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CAMPIONE D'ITALIA Funivia mai terminata Lanzo d'Intelvi Sighignola

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  • madmax
    Senex (7)
    • Sep 2007
    • 859
    • lugano-rovio

    #61
    qui il link ad un sito di "salvataggio" di foto e filmati d'epoca. Si tratta di una emissione di una pagina di informazione serale della televisione della Svizzera Italiana, che tratta appunto di una visita ai cantieri della funivia, nel settembre del 68.
    Sarebbe bello vedere il filmato ;-)

    Magari l'utente Mario Realini puo' trovarci qualche cosa ;-) provo a contattarlo*

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    • massimo grecchi
      Heroicus (8)
      • Sep 2008
      • 1422
      • Piani Resinelli (LC)
      • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
        DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

      #62
      Entro quanti metri è fuori Italia la stazione a monte? Sarebbe bastato un aggiustamento di pochi mq o di mezzo ettaro? Sicuramente, stando così le cose, è stato un possibile errore di picchettamento (!). Certo che si è arrivati a combinare una bella confusione.
      Anche perché, avuti in regalo 20 mq dalla Svizzera, tanto per non creare problemi (magari con restituzione dei medesimi presso alcuni ghiacciai di confine di ns. conoscenza e da sempre sotto il controllo della Commissione Confini I-CH presso il Ministero degli Esteri) cosa avrebbero dovuto fare svizzeri e italiani?
      A pochi metri una garritta doganale; poi una bella ramina alta 8 m per almeno 800 m di lunghezza; infine un centro accoglienza (ristorante albergo) a quel punto (e per ringraziamento) in Svizzera coi vicini a godere turisticamente del movimento italico. Sempre che vi fosse stato un interesse, a quel punto.
      Attendiamo precisazioni dall'esperto Realini.
      Last edited by massimo grecchi; 06-09-2009, 13:02.

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      • Lork
        Senior (6)
        • Mar 2009
        • 508

        #63
        Non sono un intenditore di geopolitica ma mi sembra difficile pensare che la costruzione sia stata abbandonata perché la stazione di arrivo sarebbe sorta in Svizzera.
        Basta pensare a Plateau Rosà (Laghi C. Bianche 2814m - Testa Grigia 3458m). All'epoca della costruzione 1991 la stazione di monte era esattamente sul confine (c'era la linea gialla sul pavimento). Inoltre c'era la caserma della dogana, insomma la soluzione comune era stata trovata.
        Non erano gli anni 70 ma ci sono comunque altri esempi, sempre a Cervinia.

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        • massimo grecchi
          Heroicus (8)
          • Sep 2008
          • 1422
          • Piani Resinelli (LC)
          • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
            DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

          #64
          Appunto. La situazione é risolvibile col buon senso e i soliti accordi bilaterali, al di là delle reciproche tutele. Ci deve essere dell'altro. O un qui pro quo durante la prima stesura degli accordi (magari per le postazioni lungo linea).
          Last edited by massimo grecchi; 21-01-2011, 17:20.

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          • madmax
            Senex (7)
            • Sep 2007
            • 859
            • lugano-rovio

            #65
            Originally posted by massimo grecchi View Post
            Attendiamo precisazioni dall'esperto Realini.
            ....opps , penso di essermi
            spiegato male :confuso:
            l'utente Realini è un giornalista della regione, che ha scritto un paio di volte nel forum.... magari ha la possibilità di cercare negli archivi informazioni in merito!
            Scusate, ciao!
            Last edited by madmax; 06-09-2009, 21:49.

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            • ilgulamc
              Curiosus (0)
              • Jul 2008
              • 3

              #66
              Ciao a tutti,

              sulla scorta di quello che è stato discusso / accertato in questo forum, vi invito ad arricchire la voce riguardante questa funivia in wikipedia.

              Grazie!

              http://it.wikipedia.org/wiki/Sighignola

              Comment

              • ilgulamc
                Curiosus (0)
                • Jul 2008
                • 3

                #67
                Per arricchire la discussione vi segnalo questo link

                http://www.patrimoniosos.it/rsol.php...ticle&id=59170

                interessante per due motivi:

                1. c'e' la conferma che l'ecomostro verrà abbattuto al più presto
                2. Ai tempi, nel 1969, qualche mese prima della messa in funzione della funivia, gli azionisti della società erano ancora convinti che la funivia sarebbe stata inaugurata a breve..

                A questo punto vorrei riuscire a capire quale fu la reale causa dell'abbandono:

                a. lo sconfinamento in Svizzera della stazione di arrivo in vetta?
                b. il cedimento del palo intermedio a causa di una torsione dovuta a forze troppo elevate?
                c. Il mancato accordo di un permesso sul necessario brillamento di parte della roccia sul percorso della funivia? (a quanto pare c'era il pericolo che la cabina toccasse la roccia in un certo punto)
                d. Questione di controlli di frontiera?
                e. Bancarotta fraudolenta della società?

                oppure tutte queste assieme?

                Comment

                • BALLA77
                  MODERATORE LOCALE
                  • Jan 2005
                  • 3090
                  • Piacenza

                  #68
                  ma sono mai arrivati a tirare le funi? come ha fatto a cedere il sostegno senza funi? l'han fatto sul pandoro?

                  Comment

                  • massimo grecchi
                    Heroicus (8)
                    • Sep 2008
                    • 1422
                    • Piani Resinelli (LC)
                    • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                      DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                    #69
                    Evviva i curiosi. Certamente é un mistero la situazione in essere. Da scheletri nell'armadio (quest'utlimo spalancato, viste le strutture fossili in bella evidenza; e una in particolare, per l'appunto quella a valle, degna di miglior sorte).
                    Che dire?
                    Una cosa é certa; il/i piloni intermedi (in territorio svizzero) NON sono caduti per motivi di tensionamento; né si evincono manifesti segnali di brillamento trapassati, passati o presenti ad un'analisi allo stereoscopio.
                    Di più: lo sconfinamento é davvero banale come scusa, così come il controllo di frontiera.
                    Onde non tornare a supposizioni eroicomiche (già costate un'ammonizione, peraltro meritata) mi rimetto alla curiosità ulteriore degli utenti.
                    Last edited by massimo grecchi; 21-01-2011, 17:21.

                    Comment

                    • massimo grecchi
                      Heroicus (8)
                      • Sep 2008
                      • 1422
                      • Piani Resinelli (LC)
                      • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                        DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                      #70
                      Tornando al Topic, in (fanta)evoluzione, la funivia Campione-Lanzo potrebbe essere aggiornata progettualmente inserendo nelle acque territoriali antistanti il Comune (150 h di proprietà italiana) una piattaforma offshore 30 x 30 tripiano, alta sul livello del lago 20 m, in grado di raccogliere le funi dalla Sighignola senza piloni intermedi (tratta < 1 km) collegando il sistema a riva tramite molo mobile semi galleggiante di 80 m.
                      Costo? 7 ME + struttura a monte + funivia. 15 ME totali ad esser larghi.
                      Volete mettere l'attrazione? Il "via vai" e il "va e vieni"? Il rientro dell'investimento in termini turistici, senza bisogno di passare da Bissone e dal franco (quello elvetico, dico)?
                      Certo: se poi le autorità confederate non fanno sorvolare il bosco nemmeno a 25 m da terra (tale il franco, stavolta della catenaria) vuol dire che il problema é proprio quello.
                      Risolto l'arcano?
                      Last edited by massimo grecchi; 21-01-2011, 17:23.

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                      • Mario Realini
                        Novicius (1)
                        • Jan 2008
                        • 15
                        • CH 6932 BREGANZONA / Svizzera

                        #71
                        Sono invitato a dare qualche spiegazione visto che, come giornalista della Televisione svizzera avevo seguito...ormai decenni fa, l'idea, il progetto, i lavori non terminati di questo impianto. Se avete pazienza posso vedere negli archivi della TSI i particolari di questo insuccesso. Per ora posso dirvi che: 1. Il progetto era totalmente svizzero 2. Il difetto principale (e fatale) era quello di un'impianto binazionale (con direttive di legge riguardanti gli impianti a fune assai diverse), 3. L'iniziativa proveniva da persone con scarse competenze in materia...Poi: dopo il primo fallimento ero stato a Torino a intervistare il conte LORA-TOTINO che era interessato all'acquisto (parlava di 4 milioni di CHF / anni 70) e in seguito , a Lugano, ho intervistato il signor SENCLE MORANZONI, presidente dell'associazione impianti a fune de canton Ticino che mi disse che..."con impianti a fune che fanno fatica a tirare avanti sarebbe proprio il caso di evitare di aggiungerne un'altro....". In pratica: nella regione del Lago di Lugano esistono gi&#224; 1. la ferrovia del Generoso, 2. la funicolare del monte Br&#232;, 3.la funicolare del san Salvatore, 4. la funivia del monte Lema...5. la navigazione del Lago di Lugano.... tutti impianti/linee in mediocri o disastrose situazioni finanziarie. I problemi tecnici sono stati solo un dettaglio della saga "Sighignola", impianto che ha causato perdite di miglioni di franchi....

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                        • madmax
                          Senex (7)
                          • Sep 2007
                          • 859
                          • lugano-rovio

                          #72
                          Rigrazio fin d'ora Mario Realini, che ha risposto prontamente all'appello e, come sperato, conosce l'argomento
                          Grazie :-)
                          ...e proprio oggi ho potuto avere altre informazioni direttamente da ...mio papà che conferma il nome di Lora Totino di Torino. Quest'ultimo si è prodigato negli anni compresi tra il '76 e l'80 per rivedere il progetto, abbandonato per i motivi esposti da Realini (soldi e problemi all'interno della società di gestione....). Da qui sono poi sorti dei problemi "tecnici" sollevati da Lora Totino.

                          La corrente elettrica per il funzionamento sarebbe stata fornita dalle Aziende Idustriali di Lugano (AIL). Si vedono ancora almeno due piloni per la corrente elettrica tra l'arrivo in vetta e Arogno.

                          Per Paolo, magari sapremo se effetivamente sono state posizionate le funi e provato l'impianto, funi che (pare) erano anch'esse presenti in (gran) parte su bobine e in parte stese lungo il percorso.
                          ....altra foto del pilone in acciaio

                          Comment

                          • massimo grecchi
                            Heroicus (8)
                            • Sep 2008
                            • 1422
                            • Piani Resinelli (LC)
                            • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                              DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                            #73
                            Nelle condizioni attuali "... gli é tutto da rifare..."
                            Anzi, da riprogettare. Nel senso dello sviluppo e del target, pure.
                            Dammi retta, Mick: lascia pendere la torre di Pisa e pensa di più ad una stazione a lago verso l'esterno dell'imbarcadero. E' troppo ingrugnato questo.
                            Salviamo la stazione attuale riutilizzandola e invece diamo spazio mondano all'altra.
                            Last edited by massimo grecchi; 21-01-2011, 17:25.

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                            • edelweiss
                              Junior (2)
                              • Dec 2008
                              • 89
                              • Lombardia-Provincia di Como.

                              #74
                              Stavo riflettendo proprio oggi sulla possibilit&#224; di trovare notizie utili presso l'archivio di qualche quotidiano locale. Ringrazio anch'io anticipatamente Mario Realini per il tempo che dedicher&#224; alla ricerca d'informazioni.

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                              • bifune67
                                Sostenitore
                                • Dec 2003
                                • 1169
                                • Milano

                                #75
                                Quando sono stato sulla Sighignola (molti anni fa, quindi ricordo sbiadito), mi ricordo abbastanza bene di aver pensato: ma come, con la struttura cos&#236; incompleta l'hanno gi&#224; fatta andare?

                                Se non sbaglio infatti c'erano spezzoni di fune traente nel carrello della cabina (mi ricordo una sopensione appoggiata al pavimento) e spezzoni di portante ancorate ai contrappesi, nonch&#233; tutte le pulegge ben ingrassate e i motori cablati.

                                Potrebbero dunque "averla provata" per verificare i franchi e il rischio di toccare la roccia (a monte la via vicina alla roccia era moolto vicina), e visto che in caso di vento avrebbe potuto toccare?

                                L'altra questione (sentita dal barista, e che ricordo benissimo) era che con entrambe le stazioni in territorio italiano sarebbe stato possibile entrare in Campione senza passare i controlli doganali (ossia avrebbe smesso di essere un enclave), e questo era il grosso problema.

                                Io in effetti non mi ricordo la stele di confine che si vede nella foto citata, e visto che il vialetto per raggiungere la stazione e perlusrarla era perfettamente praticabile e non cintato (altri tempi...), credo che me la ricorderei, ma ovviamente non posso esserne sicuro.

                                Non vorrei che il confine sia cambiato, magari solo di quei pochi metri, in seguito a revisioni e controlli in corso d'opera, e che la stazione a monte sia finita (anche non casualmente...) in Svizzera per scongiurare il collegamento diretto senza controlli, come da pettegolezzo del barista.

                                Chiss&#224;...

                                Comment

                                • Umbri
                                  Senior (6)
                                  • Nov 2005
                                  • 718
                                  • Ayas - Cernobbio
                                  • Cernobbio - Ayas dal 1979

                                  #76
                                  Da tutte le ipotesi pare poco attendibile "l'errore" di misurazione confini...anche eprch&#232; sarebbe stato superabile.

                                  Quale sar&#224; la tara tecnica dell'impianto?

                                  Comment

                                  • madmax
                                    Senex (7)
                                    • Sep 2007
                                    • 859
                                    • lugano-rovio

                                    #77
                                    ciao a tutti!

                                    @ bifune67: grazie per la testimonianza riguardo alle funi ;-) , confermano alcune mie notizie!

                                    Ho guardato su una cartina topografica dell'epoca (1965): i confini sono gli stessi. Ma &#232; notizia confermata, secondo i progetti iniziali, che la stazione a monte doveva essere in Svizzera, come lo era l'approvvigionamento elettrico.
                                    In ogni caso non &#232; che con una funivia Campione smetta di essere un'enclave... &#232; un enclave perch&#232; isolato totalmente dal resto dell'Italia, nel senso che tutto attorno a Campione vi &#232; terra (e ... acqua...) "Svizzera". Come, d'altra parte, per il resto delle eclavi. Ripeto che pur non essendoci una "ramina" attorno a Campione, rispettivamente non essendoci dogana alla strada ed hai porti di accesso, questo non vuol dire che non vi siano o vi siano stati in passato controlli doganali. Le enclavi sono particolari... aggiungo una foto che proprio testimonia questa particolarit&#224;


                                    per concludere mi permetto una domanda a chi di voi &#232; stato ultimamente sul Sighignola: &#232; ancora possibile entrare nella costruzione? sulle macchine nessuno ha visto le targhe dei costruttori! Ciaooo!

                                    Comment

                                    • Coccodrillo
                                      MODERATORE LOCALE
                                      • Aug 2003
                                      • 523
                                      • Lugano, Svizzera

                                      #78
                                      Originally posted by madmax View Post
                                      In ogni caso non è che con una funivia Campione smetta di essere un'enclave... è un enclave perchè isolato totalmente dal resto dell'Italia, nel senso che tutto attorno a Campione vi è terra (e ... acqua...) "Svizzera".
                                      [delirio serale]Se si collegasse con una galleria stradale (quindi utilizzabile da chiunque con qualsiasi mezzo) Campione e Lanzo che problemi giuridici ci sarebbero?[/delirio serale]

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                                      • edelweiss
                                        Junior (2)
                                        • Dec 2008
                                        • 89
                                        • Lombardia-Provincia di Como.

                                        #79
                                        (continuo con il delirio serale)... Campione e Lanzo sono a due quote altimetriche molto diverse, rispettivamente 273m contro 892m...credo che costerebbe un po'!

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                                        • madmax
                                          Senex (7)
                                          • Sep 2007
                                          • 859
                                          • lugano-rovio

                                          #80
                                          Ciao a tutti, metto un paio di foto degli interni della stazione a monte. Purtroppo niente targhe con nomi di fabbrica o altro.... Strano neppure i pezzi massicci e fusi non portano indicazione del fabbricante.

                                          "sala macchine"




                                          la ruota di trazione

                                          i "contappesi"


                                          pilone acciaio visto da su


                                          Appena scelgo qualche foto un po' in ordine la metto nella funigallery (Paolo magari ti mando un po' di foto da ....selezionare )

                                          Ciaooo!

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                                          • BALLA77
                                            MODERATORE LOCALE
                                            • Jan 2005
                                            • 3090
                                            • Piacenza

                                            #81
                                            mi vien male vedere che sono arrivati a... tanto cos&#236; dal farla funzionare e poi han mollato tutto.

                                            Comunque bella la sala macchine. Il riduttore a tre assi paralleli, il motore principale che si innesta direttamente con doppio freno di servizio del tipo a tamburo, mi pare ad azionamento elettrico.

                                            Il motore di riserva invece si innesta trasversalmente nel riduttore ed &#232; dotato di proprio freno sempre del tipo a tamburo.

                                            L'albero lento &#232; dotato di giunto a pioli, quindi probabilmente quella parte coperta sul fianco della puleggia motrice nasconde la corona dentata del gruppo di recupero. Disinnestando il giunto era possibile fare girare la puleggia liberamente in caso di guasto del riduttore.

                                            Alle spalle di tutto si intravedeno due gruppi, probabilmente il gruppo waard leonard ancora da assemblare, che produceva la corrente continua necessaria per far funzionare l'argano.

                                            Non capisco invece il castello del contrappeso. non capisco se si tratta del contrappeso della traente o della portante... .non riesco a trovare il supporto dei perni delle pulegge....

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                                            • elettrico11
                                              Senior (6)
                                              • Dec 2004
                                              • 632
                                              • Lecco

                                              #82
                                              Ottimo servizio fotografico finalmente qualcosa di concreto su questo impianto fantasma.

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                                              • madmax
                                                Senex (7)
                                                • Sep 2007
                                                • 859
                                                • lugano-rovio

                                                #83
                                                vi ringrazio per i vostri commenti :-)
                                                purtroppo ci capisco poco....ma mi ha fatto infinito piacere l'intervento di BALLA77: mi hai fatto capire un po' di cose

                                                Allora allego ancora un paio di foto: magari servono a qualche cosa!

                                                Sempre la trasmissione





                                                ancora le pulegge di trasmissione


                                                ancora un dettaglio del gruppo motore-generatore appoggiato posteriormente

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                                                • #84
                                                  Tecnica vecchia e superata...freni a tamburo...pare Garaventa o Von Roll

                                                  Stesso riduttore di Val Senales ma pulegge diverse, e Senales ha i freni a disco

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                                                  • madmax
                                                    Senex (7)
                                                    • Sep 2007
                                                    • 859
                                                    • lugano-rovio

                                                    #85
                                                    Originally posted by BALLA77 View Post
                                                    Non capisco invece il castello del contrappeso. non capisco se si tratta del contrappeso della traente o della portante... .non riesco a trovare il supporto dei perni delle pulegge....
                                                    ..per i contappesi provo ad aggiungere due cose che ho visto...

                                                    le due coppie di contrappeso sono composte ognune da un castello centrale con l'elemento grande (leggi più sotto.... ) e da due castelli per elementi più stretti trattenuti nella parte superiore da un "bilancere" che ha nella parte centrale un perno. Il castello centrale non è solidale ai due laterali.



                                                    ...ogni contappeso ha esclusivamente 1 elemento :surprised: . Forse serviva per prendere le misure per costruire i castelli? che sono quasi interamente saldati ed esteriormente -ultima foto- ci sono altri pezzi....

                                                    Il perno è in corrispondenza, una decina di metri più sopra ad una apertura nel soffitto, in corrispondenza con le 2 "orecchie" della stazione... che da quel che capisco servono per mantenere in trazione le 2+2 portanti (o no? ). Nella foto sotto nei riquadri in rosso....ma mi scuso se i particolari sono in parte "coperti" da altri elementi ....ho fatto delle foto a caso ...:-(



                                                    con il giallo ho inquadrato l'apertura che scende dalle pulegge poste sulle due "orecchie" in direzione dell pulegge di trasmissione. Ma non capisco come entrno in gioco i due contrappesi "grandi" e come viene messa in tensione la "traente".... :surprised:

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                                                    • krisu
                                                      MODERATORE LOCALE
                                                      • Mar 2004
                                                      • 1077
                                                      • Innsbruck / Austria

                                                      #86
                                                      L'impianto fu costruito nel 1970 dalla ditta svizzera Bell di Kriens (Lago dei Quattro Cantoni).
                                                      Le cabine erano previste per 60 persone.


                                                      Una funivia di tiplogia identica a quella della Sighignola e stata costruita un anno prima a Crans Montana nel Vallese. Come si vede, il pilone e praticamente identico a quello della nostra funivia sfortunata. Anche la cabina e dello stesso tipo.

                                                      Da Claude Gentil [che gestisce un fantastico sito sulla storia dei impianti funiviari svizzera (www.seilbahn-nostalgie.ch), mi sono permesso di trarre una foto da lui postata su Alpinforum:

                                                      Last edited by krisu; 13-09-2009, 23:00.

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                                                      • massimo grecchi
                                                        Heroicus (8)
                                                        • Sep 2008
                                                        • 1422
                                                        • Piani Resinelli (LC)
                                                        • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                                                          DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                                                        #87
                                                        Almeno qui si vede la cabina...
                                                        Comunque l'impianto di Campione sta venendo ad assomigliare sempre più al vascello dell'Olandese Volante. A parte i ruderi, niente trapela. Ma in Comune é possibile che non abbiano la cronistoria degli eventi? Se hanno teso le funi (come qualcuno dice) avranno pure informato l'Ufficio Tecnico. Se non altro per la sicurezza.
                                                        Last edited by massimo grecchi; 21-01-2011, 17:31.

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                                                        • BALLA77
                                                          MODERATORE LOCALE
                                                          • Jan 2005
                                                          • 3090
                                                          • Piacenza

                                                          #88
                                                          Dunque, funi dell'anello trattivo non ne hanno tese, si vede bene dalla gola immacolata della puleggia motrice, o se le hanno tese non le hanno messe completamente in opera.

                                                          Innanzitutto una correzione alla mia precedente affermazione, dopo aver visto le foto pi&#249; complete (carica tutto a questo punto visto che hai fatto un bel giro completo). Non c'&#232; la corona del del recupero, ma la fascia del freno d'emergenza, anch'esso com'era d'uso in quegli anni, di tipo a tamburo, comandato da pistone idraulico con frenata in due stadi solitamente temporizzati.

                                                          Poi....

                                                          Riduttore

                                                          nel bel primo piano vedi bene il riduttore ed i due motorini che azionavano il freno a tamburo sull'albero veloce del motore principale (quello pi&#249; grosso che si innesta longitudinalmente).

                                                          Sull'altro lato si vede il motore di riserva, evidentemente pi&#249; piccolo e probabilmente fungeva da recupero consentendo la sola calata verso valle. In alcuni impianti infatti il motore di riserva era parecchio sotto dimensionato e permetteva solo la discesa del carico.

                                                          I castelli che si vedono nel pozzo, a questo punto, dico che non sono per l'anello trattivo, ma per le portanti.

                                                          Per tantissimi motivi. Innanzitutto ci era sfuggita (come abbiamo fatto?) l'immensa carrelliera presente sulle grosse tome di deviazione sulla sommit&#224; della struttura. Evidentemente se c'&#232; la carrelliera a monte significa che le portanti NON SONO ANCORATE.

                                                          inoltre i contrappesi dell'anello trattivo non sono mai indipendenti, mentre qui si vede benissimo che i due contrappesi non sono uniti.

                                                          infine, se guardate la posizione delle pulegge della sala argani, sono talmente rasenti al muro del pozzo che &#232; impossibile piazzare un contrappeso per la traente. Del resto anche osservando con attenzione e dedicandosi a pi&#249; fervidi giochi di fantasia , non si riesce a individuare un giro fune che possa passare per dei contrappesi. Molto semplicemente le due pluegge che si trovano a lato della motrice sono di deviazione e permettono di dare il massimo attrito sulla puleggia motrice.

                                                          Infine, i due motori elettrici appoggiati.... Dunque, vista l'et&#224; io sono portato a pensare che si tratti del gruppo waard leonard ancora da assemblare... tuttavia non riesco a riconoscere con certezza quale dei due sia la dinamo..... In alternativa potrebbe trattarsi di un motore di scorta oppure ancora (ma qui siamo in immaginazione spinta) un secondo motore principale che doveva innestarsi nel retro di quello gi&#224; collegato al riduttore. Quest'ultimo se notate ha sul retro dei perni sporgenti...

                                                          direi davvero una configurazione interessantissima per questa motrice. Con una pendenza del genere non mi sarei neanche lontanamente immaginato di poter avere un tensionamento delle portanti a monte. A meno che come a Chiesa Valmalenco non fosse previsto un ancoraggio in linea.... Non oso comunque pensare al tiro che dovevano avere su quelle carrelliere.... Guardate l'attacco dei respingenti e capite subito la pendenza abnorme!

                                                          Da notare la sospensione lasciata sul piano di imbarco, pi&#249; bella e quasi pi&#249; moderna di quella di crans montana.

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                                                          • massimo grecchi
                                                            Heroicus (8)
                                                            • Sep 2008
                                                            • 1422
                                                            • Piani Resinelli (LC)
                                                            • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                                                              DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                                                            #89
                                                            La domanda finale: avrebbe potuto funzionare l'impianto, in quelle condizioni di trazione e pendenza, visti i carichi? E se sì sotto quali condizioni (velocità, consumi meccanici, esigenze particolari)?
                                                            Last edited by massimo grecchi; 21-01-2011, 17:31.

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                                                            • bifune67
                                                              Sostenitore
                                                              • Dec 2003
                                                              • 1169
                                                              • Milano

                                                              #90
                                                              Confermo l'assenza del contrappeso delle traenti e il giro funi a W sulle tre pulegge che si vedono, che complessivamente sono larghe come l'intervia e sono esattamente sotto alle pulegge di deviazione visibili in mezzo alle carrelliere.

                                                              bifune

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                                                              • madmax
                                                                Senex (7)
                                                                • Sep 2007
                                                                • 859
                                                                • lugano-rovio

                                                                #91
                                                                Originally posted by bifune67 View Post
                                                                Confermo l'assenza del contrappeso delle traenti e il giro funi a W sulle tre pulegge che si vedono, che complessivamente sono larghe come l'intervia e sono esattamente sotto alle pulegge di deviazione visibili in mezzo alle carrelliere
                                                                ... da persona assolutamente ignorante in fatto di funivie quale sono ti ringrazio per questa frase! Hai espresso quello che io a parole avrei fatto molta fatica a descrivere ... ma che per principio di funzionamento sono riuscito a capire :-)

                                                                E grazie 1000 anche agli interventi di BALLA77 :-) ...se vuoi che fotografo qualche cosa in particolare hai solo da chiedere

                                                                Per il gruppo "motore-generatore" posteriore inizialmente pensavo proprio che fossero dei motori da intercalare in serie... proprio per la presenza del giunto di accoppiamento. L'unico cosa che non quadrava è il basamento in cemento molto più indietro rispetto al gruppo motore riduttore e leggermente disassato. Poi manca il basamento in acciaio che avrebbe dovuto sollevare i due aggregati per portarli in altezza con l'asse del gruppo di trasmissione.... strano che non ci sia.... Una piccola riflessione: internamente manca assolutamente una gru o i segni della presenza di un argano o altro per collocare gli elementi della trasmissione.... è possibile che siano stati collocati prima di gettare la soletta superiore? A parte che nell'edificio (nel pozzo dei contappesi sono presenti diverse potrelle che avrebbero potuto essere state utilizzate allo scopo di costruire un castello per una gru provvisoria...

                                                                ...se non fosse per il giunto di accoppiamento attaccato in uscita del motore di trasmissione si direbbe proprio che i due elementi siano separati dal gruppo motore-riduttore... e montati accoppiati tra di loro direttamente sul basamento in cemento.

                                                                per la "tesi" motore di scorta...in effetti i due aggregati sono differenti tra di loro.... ma sono anche differenti dal motore della trasmissione :surprised:
                                                                quindi che sia effettivamente il gruppo waard leonard (che in tutta onestà, se non fosse per la breve spiegazione che hai dato, ...non saprei assolutamente cosa sia e cosa serva )
                                                                Ora dovrei riprendere in mano i libri di scuola che parlano di macchine elettriche per capire se effettivamente uno dei due è una dinamo...perchè differenze ci sono...uno dei due ha una serie di spazzole extra

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                                                                  Curiosus (0)
                                                                  • Jan 2006
                                                                  • 8
                                                                  • Lago Maggiore

                                                                  #92
                                                                  Sui "motori misteriosi", anche io mi sentirei di affermare che si tratta di
                                                                  un gruppo Ward-Leonard, e in particolare che la macchina più vicina all'argano
                                                                  è la generatrice in CC, mentre l'altra è il motore asincrono in CA alimentato
                                                                  dalla rete.

                                                                  Questo perché:

                                                                  1. Da una delle foto si vede che la macchina più vicina all'argano sembra avere
                                                                  un collettore a lamelle, che la connota come macchina in CC. Il collettore è
                                                                  parzialmente visibile dallo sportello di ispezione aperto, quello verso il
                                                                  giunto.

                                                                  2. Inoltre, anche il confronto fra questa stessa macchina e il motore dell'
                                                                  argano, è di conforto a questa tesi. Infatti si vede che si tratta di due
                                                                  macchine gemelle; pertanto se il motore dell'argano è sicuramente
                                                                  in CC (anche di questo si vede il collettore a lamelle, peraltro), anche
                                                                  l'altra macchina è tale.
                                                                  Va anche ricordato che il Ward-Leonard è reversibile: in caso di carico in
                                                                  discesa (semplificando al massimo) il motore in CC diventa generatore CC, e
                                                                  quello che era generatore diventa a sua volta motore CC trascinando in rotazione
                                                                  il motore in CA che diventa alternatore, realizzando così un funzionamento a
                                                                  recupero (l'energia prodotta per frenare l'impianto viene restituita alla rete).
                                                                  Questo scambio di funzione fa si che in un Ward-Leonard motore e generatore
                                                                  possano essere proprio gemelli.

                                                                  3. I giunti del motore in CA e della generatrice sono identici e simmetrici,
                                                                  sembrano proprio destinati ad essere accoppiati, per realizzare un Ward-Leonard
                                                                  appunto.
                                                                  La protuberanza (proprio non sono riuscito ad capire o anche solo immaginare
                                                                  cosa sia) sul retro del motore, non mi sembra comunque un giunto.

                                                                  4. Sull'albero posteriore - opposto al giunto - è montata la dinamo
                                                                  eccitatrice, altro componente tipico del Ward-Leonard. Essa alimenta in
                                                                  parallelo gli avvolgimenti di campo (statori) delle due macchine in CC, che
                                                                  vengono però regolati separatamente con propri reostati.
                                                                  L'armatura (rotore) del generatore invece alimenta direttamente quella del
                                                                  motore, senza reostati.
                                                                  La regolazione, nel Ward-Leonard, si realizza infatti variando prima la
                                                                  corrente di eccitazione della generatrice, all'avviamento, e poi quella di
                                                                  eccitazione del motore.
                                                                  Questo consente fra l'altro di ottenere una regolazione molto precisa e dolce,
                                                                  agendo solo su correnti relativamente, quelle di campo, piccole rispetto a quelle
                                                                  di armatura, decisamente più elevate.

                                                                  Comment

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                                                                    Heroicus (8)
                                                                    • Sep 2008
                                                                    • 1422
                                                                    • Piani Resinelli (LC)
                                                                    • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                                                                      DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                                                                    #93
                                                                    Ottime disquisizioni, degne del miglior Balla. In ogni caso non ci sono novità dall'eventuale spunto di atti pubblici? Ormai resta l'unica via per capire cosa sia successo all'impianto, sempre più nel thriller.
                                                                    Last edited by massimo grecchi; 21-01-2011, 17:32.

                                                                    Comment

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                                                                      Senex (7)
                                                                      • Sep 2007
                                                                      • 859
                                                                      • lugano-rovio

                                                                      #94
                                                                      Ciao!!!
                                                                      @ GoodByeBalma: ....ti confermo (ma non ce n'&#232; bisogno ;-) ) quanto hai detto sulle tre macchine elettriche perincipali: motore AC, generatore motore CC con "dinamo eccitatrice" e motore generatore CC.

                                                                      Quindi grazie mille per la spiegazione, a te e a BALLA77 che ci ha visto giusto alla prima analisi ;-)

                                                                      Grazie a tutti per farmi aver capito diverse cose interessanti ;-) Ciaooo!

                                                                      magari faccio ancora foto a quella strana cosa che sembra un giunto del motore della trasmissione ....

                                                                      Comment

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                                                                        MODERATORE LOCALE
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                                                                        • 3090
                                                                        • Piacenza

                                                                        #95
                                                                        beh max grazie a te per le foto finalmente. Senti potresti salire al piano superiore e fotografare le carrelliere delle portanti, magari fare un salto in zona sospensione abbandonata, pi&#249; una bella foto con vista da "zona pulpito" sulla linea

                                                                        in particolare ti sarei grato se riuscissi a individuare una curiosit&#224; mia personale.... sulla stele che sostiene le carrelliere e le pulegge di deviazione, verso valle, prova a guardare (e fotografare) se trovi qualche dispositivo di ancoraggio per i lavori di manutenzione.. che ne so grossi perni o agganci di qualunque tipo (sicuramente di grosse dimensioni) utili per fare tiri delle funi.

                                                                        si tratta di una semplice curiosit&#224; che mi &#232; nata osservando gli impianti Agudio da sempre predisposti per i grandi lavori di manutenzione. Da allora mi piace vedere quali altri costruttori hanno previsto gi&#224; in fase di costruzione questi piccoli particolari.

                                                                        se poi riesci a fare dei primi piani sui motori... complimenti ha chi ha visto lamelle e quant altro... io devo andare dall'oculista!

                                                                        infine l'impossibile: pensi di riuscire a prendere la misura del diametro delle pulegge? potremmo recuperare il diametro della fune traente. Se riesci a rcuperare anche il raggio di curvatura della carrelliera potremmo ricavare anche il diametro delle portanti...

                                                                        sarebbe interessante... nonch&#232; affascinante e divertente ricostruire a ritroso..

                                                                        Comment

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                                                                          Senex (7)
                                                                          • Sep 2007
                                                                          • 859
                                                                          • lugano-rovio

                                                                          #96
                                                                          @ BALLA77: Ok! ...era gia mia intenzione risalire ;-), con metro e scala!
                                                                          l'ultimo piano non è facilissimo da raggiungere!
                                                                          ...ma non prima di settimana prossima....questo fine settimana non riesco
                                                                          per i motori AC e CC quasi tutti hanno sportellini di controllo da qui forse l'indizio per le lamelle!

                                                                          ciao a tutti!

                                                                          p.s.: allego un paio di foto dei sostegni delle carrelliere e le pulegge di deviazione, ev. dimmi se individui un particolare da fotografare più vicino


                                                                          Comment

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                                                                            Heroicus (8)
                                                                            • Sep 2008
                                                                            • 1422
                                                                            • Piani Resinelli (LC)
                                                                            • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                                                                              DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                                                                            #97
                                                                            Bel panorama dal pulpito, vero Balla? Si capisce anche da queste utime foto. Scommetto portanti da 44 e traente da 32.

                                                                            Comment

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                                                                              MODERATORE LOCALE
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                                                                              • Piacenza

                                                                              #98
                                                                              vincevo il super enalotto la tiravo in piedi ex novo io sta funivia... solo a vedere la curvatura delle portanti mi vien male a pensare alle campate!

                                                                              Comment

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                                                                                Heroicus (8)
                                                                                • Sep 2008
                                                                                • 1422
                                                                                • Piani Resinelli (LC)
                                                                                • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                                                                                  DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                                                                                #99
                                                                                A pro, quelle campate che tiro potevano avere? kN?

                                                                                Comment

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                                                                                  Senex (7)
                                                                                  • Sep 2007
                                                                                  • 859
                                                                                  • lugano-rovio

                                                                                  :-)ciao a tutti!

                                                                                  Allego "al volo" un paio di foto prese oggi...appena avrò un attimo di tempo seleziono le altre foto richieste (motori, sospensione, ecc...)

                                                                                  - una foto dal centro del "tetto" della stazione in quota, direzione lago:


                                                                                  - una foto, sempre direzione lago, dalla sommità di una delle carrelliere:


                                                                                  - due foto di una puleggia di deviazione, larghezza esterna gola (trapezioidale) 60 mm, larghezza interna 47 mm



                                                                                  ...è bastata una leggerissima spinta e la puleggia si è messa a girare :-), senza nessuno sforzo!...considerato che un qualche annetto è passato...

                                                                                  - i "binari" delle carrelliere da davanti, nel riquadro rosso un "dispositivo di ancoraggio per i lavori di manutenzione"... BALLA77, non so se intendevo questo. Comunque i due elementi di sostegno in cemento armato non sono ultimati...si vedono i punti in cui le bacchette di acciaio "attendono" altro cemento . Poi un dettaglio dei due "supporti"



                                                                                  - i "binari" delle carrelliere da dietro, da qua poi scendono verticalmente verso il basso in direzione dei contrappesi

                                                                                  Comment

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                                                                                    • 3090
                                                                                    • Piacenza

                                                                                    dunque, innanzitutto, vista questa anteprima di foto, dico: SANTO SUBITO!

                                                                                    E aggiungo, richiedo la promozione ufficiale a utente GOLD CON LODE!

                                                                                    Detto questo, sei un grande. Quando ho visto la foto fatta in mezzo alle due carrelliere sullo strapiombo sono rimasto in arresto cardiaco! complimenti, complimenti e ancora complimenti per le foto! sono uno spettacolo.

                                                                                    ottimi i primi piani sulle carrelliere, ovviamente incomplete perche' manca tutta la parte che viene fissata alla fune portante.

                                                                                    i due supportiche hai fotografato nel dettaglio penso pero' siano i fissaggi dei respingenti di monte. mi sembrano supporti troppo piccoli per poter essere ancoraggi per i tiri. Tieni conto che Agudio per i tiri usava due perni da 200 mm come ancoraggio...

                                                                                    Bellissima anche la puleggia, con la gola completa e non a tacchetti. Stupefacente, ma fino ad un certo punto, il fatto che la puleggia si muova cosi' bene.. del resto quelle aziende erano abituate a lavorare bene, con precisione e qualita'.

                                                                                    Mi vien sempre piu' da piangere a vedere questo gioiello di funivia rimasto incompleto.

                                                                                    ad ogni modo, ti rinnovo i complimenti per le foto.

                                                                                    Comment

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                                                                                      Senex (7)
                                                                                      • Sep 2007
                                                                                      • 859
                                                                                      • lugano-rovio

                                                                                      ciao a tutti :-)
                                                                                      ciao BALLA77 , grazie per i tuoi commenti!

                                                                                      mi fa piacere salire a fare le foto, ma mi fa ancora più piacere sentire i commenti per capire esattamente cosa ho fotografato :-) ! Quindi grazie a voi

                                                                                      I respingenti a monte potrebbero essere questi? :surprised:





                                                                                      ...non giocano molto gli agganci... invece la distanza tra le boccole sintetiche bianche combaciano con la distanza tra le funi portanti

                                                                                      ciao!

                                                                                      Comment

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                                                                                        MODERATORE LOCALE
                                                                                        • Jan 2005
                                                                                        • 3090
                                                                                        • Piacenza

                                                                                        porca miseria mi fai svenire... si parla dei respingenti e pam... salta fuori la foto... sei un mito.

                                                                                        si sono sicuramente quelli. anchei supporti di fissaggio alla stazione combaciano perfettamente. mi suonano strane invece le boccole... cosa avevano previsto di mettere?

                                                                                        e le rotaie che si vedono nell'erba? rotaie per una gru a torre semovente? a fianco si vede un quadrilatero di fondazioni, poteva essere il basamento dell'impianto di betonaggio?

                                                                                        Comment

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                                                                                          Senex (7)
                                                                                          • Sep 2007
                                                                                          • 859
                                                                                          • lugano-rovio

                                                                                          Ciao a tutti!
                                                                                          stasera ho trovato il tempo di ridurre e inserire alcune foto....

                                                                                          @ BALLA77: le "rotaie" sono quanto resta di una passerella che portava a penultimo piano della costruzione. La vedi in alcune foto "da dietro", soprattutto in quelle del messaggio #21 di molival a pagina 3 della discussione. Attualmente (ma ritengo sia cosi da diversi anni ) &#232; abbastanza instabile tanto che ora hanno messo una rete Tecta per impedire il transito(nella foto mia si vede appena). Non penso che abbia mai sorretto una gru mobile. Invece ti confermo la presenza di diversi basamenti in cemento che con tutta probabilit&#224; sorreggeva la torre per il cemento e con tutta probabilit&#224; una gru (sarebbe interessante poter vedere l'emissione del regionale del 13.09.1968....che tratta proprio <<< CAMPIONE D'ITALIA, Lombardia MONTE SIGHIGNOLA, Lombardia - Visita ai cantieri della funivia del Sighignola da parte di alcuni invitati italiani e svizzeri G. BUSTELLI: pres CdA Funivia Sighignola >>>
                                                                                          da li in poi proseguiva una strada (oggi completamente coperta d'erba) che dopo circa 200-300 metri si ricollega alla strada asfaltata. C'&#232; anche una vecchia costruzione disabitata ed in rovina....

                                                                                          Per quanto riguarda la sospensione abbandonata metto le seguenti foto:

                                                                                          - l'interasse tra il foro a destra e la base della sospensione (non conosco i termini esatti) &#232; di circa 6 metri.

                                                                                          Dettaglio del foro:

                                                                                          - il foro ha un diametro di circa 175 mm;
                                                                                          - la flangia ha diametro massimo 350 mm;
                                                                                          - sono presenti 8 fori filettati, a interasse di 270 mm;
                                                                                          - il raggio esterno &#232; di 285 mm.

                                                                                          Dall'altra parte :


                                                                                          La base:

                                                                                          - a sinistra si vedono due tubolari tagliati con cannello da taglio, di interasse 1450 mm. Idem dalla parte opposta, che &#232; del tutto identica. Quindi penso che in origine c'erano dei tubi collegati da parte a parte . Sono presenti, a 1300 mm di distanza altri 3 traverse, di cui solo una ancora esistente: due di fatti sono tagliate :surprised:.

                                                                                          Un'altra vista:

                                                                                          - l'apertura max alla base &#232; di 2400 mm a mezzaria dei "piedini"

                                                                                          Un'ultima vista :

                                                                                          ....alle spalle della sospensione si intravvede una potrella sospesa con travi in legno e legata con funi di acciaio trasversalmente ad una via.... (lato corde )

                                                                                          A cosa poteva servire? Pu&#242; essere un indizio del fatto che la funi portanti siano state montate o no?

                                                                                          Ciaoooo!
                                                                                          Last edited by madmax; 29-09-2009, 23:02.

                                                                                          Comment


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                                                                                            Comment

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                                                                                              Senex (7)
                                                                                              • Sep 2007
                                                                                              • 859
                                                                                              • lugano-rovio

                                                                                              Per completare le foto della sospensione metto una simpatica foto del mini biotopo che si è creato spazio sul tetto della costruzione :-)


                                                                                              Per le carrelliere allego invece queste foto:


                                                                                              - la distanza tra il centro dei due binari è di 580 mm (distanza tra le portanti... giusto? )

                                                                                              - poi queste:




                                                                                              tutti gli elementi di appoggio dei carrellini sono in legno, ad eccezione di uno (nel riquadro) al quale ho misurato la gola: circa 52 mm

                                                                                              Spero serva per scoprire il diametro delle funi!!!

                                                                                              e aggiungo velocemente ancora due cose:
                                                                                              - nel locale dei contrappesi ho trovato questi (tra rifiuti degli ultimi 40 anni:-():


                                                                                              immagino che sono i pezzi di collegamento tra le funi portanti e i contrappesi... Il foro è da 120 mm, come i perni alla sommità dei contrappesi , di cui allego un dettaglio:


                                                                                              Si vedono chiaramente i due perni , quello "in basso" è del contappeso "grande", quello in alto del contappeso "piccolo". In entrambe le coppie di contrappesi i perni sono disassati di circa mezzo metro... per cui è giusto pensare che i due contrappesi grandi tendevano le portanti interne, e i 2+2 contrappesi piccoli tendevano le portanti esterne ???

                                                                                              I contappesi "grandi" (cemento armato) hanno Base di 1400 x 6700 mm, quelli "piccoli" di 800 x 5400 mm. Entrambi sono alti 400 mm. In altezza vi è un solo elemento in cemento, dal quale spuntano bacchette in acciao. è possibile che servivano ba "base" ed il resto del peso veniva messo colandoci dentro direttamente cemento (naturalmente dopo la costruzione di un cassero perovvisorio....)?

                                                                                              Ciao a tutti!

                                                                                              Comment

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                                                                                                MODERATORE LOCALE
                                                                                                • Jan 2005
                                                                                                • 3090
                                                                                                • Piacenza

                                                                                                cavolo ma... era tutto pronto

                                                                                                queste ultime sono i carrellini che costituiscono la carrelliera. essi accolgono la fune portante e scorrono sulle rotaie per assecondare il movimento della fune portante diretta al contrappeso.

                                                                                                se hai misurato 52 di diametro beh quello potrebbe essere poco di meno rispetto alla fune portante. non ricordo quanto debbano avvolgere della portante le carrelliere.

                                                                                                riguardo alla sospensione, un perno di quelle dimensioni mi fa pensare a poco peso, quindi una cabina piccola intorno alle 50 60 persone lo stesso discorso vale per l'altezza. una sospensione di soli sei metri con quella pendenza implica necessariamente una scarsa sporgenza della cabina rispetto al profilo della sospensione... altrimenti andrebbe a sbattere contro le portanti in caso di frenata brusca....

                                                                                                Dunque... il messaggio di prima l'ho scritto mentre postavi le foto... i carrellini sono le ultime foto del messaggio 138

                                                                                                riguardo ai pezzi in fondo al contrappeso hai immortalato quelli che dovevano servire per effettuare la testa fusa sulle portanti e e ancorarle ai contrappesi

                                                                                                una finezza enorme quella che hai svelato, ossia il contrappeso singolo per ogni portante... questo permetteva sicuramente di azzerare le differenze di tiro fra le due funi della stessa via di corsa...

                                                                                                cavolo davvero razionale come soluzione... contrappeso piccolo, funzionante e ancoraggio semplice poco ingombrante...

                                                                                                una scelta irrazionale.... il contrappeso a monte... proprio non me lo spiego...

                                                                                                ps... dimmi che hai il diametro del foro verticale degli attacchi rilevi il diametro della portante

                                                                                                scusa se insisto ma non hai per caso delle foto migliori di quei pezzi accatastati in fondo al pozzo? quelli tra i rifiuti?

                                                                                                Comment

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                                                                                                  Junior (2)
                                                                                                  • May 2006
                                                                                                  • 61
                                                                                                  • Como

                                                                                                  Complimenti a Madmax per le foto. Voglio sottolineare il suo coraggio per quelli che non conoscono la zona: il cantiere abbandonato ormai non &#232; assolutamente pi&#249; sicuro e ci sono anche dei buchi nella parte di cemento dove si cammina, ma soprattutto quando Balla77 dice "Quando ho visto la foto fatta in mezzo alle due carrelliere sullo strapiombo sono rimasto in arresto cardiaco! " posso garantire che la sensazione che si ha di vertigine dal vivo &#232; ancora peggio.
                                                                                                  Complimenti davvero!

                                                                                                  Comment

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                                                                                                    Senex (7)
                                                                                                    • Sep 2007
                                                                                                    • 859
                                                                                                    • lugano-rovio

                                                                                                    Originally posted by BALLA77 View Post
                                                                                                    una scelta irrazionale.... il contrappeso a monte... proprio non me lo spiego...
                                                                                                    Ciao a tutti! grazie anche a il_pittore

                                                                                                    BALLA77 : ...il contrappeso a monte.... forse una soluzione dettata dalla logistica? Mi spiego: la stazione a valle (nel riquadro rosso della foto di google maps) è costruita sul limitare del lago, aggrappata alla roccia. L'accesso da campione è dato esclusivamente da sud da un cunicolo scavato nella roccia (riquadro blu). Oppure da sud e ovest (circa ) dal lago. A nord e a est ci sono roccie abbastanza impervie.... Magari hanno voluto limitare al massimo i lavori a valle percui hanno deciso di costruire le parti "più complicate" a monte?
                                                                                                    Oppure la decisione di mettere macchine e contrappesi a monte è dovuta al fatto di rimanere su territorio Svizzero?

                                                                                                    la camminata verso l'ingresso:

                                                                                                    il cunicolo di ingresso:

                                                                                                    il corridoio sotto roccia:
                                                                                                    (il cancello non è per l'ingresso alla funivia, ma per accedere alle vecchie fornaci per la calcina, oggi sede di un club di subacquei. L'ingresso alla stazione è sbarrato)
                                                                                                    ultima foto, visibile il punto di partenza delle portanti


                                                                                                    Originally posted by BALLA77 View Post
                                                                                                    ps... dimmi che hai il diametro del foro verticale degli attacchi rilevi il diametro della portante

                                                                                                    scusa se insisto ma non hai per caso delle foto migliori di quei pezzi accatastati in fondo al pozzo? quelli tra i rifiuti?
                                                                                                    ...del fatto che non ho preso la misura del foro me ne sono accorto solo quando ho postato la foto.....
                                                                                                    non ero convintissimo di aver trovato gli ancoraggi delle portanti :-(
                                                                                                    percui ritornerò a rilevare i dati

                                                                                                    ...purtroppo quel settore è carico di rottami... tra cui un pezzo mancante di un motore


                                                                                                    ....ed a proposito di motori, alcune foto di dettaglio
                                                                                                    sul generatore CC, e più precisamente sul carter delle spazzole di eccitazione ho trovato questa targhetta:

                                                                                                    altre viste della macchina




                                                                                                    dettagli del motore AC




                                                                                                    i giunti di accoppiamento delle due macchine :-)


                                                                                                    i due lati del motore CC di trazione:


                                                                                                    e...per i più esperti un dettaglio del retro del motore :surprised:


                                                                                                    I resti del motore ausiliario che qualcuno probabilmente ne ha uno simile a casa e si è portato via i pezzi :-(


                                                                                                    e una seconda targhetta, trovata su uno degli attuatori dei freni, sempre BROWN BOVERI


                                                                                                    niente di più....

                                                                                                    un'ultima targhetta è visibile su due finecorsa della camme del freno posto sulla puleggia di trazione, la ditta è GHIELMETTI

                                                                                                    Comment

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                                                                                                      MODERATORE LOCALE
                                                                                                      • Jan 2005
                                                                                                      • 3090
                                                                                                      • Piacenza

                                                                                                      Bestiale, semplicemente bestiale. Sembra tutto abbandonato con la rincorsa, questi erano pronti a tirare le funi, quelle putrelle a monte erano sicuramente state predisposte per questa attivit&#224;, magari per appoggiare dei rulli o dei rinvii per tenere pi&#249; alte le funi e non mandarle per terra.

                                                                                                      del resto, una sospensione era pronta, gli ancoraggi delle portanti erano pronte, i contrappesi erano armati pronti da essere gettati, e all'improvviso... puff spariti tutti...

                                                                                                      mah.... affascinante...

                                                                                                      Comment

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                                                                                                        Senex (7)
                                                                                                        • May 2004
                                                                                                        • 934
                                                                                                        • Alagna-Alpe di Mera

                                                                                                        Complimenti per tutte le foto: anche queste ultime fatte a Campione d'Italia sono molto interessanti e chiarificano molti dubbi...un vero peccato che questo impianto non sia mai stato collaudato ed apero al pubblico.

                                                                                                        Comment

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                                                                                                          Senex (7)
                                                                                                          • Sep 2007
                                                                                                          • 859
                                                                                                          • lugano-rovio

                                                                                                          :-) un amico mi ha inviato un breve articolo in tedesco, che appena tradotto inserirò nella discussione. è un articolo del '64 che parla dei progetti per la futura teleferica del Sighignola

                                                                                                          Ad ogni modo ho tentato una ricerca in tedesco e i primi "frutti" più importanti sono la conferma della marca degli impianti: è proprio la BELL di Kriens.

                                                                                                          Una lista di una parte di modelli costruiti:

                                                                                                          1961 25PB Lungern-Schönbüel (Schweiz)
                                                                                                          1962 40PB Andermatt-Gurschen Andermatt (Schweiz) Umbau Garaventa
                                                                                                          1962 12PB Guadalupe Medellin (Kolumbien) In Betrieb
                                                                                                          1962 50PB Stone Mountain Park, Atlanta (USA) ersetzt durch Von Roll Pendelbahn
                                                                                                          1963 40PB Gurschen-Gemsstock Andermatt (Schweiz) Umbau Garaventa
                                                                                                          1964 60PB Sandia Peak, Albuquerque (USA) In Betrieb
                                                                                                          1968 60PB Cry d'ErBellalui Crans/Montana (Schweiz) In Betrieb
                                                                                                          1970 60PB Campione-Sighignola (Schweiz) Nie ganz fertig gestellt, Winter 2009 abgebrochen.

                                                                                                          ....quindi tre info principali:
                                                                                                          - sono tre i modelli di funivia dello stesso tipo progettati (e due costruiti integralmente), ossia il modello 60PB
                                                                                                          - di cui la Bellalui di cui sono già state postate info in questa discussione ;
                                                                                                          - beh, sembra che a quella del Sighignola restano pochi mesi: Winter 2009 abgebrochen ...

                                                                                                          Riporto una foto presa da alpinforum.com


                                                                                                          è un respingente montato sull'impianto di Crans: molto simile a quello del Sighignola! le portanti passano dalle boccole

                                                                                                          Ciaooo!

                                                                                                          Comment

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                                                                                                            Sostenitore
                                                                                                            • Dec 2003
                                                                                                            • 1169
                                                                                                            • Milano

                                                                                                            Che spettacolo di foto! Complimenti, anche al coraggio di salire sulle carrelliere!

                                                                                                            Proprio dalla foto verso il basso presa da l&#236; si vede bene il punto dove, secondo il famoso barista con cui parlai, la cabina avrebbe toccato le rocce per un errore di progettazione.

                                                                                                            Guardando il pilone dal bordo esterno della fossa (io non ebbi il coraggio di salire) e considerando che quando ci sono stato io la vegetazione quasi non c'era (si vedeva la roccia del costone), il costone entrava un po' troppo nel campo visivo...

                                                                                                            Sono abbastanza sicuro di ricordare invece la sospensione in piedi, appoggiata ai punti dove si aggancia la cabina, e con il carrello presente.

                                                                                                            A memoria (ma son passati almeno 15 anni) avrei detto anche con uno spezzone di traente dentro, ma pare assodato che invece le funi non siano mai state tirate, anche se all'epoca mi ero abbastanza convinto (dal cablaggio completo dei motori e dall'ingrassaggio) che quella sospensione avesse "girato", magari solo provvisoriamente, come teleferica per portare l&#236; gli ultimi materiali.

                                                                                                            bifune

                                                                                                            Comment


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                                                                                                              Comment

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                                                                                                                MODERATORE LOCALE
                                                                                                                • Jan 2005
                                                                                                                • 3090
                                                                                                                • Piacenza

                                                                                                                io continuo a dire che secondo me il progetto &#232; da rivalutare e riprendere in considerazione. dopo aver visitato la funivia di sal&#232;ve questa a confronto &#232; un paradiso...

                                                                                                                Comment

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                                                                                                                  Senex (7)
                                                                                                                  • Sep 2007
                                                                                                                  • 859
                                                                                                                  • lugano-rovio

                                                                                                                  ciao a tutti!
                                                                                                                  metto ancora un po' di foto prese oggi :-)
                                                                                                                  penso che sono le ultime .... a meno che ci siano specifiche richieste ... penso di aver fotografato tutto

                                                                                                                  x BALLA77: per i giunti capicorda ho fatto un disegno... sono troppo pesanti per essere spostati :-( ....ho messo un paio di misure , altrimenti ripeto diametro del perno che &#232; da 120 mm, mentre il diametro primitivo del pezzo che &#232; 320 mm che si riduce a un minimo di 220 mm (&#232; un po' conico ). Il foro per ancorare le funi portanti ha un diametro minimo di 55 mm all'estremit&#224; del giunto e di 130 mm all'interno del giunto:

                                                                                                                  due foto:



                                                                                                                  quindi il diametro delle portanti dovrebbe essere circa 55 mm , ma aggiungo questa foto, che riguarda le boccole presenti sui respingenti:

                                                                                                                  ....il diametro preciso &#232; 54 mm scarsi (il calibro da 53.9 ) misurati su un materiale "tenero".

                                                                                                                  Due viste del presunto basamento per torre beton/gru e passerella, preso da due "angolazioni" diverse



                                                                                                                  Poi oggi finalmente ho fatto una ...corsetta... fino al pilone, che non &#232; stato facilissimo da raggiungere.... . Purtroppo non ho potuto fare grandi foto :-( , per due motivi:
                                                                                                                  - la batteria della macchinetta delle foto ha fatto cilecca ;
                                                                                                                  - mancavano un po' di elementi per salire "in sicurezza" sui due supporti dei supporti laterali delle funi :-( ...

                                                                                                                  Basamento del pilone visto da "valle" nei riquadri due piedi del pilone: notare il dislivello "laterale"... che non &#232; niente rispetto al dislivello della tratta


                                                                                                                  da sotto in su


                                                                                                                  La vista a valle e a monte da "altezza cabina"



                                                                                                                  Una vista a valle dal centro del pilone, nel riquadro il punto dove c'era il pilone in cemento:


                                                                                                                  ....una serie di foto dei sostegni delle funi:






                                                                                                                  e alcune foto della struttura... purtroppo mancano alcuni pezzi e viti... il che non da molta fiducia nell'avvanzare... :-(. Ma mi sono chiesto se i pezzi non sono stati montati, oppure se si era gi&#224; cominciato lo smontaggio :surprised:




                                                                                                                  da ultimo questo:


                                                                                                                  ....:surprised:...

                                                                                                                  Ciaoooo!

                                                                                                                  Comment

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                                                                                                                    MODERATORE LOCALE
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                                                                                                                    • 3090
                                                                                                                    • Piacenza

                                                                                                                    Max, a te, ogni onore e gloria nei secoli dei secoli!

                                                                                                                    Comment

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                                                                                                                      MODERATORE LOCALE
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                                                                                                                      • 3090
                                                                                                                      • Piacenza

                                                                                                                      Bene, scrivo un secondo messaggio per non inquinare il precedente contenente i complimenti riservati a un mito dei funiviari doc.

                                                                                                                      Le funi portanti ormai ufficialmente del 54 venivano infilate negli ancoraggi, poi veniva effettuata la testa fusa che andava ad incastrarsi nel foro conico. A questo punto il dispositivo veniva agganciato ai perni del contrappeso.

                                                                                                                      Un sistema sicuramente comodo in termini di aggancio e di spazi, ma col vincolo di dover periodicamente rifare la testa fusa e di dover quindi lavorare ogni 5 anni ancorando in taglie la portante ed il contrappeso per liberare il punto di aggancio. Un'operazione non tanto sbrigativa e soprattutto non molto simpatica.

                                                                                                                      Sarebbe a questo punto interessante capire come erano ancorate le portanti a valle.

                                                                                                                      Relativamente al discorso ecomostro, mi trattengo, e mi limito a dire che esso &#232; brutto inquanto abbandonato, diroccato, non curato, ma che se venisse ripristinato, sistemato e ben definito non avrebbe nessun impatto di questo genere. Certo nessuno ha tirato fuori gli attributi per prendere in mano seriamente il progetto, perch&#232; se la linea si abbassava a toccare terra con le vetture bastava piantare un sostegno in pi&#249; per ridurre l'abbassamento di campata o eventualmente modificare il profilo della linea.

                                                                                                                      tra l'altro ho notato che a meno di 800 metri dalla stazione motrice arriva una seggiovia da lanzo d'intelvi e ci sono due o tre piste e un campo scuola...come dire... il collegamento era l&#236;... non un impianto astronomico.... un belvedere mostruoso sul lago e una piccola zona sciistica alle spalle.... beh... insomma VOLERE &#232; POTERE

                                                                                                                      Rinnovo i complimenti a madmax.

                                                                                                                      Comment

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                                                                                                                        FE
                                                                                                                        Heroicus (8)
                                                                                                                        • Jul 2005
                                                                                                                        • 1077

                                                                                                                        Grazie. Anch'io mi complimento perch&#233; davvero ci hai fatto vivere nei dettagli un impianto mai nato, ma quasi finito. Sembrava proprio di viaggiarci su.
                                                                                                                        Naturalmente vale per tutti la raccomandazione della prudenza nel salire a fare certe foto.
                                                                                                                        Propongo che queste foto siano salvate in una monografia in modo da preservarle per il futuro.

                                                                                                                        Comment


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                                                                                                                          A che progressiva si trovava il palo 1? a 100 metri da valle appena dopo il burrone?
                                                                                                                          Se il problema era il palo 1 probabilmente alzando ulteriormente il sostegno la linea diventava ancora piu ripida richiedendo una sospensione di misura diversa (per non sbattere contro le funi) che andava a modificare anche le quote del piano imbarco in negativo (quindi senza neanche la possibilita di alzare il piano imbarco.


                                                                                                                          Se il problema era il 2 bastava semplicemente ricostruirlo piu alto.

                                                                                                                          Questo &#232; il profilo...divertitevi

                                                                                                                          Comment

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