Che stupidità e ignoranza pasticciare i pezzi di storia anche abbandonati.
Io mi chiedo da sempre: Che gusto c'è nel pasticciare i muri... ?
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PONTEBBA SAN LEOPOLDO Vecchia funivia Agudio Ex base Monte Scinauz
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Interessantissimo, sia per la storia che per per il luogo.
Piccola cattiveria da bersagliere: è proprio vero che quelli dell'aeronautica facevano la bella vita....
Ciao
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Quello che temevamo è successo, anche se è ancora in uno stato recuperabile
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Buonasera Paolo. Chiedo scusa per non aver risposto prima ma con i lavori progettati siamo ancora in alto mare. Inoltre ci è stato dato l'ok per avere altri ingombranti apparati, per cui, fino a quando la costruzione del nuovo hangar e annessi non sarà completata, non saprò se ci sarà la possibilità di ricavare il posto giusto per ospitare la cabina. Mi scuso ancora ma in questa situazione è meglio che lei si senta libero di fare, perché io la dovrei tenere in ballo ancora non so quanto.
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Per Fabio, prova a sentire direttamente Folgaria ski. Sono loro che hanno ideato e tirano le fila della base. Ed hanno anche posto dove tenerla.
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Uno dei miei primi lavori quella stazione; ma l'avevo trovata già disegnata, ho solo fatto i calcoli dopo.
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Ho il piacere di segnalare che mi sto attivando, con l'ex macchinista, per salvare dalla demolizione la cabina della funivia, da dedicare o alla monumentazione o all'esposizione museale. Le prospettive sembrano buone, sarebbe uno dei simboli della guerra fredda.
- Avevo preso contatti con Base Tuono di Folgaria per la conservazione museale della cabina, che è ancora integra e presente nella stazione di valle
- Il caricamento con autogru ed il trasporto da Pontebba a Passo Coe sarebbero finanziati da uno sponsor disponibile
- L'aeronautica militare è già d'accordo e aspetta solo la richiesta, e per questo devo ringraziare la disponibilità e l'impegno dell'ex caposervizio Pezzetta
il tutto si è arenato in comune a Folgaria, che gestisce il sito museale di Base Tuono, dopo vari contatti nessuna risposta. Rischia cosi di saltare chiaramente il trasporto e la cabina prima o poi verrà avviata alla demolizione.
L'alternativa sarebbe posizionarla sulla rotonda di entrata a Pontebba, ma per questa opzione B bisognerebbe prendere contatti con il comune di Pontebba, però chiaramente si troverebbe in un posto dove non viene manutenuta e a rischio vandalismo.
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A questo punto sarebbe auspicabile la demolizione totale delle strutture, ormai inutili.
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urca il solaio è quasi completamente sfondellato, sicuramente a causa dei continui cambiamenti e dilatazioni termiche
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Foto di ieri
Il carrello è sparito dalla fossa... o è precipitato? Si sarebbe comunque incastrato nella recinzione, quindi pare rimosso
da
https://www.facebook.com/groups/5240...6564066318946/
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Ho il piacere di segnalare che mi sto attivando, con l'ex macchinista, per salvare dalla demolizione la cabina della funivia, da dedicare o alla monumentazione o all'esposizione museale. Le prospettive sembrano buone, sarebbe uno dei simboli della guerra fredda.
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Ero di leva li vicino ma non ci hanno mai portato su, era solo per i tecnici ci dicevano
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Originally posted by Blitz81 View PostPotrebbero contestualmente ripristinare i due sentieri
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Invece di inventarsi scemenze di questo tipo, sinceramente spero non gettino via i altri soldi pubblici per cattedrali nel deserto, potevano ridimensionare il progetto Pramollo limitandosi a un impianto in quota servito da piste, alberghi sul lato italiano e facendo una bella strada percorribile dai pullmann come sul lato austriaco, con molti meno soldi avrebbero ottenuto il risultato che volevano senza megalomanie.
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Mi sono riletto la discussione, perchè i contrappesi a monte? Cosa c'è di logistico?
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[MENTION=429]BALLA77[/MENTION] Il problema di quel posto è che non puoi andare da nessuna parte, solo scendere come sei salito. Poteva andar bene ad esempio per un museo in quota sulla guerra fredda, ma ormai tutto quello che c'era è stato smantellato quindi non c'è più niente da vedere, solo tante pietraie.
Conosciamo bene la condizione critica di Pontebba, ne abbiamo discusso anche troppo nel topic di Pramollo. Anche il Museo della Foresta, raggiungibile anche direttamente dall'A23 senza uscire da essa e molto interessante da vedere, è stato recentemente chiuso/abbandonato fino a data da destinarsi. Rimanendo realisti vedo prospettive estremamente difficili.
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la speranza è l'ultima a morire. un posto del genere secondo me attira gente non necessariamente per passeggiare... è un posto perfetto per godersi la natura in santa pace. e se l'impianto fosse marchiato Agudio sarebbe ancora più affascinante!
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Al momento solo un contatto telefonico ma con persona organica alla Regione e tecnicamente molto competente... speriamo!
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Ripensandoci [MENTION=784]andre72[/MENTION] e [MENTION=57]giuliano[/MENTION] faccio fatica a pensare ad una convenienza economica di una ricostruzione totale, con un impianto da 35 persone la spesa totale si aggirerebbe sulla decina di milioni per raggiungere il nulla, se non un ottimo punto di vista panoramico, ma neanche utilizzabile dagli escursionisti in quanto il sentiero sarebbe impraticabile al 90% dei turisti.
Credo potesse avere un senso l'ammodernamento del vecchio impianto magari con un aumento della velocità, penso come esempio alla funivia di Varallo o a quella di Mezzocorona, ma per ripartire da zero ce ne vuole... ora c'è anche la decennale del Funifor Slovita da pagare...
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Che gran c-r-e-t-i-n-a-t-a togliere i pali, forse si potevano riutilizzare visto che non credo faranno un impianto tanto grosso (?)
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Prima si demolisce tutto e poi si riapre... comunque sarebbe una ottima notizia, si potrebbe spostare il 3S di Pramollo
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Informo che la Regione FVG, per tramite di un funzionario, si sta interessando alla ricostruzione dell'impianto per scopi turistici...
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Qualche perla per tutti voi [MENTION=876]panoramidis[/MENTION] [MENTION=2778]Pigi[/MENTION] [MENTION=768]dibe[/MENTION] [MENTION=4166]cecca[/MENTION] [MENTION=3938]discoteca80[/MENTION] [MENTION=968]robylive[/MENTION]
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http://www.vienormali.it/montagna/ci...a.asp?cod=2079
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...dwZcQVtTcwHfnA
nAssFeLD / PAsso PrAMoLLo / 1’530 m stazione sciistica (Austria) Tempo di percorrenza: solo andata 5 ore Dislivello solo andata: 650 m in salita -
240 m in discesa
Grado di difficoltà: impegnativo con alcuni passaggi di primo grado
Sicuramente l’accesso piú facile. Dall’al- bergo al Forcello una lunga camminata in saliscendi conduce dapprima a F.lla Cerchio e poi a Malga Biffil, successiva- mente su percorso di difficile individua- zione si raggiunge l’uscita della gola degli Uccelli (tratto esposto con pezzi di sen- tiero franato). Ignorando le indicazioni di traccia della Tabacco è opportuno tenersi sulla destra su traccia di sentiero evidente e ben segnato fino alla sommi- tà dello Scinauz. In questa escursione sarà possibile ammirare in tutto il loro splendore alcune orchidee e la Wul- fenia Carinthiaca. Quest’ultima pianta erbacea perenne, rizomatosa rustica con fiori molto ornamentosi cresce so- lamente in queste zone e nei Balcani.sAntA CAterInA, 660 m
Tempo di percorrenza: solo andata 4-5ore
Dislivello solo andata: 1360 m
Grado di difficoltà: molto impegnativo con passaggi oltre il primo grado
e percorso molto incerto.
Val Canale - raggiungibile dalla strada sta- tale Udine – Tarvisio. Da Santa Caterina oltrepassare il torrente Rio Bianco per percorrere un’antica traccia di sentiero incerta che conduce dapprima al Monte Pin e poi al Monte Ghisniz. Ora su tratti molto esposti attraversare a mezza costa la dorsale e mirare alla stazione della fu- nivia già visibile. Dopo l’alluvione del 2003 gran parte dei dispostivi di fissaggio e di assicurazione è stata completamente di- velta rendendo il percorso assolutamente sconsigliato e pericoloso. Tra l’altro esso si svolge in un’area forestale integrale ed in quanto tale necessita di particolare per- messo. Dal 2003 per questioni di sicurezza il Corpo Forestale dello Stato non rilascia piú autorizzazioni.Per IL VALLone DeGLI uCCeLLI
Tempo di percorrenza: solo andata 5 - 6 ore Dislivello solo andata: 1400 m
Grado di difficoltà: estremamente impegnativo ed altamente sconsigliato
Fra tutte le gole che confluiscono nel Canal del Ferro il vallone degli Uccelli è la piú impervia e selvaggia. Le spon- de orientali dei monti Brizzia e Bruca vi precipitano con un’alternanza di dirupi, verdi costoni e burroni. Un ardito per- corso aperto dai cacciatori, dapprima su sentiero attrezzato poi materializzato sul letto del Rio degli Uccelli, conduce su tracce disagevoli all’uscita della gola ricongiungendosi all’itinerario 1. Il percor- so offre possibilità di osservare camosci e opere militari. A causa delle ripetute alluvioni avvenute nel 1996 e 2003, il sen- tiero è stato interessato da importanti smottamenti, quindi al momento è di- chiarato inagibile.
http://www.hiking-trail.net/trenutne...eid=27&id=2618
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Ma ormai che ne resta di militare li su?`Il radar e stato tolto da tempo....
Le capanni li su sono tutte chiuse e sempre mantenute, o e lasciato tutto all'abbandono, inclusa la piccola funicolare coperta?
L'unica cosa che e a mia conoscenza e una stazioncina di rilevamento atmosferica autonoma, come c'è ne sono a decine su tanti altri monti. Tra l'altro i dati di rilevamento sono pubblicati su internet:
http://www.meteomont.net/metomont/on...oni.asp?cod=22
(Ma ovviamente la visualizzazione non funziona: Errore ASP dunque Windows Server...*g*)
L'escursione di un gruppo di sloveni sui prati verdi della zona:
http://www.kibuba.com/kks/?content=3...id=269#unit269
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Originally posted by isola82 View PostBuonasera a tutti
... io ho trovato un sito in sloveno che parla dell'ascesa al monte Scinauz ma è in lingua slovena e con la traduzione in italiano non ci capisco molto ...
Mi scuso per la lingua (sono Sloveno).
Se hai in mente la pagina con la descrizione del viaggio (kibuba), posso aiutare.
Ma ho notato che e sctitto che sono andati sul monte quando hanno scoperto che non e piu una zona militare.
saluti,
blajo
Ciao di nuovo,
solo brevemente:
foto interessanti per questo forum sono qui:
vai al Google sloveno google punto si
entra parole: scinauz kibuba
risultati dal sito kibuba sono dalla escursione sul monte ...
http://www.kibuba.com/kks/?content=3...12&unit_id=269
saluti,
blajo
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Buonasera a tutti
Pure io sono originaria di quelle zone...mi piacerebbe tanto vedere le foto di cui parlavi nel messaggio..io ho trovato un sito in sloveno che parla dell'ascesa al monte Scinauz ma è in lingua slovena e con la traduzione in italiano non ci capisco molto ...però ci sono le foto e sono molto interessanti....posso inserire il collegamento????
Fatemi sapere!!!!Last edited by isola82; 11-09-2009, 21:14.
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Funivia Scinauz
Buongiorno a tutti!Finalmente il 13 agosto scorso sono riuscito a salire in vetta...partenza da Passo Pramollo in MTB fino a Malga Biffil e poi a piedi fino in cima - ritorno dalla stessa via (totale tempo escursione con pause varie e lauto pranzo offerto dal personale della Ditta che si occupa dei lavori - che ringrazio tanto - ore 10)! Vi allego alcune foto che raffigurano la linea con i cavi a terra - ora non c'e' piu' niente....E' grande la tristezza per la chiusura di questo sito cosi' paricolare, ma e' mia intenzione portare avanti un progetto di riqualificazione delle infrastrutture a monte (sono originario di quelle zone)...vedremo!!!!
Saluti a tutti!Last edited by denno74; 10-09-2009, 12:17.
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Ciao a tutti,
sono capitata per caso in questo sito e devo dire che è fantastico!
Sono un'appassionata sin da piccola del monte Scinauz e dell'ex base militare che si trova in cima.
Sono passata qualche giorno fa ed ho visto che hanno tolto i piloni della funivia...volevo sapere le difficoltà del sentiero per arrivare in cima. Faccio molte escursioni in montagna ed ho saputo che qualcuno recentemente è arrivato fino alla base a piedi pur impiegando parecchie ore.....
Vi ringrazio in anticipo!
Isola82
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Oggi sono stato a vedere il cantiere ed ho parlato con il capo:
devono rimuovere le funi, i piloni intermedi e la protezione sulla ex ferrovia (ora ciclabile).
Mi ha fatto un certo effetto rientrare in base dopo anni...
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I lavori proseguono, oggi una delle portanti era a terra, il cantiere è accesibile ed incustodito. Evidentemente non c'è più nulla da preservare; vedremo dove si fermerà la demolizione, se alle sovrastrutture della linea o anche alla parte meccanica ed elettrica delle stazioni.
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Originally posted by paolog
Aggiungo che la cosa non è sottointesa, ma tutta la zona dei confini orientali del FVG è ancora tappezzata di cartelli in cui è chiaramente scritto che è vietato fotografare.... .....
Il tutto è da ricondurre al disposto del RD 1161 del 1941, secondo il quale non puoi fotografare ovvero (in senso lato) "monitorare" tutto quanto serve allo sforzo bellico del Paese, vale a dire zone di confine, installazioni militari, impianti ferroviari di ogni tipo, impianti per la produzione ed il trasporto dell'energia, stabilimenti per la produzione di generi alimentari, etc, etc, etc...
Certo che oggi in epoca di Google Earth o Microsoft Live Maps il tutto fa quanto meno scuotere la testa.
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Il triste momento è purtroppo arrivato . Da poche ore sono iniziati i lavori di demolizione di questo bellissimo impianto.
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Credo non si possa paragonare i cartelli della dismessa linea di difesa contro i russi con questa installazione che è molto più recente .Mentre nel 90 la prima era già dimenticata questa stazione era attiva ancora per molti anni ,probabilmente l'arrivo delle tecniche di comunicazioni satellitari l'hanno resa inutile ,altrimenti sarebbe attiva ancora oggi .
E' comunque la sorte toccata a molte stazioni anche molto più importanti sutuate su Alpi ed Appennini .
Cosa volete fare ,conquiste della tecnica !
Mi dispiace particolarmente ,perchè ,nel 1990 ,quasi riuscivo a salire ,lavoravo allora per i vari enti regionali ,ma per qualche mancato appuntamento mi è andata buca .
Mi sono detto allora , ci sarà un'altra occasione, mai Più !!!!
Anche in zona ,ormai manco da molto , è stata demolita ?
Andrè ,posso contattarti?
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L'ultima corsa sembra che sia stata fatta nel 2003, quando è stata interrotta la manutenzione periodica. Ora si sta lentamente degradando, anche se per ora le condizioni della meccanica potrebbero consentirgli ancora di funzionare.
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Un po' di invidia per chi può andare a vedere la propria base anche a decenni di distanza. Chi è stato a Scinauz rischia di perdere molto.
Era (è) un posto davvero suggestivo.
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A chiusaforte è previsto un museo della grande guerra su un forte attualmente abbandonato, questo poteva essere un museo della guerra fredda...ma evidentemente i fondi per una quarantennale e messa a norma per il trasporto civile non ci sono; andrebbe per prima cosa venduta a regione o privati...immagino che "messa in sicurezza" significhi solo togliere le funi
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ribadisco che è un peccato. potevano dismettere la base e farci un bell'osservatorio, creare un punto d'attrazione turistica. Demolire tutto per poi lasciare tutto lì in abbandono serve a poco...
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Bisogna assolutamente che ci faccia un giro prima.
Cavolo... demolizione. Quanti ricordi.
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Il bando per la demolizione è uscito qualche mese fa, purtroppo... Da un momento all'altro dovrebbe entrare in azione la ditta, forse in primavera.
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Originally posted by panoramidis View PostQualcosa è cambiato dal 1989, ma il punto A era l'alloggio truppa, armeria, cucina, sala mensa, sala radio, ecc.
Il punto B era la postazione radar con le macchine e i monitor di controllo.
Il punto C non lo riconosco. Forse una struttura successiva.
Utilizzo di autoveicoli: a monte, ovviamente no.
A valle, allora c'era una campagnola e un furgone (allora un Fiat 238)... potenti mezzi...
il punto C è un magazzino vestiario etc.
non c'erano mezzi a monte...dal '97 dopo la ristrutturazione c'era un carrellino elettrico che partiva dalla stazione funivia fino su al radar.
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Originally posted by panoramidisIl cane in questione si chiamava Billi, aveva anche una compagna: Birra, e una figlia: Sissi.
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