Announcement

Collapse
No announcement yet.

Saluti da Davide (da Lugano)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • ToccoDelDestino
    Curiosus (0)
    • Aug 2009
    • 9

    Saluti da Davide (da Lugano)

    Salve a tutti,

    volevo farvi i complimenti per il vostro sito. Io non mi intendo di meccanica degli impianti di risalita, però sono molto interessato al problema degli impianti sciistici dismessi e, raccogliendo informazioni su Internet, sono capitato qui. Il tema è stato lanciato da un articolo apparso su Repubblica prima e riproposto poi sul Corriere della Sera Magazine. Mi intrigano parecchio le fotografie di queste strutture in rovina e la loro storia (nella rete sono presenti alcuni splendidi documenti preparati da amanti della montagna ed esperti alpinisti che hanno provato a censire tutti gli impianti diruti).

    Volevo chiedervi se non sarebbe il caso di aprire un thread a parte sull'argomento, nel forum. (O magari c'è già e non l'ho visto io?)

    Intanto vi saluto e vi faccio tantissimi complimenti per l'ottimo lavoro.

    Un saluto dalla Svizzera,
    Davide
  • madmax
    Senex (7)
    • Sep 2007
    • 859
    • lugano-rovio

    #2
    ciao Davide,

    sei interessato all'archeologia moderna in chiave funicolari e affini?
    ....già sei che sei luganese puoi andare a vedere le discussioni su la
    Funivia Campione d'Italia - Lanzo d'Intelvi (di cui magari conosci anche tu qualche cosa)
    la Telecabina Melide - Carona (Ch) di cui oggi puoi vedere i quasi ultimati appartamenti ricavati nella stazione di Melide, oppure (c'erano le porte aperte settimana scorsa....) puoi vedere la caserma dei pompieri di Carona ricavata nella stazione di, appunto, Carona.
    C'è la funicolare degli angioli a Lugano.... in zona "cave di Arzo" nel mendrisiotto puoi vedere gli impianti per il trasporto di massi, oppure le stazioni motori per le funi tagliapietra che partendo dal piede delle cave salgono nei boschi e tramite innumerevole puleggie vanno sui terrazzi per tagliare la roccia (attenzione tutto è in disuso!!! e tutto e pieno di serpenti ;-) simpatici ma è meglio non schiacciargli la coda)

    Oppure nella regione del Gottardo puoi vedere innumerevoli impianti di risalita militari, gran parte dei quali abbandonati :-(

    ciao ciao!!!!!

    Comment

    • ToccoDelDestino
      Curiosus (0)
      • Aug 2009
      • 9

      #3
      Ciao

      Ciao!

      Scusami se rispondo solo adesso...quello che mi interessa maggiormente sono gli impianti di risalita (quelli che consentivano il trasporto delle persone) dismessi, quindi sciovie, seggiovie, cabinovie, cestovie (scusa la mia ignoranza ma ho appreso qui della loro esistenza) ecc ecc.

      Per quanto riguarda la funivia Campione - Lanzo d'Intelvi posso solo dirti che il progetto è stato abbandonato principalmente a causa della morte del promotore di tale progetto, dell'assenza di fondi e (se ricordo bene) perché a quanto pare era necessario livellare il terreno (non chiedermi per quale ragione...forse dei calcoli sbagliati??) facendo brillare delle mine, e le autorità svizzere hanno negato il permesso.

      Per quanto riguarda la cabinovia Melide - Carona, l'ho vista funzionare. In questi giorni, mi sono proprio riproposto di dare un'occhiata anche penso, purtroppo, che i piloni siano stati completamente smantellati.
      Ho visto alcune discussioni proprio qui e ho notato che pure le stazioni di partenza e di arrivo sono state trasformate.

      La funicolare degli Angioli naturalmente la conosco ma non ti so dire nulla al riguardo.
      Per quanto riguarda le cave di Arzo, mi sono completamente sconosciute...

      Ti ringrazio molto per i suggerimenti!

      Un saluto,
      Davide

      Comment

      Working...
      X