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PONTEBBA SAN LEOPOLDO Vecchia funivia Agudio Ex base Monte Scinauz

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  • Paolo
    ADMIN
    • Jul 2003
    • 23489
    • FVG

    PONTEBBA SAN LEOPOLDO Vecchia funivia Agudio Ex base Monte Scinauz

    Qualcuno ha notizie sulla funivia militare di Pontebba (UD) che si vede anche dall'autostrada (sulla sinistra salendo verso l'Austria)? E' ancora in funzione?
  • evil
    * Utente PLATINUM *
    • Aug 2003
    • 800

    La funivia è di proprietà dell'areonautica ed è ancora in funzione. So che circa 10 anni fa ha subito dei rinnovamenti.

    E' particolarmente ardita: se non sbaglio ha una campata di 2400 m che in alcuni punti passa a 800 m dal terreno.

    E' al servizio di un importante radar militare che, si dice, nel 1968 abbia rilevato per primo l'invasione della Cecoslovacchia da parte della Russia.

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    • evil
      * Utente PLATINUM *
      • Aug 2003
      • 800

      La funivia è stata costruita dall'Agudio negli anni 1972-74; è stata rimodernata alla scadenza della revisione ventennale, verso il 1992.

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      • hasegawa
        Curioso
        • Nov 2004
        • 197
        • Udine/Pontebba
        • Max

        sono di pontebba e ho fatto delle foto alcuni anni fa e nessuno mi ha mai detto qualcosa, se non ricordo male alcuni anni fa il cai di pontebba ha fatto una escursione sul monte scinauz salendo con la funivia.
        Io ci sono arrivato a piedi da dietro partendo da passo pramollo, se trovo e riesco a caricare con lo scanner vi mando una foto.
        Cmq la base militare è stata dismessa da alcuni anni e di conseguenza i ripetitori gsm e televisivi posti nelle vicinanze della base sono stati spenti perchè alimentati con energia fornita dalla base....

        la base dovrebbe essere chiusa, gli addetti civili alla funivia sono stati licenziati, raramente vedo personale militare, non saprei cosa dire perchè molte volte non c'è anima vivente e mi verrebe voglia di scavalcere la recinzione mentre alcune volte vedo qualcuno all'interno......cmq questa estate se non vedo nessuno scavalco e faccio qualche foto.............

        paolo ti ho mandato il link dove ho messo le foto, guardale e valuta.
        Cmq l'impianto uno volta ogni tanto viene usato per salire a monte alla base.

        Questa foto ritrae la prima campata del impianto, se viola qualche legge cancellatela ( questa foto cmq ritrae un tralicio che è posto fuori dalla recinzione della base)

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        • panoramidis
          Curioso
          • Jan 2006
          • 31
          • Bologna

          Io ho fatto il militare in quella base... se avete foto, e se volete qualche informazione... non tecnica, ma solo nostalgica... a vostra disposizione.
          Confermo che c'erano solo due piloni, poi una lunga campata, fino alla cima.

          Comincio col dire che la funivia aveva una sola cabina. Dall'altra parte era montato un carrello aperto che serviva per il trasporto del materiale.
          La salita durava non più di dieci, quindici minuti, in base alle condizioni atmosferiche. Infatti, soprattutto nella seconda parte, una volta sperati i piloni, il vento era piuttosto forte.

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          • Paolo
            ADMIN
            • Jul 2003
            • 23489
            • FVG

            Argano motore a valle immagino?

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            • panoramidis
              Curioso
              • Jan 2006
              • 31
              • Bologna

              Esattamente. La sala controllo (così la chiamavamo, non so quanto a ragione) era a valle. A monte solo due grosse ruote di rinvio.
              Assomigliava molto a, ricordate? Quella di Dove osano le aquile...

              Le due pulegge erano coperte, e c'era anche una sorta di sala d'aspetto non riscaldata in legno.
              Inoltre, per raggiungere la stazione radar era stato costruito un tunnel in legno che congiungeva l'arrivo funivia con il bunker. Quando nevicava davvero forte, si rimaneva isolati a monte... io, ci sono rimasto per 15 giorni, finchè, per precauzione, non ci sono venuti a dare il cambio con l'elicottero.
              E si è ballato anche con quello...

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              • dibe
                Curioso
                • Nov 2005
                • 260
                • Glemone - Friûl

                la base comunque non è più presidiata dal 2004, la regione friuli voleva riutilizzarla per farci un radar meteo per le previsioni, ma non so com'è finita la storia..

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                • panoramidis
                  Curioso
                  • Jan 2006
                  • 31
                  • Bologna

                  un po' di tristezza a pensare a quella bella base non più presidiata... in fondo non ci si stava affatto male

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                  • dibe
                    Curioso
                    • Nov 2005
                    • 260
                    • Glemone - Friûl

                    Originariamente inviato da Teo86
                    ci sn foto o qualche dato tecnico tipo altezza staz a monte ecc...
                    altezza a valle sui 600mt slm, la cima dello Scinauz è a quota 2000m slm, per farti un'idea... :wink:

                    le foto da quel che ho capito ci sono ma non sono pubblicabili, credo te le mandino privatamente... :wink:

                    Originariamente inviato da Paolo
                    Quindi l'impianto è abbandonato?
                    si...

                    non è più in uso da anni e dal 2004 non è più presidiato.

                    http://www.regione.fvg.it/asp/comuni...1044011349.htm

                    04 NOV 03 Margh: radar della Protezione civile nazionale

                    (ACON) Trieste, 04 nov - COM/AB - A seguito dell'intervento del vicepresidente della Giunta regionale Gianfranco Moretton - scrive in un'interrogazione il consigliere della Margherita Virgilio Disetti - è stata archiviata la scelta del monte Matajur quale sito per la realizzazione, da parte della Protezione civile nazionale, di un radar per prevedere in anticipo l'arrivo di perturbazioni atmosferiche particolarmente intense, e quindi pericolose per la popolazione e dannose per i beni, ed è stato contestualmente preso l'impegno per il reperimento di un sito alternativo (che sarebbe stato individuato, in via ipotetica, nella vallata del But, in Carnia).

                    Disetti vuol sapere se è stato già definito il sito alternativo e se è stata presa in considerazione anche l'opportunità offerta dal monte Scinauz (a nord di Pontebba, vicino a San Leopoldo, adiacente alla strada statale che conduce a Malborghetto), sulla cui sommità è localizzato un radar dell'Aeronautica militare, ora dismesso, collegato al fondo valle da una comoda e moderna seggiovia, vigilata da un presidio militare che dovrebbe chiudere i battenti il 31 dicembre prossimo.

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                    • hasegawa
                      Curioso
                      • Nov 2004
                      • 197
                      • Udine/Pontebba
                      • Max

                      stazione a monte della funivia militare di pontebba, zoomata al massimo ( foto fatta da casa dei nonni)


                      giusto, la partenza è a quasi 570 metri mentre l'arrivo è a quasi 2000 metri, 2 sole campate di cui la seconda si mormorava che detenesse un record in fatto di dislivello per un unica campata ( voci di paese)

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                      • robylive
                        Curioso
                        • Feb 2006
                        • 6

                        Ciao a tutti!
                        Mi presento: sono Roby ed ho lavorato diversi anni al 17^ Gr.R.A.M. di Monte Scinauz. (cedrone)
                        Non potete immaginare che emozione ho provato nel vedere le vostre foto.
                        Se volete qualche notizia scrivetemi pure... sono a vostra disposizione.
                        Grazie mille.
                        Roby.

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                        • andre72
                          MODERATORE
                          • Nov 2005
                          • 1805
                          • Trieste

                          Ho trovato queste interessanti immagini relative all'istallazione militare del Monte Scianuz.
                          in questo sito http://www.lagenevoise.com/opere_r.html#
                          Qui si vede parzialmente la stazione di monte della funivia



                          e la sala dei gruppi elettrogeni



                          Poi ci sono le foto dell'esterno e dei trasporti dei materiali con l'elicottero


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                          • Paolo
                            ADMIN
                            • Jul 2003
                            • 23489
                            • FVG

                            L'impianto è un normale va e vieni con argano a valle e contrappesatura di funi portanti e traenti a monte.

                            Lunghezza 2861 metri
                            Dislivello 1340 metri

                            Prima campata 519 metri per 300 di dislivello
                            Seconda campata 88 metri per 45 di dislivello
                            Terza campata 1920 metri per 995 di dislivello

                            Viaggia a 4,5 con azionamento principale e 2,5 con recupero
                            La vettura porta 12 persone
                            Potenza del motore elettrico principale 60 kW
                            Funi portanti da 34 mm e traente da 19

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                            • andre72
                              MODERATORE
                              • Nov 2005
                              • 1805
                              • Trieste

                              C'è qualcuno che sa dirmi se la stazione di monte è facilmente raggiungibile attraverso sentieri più o meno impegnativi? Vorrei andare su a fare una gita in vista della stagione estiva, dato che secondo la cartografia qualche sentiero dovrebbe esserci (anche se non segnalato) :wink:



                              Terza campata 1920 metri per 995 di dislivello
                              Da brivido!
                              Sarebbe interessante sapere se a monte hanno smantellato tutti gli impianti radar e la sala dei gruppi elettrogeni o se li hanno solo disattivati.

                              Commenta

                              • franz85
                                *********E JUNIOR
                                • Mar 2006
                                • 24
                                • Friuli

                                andre 72 ti do conferma che a monte da quanto so sono stati smantellati tutti gli impianti radar....
                                Per i sentieri mi organizzo e ti faccio avere la cartografia...

                                Commenta

                                • tino.k
                                  Curioso
                                  • Jun 2006
                                  • 1

                                  Ciao ragazzi, quanti ricordi mi avete fatto tornare in mente, anche io sono uno dei pochi felici che hanno fatto il servizio militare presso il 17° Gram, corso vam 236.

                                  Leggere che la base è stata dismessa è stato un colpo al cuore .

                                  Se a qualcuno può interessare dovrei avere delle foto fatte da dentro la cabine durante uno dei tanti trasferimenti a monte, confermo che nel momento del passaggio sull'ultimo pilastro, prima della campata nel vuoto, nella cambina piombava il silenzio + assoulto.

                                  Commenta

                                  • andre72
                                    MODERATORE
                                    • Nov 2005
                                    • 1805
                                    • Trieste

                                    C'è qualcuno che sa indicarmi il percorso più breve per raggiungere il monte Scinauz? E' finalmente arrivato il momento dell' escursione, e anche se sono dotato di ottime cartine militari, benvengano i suggerimenti.

                                    Commenta

                                    • hasegawa
                                      Curioso
                                      • Nov 2004
                                      • 197
                                      • Udine/Pontebba
                                      • Max

                                      se vuoi andare sul monte scinauz hai da fare una bella passeggiata di qualche ora, i miei nonni mi hanno sempre suggerito di partire da pramollo dalla strada bianca che parte dietro l'albergo Al Forcello e seguirla fino alla fine dove dovresti trovare un bivio e prendere un sentiero che sale verso il monte cerchio e proseguire fino alla malga Biffil poi da li dovresti prendere un sentiero non segnato che ti porta al monte scinauz.
                                      Ti conviene prendere la cartina della Tabacco n 18 (se non sbaglio)
                                      Tieni presente che dai racconti di mia nonna il tempo stimato per percorrere il tragitto che va da pramollo alla malga biffil è di quasi 4 ore.

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                                      • andre72
                                        MODERATORE
                                        • Nov 2005
                                        • 1805
                                        • Trieste

                                        Se ho capito bene il percorso dovrebbe essere questo:




                                        Arrivati alla malga Biffil spero che si capisca il sentiero da prendere per il monte Scinauz (non dovrebbe essere un sentiero molto battuto).
                                        Ho esminato le curve di livello e ho visto che praticamente da passo Pramollo alla malga le pendenze sono minime o nulle (1500-1600m costanti), poi dalla malga al la cima del monte Scinauz ci sono 350m di dislivello in 2 Km circa di sentiero.
                                        Penso che in giornata sia fattibile. In totale ho misurato circa 18-20 Km per il percorso competo (andata e ritorno).

                                        Originariamente inviato da andre72
                                        Arrivati alla malga Biffil spero che si capisca il sentiero da prendere per il monte Scinauz (non dovrebbe essere un sentiero molto battuto).
                                        Ho esminato le curve di livello e ho visto che praticamente da passo Pramollo alla malga le pendenze sono minime o nulle (1500-1600m costanti), poi dalla malga al la cima del monte Scinauz ci sono 350m di dislivello in 2 Km circa di sentiero.
                                        Penso che in giornata sia fattibile. In totale ho misurato circa 18-20 Km per il percorso competo (andata e ritorno).
                                        Beh, ragazzi, finalmente ci sono andato! E' stata un escursione veramente massacrante, pur non avendo un fisico proprio a zero. Quasi 30Km.
                                        Diciamo che la situazione che mi sono trovato davanti era mooolto diversa da quella che mi aspettavo; il sentiero segnato, quello fino alla malga Biffil, nei primi Km non presenta forti pendenze ed è facilmente percorribile, anche vista la discreta larghezza. Ben diversa la sua conformazione arrivati nei pressi del monte Cerchio, dove diventa una mulattiera con pietroni e pendenze considerevoli. Proseguendo, in sentiero si restringe ulteriormente, a tal punto da renderne difficile in certi punti il riconoscimento. Dopo quasi 3 ore si arriva finalmente alla malga Biffil, e da li si può ammirare in tutta la sua imponenza il monte Scinauz.





                                        Purtroppo ci si rende subito conto che raggiungere la cima di quel monte da li non è una cosa facile, in quanto il sentiero che dovrebbe esistere e che non sarebbe segnalato, in realtà non c'è proprio, quasi invisibile.
                                        Ci ho provato, ma mi sono dovuto arrendere. Contro la montagna non si può andare, vince sempre lei.
                                        In pratica tra il colle dove sorge la malga e il monte Scinauz, c'è un canalone profondo un centinaio di metri, e in fondo al quale scorre un torrente. Il pendio che da su questo canalone presenta pendenze considerevoli ed è ricoperto da una fitta boscaglia con a terra un tappeto di foglie secche. Le pendenze rendono molto pericolosa la discesa, a faticosissima la salita. All'interno di questa boscaglia non si vede l'esterno ed è facile perdere l'orientamento. Una volta in fondo al canalone, ci si trova alla base del monte Scinauz, per salire il quale... beh, ci vuole una certa preparazione. Roba da scalatori, insomma.



                                        L'hanno proprio studiata bene, i militari; la base è una fortezza arroccata, praticamente inespugnabile. Ci si può arrivare solo in funivia o in elicottero, anche se qualche sentiero arditissimo ci deve essere.
                                        Ecco le immagini che sono riuscito a portar via della base militare



                                        Qui si vede meglio (60x)







                                        Esattamente, dalla parte opposta a quella che si vede dalle foto. Neanche lateralmente al monte si vede la linea. Comunque da Pontebba, a 60x la foto dovrebbe permettere di vedere bene la stazione di monte (che si vede anche ad occhio nudo), è che non sono riuscito al livello di tempi, stava già facendo buio. Non è ancora detta l'ultima parola, sto già pensando ad un' altra spedizione su un diverso percorso...

                                        Chi si occupa della manutenzione di queste funivie, che vengono usate occasionalmente? Ci sono gare d'appalto, o se ne occupa il costruttore? Possono esserci dei pericoli per la sicurezza al primo avvio dell'impianto dopo una lunga inattività dal momento che non si possono verificare le condizioni degli organi meccanici e delle funi a monte? In cosa consiste la manutenzione periodica "standard" di un impianto del genere?

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                                        • dibe
                                          Curioso
                                          • Nov 2005
                                          • 260
                                          • Glemone - Friûl

                                          sinceramente non so neanche se viene fatta la manutenzione... anzi, sapendo che la base è dismessa non mi stupirei se smantellassero tutto prossimamente o ancora peggio, lasciassero tutto li a se stesso come succede già per molte caserme..

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                                          • Paolo
                                            ADMIN
                                            • Jul 2003
                                            • 23489
                                            • FVG

                                            Pochi anni fa Doppelmayr/Hoelzl ha effettuato la revisione ventennale dell'impianto sostituendo le cabine; gli interventi avvengono con gara d'appalto come per gli impianti ENEL; l'impianto funiviario di per se è in buono stato, ci vorrebbero degli interventi di ristrutturazione delle stazioni (intonacatura ecc); la motrice è a valle e a monte ci sono telecamere che riprendono gli organi meccanici (contrappesi e pulegge, non c'è altro).

                                            Il futuro è difficile da prevedere, una conversione ad uso civile sarebbe sicuramente costosa e una portata di sole sei persone a cabina su una lunghezza di quasi 3km non giustificherebbe i costi...

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                                            • Paolo
                                              ADMIN
                                              • Jul 2003
                                              • 23489
                                              • FVG

                                              Da una trascrizione di un processo relativo alla strage di Ustica:
                                              ...ah beh, c’è Portogruaro, ha una slave station, cioè una stazione dipendente a Monte Scinauz (come da pronuncia), a duemila e ducento metri vicino al
                                              confine con l’Austria, vicino a Tarvisio, che è una stazione, è una stazione radar
                                              Quindi dipendeva dal gruppo radar di Concordia Sagittaria?

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                                              • andre72
                                                MODERATORE
                                                • Nov 2005
                                                • 1805
                                                • Trieste

                                                Originariamente inviato da Paolo
                                                ...a monte ci sono telecamere che riprendono gli organi meccanici (contrappesi e pulegge, non c'è altro).
                                                Come vengono trasmessi i segnali video a valle? Onde radio?
                                                In questo impianto è necessario un addetto al pulpito o la marcia si può comandare anche dalla cabina?

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                                                • Paolo
                                                  ADMIN
                                                  • Jul 2003
                                                  • 23489
                                                  • FVG

                                                  Solitamente via radio o via teichmann dato che non credo proprio che ci sia la traccia con cavi fino a monte; con questi sistemi in alcuni casi è anche possibile avviare da remoto i gruppi elettrogeni e relativi compressori per il funzionamento della stazione di monte (cancelli ad esempio anche se credo che qui non ci siano e armadiature di sicurezze stazione rinvio).

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                                                  • andre72
                                                    MODERATORE
                                                    • Nov 2005
                                                    • 1805
                                                    • Trieste

                                                    Scinauz privato

                                                    Qualche immagine del monte Scinauz presa dalla zona dove passa la strada statale pontebbana. La base è dismessa, quindi non credo sia vietato fare delle foto da lontano della cima di un monte .
                                                    Tra l'altro non si vedono nemmeno i cartelli con la scritta "zona militare".







                                                    Si nota l'assenza della seconda cabina, che è sostituita da una carrello di servizio.





                                                    Si, lo so, la qualita delle immagini non è il massimo, ma tenete presente che sono prese da qualche Km di distanza.







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                                                    • Paolo
                                                      ADMIN
                                                      • Jul 2003
                                                      • 23489
                                                      • FVG

                                                      Ecco una spettacolare vista dal piano imbarco di monte inviata da un visitatore

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                                                      • panoramidis
                                                        Curioso
                                                        • Jan 2006
                                                        • 31
                                                        • Bologna

                                                        Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                                                        Quindi dipendeva dal gruppo radar di Concordia Sagittaria?
                                                        Sì, confermo, almeno fino alla fine del 1990

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                                                        • Pigi
                                                          Curioso
                                                          • Apr 2007
                                                          • 15

                                                          Ciao a tutti,
                                                          sono di Pontebba ed ho lavorato per diversi anni come adetto civile in quella funivia.
                                                          Sono rimasto molto sorpreso quando per caso ho trovato questo argomento di discussione ed è con emozione e nostalgia che scrivo quello che so al riguardo.

                                                          La funivia era una bifune a va e vieni con argano di soccorso;
                                                          Aveva la particolarità di avere l'argano a valle ed i contrappesi a monte (per ovvie ragioni la stazione a monte non era raggiungibile prima della prima corsa della funivia).
                                                          La sala controllo era a valle, le cabine erano due: una per il trasporto di persone (portava 12 persone compreso l'agente di vettura), l'altra materiale vario, ma tipicamente trasportava una cisterna con 600l di gasolio. La corsa normale durava 12 minuti.

                                                          Innanzitutto rettifico alcuni dati tecnici (ne ho appena discusso con il Caposervizio):

                                                          lunghezza totale tratta: 2861m
                                                          1° campata: 600m
                                                          2° campata: 100m
                                                          3° campata: 2161m
                                                          (questi dati sono ricavati da ciò che visualizzava il contametri del pulpito di comando!!).

                                                          Il motore principale era in corrente continua ed aveva 60KW;
                                                          Il motore di riserva era un asincrono trifase da 44 HP;
                                                          Il motore di soccorso era asincrono trifase... non mi riccordo di che potenza.

                                                          velocità con motore principale: 4.5 m/s,
                                                          velocità con motore di riserva: 2.25 m/s,
                                                          velocità argano di soccorso (recupero): 2.00 m/s.

                                                          funi portanti: ercole da 38mm (sostituite a pochi anni dalla chiusura con liscie da 34mm);
                                                          funi traenti: 19mm;
                                                          funi soccorso:15mm;

                                                          A monte non c'erano telecamere a servizio della funivia ma c'era... l'agente a monte che presidiava gli organi meccanici (era uno dei miei compiti, l'altro era l'agente di vettura).
                                                          C'erano (come in tutte le funivie) i trasmettitori dei segnali delle sicurezze di linea (accavallamento traente, fonia, ecc) che non sono segnali radio ma vengono trasmessi attraverso le funi.
                                                          La funivia non era in nessun caso telecomandata: per il regolare servizio erano necessari un macchinista, un agente di vettura ed un agente di stazione (a monte): dunque la prima corsa della mattina e l'ultima della sera erano necessarie per portare a monte l'agente e per recuperarlo.


                                                          Ora poche notizie della base militare (non mi fido troppo a diffonderne altre).
                                                          Confermo che a monte c'era un radar dell'areonautica militare alimentato da gruppi elettrogeni a gasolio (che sono quelli che si vedono nelle foto postate da andre72).
                                                          Poi c'erano dei ponti radio dell'areonautica, ma anche di altri corpi e c'era un ripetitore televisivo.

                                                          La funivia (e di conseguenza la base a monte!) è stata chiusa l'8 ottobre 2003, la base a valle è stata presidiata ancora per qualche mese.

                                                          Le attrezzature che c'erano a monte (quelle trasportabili) sono state portate via: l'antenna del Radar era posta su quella costruzione che si vede su una foto postata da andre72 l'8/9/2006 e come si vede... non c'è piu.
                                                          La funivia di per sè non è stata smantellata, ma direi piuttosto... abbandonata: come è facile intuire dopo 4 anni senza nessuna manutenzione è ormai è inutilizzabile.

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                                                          • Paolo
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                                                            • Jul 2003
                                                            • 23489
                                                            • FVG

                                                            Finalmente siamo giunti alla fonte ufficiale, grazie! :-)
                                                            Funi portanti ancorate o contrappesate a valle?
                                                            Azionamento BMB?

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                                                            • Pigi
                                                              Curioso
                                                              • Apr 2007
                                                              • 15

                                                              Ciao,
                                                              funi portanti ancorate a valle e contrappesate a monte (ripeto che il pozzo contrappesi era a monte).
                                                              Azionamento EEI installato negli anni ottanta dalla Hoelz. In precedenza anche il motore principale era asincrono trifase.

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                                                              • Paolo
                                                                ADMIN
                                                                • Jul 2003
                                                                • 23489
                                                                • FVG

                                                                Contrappeso portanti a monte? Mi sembra strana la cosa
                                                                Sarebbe necessario aggiungere al normale peso dei contrappesi tutto il peso della fune portante...con una carelliera enorme

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                                                                • Pigi
                                                                  Curioso
                                                                  • Apr 2007
                                                                  • 15

                                                                  I contrappesi erano tutti a monte, anche quelli delle portanti. Le carelliere erano a monte e d'inverno qualche volta venivano bloccate dal ghiaccio... Come scrive correttamente Paolo in questo caso (credo unico) i contrappesi devono bilanciare sia il peso della fune che la tensione della stessa, ma questa funivia era stata costruita "contraria" per motivi logistici (almeno questo è quello che mi è stato detto).
                                                                  Tecnicamente ciò è stato reso possibile dal fatto che il carico richiesto non era molto (una cabina da 12 persone per un impianto di questo tipo è davvero poco).

                                                                  Commenta

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                                                                    ADMIN
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                                                                    • 23489
                                                                    • FVG

                                                                    E a vento come eravate messi? Una cabina cosi leggera in una campata cosi lunga immagino che abbia dondolii non trascurabili...

                                                                    Commenta

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                                                                      Curioso
                                                                      • Apr 2007
                                                                      • 15

                                                                      Altri dati tecnici:
                                                                      Contrappesi funi portanti 2 X 40000 Kg;
                                                                      Contrappeso argano traente 28000 Kg;
                                                                      Contrappeso argano soccorso 8000 Kg + addizionale da 2000 Kg.
                                                                      Dei dati sul contrappeso della soccorso non sono però sicuro al 100 %.

                                                                      Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                                                                      E a vento come eravate messi? Una cabina cosi leggera in una campata cosi lunga immagino che abbia dondolii non trascurabili...
                                                                      La funivia ballava... ma faccio notare che non era dedicata al trasporto di civili.
                                                                      Un'altra stranezza di quella funivia era, sui carrelli delle cabine, la distanza tra l'ancoraggio delle traenti e le portanti che era più elevata di quello che si vede nelle funivie moderne. Penso che questo aiutasse la stabilità della cabina quando era sottoposta a vento, anche se provocava oscillazioni marcate in accelerazione e decelerazione.

                                                                      Commenta

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                                                                        ADMIN
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                                                                        • 23489
                                                                        • FVG

                                                                        Teste fuse o tamburello sui carrelli?

                                                                        Commenta

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                                                                          Curioso
                                                                          • Apr 2007
                                                                          • 15

                                                                          Tamburello

                                                                          Commenta

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                                                                            ADMIN
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                                                                            • 23489
                                                                            • FVG

                                                                            E circuito di sicurezza ELIN immagino...
                                                                            Pian piano stiamo ricostruendo l'impianto :-)

                                                                            Commenta

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                                                                              Curioso
                                                                              • Apr 2007
                                                                              • 15

                                                                              Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                                                                              E circuito di sicurezza ELIN immagino...
                                                                              Pian piano stiamo ricostruendo l'impianto :-)
                                                                              Quando lavoravo li io le sicurezze di linea erano E.A.G. (sempre installate dalla Hoelz negli anni ottanta), in precedenza non lo so.

                                                                              Commenta

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                                                                                MODERATORE
                                                                                • Nov 2005
                                                                                • 1805
                                                                                • Trieste

                                                                                Originariamente inviato da Pigi Visualizza il messaggio
                                                                                Ciao a tutti,
                                                                                sono di Pontebba ed ho lavorato per diversi anni come adetto civile in quella funivia.
                                                                                Ecco finalmente qualcuno che SA LE COSE; era ora che si facesse avanti un operatore dell'impianto, in modo da poter chiarire alcuni aspetti ancora misteriosi.
                                                                                Prima di tutto vorrei chiedere a Pigi se esistono sentieri che permettono di arrivare sul monte Scinauz; poi perchè è stata chiusa la base e infine come mai, dato che la caserma è stata abbandonata, tenevano sgombera dalla neve la strada di accesso. Sai dirmi inoltre quante corse al giorno venivano effettuate?
                                                                                Da quello che ho capito quindi la funivia non si muove più da 4 anni, neanche per delle corse di manutenzione periodica, diversamente da quanto detto dal nostro amministratore secondo il quale la manutenzione viene effettuata regolarmente.

                                                                                Commenta

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                                                                                  Curioso
                                                                                  • Apr 2007
                                                                                  • 15

                                                                                  Per poter salire sullo Scinauz che sappia io esistono due stade: una è quella dalla malga Biffil che un mio compaesano ti ha gia indicato, l'altra è da Santa Caterina e parte grossomodo dalla confluenza del Rio Bianco con il Fella, quest'ultima l'ha percorsa diverse volte un mio ex collega, la prima l'ho vista percorrere molte volte in senso inverso, ovvero dalla cima dello Scinauz in direzione passo Pramollo ed escludendo la notevole lunghezza non mi sembra che presenti grosse difficoltà alpinistiche, anche se personalmente non l'ho mai percorsa.
                                                                                  Non conosco il motivo preciso per cui è stata chiusa questa specifica base ma imagino che sia più o meno lo stesso per cui sono state chiuse praticamente tutte le caserme della zona: non abbiamo più tanta paura di un invasione da Nord-Est da giustificarne la spesa!!!
                                                                                  Le corse al giorno andavano da un minimo fisiologico di 4 andata e ritorno (nei festivi, natali, capodanno, pasqua, ecc... inclusi!) ad un massimo di circa una decina sempre andata e ritorno.
                                                                                  La funivia per quello che ne so io è ferma dall'ottobre del 2003: io ero presente quando sono stati spenti i gruppi elettrogeni a monte (anche se ormai da un paio d'anni non ci lavoravo più, ho voluto esserci per ovvi motivi!).
                                                                                  Da quel momento, una volta scaricate le batterie delle sicurezze di linea, la funivia non è praticamente stata utilizzabile e non è stata più tenuta in efficenza. La manutenzione è stata comunque regolare fino al giorno della chiusura!

                                                                                  Commenta

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                                                                                    ADMIN
                                                                                    • Jul 2003
                                                                                    • 23489
                                                                                    • FVG

                                                                                    Se escludi le sicurezze EAG rinvio e il consenso vetture non riesci a partire da valle senza corrente a monte?

                                                                                    Commenta

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                                                                                      Curioso
                                                                                      • Apr 2007
                                                                                      • 15

                                                                                      Chiaro che si... ma non si fanno queste cose!!! (almeno ufficialmente)

                                                                                      Commenta

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                                                                                        Curioso
                                                                                        • Apr 2007
                                                                                        • 15

                                                                                        Il Caposervizio è stato sempre lo stesso dal 1972 al 2003, dunque non c'è stato bisogno di corsi interni.

                                                                                        Commenta

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                                                                                          MODERATORE
                                                                                          • Jan 2005
                                                                                          • 3176
                                                                                          • Piacenza

                                                                                          Beh scusa la finezza, ma ancoraggio funi con tamburello in più ancoraggio basso per agevolarne la stabilità.....in più mega contrappesatura a monte....
                                                                                          CAVOLO SCUSATE SE POCO......

                                                                                          MA CHI LA BATTE AGUDIO????

                                                                                          GUAI A CHI DICE CHE SONO DI PARTE!
                                                                                          [MENTION=57]giuliano[/MENTION] PORTACI SUUUUUUU!!!!!

                                                                                          Commenta

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                                                                                            ADMIN
                                                                                            • Jul 2003
                                                                                            • 23489
                                                                                            • FVG

                                                                                            Pigi avete mai fatto prove di soccorso con il carrellino?

                                                                                            Commenta

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                                                                                              Curioso
                                                                                              • Jan 2006
                                                                                              • 31
                                                                                              • Bologna

                                                                                              Ciao Pigi. Io sono qui come conoscitore di Monte Scinauz, più che di funivie.
                                                                                              Ho prestato servizio in base dal gennaio al settembre del 1990. Forse lavoravi già in base. Se sì, ci siamo conosciuti. Il soprannome "Verdi" forse ti dice qualcosa.
                                                                                              Quante corse ho fatto su e giù per quella funivia!
                                                                                              Che tristezza pensare che ora è tutto abbandonato. Che Orso e Cedrone non ci sono più.

                                                                                              Commenta

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                                                                                                Curioso
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                                                                                                • 31
                                                                                                • Bologna

                                                                                                Quello che avevo lo ha già pubblicato Paolo.
                                                                                                Ne avevo altre,ma mi sono state sottratte in occasione di un furto

                                                                                                Commenta

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                                                                                                  MODERATORE
                                                                                                  • Nov 2005
                                                                                                  • 1805
                                                                                                  • Trieste

                                                                                                  Originariamente inviato da panoramidis Visualizza il messaggio
                                                                                                  ...Io sono qui come conoscitore di Monte Scinauz, più che di funivie...
                                                                                                  Quindi saprai sicuramente descriverci che funzioni avevano i vari edifici visibili sulla cima del monte (a,b,c nella foto). Non so cosa pagherei per arrivare in qualche modo sullo Scinauz....:-)




                                                                                                  Si vede anche un accenno di viabilità, nella base. Venivano utilizzati anche autoveicoli?

                                                                                                  Commenta

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                                                                                                    Curioso
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                                                                                                    • 31
                                                                                                    • Bologna

                                                                                                    Qualcosa è cambiato dal 1989, ma il punto A era l'alloggio truppa, armeria, cucina, sala mensa, sala radio, ecc.
                                                                                                    Il punto B era la postazione radar con le macchine e i monitor di controllo.
                                                                                                    Il punto C non lo riconosco. Forse una struttura successiva.
                                                                                                    Utilizzo di autoveicoli: a monte, ovviamente no.
                                                                                                    A valle, allora c'era una campagnola e un furgone (allora un Fiat 238)... potenti mezzi...

                                                                                                    Commenta

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                                                                                                      MODERATORE
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                                                                                                      • 1805
                                                                                                      • Trieste

                                                                                                      Grazie delle dettagliate informazioni, ora non resta che sperare di trovare un sentiero praticabile per salire sulla cima, cosa comunque non facile.
                                                                                                      Magari a fine estate ci riproverò.

                                                                                                      Un'altra cosa: ma come mai la stazione della funivia era tanto grande? Cosa conteneva oltre che la meccanica?

                                                                                                      Commenta

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                                                                                                        Curioso
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                                                                                                        • 31
                                                                                                        • Bologna

                                                                                                        A valle, camerata militari di pronto intervento,
                                                                                                        A monte motori, serbatoi gasolio, una cucina e un'officina.
                                                                                                        So che esisteva un sentiero per arrivare a monte, ma non l'ho mai percorso.
                                                                                                        Non risco ad esserti utile, mi spiace.
                                                                                                        Ma il dispiacere più grande è l'aver saputo che la base è chiusa...

                                                                                                        Commenta

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                                                                                                          Curioso
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                                                                                                          • 48

                                                                                                          da una guida escursionistica delle alpi carniche so che vi e' un itinerario che parte in prossimita' del passo pramollo. Non l'ho mai fatto e per segreto militare sulle cartine (la mia non e' recente) non e' segnato niente. Dal passo si parla di circa 4 ore e mezza su percorso impegnativo!!

                                                                                                          Commenta

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                                                                                                            MODERATORE
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                                                                                                            • 1805
                                                                                                            • Trieste

                                                                                                            Originariamente inviato da claudio.pn Visualizza il messaggio
                                                                                                            da una guida escursionistica delle alpi carniche so che vi e' un itinerario che parte in prossimita' del passo pramollo. Non l'ho mai fatto e per segreto militare sulle cartine (la mia non e' recente) non e' segnato niente. Dal passo si parla di circa 4 ore e mezza su percorso impegnativo!!
                                                                                                            Fatto l'anno scorso, ma in 4,5 ore si arriva appena a malga Biffil, e poi devi ancora iniziare a scalare lo Scinauz; fai un po' tu....

                                                                                                            Ancora un paio di cose, panoramidis: nella foto satellitare davanti all'alloggio della truppa, c'è un rettangolo chiaro, non si capisce se è una costruzione o un area piana. E poi, sai in che edificio erano istallati i generatori che si vedono nelle prime pagine del topic?
                                                                                                            Scusa della raffica di domande, ma la mia curiosità riguardo a quell'istallazione non ha limiti, ed è una vera fortuna aver trovato finalmente, dopo anni di attesa, qualcuno in grado di spiegare cose così interessanti.

                                                                                                            Commenta

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                                                                                                              Curioso
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                                                                                                              • 31
                                                                                                              • Bologna

                                                                                                              Il rettangolo chiaro, quando c'ero io non esisteva. In quell'area c'era la pista di atterraggio dell'elicottero. Poco utilizzata per altro. In 10 mesi di servizio l'ho visto atterrare una volta sola (atterrare per modo di dire, infatti nevicava è l'elicottero non si è posato).
                                                                                                              I generatori stavano alla stazione funivia.
                                                                                                              Quella costruzione lunga, bianca che collega tutti gli edifici, era un tunnel, che in quegli anni era di legno. Mi pare che, adesso, sia di altro materiale.
                                                                                                              Gli approvigionamenti arrivavano a monte mediante funivia, poi venivano trasportati a mezzo energia umana fino agli edifici operativi e di truppa.
                                                                                                              Il tunnel aveva lo scopo di permettere un agevole comunicazione, via anfibio (scarpone) anche in caso di maltempo.

                                                                                                              Commenta

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                                                                                                                • 2

                                                                                                                Salve sono nuovo del forum e volevo dirvi che ho fatto il militare in aereonautica
                                                                                                                vam con 2 mesi di servizio a scinauz,esperienza bellissima....corso 208 vam nel 1992.

                                                                                                                Commenta

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                                                                                                                  Curioso
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                                                                                                                  • 31
                                                                                                                  • Bologna

                                                                                                                  Originariamente inviato da bobcat Visualizza il messaggio
                                                                                                                  Salve sono nuovo del forum e volevo dirvi che ho fatto il militare in aereonautica
                                                                                                                  vam con 2 mesi di servizio a scinauz,esperienza bellissima....corso 208 vam nel 1992.
                                                                                                                  Ciao Bobcat.
                                                                                                                  Io mi sono congedato nell'ottobre del 90, corso 203.
                                                                                                                  Com'era venuta al garitta difianco all'uscita posteriore della base, di fronte al bunkerino?
                                                                                                                  Io ho fatto l'intonaco della parte inferiore.

                                                                                                                  Commenta

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                                                                                                                    MODERATORE
                                                                                                                    • Nov 2005
                                                                                                                    • 1805
                                                                                                                    • Trieste

                                                                                                                    Forse dirò una follia, ma a nessuno è mai venuto in mente di riutilizzare le strutture dello Scinauz a scopi turistici, creando magari un singolare agriturismo a 2000m con una vista spettacolare a 360°? In fin dei conti lassù è rimasta una piccola fortezza, con edificazioni e impianti probabilmente ancora in ottimo stato. E' veramente un peccato continuare a vedere caserme e infrastrutture varie dell'esercito in stato di totale abbandono, destinate ad essere sgretolate dal tempo in attesa che qualcuno si svegli e decida sulle loro sorti.

                                                                                                                    Commenta

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                                                                                                                      Curioso
                                                                                                                      • Nov 2005
                                                                                                                      • 260
                                                                                                                      • Glemone - Friûl

                                                                                                                      bisogna vedere se la cima del monte è ancora zona militare... se il ministero della difesa vuole cederla, a chi e a quale prezzo, se c'è qualcuno disposto a spendere per rifare la funivia e adeguare le strutture etc etc........

                                                                                                                      ci vogliono milioni di €€€ di investimenti... e anche trovati quelli, si è sicuri del rientro dell'investimento? non si può vivere con gli appassionati di funivie...:p

                                                                                                                      Commenta

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                                                                                                                        Utente Sapiens
                                                                                                                        • Feb 2005
                                                                                                                        • 826
                                                                                                                        • ROMAGNA
                                                                                                                        • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                                                                                                        :rolleyes:
                                                                                                                        Originariamente inviato da andre72
                                                                                                                        Lo immagginavo, ma dici che non si riuscirebbero nemmeno a fare degli interventi "minimi" a basso costo per aumentare la portata, ad esembio sostituendo il carrello per i materiali con una seconda cabina, istallando cabine più capienti, e aumentando leggermentre la velocità di marcia?
                                                                                                                        In fin dei conti negli impianti a fune è tutto parecchio sovradimensionato (funi, organi meccanici, ecc.).
                                                                                                                        Caro Andre, anche io vorrei vedere riconversioni d' impianto anziche' abbandoni... ma Paolo e dibe han ragione: i costi son troppi, ma forse non tanto per l' intervento sull' impianto, quanto in riguardo alle voci di spesa per rendere giustificabile l' esercizio dell' impianto:

                                                                                                                        -Acquisizione della base dal min. della Difesa
                                                                                                                        -Opere di bonifica e rinnovo delle strutture necessarie
                                                                                                                        -Costruzione di un rifugio di adeguate dimensioni

                                                                                                                        Sarebbe possibile solo se la cima di quel monte rappresentasse una attrazione turistica irrinunciabile e la base fosse vicinissima a una localita' di montagna ben frequentata, ma mi sembra di capire che cosi' non e' :-(

                                                                                                                        Voglio cmq essere ottimista e lasciare un margine di speranza: rolleyes: ... se la volonta' di installare il radar meteo regionale fosse portata avanti, magari assieme a qualche altro osservatorio (l' inquinamento luminoso a quella quota e' basso) aggiunto alla presunta favorevole posizione per ponti radio televisivi e cellulari ecc....allora la funivia potrebbe tornare ad avere il suo perche'.
                                                                                                                        SPEREM!

                                                                                                                        Riccardo
                                                                                                                        Ultima modifica di RICK; 09-07-2007, 23:38.

                                                                                                                        Commenta

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                                                                                                                          • 2

                                                                                                                          io invece ho posato la '' buiacca '' e poi i piastroni di cemento davanti al comando a valle.

                                                                                                                          Commenta

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                                                                                                                            Curioso
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                                                                                                                            • 31
                                                                                                                            • Bologna

                                                                                                                            Gli spazi in cima sono piuttosto limitati. Non credo che avrebbe grande successo turistico.
                                                                                                                            Ciao Bobcat.
                                                                                                                            E i cani?
                                                                                                                            Billi, Birra e Sissi?

                                                                                                                            Commenta

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                                                                                                                              Curioso
                                                                                                                              • May 2007
                                                                                                                              • 41
                                                                                                                              • udine

                                                                                                                              Anni fa si era parlato di un riutilizzo del sito per il secondo radar meteo dell'OSMER, ma poi non si è fatto nulla. Temo che i costi siano spropositati, per qualsiasi riutilizzo, turistico e/o scientifico.
                                                                                                                              Quando i militari hanno costruito l'impianto erano altri tempi (inizio anni 70 se non ricordo male), e le esigenze della difesa erano ben altre e quindi la spesa poteva essere giustificata.
                                                                                                                              Il posto sono riuscito a vederlo, con il binocolo, da malga Jeluz sull'altro versante, ed effettivamente dev'esserci un vista spettacolare....

                                                                                                                              Commenta

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                                                                                                                                Curioso
                                                                                                                                • Apr 2007
                                                                                                                                • 15

                                                                                                                                Per motivi logistici intendevo il fatto che normalmente la stazione motrice deve poter essere raggiunta prima della prima corsa giornaliera della funivia. Di solito la stazione motrice è a monte e può venir raggiunta per altre vie (diverse dalla funivia), a Scinauz questo era chiaramente impossibile: in cima si arrivava o in funivia o in elicottero (il percorso a piedi di almeno 6 ore non lo considero nemmeno...).

                                                                                                                                Commenta

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                                                                                                                                  Curioso
                                                                                                                                  • Apr 2007
                                                                                                                                  • 15

                                                                                                                                  Originariamente inviato da andre72 Visualizza il messaggio
                                                                                                                                  Quindi saprai sicuramente descriverci che funzioni avevano i vari edifici visibili sulla cima del monte (a,b,c nella foto). Non so cosa pagherei per arrivare in qualche modo sullo Scinauz....:-)




                                                                                                                                  Si vede anche un accenno di viabilità, nella base. Venivano utilizzati anche autoveicoli?
                                                                                                                                  Per completezza voglio aggiungere delle informazioni riguardo la foto satellitare postata da andre72.
                                                                                                                                  L' edificio C alloggiava ponti radio di corpi diversi dall'areonautica, era stato previsto per ospitare un radar di quota che non è mai stato installato (è della stessa epoca degli altri edifici della base).
                                                                                                                                  Il rettangolo chiaro sotto C era l'eliporto (è una base di cemento), quello che è erroneamente indicato come piattaforma elicotteri è, se non ricordo male, solo uno spiazzo sulla curva della strada sterrata.
                                                                                                                                  Adiacente alla stazione della funivia c'era la centrale elettrica (che ospitava i gruppi elettrogeni): è quella costruzione bassa sul cui tetto c'è il quadrato rosso della foto.
                                                                                                                                  Il tunnel non è più quello di legno che usavano i VAM dell'epoca di panoramidis, il tunnel di legno è stato sostituito a metà degli anni novanta da uno più largo in lamiera zincata.

                                                                                                                                  Commenta

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                                                                                                                                    MODERATORE
                                                                                                                                    • Nov 2005
                                                                                                                                    • 1805
                                                                                                                                    • Trieste

                                                                                                                                    Grazie ancora per le dettagliate info che riuscite a fornire. Magari riuscire anche a sapere qualcosa sul sentiero verso valle.
                                                                                                                                    Dopo aver visto alcuni impianti dell'ENEL da vicino, credo ci siano parecchie somiglianze con questa funivia militare dal punto di vista meccanico.

                                                                                                                                    Commenta

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                                                                                                                                      ADMIN
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                                                                                                                                      • 23489
                                                                                                                                      • FVG

                                                                                                                                      Lettera inviata via e-mail, ringraziamo il visitatore per il contributo.

                                                                                                                                      Originariamente inviato da Carlo F.

                                                                                                                                      Ho incontrato casualmente la discussione in oggetto sul vs. forum. Mi ha interessato poichè tratta di un'unità radar poco conosciuta anche nell'ambiente dell'Aeronautica Militare (io sono un Ufficiale in congedo della stessa nonchè studioso della storia e dell'organizzazione delle Forze Armate).

                                                                                                                                      Vi fornisco poche informazioni perchè in realtà poche ne esistono, Monte Scinauz è stata sempre un'installazione atipica (17° Centro poi Gruppo Radar), che dipendeva operativamente dal 13° Gruppo Radar di Concordia Sagittaria.
                                                                                                                                      Quindi già uno strano assetto ordinativo, altra cosa strana è che il reparto non ha mai avuto (a mia conoscenza) un proprio emblema a differenza della totalità delle unità radar dell'Aeronautica.

                                                                                                                                      A tal proposito sarebbe interessante conoscere dai forumisti che sono stati a Monte Scinauz se esisteva un emblema riconosciuto dell'unità, ad esempio il "gallo cedrone" usato quale nominativo d'identificazione.
                                                                                                                                      Ad esempio un installazione molto simile, ovvero d'alta montagna, esisteva anche a Bressanone, > Monte Telegrafo <, dismessa già dalla metà degli anni 80.

                                                                                                                                      A mio parere queste installazioni radar di alta montagna avevano senso anche per interagire con i gruppi missili contraerei dell'Aeronautica dislocati nelle zone montane come Pian del Cansiglio, Monte Grappa e Tonezza del Cimone, gruppi peraltro chiusi sin dagli anni 70.
                                                                                                                                      Nulla vieta peraltro che su Monte Scinauz fosse presente anche qualche dispositivo "d'ascolto" rivolto ad est facente parte della rete che circondava tutta la nostra penisola.

                                                                                                                                      Si tratta di cose di cui oggi si può parlare abbastanza, vista la caduta della minaccia ad est e quindi della notevole riduzione del nostro dispositivo ai confini.
                                                                                                                                      Pontebba e dintorni ne sanno qualcosa con la chiusura totale delle caserme della zona.

                                                                                                                                      Grazie e saluti.

                                                                                                                                      Carlo F.

                                                                                                                                      Commenta

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                                                                                                                                        Curioso
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                                                                                                                                        • 94
                                                                                                                                        • LISSONE
                                                                                                                                        • Quota 3000....bombardino, pagliuzza e poi..giù a cannone!!!

                                                                                                                                        grazie mille Carlo..purtroppo si pensa molte volte che in Italia non siano esistite basi camuffate o segrete....bè.....ci sono eccome magari non sono l'area 51 o il comando Norad a CM ma qualcosa anche noi ( sempre alle dipendenze altrui) abbiamo

                                                                                                                                        Commenta

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                                                                                                                                          Curioso
                                                                                                                                          • Jan 2006
                                                                                                                                          • 31
                                                                                                                                          • Bologna

                                                                                                                                          In effetti avevamo l'emblema di Concordia Saggittaria. MAi saputo esistesse un emblema per il 17 GRAM.

                                                                                                                                          Commenta

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                                                                                                                                            se tutta l'area e stata dismessa e non vi è più una vilanza h24 non è più da considerarsi area militare, infatti ad avvalorare tale tesi, mi pare di aver capito che non esistono più neanche i cartelli di colore giallo con la scritta "area militare" pertanto, si possono fare foto e pubblicarle senza incorrere in sanzioni di nessun tipo.

                                                                                                                                            Commenta

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