• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

FIVIZZANO Grandiosa Teleferica del Balzone M.te Sagro (MS) Alpi Apuane

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • campolino
    replied
    Sicuro al 100% sul web esistono altre foto di questa straordinaria teleferica fra l'altro pubblicate anche sull'Enciclopedia Treccani fra le quali ne spicca una nella quale si vede benissimo il cartello con scritto "Ceretti e Tanfani Milano"

    - - - Aggiornato - - -

    Era considerata la più potente teleferica d'Europa. L'ultimo viaggio avvenne il 20 agosto del 1956 alle ore 08:35, e lo fu per una circostanza tragica. Uno dei cavi portanti dell'impianto si spezzo e provocò la caduta di un blocco di marmo con sopra due cavatori uccidendoli sul colpo. I due cavatori erano Franco Dell'Amico di 45 anni di Avenza e Onelio Baroni di 42 anni di Fivizzano. La notizia fù pubblicata sul mensile "La voce della Madonna del Cavatore" ed è stata riportata nel 2016 sul "Corriere Apuano"

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    [MENTION=89]campolino[/MENTION] sicuro Ceretti? Allora sarebbe l'unico loro impianto a doppia fune portante?

    Leave a comment:


  • campolino
    replied
    La grandiosa teleferica del Balzone di Vinca sul Monte Sagro, costruita dalla ditta Ceretti e Tanfani

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied

    Leave a comment:


  • campolino
    replied
    l'impianto venne costruito dalla ditta Ceretti e Tanfani

    Leave a comment:


  • rovados
    replied
    mi sa che non ne rimane niente. magari vado a controllare ma penso che sia stato tutto smantellato

    Leave a comment:


  • FIVIZZANO Grandiosa Teleferica del Balzone M.te Sagro (MS) Alpi Apuane

    Qualcuno conosce ed ha notizie più precise e dettagliate sulla grandiosa
    teleferica che nel 1907 fù costruita sulle Alpi Apuane?
    Questa teleferica che scendeva lungo la parete del Balzone sul Monte
    Sagro, verso il vallone di Canalonga, era adibita al trasporto dei grandi
    blocchi di marmo dalle sovrastanti cave.
    Inizialmente la portata era di 7 tonnellate poi nel 1930 l'impianto venne
    ammodernato e la portata elevata a 20 tonnellate.
    Questo impianto compare sotto la voce Teleferica anche sulla Enciclopedia
    Treccani.
    Se volete vederlo:
    https://www.ursea.it/alpiapuane/lizz...el_balzone.htm
    Campolino
Working...
X