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PONTEBBA SAN LEOPOLDO Vecchia funivia Agudio Ex base Monte Scinauz

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  • andre72
    MODERATORE
    • Nov 2005
    • 1786
    • Trieste

    A questo punto viene da chiedersi quando e soprattutto CHI dovrà bonificare la cima dello Scinauz, smantellando anche la funivia; dato che a quanto pare la base non verrà mai più utilizzata.

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    • lucampiglio
      Curioso
      • Nov 2006
      • 66
      • Madonna di Campiglio

      Verrà stilato presumibilmente un piano di ripristino dell'area fra il Ministero competente, l'Aereonautica (che mi sembra di ricordare utilizzasse la base) e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in cui, innanzitutto si stabilisce il prezzo di passaggio (mi sembra di ricordare che bisogna anche pagare :-() e si "sdemilitarizza" l'area e poi verrà stabilito chi ripristinerà (come era all'inzio) l'area ... E a questo punto potremmo trovarci di fronte a due possibilità:

      1. che la collettivà aspetti i tempi eternissimi degli organismi della Repubblica e delle collegate Forze Armate;

      2. che la Regione, visto anche il suo status di Regione Autonoma, decida di accollarsi tutte le spese e di provvedere in proprio (con tempi sì lunghi ma più corti di quelli statali) ad effettuare il ripristino.

      Se esistono delle ipotesi di realizzare qualsiasi attività/struttura in aree adesso occupate dalla base (o da strutture ad essa collegate) ritengo sarebbe molto utile che le opere venissero svolte da enti locali e non statali per due motivi principali:

      1. i tempi (di cui ho parlato sopra) che sono fondamentali per la realizzazione di qualsiasi opera pubblica visti i rapidi tempi di evoluzione/cambiamento del mondo ai giorni nostri;

      2. difficilmente (impossibilmente) lo Stato si accollerebbe l'onere, dopo averti ripristinato il tutto, di costruirti X, Y e Z per la gloria del Friuli ... ... quindi dopo il ripristino a cura Statale ... alla Regione toccherebbe mettere in piedi un ulteriore cantiere e addio ai tempi ... ... quando hai finito l'opera non te ne fai più niente ...

      Se invece l'unico scopo è "liberare" il Monte Scinauz e le "aree di supporto a valle" e basta ... ... Allora, nell'eventualità in cui lo Stato sia disponibile, direi che si può lasciare a loro l'onere ... ... Non aspettandosi un cantiere in allestimento domani mattina ...

      Magari prossimamente aggiungerò qualcosa dopo essermi consultato con chi, per conto della Provincia Autonoma di Trento, ha seguito l'acquisizione e successivo recupero di ex aree militari adesso adibite alle più diverse attività "pubbliche" fra cui un esempio su tutti l'ex Polveriera di Marco di Rovereto che, dopo il ripristino eseguito dalla PAT, è stata adibito a Centro di Addestramento per le attività di Protezione Civile Provinciale.

      Ciao e buona notte

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      • panoramidis
        Curioso
        • Jan 2006
        • 31
        • Bologna

        Originariamente inviato da CliffHanger Visualizza il messaggio
        Ti è andata male panoramidis,hai scelto il periodo sbagliato ;-)
        Per il trasporto a monte, direi di sì:-)

        Però, sono stato benissimo. Bellissime montagne, ottima cucina locale e gradevoli compagni di naja.
        Non mi posso lamentare nemmeno di ufficiali e sottufficiali: avevamo creato un'ottima intesa.
        Poi, i tramonti che ho visto da Scinauz...

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        • Paolo
          ADMIN
          • Jul 2003
          • 23234
          • FVG

          Messaggio lasciato da un visitatore di questo sito

          Cercando su internet qualche notizia sul radar di Monte scinauz, mi sono imbattuto nel vostro sito e forum (funivia militare Pontebba); ho avuto la fortuna di salire lassù (in elicottero...) e scendere con la funivia.

          Mi ricordo ancora la sensazione che provammo tutti e 4 (non ero solo) quando scendemmo a valle; nonostante non avessimo problemi di vertigini, calò un imbarazzante silenzio, seguito da un coro di "ooohhhh" quando la piccola cabina lasciò la stazione e "saltò di sotto" come raccontò in seguito uno dei colleghi.

          Lassù l'atmosfera era da "nido delle aquile", con un paio di Sottufficiali ed un altro paio di Avieri in abiti semi-borghesi che tutto sembravano meno che militari dell'Aeronautica; persone molto ospitali e informali, che parlavano del radar come fosse "loro"; non stento a crederlo, perchè la vita su in cima non doveva essere facile (tra l'altro i servizi dovevano essere mantenuti nell'arco delle 24 ore, almeno per le essenziali sorveglianze dei generatori e del radar).

          La nostra visita fu organizzata dal Centro di Controllo di Lame di Concordia, da cui Scinauz dipendeva, ed anche quella stazione ora è diventata "remota", cioè affidata a tecnici, mentre il segnale viene inviato ad altri centri di controllo e sorveglianza.

          Io, da allora, appena potevo cercavo di sorvolare Scinauz con l'aeroplano e mi davo volontario ogni volta che servivano i voli di calibrazione del radar (sostanzialmente dopo le manutenzioni prolungate);

          L'importanza del sito va molto indietro, credo inizio anni 60 quando un Mig 17 Ungherese atterrò in Friuli senza essere avvistato; credo che fosse in un ex aeroporto della seconda guerra mondiale in fondo alla valle di Tarvisio, in erba (il pilota aveva cartine vecchissime ed era convinto che ancora esistesse): l'aereo si ruppe il carello, ma il pilota si salvò. Non conosco esattamente la vicenda, ma l'Aeronautica decise di installare una testata radar lassù per coprire tutto il vallone che dall'altra parte arriva fino ad est.

          In effetti, senza ostacoli importanti davanti e data l'elevazione, erano visibili aeroplani ben oltre l'Austria, fino in Ungheria, se non volanti a bassa quota.

          Mi spiace veramente saperlo chiuso, era un "pezzo speciale", veramente da film e credo che non abbia uguali in ambito Nato; forse la Svizzera potrebbe avere ancora qualcosa di simile.

          Un saluto, quindi, a tutti coloro che hanno lavorato a Scinauz per anni, con grandi sacrifici

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          • cecca
            Curioso
            • Dec 2007
            • 2
            • prato

            funivia di monte scinauz

            Ciao. Anche io mi sono imbattuto per caso nel vostro sito, cercando in internet notizie su Scinauz. Ho trascorso lassù due mesi di leva da settembre a dicembre del 1989, corso VAM 200. Confermo quanto letto nel forum, e anche io ricordo con piacere i mesi trascorsi li. Ragazzi che spettacolo ! La salita in funivia la prima volta lasciava senza fiato, e almeno due volte siamo rimasti bloccati a metà per alcuni minuti. Oh, alla costruzione della garitta ho partecipato anche io!
            poi sono tornato a Concordia.

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            • coccobill82
              Curioso
              • Jun 2004
              • 48
              • Saciletto - Udine
              • Alessandro C.

                Pochi messaggi ma buoni

              Da quanto ho trovato in internet, l'aereo arrivato in Italia attraverso la Val Canale era un Mig15 Ungherese, che il 14 agosto 1969 atterrò nel dismesso aeroporto di Osoppo.
              Il pilota, un maggiore dell'aeronautica ungherese, stava partecipando ad una esercitazione presso l’aeroporto di Taszar (Jugoslavia) con un gruppo di velivoli MiG15 bis. L’operazione di defezione gli fu consentita grazie alla
              buona autonomia del velivolo, consentendogli di giungere fino ad Osoppo, dove a causa di un malfunzionamento dei flap danneggiò i carrelli ed altre parti del velivolo in fase di atterraggio.

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              • cecca
                Curioso
                • Dec 2007
                • 2
                • prato

                funivia di monte scinauz

                Salve a tutti. Sono nuovo del forum, anche io ho prestato servizio per due mesi a Scinauz, precisamente da settembre a dicembre del 1989. Panoramidis, chissà che non ci siamo incontrati ! Confermo tutto quanto detto da Panoramidis. Se riesco vi farò vedere qualche foto, purtroppo non interessanti per chi si interessa della funivia, un po' di più per i nostalgici ... per me si è trattato di un' esperienza unica, tramonti incredibili e panorami mozzafiato. Insomma a distanza di quasi vent' anni quel posto mi è rimasto nel cuore. Ci sono passato di ritorno dall' Austria nel 2000 e la base era pressochè dismessa. Comunque c' era un militare a valle, che mi ha fatto entrare a fare un giro.
                Un saluto.

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                • paolog
                  Curioso
                  • May 2007
                  • 41
                  • udine

                  Non ho ricordi militari, ma quella funivia mi ha sempre affascinato, fino dalla sua costruzione all'inizio anni 70.... E' chiaro che sarà difficile un suo riutilizzo per scopi non militari, ma constato con molto piacere, che sull'argomento siano stati scritti molti post in qusto forum.

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                  • andre72
                    MODERATORE
                    • Nov 2005
                    • 1786
                    • Trieste

                    Caspita, ma se così tante persone hanno così tanti bei ricordi di quella base, viene proprio voglia di andare lassù a fare un interessante reportage. Dopo il fallimento dello scorso anno, sto progettando una nuova escursione da effettuare con l'arrivo della bella stagione, e chissà che stavolta riesca nel mio intento.

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                    • madmax
                      * Utente GOLD *
                      • Sep 2007
                      • 845
                      • lugano-rovio

                      ciao ciao a tutti, incredibile come si evolve un argomento!
                      Interessante! anche per i neofiti degli impianti a funi!

                      Panoramidis.... purtroppo visitare opere militari ormai in disuso può portare ad amare sorprese: una volta spenti i deumidificatori e la ventilazione in pochissimo tempo la natura si riprende tutto.... Sono tornato a cercare le fortezze dove ho fatto il militare (Svizzera).... Dopo le riforme del '95 quello che ancora non è stato cancellato dalle Guardie dei Forti o che non è stato salvato come museo resta in condizioni tristissime.... assolutamente diverso da come erano durante i servizi......

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                      • hasegawa
                        Curioso
                        • Nov 2004
                        • 197
                        • Udine/Pontebba
                        • Max

                        andre72 se decidi di andare avvisami che mi paicerebbe andarci, da dove ho la casa in montagna vedo la funivia (dove arriva) e fin da piccolo volevo andarci, mia nonna che da giovane andave in quella zona con le mucche mi ha spiegato la strada come andarci ma poi per mille motivi non sono mai andato.
                        Se vuoi ci si può organizzare

                        Commenta

                        • panoramidis
                          Curioso
                          • Jan 2006
                          • 31
                          • Bologna

                          Originariamente inviato da madmax Visualizza il messaggio
                          ciao ciao a tutti, incredibile come si evolve un argomento!
                          Interessante! anche per i neofiti degli impianti a funi!

                          Panoramidis.... purtroppo visitare opere militari ormai in disuso può portare ad amare sorprese: una volta spenti i deumidificatori e la ventilazione in pochissimo tempo la natura si riprende tutto.... Sono tornato a cercare le fortezze dove ho fatto il militare (Svizzera).... Dopo le riforme del '95 quello che ancora non è stato cancellato dalle Guardie dei Forti o che non è stato salvato come museo resta in condizioni tristissime.... assolutamente diverso da come erano durante i servizi......
                          Quanto è vero. Però mi piacerebbe ugualmente tornare a vedere quella cima e quelle installazioni.

                          Commenta

                          • paolog
                            Curioso
                            • May 2007
                            • 41
                            • udine

                            Probabilmente le richieste di informazioni al forum di cui metto il link sotto, sono partite da qualcuno che ha letto questo topic..... Comunque potete trovate un topic aperto il 13/2/2008, che parla dell'argomento......

                            http://www.sentierinatura.it/EasyNET...SentieriNatura

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                            • andre72
                              MODERATORE
                              • Nov 2005
                              • 1786
                              • Trieste

                              ...Che potenza la rete! Purtoppo le notizie che si recuperano non sono sempre buone però :confuso::


                              ...si parte proprio dalla biffil. si segue un idea (!!) di traccia fino a un poco marcato canale sulla sx e lo si segue. passaggi fino al 3° su roccia in parte buona, a tratti friabile. difficoltà di orientamento, fino a raggiungere la cresta sulla sx (verso est). dalla cresta in poi abbastanza facile (2° esposto su roccia non molto buona!!)l'ho percorsa 2 anni fa, e prima c'ero stato nel 98 in compagnia di un maresciallo dell'aereonautica che era in servizio lassù. secondo me non è consigliabile a chi non ha dimestichezza con l'arrampicata in libera e su terreno esposto e friabile. l'ambiente è molto molto selvaggio. si va a naso spesso e volentieri...
                              Per i profani, ricordo che i numeri 2° e 3° si riferiscono alla scala UIIA (arrampicata su roccia, che arriva attualmente fino a 11°);
                              3° significa: "parete ripida o addirittura verticale, con appigli e appoggi rari. Normalmente i passagi non si risolvono ancora in maniera obbligata"

                              Come temevo, l'escursione sullo Scinauz presenta non poche difficoltà, e richiede molta esperienza. Tuttavia sembra che dopo la chiusura della base qualcuno li ci sia già stato...

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                              • discoteca80
                                Curioso
                                • Sep 2007
                                • 2

                                Vi interessano info sull'impianto Scinauz?
                                Ho seguito tutto il progetto per la realizzazione della
                                viabilità in cima alla montagna...

                                Commenta

                                • panoramidis
                                  Curioso
                                  • Jan 2006
                                  • 31
                                  • Bologna

                                  Interessa molto, soprattutto se hai delle foto.
                                  Che nostalgia, ragazzi...

                                  Commenta

                                  • discoteca80
                                    Curioso
                                    • Sep 2007
                                    • 2

                                    La vecchia viabilità era costituita da un tunnel di legno che collegava gli edifici esistenti. Il tunnel era mezzo distrutto (le punte di neve
                                    arrivavano a circa 3 metri). Pertanto si è pensato di sostituirlo con un tunnel di acciaio centinato diviso in due parti: una metà percorribile
                                    a piedi o con piccoli mezzi, l'altra metà doveva ospitare una specie di navetta che correva su appositi binari. Ogni 10/20m il nuovo tunnel
                                    doveva avere un portone per l'accesso verso l'esterno, per motivi di sicurezza.
                                    Il tunnel era completamente zincato a caldo e ricoperto da una lamiera ondulata di grosso spessore. Solo una variante successiva del progetto ha previsto il posizionamento di uno strato superiore di circa 100mm di spessore per l'isolamento del tunnel stesso e per evitare condenza interna cha avrebbe danneggiato la struttura.
                                    Si lavorava dalle 9.00 del mattino alle 16.00 del pomeriggio. Poi si doveva rientrare perchè la funivia chiudeva i battenti.
                                    Costo dell'impianto circa 3 miliardi, dettato soprattutto dal fatto che il trasporto incideva su tutto. Abbiamo dovuto portare sù tutto il materiale con l'elicottero, che costava circa 600.000 lire al colpo. La struttura
                                    in sè non era incredibile. In ogni caso, appena avrò finito di scannerizzare le foto le manderò al sito.
                                    Grazie comunque per questo thread.
                                    Pensavo che l'impianto del Scinauz non interessasse a nessuno.
                                    Saluti.

                                    Commenta

                                    • panoramidis
                                      Curioso
                                      • Jan 2006
                                      • 31
                                      • Bologna

                                      Pensa, io sono ancora dell'epoca del tunnel in legno.
                                      Tutto il materiale arrivava per funivia e andava trasportato a mano nel settore operativo, attraverso il tunnel.
                                      Ricordo con grande fatica il trasporto dell'acqua... sì, perchè a monte non c'era acqua potabile e tutta veniva trasportata su una specie di barella in taniche da 100 litri.
                                      IL tunnel in legno era tutto uno spiffero e faceva effetto, d'inverno, quando le finestre erano coperte dalla neve.
                                      se vuoi, potresti mandare le foto anche a me?
                                      michele.rocchetta(@)delosricerche.com

                                      Grazie

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                                      • Paolo
                                        ADMIN
                                        • Jul 2003
                                        • 23234
                                        • FVG

                                        Alcune foto presenti su Flickr

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                                        • panoramidis
                                          Curioso
                                          • Jan 2006
                                          • 31
                                          • Bologna

                                          IL signore che si vede in una delle foto è per caso il Sig. Marra?
                                          Se è lui, quante volte ci ha portati su e giù per quella funivia...
                                          Che impressione, quel tunnel di metallo...
                                          Se trovo qualche foto "d'eposca" ve le posto nei prossimi giorni

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                                          • panoramidis
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                                            • Jan 2006
                                            • 31
                                            • Bologna

                                            Ecco foto d'epoca (1)

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                                            • panoramidis
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                                              • Jan 2006
                                              • 31
                                              • Bologna

                                              epoca 2

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                                              • panoramidis
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                                                • Jan 2006
                                                • 31
                                                • Bologna

                                                E infine, il famoso tunnel... Ehm, la foto è evidentemente "girata"

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                                                • snow70
                                                  Curioso
                                                  • Oct 2006
                                                  • 23

                                                  Grande thread! Quella funivia ha sempre catturato la mia curiosita'. Tant'e' che quando ero piccolo mi ero perfino ostinato ad andarci al punto che mio padre si era informato per scoprire che se avessi voluto andarci dovevo aspettare il servizio militare!!!

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                                                  • Paolo
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                                                    • Jul 2003
                                                    • 23234
                                                    • FVG

                                                    Alcuni giorni fa è uscito un bando di gara per la "messa in sicurezza" di una funivia militare

                                                    Aeronautica Militare - Pubblico Incanto
                                                    Art.82 D.lgs. N. 163/06, Prezzo Piu' Basso, Art.122 Comma 9 D.lgs. N. 163/2006

                                                    Pa 03/08 Cup D36i07000000001 - Lavori Di Messa In Sicurezza Impianto Funivia.importo Complessivo Di Euro 198.870,00, Oltre Iva 20% Di Cui Euro 5.980,00 Per Oneri Di Sicurezza Non Soggetti A Ribasso D'asta.
                                                    RANNK:10931052
                                                    con la categoria SOA (lavori pubblici) delle demolizioni; non sono ancora riuscito ad individuare l'impianto, ma non vorrei che...

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                                                    • dibe
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                                                      • Nov 2005
                                                      • 258
                                                      • Glemone - Friûl

                                                      ahia... è anche vero che non ha senso lasciarla li inutilizzata...

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                                                      • Paolo
                                                        ADMIN
                                                        • Jul 2003
                                                        • 23234
                                                        • FVG

                                                        Ragazzi...è finita!
                                                        Bando per la demolizione

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                                                        • dibe
                                                          Utente
                                                          • Nov 2005
                                                          • 258
                                                          • Glemone - Friûl

                                                          sai mica quando inizieranno i lavori?

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                                                          • andre72
                                                            MODERATORE
                                                            • Nov 2005
                                                            • 1786
                                                            • Trieste

                                                            Certo che il rinnovo di questo impianto è stato un ottimo investimento. Praticamente demoliscono un impianto che ha funzionato per pochi anni. Si sa qualcosa dei tempi tecnici di assegnazione dell'appalto?

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                                                            • Paolo
                                                              ADMIN
                                                              • Jul 2003
                                                              • 23234
                                                              • FVG

                                                              In quel link a fine pagina è possibile scaricare il bando, comunque le ditte con l'OS31 che potrebbero fare i lavori sono le solite ditte funiviarie che conosciamo (e forse Parth e Moosmair)

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                                                              • krisu
                                                                MODERATORE
                                                                • Mar 2004
                                                                • 975
                                                                • Innsbruck / Austria
                                                                • * Progetto Cestovie: Tutte le cestovie del mondo --> www.retrofutur.org

                                                                La valle e fortemente definita dalla autostrada con i suoi svincoli volanti...


                                                                Nessun cane mi accoglie, nessun documento viene richiesto...l'abbandono, un atmosfera metafisica, pensavo essere in un film. L'erba intorno al cancello mostra nessun movimento di codesto. Se ho ben capito, l'area e dismessa e non possiede più nessun valore militare, altrimenti non avrebbero previsto l'abbattimento della funivia...

                                                                Vista lungo le funi


                                                                Mi sono fermato solo per caso tornando a casa da Maribor...

                                                                Commenta

                                                                • andre72
                                                                  MODERATORE
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                                                                  • 1786
                                                                  • Trieste

                                                                  Beh, potevi almeno andare sulla cima dello Scinauz e visitare le strutture a monte, no ?

                                                                  Commenta

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                                                                    MODERATORE
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                                                                    • 975
                                                                    • Innsbruck / Austria
                                                                    • * Progetto Cestovie: Tutte le cestovie del mondo --> www.retrofutur.org

                                                                    qualche ora prima di avere fatto quelle foto ero ancora su al Triglav, in mezzo alla lavatrice, 900giri/minuto tra vento e pioggia...poi la discesina di 1800m di dislivello...
                                                                    Li avevo chiamato Paolo, forse mi avrebbe mandato Mac Gyver per ripristinare la funivia, oppure per salire in cima con l'ausilio di un cucchiaio ed un accendino...

                                                                    Commenta

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                                                                      Curioso
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                                                                      • 31
                                                                      • Bologna

                                                                      Mi viene da piangere... per quando è prevista la demolizione?

                                                                      Prima campata bella, ma la seconda è meglio...

                                                                      Commenta

                                                                      • krisu
                                                                        MODERATORE
                                                                        • Mar 2004
                                                                        • 975
                                                                        • Innsbruck / Austria
                                                                        • * Progetto Cestovie: Tutte le cestovie del mondo --> www.retrofutur.org

                                                                        Sara per l'estate prossimo...dal Paso Pramollo in MTB fino alla Malga Nonsocomesichiama, e da li sui vecchi sentieri verso la cimea. I sentieri pare che non sono ben indicati sulle cartine italiane (tabacco, kompass, IGM) perché si tratta(va) di zona militare. Invece, sulle cartine austriache tutto e ben indicato (anche se i sentieri parzialmente non sono esattamente li dove sono segnati).

                                                                        E una camminatina lunga forse, ma ben fattibile, c'è gente che l'ha già fatta...
                                                                        Siccome l'ascensione si fa dal lato nord dove forse e gia arrivata la neve, e ormai le giornate sono corte, bisogna aspettare l'estate....

                                                                        Commenta

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                                                                          * Utente GOLD *
                                                                          • Jul 2006
                                                                          • 76
                                                                          • Friuli

                                                                          Dalla parte italiana è quasi impossibile, raggiungere la cima da pramollo è sicuramente meglio, solo che da pramollo è molto lunga e come dici i sentieri non son ben segnati.
                                                                          E' un posto difficile da raggiungere, non a caso...

                                                                          Commenta

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                                                                            MODERATORE
                                                                            • Nov 2005
                                                                            • 1786
                                                                            • Trieste

                                                                            Originariamente inviato da krisu Visualizza il messaggio
                                                                            Sara per l'estate prossimo...dal Paso Pramollo in MTB fino alla Malga Nonsocomesichiama, e da li sui vecchi sentieri verso la cimea. I sentieri pare che non sono ben indicati sulle cartine italiane (tabacco, kompass, IGM) perché si tratta(va) di zona militare. Invece, sulle cartine austriache tutto e ben indicato (anche se i sentieri parzialmente non sono esattamente li dove sono segnati).

                                                                            E una camminatina lunga forse, ma ben fattibile, c'è gente che l'ha già fatta...
                                                                            Siccome l'ascensione si fa dal lato nord dove forse e gia arrivata la neve, e ormai le giornate sono corte, bisogna aspettare l'estate....
                                                                            In giornata credo che non sia fattibile, visto che ci vogliono 4,5h solo per arrivare da passo Pramollo a malga Biffil. E da li devi scendere in un profondo canalone per arrivare alla base dello Scinauz che poi devi risalire. Io mi ero fermato li 2 anni fa, in fondo al canalone a quota 1300. Da li bisognava appena iniziare la salita sul fianco nord ed erano già le 13. Impossibile completare tutto il tragitto di ritorno in giornata. Forse in MTB si accorciano i tempi di qualche ora, ma puoi arrivare solo fino alla base del monte Cerchio. Poi il tipo di fondo e le pendenze elevate consigliano di proseguire a piedi.
                                                                            Per i sentieri che sono riportati sulle cartine (che poi sono solo tracce) non farti troppe illusioni, non sono per niente battuti quindi quasi o del tutto irriconoscibili. Addiritura il 504 CAI che è segnato in alcuni tratti scompare tra la vegetazione.

                                                                            Infine, per arrivare sulla cima della Scinauz qualche esperto scalatore interpellato qualche tempo fa ha confermato che si fa in arrampicata su roccia, II e III grado della scala internazionale UIAA aggiungendo che ci sono anche notevoli difficoltà di orientamento in quanto non hai molti punti di riferimento. Anch'io avevo pensato ad un secondo tentativo, ma prevedendo di pernottare in malga Biffil. Vedremo il prossimo anno, sempre che non demoliscano tutta la base e le strutture a monte entro breve.

                                                                            Commenta

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                                                                              Curioso
                                                                              • Jan 2006
                                                                              • 31
                                                                              • Bologna

                                                                              So che noi, di guardia, dormivamo notti beate lassù.
                                                                              Non era nemmeno previto un turno vero e proprio di guardia.

                                                                              Commenta

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                                                                                Curioso
                                                                                • Apr 2007
                                                                                • 15

                                                                                Originariamente inviato da andre72 Visualizza il messaggio
                                                                                In giornata credo che non sia fattibile, visto che ci vogliono 4,5h solo per arrivare da passo Pramollo a malga Biffil. E da li devi scendere in un profondo canalone per arrivare alla base dello Scinauz che poi devi risalire. Io mi ero fermato li 2 anni fa, in fondo al canalone a quota 1300. Da li bisognava appena iniziare la salita sul fianco nord ed erano già le 13. Impossibile completare tutto il tragitto di ritorno in giornata. Forse in MTB si accorciano i tempi di qualche ora, ma puoi arrivare solo fino alla base del monte Cerchio. Poi il tipo di fondo e le pendenze elevate consigliano di proseguire a piedi.
                                                                                Per i sentieri che sono riportati sulle cartine (che poi sono solo tracce) non farti troppe illusioni, non sono per niente battuti quindi quasi o del tutto irriconoscibili. Addiritura il 504 CAI che è segnato in alcuni tratti scompare tra la vegetazione.

                                                                                Infine, per arrivare sulla cima della Scinauz qualche esperto scalatore interpellato qualche tempo fa ha confermato che si fa in arrampicata su roccia, II e III grado della scala internazionale UIAA aggiungendo che ci sono anche notevoli difficoltà di orientamento in quanto non hai molti punti di riferimento. Anch'io avevo pensato ad un secondo tentativo, ma prevedendo di pernottare in malga Biffil. Vedremo il prossimo anno, sempre che non demoliscano tutta la base e le strutture a monte entro breve.
                                                                                Come ho già avuto modo di scrivere tempo fa, la salita al Scinauz si può fare sia dalla Valcanale lungo la cresta sud-est e precisamente lungo la cresta monte Pin, monte Ghisniz, monte Scinauz, salita che richiede circa 4 o 5 ore, in questo caso si parte da Bagni o da Santa Caterina; sia dalla malga Biffil, ma sia guardando la Tabacco sia a memoria non mi ricordo che si debba schendere profondi canaloni: sulla Tabacco stessa c'è la traccia di sentiero fino ai ghiaioni, da cui per tracce si arriva in cima al Scinauz: siccome quando era aperta la funivia molte persone sono scese lungo tale itinerario, stimo che non possa essere di difficoltà superiore al II grado UIAA, ma è probabile che non superi il I grado.
                                                                                Ribadisco che si può salire e scendere in giornata: infatti conosco persone (5 alpinisti esperti!) che quest'estate sono salite da Bagni lungo la cresta sud-est e sono scese a malga Biffil arrivando a Pramollo in circa 12 ore, compresa una lunga sosta in cima al Scinauz. Deve essere chiaro però che un'escursione di questo tipo non è per tutti: i sentieri non sono segnati e tutto il giro richiede un allenamento non comune, ma nonostante tutto non è un'arrampicata, ma una camminata!!!
                                                                                Se poi ci si vuole sbizarrire sulla Guida dei Monti d'Italia (per chi non la conoscesse è la Bibbia degli alpinisti), volume alpi Carniche I, c'è indicato un itinerario in arrampicata lungo la parete sud...

                                                                                Commenta

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                                                                                  MODERATORE
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                                                                                  • 1786
                                                                                  • Trieste

                                                                                  Mi fa piacere che qualcuno sostenga la fattibilità dell'escursione. Tuttavia se si sale da passo Pramollo, non capisco come si possa fare tutto il tragitto in giornata, dato che sono 4h solo per raggiungere malga Biffil e altre 4 per tornare. Considerando che da li c'è ancora da salire per altri 400m senza sentieri segnati, quindi minimo 2,5-3h, l'escursione in giornata durerebbe non meno di 13-14h. Nel mio caso lo zaino che mi porto dietro non pesa mai meno di 10kg. Probabilmente alcuni ce la fanno, non ne dubito. Per quanto riguarda la salita da monte Pin-monte Ghisniz, in effetti credo che sia possibile, ma l'assenza di sentieri segnati la rende molto difficoltosa. Quasi sicuramente farò un altro tentativo il prossimo anno, se nel frattempo non tirano giù tutto.

                                                                                  Commenta

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                                                                                    Curioso
                                                                                    • Feb 2006
                                                                                    • 6

                                                                                    Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                                                                                    Da una trascrizione di un processo relativo alla strage di Ustica:
                                                                                    ...ah beh, c’è Portogruaro, ha una slave station, cioè una stazione dipendente a Monte Scinauz (come da pronuncia), a duemila e ducento metri vicino al
                                                                                    confine con l’Austria, vicino a Tarvisio, che è una stazione, è una stazione radar


                                                                                    Quindi dipendeva dal gruppo radar di Concordia Sagittaria?
                                                                                    si il 17° GR.A.M. Monte Scinauz (cedrone) era un distaccamento del 13° GR.A.M. di Concordia Sagittaria (pedro)

                                                                                    Commenta

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                                                                                      Curioso
                                                                                      • Feb 2006
                                                                                      • 6

                                                                                      Originariamente inviato da panoramidis
                                                                                      Il cane in questione si chiamava Billi, aveva anche una compagna: Birra, e una figlia: Sissi.
                                                                                      confermo tutto....!!

                                                                                      Commenta

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                                                                                        Curioso
                                                                                        • Feb 2006
                                                                                        • 6

                                                                                        Originariamente inviato da panoramidis Visualizza il messaggio
                                                                                        Qualcosa è cambiato dal 1989, ma il punto A era l'alloggio truppa, armeria, cucina, sala mensa, sala radio, ecc.
                                                                                        Il punto B era la postazione radar con le macchine e i monitor di controllo.
                                                                                        Il punto C non lo riconosco. Forse una struttura successiva.
                                                                                        Utilizzo di autoveicoli: a monte, ovviamente no.
                                                                                        A valle, allora c'era una campagnola e un furgone (allora un Fiat 238)... potenti mezzi...
                                                                                        allora....
                                                                                        il punto C è un magazzino vestiario etc.
                                                                                        non c'erano mezzi a monte...dal '97 dopo la ristrutturazione c'era un carrellino elettrico che partiva dalla stazione funivia fino su al radar.

                                                                                        Commenta

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                                                                                          Curioso
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                                                                                          • 6

                                                                                          la demoliscono???? ditemi di no!!! e quando???

                                                                                          Commenta

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                                                                                            MODERATORE
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                                                                                            • 1786
                                                                                            • Trieste

                                                                                            Il bando per la demolizione è uscito qualche mese fa, purtroppo... Da un momento all'altro dovrebbe entrare in azione la ditta, forse in primavera.

                                                                                            Commenta

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                                                                                              Curioso
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                                                                                              • 31
                                                                                              • Bologna

                                                                                              Bisogna assolutamente che ci faccia un giro prima.
                                                                                              Cavolo... demolizione. Quanti ricordi.

                                                                                              Commenta

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                                                                                                MODERATORE
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                                                                                                • 3164
                                                                                                • Piacenza

                                                                                                ribadisco che è un peccato. potevano dismettere la base e farci un bell'osservatorio, creare un punto d'attrazione turistica. Demolire tutto per poi lasciare tutto lì in abbandono serve a poco...

                                                                                                Commenta

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                                                                                                  • 23234
                                                                                                  • FVG

                                                                                                  A chiusaforte è previsto un museo della grande guerra su un forte attualmente abbandonato, questo poteva essere un museo della guerra fredda...ma evidentemente i fondi per una quarantennale e messa a norma per il trasporto civile non ci sono; andrebbe per prima cosa venduta a regione o privati...immagino che "messa in sicurezza" significhi solo togliere le funi

                                                                                                  Commenta

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                                                                                                    Curioso
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                                                                                                    • 31
                                                                                                    • Bologna

                                                                                                    Un po' di invidia per chi può andare a vedere la propria base anche a decenni di distanza. Chi è stato a Scinauz rischia di perdere molto.
                                                                                                    Era (è) un posto davvero suggestivo.

                                                                                                    Commenta

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                                                                                                      Curioso
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                                                                                                      • 6

                                                                                                      che tristezza....quanti ricordi... :-(

                                                                                                      Commenta

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                                                                                                        MODERATORE
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                                                                                                        • 1786
                                                                                                        • Trieste

                                                                                                        L'ultima corsa sembra che sia stata fatta nel 2003, quando è stata interrotta la manutenzione periodica. Ora si sta lentamente degradando, anche se per ora le condizioni della meccanica potrebbero consentirgli ancora di funzionare.

                                                                                                        Commenta

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                                                                                                          Curioso
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                                                                                                          • 94
                                                                                                          • LISSONE
                                                                                                          • Quota 3000....bombardino, pagliuzza e poi..giù a cannone!!!

                                                                                                          Come al solito....mi stupisci!!!!!
                                                                                                          Non ho parole!!!!

                                                                                                          Commenta

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                                                                                                            Curioso
                                                                                                            • Jan 2006
                                                                                                            • 31
                                                                                                            • Bologna

                                                                                                            Grande emozione, la prima volta che si passa il primo pilone.

                                                                                                            Commenta

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                                                                                                              Curioso
                                                                                                              • Oct 2007
                                                                                                              • 46

                                                                                                              Credo non si possa paragonare i cartelli della dismessa linea di difesa contro i russi con questa installazione che è molto più recente .Mentre nel 90 la prima era già dimenticata questa stazione era attiva ancora per molti anni ,probabilmente l'arrivo delle tecniche di comunicazioni satellitari l'hanno resa inutile ,altrimenti sarebbe attiva ancora oggi .
                                                                                                              E' comunque la sorte toccata a molte stazioni anche molto più importanti sutuate su Alpi ed Appennini .
                                                                                                              Cosa volete fare ,conquiste della tecnica !
                                                                                                              Mi dispiace particolarmente ,perchè ,nel 1990 ,quasi riuscivo a salire ,lavoravo allora per i vari enti regionali ,ma per qualche mancato appuntamento mi è andata buca .
                                                                                                              Mi sono detto allora , ci sarà un'altra occasione, mai Più !!!!
                                                                                                              Anche in zona ,ormai manco da molto , è stata demolita ?
                                                                                                              Andrè ,posso contattarti?

                                                                                                              Commenta

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                                                                                                                MODERATORE
                                                                                                                • Nov 2005
                                                                                                                • 1786
                                                                                                                • Trieste

                                                                                                                Il triste momento è purtroppo arrivato . Da poche ore sono iniziati i lavori di demolizione di questo bellissimo impianto.

                                                                                                                Commenta

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                                                                                                                  Curioso
                                                                                                                  • May 2009
                                                                                                                  • 44
                                                                                                                  • Kanton Zug

                                                                                                                  Originariamente inviato da paolog

                                                                                                                  Aggiungo che la cosa non è sottointesa, ma tutta la zona dei confini orientali del FVG è ancora tappezzata di cartelli in cui è chiaramente scritto che è vietato fotografare.... .....
                                                                                                                  Ciao a tutti,


                                                                                                                  Il tutto è da ricondurre al disposto del RD 1161 del 1941, secondo il quale non puoi fotografare ovvero (in senso lato) "monitorare" tutto quanto serve allo sforzo bellico del Paese, vale a dire zone di confine, installazioni militari, impianti ferroviari di ogni tipo, impianti per la produzione ed il trasporto dell'energia, stabilimenti per la produzione di generi alimentari, etc, etc, etc...

                                                                                                                  Certo che oggi in epoca di Google Earth o Microsoft Live Maps il tutto fa quanto meno scuotere la testa.

                                                                                                                  Commenta

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                                                                                                                    ADMIN
                                                                                                                    • Jul 2003
                                                                                                                    • 23234
                                                                                                                    • FVG

                                                                                                                    Ceretti Tanfani, dopo gara pubblica.

                                                                                                                    Commenta

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                                                                                                                      MODERATORE
                                                                                                                      • Mar 2004
                                                                                                                      • 975
                                                                                                                      • Innsbruck / Austria
                                                                                                                      • * Progetto Cestovie: Tutte le cestovie del mondo --> www.retrofutur.org

                                                                                                                      La stazione monte rimane, no? Tolgono funi, forse piloni e basta?

                                                                                                                      Commenta

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                                                                                                                        MODERATORE
                                                                                                                        • Nov 2005
                                                                                                                        • 1786
                                                                                                                        • Trieste

                                                                                                                        I lavori proseguono, oggi una delle portanti era a terra, il cantiere è accesibile ed incustodito. Evidentemente non c'è più nulla da preservare; vedremo dove si fermerà la demolizione, se alle sovrastrutture della linea o anche alla parte meccanica ed elettrica delle stazioni.

                                                                                                                        Commenta

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                                                                                                                          Curioso
                                                                                                                          • Apr 2007
                                                                                                                          • 15

                                                                                                                          Oggi sono stato a vedere il cantiere ed ho parlato con il capo:
                                                                                                                          devono rimuovere le funi, i piloni intermedi e la protezione sulla ex ferrovia (ora ciclabile).
                                                                                                                          Mi ha fatto un certo effetto rientrare in base dopo anni...

                                                                                                                          Commenta

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                                                                                                                            Curioso
                                                                                                                            • Sep 2009
                                                                                                                            • 2
                                                                                                                            • Udine

                                                                                                                            Ciao a tutti,
                                                                                                                            sono capitata per caso in questo sito e devo dire che è fantastico!
                                                                                                                            Sono un'appassionata sin da piccola del monte Scinauz e dell'ex base militare che si trova in cima.
                                                                                                                            Sono passata qualche giorno fa ed ho visto che hanno tolto i piloni della funivia...volevo sapere le difficoltà del sentiero per arrivare in cima. Faccio molte escursioni in montagna ed ho saputo che qualcuno recentemente è arrivato fino alla base a piedi pur impiegando parecchie ore.....
                                                                                                                            Vi ringrazio in anticipo!
                                                                                                                            Isola82

                                                                                                                            Commenta

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                                                                                                                              Curioso
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                                                                                                                              • 1

                                                                                                                              Funivia Scinauz

                                                                                                                              Buongiorno a tutti!Finalmente il 13 agosto scorso sono riuscito a salire in vetta...partenza da Passo Pramollo in MTB fino a Malga Biffil e poi a piedi fino in cima - ritorno dalla stessa via (totale tempo escursione con pause varie e lauto pranzo offerto dal personale della Ditta che si occupa dei lavori - che ringrazio tanto - ore 10)! Vi allego alcune foto che raffigurano la linea con i cavi a terra - ora non c'e' piu' niente....E' grande la tristezza per la chiusura di questo sito cosi' paricolare, ma e' mia intenzione portare avanti un progetto di riqualificazione delle infrastrutture a monte (sono originario di quelle zone)...vedremo!!!!
                                                                                                                              Saluti a tutti!
                                                                                                                              Ultima modifica di denno74; 10-09-2009, 12:17.

                                                                                                                              Commenta

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                                                                                                                                Curioso
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                                                                                                                                • 2
                                                                                                                                • Udine

                                                                                                                                Buonasera a tutti
                                                                                                                                Pure io sono originaria di quelle zone...mi piacerebbe tanto vedere le foto di cui parlavi nel messaggio..io ho trovato un sito in sloveno che parla dell'ascesa al monte Scinauz ma è in lingua slovena e con la traduzione in italiano non ci capisco molto ...però ci sono le foto e sono molto interessanti....posso inserire il collegamento????
                                                                                                                                Fatemi sapere!!!!
                                                                                                                                Ultima modifica di isola82; 11-09-2009, 21:14.

                                                                                                                                Commenta

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                                                                                                                                  Curioso
                                                                                                                                  • Jun 2009
                                                                                                                                  • 2

                                                                                                                                  Originariamente inviato da isola82 Visualizza il messaggio
                                                                                                                                  Buonasera a tutti
                                                                                                                                  ... io ho trovato un sito in sloveno che parla dell'ascesa al monte Scinauz ma è in lingua slovena e con la traduzione in italiano non ci capisco molto ...
                                                                                                                                  salve,
                                                                                                                                  Mi scuso per la lingua (sono Sloveno).
                                                                                                                                  Se hai in mente la pagina con la descrizione del viaggio (kibuba), posso aiutare.
                                                                                                                                  Ma ho notato che e sctitto che sono andati sul monte quando hanno scoperto che non e piu una zona militare.


                                                                                                                                  saluti,
                                                                                                                                  blajo

                                                                                                                                  Ciao di nuovo,
                                                                                                                                  solo brevemente:

                                                                                                                                  foto interessanti per questo forum sono qui:

                                                                                                                                  vai al Google sloveno google punto si

                                                                                                                                  entra parole: scinauz kibuba

                                                                                                                                  risultati dal sito kibuba sono dalla escursione sul monte ...

                                                                                                                                  http://www.kibuba.com/kks/?content=3...12&unit_id=269

                                                                                                                                  saluti,
                                                                                                                                  blajo

                                                                                                                                  Commenta

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                                                                                                                                    MODERATORE
                                                                                                                                    • Mar 2004
                                                                                                                                    • 975
                                                                                                                                    • Innsbruck / Austria
                                                                                                                                    • * Progetto Cestovie: Tutte le cestovie del mondo --> www.retrofutur.org

                                                                                                                                    Ma ormai che ne resta di militare li su?`Il radar e stato tolto da tempo....

                                                                                                                                    Le capanni li su sono tutte chiuse e sempre mantenute, o e lasciato tutto all'abbandono, inclusa la piccola funicolare coperta?

                                                                                                                                    L'unica cosa che e a mia conoscenza e una stazioncina di rilevamento atmosferica autonoma, come c'è ne sono a decine su tanti altri monti. Tra l'altro i dati di rilevamento sono pubblicati su internet:
                                                                                                                                    http://www.meteomont.net/metomont/on...oni.asp?cod=22
                                                                                                                                    (Ma ovviamente la visualizzazione non funziona: Errore ASP dunque Windows Server...*g*)


                                                                                                                                    L'escursione di un gruppo di sloveni sui prati verdi della zona:
                                                                                                                                    http://www.kibuba.com/kks/?content=3...id=269#unit269

                                                                                                                                    Commenta

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                                                                                                                                      ADMIN
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                                                                                                                                      • 23234
                                                                                                                                      • FVG



                                                                                                                                      Potenza di internet...

                                                                                                                                      https://www.facebook.com/groups/52406753945/

                                                                                                                                      Commenta

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                                                                                                                                        ADMIN
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                                                                                                                                        • 23234
                                                                                                                                        • FVG



                                                                                                                                        http://www.vienormali.it/montagna/ci...a.asp?cod=2079

                                                                                                                                        http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...dwZcQVtTcwHfnA

                                                                                                                                        nAssFeLD / PAsso PrAMoLLo / 1’530 m stazione sciistica (Austria) Tempo di percorrenza: solo andata 5 ore Dislivello solo andata: 650 m in salita -
                                                                                                                                        240 m in discesa
                                                                                                                                        Grado di difficoltà: impegnativo con alcuni passaggi di primo grado
                                                                                                                                        Sicuramente l’accesso piú facile. Dall’al- bergo al Forcello una lunga camminata in saliscendi conduce dapprima a F.lla Cerchio e poi a Malga Biffil, successiva- mente su percorso di difficile individua- zione si raggiunge l’uscita della gola degli Uccelli (tratto esposto con pezzi di sen- tiero franato). Ignorando le indicazioni di traccia della Tabacco è opportuno tenersi sulla destra su traccia di sentiero evidente e ben segnato fino alla sommi- tà dello Scinauz. In questa escursione sarà possibile ammirare in tutto il loro splendore alcune orchidee e la Wul- fenia Carinthiaca. Quest’ultima pianta erbacea perenne, rizomatosa rustica con fiori molto ornamentosi cresce so- lamente in queste zone e nei Balcani.
                                                                                                                                        sAntA CAterInA, 660 m
                                                                                                                                        Tempo di percorrenza: solo andata 4-5ore
                                                                                                                                        Dislivello solo andata: 1360 m
                                                                                                                                        Grado di difficoltà: molto impegnativo con passaggi oltre il primo grado
                                                                                                                                        e percorso molto incerto.
                                                                                                                                        Val Canale - raggiungibile dalla strada sta- tale Udine – Tarvisio. Da Santa Caterina oltrepassare il torrente Rio Bianco per percorrere un’antica traccia di sentiero incerta che conduce dapprima al Monte Pin e poi al Monte Ghisniz. Ora su tratti molto esposti attraversare a mezza costa la dorsale e mirare alla stazione della fu- nivia già visibile. Dopo l’alluvione del 2003 gran parte dei dispostivi di fissaggio e di assicurazione è stata completamente di- velta rendendo il percorso assolutamente sconsigliato e pericoloso. Tra l’altro esso si svolge in un’area forestale integrale ed in quanto tale necessita di particolare per- messo. Dal 2003 per questioni di sicurezza il Corpo Forestale dello Stato non rilascia piú autorizzazioni.
                                                                                                                                        Per IL VALLone DeGLI uCCeLLI
                                                                                                                                        Tempo di percorrenza: solo andata 5 - 6 ore Dislivello solo andata: 1400 m
                                                                                                                                        Grado di difficoltà: estremamente impegnativo ed altamente sconsigliato
                                                                                                                                        Fra tutte le gole che confluiscono nel Canal del Ferro il vallone degli Uccelli è la piú impervia e selvaggia. Le spon- de orientali dei monti Brizzia e Bruca vi precipitano con un’alternanza di dirupi, verdi costoni e burroni. Un ardito per- corso aperto dai cacciatori, dapprima su sentiero attrezzato poi materializzato sul letto del Rio degli Uccelli, conduce su tracce disagevoli all’uscita della gola ricongiungendosi all’itinerario 1. Il percor- so offre possibilità di osservare camosci e opere militari. A causa delle ripetute alluvioni avvenute nel 1996 e 2003, il sen- tiero è stato interessato da importanti smottamenti, quindi al momento è di- chiarato inagibile.
                                                                                                                                        Ancora foto dell'abbandono totale
                                                                                                                                        http://www.hiking-trail.net/trenutne...eid=27&id=2618

                                                                                                                                        Commenta

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                                                                                                                                          ADMIN
                                                                                                                                          • Jul 2003
                                                                                                                                          • 23234
                                                                                                                                          • FVG

                                                                                                                                          Qualche perla per tutti voi [MENTION=876]panoramidis[/MENTION] [MENTION=2778]Pigi[/MENTION] [MENTION=768]dibe[/MENTION] [MENTION=4166]cecca[/MENTION] [MENTION=3938]discoteca80[/MENTION] [MENTION=968]robylive[/MENTION]





                                                                                                                                          Commenta

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                                                                                                                                            Utente Sapiens
                                                                                                                                            • Feb 2005
                                                                                                                                            • 824
                                                                                                                                            • ROMAGNA
                                                                                                                                            • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                                                                                                                            Grazie per la Perla Paolo! 😍

                                                                                                                                            Commenta

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                                                                                                                                              Curioso
                                                                                                                                              • Dec 2003
                                                                                                                                              • 213
                                                                                                                                              • Torino

                                                                                                                                              Informo che la Regione FVG, per tramite di un funzionario, si sta interessando alla ricostruzione dell'impianto per scopi turistici...

                                                                                                                                              Commenta

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                                                                                                                                                ADMIN
                                                                                                                                                • Jul 2003
                                                                                                                                                • 23234
                                                                                                                                                • FVG

                                                                                                                                                Prima si demolisce tutto e poi si riapre... comunque sarebbe una ottima notizia, si potrebbe spostare il 3S di Pramollo

                                                                                                                                                Commenta

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                                                                                                                                                  MODERATORE
                                                                                                                                                  • Nov 2005
                                                                                                                                                  • 1786
                                                                                                                                                  • Trieste

                                                                                                                                                  Che gran c-r-e-t-i-n-a-t-a togliere i pali, forse si potevano riutilizzare visto che non credo faranno un impianto tanto grosso (?)

                                                                                                                                                  Commenta

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                                                                                                                                                    ADMIN
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                                                                                                                                                    • 23234
                                                                                                                                                    • FVG

                                                                                                                                                    Ripensandoci [MENTION=784]andre72[/MENTION] e [MENTION=57]giuliano[/MENTION] faccio fatica a pensare ad una convenienza economica di una ricostruzione totale, con un impianto da 35 persone la spesa totale si aggirerebbe sulla decina di milioni per raggiungere il nulla, se non un ottimo punto di vista panoramico, ma neanche utilizzabile dagli escursionisti in quanto il sentiero sarebbe impraticabile al 90% dei turisti.
                                                                                                                                                    Credo potesse avere un senso l'ammodernamento del vecchio impianto magari con un aumento della velocità, penso come esempio alla funivia di Varallo o a quella di Mezzocorona, ma per ripartire da zero ce ne vuole... ora c'è anche la decennale del Funifor Slovita da pagare...

                                                                                                                                                    Commenta

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                                                                                                                                                      Curioso
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                                                                                                                                                      • 213
                                                                                                                                                      • Torino

                                                                                                                                                      Al momento solo un contatto telefonico ma con persona organica alla Regione e tecnicamente molto competente... speriamo!

                                                                                                                                                      Commenta

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                                                                                                                                                        MODERATORE
                                                                                                                                                        • Jan 2005
                                                                                                                                                        • 3164
                                                                                                                                                        • Piacenza

                                                                                                                                                        la speranza è l'ultima a morire. un posto del genere secondo me attira gente non necessariamente per passeggiare... è un posto perfetto per godersi la natura in santa pace. e se l'impianto fosse marchiato Agudio sarebbe ancora più affascinante!

                                                                                                                                                        Commenta

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                                                                                                                                                          ADMIN
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                                                                                                                                                          • 23234
                                                                                                                                                          • FVG

                                                                                                                                                          [MENTION=429]BALLA77[/MENTION] Il problema di quel posto è che non puoi andare da nessuna parte, solo scendere come sei salito. Poteva andar bene ad esempio per un museo in quota sulla guerra fredda, ma ormai tutto quello che c'era è stato smantellato quindi non c'è più niente da vedere, solo tante pietraie.

                                                                                                                                                          Conosciamo bene la condizione critica di Pontebba, ne abbiamo discusso anche troppo nel topic di Pramollo. Anche il Museo della Foresta, raggiungibile anche direttamente dall'A23 senza uscire da essa e molto interessante da vedere, è stato recentemente chiuso/abbandonato fino a data da destinarsi. Rimanendo realisti vedo prospettive estremamente difficili.

                                                                                                                                                          Commenta

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                                                                                                                                                            Utente Sapiens
                                                                                                                                                            • Jun 2015
                                                                                                                                                            • 692
                                                                                                                                                            • Lombardia

                                                                                                                                                            Mi sono riletto la discussione, perchè i contrappesi a monte? Cosa c'è di logistico?

                                                                                                                                                            Commenta

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                                                                                                                                                              • 204
                                                                                                                                                              • Padova

                                                                                                                                                              Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                                                                                                                                                              Il problema di quel posto è che non puoi andare da nessuna parte, solo scendere come sei salito.
                                                                                                                                                              Potrebbero contestualmente ripristinare i due sentieri

                                                                                                                                                              Commenta

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                                                                                                                                                                Utente
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                                                                                                                                                                • 371

                                                                                                                                                                Invece di inventarsi scemenze di questo tipo, sinceramente spero non gettino via i altri soldi pubblici per cattedrali nel deserto, potevano ridimensionare il progetto Pramollo limitandosi a un impianto in quota servito da piste, alberghi sul lato italiano e facendo una bella strada percorribile dai pullmann come sul lato austriaco, con molti meno soldi avrebbero ottenuto il risultato che volevano senza megalomanie.

                                                                                                                                                                Commenta

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                                                                                                                                                                  ADMIN
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                                                                                                                                                                  • 23234
                                                                                                                                                                  • FVG


                                                                                                                                                                  Originariamente inviato da Blitz81 Visualizza il messaggio
                                                                                                                                                                  Potrebbero contestualmente ripristinare i due sentieri
                                                                                                                                                                  [MENTION=784]andre72[/MENTION] conosce la zona, credo che anche un ripristino non consenta un flusso di turisti adeguato, in quanto il dislivello è estremo per la maggior parte dei potenziali escursionisti

                                                                                                                                                                  Commenta

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                                                                                                                                                                  X