Non mi sembra che si sia mai parlato di questo impianto di Livigno, affiancato nel 1983 dalla biposto Sacif e poi smontato. Mi risulta che la stessa Sacif abbia fatto un adeguamento-revisione. Chi era il costruttore? Qualcuno ne sa di più??
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Seggiovia monoposto Tagliede-Valandrea (Livigno)
Collapse
X
-
Mi ricordo benissimo della monoposto che saliva al Costaccia, era una Sacif ed è quella che si intravede nella foto che è stata inserita.
Dell'impianto esiste ancora la stazione motrice che era a valle, ancora perfettamente integra, ogni volta che vado per funghi in estate mi fermo sempre a sbirciare..
La biposto attuale verrà sostituita il prossimo anno con la telecabina 8 posti che stanno attualmente realizzando.
Tornando all'impianto ricordo che era veramente lungo, le due seggiovie hanno funzionato in parallelo per un paio di stagioni, dopodichè è stata smantellata e all'interno della stazione di monte è stato creato il ristoro.
A volte mettevano la musica agli altoparlanti di servizio presenti sui piloni...ero piccolo ma ricordo che quell'inverno vinse il festival di Sanremo E. Ruggeri con la canzone "Nuovo swing" e spesso l'ascotavo mentre salivo.
Bei ricordi...
Ataru75
Comment
-
Potrebbe essere che sia della ditta Badoni di Lecco,
potrei chiedere alla società Sitas qualche informazione in più e se possibile sbirciare tra gli archivi storici della società.
La revisione è comunque Sacif, ancora oggi sulla vecchia stazione di partenza dell'impianto c'è la trarghetta della società costruttrice.
ciao,
Ataru75
Comment
-
Sarebbe molto interessante avere qualche informazione dalla SITAS sull'impianto pre-revisione Sacif. Per il post-revisione fornirò senz'altro informazioni molto dettagliate non appena avrò tempo di andare a Buglio (forse subito dopo il ponte del primo nov). L'anno di costruzione è comunque il 1968. Ricordi Ataru l'anno dello smantellamento? Prima come si saliva a Tagliede? Con una sciovia?
Comment
-
Originally posted by ataru75 View Postricordo che quell'inverno vinse il festival di Sanremo E. Ruggeri con la canzone "Nuovo swing" e spesso l'ascotavo mentre salivo.
Comment
-
cavoli ero convinto che Ruggeri fosse arrivato tra i primi...beh, sicuramente ha avuto più successo di altri, come spesso accade anche oggi...a volte canzoni vincitrici trovano meno successo di altre arrivate per ultime...tornando alla Sitas, prima della seggiovia biposto attualmente in sostituzione, si saliva al Tagliede con uno skilift che aveva lo stesso tracciato di quello appena smantellato.
Ricordo che la ditta costruttrice era una certa REEL-Italiana-Milano, ma non ho mai capito chi fosse...durante la costruzione delle biposto utilizzavano lo skilift come seggiovia per gli operai, mettendo alcune seggiole della monoposto Costaccia.
Sarebbe davvero bello riuscire a risalire alla storia di questa seggiovia, cosi come la monoposto del Mottolino di costruzione sempre sacif.
Avevo scritto nel forum tempo fa sull'argomento ma sembra che nessuno abbia foto o altro materiale riguardo l'impianto..
Ciao,
Ataru75
Comment
-
Il primo skilift Tagliede (se non sbaglio costruito nel 1978) era un Sacif, Reel Italiana era forse la ditta produttrice del motore o del riduttore...mah...Per quanto riguarda le foto visto che nessuno sembra averne le richiederò personalmente alla Sacif, ci dovrei andare nel ponte del primo novembre.
Comment
-
Non so se la Reel Italiana fosse della ditta del riduttore, i cartelli erano posizionati sui piloni di linea...comunque sia, se davvero riuscissi ad andare alla Sacif, sarebbe bello avere notizie anche della seggio-sciovia del Mottolino, che ai tempi, si diceva fosse il più veloce d'Europa..
grazie,
Ataru75
Comment
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi del forum su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. E' altresì vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica; sito privato, non esiste editore. Disclaimer.
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni Sito Forum
La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica; sito privato, non esiste editore. Disclaimer.
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni Sito Forum
Comment