• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ORTISEI Vecchie funivie Ortisei - Alpe di Siusi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Eric
    replied
    Ritengo utile un rimando al topic presente nel forum per una visione d'insieme degli impianti storici di Ortisei (funivia compresa) e di tutta la Valgardena:
    Vecchi impianti della Valgardena - Funiforum il piu' grande forum mondiale sulle funivie

    Leave a comment:


  • Ceretti&Tanfani
    replied
    Un po di' foto non male:




    Leave a comment:


  • Paolo
    replied

    Leave a comment:


  • Werner
    replied
    suvvia, per la tecnica grafica inizio anni '70 sono stati molto bravi a fare il fotomontaggio

    Leave a comment:


  • bifune67
    replied
    Fotomontaggio da paura, ma le funi secondo sono quelle della funivia, fotoaggiunte per entrambe le vie di corsa, mentre quelle dello skilift secondo me sono quelle dietro le cabina dove comincia la parte vetrata. Lo skilift sembra essere quello con i piloni ad arco citato nel messaggio numero 30 e che si vede sotto alla funivia nella prima foto della discussione, quindi in fondo la funivia era solo un po' più in alto!

    Leave a comment:


  • Werner
    replied
    questa proprio non la conoscevo )

    - - - Aggiornato - - -

    mi sembra la nostra..

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    [MENTION=213]Werner[/MENTION] un fotoritocco da paura...la cabina sulla fune della sciovia... per altro con le cabine del Seceda?

    Leave a comment:


  • Eric
    replied
    A proposito della prima foto (10/08/2014) - molto interessante - si vedono non uno ma due skilifts a destra: uno con piloni ad arco (se questa è la corretta definizione) ed un altro a pilone classico. Da quelle parti credo si sia svolto lo slalom parallelo del 1975 dove in finale c'erano Stenmark e Thoeni.

    Leave a comment:


  • Kaliningrad
    replied
    Carrello (?) al seguito della cabina ? Per trasporto bagagli? Guardate un po' le due ombre nella foto:



    Fonte:
    http://www.sciatoridepoca.it/wp-cont...o-Dicembre.pdf

    Qualcuno ha foto di quel carrello (?) ?

    Leave a comment:


  • ciao.ciao
    replied
    Anche la traente a quanto pare

    Leave a comment:


  • Werner
    replied
    Apparentemente le cabine hanno peso=zero

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    Dai dettagli sia delle case che dalle cabine io direi che è un montaggio di un disegno (le cabine) sulla foto del panorama, ritoccato per colorarlo; la sospensione della cabina sinistra è fuori asse, quindi è per forza un disegno

    Leave a comment:


  • arthedg7
    replied
    Evidente disegno... per altro in posizione assolutamente improbabile sia per la posizione delle funi che per l'incrocio
    Sbaglio o si vede al centro a destra la "vera" stazione di partenza?

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    Molto bella questa foto


    - - - Aggiornato - - -

    Altra inedita

    Leave a comment:


  • Werner
    replied
    il legno era uno stato antiscivolo e forse reggineve. Sotto c' era il tetto di lamierino.

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    Si ma non ho mai saputo il perché... [MENTION=213]Werner[/MENTION]; ?

    Leave a comment:


  • ste1258
    replied
    Originally posted by alexxx View Post
    Molto simili a quelle che c'erano al Pordoi fino all'anno scorso...

    Ma il tetto era coperto di legno?

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    Ottima immagine

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    Inedita!

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    Arrivato oggi

    Leave a comment:


  • mmss
    replied
    Quelle due file di alberi sono ippocastani e delimitano il Col de Mureda. In cima si trova una villa nella quale abita un imprenditore gardenese che importa articoli sportivi.

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    Dopo varie consultazioni temporali ecco finalmente la monografia storica con molte foto inedite dei due impianti che hanno preceduto la 2S

    http://www.funivie.org/web/ortisei-s...usi-mont-seuc/

    - - - Aggiornato - - -

    Originally posted by Paolo View Post
    Chi sa cosa sia quel "sorriso" fatto di alberi che si trova sopra la stazione? Esiste ancora...

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    La nuova e la vecchia linea


    La costruzione del nuovo sostegno

    Immagini di Walter Costa

    Leave a comment:


  • alexxx
    replied


    Leave a comment:


  • Paolo
    replied

    Leave a comment:


  • Canalone
    replied
    Foto storica, molto bella! bella anche la prima, mi era sfuggita quando fu pubblicata....

    Leave a comment:


  • campolino
    replied
    bellissima foto

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    Il primo impianto

    Leave a comment:


  • mmss
    replied
    Il libro ("1885-1985 Der Fremdenverkehr in St.Ulrich/Gröden"), dal quale ho preso le informazioni, non menziona Tanesini. Mi risulta però che Tanesini seguì i lavori della costruzione della funivia in qualità di podestà di Ortisei, ruolo che coprì durante il fascismo.

    Leave a comment:


  • campolino
    replied
    Alla costruzione della prima funivia nel 1935 partecipò se non sbaglio anche l'Ing. Arturo Tanesini di Faenza

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    Allora la mia foto è del 1971

    Leave a comment:


  • mmss
    replied
    La prima funivia fu costruita dall Ing. Zuegg ed inaugurata il 27.1.1935 alla presenza di sua maestà principe Umberto di Savoya con famiglia...
    Nel 1938 furono trasportate 135.340 persone.
    Nel 1971 la funivia fu completamente rinnovata (stavolta con gli Ing.ri Sanoner e Hölzl)

    Lo stadio del ghiaccio invece ha cambiato varie volte la posizione: da piazza Sant'Antonio alla cesa di Ladins (dove oggi c'è il museo), all'area davanti all'Hotel Gardena (dove oggi d'estate si gioca a minigolf) per poi essere spostato dove c'erano i campi da tennis (dove oggi c'è il ristorante Cascade - accanto alla piscina pubblica Mar Dolomit). Ed infine nel 1967 nell'area Setil, dove si trova tutt'oggi. Il tetto dello stadio (che è crollato per causa di una frana alcuni anni fa) invece fu realizzato nel 1980 per i campionati mondiali di hockey su ghiaccio del grippo B del 1981 (vi parteciparono: Italia, Germania dell'Est, Giappone, Norvegia, Polonia, Romania, Svizzera e Jugoslavia - vinse l'Italia).

    Leave a comment:


  • alexxx
    replied
    A ecco, infatti avevo notato anche quel piccolo particolare!
    Della vecchia stazione a monte sinceramente non ci ho mai fatto caso durante le risalite, so solo che salendo sulla sinistra adesso c'è il ristorante che poi c'era anche al tempo dell' ultima funivia, ma se è come dici te che si trova sotto il sostegno di avanstazione mi sorge un dubbio: vuol dire che la vecchia funivia non arrivava in cima ma arrivava sulla scarpata?
    Comunque se la vecchia funivia si trovava sulla sinistra della nuova allora vorrei far notare che sulla destra della funivia al tempo c' era uno skilift di cui non si è mai parlato, o comunque di cui personalmente ne ignoravo l' esistenza.

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    C'era una funivia precedente, si vede il sostegno a destra della piega della pagina. La stazione di monte esiste ancora, appena sotto il sostegno di avanstazione del 2S, purtroppo non ho foto disponibili

    Leave a comment:


  • alexxx
    replied
    ma prima della funivia che tipo di impianto c' era? Osservando i piloni (se è quello l' impianto di cui stai parlando) sulla destra della funivia sembra che ci sia la linea di uno skilift..

    Leave a comment:


  • Paolo
    started a topic ORTISEI Vecchie funivie Ortisei - Alpe di Siusi

    ORTISEI Vecchie funivie Ortisei - Alpe di Siusi

    Una storica foto in cui si vedono entrambi gli impianti, sulla destra il sostegno del primo impianto, sulla sinistra il nuovo impianto con una gru, probabilmente ancora in costruzione? Werner ci sarà d'aiuto...
    Lo stadio del ghiaccio chiaramente non c'era

Working...
X