intermedia sono ancora presenti e non sono stati demoliti. Ogni cabina portava 9 persone + il macchinista, per cui la portata oraria dell'impianto era di ben 36 persone!


              A proposito della S2 Nascivera con seggiolini Graffer "Dosso Larici - Cima Paganella" (che a sua volta sostituiva una monoposto, costruita un po' dopo della funivia): l'impianto attualmente è chiuso, e penso proprio che sia per sempre.
              :x SIGH! Un'altra Nascivera che se ne va per sempre!!!

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              • giuliano
                Curioso
                • Dec 2003
                • 213
                • Torino

                Il costruttore mi pare si chiamasse "Officine Meccaniche ing. Lenzi"

                Commenta

                • polianto
                  * Utente GOLD *
                  • Jun 2004
                  • 399
                  • S.Donato Milanese

                  Una decina di anni fa ho passato una settimana bianca all’hotel Miravalle di Fai della Paganella, al Santel, appena sotto alla partenza della seggiovia:





                  Ripensandoci anni dopo mi è venuto il sospetto che l’albergo potesse essere la vecchia stazione a monte della funivia Zambiana-Fai… cosa ne pensate? qualcuno può confermare o smentire questo mio sospetto?
                  Ciao Antonio

                  Commenta

                  • gioto
                    * Utente GOLD *
                    • Sep 2003
                    • 343
                    • Verona
                    • Giovanni T.

                      "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                    Allego una foto del primo impianto della linea, costruito da Wisinska nel 1930.



                    Ciao!

                    Commenta

                    • synapse
                      * Utente GOLD *
                      • Mar 2004
                      • 388
                      • Arma di Taggia (IM)


                      mai sentito Wisinska , di dov' era ?

                      Commenta

                      • polianto
                        * Utente GOLD *
                        • Jun 2004
                        • 399
                        • S.Donato Milanese

                        Ripensandoci anni dopo mi è venuto il sospetto che l’albergo potesse essere la vecchia stazione a monte della funivia Zambiana-Fai… cosa ne pensate? qualcuno può confermare o smentire questo mio sospetto?
                        Il mio sospetto è stato confermato. Sul numero di Maggio 2006 de “Il giornale dell’albergatore” c’è un bel articolo sull’Hotel Miravalle. Ne riporto alcuni brani:
                        “Nel 1925 qui fu costruita una delle prime funivie d’Italia, che collegava Zambana con Fai”
                        “A fianco della stazione venne creato un albergo, la Pensione Miravalle, una costruzione di sei piani incastrata nella roccia, aggettante verso valle, da cui si gode una eccezionale vista.”
                        “Per le fondamenta dell’albergo vennero riutilizzate quelle che erano state costruite per edificare un casotto di legno dal quale furono tirate le funi per la funivia. Sotto l’albergo partiva il secondo tronco della funivia, che saliva fino al Dosso dei Larici.”
                        “Nel 1935 una frana crollo su Zambana e impose la chiusura del tronco più basso della funivia”
                        “Negli anni Settanta anche il secondo tratto venne chiuso”
                        “Chi si sdraia davanti alle grandi finestre del centro benessere per rilassarsi e godere il panorama ignora di solito che è proprio da lì che partiva il secondo tronco della funivia Fai-Dosso dei Lrici”
                        “C’è uno splendido progetto per una telecabina che colleghi nuovamente Zambana con Fai della Paganella al fine di chiudere l’accesso delle automobili alla Paganella. Creeranno un grande parcheggio al casello autostradale dell’Autobrennero di Trento Nord e il nostro altopiano diventerà una destinazione “free-car”, senza automobili”.

                        Due immagini tratte dall’articolo:





                        Ciao a tutti Antonio

                        Commenta

                        • Sciatore Misterioso
                          * Utente GOLD *
                          • Oct 2005
                          • 175
                          • Poggio Rusco (Mantova)

                          Originariamente inviato da polianto
                          “C’è uno splendido progetto per una telecabina che colleghi nuovamente Zambana con Fai della Paganella al fine di chiudere l’accesso delle automobili alla Paganella. Creeranno un grande parcheggio al casello autostradale dell’Autobrennero di Trento Nord e il nostro altopiano diventerà una destinazione “free-car”, senza automobili”.
                          Credo che sia davvero un'ottima idea !!!! Meno inquinamento, meno code, meno difficoltà a parcheggiare, più tempo per sciare. Spero venga davvero realizzato. A mio avviso un 2S sarebbe la migliore soluzione.

                          Commenta

                          • Paolo
                            ADMIN
                            • Jul 2003
                            • 23470
                            • FVG

                            Originariamente inviato da gigiotto98 Visualizza il messaggio
                            Forse ti confondi con la funivia zambana-fai che era in pratica il tronco inferiore
                            Originariamente inviato da staiano11 Visualizza il messaggio
                            L'impianto era costituito da due sezioni di identica lunghezza
                            La stazione di partenza era situata vicino al Passo Santèl dove ora partono gli attuali impianti di risalita, ma poco più a valle in direzione di Fai. La stazione intermedia era situata in località "La Rocca", su uno sperone roccioso più in alto rispetto alle stazioni di arrivo e partenza degli impianti di adesso, e quella d'arrivo era collocata all'interno del rifugio "Dosso Larici" tuttora esistente.
                            Quindi esistevano in totale 3 impianti? Uno da Zambana (fondovalle) a Fai e uno (con intermedia) da Fai-Passo Santel a Dosso Larici

                            Commenta

                            • bifune67
                              * Utente GOLD *
                              • Dec 2003
                              • 1074
                              • Milano

                              In tempi diversi, che non saprei precisare, soprattutto per le contemporaneità, mi pare che gli impianti siano stati 3, per un totale di 4 tronchi. Li elenco nell'ordine cronologico che ho ipotizzato in base a quel che si legge qua e là nel forum:

                              Zambana - Fai, un tronco dal fondovalle (ci sono foto in funigallery o nelle monografie storiche).

                              Fai - Dosso Larici, impianto in due tronchi con unico anello trattivo e 4 cabine (intermedia a "la Rocca", di cui ho visto le foto in qualche topic)

                              La famosa direttissima Zambana - Cima Paganella.

                              Se non sbaglio tra l'altro le due Zambana non sono nello stesso posto, perché il paese mi pare sia stato almeno parzialmente "spostato" perché investito da una frana.

                              Sui cartelli strdali ho visto "Zambana Nuova", che è da dove partiva la direttissima, ma non ho visto nulla di una "Zambana Vecchia" o "Zambana" e basta (non che abbia esplorato molto, perché quando ci sono stato non sapevo ancora dell'esistenza della Zambana - Fai, che credo partisse da Zambana Vecchia, se no l'avrei cercata).

                              Non sono neanche sicuro che a Fai i due impianti fossero collegati o vicini, in quanto quello dal fondo valle aveva funzione di trasporto pubblico, e solo l'altro era a scopo turistico/sciistico.

                              bifune

                              Commenta

                              • Paolo
                                ADMIN
                                • Jul 2003
                                • 23470
                                • FVG

                                E la frana ha distrutto sia il Zambana - Fai che il Zambana - La Rocca?

                                Commenta

                                • bifune67
                                  * Utente GOLD *
                                  • Dec 2003
                                  • 1074
                                  • Milano

                                  No, mi pare che la frana, avendo colpito Zambana, abbia interessato solo la Zambana - Fai, mentre la Fai - La Rocca - Dosso Larici è stata sostituita dalle seggiovie precedenti a quelle attuali.

                                  Aggiungo che oggi ho caricato alcune foto in funigallery; non appena saranno approvate proverò a linkarle qui.

                                  Riaggiungo: grazie a Paolo che mi ha preceduto qui sotto...

                                  bifune
                                  Ultima modifica di bifune67; 01-03-2007, 11:41.

                                  Commenta

                                  • Paolo
                                    ADMIN
                                    • Jul 2003
                                    • 23470
                                    • FVG

                                    Funivie Fai - Dosso Larici
                                    Primo tronco


                                    Secondo tronco

                                    Commenta

                                    • albj
                                      * Utente GOLD *
                                      • Oct 2006
                                      • 1366

                                      ..favolose qst foto..
                                      ..la mitica S2 dossolarici-cima paganella non è piu in funzione dall'inverno scorso..verra demolita quest'estate
                                      ..molto probabilmente( pare ci siano già progetti..ma mancano ancora i permessi) Fai vuole costruire una nuova S4 in partenza in loc. La Selletta (sede dell'arrivo della nuova SA4 meriz-la selletta e 2°tronco di Fai) per raggiungere la cima e permetterne la salita della Cima Paganella dal versante Fai( cosa al momento non possibile)..scusate le ripetizioni!

                                      Commenta

                                      • Werner
                                        * Utente GOLD *
                                        • Aug 2004
                                        • 2657
                                        • Ortisei (BZ)

                                        Originariamente inviato da giuliano Visualizza il messaggio
                                        Il costruttore mi pare si chiamasse "Officine Meccaniche ing. Lenzi"
                                        è lo stesso Lenzi che oggi prodice ascensori ?

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                                        • Paolo
                                          ADMIN
                                          • Jul 2003
                                          • 23470
                                          • FVG

                                          Lenzi è stata fondata nel 1947...chissa

                                          Commenta

                                          • Paolo
                                            ADMIN
                                            • Jul 2003
                                            • 23470
                                            • FVG

                                            Funivie, demoliti gli impianti inutilizzati
                                            Originariamente inviato da Trentino
                                            Ora tocca alla Fai - Dosso Larici. Progresso tecnico e rispetto ambientale
                                            TRENTO. Saranno messi in sicurezza, segati alla base e fatti cadere. Come fanno i boscaioli con gli abeti. Spogliati delle parti in legno e acciaio (20 tonnellate tra cancelli, scale, bulloni...), verranno ridotti in blocchi, il metallo riciclato, il resto in discarica. E' il destino dei tralicci della tratta "Fai-Dosso Larici" dell'ex funivia della Paganella. Alla rimozione dei vecchi piloni in calcestruzzo armato seguirà, nei prossimi mesi, la bonifica delle aree ed il ripristino di tutte le superfici occupate durante i lavori.
                                            La-rimozione dei sostegni della Funivia della Paganella - costo 146 mila euro - è l'intervento più consistente della legge 7 che presiede «all'opera di recupero e pulizia del territorio, a concreta testimonianza - spiega l'assessore al turismo, Tiziano Meliarini - dell'attenzione per il ripristino e della demolizione delle vecchie strutture impiantistiche inutilizzate».

                                            In questi ultimi anni le opere demolite ed i terreni recuperati sono decine (33 i siti interessati da impianti a fune finora oggetto di ripristino ambientale), così come decine sono le piccole stazioni sciistiche che affollavano il Trentino ed ormai chiuse. Il vero sviluppo impiantistico in Trentino si può collocare nei primi anni Cinquanta. Nel 1953 c'erano 38 impianti (22 seggiovie, 13 skilift e 2 funivie), che diventano 156 a metà degli anni Sessanta segnati dal boom degli skilift, e 341 (il massimo storico) nel 1980 con 101 seggiovie, 220 sciovie e 18 funivie: Da allora si assiste ad un costante calo, determinato dall'avvento degli impianti ad ammorsamento automatico, che moltiplicano le portate orarie e mandano in pensione le vecchie seggiovie, ma anche impianti funiviari- bifune. Negli ultimi vent'anni gli impianti sono diminuiti di 105 unità (le sciovie sono passate da 220 a 58), molte piccole stazioni sono sparite.
                                            A fine 2006 erano in esercizio in Trentino 236 impianti: 72 funivie monofune, 11 funivie bifune, 92 seggiovie, 61 sciovie, per una lunghezza totale di circa 233 chilometri ed una portata oraria complessiva di 318.993 persone. Dieci impianti si sono aggiunti nel corso del 2007, portando a poco meno di 40 il numero di impianti per chilometro quadrato di territorio provinciale. Una densità inferiore a quella di Alto Adige (50,7), Tirolo(A) (94,6), Vorarlberg(A) (124,5).

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                                            • albj
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                                              • Oct 2006
                                              • 1366

                                              era ora venissero abbattuti!..ma non ho capito una cosa: chi si occuperà dell'operazione?..la paganella spa o la provincia di tn??
                                              PS: la pulizia della S2 meriz-dossolarici è terminata mentre devono ancora terminare la pulizia della vecchia S2 dossolarici-cima (parte della stazione motrice e dei piloni della parte finale della linea che sono stati tagliati ma non portati via..)

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                                              • albj
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                                                • Oct 2006
                                                • 1366

                                                dalla scorsa estate sono rimasti da demolire ancoira i piloni da meriz in giù, (uno si vede anche dalla tangenziale in valle:-(

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                                                • fausior
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                                                  • Mar 2011
                                                  • 2

                                                  ciao, volevo rispondere al signore che è andato in vacanza al hotel miravalle dicendogli che era proprio li dove arrivava e poi partiva la funivia.

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                                                  • fausior
                                                    Curioso
                                                    • Mar 2011
                                                    • 2

                                                    ciao da come so' quel pilone che nn hanno demolito dovrebbe diventare un osservatorio

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                                                    • Paolo
                                                      ADMIN
                                                      • Jul 2003
                                                      • 23470
                                                      • FVG

                                                      La demolizione della stazione intermedia della funivia Fai-Dosso Larici apre il rilancio in area La Rocca

                                                      di Rosario Fichera wPAGANELLA I ruderi della stazione intermedia della vecchia funivia Fai – Dosso Larici, in Paganella, a La Rocca, saranno presto abbattuti. Il Servizio Impianti a fune della Provincia ha approvato il progetto esecutivo di demolizione e il ripristino ambientale della zona, per 39 mila euro.
                                                      Il Trentino di oggi

                                                      Commenta

                                                      • albj
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                                                        • Oct 2006
                                                        • 1366

                                                        Ed era ora dico io!
                                                        finalmente! su quel dosso ci vedrei benissimo un punto panoramico con breve sentiero estivo-invernale per arrivarci, in fondo senza salire per forza fino alla cima Paganella da lì la vista non è niente male

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                                                        • krisu
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                                                          • Mar 2004
                                                          • 996
                                                          • Innsbruck / Austria
                                                          • * Progetto Cestovie: Tutte le cestovie del mondo --> www.retrofutur.org

                                                          Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                                                          La demolizione della stazione intermedia della funivia Fai-Dosso Larici apre il rilancio in area La Rocca
                                                          Il Trentino di oggi
                                                          Qualcuno ci e andato per documentare la stazione nei suoi dettagli? Si passa vicini dalla pista, ma pare che manchi una documentazione di questo rudere ormai immerso nel verde...

                                                          A me personalmente no da niente affatto fastidio, perché la modernità di una volta ridiventa simbiosi con la natura...
                                                          Molto più brutto ogni parcheggio con su 250 auto di tutti colori nel paesaggio ad esempio!

                                                          O qualsiasi tra i milioni di ipermercati del mobile / lampadari / lidl ecc. nella pianura padana che con tanto di colori orrendi e scritte pubblicitarie megalomane si bruciano in ogni cervello che lo voglia o no ...

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                                                          • albj
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                                                            • Oct 2006
                                                            • 1366

                                                            sono parzialmente in accordo con te però nel bosco lasciare mezza stazione abbandonata a se stessa non è all'occhio una gran cosa;
                                                            il luogo in oggetto è posto su un dosso dominante tutta l'area dove arriva la 4cld che sale dal parcheggio di Fai

                                                            tempo fa avevo inserito qualche foto non sò se sono ancora presenti sul sito

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                                                            • Paolo
                                                              ADMIN
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                                                              • 23470
                                                              • FVG

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                                                                ADMIN
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                                                                • 23470
                                                                • FVG

                                                                Immagine inedita della stazione di monte

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                                                                  New entry
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                                                                  • 34
                                                                  • Trento

                                                                  Ho trovato nel sito del Touring Club Italiano alcune immagini che mi sembrano interessanti:








                                                                  ciao

                                                                  Commenta

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                                                                    * Utente GOLD *
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                                                                    • 343
                                                                    • Verona
                                                                    • Giovanni T.

                                                                      "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                                                                    Splendide (e per me inedite) immgini!

                                                                    Commenta

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                                                                      Utente Habilis
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                                                                      • 1182
                                                                      • Pesaro/Ortisei

                                                                      che linea è quella dell'ultima foto? Sembrerebbe a singola via di corsa

                                                                      Commenta

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                                                                        New entry
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                                                                        • 34
                                                                        • Trento

                                                                        Dovrebbe essere il II° tratto, il profilo delle montagne dietro è quello.
                                                                        Forse qualcosa attinente alla costruzione, ma è una mia ipotesi.

                                                                        ciao

                                                                        Commenta

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                                                                          Utente Junior
                                                                          • Jun 2014
                                                                          • 66

                                                                          Nel post #10 si parla di un "primo impianto della linea, costruito da Wisinska nel 1930" con le cabine aperte. Tutte le foto prese dal Touring Club mostrano cabine aperte; secondo me questo impianto era a singola via di corsa, come dimostra anche la foto della stazione di arrivo nel post #32.
                                                                          Poi nel post #3 si dice che le linee "sono state costruite o rifatte dalla ditta LENZI negli anni '60" con le cabine chiuse rosse; secondo me questo impianto era a doppia via di corsa come si dice nel post #7; e poi si vedono le cabine rosse 2 e 4 il che presuppone l'esistenza anche delle 1 e 3. Tuttavia non si vedono mai fotografie con due cabine.

                                                                          Commenta

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                                                                            New entry
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                                                                            • 34
                                                                            • Trento

                                                                            Immagini dal sito delle Biblioteche della Paganella








                                                                            Progetto Memoria - Fototeca documentaria dell’Altopiano della Paganella.
                                                                            Proprietà delle BIBLIOTECHE DELLA PAGANELLA - ANDALO (TN).

                                                                            ciao

                                                                            Commenta

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                                                                              Utente
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                                                                              • 336
                                                                              • Verona

                                                                              Buongiorno a tutti,
                                                                              Ieri ho fatto una camminata in zona Santel e tornando mi sono fermato per scattare una foto a questo sostengo in cemento armato di una vecchia va e vieni.
                                                                              Secondo voi si tratta dell'impianto di questo topic (che non conoscevo prima di cercare nel forum)?

                                                                              Commenta

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                                                                                ADMIN
                                                                                • Jul 2003
                                                                                • 23470
                                                                                • FVG

                                                                                Certo, lo vedi qui zoomando
                                                                                http://www.funivie.org/mondofuniviar...e.php?pid=4174

                                                                                Commenta

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                                                                                  Utente
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                                                                                  • 336
                                                                                  • Verona

                                                                                  Ah, fantastico!
                                                                                  Mi chiedo solo perchè non lo abbiano ancora abbattuto. Di solito questo è il tipo di sostengo che impatta di più sull'ambiente circostante dal punto di vista visivo.

                                                                                  Commenta

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                                                                                    Curioso
                                                                                    • Sep 2004
                                                                                    • 9

                                                                                    E' l'unico sostegno che - intenzionalmente - non è stato demolito, perché il Comune diFai della Paganella aveva l'intenzione di convertirlo in un osservatorio, considerata la sua posizione e notevole altezza. Poi non mi risulta se ne sia fatto più nulla.

                                                                                    Commenta

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                                                                                      Utente
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                                                                                      • 350
                                                                                      • Trieste

                                                                                      Incredibile sia ancora la'!
                                                                                      Mi ricorda i piloni della funivia dello Spinale a Madonna di Campiglio.

                                                                                      Commenta

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                                                                                        Curioso
                                                                                        • Sep 2004
                                                                                        • 9


                                                                                        Commenta

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                                                                                          Curioso
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                                                                                          • 9

                                                                                          Questo è l'interno. I sostegni sono stati spesso utilizzati dai pastori come ricoveri.

                                                                                          Commenta

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                                                                                            Curioso
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                                                                                            • 9

                                                                                            Per la precisione la costruzione dell'impianto risale al 1926.

                                                                                            Commenta

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                                                                                              * Utente GOLD *
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                                                                                              • 647
                                                                                              • Avellino(Av)
                                                                                              • Funivie for ever!
                                                                                                Visit my website: www.Modelcablewayav.altervista.org

                                                                                              Se non sbaglio sopravvive anche (almeno) un sostegno del primo tronco da Zambana

                                                                                              Commenta

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                                                                                                • 336
                                                                                                • Verona

                                                                                                Del primo tronco si vede benissimo la stazione a valle ma anche aguzzando la vista non sono riuscito a vedere nessun sostegno di linea.

                                                                                                La foto dall'interno del sostegno è incredibile!

                                                                                                Commenta

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                                                                                                  New entry
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                                                                                                  • 34
                                                                                                  • Trento

                                                                                                  Vi propongo questo estratto dalla guida di Antonio Pranzelores "La Porta delle Dolomiti -- Zambana-Fai-Paganella" del 1929.
                                                                                                  Può essere visionata presso molte biblioteche del Trentino.



                                                                                                  ---



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                                                                                                  ciao

                                                                                                  Commenta

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                                                                                                    New entry
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                                                                                                    • 34
                                                                                                    • Trento

                                                                                                    Vista da valle della stazione intermedia della Rocca



                                                                                                    ciao

                                                                                                    Commenta

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                                                                                                      New entry
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                                                                                                      • 34
                                                                                                      • Trento


                                                                                                      Anche qui questa immagine del 1929 postata anche nel topic sulla Zambana-Fai



                                                                                                      ciao

                                                                                                      Commenta

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