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COLLE SANTA LUCIA Vecchie sciovie Leitner del Passo Giau

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  • ROBBY
    Sostenitore
    • Jun 2005
    • 502
    • Isernia (Molise)
    • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
      Roberto.

    COLLE SANTA LUCIA Vecchie sciovie Leitner del Passo Giau

    Oggi, mentre su RaiTre trasmettevano la Maratona delle Dolomiti di ciclismo, ad un certo punto, inquadrando i fuggitivi che stavano scollinando al Passo Giau, da Selva di Cadore verso Cortina d'Ampezzo, lungo la strada si sono distintamente notati i portali (una decina circa) ed i pezzi di un vecchio impianto smantellato e, sembra, lì abbandonato sul ciglio della strada. Che impianto era e dove stava? E' stato sostituito da un altro o è stato definitivamente chiuso? Che piste serviva? Ci sono foto?
    Grazie delle risposte alla mia curiosità.

  • #2
    Si è una sciovia che raggiunge il passo da circa la partenza della seggiovia nuvolau, tutto abbandonato credo

    Comment

    • Giovanni Moretti
      Contributor (3)
      • Feb 2005
      • 104
      • Ferrara, Fodom

      #3
      Di sciovie dismesse al Giau ce ne sono due: quella che corre nella valletta dove risale la strada la cui partenza era un po' più in alto del Rif Fedare dove parte al seggiovia del Nuvolao e un'altra che aveva la curva e che partiva invece dove parte la seggiovia e che arrivava sotto le parete del Ra Gusela all'altezza del sentiero che dal Giau porta alla Forcella Nuvolao.

      Giovanni
      Last edited by piri229; 07-02-2011, 22:53.

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      • Ski Civetta
        Senex (7)
        • Sep 2004
        • 973
        • Bologna - Selva di Cadore
        • Ski Civetta

        #4
        confermo, anche lo skilift che arriva in cima al passo (skilift "del Passo") è abbandonato da circa 2-3 anni.
        Io ho preso quello skilift, era molto particolare, perchè aveva i traini misti (modelli, marche).
        Last edited by Ski Civetta; 21-10-2021, 09:14.

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        • jethro
          Contributor (3)
          • Jan 2004
          • 110

          #5
          Ne abbiamo già parlato in un altro topic. Comunque gli skilift abbandonati sono tre, il terzo era breve e ripido e partiva a fianco del rifugio Piezza, fino al costone sotto la Gusela, rimane l'ultimo sostegno, che sorregge alcune antenne.
          ciao

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          • Ski Civetta
            Senex (7)
            • Sep 2004
            • 973
            • Bologna - Selva di Cadore
            • Ski Civetta

            #6
            Originally posted by jethro
            Ne abbiamo già parlato in un altro topic. Comunque gli skilift abbandonati sono tre, il terzo era breve e ripido e partiva a fianco del rifugio Piezza, fino al costone sotto la Gusela, rimane l'ultimo sostegno, che sorregge alcune antenne.
            ciao
            di questo impianto è ancora visibile la baracca e la struttura in cemento che sorreggeva il motore e il volano.

            Per quanto riguarda invece lo skilift che partiva vicino alla seggiovia fedare-nuvolao sono visibili ancora dei pali e la stazione di rinvio a monte, con la relativa baracca che è rovesciata su se stessa.
            Last edited by Ski Civetta; 21-10-2021, 09:15.

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            • dany80
              Senex (7)
              • Jan 2004
              • 900
              • Prov.Treviso
              • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

              #7
              un impianto in disuso, smantellato e accatastato vicino ad una strada!....mmah!
              forse lorso sa risolvere il mistero 8)

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              • Ski Civetta
                Senex (7)
                • Sep 2004
                • 973
                • Bologna - Selva di Cadore
                • Ski Civetta

                #8
                accatastato vicino alla strada non sono:
                Il primo, quello che arriva al passo è ancora intero, a vederlo si potrebbe dire che non è ben tenuto, ma potrebbe dicerto andare.
                Il secondo, quello che parte vicino alla seggiovia fedare, sono rimasti in piedi alcuni pali, e la stazione a monte non è assolutamente visibile dalla strada. si può vedere dall'alto dal rif. Nuvolao, o da vicino facendo il sentiero che va dal passo giau in direzione del nuvolao.
                Il terzo rimane solo un palo e la struttura in cemento.
                Io grandi discariche non ne ho viste. fino a un po' di tempo fa c'era il rivestimento classico di una stazione motrice di uno skilift leitner, ma adesso non mi sembra che ci sia più
                Last edited by Ski Civetta; 21-10-2021, 09:17.

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                • ROBBY
                  Sostenitore
                  • Jun 2005
                  • 502
                  • Isernia (Molise)
                  • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                    Roberto.

                  #9
                  Originally posted by Ski Civetta
                  be accastastato vicino alla strada non sono:
                  confermo che si vedeva chiaramente che i portali di un impianto abbandonato erano "parcheggiati" affianco alla strada prima del passo ed uno era all'interno di una curva con i rulli rossi ancora attaccati al palo. Se li hanno lasciati lì così, la vista certamente non è piacevole, considerata la bellezza della zona... :!: Tantovale che li lasciavano al loro posto, sicuramente non avremmo storto il naso alla vista di un reperto industriale archeologico.

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                  • Ski Civetta
                    Senex (7)
                    • Sep 2004
                    • 973
                    • Bologna - Selva di Cadore
                    • Ski Civetta

                    #10
                    effettivamente da vedere è brutto, una montagna con dei pali arrugginiti, almeno servissero a qualcosa. comunque di cose accatastate vicino alla strada non me le ricordo.
                    è indubbio che però dal punto di vista paesaggistico sia brutto da vedere
                    Last edited by Ski Civetta; 21-10-2021, 09:18.

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                    • Ski Civetta
                      Senex (7)
                      • Sep 2004
                      • 973
                      • Bologna - Selva di Cadore
                      • Ski Civetta

                      #11
                      sono stato quest'estate al passo giaù.... i 3 skilift incriminati sono stati praticamente eliminati. Per il primo skilift, quello che partiva dal fedare (vicino a seggiovia attualmente funzionante) sono rimasti tutte le strutture in cemento che tenevano su i pali, e un rudere a monte






                      Per lo skilift che partiva vicino all'altro rifugio (Aurelio) è rimasta solo la cabina a monte e a valle, le strutture in cemento dei pali e della stazione motrice; un palo che funge da antenna e dei resti del contrappeso.




                      Del terzo skilift, quello che ha chiuso 2 anni fa, sono rimaste le 2 cabine, dei pezzi del contrappeso, il motore con volano e cinghia, le strutture in cemento dei pali
                      Last edited by Ski Civetta; 21-10-2021, 09:20.

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                      • staiano11
                        Contributor (3)
                        • Nov 2004
                        • 178
                        • Padova

                        #12
                        Lo skilift che partiva dalla stazione a valle della S2 Leitner "Fedare-Nuvolao" si chiamava "IALBAT". Così si presentava la vecchia linea l'inverno scorso:
                        :arrow: http://www.funivie.org/funigallery/d....php?pos=-1868

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                        • Ski Civetta
                          Senex (7)
                          • Sep 2004
                          • 973
                          • Bologna - Selva di Cadore
                          • Ski Civetta

                          #13
                          esatto, ma già l'invero scorso era un rudere, c'erano solo i pali e la stazione a monte, tutto il resto era già stato demolito

                          Comment

                          • dany80
                            Senex (7)
                            • Jan 2004
                            • 900
                            • Prov.Treviso
                            • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                            #14
                            Premetto che non conosco assolutamente la zona, ma qualche tempo fa, cmq quest'anno, ho letto da qualche parte (ricordarsi dove sarebbe bello ) che c'era un progetto che prevedeva la costruzione di tre nuovi impianti nella zona della seggiovia della Forcella Averau, due dei quali andranno a sostituire uno skilift (possibile che sia quello in fase di smantellamento nelle foto di Ski Civetta :?: ) e un altro che invece porterà a Forcella Gallina (o un nome simile).
                            Chi può confermare o smentire :?:

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                            • quentin
                              Contributor (3)
                              • Jul 2004
                              • 119
                              • Marmolèda

                              #15
                              Confermo assolutamente lo smantellamento dei sostegni di tutti gli skilift presenti a passo Giau compresi quelli dello skilift che costeggiava gli ultimi due km della statale prima del passo.
                              In effetti ci sono dei progetti in vista per il passo Giau anche se non so niente di preciso.

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                              • Ski Civetta
                                Senex (7)
                                • Sep 2004
                                • 973
                                • Bologna - Selva di Cadore
                                • Ski Civetta

                                #16
                                certamente non possono rifare lo skilift delle prime foto perchè a monte è una zona molto franosa e l'area a monte è tutto un sasso, lo stesso vale per lo skilift della foto con le antenne.

                                Di col gallina non so nulla.......

                                Se conoscete cortina hanno tirato via il lacedel...
                                Last edited by Ski Civetta; 21-10-2021, 09:21.

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                                • quentin
                                  Contributor (3)
                                  • Jul 2004
                                  • 119
                                  • Marmolèda

                                  #17
                                  Volevo solo dire che i massi che formano la pietraia di passo giau si trovano lì a causa degli avvenimenti bellici del 15-18; idem a passo falzarego

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                                  • tredavi
                                    Contributor (3)
                                    • Apr 2005
                                    • 137
                                    • rocca pietore

                                    #18
                                    Passo giau vecchi impianti dismessi

                                    sciovia "La Gusela"
                                    linea sciovia

                                    arrivo


                                    Last edited by piri229; 07-02-2011, 23:00.

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                                    • fede1986
                                      Sapiens (5)
                                      • Nov 2006
                                      • 460
                                      • Treviso

                                      #19
                                      al passo giaù c'erano 4 o 5 sciovie se non sbaglio oltre alla seggiovie che porta a forcella nuvolau

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                                      • tredavi
                                        Contributor (3)
                                        • Apr 2005
                                        • 137
                                        • rocca pietore

                                        #20
                                        su una cartina vecchia che ho visto ne ho contati 3 + la seggiovia che porta alla forcella averau

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                                        • fede1986
                                          Sapiens (5)
                                          • Nov 2006
                                          • 460
                                          • Treviso

                                          #21
                                          In questi ultimi giorni, avendo passato come ogni anno le vacanze a cortina, ho sciato molto sulla pista della seggiovia ed essendo molto lenta mi sono guardato intorno e mi sembra che con gli adeguati mezzi economici la zona sarebbe molto propensa ad avere un comprensorio forse anche più grande di quello delle tofane e un'area snowboard seria che manca a cortina e che indirizzerebbe tutti i patiti di quello sport in una zona a bassa frequentabilità. Non conosco la situazione geologica del terreno ma voi cosa ne pensate? potrebbe essere una cosa fattibile?

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                                          • foreverski
                                            Senior (6)
                                            • May 2007
                                            • 542
                                            • Asolo, TV

                                            #22
                                            ho fatto un confronto dopo aver fatto una settimana a livigno.
                                            rispetto ad altre localita' come cortina (che adoro) madonna di campiglio, corvara, st.moritz ecc. ecc, livigno ha in comune i 2 versanti non collegati, in piu' ha un sacco di localini free entry alla sera, apres ski, discoteche che gli altri paesi montani si sognano.
                                            piu' che un ulteriore collegamento PassoGiau-Cortina, valuto l'idea di collegare i 2 distinti versanti, tofane e faloria.
                                            Casomai il Giau sarebbe da considerare solo nel caso di collegamento con il comprensorio che e' separato dal Giau, il civetta, ma che ho gia' chiesto in un altro forum qualche tempo fa e gia' scartato dalle amministrazioni dei 2 comprensori.
                                            Per lo snowboard a Cortina essendo uno sport frequentato prevelentemente da giovani.... beh li serve un'altra cosa...un leggero cambio di mentalita' della gente del posto (alberghi, apres ski, tube, snow park strutture, noleggi ecc) e un collegamento un po' piu' fluido con la valle.
                                            OT: non ho mai visto cosi tanti noleggi a livigno!! noleggiano tutto, anche gli indumenti da sci!!

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                                            • piri229
                                              MODERATORE LOCALE
                                              • Jan 2008
                                              • 354

                                              #23
                                              Gli skilift "Del Passo" e "La Gusella" sono stati i primi a comparire nella zona nel 1971. Il primo ha funzionato fino al 2002 o 2003, me lo ricordo bene perchè o imparato a sciare proprio lì, il secondo ha funzionato fino alla fine degli anni 70 o giù di lì.
                                              Nel 1973 è stata costruita la seggiovia "Fedare-Forcella Nuvolau" e nel 1974 lo skilift che parte proprio di fianco alla seggiovia chiamato "La Lastia", quello con la curva per intenderci, che serviva da collegamento con gli altri 2 impianti che ho menzionato prima. Non esisteva ancora il collegamento con l'area delle 5 torri. Nel 1978 sono stati aperti gli impianti della val Fiorentina, a Selva di Cadore, e per ovvi motivi di comodità o vicinanza la maggior parte degli sciatori si è trasferita a Pescul facendo morire la stazione sciistica del passo Giau. La zona infatti era difficile da raggiungere soprattutto in inverno per la lunga strada non ancora asfaltata del Passo Giau, dove regolarmente c'era rischio di slavine quindi era chiusa e si poteva raggiungere solamente dal versante di Cortina. Per questo motivo gli impianti sono stati chiusi a pochi anni dalla costruzione, soprattutto lo skilift ialbat che ha funzionato pochissimo, solamente uno o due anni, ad eccezione, però, dello skilift "del passo" che è stato rilevato penso dal comune di Colle S. Lucia che lo ha tenuto aperto fino a scadenza di vita tecnica. La seggiovia "Fedare-Forcella Nuvolau" è stata rimessa in funzione a metà anni '90 dopo quasi 20 anni di inattività. Attualmente il collegamento con Cortina è garantito dalla seggiovia monoposto che è stata costruita nel 1983. Prima del restauro della seggiovia biposto infatti non mi risulta che esestesse un collegamento con le 5 torri ma che si sciasse solo nel versante sud del passo Giau.

                                              Sciovia: La Lastia
                                              Costruttore: Leitner
                                              Lunghezza: 887 m
                                              Portata: 720 p/h
                                              Committente: centro turistico Colle S. Lucia
                                              Anno di costruzione: 1974

                                              Sciovia: La Gusella
                                              Costruttore: Leitner
                                              Lunghezza: 453 m
                                              Portata: 700 p/h
                                              Committente: centro turistico Colle S. Lucia
                                              Anno di costruzione: 1971
                                              Motore: Diesel

                                              Sciovia: Del Passo
                                              Costruttore: Leitner
                                              Lunghezza: 1108 m
                                              Portata: 623 p/h
                                              Committente: centro turistico Colle S. Lucia
                                              Anno di costruzione: 1971
                                              Motore: Diesel
                                              Last edited by piri229; 10-01-2010, 15:25.

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                                              • pb600
                                                Novicius (1)
                                                • May 2008
                                                • 14

                                                #24
                                                Sciovia del passo Giau

                                                Ciao ragazzi domenica mi sono recato sul passo giau e ho notato la presenza di una seggiovia e più in alto ciò che resta di una sciovia!!!!!
                                                Qualcuno mi saprebbe indicare costruttore, anno ecc? o postare delle foto dell'impianto in funzione. Grazie
                                                Cartello

                                                Base stazione a valle

                                                Prima parte del tracciato

                                                Fonda in cemento dei sostegni a ponte come quelli della sciovia Palma nello Ski civetta

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                                                • piri229
                                                  MODERATORE LOCALE
                                                  • Jan 2008
                                                  • 354

                                                  #25
                                                  Era del '71 e ha funzionato fino a pochi anni fa, era un ottimo campo scuola poco frequentato e ottimamente innevato. Ho sciato lì per anni da piccolo. Era un Leitner con piloni a portale e stazione motrice a valle. Originariamente era a gasolio e poi è stato convertito ad elettricità, io l'ho sempre visto così. In origine faceva parte di un piccolo comprensorio che comprendeva altri 2 skilift e la seggiovia che tutt'ora funziona.
                                                  Last edited by piri229; 10-01-2010, 15:27.

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                                                  • fede1986
                                                    Sapiens (5)
                                                    • Nov 2006
                                                    • 460
                                                    • Treviso

                                                    #26
                                                    bella foto da usare come sfondo simile alla 2° che c'è in questa discussione se volete http://www.flickr.com/photos/mykdee/2829650257/sizes/o/

                                                    Comment

                                                    • mauroPD
                                                      Sostenitore
                                                      • Sep 2004
                                                      • 1186
                                                      • Padova e Vigo Di Fassa

                                                      #27
                                                      Scusa Piri, ma oltre a quello skilift "Del passo" che si trova, salendo il Giau da Colle S. Lucia, sulla destra, non c'era anche (mi pare che lo dicessi proprio tu in un altro topic), sulla sinistra della strada un altro skilift, lo IALBAT, che, posto sul crinale che divide la valletta di Fedare dal Passo Giau vero e proprio, permetteva il collegamento della seggiovia col Passo Giau.
                                                      Mi pare che ci siano ancora alcuni resti e sembrano appartenere ad uno skilift con curve varie...
                                                      Last edited by mauroPD; 16-03-2010, 17:19.

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                                                      • carlo depi
                                                        Veteran (9)
                                                        • Nov 2008
                                                        • 1579
                                                        • Leit

                                                        #28
                                                        Gli skilift erano tre in tutto, tutti di produzione Leitner:

                                                        -uno era quello che saliva al passo Giau che hanno smantellato qualche anno fa (3-4)
                                                        - un altro saliva fin sotto lo spigolo della Gusella sulla sx rispetto alla strada che sale al passo Giau da colle Santa Lucia, adesso sono ancora visibili i plinti e l'ultimo sotegno è usato come base per un ripetitore
                                                        -l'ultimo partiva nei pressi della seggiovia Fedare e la linea era sdoppiata ed è stato smantellato max 4 anni fa...
                                                        altro bel posto di Cortina (anche se di fatto è in comune di San Vito) che è svanito nel nulla nel totale silenzio --

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                                                        • piri229
                                                          MODERATORE LOCALE
                                                          • Jan 2008
                                                          • 354

                                                          #29
                                                          Originally posted by mauroPD View Post
                                                          Scusa Piri, ma oltre a quello skilift "Del passo" che si trova, salendo il Giau da Colle S. Lucia, sulla destra, non c'era anche (mi pare che lo dicessi proprio tu in un altro topic), sulla sinistra della strada un altro skilift, lo IALBAT, che, posto sul crinale che divide la valletta di Fedare dal Passo Giau vero e proprio, permetteva il collegamento della seggiovia col Passo Giau.
                                                          Mi pare che ci siano ancora alcuni resti e sembrano appartenere ad uno skilift con curve varie...
                                                          Esatto c'erano altri 2 skilift, quelli però erano abbandonati da almeno 30 anni.
                                                          L'area interessata dall'espansione prevista dal piano neve è quella del vecchio skilift "del Passo", la zona degli altri 2 resa così com'è adesso.
                                                          La sciovia ialbat ha funzionato solo un paio di stagioni e permetteva il collegamento con gli altri 2 skilift e la seggiovia, poi, quando è stata riperta la seggiovia, il collegamento, quelle volte che c'era, era garantito da un servizio di traino con motoslitta.
                                                          La sciovia Ialbat, quella che parte da Fedare aveva la particolarità di avere una curva e quindi la salita non era parallela alla discesa, ma aveva comunque i sostegni a portale tipici leitner, anche se più stretti. L'unico impianto che ho visto con gli stessi sostegni e la stessa curva è l'attuale sciovia Pralongià 1 a Corvara.
                                                          Last edited by piri229; 16-03-2010, 18:16.

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                                                            MODERATORE LOCALE
                                                            • Jan 2008
                                                            • 354

                                                            #30
                                                            In questa vecchia cartolina si vede bene la parte finale della linea della vecchia sciovia "Del Passo", ho indicato poi le sciovie "La Gusela" e "La Lastia" che sono difficili da vedere anche nella cartolina in formato cartaceo.



                                                            Non sono riuscito a capire se nella cartolina i due skilift più distanti sono ancora in funzione o sono già dismessi in modo da poter risalire all'epoca della foto...

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                                                              Habilis (4)
                                                              • Jan 2011
                                                              • 299

                                                              #31
                                                              Ma non ho mica capito: Lo IABALT a cosa serviva ??? E poi per dove passava la pista di sto skilift ?????

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                                                              • piri229
                                                                MODERATORE LOCALE
                                                                • Jan 2008
                                                                • 354

                                                                #32
                                                                Serviva per collegare la seggiovia agli altri 2 skilift...

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                                                                  MODERATORE LOCALE
                                                                  • Jan 2008
                                                                  • 354

                                                                  #33

                                                                  Comment

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                                                                    Habilis (4)
                                                                    • Jun 2010
                                                                    • 276
                                                                    • MaTT telemark

                                                                    #34
                                                                    bello!!! Di che anno è?

                                                                    Comment

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                                                                      Habilis (4)
                                                                      • Jun 2010
                                                                      • 276
                                                                      • MaTT telemark

                                                                      #35
                                                                      Ad oggi dello skilift del passo non esiste più nulla, né basi in cemento ne casette in legno, né alla partenza ne all'arrivo.
                                                                      inoltre anche l'hotel enrosadira nei pressi della partenza e' abbandonato e semi distrutto... Che tristezza

                                                                      Comment

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