Articolo di [MENTION=26]gioto[/MENTION]
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Timberline Mount Hood Skiway ibrido tra funivia ed autobus
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Originally posted by Paolo View PostVedo solo ora la leva del cambio...ero convinto che fosse a trazione idraulica...ma come viaggiavano accoppiati i due motori? Tutto doppio da pedali unici?
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Vedo solo ora la leva del cambio...ero convinto che fosse a trazione idraulica...ma come viaggiavano accoppiati i due motori? Tutto doppio da pedali unici?
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Viaggiavano relativamente livellati, se guardi la foto che hai postato al mess 14, si vede che le sospensioni anteriori sono più lunghe di quelle posteriori, per andare a compensare la pendenza, che comunque era abbastanza limitata circa 13-14%.
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Ci avevo preso in pieno....c'era proprio la fune freno
Ma in salita viaggiava inclinato?
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Da quello che ho trovato deriva effettivavente da uno scuola bus prodotto dalla Kenworth questo:
però c'è il trucco, cioè sono state unite insieme due metà anteriori e rottamato il resto, aveva due motori da 185 cv , una capienza di 36 posti, e a pieno carico impiegava circa 24 minuti per andare da valle a monte, il motivo per cui è rimasto in funzione per pochi anni è che nel frattempo fu costruita una strada, e lo skibus (su gomma) costava meno ed era più veloce della versione a fune.
foto del pulpito e del sistema delle funi.
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Tornando alle funi, il sistema viaggia su 4 funi portanti, 2 funi traenti fisse su cui il bus automotore si trascina e due funi freno, che sono le traenti piu esterne e che passano all'interno dell'elemento montato sul tetto, sicuramente è un freno dato che sulle portanti non ci sono freni.
Particolare da notare: nella foto grande qui sopra, dove i viaggiatori sbarcano, si vedono sia la traente che la fune freno; nella foto piccola sotto, probabilmente precedente, le funi freno mancano (e manca anche il freno sul tetto), segno che sono state aggiunte in seguito.
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A me sembra proprio un autobus americano anni 50 riutilizzato, (o perlomeno costruito apposta partendo da un modello di autobus) con una carenatura nella parte sotto e gli assali prolungati per far girare le "traenti"
Se notate bene dal video la disposizione delle assi è asimmetrica rispetto al veicolo, sul davanti l'asse è più vicina al bordo rispetto al dietro.
Trovate un po' le 7 differenze:
http://www.segretidiplomatici.it/Ima...802&Height=802
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Tutto chiaro dal video, non si tratta di un "riutilizzo", l'anno fatta proprio così.
Un'ammmeriganata!
Ma... solo 5 anni di esercizio?
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Qui si capisce bene il giro di fune traente
Puleggia folle alta a 90 gradi, puleggia inferiore motrice a 270 gradi, secondo puleggia inferiore motrice a 270 gradi, puleggia folle alta a 90 gradi
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Come cambiano le cose in pochi anni...non sapevamo dove sbattere la testa per cercare qualcosa...e ora...
ci sono sicuramente quattro funi portanti in alto e quattro funi "traenti" che sono anch'esse fisse, su cui la cabina automotrice si trascina
Video da salvare, unico!
L'impianto ha funzionato dal 1951 al 1956
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E' impossibile che sia un autobus... se anche avesse avuto le ruote sterzanti prima di essere trasformato in questo coso assurdo... dov'e' il vano in cui entano quando sterzano ?.... secondo me è una schifezza progettata così
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Timberline dovrebbe essere un'area sciistica dello stato dell'Oregon (USA), sulle pendici del monte Hood...dal tipo di paesaggio e dalla vegetazione mi sembra che questo "autobus" si trovasse proprio lì...ma sul sito questo ibrido non è mai menzionato.
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gli autobus hanno l'asse posteriore molto più avanzato rispetto a quel "coso" che si vede in foto...però è un oggetto simpatico (e penso unico) anche se mi da un'idea di forte instabilità, sembra che prima o poi si debba staccare
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Al di là che mi faccia esteticamente schifo :? direi che non può trattarsi di autobus: il passo (distanza tra i due assi) è troppo lungo e lo sbalzo posteriore è ridicolo. Nessun veicolo stradale potrebbe avere quelle proporzioni senza avere grossi problemi di manovrabilità sulle strade. Direi piuttosto che per fare un impianto così bislacco hanno voluto prendere l'estetica (e magari anche qualche pezzo) di un autobus vero.
D'altra parte, anche gli autobus ricordano talvolta le funivie (FOTO)
Ciao!
Giovanni
P.S.: io gli autobus li vendo...
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Secondo me invece è proprio un autobus, forse con 4 ruote motrici e sicuramente con lo sterzo bloccato (se non è stato tolto), che usa il suo motore per spostarsi lungo la linea, in cui la "traente" è in realtà fissa.
Paolo R.
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Osservando bene le foto direi che si possa decisamente escludere che si tratti di autobus :
le ruote non sono sterzanti ma sono invece delle pulegge che consentono la salita e discesa in verticale della cabina che, secondo me, è nata come tale, con gli autobus c'è solo una casuale somiglianza.
Ciao, Giovanni.
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Guardando questa straordinaria fotografia mi sono chiesto se per caso
questo impianto non fosse stato progettato per il trasporto di Pulmans
ad esempio da una sponda ad un altra di un fiume o di un lago oppure
da due versanti di una vallata. Ma è stato progettato proprio così?
e dove si trova o trovava?
Campolino
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Timberline Mount Hood Skiway ibrido tra funivia ed autobus
Se non ricordo male ne avevamo già discusso, comunque ho trovato un'altra foto:
http://www.skistory.com/base/mediath...nf=3&cstatus=1
http://www.trans-com.net/forums/viewtopic.php?t=3387
http://www.skilifts.org/old/images/r...way/skiway.htm
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