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VALBONDIONE Piano inclinato di Maslana e Lago Barbellino

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  • VALBONDIONE Piano inclinato di Maslana e Lago Barbellino

    Impianti Tecnologici A Maslana


    Durante la costruzione della diga, negli anni 1920 furono messe in opera ben quattro imponenti impianti di trasporto dal fondovalle sino al piano del Barbellino. Tutti transitavano per Maslana. Proviamo a immaginare il traffico aereo sopra le baite! Oggi al massimo 40 tonnellate in un anno. Allora, nei momenti di punta, tale portata era raggiunta in un paio d’ore.

    C’era una prima teleferica del tipo continuo (con tanti vagoncini affiancati), che partiva dalla località Torre, in paese a Valbondione, non lontano dalla Chiesa Parrocchiale, dalla parte opposta del fiume e raggiungeva il Rifugio Curò. Era lunga quasi 4,5 km e aveva un dislivello di 1000 m. Ogni ora trasportava sino a 10 tonnellate di materiale. Il peso di circa 8 automobili di classe media di oggi: tipo Volkswagen Golf. Ogni vagonetto poteva contenere sino a 250 kg.

    Una seconda teleferica partiva dalla località Grumetti – Pianlivere (attuale stazione di partenza della funivia ENEL alla diga) e saliva al Pinnacolo. Era lunga 1.2 km e aveva un dislivello di 800 m. Una salita quasi “verticale”! Poteva trasportare pezzi pesanti sino a 3000 kg. Quindi tutte le più grosse apparecchiature presenti sul sito di costruzione erano arrivate là seguendo questa via. Dalla località Pinnacolo il trasporto proseguiva poi in una galleria sino a Valmorta, utilizzando un trenino “Décauville”, del tipo di quelli usati nelle attività minerarie. Il trenino c’è ancora e è ancora utilizzato per attività di ispezione alle gallerie.

    Una terza teleferica, adibita al solo trasporto di cemento, saliva da Torre (vicino alla chiesa di Valbondione) sino al Rifugio Curò. Correva parallela alla prima teleferica e aveva caratteristiche analoghe.

    Un piano inclinato, utilizzato anche per il trasporto del personale dal fondovalle al cantiere, partiva dalla solita località Grumetti – Pianlivere e raggiungeva il Pinnacolo. Tale piano inclinato è rimasto in funzione sino agli inizi degli anni ’70, quando è stata completata la costruzione della nuova funivia. E’ tuttora visibile. Una breve camminata risalendo nella valletta tra Ca’ Sura e Piccinella (il “Vendol”) ci consentirebbe di apprezzarne la sua ardita configurazione. Sul piano inclinato passava una rudimentale funicolare, chiamata dai suoi utilizzatori “piattina”. Un viaggio su tali vagoncini era assolutamente “da brivido”. Provate ad immaginare quasi un tuffo, seppure a velocità lenta, quale quello di una funicolare, da almeno 30 grossi ottovolanti sovrapposti l’uno all’altro. Difficilmente immaginabile. Per molti, vertigini assicurate. Gli inesperti si bendavano, per la paura! Le foto nella pagina a fianco danno solo una vaga idea dell’opera.
    https://www.maslana.it/it/escursioni...a-maslana.html

    Panoramica degli impianti caricati anche in mondo funiviario





  • edobarto
    Novicius (1)
    • May 2010
    • 15

    #2
    Ciao a tutti! Sto cercando disperatamente immagini e dati tecnici riguardanti il vecchio piano inclinato che andava da Valbondione fino al pinnacolo di Maslana. Ho trovato solo una foto vecchia e b/n su Google Images che mostra un carrello stile "1920" salire lungo i binari,ma niente altro.
    Da ex colleghi di lavoro che vivevano in zona so che è stato smantellato quasi tutti ad eccezione delle opere murarie, stazione a monte e qualche cosa della stazione a valle. Mi è anche stato detto che c'era un libro con la storia della valle Seriana, ma nessuno mi ha saputo dire che libro fosse (può essere che fosse uno di quei libri editi da qualche banca locale!).

    Avete notizie e/o fotografie da condividere?

    Comment

    • edobarto
      Novicius (1)
      • May 2010
      • 15

      #3
      Ciao Diego

      Grazie delle risposte e dei link! Non sai se sia possibile riuscire a trovare da qualche parte delle fotografie d'epoca dell'impianto?

      Edo

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