annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CUTIGLIANO Vecchia funivia Hölzl della Doganaccia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gianni_Funivia
    ha risposto
    Molto molto bello!!

    Lascia un commento:


  • Michele L
    ha risposto
    Grandioso Paolo!!!! Grazie!

    Lascia un commento:


  • Paolo
    ha risposto
    Ho fatto la scansione di una pubblicazione del comune di Cutigliano sulla storia della funivia
    http://www.funivie.org/web/storiche-...doganaccia-pt/

    Lascia un commento:


  • Gianni_Funivia
    ha risposto
    Concordo, molto molto belli e particolari. A me piacciono molto queste stazioni in muratura con le finestre rosse. S'inserivano molto bene nell'ambiente appenninico immagino...

    Una domanda: anche il primo tronco era guidato completamente in manuale con il reostato come la Croce Arcana, oppure era già di concezione un po' più moderna?

    Lascia un commento:


  • Michele L
    ha risposto
    Grazie Paolo! Erano davvero belli questi impianti. Non come quelli monotoni e standardizzati di adesso..

    Mi sono dimenticato di pubblicare queste foto nel thread corretto (questo)!

    Lascia un commento:


  • Paolo
    ha risposto
    Mi sono permesso di togliere le crepe dalla prima cartolina

    Lascia un commento:


  • Fraggo
    ha risposto
    Quando l'architettura e l'attenzione verso i lavoratori era un'altra cosa...

    - - - Aggiornato - - -

    Io direi fune parafulmine

    Lascia un commento:


  • Michele L
    ha risposto
    Aggiungo alcune foto del vecchio impianto, appena scansionate. Le scattai nel 1996 e 1999.











    Tre cartoline:





    Lascia un commento:


  • Michele L
    ha risposto
    Originariamente inviato da ALBERTO Visualizza il messaggio
    A cosa serviva quel traliccio presente sopra i sostegni? Sembra sostenga una fune, probabilmente il circuito delle sicurezze di linea, ma non capisco perché così in alto...
    Me lo sono chiesto pure io. Esteticamente non era male!

    Lascia un commento:


  • ALBERTO
    ha risposto
    A cosa serviva quel traliccio presente sopra i sostegni? Sembra sostenga una fune, probabilmente il circuito delle sicurezze di linea, ma non capisco perché così in alto...

    Lascia un commento:


  • Michele L
    ha risposto
    Video del 2002 della vecchia linea

    Lascia un commento:


  • Paolo
    ha risposto








    Lascia un commento:


  • bifune67
    ha risposto
    Wow! Questo mica è un regalo solo per lui! GRAZIE!

    Lascia un commento:


  • Paolo
    ha risposto
    Un regalo per il carissimo Campolino
    http://www.funivie.org/web/storiche-...doganaccia-pt/

    Lascia un commento:


  • campolino
    ha risposto
    La prima corsa avvenne il 13 settembre 1959. La funivia all'inizio non era omologata per il trasposrto di persone (anche se poi tutti vi salivano ugualmente) ma era una funivia agricola adibita al trasporto del bestiame. L'omologazione avvenne credo nel 1964.
    L'idea di una funivia in quella località dell'appennino venne nientemeno che al parroco di Cutigliano il quale durante una visita a Merano conobbe l'ing Karl Hoeltz.
    In origine l'impianto era previsto con partenza non da Cutigliano ma dal paese vicino di Spignana.

    Lascia un commento:


  • Funivie.org
    ha risposto
    Festeggiamenti per i 50 anni della funivia Cutigliano-Doganaccia


    Era il 1959 quando è nata la funivia Cutigliano - Doganaccia, che ha contribuito in tutti questi anni allo sviluppo della montagna. Sia in estate che e in inverno trasporta escursionisti, gruppi di sciatori e appassionati della montagna.
    Dai 700 metri di Cutigliano sale rapidamente ai 1500 della Doganaccia, per un dislivello di 800 metri, ripartito su tre chilometri di funi d'acciaio.
    L'impianto è stato completamente rinnovato nei mesi scorsi, attraverso l’impegno di tutti gli enti locali che hanno aiutato ad avere ingenti finanziamenti.
    L'opera è stata dichiarata di interesse turistico regionale con finanziamenti di fondi dell'Unione europea. Adesso ha una capacità di trasporto di 45 persone per ciascuna delle due cabine che scorrono sulle funi.
    Oggi c’è stata una grande festa e l’impegno della Comunità montana, che gestisce l’impianto. a pensare a nuove risorse per migliorare sempre più il servizio.
    Soddisfazione per l’anniversario è stata espressa da Oreste Giurlani, presidnete Uncem Toscana a cui fa capo la CM.

    Lascia un commento:


  • campolino
    ha risposto
    Nella sezione monografie impianti esiste già una carrellata di foto, sulla funivia Doganaccia Croce Arcana, da me precedentemente realizzate.
    In funigallery se le cercate troverete molte foto da me inserite sulla vecchia funivia Cutigliano Doganaccia e una monografia sulla nuova funivia Poma.

    Lascia un commento:


  • Michele L
    ha iniziato la discussione CUTIGLIANO Vecchia funivia Hölzl della Doganaccia

    CUTIGLIANO Vecchia funivia Hölzl della Doganaccia

    Ragazzi, so di fare una domanda con una risposta assicurata, ma meglio essere chiari prima di procedere. Qualcuno è interessato ad un servizio fotografico (come ho fatto per le cestovie dall'Abetone) sulle vecchie funivie in questione? Ho molte foto fatte quando ancora funzionava l'impianto Holzl da Cutigliano e la vecchissima funivia della Croce arcana. Le foto penso che siano del 2001, se ricordo bene, quindi ditemi un pò se siete interessati. Nota negativa: domani parto per il mare e torno il 20 Agosto, quindi prima di tale data non potrò mandare foto. Mi dispiace ma quando tornerò mi ricorderò di postarle. Ciao
    Fatemi sapere.
    Michele :wink:
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi del forum su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. E' altresì vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer.
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
Sto operando...
X