annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ARABBA Vecchia funivia Agudio del Portavescovo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alvise lionello
    Curioso
    • Feb 2010
    • 52
    • via piave 111,villorba (treviso)

    ARABBA Vecchia funivia Agudio del Portavescovo

    Se ben ricordo,anche la funivia arabba-porta vescovo di arabba (bz),nei primi anni '70,scarrucolo' causa incendio stazione motrice,causando la morte di un vetturino (l'impianto era chiuso al pubblico...)
  • alvise lionello
    Curioso
    • Feb 2010
    • 52
    • via piave 111,villorba (treviso)

    confermo incidente funivia di arabba negli anni '70

    Commenta

    • marcofb
      Curioso
      • May 2005
      • 142
      • Mondo

      Sembra non sia morto nessuno neanche il vetturino e l'impianto era pieno di gente

      http://archiviostorico.corriere.it/2...11127109.shtml

      Commenta

      • Paolo
        ADMIN
        • Jul 2003
        • 23262
        • FVG

        ARABBA Vecchia funivia Agudio del Portavescovo

        Impianto demolito nel 2005 per far posto all'attuale Funifor che riutilizza le volumetrie delle stazioni

        Commenta

        • GiorgioXT
          * Utente GOLD *
          • Jun 2005
          • 1330
          • Padova & Tai di Cadore

          Se non ricordo male impianto che ha avuto dei problemi tipo incendi ? sabotaggi?

          Commenta

          • vikbll
            Curioso
            • Dec 2006
            • 7
            • Arabba

            In che anno era stato costruito?

            Commenta

            • TomBer
              Utente Sapiens
              • Jan 2014
              • 764
              • Ravenna
              • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

              La foto è degli anni '90, in quanto la Col Burz è già biposto. Invece non mi sembra di vedere la seggiovia che andava direttamente al Bec de Roces.

              Commenta

              • arthedg7
                Curioso
                • May 2010
                • 582

                Originariamente inviato da TomBer Visualizza il messaggio
                La foto è degli anni '90, in quanto la Col Burz è già biposto. Invece non mi sembra di vedere la seggiovia che andava direttamente al Bec de Roces.
                La funivia era del 73

                A me la seggiovia che si vede pare proprio la vecchia biposto diretta verso il Bec de Roces... La foto è molto sfuocata sullo sfondo, ma la linea si vede chiaramente e non arriva al Burz, che rimane piuttosto a sinistra della foto.
                Inoltre visto che non si vedono tracce del DMC direi che siamo ben prima del 1990!

                La Bec de Roces mi risulta essere 83, dismessa alla ventennale (2003)

                Quindi la foto direi che è 83 - 88

                Commenta

                • Paolo
                  ADMIN
                  • Jul 2003
                  • 23262
                  • FVG

                  Ecco il racconto
                  Nel ' 72, sulla Marmolada, il macchinista Bruno Crepaz riportò indietro la cabina «Così strappai alle fiamme 55 persone sulla funivia» MILANO - «E' andata via la corrente e subito dopo sono divampate le fiamme. Intanto la funivia, con 55 persone a bordo, era sospesa nel vuoto, a 60 metri di altezza. Dovevo fermarla. Se avessi aspettato, il fuoco avrebbe fuso il cavo trainante, tutta quella gente sarebbe morta..».

                  Erano le 14 del 16 marzo 1972, quando anche l' Italia rischiò una tragedia analoga a quella austriaca. Una sciagura a cielo aperto, però. E che cielo: quello che si staglia sullo scenario unico della Marmolada. La cabina saliva dal comune ladino di Livinallongo, 1475 metri (del comprensorio sciistico di Arabba) al rinomato «belvedere» di Porta Vescovo, a quota 2600, le cui piste sono considerate tra le più belle delle Dolomiti(proprio di fronte al ghiacciaio della Marmolada). Un pericolo scampato grazie alla freddezza di Bruno Crepaz, 62 anni, in pensione da 3, dopo 27 trascorsi a manovrare gli impianti di risalita. E grazie anche alla prontezza di riflessi dei suo collaboratori Aldo Palla, 54 anni e Gino Dorigo.

                  «Ero a Porta Vescovo, dove ci sono i motori della trazione, perché ero il macchinista - ricorda Bruno Crepaz -. Nella cabina, infatti, viaggiava un dipendente della società, ma non era in grado di operare. Dopo aver fatto partire la funicolare a valle, la stazione dove mi trovavo ha preso fuoco. Ma la cabina con 55 persone, compresi donne e bambini, aveva già coperto una tratta di 500 metri. Doveva percorrerne 2100. Non ce l' avrebbe mai fatta. Era necessario fare qualcosa per evitare una strage sicura. Intanto ho bloccato subito l' impianto. Poi, manovrando con attenzione, pur senza vedere la cabina, perché era a oltre due chilometri da me, sono riuscito a riportarla, in retromarcia, al punto di partenza». Fu un vero miracolo. Lo conferma il compagno Aldo Palla, che ancora oggi lavora in quegli impianti della «Sofma», la società funivie di Arabba e Marmolada: «Pochi di minuti dopo, le fiamme si propagarono dappertutto e saltarono i cavi.

                  L' incendio era scoppiato nel sottotetto, sul lato sinistro, verso il Pordoi. Avvertii subito Bruno e tutto si concluse nel più felice dei modi: la gente ridiscese senza problemi e senza rendersi conto, immediatamente, del pericolo che aveva corso. Ci dettero una targa di riconoscimento, che abbiamo lasciato qui in funivia». Costantino Muscau

                  Commenta

                  • campolino
                    * Utente GOLD *
                    • Feb 2004
                    • 1535
                    • Firenze Le Regine (PT)


                    La seggiovia che si vede nella foto è la biposto del Bec de Roces non quella del burz

                    Commenta

                    NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi del forum su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. E' altresì vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
                    La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer.
                    Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
                    Sto operando...
                    X