Sono stato lì da bambino durante una vacanza a Salisburgo con i miei, mi ricordo l'impianto, ma non mi ricordo se l'avevo anche preso. Mi ricordo qualcosa di simile su cui sono stato sempre in Austria che portava a visitare delle miniere di sale.
Avete mai visto questo impianto ormai storico???
è un bifune, purtroppo ho poche foto ma mi ricordo che le porte venivano ancora chiuse e aperte manualmente dall' addeto con una chiave.
Credo sia ancora in funzione sia per il turismo estivo che per quello invernale. C' è anche una webcam: http://www.bergfex.at/zwoelferhorn/webcams/c707/
In Inverno l'impianto non gira piu (e nemmeno la seggiovia monoposto). Pero, l'impianto in estate e molto frequentato visto la bellezza del luogo. Sul altro versante del lago sale una ferrovia a cremagliera con locomotive a vapore, ache questo un paradiso per bambini e romantici del viaggio a basse velocità.
La morsa del 2S e assai semplice, piu semplice non si puo. Ma spettaccolare a vedersi nella fase di ammorsamento. Si tratta di una morsa a vite, che viene girata tramite una leva di circa 30cm di lunghezza a cui e fissato un peso di parecchi chilogrammi. Una rotaia di guida "lancia" questo peso eccentrico a farsi un giro di 270 gradi, e questo chiude (o apre) la vite. L'operazione si svolge cosi rapidamente, che con l'occhio non si riesce a seguire.
Sistema identico della 2S di Maribor in Slovenia, di cui ho mandato un pachetto di foto a Paolo... :-)
Certo che gira d' inverno, serve da arroccamento ad alcuni impianti e piste a monte. Le foto sono state scattate la prima settimana di dicembre 2008.
Ho fatto anche dele foto in sequenza dell'ammorsamento, le pubblicherò al più presto
Qualcuno mi sa dire con quale metodo vengo frenate e lanciate le cabine?A monte si nota nel video che c'è un tizio che spinge una cabina manualmente...
Io ci sono stao un 20 anni fa, non ricordo bene questi "automatismi manuali"
hm...il metodo di agganciamento l'avevo provato a descriverlo nella pagina precedente... il lancio avviene tramite gravità, su rampe inclinate...
Chiedi paolo che ha le foto anche della trave di lancio [maribor]...
Comunque il principio della morsa deriva da morse usate nelle teleferiche industriali già da tanti decenni in quei tempi (anni 1950), anche C&T disponeva di una morsa di quel tipo...
Le vecchie 2s badoni (bormio?) come funzionavano?
Quello che mi viene difficile capire dell'automatismo è la rotazione di 270° della leva, che per essere chiusa deve essere ruotata in senso orario, finendo "più avanti" del suo perno.
Specie considerando che tale rotazione deve andare "contro" la forza di qualche molla, almeno fino al punto morto...
ci sono stato quest'estate, volevamo salire su con le bici ma ci hanno detto che non era possibile trasportarle... L'impianto è molto affascinante e nonostante l'età si presenta bene, penso che dagli austriaci ci sia molto da imparare sulla conservazione dei beni...
Quello che mi viene difficile capire dell'automatismo è la rotazione di 270° della leva, che per essere chiusa deve essere ruotata in senso orario, finendo "più avanti" del suo perno.
Specie considerando che tale rotazione deve andare "contro" la forza di qualche molla, almeno fino al punto morto...
bifune
Krisu sa benissimo : ), se è di buona voglia forse inserisce anche delle foto...
Chissa se hanno problemi di usura della fune sulla scarpa di monte...sarebbe interessante vedere il punto di passaggio dalla fune alla rotaia per capire molte cose...
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