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ALAGNA Vecchie funivie Alagna-Zaroltu-Bocchetta delle Pisse

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  • Ami
    replied
    La risalita dalla pista era di pochi metri, bastava arrivare con un po' di velocità

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  • Ami
    replied
    Si poteva certamente salire a Zar Oltu.
    anche scendere ma aveva poco senso.
    Il problema era la capienza della cabina: a inizio giornata era già piena per l'arroccamento da Alagna, quindi lasciavano pochi posti disponibili, quindi si formava coda.
    Era una cosa che aveva più senso più avanti nella giornata

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  • bifune67
    replied
    Nella foto a più alta risoluzione si vede abbastanza bene anche il primo pilone e l'intermedia di Zaroltu.

    I ricordi sono ormai molto sfocati, ma sono abbastanza convinto che almeno in inverno non si potesse scendere o salire a Zaroltu, solo cambiare cabina e proseguire. La pista era nella valletta, e forse sarebbe stato possibile scenderci da Zaroltu, ma dalla pista a lì sarebbe stato in salita...

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  • sir_Money
    replied
    Foto bellissime! Contribuisco anche io con una mia cartolina, già postata, ma con una qualità un po' più alta:



    Ci sono per caso foto del sostegno da 65m negli "anni più recenti"? Giusto per avere un'idea del suo effettivo ingombro sul terreno

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  • Ami
    replied
    E in effetti si vede dalla foto.
    quello che NON si vede (ancora?) é la pista. Che però non so se abbiano fatto subito o in un momento successivo

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  • angelo
    replied
    Il primo sostegno era in prossimità della zona della Grand Halte dove ora c'è il secondo serbatoio di accumulo per l'innevamento programmato.

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  • Ami
    replied
    Adesso lo vedo!
    deve essere una foto dell'impianto molto giovane: il primo sostegno sembra ancora verniciato di antiruggine.
    e comunque i due impianti non hanno convissuto a lungo.
    Epoca d'oro quando sci sciava a Indren E a Otro

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  • Michele L
    replied
    Ah strano. Lo vedo correttamente.

    Foto presa da qui comunque: https://www.delcampe.net/static/img_...99_001.jpg?v=1

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  • Ami
    replied
    Non vedo il ritaglio ma i sostegni erano senz'altro due

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  • Michele L
    replied
    In questo ritaglio di una cartolina, che ritrae la vecchia Ovovia del Belvedere, si nota la linea del secondo tronco della funivia. Pensavo avesse un solo sostegno, altissimo. In realtà se ne vedono due. Si nota anche la stazione intermedia:

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  • Michele L
    replied
    Esatto. A sinistra si vede l'arrivo della linea da Alagna. A destra si notano le scale del piano imbarco inclinato, del secondo tronco per Bocchetta delle Pisse. La copertura del piano imbarco era stata già demolita quando hanno scattato la foto.

    Ecco come era la stazione, screenshot dal famoso video Youtube:


    Paolo eh si. Dal video di krisu si nota anche un discreto rumore prodotto dai due generatori. Altri tempi. Pure il rifugio di Campolino, all'arrivo della cestovia Sestaione-Campolino, aveva un locale apposito per il generatore diesel. Ricordo il macello infernale che faceva!

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  • ciao.ciao
    replied
    Perdonate l'ignoranza e la curiosità, non riesco a capire la disposizione della stazione in foto, la cabina da valle immagino arrivasse a sinistra, dove si vede il sostegno con la scarpa, ma quella verso monte dove partiva? Non riesco a capire dove fossero le passerelle d'imbarco, il muro in demolizione sembra continuo, senza aperture, ciò mi fa presupporre che da quel lato non partisse nulla, si partiva dal piano superiore (con le fosse già demolite)?

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  • alexxx
    replied
    Intermedia passante con deviazione linea, come immaginavo vedendo questa foto:


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  • Michele L
    replied
    Alcune foto durante la demolizione della stazione intermedia, credo nel 2000, dal sito di Bertini Costruzioni:



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  • Michele L
    replied
    Mi hanno dato l'impressione di esser stati riverniciati da poco.

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  • Paolo
    replied
    Inquinamento assurdo per non portare una linea elettrica parallela.... l'hanno portata in Marmolada....

    Belli questi sostegni marroni

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  • Michele L
    replied
    Altra bella immagine che ritrae la stazione intermedia a Bocchetta delle Pisse. Stazione motrice del secondo tronco Zaroltu-Bocchetta delle Pisse e del terzo tronco per Punta Indren. Non c'era una linea elettrica e l'elettricità necessaria al funzionamento delle due funivie, veniva prodotta dai gruppi elettrogeni a gasolio (si nota il fumo sul tetto).

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  • Michele L
    replied
    Una bella foto d'epoca che ritrae il secondo tronco della funivia ed il suo altissimo pilone, 65m.

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  • FE
    replied
    Mi sono sempre chiesto perché non fare un'intermedia al pilone 16 della telecabina per far ripetere la pista.

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  • Flober
    replied
    Guardando meglio la foto le baite sono subito dopo al palo indicato.io avevo sempre localizzato l intermedia in zona baite, anche per la conformazione del suolo

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  • Flober
    replied
    Se non sbaglio ci deve essere anche un gruppo di baite.
    Non mi ricordo però com era la costruzione dell intermedia

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  • Michele L
    replied
    La stazione intermedia si trovava esattamente all'altezza del sostegno 15 della telecabina Alagna-Pianalunga. C'è qualche resto. Si nota un basamento in cemento, semi sommerso da vegetazione e terreno.

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  • marcol200
    replied
    belle foto con la monoposto anche...
    per me che sono passato di li motlo tardi non ho fatto in tempo a vedere questi impianti...è una gioia vedere queste foto.

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  • Ceretti&Tanfani
    replied
    Qualche foto:

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  • angelo
    replied
    A Bocchetta delle Pisse c'era in funzione un generatore di corrente, molto rumoroso, per il funzionamento della funivia per Punta Indren, per la cestovia della Balma e per la seggiovia (monoposto) Mullero. C'è già un bozza di progetto di recuperare l'edificio rendendolo più gradevole e meno impattante. Per la linea elettrica al giorno d'oggi non saprei ma di certo c'è un cavidotto sotto le piste per l'innevamento.

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  • sir_Money
    replied
    krisu tosto il video della cestovia, con tanto di sottofondo adatto

    Ma quindi a Bocchetta, visto che l'energia elettrica era prodotta in loco, immagino si sentisse molto rumore, no? In uno dei video di Krisu si sente un rumore di sottofondo che ricorda quello di un generatore...
    E quando risistemeranno la stazione della funivia? Andranno avanti a gasolio?

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  • alealeale
    replied
    krisu
    i miei complimenti. Un documentario super dettagliato.

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  • RICK
    replied
    io ero convinto quel mezzo avesse un'anima malvagia. Comunque com'è come non è me lo trovavo sempre dietro quando si doveva scalettare un pezzetto per rientrare a Punta Indren dal ghiacciaio!!
    Hahahaha..stile Christine la macchina infernale!!

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  • carlort
    replied
    krisu bellissimi ricordi, grazie !

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  • Ami
    replied
    Originally posted by krisu View Post
    Senza volere infastidire, inserisco il link del video sulla Bocchette - Indren realizzato da me ormai 17 anni orsono. Tante memorie ...
    https://www.youtube.com/watch?v=qx9AONNby_c


    ....nonché un video della cestovia Balma, con in giallo il sottoscritto...
    https://www.youtube.com/watch?v=2J9y_cZj82A

    ;-)


    Che infastidire, i tuoi video sono una pietra miliare!

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  • Ami
    replied
    Il prinoth è cosa nota se ne è parlato in passato, serviva pare a battere l'ultima parte della pista Balma.
    Poi è stato lasciato lì senza più la rampa di accesso. Se ora dopo gli smantellamenti ci sia ancora non saprei.
    Sono abbastanza convinto ci sia un suo fratello nel garage a Punta Indren.
    (Nota personale: da bambino quel modello con la cabina piccola su un lato solo mi faceva una paura bestia. All'epoca era comune che i gatti girassero in mezzo agli sciatori e io ero convinto quel mezzo avesse un'anima malvagia. Comunque com'è come non è me lo trovavo sempre dietro quando si doveva scalettare un pezzetto per rientrare a Punta Indren dal ghiacciaio!!)

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  • RICK
    replied
    no ma fammi capire.... solo io ci vedo un mitico Prinoth P15 qui dentro? (al min.6:00)

    e se fosse un P15...ma chi ca(sss)piterina ce l'ha incastrato li sopra, ma soprattutto COME e..PERCHE' ??

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  • MaMut
    replied
    krisu molto belli i due video anche se non comprendo il dislike sul primo. Anche se non il mio genere (jazz tutta la vita) ho apprezzato molto anche i commenti musicali per nulla banali

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  • krisu
    replied
    Senza volere infastidire, inserisco il link del video sulla Bocchette - Indren realizzato da me ormai 17 anni orsono. Tante memorie ...
    https://www.youtube.com/watch?v=qx9AONNby_c


    ....nonché un video della cestovia Balma, con in giallo il sottoscritto...
    https://www.youtube.com/watch?v=2J9y_cZj82A

    ;-)



    Last edited by krisu; 30-06-2021, 22:43.

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  • sir_Money
    replied
    Proverò. Grazie mille radiant !

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  • radiant
    replied
    sir_Money l'unica cosa che mi viene in mente è chiedere direttamente all'editore (Idea Editrice, Borgosesia) se magari ne ha qualche copia in magazzino

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  • radiant
    replied
    sir_Money purtroppo no perché io lo trovai per puro caso a un mercatino dell'usato.

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  • sir_Money
    replied
    radiant ah, bene! E sapresti dirmi dove posso procurarmelo?

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  • radiant
    replied
    "Risalite" ne ho una copia io. Una foto dal volume: https://imgur.com/3xUVerZ

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  • alealeale
    replied
    Foto storiche degli impianti passati dici? Secondo me nei cassetti o nelle cantine di casa, da qualche parte, ci sono tesori nascosti...
    Meraviglioso il video storico di pag.1.
    Il motore lo hanno portato su a mano... senti senti cosa dice... molto probabilmente lo racconta in prima persona perché era lui nel video!! Da ragazzino a tirare la prima fune... A mano.... in mezzo la neve...

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  • sir_Money
    replied
    Al ristoro "La Baita" dell'Alpe Seewji ho trovato questa foto, probabilmente la scansione di una cartolina o qualcosa del genere. Qui è rappresentata una delle due vetture del tronco Zar Oltu - Bocchetta delle Pisse in ingresso (o in uscita?) nella stazione a monte.



    A quanto pare, ad Alagna non hanno pensato di ristampare su cartoline o poster qualche foto storica degli impianti passati: un vero peccato!

    Piccolo OT: Qualcuno sa se, ad oggi, si possa reperire in qualche modo il volume "Risalite" di cui parlavate anni fa? Essendo passati più di 12 anni dalla pubblicazione, dubito sia possibile trovare ristampe in giro. Anche online non riesco a trovare nulla...

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  • sir_Money
    replied
    Dovrebbe essere il secondo sostegno della tratta Zar Oltu - Bocchetta delle Pisse, rinomato per la sua imponenza! Come doveva essere bello passarci sopra...
    Chissà, tra l'altro, quanto era larga la base d'appoggio!

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  • andrea2054
    replied
    http://www.trincerone.com/archive/al...ion-2-mast.jpg

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  • alexxx
    replied
    un video che fa capire come una volta la costruzione di una "semplice" funivia era un impresa titanica al pari dell' odierna costruzione di un grattacielo o di un traforo, senza contare che una funivia cambiava la vita di una vallata.. al giorno d' oggi si tirano su impianti come fossero funghi.. incredibile.

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  • Kronplatz
    replied
    Molto bello anche per me!
    Visto e condiviso sia su Twitter che su LinkedIn!

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  • Kaliningrad
    replied
    Grazie, molto bello!

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  • ste1258
    replied
    Ecco il video integrale sulla storia delle funivie di Alagna... bellissimo: http://www.youtube.com/watch?v=7ATu7QuIuh8

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  • cervatto
    replied
    la linea della funivia bocchetta-indren si, le altre 2 tratte no.

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  • Flober
    replied
    ma la linea della funiva esiste ancora^?pali cavi?

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  • cervatto
    replied
    Originally posted by Ami View Post
    Ma non c'entra niente con Cresta Rossa!
    Da destra a sinistra: la prima linea rossa va dalla cascarta dell'acqua bianca al corno di stofful (tra l'altro mi fa riflettere il fuoripista segnato dalla Bocchetta di Stofful in giù... mi ha sempre intrigato ma non mi risulta venga percorso, anche perchè non mi sembra un pendio sicurissimo)
    La seconda linea rossa va dalla partenza della vecchia bidonvia alla conca che c'è sotto lo stolenberg.
    La terza dal punto di cui sopra all'arrivo del funifor ai Salati (pendenza improbabile per qualunque impianto...)

    Cresta Rossa è tutt'altrove...

    Lo so che non è importante ma è la curiosità morbosa dei vecchi cultori di Balma e affini

    - - - Updated - - -



    Ops mi sa che rispondevi a carlort, non a me!
    Si esatto mi riferivo all'ultima cartina postata dove si vede un collegamento salati indren in cresta che non risulta fattibile!

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  • Ami
    replied
    La pista Balma è quella segnata in nero, quindi sì, attraversava (attreversa) due volte la linea della funivia

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  • Flober
    replied
    Originally posted by carlort View Post
    Per Balla confermo che c'è scritto "funivia del " , probabilmente era "del monte rosa".

    Quest'altra non mi ricordo se l'ho già pubblicata, era un cartellone esposto ad Alagna ; si vedeva un progetto di tre impianti da zaroltu fino a i salati ed un ultimo impianto dai salati alla vecchi punta indren.


    se a qualcuno interessa il file in dimensioni originale fatemi pure sapere.
    percio i progetti non sono tanto diversi dalla realta' odierna.
    chideva un rafronto tra impzinti vecchi e nuovi.tanto per dire quando sono a indren: <li arrivava lo skilift>
    ma da indren la pista della balma ,prima cartina con le righe rosse tracciate dagli extraterrestri,passava sotto la fuvia?traccia nera in caritna

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  • Ami
    replied
    Ma non c'entra niente con Cresta Rossa!
    Da destra a sinistra: la prima linea rossa va dalla cascarta dell'acqua bianca al corno di stofful (tra l'altro mi fa riflettere il fuoripista segnato dalla Bocchetta di Stofful in giù... mi ha sempre intrigato ma non mi risulta venga percorso, anche perchè non mi sembra un pendio sicurissimo)
    La seconda linea rossa va dalla partenza della vecchia bidonvia alla conca che c'è sotto lo stolenberg.
    La terza dal punto di cui sopra all'arrivo del funifor ai Salati (pendenza improbabile per qualunque impianto...)

    Cresta Rossa è tutt'altrove...

    Lo so che non è importante ma è la curiosità morbosa dei vecchi cultori di Balma e affini

    - - - Updated - - -

    Originally posted by cervatto View Post
    Questa è la stessa cartina del parco alta valsesia (ho l'originale cartaceo), quando è stata edita 6-8 anni fa si cominciava a parlare del progetto cresta rossa, penso che abbiano messo il tracciato in cartina per indicare che era in progetto un impianto dai salati verso la zona indren.
    Ops mi sa che rispondevi a carlort, non a me!

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  • cervatto
    replied
    Questa è la stessa cartina del parco alta valsesia (ho l'originale cartaceo), quando è stata edita 6-8 anni fa si cominciava a parlare del progetto cresta rossa, penso che abbiano messo il tracciato in cartina per indicare che era in progetto un impianto dai salati verso la zona indren.

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  • Ami
    replied
    Ma vogliamo sapere delle linee rosse (chiaramente aggiunte col computer )

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  • carlort
    replied
    Per Balla confermo che c'è scritto "funivia del " , probabilmente era "del monte rosa".

    Quest'altra non mi ricordo se l'ho già pubblicata, era un cartellone esposto ad Alagna ; si vedeva un progetto di tre impianti da zaroltu fino a i salati ed un ultimo impianto dai salati alla vecchi punta indren.


    se a qualcuno interessa il file in dimensioni originale fatemi pure sapere.

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  • cervatto
    replied
    Sai ma anche alcune linee gialle al momento mi sembrano percorsi alquanto azzardati!

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  • Ami
    replied
    Le gialle sono chiaramente fuoripista.
    Le rosse secondo me sono teleferiche tracciate a mano (ma nei posti sbagliati!) - non possono essere fuoripista le rosse

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  • carlomorerio
    replied
    Potrebbero essere itinerari scialpinistici/fuoripista.
    Belle le 4 sagome dell'elicottero al colle del Lys, al colle delle Locce, verso il monte Tagliaferro e al passo di Zube. Ma si faceva già eliski all'epoca?

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  • cervatto
    replied
    Anch'io leggo "funivia del"...Balla hai mangiato pesante? :-)

    Mi unisco anch'io alla domanda sulle linee rosse nella prima cartina, comunque quella cartina è un pezzo di repertorio che dovrebbe diventare patrimonio dell'umanità :-)

    Ma le linee gialle sono tracce di sentiero o fuoripista?

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