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ALAGNA Vecchie funivie Alagna-Zaroltu-Bocchetta delle Pisse (1 tronco)

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  • MaMut
    replied
    krisu molto belli i due video anche se non comprendo il dislike sul primo. Anche se non il mio genere (jazz tutta la vita) ho apprezzato molto anche i commenti musicali per nulla banali

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  • krisu
    replied
    Senza volere infastidire, inserisco il link del video sulla Bocchette - Indren realizzato da me ormai 17 anni orsono. Tante memorie ...
    https://www.youtube.com/watch?v=qx9AONNby_c


    ....nonché un video della cestovia Balma, con in giallo il sottoscritto...
    https://www.youtube.com/watch?v=2J9y_cZj82A

    ;-)



    Last edited by krisu; 30-06-2021, 21:43.

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  • sir_Money
    replied
    Proverò. Grazie mille radiant !

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  • radiant
    replied
    sir_Money l'unica cosa che mi viene in mente è chiedere direttamente all'editore (Idea Editrice, Borgosesia) se magari ne ha qualche copia in magazzino

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  • radiant
    replied
    sir_Money purtroppo no perché io lo trovai per puro caso a un mercatino dell'usato.

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  • sir_Money
    replied
    radiant ah, bene! E sapresti dirmi dove posso procurarmelo?

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  • radiant
    replied
    "Risalite" ne ho una copia io. Una foto dal volume: https://imgur.com/3xUVerZ

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  • alealeale
    replied
    Foto storiche degli impianti passati dici? Secondo me nei cassetti o nelle cantine di casa, da qualche parte, ci sono tesori nascosti...
    Meraviglioso il video storico di pag.1.
    Il motore lo hanno portato su a mano... senti senti cosa dice... molto probabilmente lo racconta in prima persona perché era lui nel video!! Da ragazzino a tirare la prima fune... A mano.... in mezzo la neve...

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  • sir_Money
    replied
    Al ristoro "La Baita" dell'Alpe Seewji ho trovato questa foto, probabilmente la scansione di una cartolina o qualcosa del genere. Qui è rappresentata una delle due vetture del tronco Zar Oltu - Bocchetta delle Pisse in ingresso (o in uscita?) nella stazione a monte.



    A quanto pare, ad Alagna non hanno pensato di ristampare su cartoline o poster qualche foto storica degli impianti passati: un vero peccato!

    Piccolo OT: Qualcuno sa se, ad oggi, si possa reperire in qualche modo il volume "Risalite" di cui parlavate anni fa? Essendo passati più di 12 anni dalla pubblicazione, dubito sia possibile trovare ristampe in giro. Anche online non riesco a trovare nulla...

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  • sir_Money
    replied
    Dovrebbe essere il secondo sostegno della tratta Zar Oltu - Bocchetta delle Pisse, rinomato per la sua imponenza! Come doveva essere bello passarci sopra...
    Chissà, tra l'altro, quanto era larga la base d'appoggio!

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  • andrea2054
    replied
    http://www.trincerone.com/archive/al...ion-2-mast.jpg

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  • alexxx
    replied
    un video che fa capire come una volta la costruzione di una "semplice" funivia era un impresa titanica al pari dell' odierna costruzione di un grattacielo o di un traforo, senza contare che una funivia cambiava la vita di una vallata.. al giorno d' oggi si tirano su impianti come fossero funghi.. incredibile.

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  • Kronplatz
    replied
    Molto bello anche per me!
    Visto e condiviso sia su Twitter che su LinkedIn!

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  • Kaliningrad
    replied
    Grazie, molto bello!

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  • ste1258
    replied
    Ecco il video integrale sulla storia delle funivie di Alagna... bellissimo: http://www.youtube.com/watch?v=7ATu7QuIuh8

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  • cervatto
    replied
    la linea della funivia bocchetta-indren si, le altre 2 tratte no.

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  • Flober
    replied
    ma la linea della funiva esiste ancora^?pali cavi?

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  • cervatto
    replied
    Originally posted by Ami View Post
    Ma non c'entra niente con Cresta Rossa!
    Da destra a sinistra: la prima linea rossa va dalla cascarta dell'acqua bianca al corno di stofful (tra l'altro mi fa riflettere il fuoripista segnato dalla Bocchetta di Stofful in giù... mi ha sempre intrigato ma non mi risulta venga percorso, anche perchè non mi sembra un pendio sicurissimo)
    La seconda linea rossa va dalla partenza della vecchia bidonvia alla conca che c'è sotto lo stolenberg.
    La terza dal punto di cui sopra all'arrivo del funifor ai Salati (pendenza improbabile per qualunque impianto...)

    Cresta Rossa è tutt'altrove...

    Lo so che non è importante ma è la curiosità morbosa dei vecchi cultori di Balma e affini

    - - - Updated - - -



    Ops mi sa che rispondevi a carlort, non a me!
    Si esatto mi riferivo all'ultima cartina postata dove si vede un collegamento salati indren in cresta che non risulta fattibile!

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  • Ami
    replied
    La pista Balma è quella segnata in nero, quindi sì, attraversava (attreversa) due volte la linea della funivia

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  • Flober
    replied
    Originally posted by carlort View Post
    Per Balla confermo che c'è scritto "funivia del " , probabilmente era "del monte rosa".

    Quest'altra non mi ricordo se l'ho già pubblicata, era un cartellone esposto ad Alagna ; si vedeva un progetto di tre impianti da zaroltu fino a i salati ed un ultimo impianto dai salati alla vecchi punta indren.


    se a qualcuno interessa il file in dimensioni originale fatemi pure sapere.
    percio i progetti non sono tanto diversi dalla realta' odierna.
    chideva un rafronto tra impzinti vecchi e nuovi.tanto per dire quando sono a indren: <li arrivava lo skilift>
    ma da indren la pista della balma ,prima cartina con le righe rosse tracciate dagli extraterrestri,passava sotto la fuvia?traccia nera in caritna

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  • Ami
    replied
    Ma non c'entra niente con Cresta Rossa!
    Da destra a sinistra: la prima linea rossa va dalla cascarta dell'acqua bianca al corno di stofful (tra l'altro mi fa riflettere il fuoripista segnato dalla Bocchetta di Stofful in giù... mi ha sempre intrigato ma non mi risulta venga percorso, anche perchè non mi sembra un pendio sicurissimo)
    La seconda linea rossa va dalla partenza della vecchia bidonvia alla conca che c'è sotto lo stolenberg.
    La terza dal punto di cui sopra all'arrivo del funifor ai Salati (pendenza improbabile per qualunque impianto...)

    Cresta Rossa è tutt'altrove...

    Lo so che non è importante ma è la curiosità morbosa dei vecchi cultori di Balma e affini

    - - - Updated - - -

    Originally posted by cervatto View Post
    Questa è la stessa cartina del parco alta valsesia (ho l'originale cartaceo), quando è stata edita 6-8 anni fa si cominciava a parlare del progetto cresta rossa, penso che abbiano messo il tracciato in cartina per indicare che era in progetto un impianto dai salati verso la zona indren.
    Ops mi sa che rispondevi a carlort, non a me!

    Leave a comment:


  • cervatto
    replied
    Questa è la stessa cartina del parco alta valsesia (ho l'originale cartaceo), quando è stata edita 6-8 anni fa si cominciava a parlare del progetto cresta rossa, penso che abbiano messo il tracciato in cartina per indicare che era in progetto un impianto dai salati verso la zona indren.

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  • Ami
    replied
    Ma vogliamo sapere delle linee rosse (chiaramente aggiunte col computer )

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  • carlort
    replied
    Per Balla confermo che c'è scritto "funivia del " , probabilmente era "del monte rosa".

    Quest'altra non mi ricordo se l'ho già pubblicata, era un cartellone esposto ad Alagna ; si vedeva un progetto di tre impianti da zaroltu fino a i salati ed un ultimo impianto dai salati alla vecchi punta indren.


    se a qualcuno interessa il file in dimensioni originale fatemi pure sapere.

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  • cervatto
    replied
    Sai ma anche alcune linee gialle al momento mi sembrano percorsi alquanto azzardati!

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  • Ami
    replied
    Le gialle sono chiaramente fuoripista.
    Le rosse secondo me sono teleferiche tracciate a mano (ma nei posti sbagliati!) - non possono essere fuoripista le rosse

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  • carlomorerio
    replied
    Potrebbero essere itinerari scialpinistici/fuoripista.
    Belle le 4 sagome dell'elicottero al colle del Lys, al colle delle Locce, verso il monte Tagliaferro e al passo di Zube. Ma si faceva già eliski all'epoca?

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  • cervatto
    replied
    Anch'io leggo "funivia del"...Balla hai mangiato pesante? :-)

    Mi unisco anch'io alla domanda sulle linee rosse nella prima cartina, comunque quella cartina è un pezzo di repertorio che dovrebbe diventare patrimonio dell'umanità :-)

    Ma le linee gialle sono tracce di sentiero o fuoripista?

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  • Ami
    replied
    Ma e le linee rosse nella prima cartina che sarebbero?
    Se sono intese come teleferiche di servizio sono disegnate con enorme imprecisione...

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  • sponda
    replied
    io leggo " funivia del "

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  • BALLA77
    replied
    ma son ubriaco o sulla linea della funivia di punta indren nella cartina sottostante c'è scritto "funivia Enel"?

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  • carlort
    replied
    Alcune cartine recuperate da vecchio topic chiuso da tempo.
    Quì si vede tutto lo sviluppo dei tre tronchi della vecchia funivia, gli skilift roccette ed indren, la cestovia balma e la seggiovia mullero.



    quì invece più in dettaglio la zona del ghiacciaio Indren


    In tutto e due la carte purtroppo non c'è traccia dello skilift bors ; ho una vecchia carta dove si vede ma è nella casa in valsesia, alla prima occasione ne farò una scansione.
    per la situazione attuale degli impianti conviene andare direttamente sul sito Monterosaski,

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  • angelo
    replied
    Se scarichi l'aggiornamento da questo sito l'aggiornamento da mettere su google earth ci sono tracciati i vecchi ed i nuovi impianti.
    Usando lo zoom capisci bene dove era la stazione intermedia (latitudine 45°51'41.07"N longitudine 7°54'51.22"E)

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  • Flober
    replied
    Originally posted by Ami View Post
    Perchè l'unico significato di zar oltu era che è metà strada fra alagna e bocchetta delle pisse (e se hai fatto caso come era fatta la funivia alagna bocchetta capirai...)
    Altrimenti è un posto assurdo per farci l'arrivo di un impianto.

    Diciamo che aveva comunque il suo perchè per sfruttare sciisticamente da bocchetta a zar oltu (quando la neve non consentiva di scendere fino ad Alagna).

    Mentre Pianalunga è all'incontro della valle principale e della valletta che scende dalla bocchetta, oltre ad essere un bel pianoro comodo...

    Inoltre...
    ... sulla vecchia funivia tutti spingevano per salire per primi. Le prime due tratte portavano 25 persone ed erano sincronizzate (unico motore).
    A zar oltu i local lasciavano passare i cittadini "prego prego!" e salivano per ultimi. Così scendevano per primi... e spesso c'era la cabina per Indren con 4-5 posti liberi che aspettava di essere completata per partire! (non era sincronizzata perchè tratta più lunga).

    Ahhhhh nostalgia! :D
    qualcuno riesce a inviar euna cartian con i nuovi imapini e i vecchi?
    e un riferimento per chi scia adesso: tipo vicino alle baite ,curva della pista ..cosi per capire dov era gli impaitni vecchi rispetto alle piste ed impainti nuovi

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  • Umbri
    replied
    Originally posted by Ami View Post
    Inoltre...
    ... sulla vecchia funivia tutti spingevano per salire per primi. Le prime due tratte portavano 25 persone ed erano sincronizzate (unico motore).
    A zar oltu i local lasciavano passare i cittadini "prego prego!" e salivano per ultimi. Così scendevano per primi... e spesso c'era la cabina per Indren con 4-5 posti liberi che aspettava di essere completata per partire! (non era sincronizzata perchè tratta più lunga).

    Ahhhhh nostalgia! :D
    :D bel ricordo d'antan...

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  • cervatto
    replied
    personalmente piange in cuore a parlare di questi argomenti.

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  • Sting
    replied
    Originally posted by Ami View Post
    Perchè l'unico significato di zar oltu era che è metà strada fra alagna e bocchetta delle pisse (e se hai fatto caso come era fatta la funivia alagna bocchetta capirai...)
    Altrimenti è un posto assurdo per farci l'arrivo di un impianto.
    Chiarissimo. Avevo preso quella funivia attorno al 1990, quando avevo 7 anni...non ricordo molti dettagli :-).

    Originally posted by Ami View Post
    Inoltre...
    ... sulla vecchia funivia tutti spingevano per salire per primi. Le prime due tratte portavano 25 persone ed erano sincronizzate (unico motore).
    A zar oltu i local lasciavano passare i cittadini "prego prego!" e salivano per ultimi. Così scendevano per primi... e spesso c'era la cabina per Indren con 4-5 posti liberi che aspettava di essere completata per partire! (non era sincronizzata perchè tratta più lunga).

    Ahhhhh nostalgia! :D
    Fantastico :-)

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  • Ami
    replied
    Perchè l'unico significato di zar oltu era che è metà strada fra alagna e bocchetta delle pisse (e se hai fatto caso come era fatta la funivia alagna bocchetta capirai...)
    Altrimenti è un posto assurdo per farci l'arrivo di un impianto.

    Diciamo che aveva comunque il suo perchè per sfruttare sciisticamente da bocchetta a zar oltu (quando la neve non consentiva di scendere fino ad Alagna).

    Mentre Pianalunga è all'incontro della valle principale e della valletta che scende dalla bocchetta, oltre ad essere un bel pianoro comodo...

    Inoltre...
    ... sulla vecchia funivia tutti spingevano per salire per primi. Le prime due tratte portavano 25 persone ed erano sincronizzate (unico motore).
    A zar oltu i local lasciavano passare i cittadini "prego prego!" e salivano per ultimi. Così scendevano per primi... e spesso c'era la cabina per Indren con 4-5 posti liberi che aspettava di essere completata per partire! (non era sincronizzata perchè tratta più lunga).

    Ahhhhh nostalgia! :D

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  • Sting
    replied
    Grazie! Come mai come nuova intermedia si è scelta Pianalunga, anzichè Zar Oltu?

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  • cervatto
    replied
    No da zar Oltu a Pianalunga ci saranno 600-800m di sentiero pista. In linea d'aria saranno 300 m. Alagna rimane più lontana a valle.

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  • Sting
    replied
    Grazie mille Ami! Ma quindi, se ho ben eseguito le tue istruzioni, Pianalunga è ad una distanza circa doppia da Alagna rispetto a Zar Oltu?

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  • Ami
    replied
    Vai su google maps e centra la carta su
    45.861833,7.919083
    lì è zar oltu (o zer oltu su alcune carte)
    dove finisce la strada che vedi svilupparsi verso ovest, lì è pianalunga (2000 m circa slm)

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  • Sting
    replied
    Non riesco a trovarlo sulle cartine: Zar Oltu è distante da Pianalunga?

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  • Ami
    replied
    ... il problema mi sembra un po' obsoleto visto che da anni a zar oltu non esiste più nulla!
    ;-)

    All'epoca in cui fecero la funivia alagna-zar oltu-bocchetta una stazione intermedia era necessaria per "angolare" la linea.

    Per andare da alagna a pianalunga... assolutamente inutile...

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  • Flober
    replied
    ma zar oltu cosa vuol dire e percher nn mantenere l arrivo della nuova funivia li?

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  • carlort
    replied
    Grazie per le informazioni !:-)

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  • angelo
    replied
    Alla stazione di ZarOltu non c'era nessun motore (mancava proprio la corrente elettrica).
    La stazione motrice della tratta Alagna_ZarOltu_Bocchetta delle Pisse era a valle cio&#232; ad Alagna.
    Le portanti non erano uniche ed alla stazione di ZarOltu c'era i vari contrappesi.
    La traente invece era unica per la tratta Alagna_ZarOltu_Bocchetta delle Pisse con un unico anello con gli opportuni rinvii nella stazione intemredia

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  • fogna
    replied
    Non mi sembra che a Zar Oltu ci fosse l' argano..
    Mi pare che fosse una stazione di rinvio.

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  • carlort
    replied
    Ho letto sulla descrizione di una foto inserita nella funigallery ( che però non riesco più a trovare, sono stati eliminati i commenti? )che zar oltu era la stazione motrice sia per il tratto alagna-zar oltu che per quello superiore zar oltu-bocchetta e che l'argano era unico per le 4 cabine. Mi interessa sapere se le portanti erano uniche o divise ed anche le traenti se erano un unico anello con i rinvii del caso o due anelli distinti. C'era energia elettrica a zar oltu o si usavano gruppi elettrogeni come a bocchetta.

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  • Paolo
    replied
    Da notare la stazione cosi alta per non dover scavare i contrappesi delle funi, visibili nel video.

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  • carlort
    replied
    Foto dell'arrivo a Zar Oltu, tratta dal libro "Risalite". L'ho acquistato a metà febbraio all'edicola di Alagna, 25 euro.

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  • cervatto
    replied
    la cosa incredibile è che più passano gli anni pìù i tempi per costruire qualsiasi opera comprese le funivie aumentano...la burocrazie evidentemente è più forte del progresso

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  • alexcast
    replied
    Bello bellissimo sono commosso... li si che si lavorava duro... mesi per tirare le funi in quota !!

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  • SkiSimo
    replied
    Veramente notevole! Illustra benissimo le ardite costruzioni funiviarie di una volta Grazie mille Paolo!

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  • Paolo
    replied
    Casualmente ho trovato il video su youtube
    http://it.youtube.com/watch?v=p40oR-yrzyU&NR=1


    Il DVD &#232; comunque piu lungo e con altri contenuti, quella visibile &#232; la parte relativa alle funivie Alagna-Bocchetta

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  • krisu
    replied
    ( grazie per l'informazione. Caso mai mando la mamma a comprarlo :-) )

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  • cervatto
    replied
    per il prezzo non so perchè mi è stato regalato, comunque credo sui 40-50 euro, da oci sentite in giro, con sicurezza non te lo so dire.

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  • cervatto
    replied
    Il titolo è:

    RISALITE- Storia degli impianti di risalita in Valsesia e nel Biellese

    Idea editrice s.r.l.

    L'autore non c'è è un libro fotografico con commenti. In valle so che si trova facilmente, online non so...

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  • krisu
    replied
    a proposito: Il libro "risalite", dove si puo trovare online?
    Potresti indicare p.f. autore e casa editrice, per poterlo googlare? Grazie.

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  • davidepilota
    replied
    Che qualcuno sappia,a parte il libro sugli impianti in valsesia e nel biellese "risalite",si trova qualcosa sulla vecchia funivia Alagna-Indren?O qualcuno è in grado di fornirmi foto?magari della prima stazione di Zar-oltu di cui nn si trova molto..grazie,ciao!

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