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CAMPIONE D'ITALIA Funivia mai terminata Lanzo d'Intelvi Sighignola

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  • Ivan Botta
    replied
    Proprio oggi sono stato sulla Sighignola, nulla è cambiato, la stazione di arrivo è ancora tutta intatta.
    Ho notato che il ristorante è chiuso, ma al suo posto hanno aperto un chiosco, c'era parecchia gente che si godeva il panorama.
    Ho sentito il discorso che facevano 2 persone, dicevano che la stazione sarebbe stata trasformata in ristorante............è comunque un controsenso, ce ne è già uno chiuso.........

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  • madmax
    replied
    ciao,

    no, sul posto non c'è più nulla.

    Le cabine sono state asportate assieme alle ruote della stazione a valle e al primo pilone in metallo al momento dell'abbattimanto del pilone in cemento armato. Con tutta probabilità vendute come rottame.

    Un responsabile dell'ufficio tecnico di campione dice che una cabina potrebbe essere finita nel lago... Ma come si è visto in precedenza attorno a questa funivia tante informazioni sono state un tantino "ricamate e reinventate" ;-)

    Pertanto fin che non si trovano info nero su bianco :-) resta il beneficio del dubbio ;-)

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  • W le funivie!
    replied
    Di questo passo succede... Che non succede niente! Ma una domanda ripetitiva a cui nessuno risponde: DOVE SONO LE CABINE??? Magari sono ancora li Sul piazzale Che doveva fungere da pargheggio, solo Che si sono cosi degradate Che nessuno le riconosce piu, oppure sono state portate a un'altro cantiere cosi da risparmiare 2 cabine! Oppure sono state rottamate; insomma, nessuno sa nulla a riguardo? grazie!

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  • madmax
    replied
    Ciao!

    ...ad oggi ancora niente di niente.... A questo punto non penso che prima di fine agosto si faccia qcosa... per 2 motivi:
    - tra una settimana iniziano le "ferie dell'edilizia", improbabile che si faccia qcosa;
    - il comune di Lanzo stà lavorando sulla strada che porta alla vetta, rifacimento tombini... non pensa che sia ottimale transitare con veicoli pesanti

    riguardo all'articolo postato da Paolo
    La descrizione dell’idilio si interrompe qui, perché sull’erba, abbarbicato su un dirupo di 1.300 metri, dalla fine degli anni ’60, agonizza lo scheletro della stazione di arrivo di una teleferica mai conclusa che avrebbe dovuto collegare la vetta con il sottostante comune di Campione d’Italia. Una volta edificate le sovrastrutture portanti della stazione di partenza e di quella d’arrivo, la società svizzera che si occupò dei lavori, si accorse che i calcoli erano errati e i lavori si fermarono. Il progetto fallì miseramente.
    A ricordare alle centinaia di turisti tutto quel che è stato fatto per arrivare ad un risultato che per molti sembrava oramai irraggiungibile, ci sarà un cartellone sul quale si ripercorrerà la storia del progetto incompiuto, dalla fine degli anni ’60 ad oggi
    cartellone dal costo di almeno 12'000.- Fr...

    Dimostrato che "calcoli errati" non ce ne sono stati (per quanto riguarda i lavori ed i calcoli alla funivia) il cartellone non promette bene ...

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  • Paolo
    replied
    http://www.terranews.it/news/2011/07...-il-sighignola

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  • W le funivie!
    replied
    Ma qualcuno sa Che fine hanno fatto le cabine Che erano "posteggiate" nel piazzale Vicino alla partenza a campione? Grazie!!!!!!

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  • ToccoDelDestino
    replied
    Ragazzi,
    volevo solo farvi i complimenti (in modo particolare a madmax e Balla) per le foto e l'indiscutibile competenza. Ho letto con molto interesse questo "reportage" e guardato con molta ammirazione le fotografie. Devo ammettere che quasi mi dispiace che si sia deciso per la demolizione dei ruderi di questo impianto. Capisco l'idea di liberare la natura dalla presenza di queste rovine; tuttavia penso che, in un certo senso, sia come cancellare un piccolo pezzo di storia, rimuovendo assieme ai resti anche quel mistero che spesso avvolge gli impianti dismessi.

    Un saluto da Lugano,
    Davide

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  • 880814
    replied
    Originally posted by elettrico11 View Post
    Grazie per il link madmax,peccato via la funivia e via anche le fortificazioni..... un telegiornale da lutto per appassionati come noi.
    ... almeno nel primo servizio c'erano le donnine di Lele Mora ... quelle sembravano mooolto vive ...

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  • elettrico11
    replied
    Grazie per il link madmax,peccato via la funivia e via anche le fortificazioni..... un telegiornale da lutto per appassionati come noi.

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  • madmax
    replied
    ciao a tutti!

    stasera faccio un salto in vetta, perchè non mi è parso (dal basso) di vedere nulla di nuovo!
    Se mi sbaglio posto eventuali foto!

    @880814: triste giorno il 21 giugno. Ho assistito agli ultimi tiri quasi con le lacrime agli occhi. Fine della storia delle fortificazioni Elvetiche, a parere mio, con una sporchissima mossa politico-finanziaria.
    Last edited by madmax; 01-07-2011, 15:20.

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  • 880814
    replied
    Originally posted by @rnoldi View Post
    Ieri sera sul Quotidiano é stato mandato in onda un servizio in merito.
    http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/...011#tabEdition

    minuto 14 e 50


    per madmax: per te anche al 16e 37 ... ;-)

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  • @rnoldi
    replied
    Proprio oggi, per la prima volta (chissà se sarà anche l'ultima) ho avuto la possibilità di osservare da vicino la stazione d'arrivo, essendo andato sulla vetta del Sighignola, e devo dire che non me la immaginavo così grande !
    P.S il panorama da lassù é davvero spettacolare !

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  • Ivan Botta
    replied
    Lo spero anche io, quest'estate faccio le ferie da quelle parti, e l'intenzione era di andarci a fare un giro.

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  • @rnoldi
    replied
    Ciao a tutti, pare che la stazione d'arrivo sulla vetta del Sighignola abbia ormai i giorni contati. Ieri sera sul Quotidiano é stato mandato in onda un servizio in merito. Beh speriamo da una parte che la tirino alla lunga così magari farò ancora in tempo ad andare su a vederla ! Ciao ciao

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  • madmax
    replied
    Chissà....
    concorso concluso, ditta scelta, i soldi per la prima tappa ci sono (articolo apparso sui giornali alcune settimane fa)...
    i più ottimistici parlano di inizio dei lavori entro luglio

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  • Ivan Botta
    replied
    si sa quando, perchè in non l' ho mai vista e magari ce la faccio prima dell' abbattimento.
    Tranquillo che se vanno avanti di qusto passo fanno tempo a vederla anche i tuoi nipoti.....:-)

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  • ALBERTO
    replied
    mi dispiace che venga abbattuta; si sa quando, perchè in non l' ho mai vista e magari ce la faccio prima dell' abbattimento.
    PS: è il mio centesimo messaggio!!:!::D
    Last edited by ALBERTO; 27-05-2011, 18:20.

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  • @rnoldi
    replied
    Per noi che ci siamo particolarmente interessati a questa funivia é quasi un peccato che la stazione d'arrivo verrà abbattuta, perché dietro l'intera struttura c'é tutta una sua storia che solo ad un appassionato può affascinare. Infatti quando passo dal capo San Martino o dal ponte di Melide non posso fare a meno di dare un colpo d'occhio alla vetta della sighignola. Chiaramente chi non é interessato lo considera semplicemente uno scempio ambientale ma noi sappiamo che non é proprio così.

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  • pola91
    replied
    Complimenti a madmax per aver individuato, oltre alla storia recente e meno dell'impianto, anche il triste epilogo cui si sta avviando il suo simulacro. Da (possibile) museo tecnologico a museo (fotografico) archeologico, confinato nei libri per appassionati. Peccato ancora.

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  • BALLA77
    replied
    Ma si facciamo un'oasi naturalistica, comodamente raggiungibile con auto (sicuramente euro 5) che verranno parcheggiate in comodi parcheggi di asfalto pefettamente inseriti nel contesto naturale.

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  • pola91
    replied
    Complimenti per le geniali soluzioni conservative.
    L'unica scelta avente valenza lungo quel versante era proprio quella della conservazione e della messa in sicurezza museale della stazione abbandonata e mai utilizzata. Spendendo meno di un quarto della somma indicata. Inserendola decentemente nel bosco.
    Come se quel volume minimo, storico e tecnologico ne intaccasse la bellezza. Come se l'interesse umano dovesse esistere solo e forzatamente per il sistema vegetale avulso e isolato. Che occasione persa.

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  • BALLA77
    replied
    mamma mia... sono le uniche parole lecite che mi vien da scrivere

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  • madmax
    replied
    ciao a tutti!

    linko questo:
    Sistemazione e valorizzazione paesaggistica della vetta del Sighignola

    "buona" lettura

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  • massimo grecchi
    replied
    Un errore del topografo, come scritto più su, e della cartografia del punto, assai poco precisa circa i confini I-CH.

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  • cf
    replied
    Originally posted by Ivan Botta View Post
    Mi sa che i tempi saranno ancora lunghi, non dimentichiamoci che siamo in Italia.............
    Guarda che la stazione superiore della funivia del Sighignola si trova in Svizzera, sul territorio del comune di Arogno per la precisione.
    ciao
    CF

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  • madmax
    replied
    ciao!

    ......con un po' di anticipo su quanto scritto sopra.... segnalo che ieri è avvenuto il sopralluogo tecnico obbligatorio per le ditte interessate alla gara di appalto per i lavori di abbattimento della stazione di arrivo della funivia.

    Qua il testo pubblicato sul foglio ufficiale

    Comune di Arogno - pubblicazione concorsi
    Il Comune di Arogno mette a pubblico concorso i seguenti lavori:
    opere da demolizione della stazione di arrivo della funivia sulla vetta del Sighignola e opere murarie.
    1) Committente:
    Comune di Arogno c/o Amministrazione Comunale, 6822 Arogno - tel. --- --- -- -- - Fax --- --- -- -- .
    2) Procedura / consorzio / varianti:
    Il concorso è soggetto alla legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) del 15 marzo 2001 e successive norme integrative e sarà aggiudicato nell’ambito di una procedura libera.
    Sono ammesse alla gara di appalto unicamente le ditte che operano nel ramo:
    - Impresario costruttore.
    - Scavo e demolizioni.
    Il consorzio fra imprese di costruzione è ammesso ma non è ammesso il consorzio fra imprese di costruzione e ditte operanti nel ramo scavi e demolizioni.
    Il subappalto è ammesso per le seguenti opere e come meglio indicato negli atti di appalto:
    - Opere di scavo e demolizioni.
    - Opere da impresario costruttore.
    - Opere da taglio calcestruzzo armato.
    - Trasporti con elicottero.
    - Trasporti lacuali.
    Le varianti di progetto non sono ammesse.
    3) Oggetto della gara:
    Demolizione e ripristino parziale della stazione di arrivo della funivia sulla vetta del Sighignola.
    4) Iscrizione:
    Per ragioni organizzative, le Ditte interessate sono invitate ad annunciarsi entro il 24 febbraio 2011 alle ore 12.00 presso lo Studio d’architettura ------ ----- Lugano, tel. --- --- -- --, Fax --- --- -- --, e-mail info@h---------.com.
    5) Sopralluogo obbligatorio, documenti d’appalto:
    È previsto un sopralluogo tecnico obbligatorio in data 25 febbraio 2011 con ritrovo alle ore 09.00 presso l’Amministrazione comunale di Arogno. Si proseguirà poi attraverso il territorio Italiano fino alla stazione di arrivo della funivia del Sighignola.
    Durante il sopralluogo obbligatorio saranno consegnati i documenti per la gara di appalto (due copie cartacee). Alle Ditte iscritte che non inoltreranno l’offerta sarà fatturato l’importo di CHF 100.- a copertura delle spese di ri produzione degli atti d’appalto.
    6) Informazioni, domande:
    Per ragioni organizzative, tutte le domande pertinenti alla gara d’appalto sono da trasmettere in forma scritta al progettista, Studio d’architettura ------ -----Lugano, via ------- --, 6900 Lugano, entro il 15 marzo 2011. Domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno più prese in considerazione.
    7) Inoltro delle offerte:
    Le offerte, in busta chiusa e con la dicitura esterna specificante il concorso in oggetto, dovranno pervenire entro le ore 14.00 del 28 marzo 2011 al seguente indirizzo: Comune di Arogno, -- --, 6822 Arogno.
    NB: Non fa stato la data del timbro postale. Le offerte pervenute in ritardo e/o senza la dicitura esterna implicano l’esclusione dell’offerente dalla gara di appalto.
    La Committente non potrà in nessun caso considerare documenti di concorso incompleti o che per tardiva trasmissione postale o di terzi dovessero giungere dopo l’ora indicata del giorno di scadenza.
    8) Apertura delle offerte:
    Le offerte saranno aperte in seduta pubblica presso l.Amministrazione comunale di Arogno il giorno 28 marzo 2011 subito dopo la scadenza.
    Il verbale dell’apertura potrà essere richiesto telefonicamente all’Amministrazione comunale di Arogno, tel. --- --- -- -- oppure per Fax --- --- -- --.
    9) Criteri di aggiudicazione:
    L’appalto sarà aggiudicato al miglior offerente tenuto conto dei seguenti criteri elencati in ordine di priorità:
    01 Prezzo 50%
    02 Referenze per lavori analoghi 45%
    03 Formazione apprendisti 5%
    10) Condizioni particolari:
    La ratifica del contratto è subordinata all’approvazione dei vari crediti da parte dei legislativi interessati.
    11) Termini e modalità di concorso:
    Contro il bando e gli atti di concorso è data facoltà di ricorso al Tribunale cantonale amministrativo entro 10 giorni dalla data di messa a disposizione degli atti d’appalto. Il ricorso non ha effetto sospensivo.
    Arogno, 16 febbraio 2011 Il Municipio

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  • madmax
    replied
    Ciao!

    è possibile che a fine mese venga pubblicato il concorso per la demolizione della struttura a monte (Sighignola).

    Nel mese di marzo le ditte interessate all'appalto avranno la possibilità di vedere l'opera e di inoltrare la loro offerta...

    poi si vedrà!

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  • Ivan Botta
    replied
    Mi sa che i tempi saranno ancora lunghi, non dimentichiamoci che siamo in Italia.............

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  • luca90
    replied
    Originally posted by madmax View Post
    no... tranquilli: ad oggi non è neppure ancora stato pubblicato il bando di concorso per le opere di demolizione ;-)
    Ok grazie mille! Tienici aggiornati in caso di novità ciao!

    Leave a comment:


  • madmax
    replied
    Originally posted by luca90 View Post
    Si sa se hanno incominciato a demolire la stazione a monte?

    no... tranquilli: ad oggi non è neppure ancora stato pubblicato il bando di concorso per le opere di demolizione ;-)

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  • luca90
    replied
    Mi sono letto tutta la discussione... è veramente un peccato che questa funivia ad un passo dal completamento sia stata completamente abbandonata...
    Si sa se hanno incominciato a demolire la stazione a monte?

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  • Pierantonio
    replied
    Originally posted by massimo grecchi View Post
    Dipende dalla taglia dei souvenir. Certo, se si vogliono portare pulegge, motori etc. per intero occorre un'altra strategia. Sarebbe già tanto censire e fotografare ciò che è attualmente presente, recuperare le parti minime (dal bullone, alla catena, alla cinghia, alla carrucola etc.), resecare parti ancora piccole ma significative e ... accordarsi per un eventuale carico pesante. Soprattutto avanzando richiesta ufficiale a chi di dovere (ovviamente dopo il primo assaggio). Un ritorno delle briccolle da quelle parti è alta tradizione, oltre che storia, geografia, costume e cultura di società di nicchia (o confine). Revival, in fondo. Tra un po' non è Carnevale?
    Forse parlo a vanvera, però... sì, tra un po' è carnevale, e siccome ogni scherzo vale, non sarebbe insensato pensare per lo meno alla piccolissima sezione di trasporto su fune del museo della scienza e della tecnica di Milano.... almeno il meccanismo motore, diciamolo tra di noi, non potrebbe trovare posto in un museo? Vedere sul posto, e censire quanto rimane, ovviamente ad opera esclusiva di volontari quali potremmo essere (io lavoro negli strumenti musicali, ed ho esperienza nello smontare e rimontare oggetti ingombranti come gli organi da chiesa), non sarebbe un primo passo per salvare il salvabile, chiedendo i relativi permessi e valutando la fattibilità, magari sollecitando un parere di un kuratorium museale?
    Enrico Crosti

    Leave a comment:


  • @rnoldi
    replied
    Per fabiano69

    Ciao, eh effettivamente i prezzi dei filmati d'archivio della RSI sono un pò sproporzionati...già una volta ho chiesto un filmato e solo per 3 minuti ho pagato attorno ai 100.- . Però mi hanno anche detto che il prezzo é basato anche sull' "età" del servizio, in questo caso sono passati quasi 40 anni e quindi dipende anche da questo. Comunque ci farò lo stesso un pensierino ! Ti ringrazio ancora !!! Ciao ciao

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  • fabiano69
    replied
    Per @rnoldi

    Ciao , non sono proprio titolati !! a inizio esce una griglia dove sono posizionati i vari spezzoni . 2 sono praticamente identici ma pagati entrambi... ma te lo inviano nella custodia con tanto di titolo e logo RSI !!! Preparati a firmare contratto e a "sporsare" 225.- franchetti !!! Sarà per via del DVD ke ho strapagato x 13 min ...se chiedevo VHS magari mi costava meno !!!!! ciaooo

    Leave a comment:


  • massimo grecchi
    replied
    Dipende dalla taglia dei souvenir. Certo, se si vogliono portare pulegge, motori etc. per intero occorre un'altra strategia. Sarebbe già tanto censire e fotografare ciò che è attualmente presente, recuperare le parti minime (dal bullone, alla catena, alla cinghia, alla carrucola etc.), resecare parti ancora piccole ma significative e ... accordarsi per un eventuale carico pesante. Soprattutto avanzando richiesta ufficiale a chi di dovere (ovviamente dopo il primo assaggio). Un ritorno delle briccolle da quelle parti è alta tradizione, oltre che storia, geografia, costume e cultura di società di nicchia (o confine). Revival, in fondo. Tra un po' non è Carnevale?

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  • edelweiss
    replied
    [QUOTE=madmax;158611]Ciao a tutti!

    rientrare in svizzera è d'obbligo la dogana... come fare :surprised:


    a spalla attraverso la valletta che separa l'abitato di Erbonne (Italia) da quello di Scudellate (Svizzera)...
    contrabbando di rottami...:idea:

    (naturalmente sto scherzando!)

    Leave a comment:


  • massimo grecchi
    replied
    "Rimozione di ruggine"? Il Magistrato nemmeno la prenderebbe sul serio un'eventuale denuncia. E Musei del tipo se non li conosce Funivie.org...
    Un conto è far sparire un cimelio (come il motore dell'impianto di S.Remo, ovvero l' 8 cilindri Isotta-Fraschini, che negli States è un mito, anche archeologico, da galleria d'arte) ma qui, con tutto il rispetto, solo gli incalliti, affezionati, maniaci e "ballisti" possono osare un recupero culturale del genere. Con solenne encomio da parte del Ministro Bondi.

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  • Paolo
    replied
    Rimane sempre proprietà privata, anche se abbandonata, con relativa legislazione...non esiste qualche associazione/museo o simile che possa fare domanda ufficiale di recuperare qualcosa?

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  • madmax
    replied
    Ciao a tutti!

    Sarebbe da prendere al volo la proposta di massimo grecchi ;-), anche per avere un parere tecnico sul posto.

    Difficile però ad organizzarsi ... un paio di considerazioni:

    - per le "reliquie" beh... fabiano 69 con il suo unimog qualcosa potrebbe portarsi dietro
    - di sicuro più facile per i forumisti italiani appropriarsi di qualche cosa ;-) per rientrare in svizzera è d'obbligo la dogana... come fare :surprised:
    - purtroppo è in fase di allestimento un dettagliato inventario del materiale "ferroso", dal quale si potrebbe ricavare qcosa... quindi potrebbe essere considerato furto...
    - l'ingresso sarebbe vietato...

    ...comunque, magari con una buona parola alla persona "giusta", alcuni aspetti potrebbero essere regolati ;-) e qualcosa si potrebbe fare!

    Tra l'altro, i filmati di fabiano69 sono molto interessanti (grazie Fabiano!), ma purtroppo sono legati ad un'inspiegabile protezione dei dati d'archivio. Mostrano, tra l'altro, le cabine apparentemente arrivate da poco e le seconda sospensione.

    Chissà, magari con un po' di tempo a dispo si potrebbe fare una raccolta di materiale originale a nome di Funivie.org!

    Vedremo!

    Leave a comment:


  • @rnoldi
    replied
    Per fabiano69

    Grazie mille ! Te l'ho chiesto perché anch'io stavo pensando di domandare un servizio alla RSI riguardante questa funivia. Un'ultima domanda, come sono intitolati questi servizi ? giusto per essere preciso nel caso in cui volessi domandar loro una copia. Grazie ancora e buona giornata ! Ciao ciao

    Leave a comment:


  • Pierantonio
    replied
    Io ci sto; non sono un addetto al mestiere, solo un semplice curioso di cose meccaniche (beh... mi prenderei volentieri il motore e le tre pulegge, ne farei una... meccanica morta - esistono le nature morte, no?), ma farei volentieri qualche fotografia a quei rottami sfortunati. La domanda di rito è: al termine di questa storia, qualcuno sarà chiamato a rendere conto del proprio operato? All'incirca, quanto denaro è stato buttato al vento?
    Enrico Crosti

    Leave a comment:


  • massimo grecchi
    replied
    Si potrebbe organizzare un viaggio coordinato (e di gruppo) sotto la guida di madmax. Tutti alla Sighignola un festivo: fotografie, recuperi di materiale a seconda della stazza voluta, attrezzi da archeologo mirati alla bisogna (flessibili, mazze, etc.). Chi ci sta (a partire da madmax)?
    Il sottoscritto si prenota. Carico max 700 kg. (160 x 130 x 80).

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    Io penso che se devono rottamarla te la regalino anche...

    Leave a comment:


  • fabiano69
    replied
    Per @rnoldi

    Ciao, vanno dal 1968 al 1975. in totale sono 5 spezzoni alcuni senza commento...totale ca 13 minuti. Ciaoooo

    Leave a comment:


  • edelweiss
    replied
    Originally posted by Paolo View Post
    Muovetevi a recuperare almeno la sospensione da mettere in giardino
    Non dirlo 2 volte che poi Madmax lo fa veramente....eh eh eh...però avrebbe bisogno di una mano, anche due (e tre e quattro....), non sarà tanto leggera......

    Leave a comment:


  • @rnoldi
    replied
    Ciao fabiano69, a quale data risale questo servizio ? Ciao ciao

    Leave a comment:


  • massimo grecchi
    replied
    Condivido in pieno; ringraziando madmax, grande archeologo, che ci ha consentito di recuperare il progetto e il costrutto (purtroppo non la funzionalità) prima che sparissero dalla scena sia l'impianto, così particolare e diverso, che la sua tormentata storia al limite del romanzesco.
    Tutti alla Sighignola, allora, a recuperare un pezzo del tempo e del sogno.

    Leave a comment:


  • BALLA77
    replied
    grande errore grosso errore immenso errore

    un vero peccato perfetto esempio di miopia economica turistica sociale e ambientale

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    Muovetevi a recuperare almeno la sospensione da mettere in giardino

    Leave a comment:


  • @rnoldi
    replied
    Ciao a tutti !

    Vi riporto una recentissima notizia del 28.1.2011. Il comune di Arogno, in accordo con il comune di Lanzo e Campione d'Italia, sta preparando i lavori per l'abbattimento della stazione d'arrivo sulla vetta della Sighignola, quindi nei prossimi mesi la struttura verrà rimossa.
    Per saperne di più potete visitare i seguenti link:

    http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/a...ito=1&idtipo=3

    http://info.rsi.ch/home/channels/inf...hignola-addioF

    Buona giornata a tutti !

    Leave a comment:


  • madmax
    replied
    Ciao!

    mi sembra starno che alla RSI siano diventati così severi!!!
    Fino allo scorso anno era permesso fare un Print-Screen dell'immagina a video e pubblicarla senza togliere il logo originale dall'immagine e citando la fonte a fondo pagina.... oppure togliere il logo apportando le "5 modifiche all'immagine" (di solito il taglio dei 4 lati per almeno il 30 % della superficie tot e la trasformazione in B/N o gradazione di grigio....) :surprised:

    Comunque sarebbe interessante vedere la foto di entrambe le cabine (intere?!?!?) alla partenza della stazione di Campione! Dovrebbe essere piuttosto raro in quanto una è stata parzialmente portata in vetta (sospensione e carrello) mentre la cabina è rimasta "posteggiata" dentro la struttura (in posizione di partenza è rimasta per anni la vettura di sinistra ;-) )

    Poi... l'esercito non ha proceduto all'abbattimento... sebbene l'avrebbe fatto (in parte) gratuitamente, i lavori sono andati per concorso alla ditta Bileo di Bissone che si è occupata pure dello smantellamento del pilone in acciaio di Campione (il primo) e delle ruote e cabine alla stazione di "partenza", coadiuvati dall'elicottero Puma della ditta Hely TV.
    Il problema è che per procedere all'abbattimento, il "dinamitardo" avrebbe dovuto per concorso acquistare il pilone (su territorio Svizzero ma di proprietà di Campione...).... e l'esercito avrebbe potuto procedere all'acquisto (e di conseguenza alla vendita dei "rottami")...quindi hanno dichiarato il loro interesse e tutto l'appalto è andato alla Bileo, maggior offerente.

    Ciaoooo!

    Leave a comment:


  • fabiano69
    replied
    per edelweiss

    Ciao, non dirlo a me , dispiace moltissimo, ma queste sono le regole , ma se mi riesce tento di estrapolare l`immagine delle cabine.
    Anche perché per 13 minuti , ho sborsato più di 200.- franchetti... ma era un mio sfizio avere questa documentazione , poi manca ancora l`abbattimento del pilone centrale ad opera dell`esercito CH e sicuramente un filmato esiste anche per questo avvenimento.
    Comunque GRANDE MEDMAX, veramente

    Leave a comment:


  • edelweiss
    replied
    Ciao!
    Peccato non poterlo vedere! La curiosità è alle stelle! Madmax aveva arricchito questo forum con le sue ricerche e questa sarebbe stata la ciliegina sulla torta...

    Leave a comment:


  • fabiano69
    replied
    ciao a tutti.
    Dunque dopo mesi di attesa , sono riuscito ad avere dei filmati dalla nostra cara rsi ( televisione svizzera ). Purtroppo ho dovuto firmare un accordo per la visione ad esclusivo uso privato.... vi posso comunque dire che dal filmato della stazione di partenza , si vedono chiaramente " posteggiate " le due cabine , pronte per essere "agganciate" alle funi.
    Ebbene sì anche le cabine erano lì belle pronte portate presumo dal cartello visibile dal filmato dalla ditta Bell .
    che peccato, c`era davvero tutto , tranne le funi ........

    Leave a comment:


  • BALLA77
    replied
    prova col peso per metro lineare della portante moltiplicato per il dislivello

    Leave a comment:


  • madmax
    replied
    ciao ;-)

    se hai dubbi e ti interessa un dato specifico dimmi che provo a cercare :-)

    comunque per ogni via c'erano 2 x 74 ton

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  • BALLA77
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    incredibile solo 74 tonnellate per la portante? con un contrappeso a monte e quella pendenza? mi sarei aspettato di piu'

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  • Paolo
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    Il pilone ricorda quello di Dubrovnik...

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  • Edwin Werner
    replied
    Che belle foto!!! Complimenti!!!

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  • krisu
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    Grazie per le investigazioni che hai fatto! Interessantissimo. Il pilone in CA me lo ricordo bene, lo si vedeva da Lugano ...

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Working...
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