ST GILGEN Cabinovia bifune Zwölferhorn

Collapse
X
 
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Paolo
    ADMIN
    • Jul 2003
    • 27071
    • FVG

    #1

    ST GILGEN Cabinovia bifune Zwölferhorn

    Situata nei pressi di Salisburgo (Lago di Sankt Wolfgang) è ancora in servizio



  • FE
    FE
    Heroicus VIII
    • Jul 2005
    • 1213

    #2
    Sono stato lì da bambino durante una vacanza a Salisburgo con i miei, mi ricordo l'impianto, ma non mi ricordo se l'avevo anche preso. Mi ricordo qualcosa di simile su cui sono stato sempre in Austria che portava a visitare delle miniere di sale.

    Comment

    • BALLA77
      MODERATORE LOCALE
      • Jan 2005
      • 3059
      • Piacenza

      #3
      Anche in questa foto mi pare di vedere delle guide a lato delle scarpe dei sostegni?

      Comment

      • Paolo
        ADMIN
        • Jul 2003
        • 27071
        • FVG

        #4
        Si, si notano bene le punte, la sospensione ci passa in mezzo

        Comment

        • Paolo
          ADMIN
          • Jul 2003
          • 27071
          • FVG

          #5
          L'impianto festeggia quest'anno i suoi 40 anni di funzionamento

          Webcam

          Comment

          • fla5
            *PLATINUM*
            • Mar 2008
            • 3905

            #6
            Cabinovia bifune St. Gilgen

            Avete mai visto questo impianto ormai storico???
            è un bifune, purtroppo ho poche foto ma mi ricordo che le porte venivano ancora chiuse e aperte manualmente dall' addeto con una chiave.
            Credo sia ancora in funzione sia per il turismo estivo che per quello invernale. C' è anche una webcam:
            http://www.bergfex.at/zwoelferhorn/webcams/c707/


            La cabinovia
            [IMG]http://img510.**********.us/img510/1289/austria186pn2.jpg[/IMG]

            [IMG]http://img254.**********.us/img254/5320/austria187ic0.jpg[/IMG]

            A sinistra un impianto parallelo alla cabinovia solo nell' ultimo tratto (credo sia uno skilift, ma non escludo una seg. monoposto)
            [IMG]http://img510.**********.us/img510/7579/austria188uz1.jpg[/IMG]

            [IMG]http://img258.**********.us/img258/2536/austria194sb1.jpg[/IMG]

            [IMG]http://img258.**********.us/img258/5798/austria189uf3.jpg[/IMG]

            Comment

            • krisu
              MODERATORE LOCALE
              • Mar 2004
              • 1091
              • Innsbruck / Austria

              #7
              In Inverno l'impianto non gira piu (e nemmeno la seggiovia monoposto). Pero, l'impianto in estate e molto frequentato visto la bellezza del luogo. Sul altro versante del lago sale una ferrovia a cremagliera con locomotive a vapore, ache questo un paradiso per bambini e romantici del viaggio a basse velocità.

              La morsa del 2S e assai semplice, piu semplice non si puo. Ma spettaccolare a vedersi nella fase di ammorsamento. Si tratta di una morsa a vite, che viene girata tramite una leva di circa 30cm di lunghezza a cui e fissato un peso di parecchi chilogrammi. Una rotaia di guida "lancia" questo peso eccentrico a farsi un giro di 270 gradi, e questo chiude (o apre) la vite. L'operazione si svolge cosi rapidamente, che con l'occhio non si riesce a seguire.

              Sistema identico della 2S di Maribor in Slovenia, di cui ho mandato un pachetto di foto a Paolo... :-)

              Comment

              • Paolo
                ADMIN
                • Jul 2003
                • 27071
                • FVG

                #8
                Questa è una recente foto di Giulio, forse è aperto anche d'inverno?


                Comment

                • BALLA77
                  MODERATORE LOCALE
                  • Jan 2005
                  • 3059
                  • Piacenza

                  #9
                  che nessuno osi smontare un solo bullone di questo impianto eh

                  Comment

                  • GIULIO
                    MODERATORE LOCALE
                    • Sep 2004
                    • 683
                    • Bolzano

                    #10
                    Certo che gira d' inverno, serve da arroccamento ad alcuni impianti e piste a monte. Le foto sono state scattate la prima settimana di dicembre 2008.
                    Ho fatto anche dele foto in sequenza dell'ammorsamento, le pubblicherò al più presto

                    Comment

                    • Paolo
                      ADMIN
                      • Jul 2003
                      • 27071
                      • FVG

                      #11
                      [YOUTUBE]HHAVApZhFZ4[/YOUTUBE]

                      Comment

                      • GIULIO
                        MODERATORE LOCALE
                        • Sep 2004
                        • 683
                        • Bolzano

                        #12
                        Qualcuno mi sa dire con quale metodo vengo frenate e lanciate le cabine?A monte si nota nel video che c'è un tizio che spinge una cabina manualmente...
                        Io ci sono stao un 20 anni fa, non ricordo bene questi "automatismi manuali"

                        Comment

                        • krisu
                          MODERATORE LOCALE
                          • Mar 2004
                          • 1091
                          • Innsbruck / Austria

                          #13
                          hm...il metodo di agganciamento l'avevo provato a descriverlo nella pagina precedente... il lancio avviene tramite gravità, su rampe inclinate...
                          Chiedi paolo che ha le foto anche della trave di lancio [maribor]...

                          Comunque il principio della morsa deriva da morse usate nelle teleferiche industriali già da tanti decenni in quei tempi (anni 1950), anche C&T disponeva di una morsa di quel tipo...
                          Le vecchie 2s badoni (bormio?) come funzionavano?

                          Comment

                          • GIULIO
                            MODERATORE LOCALE
                            • Sep 2004
                            • 683
                            • Bolzano

                            #14
                            Da una foto sono riuscito a ritagliare il particolare:

                            Comment

                            • bifune67
                              Heroicus VIII
                              • Dec 2003
                              • 1177
                              • Milano

                              #15
                              Quello che mi viene difficile capire dell'automatismo è la rotazione di 270° della leva, che per essere chiusa deve essere ruotata in senso orario, finendo "più avanti" del suo perno.

                              Specie considerando che tale rotazione deve andare "contro" la forza di qualche molla, almeno fino al punto morto...

                              bifune

                              Comment

                              • stebertuc
                                Junior II
                                • Jan 2006
                                • 59

                                #16
                                ci sono stato quest'estate, volevamo salire su con le bici ma ci hanno detto che non era possibile trasportarle... L'impianto è molto affascinante e nonostante l'età si presenta bene, penso che dagli austriaci ci sia molto da imparare sulla conservazione dei beni...

                                Comment

                                • Paolo
                                  ADMIN
                                  • Jul 2003
                                  • 27071
                                  • FVG

                                  #17

                                  Comment

                                  • GIULIO
                                    MODERATORE LOCALE
                                    • Sep 2004
                                    • 683
                                    • Bolzano

                                    #18
                                    Chissà quale megalomania si inventeranno una volta che sarà da sostituire...

                                    Comment

                                    • GIULIO
                                      MODERATORE LOCALE
                                      • Sep 2004
                                      • 683
                                      • Bolzano

                                      #19
                                      Originally posted by bifune67
                                      Quello che mi viene difficile capire dell'automatismo è la rotazione di 270° della leva, che per essere chiusa deve essere ruotata in senso orario, finendo "più avanti" del suo perno.

                                      Specie considerando che tale rotazione deve andare "contro" la forza di qualche molla, almeno fino al punto morto...

                                      bifune
                                      Krisu sa benissimo : ), se è di buona voglia forse inserisce anche delle foto...

                                      Comment

                                      • Paolo
                                        ADMIN
                                        • Jul 2003
                                        • 27071
                                        • FVG

                                        #20
                                        Chissa se hanno problemi di usura della fune sulla scarpa di monte...sarebbe interessante vedere il punto di passaggio dalla fune alla rotaia per capire molte cose...

                                        Comment

                                        • Filippo92
                                          Filippo92

                                          #21
                                          Veramente molto caratteristico, si inserisce piuttosto bene nel paesaggio.

                                          Comment

                                          • Paolo
                                            ADMIN
                                            • Jul 2003
                                            • 27071
                                            • FVG

                                            #22
                                            Si dice che per l'impianto sia scaduta la concessione e quindi verrà sostituito nel giro di 2 anni. Ma la vita tecnica non era illimitata?

                                            Comment

                                            • Paolo
                                              ADMIN
                                              • Jul 2003
                                              • 27071
                                              • FVG

                                              #23
                                              Impianto ancora vivo e vegeto...



                                              ma possibile che passino la giornata a spingere cabine e non abbiano mai pensato di installare una catena nel girostazione?

                                              Comment

                                              • Werner
                                                Guru X
                                                • Aug 2004
                                                • 3053
                                                • Ortisei (BZ)

                                                #24
                                                Mi dissero che avevano recuperato alcune cabine e morse da un altro impianto. Ecco perchè sono diverse..
                                                C' è ancora il semaforo.

                                                Comment

                                                • Paolo
                                                  ADMIN
                                                  • Jul 2003
                                                  • 27071
                                                  • FVG

                                                  #25
                                                  Ultima stagione, poi verrà sostituita da una normale MGD

                                                  https://www.nachrichten.at/oberoeste...6P1a160iQnHitY

                                                  Comment

                                                  • Paolo
                                                    ADMIN
                                                    • Jul 2003
                                                    • 27071
                                                    • FVG

                                                    #26
                                                    Finita la nuova monofune DLine

                                                    Comment

                                                    • mmss
                                                      Veteran IX
                                                      • Nov 2008
                                                      • 2383
                                                      • Val Gardena

                                                      #27
                                                      Altro video del vecchio impianto: https://youtu.be/SsbgsWLSb7w
                                                      Last edited by Coccodrillo; 16-06-2021, 17:08.

                                                      Comment


                                                      Working...