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USSITA FRONTIGNANO Funivia Vallone Selvapiana – Malghe Spigare (Monte Bove)

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    centrit

    USSITA FRONTIGNANO Funivia Vallone Selvapiana – Malghe Spigare (Monte Bove)

    Esiste (o forse c'era) una funivia non più funzionante, la Frontignano - Monte Bove. Avevo anche lanciato un forum ma nessuno ha saputo dirmi q.c. in più di quello che sapevo..
  • henrydew
    * Utente GOLD *
    • Sep 2003
    • 109
    • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

    Ecco un paio di foto prese dalla rete della funivia del Monte Bove, o per lo meno di quello che ne rimane.





    Ed una mappa delle piste




    Ciao


    Enrico

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    • saluti75
      Curioso
      • Dec 2004
      • 6
      • Falcatraz (AN)

      ho scovato sulla rete questa foto che dovrebbe essere stata scattata dalla stazione di arrivo della funivia del monte bove.............. qui si vedono i cavi attraversare la val di bove

      io sapevo che la colpa della chiusura non fosse da addebitare agli ambientalisti, una volta completata non si riuscì a metterla a pieno regime MAI perchè lì tirano venti spaventosi, tantè che la zona nonostante possa nevicare, a volte rimane scoperta di neve per i venti che scoperchiano

      direi un complimento ai progettisti e amministratori per lo SPERPERO di denaro................... sicuramente PUBBLICO

      Commenta

      • saluti75
        Curioso
        • Dec 2004
        • 6
        • Falcatraz (AN)

        http://www.telemarktribe.com/it/inde...=308&Itemid=65

        su questo articolo si trovano informazioni sulla storia della funivia monte bove (zona Frontignano-ussita in provincia di macerata) ed alcune foto della zona e di un pilone durante la stagione invernale

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        • Roberto curti
          Utente
          • Jan 2006
          • 244
          • Monte Catria

          Ecco una cartina del comprensorio di Frontignano nel massimo della sua espansione, con la funivia e lo skilift che questa serviva.

          Se notate la pista della val di Giove a un certo punto si interrompe all'altezza della cresta che divide la medesima valle con la conca di Frontignano.
          Comunque sarei veramente curioso di sapere chi è la ditta costruttrice della funivia e dello skilift annesso.
          Pagherei poi per sapere come erano le piste della valle di Giove e che sensazione dava salire su una funivia così soggetta alle "bizze" degli eventi atmosferici.

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          • campolino
            * Utente GOLD *
            • Feb 2004
            • 1535
            • Firenze Le Regine (PT)

            oserei definirla la funivia più ardita di tutta la dorsale appenninica

            Commenta

            • Roberto curti
              Utente
              • Jan 2006
              • 244
              • Monte Catria

              Certo che sciare con la nebbia sul monte bove non è proprio il massimo.

              Comunque gli anni settanta, per lo meno nelle marche, sono stati veramente anni d'oro per lo sci, c'era, e oggi lo possiamo affermare, una valutazione molto ottimistica sulle capacità di sviluppo di questo sport.
              Credo che la funivia di Frontignano rimarrà per sempre il progetto funiviario più ambizioso mai realizzato in questa regione.

              Commenta

              • Roberto curti
                Utente
                • Jan 2006
                • 244
                • Monte Catria

                Ecco un immagine che sono riuscito a trovare sui piloni della funivia, magari qualche esperto può riconoscere il costruttore in base a questo particolare.

                Commenta

                • campolino
                  * Utente GOLD *
                  • Feb 2004
                  • 1535
                  • Firenze Le Regine (PT)

                  L'ho già detto e lo ribadisco per me è Agudio. Holzl non ricordo abbia mai costruito piloni in carpenteria metallica prima degli anni 80.

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                  • campolino
                    * Utente GOLD *
                    • Feb 2004
                    • 1535
                    • Firenze Le Regine (PT)

                    La funivia se non ricordo male dovrebbe essere stata costruita alla fine degli anni 70 primi anni 80. Nelle referenze Holzl non figura. I piloni a traliccio Holzl iniziò a costruirli alla fine degli anni 70. La prima funivia di questa ditta che vidi realizzare con i piloni a traliccio è quella del Piz La Villa, rimasi meravigliato nel veder abbandonato il classico cemento armato.

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                    • henrydew
                      * Utente GOLD *
                      • Sep 2003
                      • 109
                      • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

                      Finalmente ho ritrovato il link ad un istituto tecnico i cui allievi hanno svolto uno studio sulla riqualificazione delle stazioni della funivia.

                      http://www.itgbramante.it/bramante/m...0sibillini.htm

                      Ciao Enrico

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                      • Sporty
                        MODERATORE GLOBALE
                        • May 2005
                        • 1044
                        • Roma

                        Però vista di fronte la stazione sembrerebbe una ceretti e tanfani.... Magari è una piemonte funivie....
                        Tutte ste ditte mi stanno mandando in tilt il cervello....
                        Costruivano tutte abbastanza simili escludendo la holzl che faceva piloni in cemento e ha iniziato a farli a traliccio solo quando ha fatto le prime a doppia portante.
                        Anche se non mi sembra che ceretti e tanfani, piemonte funivie montavano i falconi sui piloni......
                        Quindi penso ancora agudio

                        Commenta

                        • Roberto curti
                          Utente
                          • Jan 2006
                          • 244
                          • Monte Catria

                          Sono riuscito a trovare nel vecchio forum di sci marche, il sito marchigiano degli sport invernali, un ritaglio de "IL RESTO DEL CARLINO" dove si accenna alla riqualificazione estetica della stazione di partenza della funivia del monte Bove; nel ritaglio si vedono le cabine della funivia nelle loro buche che sembrano fremere per riprendere servizio, purtroppo l'immagine è di scarsa qualità ma sono convinto che qualcuno saprà apprezzare questo dettaglio per darci una soluzione al rebus su chi sia la ditta costruttrice di questo ardito impianto.

                          Adesso scappo che vado a vedermi l'Italia.

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                          • campolino
                            * Utente GOLD *
                            • Feb 2004
                            • 1535
                            • Firenze Le Regine (PT)

                            L' immagine non è molto nitida ma le due cabine (le sospensioni) sembrano proprio Holzl. Il dubbio quindi si complica :?

                            Commenta

                            • Roberto curti
                              Utente
                              • Jan 2006
                              • 244
                              • Monte Catria

                              Oggi sono stato ad appuntamento di lavoro dal direttore dell'Ustif di Roma, l'Ing. Roberto Neri che per anni ha collaudato impianti: parlando della funivia del monte Bove mi ha detto che il problema fondamentale più che il vento era la galaverna che si formava sulle funi.
                              Per evitare il formarsi di strati di ghiaccio spessi come mortadelle l'unica soluzione sarebbe stata il moto continuo dell'impianto.
                              L'ing Neri mi ha raccontato che in un'occasione il peso del ghiaccio sulle funi a
                              fatto sollevare i contrappesi che hanno sfondato il il tetto della camera dove erano posti. pazzesco! :? :? :?

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                              • campolino
                                * Utente GOLD *
                                • Feb 2004
                                • 1535
                                • Firenze Le Regine (PT)

                                il solito problema dei manicotti di ghiaccio così diffuso sull'Appennino

                                Commenta

                                • Paolo
                                  ADMIN
                                  • Jul 2003
                                  • 23219
                                  • FVG

                                  Foto gentilmente inviate dal Sig. Pandarellu















                                  e una grande foto in dettaglio, cliccare sopra per ingrandire:

                                  Commenta

                                  • Paolo
                                    ADMIN
                                    • Jul 2003
                                    • 23219
                                    • FVG

                                    Non ci sono le cabine, guarda l'ultima foto ingrandita, avevano appeso solo le sospensioni....stranissimo impianto...si sono accorti che non poteva funzionare solo dopo averlo praticamente finito?

                                    Trovato su internet:
                                    La funivia fu usata per alcuni anni solamente d'estate, poi si decise di abbandonarla, il costo del collaudo annuale, che non era in alcun modo ammortizzabile con il biglietto delle poche risalite estive. D'inverno, invece, credo che nessun ingegnere si prese più la briga di certificarne il collaudo in caso di vento e la morte dello sciatore fece decidere definitivamente per la chiusura.

                                    Stazione a monte

                                    Commenta

                                    • campolino
                                      * Utente GOLD *
                                      • Feb 2004
                                      • 1535
                                      • Firenze Le Regine (PT)

                                      ma dice che in estate ha funzionato per qualche stagione. Allora le cabine dovevano esserci.
                                      Possibile che l'impianto sia stato ultimato e mai entrato in funzione?
                                      A proposito ricordate altri impianti che hanno seguito la stessa sorte?

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                                      • prometeo
                                        Curioso
                                        • Sep 2004
                                        • 2
                                        • Perugia

                                        A pensare che in quest'invero ho fatto del fuori pista sotto i suoi piloni... Misteriosa?
                                        Sicuramente si da quando vado a Frontignano non l'ho mai vista aperta, dalle persone del posto ho sentito dire che si trattava di un progetto degli anni 70 che doveva sfruttare anche le valli adiacenti per la pratica dello sci, ovvero la val di Bove a la val di Panico, ma i costruttori non fecero i cinti con le avverse condizioni climatiche che si hanno sulle creste appenniniche( con questo Sandro non vuol dire che sposo pienamente la tua causa :wink: ) Difatti le alpi nonostante sono più alte sono un sistema anche con un certo sviluppo in larghezza mentre gli appennini sono discontinui e su certe zone vedi i Sibiliini no hanno montagne di rilievo sia ad est che a ovest detto questo bisogna ricordare che le valli di cui parlavo sono accidentate e sono zone ad alta vocazione di valanghe.
                                        Quini possiamo ben dire che la funivia non ha mai operato se non in qualche estate, sinceramente un inutile scempio ambientale...

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                                        • Paolo
                                          ADMIN
                                          • Jul 2003
                                          • 23219
                                          • FVG

                                          Finalmente la soluzione:

                                          La funivia è un impianto LEITNER gemella della funivia del Monte Cavallo di Vipiteno (e si spiegano le cabine rosse); è stata aperta fino al 1994 quando è scaduto il termine per la revisione ventennale; gli interventi da eseguire avrebbero richiest un investimento troppo elevato e l'impianto è quindi rimasta abbandonata a se stesso.
                                          L'impianto era stato montato dalla ditta Funimont di Alleghe.

                                          Non c'è nessuna intenzione di riaprirla, lo sviluppo del Monte bove avverrà nella parte bassa con seggiovie automatiche al posto delle sciovie, ma la funivia rimarrà cosi com'è.

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                                          • campolino
                                            * Utente GOLD *
                                            • Feb 2004
                                            • 1535
                                            • Firenze Le Regine (PT)

                                            Grande Paolo! ma allora vuol dire che la funivia è stata costruita nel 1974?
                                            quindi è rimasta in funzione anche se a singhiozzo dato che in inverno non funzionava mai, per 20 anni?

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                                            • Paolo
                                              ADMIN
                                              • Jul 2003
                                              • 23219
                                              • FVG

                                              Pare di si...

                                              Commenta

                                              • campolino
                                                * Utente GOLD *
                                                • Feb 2004
                                                • 1535
                                                • Firenze Le Regine (PT)

                                                Speriamo che almeno rimanga così com'è senza essere smantellata.
                                                In effetti nelle Marche la Leitner ha costruito molto in quegli anni. Le seggiovie di Frontignano sono Leitner. Anche la Cestovia del Catria era Leitner.

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                                                • Roberto curti
                                                  Utente
                                                  • Jan 2006
                                                  • 244
                                                  • Monte Catria

                                                  Per non parlare delle sciovie, negli anni settanta (anni di grandi prospettive per lo sci) la Leitner costrui sciovie in quasi tutte le località sciistiche marchigiane.
                                                  A distanza di trent'anni quaesto è di nuovo un periodo di fermento (nel 2006:
                                                  uno skilift a Bolognola, due nuove seggiovie a Sarnano, una seggiovia a Ussita, una Cestovia e uno skilift sul catria e una seggiovia al Eremo di Monte Carpegna) anche se, al contrario di quegli anni, le prospettive di crescita del turismo invernale sono molto meno ambiziose.

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                                                  • Devi
                                                    Curioso
                                                    • Sep 2004
                                                    • 4
                                                    • Roma

                                                    Come avevo promesso sono stato a fare alcune foto di quello che rimane della funivia:

                                                    stazione di partenza



                                                    primo pilone


                                                    vista del primo e del secondo pilone


                                                    secondo pilone con la stazione di arrivo


                                                    particolare del primo pilone


                                                    particolare del secondo pilone


                                                    vista del primo pilone e della stazione di partenza


                                                    secondo pilone visto dalla vetta del monte Bove


                                                    stazione di arrivo


                                                    particolari della stazione di arrivo



                                                    vista dalla valle di Bove


                                                    particolari delle cabine e targhette del costruttore (interna ed esterna)




                                                    Naturalmente per chi fosse interessato ho molte altre immagini che posso inviare anche in qualità maggiore (dimensioni di circa 1,2 - 1,5 MB ciascuna)

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                                                    • campolino
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                                                      • Feb 2004
                                                      • 1535
                                                      • Firenze Le Regine (PT)

                                                      Foto straordinarie veramente belle, se ne hai altre inviale. Le cabine erano Nardo come immaginavo

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                                                      • AGUDIO
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                                                        • Sep 2003
                                                        • 192

                                                        Bellissime foto.
                                                        Ma allora è proprio una funivia Leitner?
                                                        Comunque si nota una certa somiglianza con le Agudio.
                                                        In totale la Leitner ha costruito quindi solo 2 funivie e poi ha smesso.
                                                        Mi chiedo se c'è un collegamento tra la somiglianza con le Agudio e il fatto che la Leitner ha partecipato nel 1970 alla costruzione con l'Agudio dei piloni della Corvara - Boè...

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                                                        • campolino
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                                                          • Feb 2004
                                                          • 1535
                                                          • Firenze Le Regine (PT)

                                                          Per me i piloni sono stati costruiti dalla ditta Agudio, anche se guardando bene le foto si vedono le scarpe di appoggio colorate in celeste tipico colore della Leitner in quegli anni. Le grandi pulegge sono chiaramente di fattura Leitner. Sarebbe interessante sapere come erano fissate le portanti ai contrappesi se mediante testa fusa sulla puleggia e fune tenditrice oppure se muniti di carreliera (tipica Agudio) che faceva arrivare la portante direttamente al contrappeso. Dalle foto non riesco a capirlo bene.

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                                                          • AGUDIO
                                                            Curioso
                                                            • Sep 2003
                                                            • 192

                                                            Campolino, guarda la foto in cui ci sono le due pulegge , quella sotto per la traente e quella sopra per il soccorso. All'altezza del perno di quella del soccorso non ci passa una carrelliera ? Si intravede un pezzo di carrelliera nuda sulla portante anche nella foto che ritrae in primo piano una puleggia ancorata al contrappeso per la traente. Così almeno mi sembra di vedere.
                                                            Sembrerebbe una funivia con la tensioni ( portanti , traente , soccorso) tutte a monte.

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                                                            • BALLA77
                                                              MODERATORE
                                                              • Jan 2005
                                                              • 3161
                                                              • Piacenza

                                                              Mamma mia che belle foto....certo che a guardare bene si vedono particolari tipici anche di altri costruttori.
                                                              I pali sicuramente sono Agudio, la stazione invece per la struttura in cemento squadrata e le guide di stazione in legno mi ricorda Ceretti, la sospensione ed il carrello Ceretti, la testa fusa tra traente e zavorra mi ricorda Holzl che ha sempre preferito (contrariamente ad Agudio) questo tipo di ancoraggio al carrello.

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                                                              • ROBBY
                                                                * Utente GOLD *
                                                                • Jun 2005
                                                                • 494
                                                                • Isernia (Molise)
                                                                • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                                                                  Roberto.

                                                                Una panoramica della prima parte della linea vista dagli impianti di Monte Prata (MC) dove si evidenzia il primo pilone.



                                                                Da lontano si può capire l'impatto ambientale della funivia molto discutibile, certamente non gradevole alla vista da parte di un amante della natura, affascinante invece dalla parte di un amante degli impianti, considerando anche la mole del pilone.



                                                                Certo è, che non essendo usata nei periodi invernali ed in estate le giornate buone sugli Appennini vengono spesso "rovinate" dai temporali pomeridiani e dai forti venti che spirano in quota, questa splendida e "agghiacciante" funivia per la sua arditezza, non poteva avere una vita lunga

                                                                Ma forse è meglio così, considerato l'ambiente naturale particolare dei Monti Sibillini, diventato da alcuni anni Parco Nazionale.

                                                                Ciao. Roberto

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                                                                  * Utente GOLD *
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                                                                  • 1535
                                                                  • Firenze Le Regine (PT)

                                                                  secondo me su questa funivia aleggiano un po troppe leggende. Una diceva che venne costruita e mai entrò in funzione per colpa degli ambientalisti. Adesso veniamo a sapere che la funivia ha funzionato a fasi alterne per almeno 10 anni, ma che per colpa del vento era quasi sempre chiusa. Poì addiritturta le cabine che si scontravano quando si incrociavano.
                                                                  Ma se il vento è veramente così forte dobbiamo pensare che sono stati dei matti a costruirla. Io rimango dell'idea che la funivia è indubbiamente nata male, ma che la vera causa sono stati gli ambientalisti che gli hanno sempre reso la vita difficile. Ricordo negli anni 80 vari articoli sui notiziari mensili del CAI che parlavano sempre male di questa funivia.

                                                                  Commenta

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                                                                    Utente
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                                                                    • 244
                                                                    • Monte Catria

                                                                    Ecco gli effetti della galaverna nei Sibillini.


                                                                    Ancora qualcuno scia in Val di Bove

                                                                    Commenta

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                                                                      Utente
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                                                                      • 244
                                                                      • Monte Catria

                                                                      Ecco i manicotti di ghiaccio sulle funi.

                                                                      Altre due foto della Val di Bove.


                                                                      Un ultima foto della val di Panico dove c'era un piccolo skilift adiacente alla stazione d'arrivo della funivia.
                                                                      Questo è il link al sito di freeriders dove ho preso le foto: http://www.powdermob.com/
                                                                      Ciao e speriamo che riaprano questa funivia che ad oggi è l'unico impianto dismesso delle Marche.

                                                                      Commenta

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                                                                        • 1535
                                                                        • Firenze Le Regine (PT)

                                                                        non è l'unico dismesso nelle Marche anche la Funivia Piobbico Fonte Lardinia versa nello stesso stato

                                                                        Commenta

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                                                                          zemella

                                                                          Salve a tutti sono un nuovo iscritto!
                                                                          Innanzitutto volevo farvi i complimenti per il sito!
                                                                          Ho una seconda casa a Frontignano di Ussita quindi spero di potervi essere utile per ogni vostra curiosità riguardante gli impianti scistici di quella zona.
                                                                          In quella funivia ci sono andato svariate volte quando funzionava fino al 94, anno della sua chiusura.
                                                                          Io me la ricordo che funzionava solo d'estate proprio per i problemi "invernali" che avete accennato nei precedenti post.
                                                                          Ma nei primi anni di vita quest'impianto funzionava anche d'inverno, infatti nelle vicinanze della stazione a monte c'era uno skilift LEITNER con motore DIESEL e non elettrico proprio per la mancanza di elettricità.
                                                                          Quando il servizio della funivia divenne solo estivo questo skilift venne smontato e rimontato a valle per poter essere utilizzato, infatti nelle vicinanze della stazione a monte della funivia c'è ancora qualche portale dello skilift è il basamento in cemento del motore rimasti lì.
                                                                          Nei primi anni novanta lo skilift in questione ricevette un motore elettrico molto più affidabile con il freddo e soprattutto meno "rumoroso".
                                                                          Tornando alla nostra funivia come sapete già venne chiusa per gli alti costi di gestione e i bassi profitti proprio perchè limitata per motivi di sicurezza ai soli 3 mesi estivi.
                                                                          Fino a 5 anni fà erano presenti le due cabine nella stazione a valle, ora sono state smontate e ricoverate in un magazzino lasciando appesi i carrelli come avete già visto nelle foto precedenti.
                                                                          Al momento non sò nulla di cosa vogliono farne di questo ardito impianto ma certo lasciato in quelle condizioni e solo una bruttura.................
                                                                          Cercherò di aggiornarvi, in quelle zone sono di casa!

                                                                          P.S. ho letto in un precedente post che le cabine di questa funivia quando tirava vento rischiavano di scontrarsi, a mio parere credo che si tratti di una "leggenda" perchè il punto d'incontro delle cabine era sul secondo pilone (quello verso monte) lascio a voi giudicare............
                                                                          Ciao a tutti!!!

                                                                          Commenta

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                                                                            zemella

                                                                            Originariamente inviato da Roberto curti
                                                                            Ciao , prima di tutto mi permetto di darti il benvenuto nel forum, poi ti volevo chiedere se avevi mai sciato in val di Bove quando la funivia funzionava anche d'inverno.
                                                                            Purtroppo no, sono salito sulla funivia quando funzionava solo d'estate, quando era attiva d'inverno non me la ricordo perchè ero troppo piccolo, però ho visto qualche foto che se la ritrovo la posterò.
                                                                            Le notizie dello skilift me le ha riferite mio padre e inoltre ho visto i portali che sono ancora lì.
                                                                            Ciao!

                                                                            Commenta

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                                                                              zemella

                                                                              Originariamente inviato da campolino
                                                                              Sai dirci con precisione in quale anno venne costruita questa funivia?
                                                                              negli anni 70 di sicuro, ma per sapere l'anno preciso devo chiedere al gestore del rifugio che si trova proprio nella stazione a valle della funivia dismessa, credo che la prossima settimana saprò dirvi qualcosa

                                                                              Commenta

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                                                                                Curioso
                                                                                • Sep 2006
                                                                                • 214
                                                                                • Civitanova Marche

                                                                                Salve, anch'io ho avuto la fortuna di salire su questa funivia, solo d'estate. D'inverno ha funzionato pochissimo, probabilmente solo per fare le foto delle cartoline. Le cabine sono state portate via con l'elicottero in occasione del rinnovo dello skilift che è adiacente alla stazione a Valle. Che io ricordi l'anno di costruzione dovrebbe essere 1978. Chi ha costruito quella funivia doveva essere per forza un sognatore od un temerario. Anzichè farla partire da lì per scavalcare il monte bicco, l'avessero fatta partire dalla base della val di bove e arrivare più a sinistra (guardando da valle) quella zona sarebbe diventata una delle più importanti dal punto di vista sciistico dell'appennino ed avrebbe sicuramente avuto un impatto ambientale minore.
                                                                                Che io sappia non hanno nemmeno intenzione di smantellarla, aspettano che diventi un pericolo (tipo cedimento delle funi, crollo dei piloni ecc.) in modo da poter chiedere un finaziamento ad hoc per il suo smantellamento.

                                                                                Commenta

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                                                                                  * Utente GOLD *
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                                                                                  • 494
                                                                                  • Isernia (Molise)
                                                                                  • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                                                                                    Roberto.








                                                                                  Sabato 28 luglio sono stato a Frontignano e ne ho approfittato per andare a visitare l'impiantistica della località, funivia compresa.

                                                                                  E' molto triste vedere dal vivo quell'impianto oramai abbandonato, ancora in piedi, risalire la montagna verso la vetta. Ma sicuramente doveva essere molto affascinante e spettacolare, anche grazie al fatto di essere collocato in una zona molto panoramica.

                                                                                  La curiosità di andare a vedere il tratto più ardito mi ha spinto a risalire la montagna in direzione del secondo traliccio malgrado il sole "picchiasse" senza l'ombra di una nuvola.

                                                                                  Dopo aver "visitato" il primo pilone con la sua bella e lineare struttura metallica, arrivo al secondo traliccio, costruito su una piccola sella proprio sul bordo del profondo anfiteatro naturale del Monte Bove.

                                                                                  Lo spettacolo è veramente unico ed incredibile, come è altrettanto affascinante immaginare come doveva essere il passaggio delle cabine su quel tratto aereo che sorvolava la vallata: come è facile intuire, subito dopo il passaggio sul secondo pilone, la cabina "letteralmente" cominciava a volare nel vuoto!

                                                                                  Sicuramente non era una funivia alla portata di tutti: le emozioni che si provavano in quel tratto erano troppo forti e chi soffre di vertigini avrebbe chiuso gli occhi, pregando...!!!

                                                                                  Un impianto unico sull'Appennino, che meriterebbe di poter tornare a solcare le funi ancora posizionate (in parte) sulle rulliere. Un impianto però costruito più per "megalomania" piuttosto che per necessità sciistiche, senza che siano state considerate le tante controindicazioni nel costruire un impianto in un luogo altamente impervio e dal forte impatto ambientale negativo, in una delle zone più belle dei monti Sibillini.

                                                                                  Per noi amanti degli impianti e delle funivie in particolare è sempre piacevole andare a visitare un impianto simile, anche se non più funzionante. Obiettivamente però, preferirei che venisse completamente smantellato, ripristinando così l'originalità della montagna, in quel luogo molto affascinante.

                                                                                  Appena posso manderò più foto possibili a Paolo per poter creare una monografia più accurata dell'impianto, invitandolo ad utilizzare anche le tante foto già presenti sul forum, specialmente quelle riguardanti la stazione d'arrivo.

                                                                                  Il poter ammirare una monografia completa non servirà a far si che l'impianto torni un domani a funzionare ma servirà affinché noi possiamo "immaginare" per pochi minuti di poter essere dentro la mitica cabina rossa della funivia del Monte Bove e sorvolare, ad occhi aperti, sul tracciato di una delle funivie più ardite d'Italia, e non solo...!

                                                                                  Saluti da Roberto

                                                                                  Commenta

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                                                                                    ADMIN
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                                                                                    • 23219
                                                                                    • FVG

                                                                                    Molto Agudio il sostegno...

                                                                                    Commenta

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                                                                                      MODERATORE
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                                                                                      • 3161
                                                                                      • Piacenza

                                                                                      Davvero ho pensato la stessa cosa, solo i rulli della traente non mi sembrano Agudio. Che meraviglia di impianto però....pagherei oro per vederlo nuovamente in funzione

                                                                                      Commenta

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                                                                                        ADMIN
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                                                                                        • 23219
                                                                                        • FVG

                                                                                        > Pubblicata la monografia storica di Robby <

                                                                                        Commenta

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                                                                                          * Utente GOLD *
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                                                                                          • 1535
                                                                                          • Firenze Le Regine (PT)

                                                                                          secondo me i rulli erano hoelzl. Peccato che in questa splendida monografia non sia presente una foto dell'impianto con le cabine in funzione. Ho notato il classico blu Leitner sulle strutture metalliche dei piloni

                                                                                          Commenta

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                                                                                            MODERATORE
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                                                                                            • 1784
                                                                                            • Trieste

                                                                                            Bellissime le foto della monografia, peccato che non si veda nulla della meccanica. C'erano problemi di accessibilità? Come hanno fatto in un impianto va e vieni a far arrivare in stazione tutte e due le cabine?

                                                                                            Le funi versano in pessimo stato, penso che l'impianto sia già da considerare pericoloso per l'incolumità delle persone che si trovano nelle vicinanze della linea.

                                                                                            Commenta

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                                                                                              ADMIN
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                                                                                              • 23219
                                                                                              • FVG

                                                                                              Già...se parte una portante taglia veramente a metà il furgone parcheggiato sotto...ed il relativo contenuto...

                                                                                              Commenta

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                                                                                                Curioso
                                                                                                • May 2005
                                                                                                • 42

                                                                                                Originariamente inviato da andre72 Visualizza il messaggio
                                                                                                Come hanno fatto in un impianto va e vieni a far arrivare in stazione tutte e due le cabine?
                                                                                                Credo sganciando il carrello dalla traente, baipassandolo in questo modo la cabina a valle è rimasta ferma sulla portante lasciando venire giù quella di monte.

                                                                                                Commenta

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                                                                                                  Curioso
                                                                                                  • May 2005
                                                                                                  • 42

                                                                                                  A guardare le varie foto non si direbbe un impianto fermo da soli 3 anni scarsi. La manutenzione era ridotta allo stretto necessario.
                                                                                                  Mi sovviene un dubbio prettamente tecnico, siamo certi che non esista un sistema anti ghiaccio applicabile alle funi e\o ai piloni degli impianti in genere? Oppure gi&#224; c'&#232;.

                                                                                                  Commenta

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                                                                                                    * Utente GOLD *
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                                                                                                    • 1535
                                                                                                    • Firenze Le Regine (PT)

                                                                                                    io credo semplicemente che abbiano impalmato la traente. Se andate a vedere le foto nel topic della funivia Piobbico Fonte Lardina, si vede chiaramente che una cabina &#232; in stazione mentre l'altra &#232; completamente assente. Desumo quindi che eliminando le teste fuse delle traente sotto il carrello la fune sia stata semplicemente impalmata

                                                                                                    Commenta

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                                                                                                      MODERATORE
                                                                                                      • Nov 2005
                                                                                                      • 1784
                                                                                                      • Trieste

                                                                                                      Originariamente inviato da campolino Visualizza il messaggio
                                                                                                      io credo semplicemente che abbiano impalmato la traente...

                                                                                                      Mhmmm, ma a che scopo fare tutto questo lavoro? Per recuperare 2 vecchie cabine? Non era più semplice lasciare tutto come stava?

                                                                                                      Commenta

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                                                                                                        ADMIN
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                                                                                                        • 23219
                                                                                                        • FVG

                                                                                                        Si porta a valle la prima, si uniscono le due teste fuse o si impalma la traente e si fa scendere la seconda; per passare i sostegni con qualche tirfor + rulli in un modo o nell'altro si riesce a passare (i modi di fare dei montatori non sono molto dolci..) sui rulli.
                                                                                                        Lasciare la cabina ferma a monte comporterebbe un rischio ancora maggiore; se si rompe la traente la cabina parte come un proiettile verso valle e sicuramente deraglia giu dal pilone (se non ci si schianta contro).

                                                                                                        Quanto ai sistemi raschiaghiaccio...piccolo esempio (sarebbe molto utile un cuneo da montare sul tetto per far scivolare giu la neve)

                                                                                                        Commenta

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                                                                                                          * Utente GOLD *
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                                                                                                          • 1068
                                                                                                          • Milano

                                                                                                          Confermo. Si sgancia una cabina, si congiungono gli estremi della traente, in modo da mantenere chiuso l'anello, e con il motore (e i freni, visto che ora l'anello è squilibrato) si riporta giù l'altra cabina.

                                                                                                          Nelle foto a pagina 3 della monografi peraltro si vede che le traenti sono tagliate appena a monte delle cabine e tenute in tensione da una taglia con due funi tenditrici, forse ancorate direttamente alla stazione.

                                                                                                          bifune

                                                                                                          Commenta

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                                                                                                            Curioso
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                                                                                                            • 214
                                                                                                            • Civitanova Marche

                                                                                                            Originariamente inviato da bove Visualizza il messaggio
                                                                                                            A guardare le varie foto non si direbbe un impianto fermo da soli 3 anni scarsi. La manutenzione era ridotta allo stretto necessario.
                                                                                                            Mi sovviene un dubbio prettamente tecnico, siamo certi che non esista un sistema anti ghiaccio applicabile alle funi e\o ai piloni degli impianti in genere? Oppure già c'è.
                                                                                                            La funivia è ferma ormai da 15 anni circa.

                                                                                                            Commenta

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                                                                                                              Curioso
                                                                                                              • May 2005
                                                                                                              • 42

                                                                                                              Chiedo scusa, sono rinco, mi ero convinto 2004 non 94.... grazie

                                                                                                              Commenta

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                                                                                                                Curioso
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                                                                                                                • 214
                                                                                                                • Civitanova Marche

                                                                                                                Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                                                                                                                Già...se parte una portante taglia veramente a metà il furgone parcheggiato sotto...ed il relativo contenuto...
                                                                                                                Secondo voi che siete esperti è il caso di avvisare qualcuno di questa situazione? E se sì chi?

                                                                                                                Commenta

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                                                                                                                  Curioso
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                                                                                                                  • 214
                                                                                                                  • Civitanova Marche

                                                                                                                  Ultime notizie! Ieri sul Resto del Carlino è uscita la notizia che nel 2010 la funivia del Monte Bove verrà smantellata in collaborazione con il Parco dei Sibillini, costo dell'operazione 750.000 Euro.

                                                                                                                  Commenta

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                                                                                                                    piconick

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                                                                                                                    innanzitutto volevo precisare che la costruzione della seggiovia fu iniziata nel marzo del 1976 dal fatto che ne sono certo perchè in quel periodo costruivo la mia casa in montagna e in quel periodo (precisamente il 16 marzo 1976) ebbi un incidente con un camion che trasportava delle funi per tale funivia.
                                                                                                                    mi ricordo di esserci salito svariate volte in inverno dal 1978 credo al massimo fino al 1983 ma che spesso era chiusa dicevano causa manutenzione e d'estate era aperta insieme alla seggiovia di selvapiana ma al minimo accenno di maltempo o di vento veniva fermata perchè dicevano che non si poteva garantire il ritorno a valle.
                                                                                                                    certamente le emozioni che ho provato ancora me le ricordo benissimo e non me le scordero mai.
                                                                                                                    sembrava di volare sulla neve con il fiato sospeso....sembrava il paradiso.
                                                                                                                    se volete ulteriori foto chiedetemi perchè forse ho la possibilità di entrare nella stazione di partenza a valle (quella a monte dovrebbe essere aperta).
                                                                                                                    saluto a tutti.

                                                                                                                    Commenta

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                                                                                                                        Funivia "Monte Bove" (Leitner 1974)
                                                                                                                        Report e foto (sala macchine) dal 06-Mar-2010:

                                                                                                                        http://www.alpinforum.com/forum/view...p?f=32&t=38372

                                                                                                                        Tanti saluti

                                                                                                                        Peter

                                                                                                                        Commenta

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                                                                                                                          ADMIN
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                                                                                                                          • 23219
                                                                                                                          • FVG

                                                                                                                          Molto molto strano quel pulpito a valle con vista assolutamente nulla sulla linea...nella campata più ventosa soprattutto in avvicinamento al palo...

                                                                                                                          Commenta

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                                                                                                                            Curioso
                                                                                                                            • Sep 2006
                                                                                                                            • 214
                                                                                                                            • Civitanova Marche

                                                                                                                            è stato proprio pensato male quell'impianto, doveva partire dalla Val di Bove invece gli hanno fatto scavalcare il bicco passando per una zona molto ventosa, risultato: d'inverno non ha mai funzionato. All'arrivo inoltre c'era anche uno skilift.
                                                                                                                            Comunque nonostante i proclami la funivia è ancora là.

                                                                                                                            Commenta

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                                                                                                                              MODERATORE
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                                                                                                                              • 3161
                                                                                                                              • Piacenza

                                                                                                                              beh a me continua ad affascinare e soprattutto affascina il mistero sul costruttore.... dalle foto anche il pulpito mi ricorda le funivie agudio... invece mi viene il nervoso vedere una funivia Agudio del Boè con a fianco la scritta Leitner... cos'è una presa in giro?

                                                                                                                              Commenta

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                                                                                                                                MODERATORE
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                                                                                                                                • 3161
                                                                                                                                • Piacenza

                                                                                                                                se non hanno fretta di abbattere è perchè forse non hanno intenzione di perdere del tutto le concessioni della linea... magari qualcuno sta riflettendo ancora sul futuro

                                                                                                                                Commenta

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                                                                                                                                  Curioso
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                                                                                                                                  • 2

                                                                                                                                  ciao a tutti sono nuovo del forum e anche io mi vorrei complimentare con voi per tutte le immagini che avete raccolto e ancora meglio scattato, veramente come se uno sta li! Anche se devo trovare qualcuno che voglia venire su a far visita alla montagna...

                                                                                                                                  vorrei sapere essendo molto appassionato di Frontignano e della montagna in generale, d'estate e raramente d'inverno perchè non ho mai avuto la costanza di imparare a sciare (sacrilegio!) se e quali seggiovie funivie sono rimaste.

                                                                                                                                  D'estate passando vedo che la seggiovia a fianco al felicita è sempre aperta o almeno mi sembra quella che funziona di più.
                                                                                                                                  Poi quest'anno ho visto che hanno smontato credo per manutenzione quella che parte dalla grande spianata poco più su del felicita.
                                                                                                                                  Inoltre zona sammerlano (ambassador) c'e credo sempre una seggiovia ma non l'ho mai vista funzionare anch'essa è stata dismessa?

                                                                                                                                  P.s: sapete se si organizzano escursioni del genere su per le montagne periodo agosto?
                                                                                                                                  mi piace moltissimo anche visitare questi posti abbandonati ma ora stavo leggendo non è più possibile andarci???

                                                                                                                                  Commenta

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                                                                                                                                    ADMIN
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                                                                                                                                    • 23219
                                                                                                                                    • FVG



                                                                                                                                    Fune traente saltata o calata? pare saltata

                                                                                                                                    Commenta

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                                                                                                                                      MODERATORE
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                                                                                                                                      • 3161
                                                                                                                                      • Piacenza

                                                                                                                                      Mah potrebbe anche essere che hanno mollato da valle. Ricordo in alcune foto della stazione di valle che la traente inferiore e superiore erano ancorate con due morsetti alla stazione. il fatto che a valle non si vedano più le funi e che a monte ci siano ancora e siano a terra mi fa pensare che abbiano mollato da valle per eliminare un rischio.

                                                                                                                                      sicuramente le portanti ferme immobili nei loro punti di appoggio senza alcuna manutenzione da oltre 20 anni non sono il massimo della sicurezza.

                                                                                                                                      che belli comunqe i sostegni sembrano fotocopia Agudio

                                                                                                                                      Commenta

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                                                                                                                                        Utente Habilis
                                                                                                                                        • Jul 2008
                                                                                                                                        • 1175
                                                                                                                                        • Pesaro/Ortisei

                                                                                                                                        se, ragionando per assurdo( ma proprio per assurdo), oggi a posto della funivia mettessero un funifor i molti problemi di vento presenti in quella linea si risolverebbero o sarebbe ugualmente un buco nell' acqua?

                                                                                                                                        Commenta

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                                                                                                                                          * Utente GOLD *
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                                                                                                                                          • 559
                                                                                                                                          • Ascoli Piceno-Macerata

                                                                                                                                          foto del 08-01-13


                                                                                                                                          la trante,come previsto, è andata giù...sul primo palo dalle piste, si vedono due spezzoni appoggiati sulle rulliere come se si fosse spezzata nella stazione a valle...mi vien da pensare, che possa essere stata tagliata volontariamente?
                                                                                                                                          poi si nota anche un "ricciolo" dato dallo sfilacciamento della stessa a destra del palo....brutta fine...
                                                                                                                                          quando toccherà alle portanti? sicuramente la frustata si udirà dal fondo valle!

                                                                                                                                          Commenta

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                                                                                                                                            Curioso
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                                                                                                                                            • 214
                                                                                                                                            • Civitanova Marche

                                                                                                                                            Se non mi sbaglio sono anni che quelle funi sono andate giù. Vi era una situazione di pericolo tanto che hanno dovuto emettere una ordinanza di divieto di passaggio, poi, mi sembra, che le abbiano tagliate. Ora si aspettano i finanziamenti per lo smantellamento totale della funivia che dovrebbe avvenire in contemporanea con lo smantellamento o il rinnovo (ancora non si sa di preciso cosa faranno) della ancora funzionante seggiovia "Vallone di Selvapiana".

                                                                                                                                            Commenta

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                                                                                                                                              Curioso
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                                                                                                                                              • 2

                                                                                                                                              ci sono passato quest'estate quando mi sono fatto tutto l'anello della val di bove...
                                                                                                                                              devo dire che è un opera veramente impressionante pensare al tipo di lavoro fatto poi tutto quel tempo fà!

                                                                                                                                              Abbattere tutto è un peccato ma tenerlo in queste condizioni è assolutamente un sfregio!

                                                                                                                                              Io che amo queste opere mi sogno un impianto funzionante che possa fare ciò che a suo tempo era stato pensato ma purtroppo ciò non avverrà più ... beh ne godrà il paesaggio...

                                                                                                                                              la prossima estate farò di nuovo l'anello ma le condizioni di pericolosità (anche della stazione di arrivo) stanno sempre pian pianino aumentando....

                                                                                                                                              Commenta

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                                                                                                                                                Curioso
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                                                                                                                                                • 1

                                                                                                                                                Sono diversi anni che frequento i Monti Sibillini e sono sempre rimasto impressionato dalla bruttezza di quell'impianto. Purtroppo non penso che sia così semplice eliminare quei tralicci pericolosi soprattutto perchè manca la volontà ed i soldi che mi sembrano furono pure stanziati ma non si sa che fine abbiano fatto. Comunque invito tutti gli utenti di questa discussione di firmare la petizione per la rimozione dei tralicci posta nel sito www.trekkingmontiazzurri.com. Saluti a tutti.

                                                                                                                                                Commenta

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                                                                                                                                                  ADMIN
                                                                                                                                                  • Jul 2003
                                                                                                                                                  • 23219
                                                                                                                                                  • FVG

                                                                                                                                                  Moltissime immagini degli interni dell'impianto, che si trova in ottimo stato di conservazione, quasi "congelato"
                                                                                                                                                  http://www.funivie.org/funigallery/t....php?album=513

                                                                                                                                                  Commenta

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                                                                                                                                                    Utente Sapiens
                                                                                                                                                    • Feb 2005
                                                                                                                                                    • 824
                                                                                                                                                    • ROMAGNA
                                                                                                                                                    • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                                                                                                                                    E' meraviglioso!!

                                                                                                                                                    Originariamente inviato da cycca Visualizza il messaggio
                                                                                                                                                    Sono diversi anni che frequento i Monti Sibillini e sono sempre rimasto impressionato dalla bruttezza di quell'impianto. .
                                                                                                                                                    Bruttezza???!??
                                                                                                                                                    Ma è meraviglioso!!!!

                                                                                                                                                    Capisco la pericolosità, ma l'impianto era un vero gioiello!!
                                                                                                                                                    Mi chiedo se/come sia possibile gestire il fenomeno delle nebbie gelate/manicotti che tanto affliggevano quest'impianto.

                                                                                                                                                    Ma è l'unica zona afflitta da questa problematica?

                                                                                                                                                    Commenta

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                                                                                                                                                      Utente Habilis
                                                                                                                                                      • Jul 2008
                                                                                                                                                      • 1175
                                                                                                                                                      • Pesaro/Ortisei

                                                                                                                                                      La funivia era tecnicamente inadatta per quel tracciato per via dei manicotti e del vento, si fermava sempre.
                                                                                                                                                      L' unica per quel tracciato è un impianto a moto continuo resistente al vento, magari appena si liberano i 2S penkenbahn o Eisgratbahn possono puntare su l' usato..
                                                                                                                                                      (Ok sto volando un po troppo)

                                                                                                                                                      Commenta

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                                                                                                                                                        Utente
                                                                                                                                                        • Jan 2006
                                                                                                                                                        • 244
                                                                                                                                                        • Monte Catria

                                                                                                                                                        Se vogliamo parlare tanto per... allora è più facile che si trovi al mercato del usato il funifor di Sella Nevea che qui non ci starebbe male. Comunque scherzi a parte a Frontignano fanno difficoltà in questo momento a sostituire una monoposto figuriamoci un impianto del genere. Anche se va detto che ultimamente ne sono stati fatti di rinnovi una 4s aa e un altra quattro posti ammorsamento fisso. Se si volesse in linea teorica (possibilità ultraremota) "ripristinare" la funivia bisognerebbe necessariamente sperare in qualche fondo comunitario per lo smantellamento e la costruzione ex novo di una funivia sul tracciato esistente.

                                                                                                                                                        Commenta

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                                                                                                                                                          ADMIN
                                                                                                                                                          • Jul 2003
                                                                                                                                                          • 23219
                                                                                                                                                          • FVG

                                                                                                                                                          Ecco la conferma
                                                                                                                                                          http://www.parks.it/parco.nazionale....o.php?id=31992

                                                                                                                                                          (Visso, 07 Ago 15) Pochi giorni fa è stato compiuto il primo passo di attuazione di un ambizioso progetto: il ministero dell'Ambiente ha infatti finanziato la prima tranche dei lavori di riqualificazione naturalistica del Monte Bove Sud che prevede lo smantellamento degli impianti di risalita desueti. La funivia del Bove, realizzata nel 1974 e rimasta in funzione fino al 1994, tuttora campeggia sulle creste del sottogruppo del Bove.

                                                                                                                                                          Si tratta di due grandi tralicci di acciaio (situati nelle vicinanze del monte Bicco, all'altezza della cresta che affaccia in Val di Bove), dell'edificio in muratura di arrivo della funivia, di un piccolo manufatto rialzato – chiamato osservatorio - e dei piloni dello skilift "le spigare". Con questa prima tranche di lavori si provvederà a smantellare i piloni dello skilift spigare e l'osservatorio.

                                                                                                                                                          Commenta

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                                                                                                                                                            Curioso
                                                                                                                                                            • Sep 2006
                                                                                                                                                            • 214
                                                                                                                                                            • Civitanova Marche

                                                                                                                                                            Secondo me il finanziamento andava aumentato per riqualificare anche l'intera zona del canalone:
                                                                                                                                                            - Smantellamento selvapiana
                                                                                                                                                            - Smantellamento Cornaccione
                                                                                                                                                            - Smantellamento coturnice
                                                                                                                                                            - Smantellamento rifugio Cristo delle Nevi
                                                                                                                                                            - Costuzione seggiovia quadriposto autmatica sul tracciato dell'antica Cornaccione con intermedia
                                                                                                                                                            - Costruzione nuovo rifugio all'arrivo della Cornaccione sullo stile del nuovo rifugio delle Saliere.
                                                                                                                                                            -Realizzazione impianto innevamento artificiale che copra l'intero resort.

                                                                                                                                                            Così avrebbe avuto un senso no togliere quattro perzzi di ferro (e quando verranno tolti veramente?)

                                                                                                                                                            Commenta

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                                                                                                                                                              Utente Habilis
                                                                                                                                                              • Jun 2016
                                                                                                                                                              • 1002
                                                                                                                                                              • Umbria

                                                                                                                                                              Originariamente inviato da bio89
                                                                                                                                                              Stando ad alcuni "locals" il progetto della nuova 4CLD Saliere fu fatto qualche anno fa per avere la proroga della seggiovia. Non ho trovato nulla online, ma più persone mi hanno confermato che il tracciato prospettato fosse quello. Per il rifugio Cristo e la vecchia stazione di arrivo della funivia del Bove una volta un istituto di Macerata fece i progetti per ristrutturarli, dopo aver ovviamente tolto cavi e quel che resta della funivia, un tempo era in rete ma ora sembra sparito (ho cercato ma non lo trovo più)
                                                                                                                                                              Il progetto per ristrutturare la stazione di arrivo della funivia del Bove lo avevo trovato qualche mese fa online, se lo ritrovo metto il link

                                                                                                                                                              - - - Aggiornato - - -

                                                                                                                                                              Non sono riuscito a trovare l'intero progetto, ma solo quest' immagine:

                                                                                                                                                              Commenta

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                                                                                                                                                                Utente Habilis
                                                                                                                                                                • Jun 2016
                                                                                                                                                                • 1002
                                                                                                                                                                • Umbria


                                                                                                                                                                Ci vorrebbe la demolizione o la riqualificazione anche della partenza della funivia perché è oscena e rovina tutto l'aspetto del rifugio. Anche se questo progetto venisse realizzato (non succederà mai probabilmente) cosa se ne faranno della stazione di arrivo, o meglio ci andrebbe fino lassù in inverno??

                                                                                                                                                                Commenta

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