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CORTINA Storia nella funivia Ceretti Faloria Principe di Piemonte

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  • Coccodrillo
    MODERATORE
    • Aug 2003
    • 519
    • Lugano, Svizzera
    • http://www.milanotrasporti.org/
      http://funivie.fotopic.net/

    CORTINA Storia nella funivia Ceretti Faloria Principe di Piemonte

    Premetto che non l'ho ancora letto.

    ==> http://www.dolomiti.org/ita/cortina/...a/funivia.html

    La funivia "Principe di Piemonte" al Monte Faloria
    Inaugurata alla presenza del Ministro Benni e della C.ssa Edda Ciano Mussolini

    5 febbraio: giornata di festa a Cortina d'Ampezzo. Festa del turismo, festa del lavoro, festa dell'autarchia. E' stata inaugurata la Funivia "Principe di Piemonte" che collega Cortina al Monte Faloria, impianto poderoso, ardito, che onora la tecnica e l'industria italiana, che dischiude nuovi vasti orizzonti al turismo e allo sport nelle Dolomiti e che quindi viene ad inserirsi, come strumento efficiente di lavoro e di produzione, nel quadro dell'economia e dell'operosità nazionale. Il nuovo impianto è infatti una creatura perfetta della moderna meccanica italiana, realizzata in completo regime autarchico, ad un ritmo d'attuazione celerissimo: il provvedimento del Ministero delle Comunicazioni che autorizzava l'esecuzione del progetto è del 2 aprile 1938 e da questa data ad oggi si sono fatti miracoli, solo che si consideri le difficoltà determinate dalle stagioni, dalla quota, dagli accessi.

    Il rito inaugurale della Funivia è stato semplice e nello stesso tempo solenne. S.E. Benni, Ministro delle Comunicazioni, la contessa Edda Ciano Mussolini, S.E. il Prefetto, il Federale, il Direttore Generale dell'Ispettorato cav. di gran croce Crispo, il Direttore della Banca d'Italia, sede di Belluno, il Presidente del Tribunale e le altre autorità, hanno passato anzitutto in rivista, nel viale della stazione, lo schieramento delle formazioni fasciste comandate dal Commissario del Fascio dott. Bianco e hanno quindi raggiunto la stazione inferiore della Funivia, tra ali di folla applaudente. E subito si è iniziata la cerimonia: S. Em. il Cardinale Piazza, Patriarca di Venezia, che è figlio di queste montagne, poeta di guerra, prelato di grande patriottismo, ha benedetto la nuova opera, esaltando quindi, in un breve discorso, le finalità spirituali, oltre che materiali, della moderna attrezzatura che la scienza pone a servizio dello sport.

    Il Commissario Prefettizio di Cortina, camerata Brissa, ha rivolto il suo saluta al rappresentante del Governo Fascista, S.E. Benni, Ministro delle Comunicazioni, alla contessa Edda Ciano Mussolini presente alla cerimonia, alle altre autorità, rendendosi interprete dei sentimenti di gratitudine della Comunità d'Ampezzo per le provvidenze che il Regime moltiplica per potenziare Cortina, caposaldo del turismo italiano Anche il camerata Bocci, che presiede alle organizzazioni turistiche locali, nel rilevare l'importanza non solo locale ma nazionale che il nuovo impianto assume nel quadro dell'attrezzatura ospitale e sportiva italiana, ha ricordato le brevi rapide tappe di questa realizzazione, voluta dal Duce, e condotta a termine per, iniziativa della FAIT (Funivie Aeree Italiane Turistiche), diretta dal barone Franchetti, grazie anche all'appoggio di tutte le autorità, prima tra cui il Prefetto Trinchero, al senso di solidarietà e di collaborazione dimostrato dagli enti locali, alla capacità dei tecnici preposti all'opera, all'attività delle maestranze. Infine, S.E. Benni, nell'esprimere il suo compiacimento per lo stile schiettamente fascista con cui Cortina lavora e costruisce, ha rilevato l'importanza di queste iniziative, che sono la testimonianza della volontà di lavoro e di potenza della nuova Italia, che ha come, parola d'ordine: "Vivere producendo e continuando a produrre".

    Il Federale di Belluno ha quindi ordinato il "saluto al Duce!", mentre il Ministro Benni recideva il nastro tricolore della cabina di partenza, dove prendeva posto col Patriarca di Venezia e le altre autorità.

    Tra i saluti festanti della folla la nuova Funivia iniziava subito la spola tra la Valle e la sommità del Faloria. Da quell'altare, proteso su tutte le valli, il Patriarca benediceva il Cadore e l’Ampezzano, osservando che era questa la benedizione più "alta" che egli abbia mai impartita.
  • PIEMONTE_FUNIVIE
    MODERATORE GLOBALE
    • Oct 2003
    • 381
    • Gaggiano - Milano

    vorrei una prescisazione su questa funivia.

    Come tutti sanno l' impianto fu costruito nel 1939 dalla Ceretti & Tanfani. L' impianto fu diviso in due tratte, la 1° tra Cortina e Mandres e la 2° tra Mandes e il Faloria. Subì un grosso riammodernamento nel 1953-4 dalla Ceretti & Tanfani, la funivia fu rifatta quasi integralmente e riaperta solo nel 1977 grazie all' intervento di Agudio.
    Attualmente la funivia funziona con 4 cabine che si muovono tutte assime, 2 nel primo tronco e due nel secondo. (monografia)

    vorre chidervi questo: l' impianto orgiginale della Ceretti & Tanfani, come si può vedere dalle foto, aveva sicuramente due cabine nella prima tratta (Cortina-Mandres) e una (secondo me) nellla seconda (Mandres-Faloria) anche perchè vi è una sola fossa.
    Grazie ad Agudio (l' utente) ho trovato i disegni della stazione a monte e dell' intermedia. Dai disegni si conferma la mia tesi. Quindi quest' impianto aveva 3 cabine, secondo voi è possibile?

    Attualmente, siccome lo spazio per la stazione a monte è poco, hanno messo una pedana mobile che sposta a secondo della cabina che deve entrare in stazione.



    Disegni:

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    • gioto
      * Utente GOLD *
      • Sep 2003
      • 343
      • Verona
      • Giovanni T.

        "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

      In un recente mercatino dell'usato a Trieste ho comperato alcune vecchie fotografie, tra le quali spicca questa, scattata nell'estate 1956.



      Interessante, vero?

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      • pierr
        * Utente GOLD *
        • Feb 2005
        • 486
        • Engadina

        ma grazie all'intermedia non raddoppia anche la portata? in ogni momento ci sono due cabine piene che salgono anzichè una....

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        • Paolo
          ADMIN
          • Jul 2003
          • 23254
          • FVG

          Foto d'epoca dell'impianto

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          • Sting
            * Utente GOLD *
            • Dec 2007
            • 408
            • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

            Personalmente non vedo alcuna ragione per mettere l'intermedia se non quella di (quasi) raddoppiare la portata...

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            • Kaliningrad
              * Utente GOLD *
              • Feb 2012
              • 541

              Originariamente inviato da Sting Visualizza il messaggio
              Personalmente non vedo alcuna ragione per mettere l'intermedia se non quella di (quasi) raddoppiare la portata...
              Riportare su chi scende per la Sci 18

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              • GiorgioXT
                * Utente GOLD *
                • Jun 2005
                • 1330
                • Padova & Tai di Cadore

                Originariamente inviato da Sting Visualizza il messaggio
                Personalmente non vedo alcuna ragione per mettere l'intermedia se non quella di (quasi) raddoppiare la portata...
                All'epoca produrre e trasportare funi portanti lunghe non era cosa semplice, l'intermedia serviva soprattutto come rompitratta, in modo da poter usare 2 portanti corte invece di una lunga per ogni via di corsa; soluzione usata anche nelle teleferiche per materiali dove i rompitratta sono frequenti.

                Quanto alla stazione superiore, mi pare strana la foto del 1953

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                • Paolo
                  ADMIN
                  • Jul 2003
                  • 23254
                  • FVG

                  Strano che il primo tronco abbia il contrappeso all'intermedia (ossia a monte), richiede una massa molto più elevata...
                  Strano soprattutto perché a valle c'è in ogni caso la fossa per il contrappeso della traente!

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                  • pingu
                    Curioso
                    • Apr 2005
                    • 154
                    • Il grande alpinista inglese Mallory a chi gli chiedeva il perché scalasse le montagne rispondeva immancabilmente "Perché sono lí"

                    O si faceva il rompi tratta/stazione intermedia o si faceva una doppia portante per ridurne il diametro e quindi poterla trasportare meglio. Anche al giorno d'oggi sopratutto se hai grosse cabine non hai molte alternative.
                    Con una stazione intermedia la portata aumenta ma non sempre esattamente del doppio, puoi "perdere" tempo negli imabarchi/sbarchi e nei rallentamenti/accellerazioni.

                    Sarebbe interessante sapere il motivo del primo peso a monte, normalmente si mette a valle se gli spazi di deviazione lo permettono.
                    Un po' come mettere il contrappeso della traente a valle per ridurre il contrappeso, il diametro della fune, e di conseguenza la potenza necessaria del motore.

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                    • mmss
                      * Utente GOLD *
                      • Nov 2008
                      • 2174
                      • Val Gardena

                      So per certo, che i contrappesi ci sono anche a valle - li ho visti settimana scorsa. Ho i miei dubbi invece sul contrappeso alla intermedia - la fune mi sembrava fissa e non su dei rulli, ma devo ammettere che non ho guardato bene. Quello che ho visto all'intermedia invece sono delle travi di rafforzamenti abbastanza recenti.

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                      • carlo depi
                        * Utente GOLD *
                        • Nov 2008
                        • 1238
                        • Leit

                        Le rulliere di scorrimento delle portanti sono presenti alla stazione di Mandres sia su tutti e due i tronchi . A Cortina ci sono i contrappesi per la traente e soccorso

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                        • Paolo
                          ADMIN
                          • Jul 2003
                          • 23254
                          • FVG

                          Spettacolare

                          https://www.facebook.com/veronazz.co...type=3&theater

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                          • Paolo
                            ADMIN
                            • Jul 2003
                            • 23254
                            • FVG

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                            • Paolo
                              ADMIN
                              • Jul 2003
                              • 23254
                              • FVG

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                              • Paolo
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                                • Kaliningrad
                                  * Utente GOLD *
                                  • Feb 2012
                                  • 541


                                  Dettagli sull'autobus qui

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