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ALAGNA Vecchia funivia Punta Indren

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  • gigiotto98
    Imperator (11)
    • Sep 2003
    • 5096

    No, l'impianto attuale lomlasci come teleferica di servizio. Cosi risparmi il costo della demolizione! E la nuova linea la fai affiancata.

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    • C'è n'è già una...non puoi mica fare come a Cervinia che costruivano le linee una a fianco all'altra lasciando le vecchie...riempì la montagna di ruderi...

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      • gigiotto98
        Imperator (11)
        • Sep 2003
        • 5096

        Ma ti costa un occhio e mezzo demolire la vecchia. Se non hai i soldi che fai?

        Comment

        • Ami
          Ami
          Senior (6)
          • Oct 2009
          • 722

          Quello che stanno facendo adesso, cioè niente

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          • cervatto
            Sapiens (5)
            • Dec 2006
            • 364
            • galliate (No)

            Appunto purtroppo parliamo di aria fritta, perchè se ad alagna ci fossero soldi le priorità sarebbero altre:

            1) Seggiovia automatica che serva la pista del Mullero partendo da sotto Pianalunga;
            2) Seggiovia biposto Balma
            3) Seggiovia per aumento portata funifor salati.

            Comment


            • Indren è del 1964, è chiusa perché non ha mai fatto la revisione quarantennale, non perché sia scaduta la vita tecnica, che sarebbe scaduta nel 2024.

              Comment

              • Pablo
                Contributor (3)
                • Sep 2004
                • 117
                • Milano/Champoluc
                • "Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita. Non abbiate fretta. Prestate attenzione a ogni vostro passo. E, fin dall'inizio, tenete a mente quale potrebbe essere la conclusione." Edward Whymper

                Originally posted by Ami
                né come resistenza al vento
                Spendere i soldi lì sarebbe proprio buttarli mentre servirebbero altrove (es bidonvia se vogliamo stare vicino e parlare di fuoripista...)
                Perché, resisteva al vento ???? Se per resistere intendi rimanere appesi per mezz'ora sperando di riuscire a passare un pilone senza centrarlo tra un dondolio e l'altro...o aspettare che si disincastrino le funi per ripratire allora sì, resisteva al vento:D:D:D

                La bidonvia andrebbe rifatta, servirebbe eccome: si potrebbe tranquillamente fare la Balma senza scendere fino in fondo quando manca neve come adesso o più avanti nella stagione, invece di fare quel taglio lungo e noioso come la fame....

                Comment

                • cervatto
                  Sapiens (5)
                  • Dec 2006
                  • 364
                  • galliate (No)

                  Aggiungo alcune foto rifotografate dal cellulare, prese da una mostra fotografica sul monte rosa a Varallo Sesia













                  Comment

                  • Dubliner
                    Curiosus (0)
                    • Dec 2014
                    • 1

                    Mizzeca la foto dello sci estivo sul ghiacciaio Indren mi mette una tristezza...

                    Comment

                    • Michelangelo421A BCF
                      Contributor (3)
                      • Sep 2010
                      • 135
                      • Milano | Treviglio

                      Buongiorno a tutti,
                      avete aggiornamenti circa il terzo tronco superstite del vecchio impianto di Punta Indren?
                      Funi e cabine sono sempre al loro posto?

                      Ciao e grazie,
                      Michelangelo

                      Comment

                      • Pablo
                        Contributor (3)
                        • Sep 2004
                        • 117
                        • Milano/Champoluc
                        • "Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita. Non abbiate fretta. Prestate attenzione a ogni vostro passo. E, fin dall'inizio, tenete a mente quale potrebbe essere la conclusione." Edward Whymper

                        Sempre al loro posto.....struttura, piloni, cavi etc etc

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                        • Michelangelo421A BCF
                          Contributor (3)
                          • Sep 2010
                          • 135
                          • Milano | Treviglio

                          E' dura a morire..!

                          Comment


                          • Cervinia docet....

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                            • Michelangelo421A BCF
                              Contributor (3)
                              • Sep 2010
                              • 135
                              • Milano | Treviglio

                              Domanda "tecnica" da totale incompetente: considerato che al momento non è previsto alcun smantellamento, visto che l'impianto dovrebbe essere completo e funzionante, non sarebbe opportuno tenerlo comunque "vivo" movimentandolo saltuariamente, magari con sporadiche corse a vuoto, con cadenza mensile e/o trimestrale? Ciò non garantirebbe una sorta di messa in sicurezza delle funi e delle parti tecniche?

                              Altra domanda, ma storica: il film documentario sulla realizzazione dei tre tronchi, mostra in maniera chiara come fu progettata e realizzata la funivia (in pratica a mano); non mi è chiaro un aspetto: vista la totale assenza di impiego di elicotteri, le cabine dell'attuale tronco, come hanno fatto a giungere fin lì? E' possibile che siano arrivate al Passo dei Salati mediante autocarri?


                              Ciao e grazie,
                              Michelangelo

                              Comment

                              • Pablo
                                Contributor (3)
                                • Sep 2004
                                • 117
                                • Milano/Champoluc
                                • "Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita. Non abbiate fretta. Prestate attenzione a ogni vostro passo. E, fin dall'inizio, tenete a mente quale potrebbe essere la conclusione." Edward Whymper

                                L'impianto è chiuso; ciò non vuol dire che non sia funzionante......credo che ogni tanto sia ancora usato come teleferica per materiali, dato che sulla stazione a monte ci sono ripetitori funzionanti (almeno, fino a pochi anni fa era così...).
                                Poi non si sa mai.....se smantelli perdi la concessione della linea (se non è cambiata la normativa).

                                Su come abbiano fatto a portare le cabine non so....mi verrebbe da dire con autocarri.

                                Comment


                                • Le vetture si potevano sempre portare con gli altri tronchi, appese al posto delle "titolari".

                                  Penso che i ripetitori li raggiungano con l'elicottero, i tecnici sono sempre ospiti esterni, e farli viaggiare su un impianto fuori servizio pubblico e senza revisione sarebbe un grave rischio per la società in caso di incidenti.

                                  Comment

                                  • Ami
                                    Ami
                                    Senior (6)
                                    • Oct 2009
                                    • 722

                                    Non credo venga mai mossa la funivia. Almeno a giudicare dalla ruggine sulle rulliere...
                                    Per la costruzione è stata fatta prima una teleferica di servizio, pare tecnicamente molto complessa, di cui cisono ancora due stazioni, alla Bocchetta e al pilone in calcestruzzo.

                                    Dal passo dei Salati la vecchia funivia non ci passava e non c'era alcuna strada di servizio su cui avrebbe potuto passare un camion

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                                    • SACCASUPERSKY
                                      Senex (7)
                                      • Oct 2015
                                      • 784
                                      • Rovigo

                                      ma se non ci sono strade per costruire la telecabina e il funifor dei salati hanno trasportato tutto con l'elicottero?

                                      Comment

                                      • Pablo
                                        Contributor (3)
                                        • Sep 2004
                                        • 117
                                        • Milano/Champoluc
                                        • "Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita. Non abbiate fretta. Prestate attenzione a ogni vostro passo. E, fin dall'inizio, tenete a mente quale potrebbe essere la conclusione." Edward Whymper

                                        Originally posted by Paolo View Post
                                        Le vetture si potevano sempre portare con gli altri tronchi, appese al posto delle "titolari".

                                        Penso che i ripetitori li raggiungano con l'elicottero, i tecnici sono sempre ospiti esterni, e farli viaggiare su un impianto fuori servizio pubblico e senza revisione sarebbe un grave rischio per la società in caso di incidenti.
                                        Non so se ancora attivo, ma fino a poco tempo fa c'era anche un generatore a gasolio. Il combustibile lo portavano con la telecabina. I tecnici non devono salire tutti i giorni, quando capita o via elicottero o via funifor e 10min a piedi.
                                        Per la ruggine no problem.....c'è sempre stata da che ho memoria!!!! Quest'anno, però, all'Immacolata c'era anche neve sulle rulliere, quindi non l'avevano ancora mossa...magari adesso è definitivamente ferma. Quando salgo chiedo.

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                                        • cervatto
                                          Sapiens (5)
                                          • Dec 2006
                                          • 364
                                          • galliate (No)

                                          Sarebbe interessante sapere se viene ancora mossa saltuariamente o no. Giusto a titolo informativo!

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                                          • Michelangelo421A BCF
                                            Contributor (3)
                                            • Sep 2010
                                            • 135
                                            • Milano | Treviglio

                                            Grazie a tutti per le risposte.

                                            Io intendevo di movimentare l'impianto una volta ogni tanto e senza tecnici a bordo, come una sorta di rodaggio per tenere viva la funivia in attesa di decisioni future.
                                            Trovo che sia una grande opportunità avere ancora oggi un impianto così ardito e con quel valore storico, ancora integro e forse funzionante; sarebbe un peccato vederlo fare una fine analoga a quella delle funivie della Paganella e del Furggen, oggi rimpiante da molti appassionati e non.


                                            Ciao e grazie,
                                            Michelangelo

                                            Comment


                                            • In ogni caso le "decisioni future" richiederebbero interventi così importanti da dover ricostruire quasi tutto, cambierebbe ben poco...

                                              Comment

                                              • Michelangelo421A BCF
                                                Contributor (3)
                                                • Sep 2010
                                                • 135
                                                • Milano | Treviglio

                                                Tecnicamente sarebbe fattibile un intervento di revisione analogo a quello eseguito per la funivia Moggio-Piani di Artavaggio?

                                                Comment

                                                • Pablo
                                                  Contributor (3)
                                                  • Sep 2004
                                                  • 117
                                                  • Milano/Champoluc
                                                  • "Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita. Non abbiate fretta. Prestate attenzione a ogni vostro passo. E, fin dall'inizio, tenete a mente quale potrebbe essere la conclusione." Edward Whymper

                                                  Per me no. Dovresti fare una revisione iper costosa che tanto vale rifare una nuova funivia (anzi, forse spendi meno). Senza contare che quella esistente ha una portata oraria ancora più bassa della già bassa portata del Funifor Pianalunga-Salati...ed una resistenza al vento da no comment....

                                                  Comment

                                                  • Ami
                                                    Ami
                                                    Senior (6)
                                                    • Oct 2009
                                                    • 722

                                                    Originally posted by SACCASUPERSKY View Post
                                                    ma se non ci sono strade per costruire la telecabina e il funifor dei salati hanno trasportato tutto con l'elicottero?
                                                    Oggi ci sono una strada che arriva fino a Pianalunga e una che arriva ai Salati dal lato Gressoney.
                                                    Non c'erano all'epoca della vecchia funivia

                                                    Comunque siamo in una valle diversa! Gli attuali impianti sono nella valle di Olen, il terzo tronco (unico rimanente) della vecchia funivia è nel vallone di Bors

                                                    Originally posted by Michelangelo421A BCF View Post
                                                    Grazie a tutti per le risposte.

                                                    Io intendevo di movimentare l'impianto una volta ogni tanto e senza tecnici a bordo, come una sorta di rodaggio per tenere viva la funivia in attesa di decisioni future.
                                                    Trovo che sia una grande opportunità avere ancora oggi un impianto così ardito e con quel valore storico, ancora integro e forse funzionante; sarebbe un peccato vederlo fare una fine analoga a quella delle funivie della Paganella e del Furggen, oggi rimpiante da molti appassionati e non.


                                                    Ciao e grazie,
                                                    Michelangelo
                                                    Non riesco a immaginare che un paio di arditi dedichino una mezza giornata, partendo da Alagna, muniti di carburante acquistato con le proprie tasche, per andare alla Bocchetta e togliersi lo sfizio di far fare un giro a vuoto ad un vecchio rudere, così, per tenerlo in forma. Ammesso legalmente che si possa far girare un impianto dismesso... anche senza persone a bordo

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                                                    • gigiotto98
                                                      Imperator (11)
                                                      • Sep 2003
                                                      • 5096

                                                      Legalmente parlando senza persone a bordo può girare anche un rottame. Si chiamano teleferiche. E spesso i pezzi e e funi che non sono più buoni per impianti ad uso persone sono riciclati per teleferiche.

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                                                      • Ami
                                                        Ami
                                                        Senior (6)
                                                        • Oct 2009
                                                        • 722

                                                        La mia era una domanda seria non polemica... nel senso: fai girare il rottame, una fune decide di fare "Snap!" e sotto passa una comitiva di turisti con bambini, cane, nonna... vabbè che da lì scappare in Svizzera (come il Francu di van de Sfroos...) è breve, però...

                                                        Cioè se la fune fa snap è antipatico anche se l'impianto è revisionato abilitato ecc.. però in tal caso è un po' sfiga, mentre se facesse snap una fune della vecchia funivia di Indren non mi stupirei più di tanto

                                                        (E' anche vero che potrebbe fare snap anche senza muoverla... mi è capitato di pensarci quando ravano sul traverso per rientrare alla Bocchetta, dove passi ANCHE sotto le funi antiche della teleferica di servizio...)

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                                                        • gigiotto98
                                                          Imperator (11)
                                                          • Sep 2003
                                                          • 5096

                                                          Non mi risultano piste aperte al pubblico sotto la funivia. Ne incroci di impianti o di strade. Quindi la fune può anche fare snap, e se sotto si trova una comitiva che fa fuoripista... cavoli loro. Se la vedranno con l'assicurazione.

                                                          Comment


                                                          • Per la manutenzione dei ripetitori costa sempre molto meno l'elicottero, ora funzioneranno anche a pannelli solari o no?

                                                            Comment

                                                            • Michelangelo421A BCF
                                                              Contributor (3)
                                                              • Sep 2010
                                                              • 135
                                                              • Milano | Treviglio

                                                              Originally posted by Pablo View Post
                                                              Per me no. Dovresti fare una revisione iper costosa che tanto vale rifare una nuova funivia (anzi, forse spendi meno). Senza contare che quella esistente ha una portata oraria ancora più bassa della già bassa portata del Funifor Pianalunga-Salati...ed una resistenza al vento da no comment....
                                                              E' ipotizzabile a quanto ammonterebbe una revisione, seppur iper costosa?
                                                              In termini approssimativi, si intende.

                                                              Ciao e grazie,
                                                              Michelangelo

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                                                              • Ami
                                                                Ami
                                                                Senior (6)
                                                                • Oct 2009
                                                                • 722

                                                                - - - Aggiornato - - -

                                                                Originally posted by gigiotto98 View Post
                                                                Non mi risultano piste aperte al pubblico sotto la funivia. Ne incroci di impianti o di strade. Quindi la fune può anche fare snap, e se sotto si trova una comitiva che fa fuoripista... cavoli loro. Se la vedranno con l'assicurazione.
                                                                Ecco perché così tanti scialpinisti risalgono le piste battute!

                                                                - - - Aggiornato - - -

                                                                Originally posted by Michelangelo421A BCF View Post
                                                                E' ipotizzabile a quanto ammonterebbe una revisione, seppur iper costosa?
                                                                In termini approssimativi, si intende.

                                                                Ciao e grazie,
                                                                Michelangelo
                                                                Mi sembra che nelle pagine indietro qualcuno abbia azzardato delle cifre

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                                                                • ho riletto l'intero topic eliminando 162 messaggi completamente off topic e ripetitivi, tra cui numerose richiesta di quanto verrebbe a costare il ripristino dell'impianto; ora che è stato fatto ordine invito [MENTION=8060]Michelangelo421A BCF[/MENTION] a rileggere l'intera discussione, ci sono sia cifre che interventi da eseguire.
                                                                  Vorrei ricordare però che questo attuale impianto non verrà MAI ripristinato cosi com'è, per questi motivi:

                                                                  1) L'unico investimento previsto per il 2017 è la 4-CLD Pianalunga, realizzata già con estreme difficoltà economiche per il finanziamento; tutti i comuni piemontesi limitrofi si sono dovuti impegnare per trovare questo finanziamento (= aumento IMU).

                                                                  2) Il denaro per la seggiovia 2CLF Balma, seppure con bando già assegnato, non è mai stato trovato ed il progetto è stato congelato.

                                                                  3) Nel 2020 è in arrivo la revisione ventennale della 8-MGD Alagna-Pianalunga.

                                                                  4) A seguire è in arrivo la revisione ventennale del Funifor (2024).

                                                                  5) É fermo anche il progetto di sostituzione della CLF Pianalunga-Bocchetta.

                                                                  Quindi non vedo nessun futuro, ci metterei proprio una pietra sopra.

                                                                  Comment

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                                                                    FE
                                                                    Heroicus (8)
                                                                    • Jul 2005
                                                                    • 1100

                                                                    Sono d'accordo. Anzi, sarebbe necessario trovare i fondi per lo smantellamento. Faccio un commento un po' off topic: mi sono sempre stupito del fatto che la telecabina non consente un minimo ricircolo: perché, in occasione della revisione, non fare un'intermedia all'altezza della vecchia intermedia della funivia o se possibile un poco più in basso, così da avere una pista Bocchetta - Zaroltu utilizzabile? Per la 2clf invece io non farei niente: va benissimo così.

                                                                    Comment


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                                                                      Comment

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                                                                        Habilis (4)
                                                                        • Feb 2004
                                                                        • 326
                                                                        • Collegno (TO)- Oulx (alta Val Susa)

                                                                        C'è un progetto di fare una variante nella parte finale della pista per portarla alla partenza della cabinovia, l'intermedia è un progetto alternativo nel caso fosse impossibile.

                                                                        Comment

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                                                                          Contributor (3)
                                                                          • Sep 2010
                                                                          • 135
                                                                          • Milano | Treviglio

                                                                          Originally posted by FE View Post
                                                                          Sono d'accordo. Anzi, sarebbe necessario trovare i fondi per lo smantellamento..
                                                                          Trovo sia un'assurdità; piuttosto che investire e valorizzare ciò che si ha, é meglio spendere per smantellare e poi, a distanza di tempo, rimpiangere questi impianti.

                                                                          Bisogna solo sperare in qualche milionario, che nulla abbia a che fare con la passione per la montagna e che decida di realizzare qualcosa di esclusivo in alta quota da vedere quindi giustificato il rimpiego della funivia, che intanto resiste, nonostante gli auspici di smantellamento.

                                                                          Dovremmo prendere esempio da altri paesi alpini, che hanno attivi impianti ben più vecchi della funivia di punta Indren.


                                                                          Ciao,
                                                                          Michelangelo

                                                                          Comment

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                                                                            Habilis (4)
                                                                            • Nov 2005
                                                                            • 276
                                                                            • Bordighera
                                                                            • Chi non beve birra, HA SEMPRE TORTO !!!

                                                                            Come frequentatore della montagna in generale (escursionismo, sci, tempo che fu arrampicata) ritengo che siano accettabili solo gli impianti attivi (e quindi utili per l'economia montana, che da lavoro ed evita lo spopolamento della montagna) e che debbano assolutamente essere rimossi tutti i rottami che deturpano il paesaggio e che mai più potranno essere riusati. Questo non solo nel caso in oggetto, ma per tutti gli altri posti (e sono tantissimi) dove si è lasciato tutto nell'abbandono, e non parlo solo di impianti funiviari, ma anche di tagli per piste, costruzioni cadenti ed irrecuperabili, strade assurde ecc. Quindi pur avendo varie volte frequentato Punta Indren e magari con un po' di magone .... dinamite e fiamma ossidrica !!!!!

                                                                            Comment

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                                                                              Sostenitore
                                                                              • Jun 2004
                                                                              • 950
                                                                              • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

                                                                              Bisogna aver rispetto per la storia (anche degli impianti a fune) se no fai la fine dei talebani che distruggono tutto quello che non gli aggrada!

                                                                              Comment


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                                                                                Dovremmo prendere esempio da altri paesi alpini, che hanno attivi impianti ben più vecchi della funivia di punta Indren.
                                                                                I paesi alpini da cui prendere spunto curano gli impianti durante tutta la loro vita, anno dopo anno, e mai arrivano alla necessità di chiudere per anzianità, anzi più sono vecchi più li tengono come gioielli, questo è rispetto per la storia (come non lasciare luoghi archeologici in mezzo ai rovi o nelle cantine abbandonate di decine di musei italiani).

                                                                                Una cosa è il rispetto per la storia, un'altra il rispetto per la natura, l'ordine e la pulizia. I piani di sviluppo del comprensorio si sono spostati verso un'altra zona, questa è stata la scelta, quindi se un impianto non serve più, al termine della concessione si smonta come si farebbe per ogni altra struttura industriale non sottoposta a vincoli storici che si decide di dismettere.
                                                                                E l'ente pubblico che rilascia la concessione deve prevedere anche che al termine della stessa siano stati messi da parte i fondi per lo smantellamento.
                                                                                Siamo pieni di ruderi e rottami in giro per l'Italia? Perché non siamo un paese ordinato, c'è poco da fare.

                                                                                Comment

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                                                                                  Sostenitore
                                                                                  • Jun 2004
                                                                                  • 950
                                                                                  • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

                                                                                  Secondo me non si dovrebbe generalizzare perche gli impianti non sono tutti uguali, alcuni hanno fatto la storia e andrebbero valorizzati anche se sono in disuso. Il problema sono sempre le risorse ....

                                                                                  Comment

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                                                                                    Habilis (4)
                                                                                    • Nov 2005
                                                                                    • 276
                                                                                    • Bordighera
                                                                                    • Chi non beve birra, HA SEMPRE TORTO !!!

                                                                                    Ma concretamente: come cavolo valorizzi un'impianto fermo ed in disuso ??? E poi: impianto storico ed interessante per meccanica e, volendo, per il pilone; ma le stazioni ......

                                                                                    Comment


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                                                                                      http://www.funivie.org/web/alagna-fu...-punta-indren/

                                                                                      linea ardita si ma soluzioni tecniche datate già in fase di costruzione rispetto a quanto si faceva all'estero, scomodi piani di imbarco a gradini, portante singola su una linea ventosa (in Austria e Germania ne facevano eccome di doppie portanti all'epoca), non vedo niente da conservare per la storia...

                                                                                      - - - Aggiornato - - -

                                                                                      Indren può sembrare spettacolare ma tecnicamente bisogna conoscere anche altro per fare confronti, ecco un esempio del 1962 di costruzione PHB, non sono minimamente parenti gli impianti
                                                                                      https://www.remontees-mecaniques.net...ckel-3665.html

                                                                                      In tutta la storia funiviaria la scuola tedesca è sempre stata decenni più avanti rispetto ai produttori italiani, ancor di più nelle funicolari (se confrontiamo certi "carretti" dell'Ing. Ferretti con impianti contemporanei in esercizio in Germania c'è da nascondersi) ma anche nelle funivie.

                                                                                      Comment

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                                                                                        Sostenitore
                                                                                        • Jun 2004
                                                                                        • 950
                                                                                        • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

                                                                                        Comunque sia auspico per questo impianto che non trovino mai fondi per lo smantellamento....

                                                                                        Comment

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                                                                                          Ami
                                                                                          Senior (6)
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                                                                                          • 722

                                                                                          Piano di imbarco a gradini anche alla stazione di monte, con la cabina che scaricandosi si spostava e saliva... In basso gradinata aperta sul vuoto!

                                                                                          Quello che resta è la nostra nostalgia. Chi non c'è stato vede cemento a vista lamiere che sbattono al vento e ruggine

                                                                                          Comment

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                                                                                            Sono venuto a conoscenza di questo impianto classico anni 60 da un paio d'anni e mi spiace non averlo utilizzato finchè era completo di tre tronchi, ante 2000. Ho visto il video con la sua storia, è stato un brillante esempio d'ingegneria per l'epoca e per la fatica di realizzarlo "a mano".

                                                                                            Si sa poco dell'Ing.Rolandi e c'è solo quel video testimonianza dell'epoca della costruzione e un altro di Retrofutur sul viaggio a bordo.

                                                                                            Sono stato due volte in zona Salati e Bocchetta in questa estate. Le impressioni da escursionista:

                                                                                            -ok il collegamento intervallivo tramite impianti, serve come fattore di attrazione turistica

                                                                                            -il funifor di Indren è uno spreco di tecnologia, biglietto costoso per poco dislivello, utilizzato solo da alpinisti ed escursionisti "coraggiosi". Sistema errato di tariffazione, nel quale si esclude questo tratto dall'abbonamento giornaliero tre valli e dall'a/r intervallivo. Niente bar a monte, col risultato che se sei lì e rimani bloccato durante la pausa pranzo, non mangi e non ti puoi riparare dal freddo. Sarebbe stato meglio un impianto più piccolo, una va e vieni classica. Da posizionare però dietro l'arrivo del funifor da Pianalunga, e diretto verso la vecchia stazione di Indren, a cui affiancare la nuova. La cresta rocciosa da Salati compie una curva concava verso il vallone di Bors (o delle Pisse?), quindi rimane un ampio spazio vuoto dove far sorvolare tale impianto. E si otterrebbe un collegamento ad anello Pianalunga-Salati-Indren-Bocchetta-Pianalunga, che può giustificare la revisione del terzo tronco di Indren e l'attivazione della seggiovia Piana-Bocchetta anche per tutta l'estate. Si otterrebbero inoltre due itinerari alternativi per arrivare al ghiacciaio e si riprenderebbe a servire la pista Indren-Balma (si chiama così?)

                                                                                            -il sentiero Sewji-Bocchetta è quasi invisibile e non segnalato a Pianalunga, occorre passare sulla pista che è abbastanza ripida per arrivare al complesso di Bocchetta (tra l'altro si cammina in mezzo all'area di pascolo del branco mucche...). La seggiovia dovrebbe essere aperta tutta l'estate, non solo la corsa delle 9.15. Sarebbe utile sia per chi fa la ferrata di Cimalegna sia per chi vuole fare il sentiero che sale ai Salati o a Indren (lungo la pista Balma) e anche per non intralciarsi con i bovini...

                                                                                            -il complesso di Bocchetta sarebbe da ristrutturare, perlomeno la parte ex stazione monte del secondo tronco, facendola diventare rifugio e bar e magari conservandone il piano d'imbarco e le strutture in carpenteria metallica/pulegge a scopo museale. Ora è inguardabile per la quantità di rottami e spazzatura che è depositata nelle fosse. Come pure è inguardabile il piazzalino in cemento davanti al portone d'ingresso, cemento sbriciolato e il relativo seminterrato sottoscala pieno di rottami e spazzatura.

                                                                                            -il terzo tronco sarebbe da revisionare e rimettere subito in funzione, però realizzando per l'alimentazione dei motori funivia una linea elettrica da Alagna o da Pianalunga, eliminando i generatori diesel. Va preservato funzionante come impianto storico, alla pari dei treni storici o delle auto d'epoca. Le cabine sono in buone condizioni, e anche le sospensioni, carrelli, rulliere, sostegni non risultano essere pesantemente arrugginiti. Per sicurezza sarebbe bene sostituire le funi portanti e traenti. Gli edifici a valle e a monte non sono eccessivamente rovinati, basterebbe sostituire gli infissi, le pareti in plastica ondulata e rifare l'isolamento in catrame dei tetti. Anche a monte i locali dovrebbero essere ripristinati a rifugio e bar. Nella situazione attuale sarebbe utile realizzare un sentiero/pista tra la stazione di monte del funifor nuovo e quella vecchia di Indren, la camminata è abbastanza faticosa tra grossi sassi e tratti di neve/ghiaccio e non è facile individuare il percorso arrivando dal funifor.

                                                                                            -demolire il rudere della cestovia di Balma o sostituirlo con una nuova seggiovia, nel caso si voglia recuperare la pista nel vallone Bors. Demolire i resti (pesantemente arrugginiti) della teleferica di servizio e rimuovere le funi arrugginite dal terreno, in alternativa conservare la sua "stazione" di partenza a scopo museale, previa mano di vernice e magari costruzione di una tettoia soprastante. Del rudere della seggiovia Mullero (quella lato stazione monte secondo tronco) non c'è più nulla, ora è pascolo dei bovini.
                                                                                            Last edited by fede8799; 19-08-2017, 02:44.

                                                                                            Comment

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                                                                                              Novicius (1)
                                                                                              • Jan 2017
                                                                                              • 38
                                                                                              • Varese

                                                                                              Originally posted by gigiotto98 View Post
                                                                                              Non mi risultano piste aperte al pubblico sotto la funivia. Ne incroci di impianti o di strade. Quindi la fune può anche fare snap, e se sotto si trova una comitiva che fa fuoripista... cavoli loro. Se la vedranno con l'assicurazione.
                                                                                              D'altro canto, di comitive che passano sotto ce ne sono parecchie :-/

                                                                                              Capisco che smantellare tutto (stazioni, piloni e funi) sia costosissimo e al momento non un'opzione, ma almeno togliere le funi, come è stato fatto nei vecchi impianti di Cervinia, non sarebbbe meglio per tutti?

                                                                                              Comment

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                                                                                                Utente sospeso
                                                                                                • Nov 2007
                                                                                                • 2261

                                                                                                Lasciarli cosi non serve a niente : non e'ne un ricordo del passato glorioso ne una bella cosa da vedere

                                                                                                Comment

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                                                                                                  Novicius (1)
                                                                                                  • Aug 2010
                                                                                                  • 31

                                                                                                  Verrà smantellata in estate

                                                                                                  Comment

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                                                                                                    Novicius (1)
                                                                                                    • Jan 2017
                                                                                                    • 38
                                                                                                    • Varese

                                                                                                    Originally posted by joccu View Post
                                                                                                    Verrà smantellata in estate
                                                                                                    Davvero? Ma solo in parte o completamente?

                                                                                                    Comment

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                                                                                                      Utente sospeso
                                                                                                      • Nov 2007
                                                                                                      • 2261

                                                                                                      In post vecchi si diceva di salvare il palo in cemento per fare un museo,stazione di indren fare un rifugio e stazione di bocchetta fare un ristorante. Beh zperiamo che qualcos rimanga per ricordarla
                                                                                                      Indren stazione non pensoche venga smantellata

                                                                                                      Comment

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                                                                                                        Senior (6)
                                                                                                        • Nov 2005
                                                                                                        • 718
                                                                                                        • Ayas - Cernobbio
                                                                                                        • Cernobbio - Ayas dal 1979

                                                                                                        Indren Stazione che diventa rifugio per chi? Non ci passa nulla da quella parte...

                                                                                                        Comment

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                                                                                                          Utente sospeso
                                                                                                          • Nov 2007
                                                                                                          • 2261

                                                                                                          Beh intanto al nuovo arrivo della funivia non c e nenacheun bar
                                                                                                          Ipotizzando uno skilift roccette dall arrivo della odierna funivia fino a sopra vecchia indren.percio un rifugio/ristorante cosi servirebbe
                                                                                                          Zona comunque panoramica

                                                                                                          Comment

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                                                                                                            Curiosus (0)
                                                                                                            • Feb 2018
                                                                                                            • 3
                                                                                                            • Varese

                                                                                                            Buongiorno a tutto il forum,
                                                                                                            dopo aver letto tutti i post riguardanti questa magnifica funivia vi scrivo per avere qualche informazione.
                                                                                                            Chiedo scusa se non è del tutto attinente all'impianto ma a come arrivarci: l'ultima volta che l'ho presa è attorno alla metà degli anni 90 in una non bella occasione (penso di detenere il record di altitudine del "2 di picche", mi sono dichiarato a una gentil donzella proprio alla stazione di arrivo a punta Indren ed è finita male :-) ) e, a quei tempi, non mi ponevo il problema di come arrivarci a piedi.
                                                                                                            Vengo al dunque, vorrei portare mio figlio di 15 anni ed arrivare al famoso secondo pilone, ho visto che nei giorni festivi viene attivata la seggiovia per Bocchetta delle Pisse: vi chiedo se da li fino al pilone c'e' qualche sentiero e se lo stesso è in condizioni accettabili, insomma non un tratto estremo.
                                                                                                            Mille grazie, scusate se il post non è proprio del tutto attinente agli argomenti trattati.

                                                                                                            Comment

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                                                                                                              Ami
                                                                                                              Senior (6)
                                                                                                              • Oct 2009
                                                                                                              • 722

                                                                                                              Non è estremo ma è pietraia... dipende da cosa è abituato a fare il ragazzo. In genere a 15 anni ci dovrebbe dare punti sulla pietraia Poi credo che l'ultimo pezzetto vada fatto brado, ma lì non è più difficile.
                                                                                                              Dalla Bocchetta devi prendere il 10b, poi non so se ti convenga tenere il 10b (che va verso il passo del diavolo - evitare) e poi deviare a DX, o se (credo meglio) prendere il 10c fino alle miniere, girare dietro alla "collinetta" su cui sta il pilone e raggiungerlo da nordovest

                                                                                                              Comment

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                                                                                                                Utente sospeso
                                                                                                                • Nov 2007
                                                                                                                • 2261

                                                                                                                E da li risalire ai margini del ghiacciaio quanto ci vorra'?
                                                                                                                Partendo da alagna,risalendo tutto il fuoripista e' fattibile?

                                                                                                                Comment

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                                                                                                                  Curiosus (0)
                                                                                                                  • Feb 2018
                                                                                                                  • 3
                                                                                                                  • Varese

                                                                                                                  Originally posted by Ami View Post
                                                                                                                  Non è estremo ma è pietraia... dipende da cosa è abituato a fare il ragazzo. In genere a 15 anni ci dovrebbe dare punti sulla pietraia Poi credo che l'ultimo pezzetto vada fatto brado, ma lì non è più difficile.
                                                                                                                  Dalla Bocchetta devi prendere il 10b, poi non so se ti convenga tenere il 10b (che va verso il passo del diavolo - evitare) e poi deviare a DX, o se (credo meglio) prendere il 10c fino alle miniere, girare dietro alla "collinetta" su cui sta il pilone e raggiungerlo da nordovest
                                                                                                                  Grazie mille Ami per i suggerimenti, sicuramente quello che resterà indietro saro' io e non certo mio figlio.Comunque ho intenzione di fare questa camminata con tutta calma e per quanto possibile in sicurezza.
                                                                                                                  Piuttosto, sarà da vedere se anche quest'anno verrà attivata la seggiovia vista la partenza dei lavori di smantellamento.

                                                                                                                  Comment

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                                                                                                                    Ami
                                                                                                                    Senior (6)
                                                                                                                    • Oct 2009
                                                                                                                    • 722

                                                                                                                    Partendo da Alagna e passando dalla valle di Bors direi 1h30 al Bors, un'altra ora alla partenza della Balma, mezzora o poco più alle miniere.... poi lì il sentiero finisce... ravanaggio sulla pietraia ex ghiacciaio ancora boh? 1h 30?
                                                                                                                    Alagna è 1200, Indren 3060... il ghiacciaio ben che vada arriverà a 2900-2800.
                                                                                                                    In termini tecnici una "giaccata"

                                                                                                                    Comment

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                                                                                                                      Utente sospeso
                                                                                                                      • Nov 2007
                                                                                                                      • 2261

                                                                                                                      Lo smantellamento e'sicuro per questa estate?

                                                                                                                      Comment


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                                                                                                                        Comment

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                                                                                                                          Senex (7)
                                                                                                                          • May 2004
                                                                                                                          • 944
                                                                                                                          • Alagna-Alpe di Mera

                                                                                                                          Sul sito della Regione Piemonte c'erano già dei possibili progetti di intervento per il recupero dello stabile di Bocchetta delle Pisse

                                                                                                                          Comment

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                                                                                                                          X