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SANTA CRISTINA Sciovia Da Mauron

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  • falco500
    Habilis (4)
    • Mar 2016
    • 207
    • Val Gardena

    SANTA CRISTINA Sciovia Da Mauron

    Dato che mi è stato detto che non si trova niente nel forum della prima sciovia a S.Cristina V.G., ho pensato di aprire questa discussione.
    E stata costruita nel 1952 da Luis Schenk, uno dei pionieri dello sci in Val Gardena. Era il suo primo impianto, di seguito ha costruito la ben nota Col Raiser e molto di più. Era nominata Da Mauron, prendendo il nome dalla località situata sopra S.Cristina. Partiva dietro il Hotel Plaza, poco sopra il Maciaconi.
    Ecco l’unica foto che ho trovato
  • Kaliningrad
    Senior (6)
    • Feb 2012
    • 567

    #2
    ^ Molto interessante, grazie!

    Comment

    • mmss
      Veteran (9)
      • Nov 2008
      • 2239
      • Val Gardena

      #3
      A me invece risulta che la sciovia "Mauron Desot" fu costruita nel 1952 dall'azienda di soggiorno per alimentare il turismo invernale.

      Il primo impianto di risalita a S. Cristina fu la seggiovia del Mont Seura, che risale al 1940.

      La cestovia del Col Raiser invece fu costruita nel 1963 da un imprenditore non valligiano e poi rilevata dalla famiglia Schenk.

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      • falco500
        Habilis (4)
        • Mar 2016
        • 207
        • Val Gardena

        #4
        La prima seggiovia a S.Cristina era quella del Mont Sëura inaugurata nel 1935. La prima sciovia quella "Da Mauron". Io mi ricordo che Luis Schenk mi raccontava più spesso che quello fu il suo primo impianto, prima di fondare la scuola guide alpine al Col Raiser e di conseguenza costruire l'impianto

        Di seguito il testo copiato dal libro della storia di Santa Cristina

        Il primo impianto di risalita, la funivia da Ortisei all’Alpe di Siusi, fu inaugurata ufficialmente nel 1935 dal principe ereditario Umberto di Savoia. Inoltre alla fine degli anni ’30 esistevano due slittoni da Selva al Ciampinoi e a Costabella (1938), che venivano mossi da argani. Nel 1935 fu aperto anche l’impianto che portava a Mont Sëura. Ma è dopo il 1945, quando ci fu il vero e proprio boom dello sci, che ci fu un rapido sviluppo delle infrastrutture tecniche. Tra il 1950 e il 1970 si costruirono numerosi impianti di risalita: la seggiovia ‘da Mauron’ (1952), quelle per il Monte Pana e Tieja (1958), l’ovovia per il Col Raiser (1963; rinnovata nel 1989). Sul Seceda si inaugurò uno skilift nel 1965, che in seguito venne rifatto e ampliato più volte (1967 seggiovia semplice; 1974 seggiovia doppia), fino alla realizzazione della seggiovia per quattro persone ‘Fermeda’ nel 1992. La seggiovia Catores-Martin è in attività dal 1968, lo skilift del Cuca dal 1967. Infine, nel periodo dal 1966 al 1977 era in funzione anche una seggiovia tra la baita Sofie e la stazione a monte del Seceda.

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        • #5
          Quindi attraversava la linea della ferrovia se passava di li... come la risolvevano? O si fermava prima?

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          • falco500
            Habilis (4)
            • Mar 2016
            • 207
            • Val Gardena

            #6
            Mi sa che partiva poco sopra la ferrovia. Non ho trovato altre foto purtroppo

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            • mmss
              Veteran (9)
              • Nov 2008
              • 2239
              • Val Gardena

              #7
              Possiedo anch'io quel libro. Infatti alla pagina 413 sotto la foto della seggiovia per il Mont Seura c'é scritto "intorno al 1940", mentre qualche pagina prima sta scritto che questa risale al 1935 . Mi scuso per l'imprecisione. Comunque nessuno di questi impianti storici mi risulta essere stato costruito dagli Schenk.

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              • sebo
                Sapiens (5)
                • Aug 2007
                • 404
                • Val Gardena

                #8
                Da come ricordo io il plinto della sciovia era sotto la passeggiata che era rimasto
                fino che avevano costruito il Plaza andavamo a scuola che c’era anche uno o due pali di
                ferro da vedere sopra la passeggiata attuale . E racontavano sempre che Luis Schenk
                lo aveva costruito di che anno non lo so di preciso

                saluti Sebo

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                • falco500
                  Habilis (4)
                  • Mar 2016
                  • 207
                  • Val Gardena

                  #9
                  Come giustamente diceva Paolo, come oltrepassava i binari del trenino, dato che quello l’hanno appena tolto nel 1960?

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                  • falco500
                    Habilis (4)
                    • Mar 2016
                    • 207
                    • Val Gardena

                    #10
                    Qualcuno avrebbe ancora qualche foto nel comodino?

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