• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

USSITA FRONTIGNANO Vecchia funivia Vallone Selvapiana – Malghe Spigare (Monte Bove)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • leostacc
    replied
    In primavera dovrebbero rimuovere i cavi e demolire i sostegni. Lavoro già appaltato.

    Leave a comment:


  • bio89
    replied
    una foto dall'arrivo
    https://sibillini.palple.net/foto/bove19.html

    Leave a comment:


  • Ceretti&Tanfani
    replied
    Riposto una foto già postata, però stavolta in migliore qualità:

    Ed ecco un'altra foto:

    Leave a comment:


  • Rinvio96
    replied
    Nel 2018 feci un escursione sul monte bove, ricordo che la guida del tour ci disse che le funi portanti erano così instabili che il comune emise il divieto di avvicinarsi alla struttura. Dopo il sisma risultavano persino “mosse” dalle tome di ancoraggio. Mi immagino solo la frustata in caso di strappo

    Leave a comment:


  • ciao.ciao
    replied
    Grazie mille Paolo, hai una minima idea, a spanne, delle dimensioni della della fossa contrappesi? (La profondità in particolare, mentre larghezza e lunghezza immagino siano all'incirca quanto tutto l'edificio, quindi si possono ipotizzare anche dall'esterno).
    Cosa si intende con "realizzate in deroga"?
    Last edited by ciao.ciao; 16-10-2022, 13:36.

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    Sicuramente le portanti erano contrappesate, dato che anche gli impianti attuali con più campate sono ancora realizzati in deroga. Vedo di cercare qualcosa

    Leave a comment:


  • ciao.ciao
    replied
    Ciao, in vista della demolizione (forse imminente) per mia curiosità sto cercando studiare l'impianto per capirne meglio il funzionamento, sapete se si possono trovare da qualche parte i progetti (piante e sezioni) delle stazioni? Ciò che mi incuriosisce particolarmente è la disposizione e la dimensione della fossa contrappesi (inaccessibile dall'esterno, non si ha la possibilità di vederla), ho trovato sia qui, sia su alpinforum delle immagini, ma non riesco a capire né la profondità della fossa né se le portanti a monte siano ancorate (come a valle) o contrappesate.
    Ringrazio in anticipo chiunque possa rispondere a queste mie piccole curiosità.
    Last edited by ciao.ciao; 16-10-2022, 13:36.

    Leave a comment:


  • VectorBove
    replied
    Sì hai le info giuste è più o meno così ma ti sei perso un nuovo rifugio.
    Nella zona Canalone sarà tabula rasa, via tutto: 3 impianti e due rifugi (rimane solo skilift Jacci), ricostruzione dei due rifugi più o meno nella stessa posizione dei quali quello a monte avrà cubatura ridotta, mentre il Cristo più o meno stessa cubatura (o appena ridotta) ma previste anche alcune camere.
    Sostituzione dei tre impianti con uno solo, una nuova cabinovia che coprirà tutto il dislivello 1300-2000, con sbarco interrato come a Carezza.
    Non sto fornendo notizie riservate in quanto è quasi tutto pubblicato nell’Amm. Trasparerente del Comune, poiché la cabinovia ha già superato con esito OK la conf. di servizi e la richiesta di interrare la stazione d’arrivo viene dall’Ente Parco.
    Nonostante le notizie siano pubbliche, facciamo in modo che restino dentro questi forum specialistici, evitiamo strombazzamenti su social e stampa, altrimenti partono de solite polemiche sterili e dannose…
    Confermo che riguardo la funivia l’intervento ad ora finanziato e progettato non prevede demolizione delle due strutture a quota 2200.

    Leave a comment:


  • frido82
    replied
    Sono un lettore con casa a Frontignano. Io ricordo di aver letto che avrebbero demolito il rifugio del Cristo delle nevi per farne uno nuovo in cima alla pista Jacci di bicco. L'obiettivo era di smantellare la vecchia seggiovia monoposto e ripristinare una linea di risalita che dal parcheggio dell'hotel Felycita giungesse con intermedio fino alla sommità. Mi spiace soltanto non potervi citate la fonte, ma dovrebbe essere affidabile se la memoria non mi ha tirato brutti scherzi.
    La decisione mi sembrava anche coerente con un minore impatto ambientale (lavoro in un ente che si occupa di ambiente e non sapete quanta miopia ed ignoranza vi sia in alcuni gruppi ambientalisti).
    Credo comunque che se andrà bene faranno il minimo necessario per mettere in sicurezza, toglieranno i cavi e smonteranno i piloni (forse neanche tutti).
    I due rifugi resteranno al loro posto, inagibili per altri 20 anni almeno.

    Leave a comment:


  • VectorBove
    replied
    Altro che 2 mesi, non è solo la gara, ma le tante lentezze sia burocratiche tipo conferenze di servizi, prescrizioni da parte di mille enti, i piani di cantiere, etc.. figuriamoci, nella zona più sensibile di tutto l'Apennino per la reintroduzione della Rupicapra...
    Visto che la sorte è segnata da decenni, anche io che sono un sognatore di quella funivia, da anni spero che l'intervento si faccia rapidamente. Prima di tutto poiché ogni volta che passo sotto i cavi, con gli sci o a piedi, mi faccio il segno della croce, ma anche perché le funi portanti impediscono l'avvio del cantiere di ricostruzione della stazione di partenza. Quest'ultima era un riugio operativo ed agibile fino a 6 anni fa (nonostante la fortissima trazione delle funi), poi quasi crollato col terremoto del 2016.
    Il progetto esecutivo per questa ristrutturazione è in fase di approvazione, l'intervento è finanziato da novembre 2017 ma ancora non abbiamo visto nemmeno il progetto. Si mormora che sia bellissimo ed anche un po' esclusivo. Dlatro canto il panorama che si gode dal "Cristi delle Vette"è, a dir poco, notevole.
    Per quanto rigurda l'area di sbarco, punto che almeno una volta nella vita va visitato (specie in inverno per chi ha un'adeguata esperienza), abbbiamo due corpi: stazione d'arrivo ed osservatorio. Si tratta di cubature di pregio inestimabile, oramai uniche sui nostro monti. C'è dibattito sulla scelta demolire / recuperare, per fortuna al momento il progetto prevede solo lo smontaggio delle funi e dei piloni, sembra che tali ruderi non saranno al momento eliminati.

    Altrimenti i "pori" cavalli dove si riparano?

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    Dovranno fare anche una gara, ci vorranno due mesi almeno

    Leave a comment:


  • VectorBove
    replied
    Speriamo, conoscete i tempi delle opere pubbliche? Al momento siamo all'approvazione del progetto esecutivo (mi pare), poi ci sono gli altri step, siamo forse a metà del guado burocratico?

    Leave a comment:


  • RICK
    replied
    Grazie VectorBove attendiamo impazienti il tuo reportage fotografico

    Leave a comment:


  • VectorBove
    replied
    Un saluto a tutti, se potrò …posterò foto dei cantieri si smontaggio.

    PS
    Le foto invernali dei piloni ghiacciati e delle Val di Bove innevata che avete postato a pag. 1 (PowderMob) le ho fatte tutte io, o quasi tutte, poiché quello con gli sci in cresta, sono io.

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    VectorBove gli impianti delle alpi sono stati realizzati dagli abitanti delle Alpi, hanno favorito lo sviluppo dei loro paesi e vengono visti come le loro fabbriche, e per questo curati e accettati (poi ci sono sempre gli estremi e gli ingordi come si vede in altre discussioni ma vabbè).
    Gli impianti in Appennino solo poche volte hanno portato sviluppo alle località, e spesso solo a singole società impiantistiche, ma raramente ad interi paesi o regioni. Penso che il misto di ignoranza, rabbia e rancore nasca anche da qui.

    Leave a comment:


  • VectorBove
    replied
    La parola fine c'era già da 30 anni, un'opinione pubblica becera, avvelenata, aizzata da un'ideologia imperante, che permette le peggiori porcheria, ma si scaglia contro dei capri espiatori in campi che non conosce minimamente.
    Poche volte ho sentito mobilitazioni di massa contro Monfort, La Grave, Sass Pordoi, etc...
    ...chissà perché tutto il mondo sia così interessato ad aver rassicurazioni sul fatto che la Spigare non venga più ricostruita.

    https://m.cronachemaceratesi.it/2022...tagne/1658631/

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    Ecco la parola fine sull'impianto
    https://www.viverecamerino.it/2022/0...ana/2100217922

    Leave a comment:


  • BALLA77
    replied
    linea strepitosa

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    In funzione


    Leave a comment:


  • fralau
    replied
    Una follia smantellare un impianto del genere! Andava sostituito con qualcosa di moderno ma rinunciare all'arroccamento sul monte Bove è stata una sciocchezza imperdonabile.

    Leave a comment:


  • VectorBove
    replied
    Altre foto postate dai "locals" su facebook



    Leave a comment:


  • Barbonis
    replied
    Poco dopo la partenza in estate!

    Leave a comment:


  • Barbonis
    replied
    Una delle rarissime foto dell'impianto in funzione d'inverno!

    Leave a comment:


  • FuniCampo57
    replied
    Originally posted by VectorBove View Post
    Ciao a tutti!

    Ho una foto interessante.



    Dopo la perdita del finanziamento del 2015, la rimozione delle funi è stata rifinanziata nel 2017 con i fondi del capitolo sisma, pero ancora non è stata avviata la progettazione dell’intervento, e siamo a 2020, col virus...

    Mi è partito un dislike involontario.
    Bellissima la foto

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    Si confermo una teleferica. Oggi abbiamo ricevuto una ventina di foto inedite di assoluto valore, verranno pubblicate nei prossimi giorni dopo un accurato restauro, in uno speciale storico.

    - - - Aggiornato - - -

    Ecco le foto dell'impianto in esercizio
    https://www.funivie.org/web/frontign...ia-monte-bove/

    un caro ringraziamento all'Ing. Rinaldi di Ussita

    Leave a comment:


  • ciao.ciao
    replied
    A destra del sostegno della funivia ce n'è un altro a portale, sembra di una teleferica, qualcuno sa per cosa venne impiegata? (Ipotizzo per la costruzione della stazione a monte della funivia?)
    Last edited by ciao.ciao; 25-03-2020, 13:47. Reason: Correzione errore

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    Foto inedita direi, grazie!

    Leave a comment:


  • VectorBove
    replied
    Ciao a tutti!

    Ho una foto interessante.



    Dopo la perdita del finanziamento del 2015, la rimozione delle funi è stata rifinanziata nel 2017 con i fondi del capitolo sisma, pero ancora non è stata avviata la progettazione dell’intervento, e siamo a 2020, col virus...

    Leave a comment:


  • ciao.ciao
    replied
    https://www.facebook.com/photo.php?f...&theater&ifg=1
    Guardando bene la foto si vede anche che si sono staccati dei calcinacci dalle colonne del tetto.

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    https://picchionews.it/attualita/uss...he-frontignano

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    ci sarà in ogni caso il nuovo rifugio Le Saliere da aprire

    Leave a comment:


  • ciao.ciao
    replied
    Il problema è che la stazione ed il rifugio "Cristo delle Nevi" sono nello stesso edificio, credo che per questo non è mai stata abbattuta, quindi abbattere la stazione della funivia significa perdere un rifugio che lavorava sia d'estate che d'inverno e dubito che lo ricostruiranno.

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    Stazione a valle, muro lato sud

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    Segnalo però che è crollato un muro perimetrale delle fosse e le colonne del tetto sono crepate

    Leave a comment:


  • Jonathan
    replied
    Originally posted by www.trasportipubblici.net
    ma piuttosto l'impianto è ancora lì???Il terremoto non l'ha finito di distruggere?
    Salve, no ancora è in piedi.

    Leave a comment:


  • Michelangelo421A BCF
    replied
    Buongiorno a tutti,

    mettendo da parte il disappunto nel veder lasciato in stato di abbandono questo affascinante e bellissimo impianto così ardito, mi chiedo e pongo ai più esperti, come sia stato possibile bypassare il profondo vallone nelle operazioni di realizzazione della lunga campata che dal secondo pilone porta alla stazione d'arrivo.
    Sono stati forse impiegati degli elicotteri? All'epoca erano già disponibili?

    Grazie mille e a presto,
    Michelangelo

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    Vediamo cos'è successo oggi, magari è crollata da sola...ho pensato subito a questa struttura

    Leave a comment:


  • bifune67
    replied
    Un milione e mezzo solo per recuperare le funi mi sembra tantissimo... Non basta tagliarle e mollarle da monte e recuperarle tirando da valle (o dai piloni)? Sotto alla funivia non c'è nulla che impedisca di calarci sopra le funi...

    Leave a comment:


  • Roberto curti
    replied
    La funivia e' uno scempio perché non funziona da 20 anni e versa in pieno stato di degrado, ma nessuno si lamenta delle funivie sul Monte Bianco sulla Marmolada o a Pejo che insistono con tutto rispetto in zone non meno pregiate del monte Bove sotto il profilo ambientale e paesaggistico.... Le moderne tecnologie (funifor ecc.) avrebbero permesso oggi un funzionamento molto meno discontinuo del impianto che avrebbe reso possibile l'accesso alla vetta anche ai non escursionisti.

    Leave a comment:


  • ciao.ciao
    replied
    Dicono che solo per togliere le funi servirebbero circa 1,5 mln di euro, io comunque non sono così pessimista perchè sono arrivati dei fondi dal ministero per togliere parte di quello scempio.
    http://www.cronachemaceratesi.it/201...ficata/690678/
    Last edited by ciao.ciao; 01-08-2016, 12:23.

    Leave a comment:


  • bio89
    replied
    La stazione di arrivo è una colata di cemento armato a strapiombo sulla Val di Bove, servirebbero milioni di euro e parecchie maestranze solo per cercare di ripristinare la cresta (che comunque resterebbe segnata). L'unica idea possibile è un telescopio con controllo da remoto, la zona è particolarmente priva di inquinamento luminoso. Solo per il recupero dei cavi la spesa è ingentissima, si parla che servirebbe un elicottero a doppio rotore. Quindi io credo che, anche se nel mondo dei sogni trovassero i soldi per rifare qualcosa al posto della Selvapiana, dai 2000 in su resterà un gran bel triste monumento, che per ovvie e prevedibili ragioni (vento e galaverna) non ha quasi mai funzionato.
    http://sibillini.palple.net/foto/bove19.html

    Leave a comment:


  • ciao.ciao
    replied
    Ci vorrebbe la demolizione o la riqualificazione anche della partenza della funivia perché è oscena e rovina tutto l'aspetto del rifugio. Anche se questo progetto venisse realizzato (non succederà mai probabilmente) cosa se ne faranno della stazione di arrivo, o meglio ci andrebbe fino lassù in inverno??

    Leave a comment:


  • ciao.ciao
    replied
    Originally posted by bio89
    Stando ad alcuni "locals" il progetto della nuova 4CLD Saliere fu fatto qualche anno fa per avere la proroga della seggiovia. Non ho trovato nulla online, ma più persone mi hanno confermato che il tracciato prospettato fosse quello. Per il rifugio Cristo e la vecchia stazione di arrivo della funivia del Bove una volta un istituto di Macerata fece i progetti per ristrutturarli, dopo aver ovviamente tolto cavi e quel che resta della funivia, un tempo era in rete ma ora sembra sparito (ho cercato ma non lo trovo più)
    Il progetto per ristrutturare la stazione di arrivo della funivia del Bove lo avevo trovato qualche mese fa online, se lo ritrovo metto il link

    - - - Aggiornato - - -

    Non sono riuscito a trovare l'intero progetto, ma solo quest' immagine:

    Leave a comment:


  • sertorelli
    replied
    Secondo me il finanziamento andava aumentato per riqualificare anche l'intera zona del canalone:
    - Smantellamento selvapiana
    - Smantellamento Cornaccione
    - Smantellamento coturnice
    - Smantellamento rifugio Cristo delle Nevi
    - Costuzione seggiovia quadriposto autmatica sul tracciato dell'antica Cornaccione con intermedia
    - Costruzione nuovo rifugio all'arrivo della Cornaccione sullo stile del nuovo rifugio delle Saliere.
    -Realizzazione impianto innevamento artificiale che copra l'intero resort.

    Così avrebbe avuto un senso no togliere quattro perzzi di ferro (e quando verranno tolti veramente?)

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    Ecco la conferma
    http://www.parks.it/parco.nazionale....o.php?id=31992

    (Visso, 07 Ago 15) Pochi giorni fa è stato compiuto il primo passo di attuazione di un ambizioso progetto: il ministero dell'Ambiente ha infatti finanziato la prima tranche dei lavori di riqualificazione naturalistica del Monte Bove Sud che prevede lo smantellamento degli impianti di risalita desueti. La funivia del Bove, realizzata nel 1974 e rimasta in funzione fino al 1994, tuttora campeggia sulle creste del sottogruppo del Bove.

    Si tratta di due grandi tralicci di acciaio (situati nelle vicinanze del monte Bicco, all'altezza della cresta che affaccia in Val di Bove), dell'edificio in muratura di arrivo della funivia, di un piccolo manufatto rialzato – chiamato osservatorio - e dei piloni dello skilift "le spigare". Con questa prima tranche di lavori si provvederà a smantellare i piloni dello skilift spigare e l'osservatorio.

    Leave a comment:


  • Roberto curti
    replied
    Se vogliamo parlare tanto per... allora è più facile che si trovi al mercato del usato il funifor di Sella Nevea che qui non ci starebbe male. Comunque scherzi a parte a Frontignano fanno difficoltà in questo momento a sostituire una monoposto figuriamoci un impianto del genere. Anche se va detto che ultimamente ne sono stati fatti di rinnovi una 4s aa e un altra quattro posti ammorsamento fisso. Se si volesse in linea teorica (possibilità ultraremota) "ripristinare" la funivia bisognerebbe necessariamente sperare in qualche fondo comunitario per lo smantellamento e la costruzione ex novo di una funivia sul tracciato esistente.

    Leave a comment:


  • alexxx
    replied
    La funivia era tecnicamente inadatta per quel tracciato per via dei manicotti e del vento, si fermava sempre.
    L' unica per quel tracciato è un impianto a moto continuo resistente al vento, magari appena si liberano i 2S penkenbahn o Eisgratbahn possono puntare su l' usato..
    (Ok sto volando un po troppo)

    Leave a comment:


  • RICK
    replied
    E' meraviglioso!!

    Originally posted by cycca View Post
    Sono diversi anni che frequento i Monti Sibillini e sono sempre rimasto impressionato dalla bruttezza di quell'impianto. .
    Bruttezza???!??
    Ma è meraviglioso!!!!

    Capisco la pericolosità, ma l'impianto era un vero gioiello!!
    Mi chiedo se/come sia possibile gestire il fenomeno delle nebbie gelate/manicotti che tanto affliggevano quest'impianto.

    Ma è l'unica zona afflitta da questa problematica?

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied
    Moltissime immagini degli interni dell'impianto, che si trova in ottimo stato di conservazione, quasi "congelato"
    http://www.funivie.org/funigallery/t....php?album=513

    Leave a comment:


  • cycca
    replied
    Sono diversi anni che frequento i Monti Sibillini e sono sempre rimasto impressionato dalla bruttezza di quell'impianto. Purtroppo non penso che sia così semplice eliminare quei tralicci pericolosi soprattutto perchè manca la volontà ed i soldi che mi sembrano furono pure stanziati ma non si sa che fine abbiano fatto. Comunque invito tutti gli utenti di questa discussione di firmare la petizione per la rimozione dei tralicci posta nel sito www.trekkingmontiazzurri.com. Saluti a tutti.

    Leave a comment:


  • JR1987
    replied
    ci sono passato quest'estate quando mi sono fatto tutto l'anello della val di bove...
    devo dire che è un opera veramente impressionante pensare al tipo di lavoro fatto poi tutto quel tempo fà!

    Abbattere tutto è un peccato ma tenerlo in queste condizioni è assolutamente un sfregio!

    Io che amo queste opere mi sogno un impianto funzionante che possa fare ciò che a suo tempo era stato pensato ma purtroppo ciò non avverrà più ... beh ne godrà il paesaggio...

    la prossima estate farò di nuovo l'anello ma le condizioni di pericolosità (anche della stazione di arrivo) stanno sempre pian pianino aumentando....

    Leave a comment:


  • sertorelli
    replied
    Se non mi sbaglio sono anni che quelle funi sono andate giù. Vi era una situazione di pericolo tanto che hanno dovuto emettere una ordinanza di divieto di passaggio, poi, mi sembra, che le abbiano tagliate. Ora si aspettano i finanziamenti per lo smantellamento totale della funivia che dovrebbe avvenire in contemporanea con lo smantellamento o il rinnovo (ancora non si sa di preciso cosa faranno) della ancora funzionante seggiovia "Vallone di Selvapiana".

    Leave a comment:


  • andreai
    replied
    foto del 08-01-13


    la trante,come previsto, è andata giù...sul primo palo dalle piste, si vedono due spezzoni appoggiati sulle rulliere come se si fosse spezzata nella stazione a valle...mi vien da pensare, che possa essere stata tagliata volontariamente?
    poi si nota anche un "ricciolo" dato dallo sfilacciamento della stessa a destra del palo....brutta fine...
    quando toccherà alle portanti? sicuramente la frustata si udirà dal fondo valle!

    Leave a comment:


  • alexxx
    replied
    se, ragionando per assurdo( ma proprio per assurdo), oggi a posto della funivia mettessero un funifor i molti problemi di vento presenti in quella linea si risolverebbero o sarebbe ugualmente un buco nell' acqua?

    Leave a comment:


  • BALLA77
    replied
    Mah potrebbe anche essere che hanno mollato da valle. Ricordo in alcune foto della stazione di valle che la traente inferiore e superiore erano ancorate con due morsetti alla stazione. il fatto che a valle non si vedano più le funi e che a monte ci siano ancora e siano a terra mi fa pensare che abbiano mollato da valle per eliminare un rischio.

    sicuramente le portanti ferme immobili nei loro punti di appoggio senza alcuna manutenzione da oltre 20 anni non sono il massimo della sicurezza.

    che belli comunqe i sostegni sembrano fotocopia Agudio

    Leave a comment:


  • Paolo
    replied


    Fune traente saltata o calata? pare saltata

    Leave a comment:


  • JR1987
    replied
    ciao a tutti sono nuovo del forum e anche io mi vorrei complimentare con voi per tutte le immagini che avete raccolto e ancora meglio scattato, veramente come se uno sta li! Anche se devo trovare qualcuno che voglia venire su a far visita alla montagna...

    vorrei sapere essendo molto appassionato di Frontignano e della montagna in generale, d'estate e raramente d'inverno perchè non ho mai avuto la costanza di imparare a sciare (sacrilegio!) se e quali seggiovie funivie sono rimaste.

    D'estate passando vedo che la seggiovia a fianco al felicita è sempre aperta o almeno mi sembra quella che funziona di più.
    Poi quest'anno ho visto che hanno smontato credo per manutenzione quella che parte dalla grande spianata poco più su del felicita.
    Inoltre zona sammerlano (ambassador) c'e credo sempre una seggiovia ma non l'ho mai vista funzionare anch'essa è stata dismessa?

    P.s: sapete se si organizzano escursioni del genere su per le montagne periodo agosto?
    mi piace moltissimo anche visitare questi posti abbandonati ma ora stavo leggendo non è più possibile andarci???

    Leave a comment:


  • BALLA77
    replied
    se non hanno fretta di abbattere è perchè forse non hanno intenzione di perdere del tutto le concessioni della linea... magari qualcuno sta riflettendo ancora sul futuro

    Leave a comment:


  • BALLA77
    replied
    beh a me continua ad affascinare e soprattutto affascina il mistero sul costruttore.... dalle foto anche il pulpito mi ricorda le funivie agudio... invece mi viene il nervoso vedere una funivia Agudio del Boè con a fianco la scritta Leitner... cos'è una presa in giro?

    Leave a comment:


  • sertorelli
    replied
    è stato proprio pensato male quell'impianto, doveva partire dalla Val di Bove invece gli hanno fatto scavalcare il bicco passando per una zona molto ventosa, risultato: d'inverno non ha mai funzionato. All'arrivo inoltre c'era anche uno skilift.
    Comunque nonostante i proclami la funivia è ancora là.

    Leave a comment:

Working...
X