Che stanno facendo alla stazione a monte?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Funivia Bognanco - S.Lorenzo
Collapse
X
-
-
Pubblicata la grande monografia storica con foto inedite della costruzione della funivia
http://www.funivie.org/web/bognanco-...a-san-lorenzo/
Leave a comment:
-
Un bellissima e rara immagine della funivia, purtroppo l'ho fotografata col telefonino e intorno c'erano parecchie strisce a led che riflettono sulla foto...
E gli orari e le tariffe delle corse
Leave a comment:
-
Inedita
questa foto è stata scattata prima che venisse costruito l'albergo.
Guardate bene la cabina, è completamente vetrata.
Guardate ora questa cabina, dopo la costruzione dell'albergo
Leave a comment:
-
Ciao a tutti!
Qualche foto di un paio di settimane fa:
http://www.funivie.org/funigallery/d..._display_media
http://www.funivie.org/funigallery/d..._display_media
http://www.funivie.org/funigallery/d..._display_media
http://www.funivie.org/funigallery/d..._display_media
Saluti,
SkiSimo
Leave a comment:
-
Per quanto ne so sembra l'unico impianto con le guide di stazione a forma sferica
Leave a comment:
-
Foto Attuali
Vi allego alcune foto fatte ieri sul posto spero di fare cosa gradita qualora dovessero creare problemi scrivetemi all'email e provvedero a levarle :-)
Leave a comment:
-
Quella casa verde che si vede sullo sfondo della prima foto è la mia!! Che figata vedere come era il posto in cui sono cresciuto , trenta anni prima che nascessi
ed oltretutto a colori! Per quanto riguarda la funivia,mio padre ci ha lavorato in gioventù,il progetto di prolungamento ha vissuto 2 fasi,una prima credo negli anni
sessanta quando si prevedeva il prolungamento della funivia fino a S. Bernardo ed un secondo negli anni '80 quando il progetto prevedeva la realizzazione di svariate seggiovie e
skilift nella conca compresa tra S. Bernardo ed il Passo di Monscera; a quanto so venne creata una società la "Funivalbo" (di cui tra l'altro ho ancora della azioni a casa! ) venne acquistato un battipista
ed uno skilift ma poi credo per problemi legati a vincoli ambientali non se ne fece nulla.
Per quanto riguarda il collegamento con Domobianca il progetto prevedeva una funivia va e vieni che avrebbe collegato Bognanco a Bei a quota di circa 1200 m e quindi una seggiovia fino all'alpe torcelli
con relativa pista. Obbiettivo era quello di dare a Bognanco la possibilità di vivere turisticamente anche in inverno. Purtroppo anche in questo caso il parere sfavorevole per quanto riguarda l'impatto ambientale
ha rallentato l'iter burocratico del progetto fino allo scadere dei tempi massimi per l'approvazione,e anche questa opportunità con grande delusione è sfumata.
Leave a comment:
-
I rilanci in val d'Ossola sono all'ordine del giorno, ma poi non succedono mai. La funivia Bognanco-Domobianca pare sia stata bocciata perchè ritenuta "inutile", e non mi sento di dargli pienamente torto. Considerando che a Domobianca si sale da Domodossola, chi è che si risale tutta la val Bognanco per salirci in funivia?
Leave a comment:
-
Rilancio
Originally posted by vivamacuCredo che non esista niente più in su di San Lorenzo, anche se negli anni Sessanta volevano realizzare la funivia fino al Monscera.
Come ho già scritto altrove, però, adesso è in progetto una funivia da Bognanco Fonti a Domobianca...
Si vocifera un rilancio di Bognanco come stazione termale, qualcuno sa dirci se la cosa è vera? Infine la funivia che colleghera Bognanco al Lusentino (DomoBianca) si farà?
Leave a comment:
-
Credo che non esista niente più in su di San Lorenzo, anche se negli anni Sessanta volevano realizzare la funivia fino al Monscera.
Come ho già scritto altrove, però, adesso è in progetto una funivia da Bognanco Fonti a Domobianca...
Leave a comment:
-
Funivia Bognanco
Ieri per la prima volta sono stato a Bognanco e anche io ho visto gli unici ruderi rimasti della funivia.
La stazione a valle e` stata trasformata in abitazione civile e salendo dalla strada che porta a S.Lorenzo si puo` vedere il pilone che sbuca tra la vegetazione!Non ho trovato la stazione a monte, o meglio, in prossimita` della piazzetta c`e` una casa che ha tutte le sembianze di essere la stazione di arrivo ma anche questa e` ormai ad uso abitativo.
Ho poi proseguito per la strada che prosegue oltre S.Lorenzo, ma esistono altri impianti piu` in alto?Ad un certo punto per cause di forza maggiore ho dovuto tornare indietro, ma mi sarebbe piaciuto proseguire sino alla fine della strada...
Leave a comment:
-
Ecco la foto che avevo promesso. C'è anche un manovratore che fa l'esibizionista sul carrello.
Leave a comment:
-
confermo che la stazione di partenza è diventata casa privata, di una famiglia che conosco. ovviamente è stata un po' modificata rispetto alla prima delle cartoline riportate... però hanno mantenuto il piccolo cartello "funivia" all'ingresso, e insieme alla stazione si sono trovati sul groppone il primo pilone, abbastanza a picco su un... albergo! (con l'obbligo di assicurarne la stabilità). ancora oggi la fermata del bus è "funivia". una curiosità: ho fatto la doccia in una delle fosse dei contrappesi delle funi...
la funivia credo sia stata chiusa già dagli anni '70 per scarsa affluenza, oltre che per la strada che ah raggiunto non solo san lorenzo, ma è arrivata fin su a san bernardo (motivo per cui non si è mai fatto il tronco successivo). ora si parla di una funivia tra la zona bassa di bognanco fonti e la zona del lusentino (domobianca), così da rilanciare un po' il paese (l'unica attrattiva sono le terme) e assicurare alla piccola stazione ossolana sopra domodossola un accesso svincolato dalla strada. ma così a occhio se ne parlerà tra un bel po'...
Leave a comment:
-
Quale assiduo frequentatore dell'Ossola, posso dire ciò che rimane adesso della funivia. La stazione di partenza è stata riadattata ad uso abitativo, mentre la stazione di arrivo è ancora intatta, naturalmente in rovina, ad un'estremità della piazza principale di San Lorenzo. Fino a due anni fa i piloni erano ancora in piedi, e li si vedeva dalla strada che unisce la frazione. Le funi sono state rimosse.
La funivia Fonti-San Lorenzo doveva essere solo il primo tratto: il progetto prevedeva un secondo tronco da San Lorenzo a San Bernardo per raggiungere i tutt'oggi bei campi da sci del vallone di Monscera. Di fatto la maggior parte degli atlanti e delle guide date alle stampe negli anni Sessanta e Settanta davano già in costruzione questo secondo tratto, mentre per quanto ne so io non ne è mai esistita traccia. La funivia deve aver chiuso negli anni Ottanta, per motivi a me ignoti considerando l'entusiasmo della società costruttrice.
Leave a comment:
-
Ciao; questa funivia era lunga 583 m., superava un dislivello di 284 m. e le cabine potevano accogliere 8 persone. I sostegni erano tutti in carpenteria metallica e la prima campata (tra stazione e 1° pilone) era molto inclinata. Come si può vedere le cabine sono completamente vetrate e i piani d' imbarco sono aperti e sopraelevati rispetto alla quota terreno. La funivia a chiuso da vari anni.
Anch' io ho una foto della funivia, ma l' ha già inserita Agudio e sicuramente con una risoluzione migliore della mia
Questo è tutto quello che so.
Ciao.
Leave a comment:
-
Funivia Bognanco - S.Lorenzo
Ho qui qualche immagine della funivia Bognanco - San Lorenzo costruita dall'Agudio nel 1954. Credo che ora sia stata smantellata.Qualcuno ha qualche notizia?
Ricordo che le vetture panoramiche sono identiche e contemporanee all'impianto sempre dell' Agudio Buisson - Chamois
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi del forum su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. E' altresì vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica; sito privato, non esiste editore. Disclaimer.
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni Sito Forum
La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica; sito privato, non esiste editore. Disclaimer.
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni Sito Forum
Leave a comment: