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ALAGNA Vecchie funivie Alagna-Zaroltu-Bocchetta delle Pisse (1 tronco)
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krisu molto belli i due video anche se non comprendo il dislike sul primo. Anche se non il mio genere (jazz tutta la vita) ho apprezzato molto anche i commenti musicali per nulla banali
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Senza volere infastidire, inserisco il link del video sulla Bocchette - Indren realizzato da me ormai 17 anni orsono. Tante memorie ...
https://www.youtube.com/watch?v=qx9AONNby_c
....nonché un video della cestovia Balma, con in giallo il sottoscritto...
https://www.youtube.com/watch?v=2J9y_cZj82A
;-)
Last edited by krisu; 30-06-2021, 21:43.
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Foto storiche degli impianti passati dici? Secondo me nei cassetti o nelle cantine di casa, da qualche parte, ci sono tesori nascosti...
Meraviglioso il video storico di pag.1.
Il motore lo hanno portato su a mano... senti senti cosa dice... molto probabilmente lo racconta in prima persona perché era lui nel video!! Da ragazzino a tirare la prima fune... A mano.... in mezzo la neve...
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Al ristoro "La Baita" dell'Alpe Seewji ho trovato questa foto, probabilmente la scansione di una cartolina o qualcosa del genere. Qui è rappresentata una delle due vetture del tronco Zar Oltu - Bocchetta delle Pisse in ingresso (o in uscita?) nella stazione a monte.
A quanto pare, ad Alagna non hanno pensato di ristampare su cartoline o poster qualche foto storica degli impianti passati: un vero peccato!
Piccolo OT: Qualcuno sa se, ad oggi, si possa reperire in qualche modo il volume "Risalite" di cui parlavate anni fa? Essendo passati più di 12 anni dalla pubblicazione, dubito sia possibile trovare ristampe in giro. Anche online non riesco a trovare nulla...
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Dovrebbe essere il secondo sostegno della tratta Zar Oltu - Bocchetta delle Pisse, rinomato per la sua imponenza! Come doveva essere bello passarci sopra...
Chissà, tra l'altro, quanto era larga la base d'appoggio!
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un video che fa capire come una volta la costruzione di una "semplice" funivia era un impresa titanica al pari dell' odierna costruzione di un grattacielo o di un traforo, senza contare che una funivia cambiava la vita di una vallata.. al giorno d' oggi si tirano su impianti come fossero funghi.. incredibile.
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Molto bello anche per me!
Visto e condiviso sia su Twitter che su LinkedIn!
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Ecco il video integrale sulla storia delle funivie di Alagna... bellissimo: http://www.youtube.com/watch?v=7ATu7QuIuh8
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Originally posted by Ami View PostMa non c'entra niente con Cresta Rossa!
Da destra a sinistra: la prima linea rossa va dalla cascarta dell'acqua bianca al corno di stofful (tra l'altro mi fa riflettere il fuoripista segnato dalla Bocchetta di Stofful in giù... mi ha sempre intrigato ma non mi risulta venga percorso, anche perchè non mi sembra un pendio sicurissimo)
La seconda linea rossa va dalla partenza della vecchia bidonvia alla conca che c'è sotto lo stolenberg.
La terza dal punto di cui sopra all'arrivo del funifor ai Salati (pendenza improbabile per qualunque impianto...)
Cresta Rossa è tutt'altrove...
Lo so che non è importante ma è la curiosità morbosa dei vecchi cultori di Balma e affini
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Ops mi sa che rispondevi a carlort, non a me!
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La pista Balma è quella segnata in nero, quindi sì, attraversava (attreversa) due volte la linea della funivia
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Originally posted by carlort View PostPer Balla confermo che c'è scritto "funivia del " , probabilmente era "del monte rosa".
Quest'altra non mi ricordo se l'ho già pubblicata, era un cartellone esposto ad Alagna ; si vedeva un progetto di tre impianti da zaroltu fino a i salati ed un ultimo impianto dai salati alla vecchi punta indren.
se a qualcuno interessa il file in dimensioni originale fatemi pure sapere.
chideva un rafronto tra impzinti vecchi e nuovi.tanto per dire quando sono a indren: <li arrivava lo skilift>
ma da indren la pista della balma ,prima cartina con le righe rosse tracciate dagli extraterrestri,passava sotto la fuvia?traccia nera in caritna
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Ma non c'entra niente con Cresta Rossa!
Da destra a sinistra: la prima linea rossa va dalla cascarta dell'acqua bianca al corno di stofful (tra l'altro mi fa riflettere il fuoripista segnato dalla Bocchetta di Stofful in giù... mi ha sempre intrigato ma non mi risulta venga percorso, anche perchè non mi sembra un pendio sicurissimo)
La seconda linea rossa va dalla partenza della vecchia bidonvia alla conca che c'è sotto lo stolenberg.
La terza dal punto di cui sopra all'arrivo del funifor ai Salati (pendenza improbabile per qualunque impianto...)
Cresta Rossa è tutt'altrove...
Lo so che non è importante ma è la curiosità morbosa dei vecchi cultori di Balma e affini
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Originally posted by cervatto View PostQuesta è la stessa cartina del parco alta valsesia (ho l'originale cartaceo), quando è stata edita 6-8 anni fa si cominciava a parlare del progetto cresta rossa, penso che abbiano messo il tracciato in cartina per indicare che era in progetto un impianto dai salati verso la zona indren.
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Questa è la stessa cartina del parco alta valsesia (ho l'originale cartaceo), quando è stata edita 6-8 anni fa si cominciava a parlare del progetto cresta rossa, penso che abbiano messo il tracciato in cartina per indicare che era in progetto un impianto dai salati verso la zona indren.
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Ma vogliamo sapere delle linee rosse (chiaramente aggiunte col computer )
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Per Balla confermo che c'è scritto "funivia del " , probabilmente era "del monte rosa".
Quest'altra non mi ricordo se l'ho già pubblicata, era un cartellone esposto ad Alagna ; si vedeva un progetto di tre impianti da zaroltu fino a i salati ed un ultimo impianto dai salati alla vecchi punta indren.
se a qualcuno interessa il file in dimensioni originale fatemi pure sapere.
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Sai ma anche alcune linee gialle al momento mi sembrano percorsi alquanto azzardati!
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Le gialle sono chiaramente fuoripista.
Le rosse secondo me sono teleferiche tracciate a mano (ma nei posti sbagliati!) - non possono essere fuoripista le rosse
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Potrebbero essere itinerari scialpinistici/fuoripista.
Belle le 4 sagome dell'elicottero al colle del Lys, al colle delle Locce, verso il monte Tagliaferro e al passo di Zube. Ma si faceva già eliski all'epoca?
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Anch'io leggo "funivia del"...Balla hai mangiato pesante? :-)
Mi unisco anch'io alla domanda sulle linee rosse nella prima cartina, comunque quella cartina è un pezzo di repertorio che dovrebbe diventare patrimonio dell'umanità :-)
Ma le linee gialle sono tracce di sentiero o fuoripista?
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Ma e le linee rosse nella prima cartina che sarebbero?
Se sono intese come teleferiche di servizio sono disegnate con enorme imprecisione...
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ma son ubriaco o sulla linea della funivia di punta indren nella cartina sottostante c'è scritto "funivia Enel"?
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Alcune cartine recuperate da vecchio topic chiuso da tempo.
Quì si vede tutto lo sviluppo dei tre tronchi della vecchia funivia, gli skilift roccette ed indren, la cestovia balma e la seggiovia mullero.
quì invece più in dettaglio la zona del ghiacciaio Indren
In tutto e due la carte purtroppo non c'è traccia dello skilift bors ; ho una vecchia carta dove si vede ma è nella casa in valsesia, alla prima occasione ne farò una scansione.
per la situazione attuale degli impianti conviene andare direttamente sul sito Monterosaski,
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Se scarichi l'aggiornamento da questo sito l'aggiornamento da mettere su google earth ci sono tracciati i vecchi ed i nuovi impianti.
Usando lo zoom capisci bene dove era la stazione intermedia (latitudine 45°51'41.07"N longitudine 7°54'51.22"E)
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Originally posted by Ami View PostPerchè l'unico significato di zar oltu era che è metà strada fra alagna e bocchetta delle pisse (e se hai fatto caso come era fatta la funivia alagna bocchetta capirai...)
Altrimenti è un posto assurdo per farci l'arrivo di un impianto.
Diciamo che aveva comunque il suo perchè per sfruttare sciisticamente da bocchetta a zar oltu (quando la neve non consentiva di scendere fino ad Alagna).
Mentre Pianalunga è all'incontro della valle principale e della valletta che scende dalla bocchetta, oltre ad essere un bel pianoro comodo...
Inoltre...
... sulla vecchia funivia tutti spingevano per salire per primi. Le prime due tratte portavano 25 persone ed erano sincronizzate (unico motore).
A zar oltu i local lasciavano passare i cittadini "prego prego!" e salivano per ultimi. Così scendevano per primi... e spesso c'era la cabina per Indren con 4-5 posti liberi che aspettava di essere completata per partire! (non era sincronizzata perchè tratta più lunga).
Ahhhhh nostalgia! :D
e un riferimento per chi scia adesso: tipo vicino alle baite ,curva della pista ..cosi per capire dov era gli impaitni vecchi rispetto alle piste ed impainti nuovi
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Originally posted by Ami View PostInoltre...
... sulla vecchia funivia tutti spingevano per salire per primi. Le prime due tratte portavano 25 persone ed erano sincronizzate (unico motore).
A zar oltu i local lasciavano passare i cittadini "prego prego!" e salivano per ultimi. Così scendevano per primi... e spesso c'era la cabina per Indren con 4-5 posti liberi che aspettava di essere completata per partire! (non era sincronizzata perchè tratta più lunga).
Ahhhhh nostalgia! :D
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Originally posted by Ami View PostPerchè l'unico significato di zar oltu era che è metà strada fra alagna e bocchetta delle pisse (e se hai fatto caso come era fatta la funivia alagna bocchetta capirai...)
Altrimenti è un posto assurdo per farci l'arrivo di un impianto.
Originally posted by Ami View PostInoltre...
... sulla vecchia funivia tutti spingevano per salire per primi. Le prime due tratte portavano 25 persone ed erano sincronizzate (unico motore).
A zar oltu i local lasciavano passare i cittadini "prego prego!" e salivano per ultimi. Così scendevano per primi... e spesso c'era la cabina per Indren con 4-5 posti liberi che aspettava di essere completata per partire! (non era sincronizzata perchè tratta più lunga).
Ahhhhh nostalgia! :D
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Perchè l'unico significato di zar oltu era che è metà strada fra alagna e bocchetta delle pisse (e se hai fatto caso come era fatta la funivia alagna bocchetta capirai...)
Altrimenti è un posto assurdo per farci l'arrivo di un impianto.
Diciamo che aveva comunque il suo perchè per sfruttare sciisticamente da bocchetta a zar oltu (quando la neve non consentiva di scendere fino ad Alagna).
Mentre Pianalunga è all'incontro della valle principale e della valletta che scende dalla bocchetta, oltre ad essere un bel pianoro comodo...
Inoltre...
... sulla vecchia funivia tutti spingevano per salire per primi. Le prime due tratte portavano 25 persone ed erano sincronizzate (unico motore).
A zar oltu i local lasciavano passare i cittadini "prego prego!" e salivano per ultimi. Così scendevano per primi... e spesso c'era la cabina per Indren con 4-5 posti liberi che aspettava di essere completata per partire! (non era sincronizzata perchè tratta più lunga).
Ahhhhh nostalgia! :D
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Grazie! Come mai come nuova intermedia si è scelta Pianalunga, anzichè Zar Oltu?
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No da zar Oltu a Pianalunga ci saranno 600-800m di sentiero pista. In linea d'aria saranno 300 m. Alagna rimane più lontana a valle.
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Grazie mille Ami! Ma quindi, se ho ben eseguito le tue istruzioni, Pianalunga è ad una distanza circa doppia da Alagna rispetto a Zar Oltu?
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Vai su google maps e centra la carta su
45.861833,7.919083
lì è zar oltu (o zer oltu su alcune carte)
dove finisce la strada che vedi svilupparsi verso ovest, lì è pianalunga (2000 m circa slm)
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Non riesco a trovarlo sulle cartine: Zar Oltu è distante da Pianalunga?
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... il problema mi sembra un po' obsoleto visto che da anni a zar oltu non esiste più nulla!
;-)
All'epoca in cui fecero la funivia alagna-zar oltu-bocchetta una stazione intermedia era necessaria per "angolare" la linea.
Per andare da alagna a pianalunga... assolutamente inutile...
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ma zar oltu cosa vuol dire e percher nn mantenere l arrivo della nuova funivia li?
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Alla stazione di ZarOltu non c'era nessun motore (mancava proprio la corrente elettrica).
La stazione motrice della tratta Alagna_ZarOltu_Bocchetta delle Pisse era a valle cioè ad Alagna.
Le portanti non erano uniche ed alla stazione di ZarOltu c'era i vari contrappesi.
La traente invece era unica per la tratta Alagna_ZarOltu_Bocchetta delle Pisse con un unico anello con gli opportuni rinvii nella stazione intemredia
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Non mi sembra che a Zar Oltu ci fosse l' argano..
Mi pare che fosse una stazione di rinvio.
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Ho letto sulla descrizione di una foto inserita nella funigallery ( che però non riesco più a trovare, sono stati eliminati i commenti? )che zar oltu era la stazione motrice sia per il tratto alagna-zar oltu che per quello superiore zar oltu-bocchetta e che l'argano era unico per le 4 cabine. Mi interessa sapere se le portanti erano uniche o divise ed anche le traenti se erano un unico anello con i rinvii del caso o due anelli distinti. C'era energia elettrica a zar oltu o si usavano gruppi elettrogeni come a bocchetta.
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Da notare la stazione cosi alta per non dover scavare i contrappesi delle funi, visibili nel video.
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Foto dell'arrivo a Zar Oltu, tratta dal libro "Risalite". L'ho acquistato a metà febbraio all'edicola di Alagna, 25 euro.
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la cosa incredibile è che più passano gli anni pìù i tempi per costruire qualsiasi opera comprese le funivie aumentano...la burocrazie evidentemente è più forte del progresso
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Bello bellissimo sono commosso... li si che si lavorava duro... mesi per tirare le funi in quota !!
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Veramente notevole! Illustra benissimo le ardite costruzioni funiviarie di una volta Grazie mille Paolo!
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Casualmente ho trovato il video su youtube
http://it.youtube.com/watch?v=p40oR-yrzyU&NR=1
Il DVD è comunque piu lungo e con altri contenuti, quella visibile è la parte relativa alle funivie Alagna-Bocchetta
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( grazie per l'informazione. Caso mai mando la mamma a comprarlo :-) )
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per il prezzo non so perchè mi è stato regalato, comunque credo sui 40-50 euro, da oci sentite in giro, con sicurezza non te lo so dire.
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Il titolo è:
RISALITE- Storia degli impianti di risalita in Valsesia e nel Biellese
Idea editrice s.r.l.
L'autore non c'è è un libro fotografico con commenti. In valle so che si trova facilmente, online non so...
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a proposito: Il libro "risalite", dove si puo trovare online?
Potresti indicare p.f. autore e casa editrice, per poterlo googlare? Grazie.
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Che qualcuno sappia,a parte il libro sugli impianti in valsesia e nel biellese "risalite",si trova qualcosa sulla vecchia funivia Alagna-Indren?O qualcuno è in grado di fornirmi foto?magari della prima stazione di Zar-oltu di cui nn si trova molto..grazie,ciao!
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