Announcement
Collapse
No announcement yet.
ALAGNA Vecchie funivie Alagna-Zaroltu-Bocchetta delle Pisse
Collapse
X
-
No da zar Oltu a Pianalunga ci saranno 600-800m di sentiero pista. In linea d'aria saranno 300 m. Alagna rimane più lontana a valle.
Leave a comment:
-
Grazie mille Ami! Ma quindi, se ho ben eseguito le tue istruzioni, Pianalunga è ad una distanza circa doppia da Alagna rispetto a Zar Oltu?
Leave a comment:
-
Vai su google maps e centra la carta su
45.861833,7.919083
lì è zar oltu (o zer oltu su alcune carte)
dove finisce la strada che vedi svilupparsi verso ovest, lì è pianalunga (2000 m circa slm)
Leave a comment:
-
Non riesco a trovarlo sulle cartine: Zar Oltu è distante da Pianalunga?
Leave a comment:
-
... il problema mi sembra un po' obsoleto visto che da anni a zar oltu non esiste più nulla!
;-)
All'epoca in cui fecero la funivia alagna-zar oltu-bocchetta una stazione intermedia era necessaria per "angolare" la linea.
Per andare da alagna a pianalunga... assolutamente inutile...
Leave a comment:
-
ma zar oltu cosa vuol dire e percher nn mantenere l arrivo della nuova funivia li?
Leave a comment:
-
Alla stazione di ZarOltu non c'era nessun motore (mancava proprio la corrente elettrica).
La stazione motrice della tratta Alagna_ZarOltu_Bocchetta delle Pisse era a valle cioè ad Alagna.
Le portanti non erano uniche ed alla stazione di ZarOltu c'era i vari contrappesi.
La traente invece era unica per la tratta Alagna_ZarOltu_Bocchetta delle Pisse con un unico anello con gli opportuni rinvii nella stazione intemredia
- Likes 1
Leave a comment:
-
Non mi sembra che a Zar Oltu ci fosse l' argano..
Mi pare che fosse una stazione di rinvio.
Leave a comment:
-
Ho letto sulla descrizione di una foto inserita nella funigallery ( che però non riesco più a trovare, sono stati eliminati i commenti? )che zar oltu era la stazione motrice sia per il tratto alagna-zar oltu che per quello superiore zar oltu-bocchetta e che l'argano era unico per le 4 cabine. Mi interessa sapere se le portanti erano uniche o divise ed anche le traenti se erano un unico anello con i rinvii del caso o due anelli distinti. C'era energia elettrica a zar oltu o si usavano gruppi elettrogeni come a bocchetta.
Leave a comment:
-
Da notare la stazione cosi alta per non dover scavare i contrappesi delle funi, visibili nel video.
Leave a comment:
-
Foto dell'arrivo a Zar Oltu, tratta dal libro "Risalite". L'ho acquistato a metà febbraio all'edicola di Alagna, 25 euro.
Leave a comment:
-
la cosa incredibile è che più passano gli anni pìù i tempi per costruire qualsiasi opera comprese le funivie aumentano...la burocrazie evidentemente è più forte del progresso
Leave a comment:
-
Bello bellissimo sono commosso... li si che si lavorava duro... mesi per tirare le funi in quota !!
Leave a comment:
-
Veramente notevole! Illustra benissimo le ardite costruzioni funiviarie di una voltaGrazie mille Paolo!
Leave a comment:
-
Casualmente ho trovato il video su youtube
http://it.youtube.com/watch?v=p40oR-yrzyU&NR=1
Il DVD è comunque piu lungo e con altri contenuti, quella visibile è la parte relativa alle funivie Alagna-Bocchetta
Leave a comment:
-
( grazie per l'informazione. Caso mai mando la mamma a comprarlo :-) )
Leave a comment:
-
per il prezzo non so perchè mi è stato regalato, comunque credo sui 40-50 euro, da oci sentite in giro, con sicurezza non te lo so dire.
Leave a comment:
-
Il titolo è:
RISALITE- Storia degli impianti di risalita in Valsesia e nel Biellese
Idea editrice s.r.l.
L'autore non c'è è un libro fotografico con commenti. In valle so che si trova facilmente, online non so...
Leave a comment:
-
a proposito: Il libro "risalite", dove si puo trovare online?
Potresti indicare p.f. autore e casa editrice, per poterlo googlare? Grazie.
Leave a comment:
-
Che qualcuno sappia,a parte il libro sugli impianti in valsesia e nel biellese "risalite",si trova qualcosa sulla vecchia funivia Alagna-Indren?O qualcuno è in grado di fornirmi foto?magari della prima stazione di Zar-oltu di cui nn si trova molto..grazie,ciao!
Leave a comment:
-
Se non ricordo male mi sembra che il DVD sia in vendita anche ai Salati nella stazione del funifor, per chi sale da Gressoney può essere comodo.
Leave a comment:
-
Sì, gli ho chiesto il dvd sulla storia delle funivie: non sapevo il nome preciso. Il costo del dvd è 10 euro + le spese di spedizione che non mi ha saputo dire e che io non conosco. Magari oggi, se ha già spedito il mio, sa quanto si paga anche per la spedizione. Paghi tu al postino quando ritiri il pacco o all'ufficio postale se a casa quando passa il postino non c'è nessuno.
Leave a comment:
-
Grazie tante FE in particolare hai chiesto il DVD sulla storia delle funivie?ha un nome particolare? costo? spedizione?
grazie x l'informazione.
Leave a comment:
-
Io ho fatto per telefono. Quando chiami quel numero all'inizio risponde un sistema automatico con diverse opzioni: devi scegliere di parlare con gli uffici amministrativi e ti risponde una persona a cui ho fatto l'ordine dandogli i miei dati.
Leave a comment:
-
X FE basta la richiesta telefonica o cè qualche modulo internet o fax da compilare?
Leave a comment:
-
Ho telefonato al 0163922922 (funivie di Alagna) e lo possono spedire a casa in contrassegno (si paga al postino).
Leave a comment:
-
Devo informarmi se è stato pubblicato direttamente dalla società impiantistica o dall'associazione turistica, nei prossimi giorni vi farò sapere.
Leave a comment:
-
Guest repliedPaolo non puoi mettere i contatti dei colleghi di Alagna? Ci rivolgiamo alla società e chiediamo se ci spediscono il dvd pagando in contrassegno...
Leave a comment:
-
Grazie tante paolo! bè è bello lungo allora come servizio! E a vedere dalle immagini postate li vale tutti i soldi che costa!!!
Leave a comment:
-
Quanto dura il DVD in vendita??? Ce modo di comprarlo via internet senza dovermi presentare alla cassa dell'impianto?
Leave a comment:
-
Salendo da Alagna con la nuova cabinovia, che segue più o meno fedelmente il vecchio tracciato, in solo punto si vede ancora un basamento in cemento con ai quattro angoli i resti dei profilati di acciaio tagliati, sono i resti di uno dei piloni di tipo a traliccio metallico del primo troncone.
Leave a comment:
-
epica la foto della "casa per il cemento"..si lavorava sempre più o meno...
Leave a comment:
-
forse perchè cadeva tanta neve...3 metri di neve anche nei primi anni '90 erano normali
anche il pilone tra zaroltu e la bocchetta delle pisse era piuttosto alto
oggi non c'è + nulla di quel che vedi: tutto scomparso, i resti interrati
Leave a comment:
-
Guest repliedCaspita che foto bellissime. Dove le avete trovate? si possono ingrandire? mi incuriosisce moltissimo le taglie usate per il tiro.
Leave a comment:
-
Che foto spettacolari quelle della costruzione!!! quelle si che erano delle imprese epiche!!!
Mi sembra di rivedere le foto del libro "la storia della SAE e dei suoi uomini" praticamente la storia di tutte le linee elettriche dell'alta tensione in tutto il mondo,delle foto in cui vedevi uomini sulle creste dei dirupi con gli scavatori o a piccone x fare le gettate delle fondamenta o con i falconi a montare i tralicci!
Leave a comment:
-
...la stazione intermedia come è stata demolita? con l'esplosivo cm quella di solda?
ciao
Leave a comment:
-
Alcune foto storiche
Sopralluoghi per la costruzione dei due impianti
Tiro della fune
Montaggi
Per il getto dei plinti dei sostegni sono state costruite delle baracche in legno riscaldate con stufe a kerosene in modo da mantenere in temperatura il cemento ed evitare la formazione del ghiaccio
Montaggio cabine
Esame magnetoinduttivo
Inaugurazione
Stazione intermedia Zaroltu
Stazione intermedia Bocchetta delle Pisse con il tipico fumo dei generatori Diesel per il terzo tronco
Leave a comment:
-
ALAGNA Vecchie funivie Alagna-Zaroltu-Bocchetta delle Pisse
In questo topic possiamo parlare anche dei primi due tronchi della funivia, da alagna-zaroltu-bocchetta?
Questi purtroppo li ricordo pochissimo, ricordo però che da fondo valle si vedeva il sostegno enorme prima di bocchetta.
Se qualcuno ha qualche foto pubblicatele nella gallery per favore.Tags: None
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi del forum su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. E' altresì vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica; sito privato, non esiste editore. Disclaimer.
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni Sito
Forum
La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica; sito privato, non esiste editore. Disclaimer.
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni Sito


Leave a comment: