Sicuro al 100% sul web esistono altre foto di questa straordinaria teleferica fra l'altro pubblicate anche sull'Enciclopedia Treccani fra le quali ne spicca una nella quale si vede benissimo il cartello con scritto "Ceretti e Tanfani Milano"
- - - Aggiornato - - -
Era considerata la più potente teleferica d'Europa. L'ultimo viaggio avvenne il 20 agosto del 1956 alle ore 08:35, e lo fu per una circostanza tragica. Uno dei cavi portanti dell'impianto si spezzo e provocò la caduta di un blocco di marmo con sopra due cavatori uccidendoli sul colpo. I due cavatori erano Franco Dell'Amico di 45 anni di Avenza e Onelio Baroni di 42 anni di Fivizzano. La notizia fù pubblicata sul mensile "La voce della Madonna del Cavatore" ed è stata riportata nel 2016 sul "Corriere Apuano"
Announcement
Collapse
No announcement yet.
FIVIZZANO Grandiosa Teleferica del Balzone M.te Sagro (MS) Alpi Apuane
Collapse
X
-
[MENTION=89]campolino[/MENTION] sicuro Ceretti? Allora sarebbe l'unico loro impianto a doppia fune portante?
Leave a comment:
-
La grandiosa teleferica del Balzone di Vinca sul Monte Sagro, costruita dalla ditta Ceretti e Tanfani
Leave a comment:
-
mi sa che non ne rimane niente. magari vado a controllare ma penso che sia stato tutto smantellato
Leave a comment:
-
FIVIZZANO Grandiosa Teleferica del Balzone M.te Sagro (MS) Alpi Apuane
Qualcuno conosce ed ha notizie più precise e dettagliate sulla grandiosa
teleferica che nel 1907 fù costruita sulle Alpi Apuane?
Questa teleferica che scendeva lungo la parete del Balzone sul Monte
Sagro, verso il vallone di Canalonga, era adibita al trasporto dei grandi
blocchi di marmo dalle sovrastanti cave.
Inizialmente la portata era di 7 tonnellate poi nel 1930 l'impianto venne
ammodernato e la portata elevata a 20 tonnellate.
Questo impianto compare sotto la voce Teleferica anche sulla Enciclopedia
Treccani.
Se volete vederlo:
https://www.ursea.it/alpiapuane/lizz...el_balzone.htm
Campolino
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi del forum su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. E' altresì vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica; sito privato, non esiste editore. Disclaimer.
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni Sito Forum
La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica; sito privato, non esiste editore. Disclaimer.
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni Sito Forum
Leave a comment: