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NICOLOSI Vecchia Funivia dell Etna
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La prima foto cosa ritrae: la nuova e la vecchia funivia(il palo in primo piano)? Ma l arrivo ai 2900 o ai 2600 odierni?
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Altre foto trovate in rete. Qui la telecabina Agudio pare nuova di zecca.
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Confrontando questa foto con quella del post #29 si riconosce l’edificio sulla sinistra, quindi questo è il secondo tronco.
Mentre tornando ai post del 2006, la cartolina con le cabine gialle sa molto di fotografia b&n poi “trasformata” a colori (come spesso si faceva in quegli anni). Quindi il giallo è un’espressione dell’artista
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Originally posted by Michele L View PostUna bella immagine storica.
secondo me il primo tronco è sempre arrivato dove arriva adesso oppure questa foto è gia la funivia ricostruita.
nel 2003 prima dell eruzione che ha portato alla distruzione degli impianti e alla loro ricostruzione attuale, alla montagnola non si arrivava più, ma c erano resti di uno skilift corto che partiva dall arrivo della telecabina e giungeva fino alla montagnola, skilift distrutto dall eruzione di pochi anni prima
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Non só se sono io ad avere una percezione distorta, o uno dei sostegni si é inclinato lateralmente?
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Grande! É diversa da quelle sopra, qui ci sono sospensioni chiuse, sicuramente successiva dato che ci sono anche i falconi
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Alcune foto da Remontees
[IMG]http://img502.**********.us/img502/2142/dscn5560yv4.jpg[/IMG]
[IMG]http://img502.**********.us/img502/8869/dscn5561ty4.jpg[/IMG]
[IMG]http://img502.**********.us/img502/1752/dscn5563pp4.jpg[/IMG]
[IMG]http://img382.**********.us/img382/7144/dscn5302ku5.jpg[/IMG]
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riusciamo e reperire qualche immagine dell'impianto modificato in va e vieni?
Infatti successivamente ai due tronchi pulsè bifune unidirezionale, l'impianto venne modificato in va e vieni.
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This is what I have found out about the cableways at Etna Sud. Corrections are welcome.
1. Cableway 2 sections. Opening service in 1959.
Base station 1927m
Intermediate station 2500m
Summit station 2930m, buried under lava May 1971, destruction of the second section.
Station at 2500m was destroyed in 1983(?) and buried under lava in 2001.
2. Cableway. Opening service in 1983 or 1984?
Base station 1927m
Mountain station 2607m, destroyed in March 1985 and buried in 2002.
3. Cableway. Opening service in 1990.
Base station 1927m
Mountain station 2495m, destroyed in July 2001 and demolished in October 2002.
4. Cableway. Opening service in August 2004.
Base station 1927m
Mountain station 2504m
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io propenderei per la seconda ipotesi. Questa funivia è rimasta pochi anni nella versione Pulsè, mi sembra strano che l'abbiano riverniciata tre volte.
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E il diverso colore?
In questa immagine
sono gialle...hanno cambiato colore tre volte o ogni gruppo di cabine aveva un colore diverso?
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straordinaria foto questa funivia era praticamente gemella alla cabinovia dell'Aiguille du Midì. Da notare che i carrelli delle cabine erano costituiti da 4 rulli anzichè 2. Le cabine infatti avevano capienza 6 persone a differenza dell'Aiuguille du Midì che ne ha 2 di rulli per 4 persone.
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Una foto d'epoca che piacerà a Campolino
Qui però le cabine sono due e grige, sopra sono tre e rosse
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Originally posted by Paolo
La stazione di valle sembra la stessa della Agudio attuale...
Si, è sempre la stessa, anche se hanno murato le due aperture laterali al piano superiore. Inoltre hanno aggiunto un'altra costruzione sulla sinistra.
Ciao. Roberto
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Finally the mistery of this ropeway is solved, thanks for your interestring pictures. The building of the lower terminal you see on the pictures still exists, the newer gondola starts at its side.
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La stazione di valle sembra la stessa della Agudio attuale, the valley station is the same of the actual agudio station?
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Etna Stazionne avale
Hello,
I found in my archive theses 2 photos taken in 1975- Sorry for the poor quality, they are originaly slide
I never took this gondola, because the waiting line always too long, but remember 2 trains of cabins in continuous motion and it could be a pulsed engine...
Sorry again for my Italien, Cheers
Originally posted by krisuAltra immagine del secondo tronco delle funivia dell'etna. Oggi, questo tronco non e piu servito, la cabinovia agudio serve solo il primo tronco (il cui arrivo e immaginabile sulla gobba visibile in fondo)
....
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Ecco una cartina:
Il primo tratto e indicato con la linea rossa. Il secondo sale dalla Montaglola alla ex Torre del Filosofo 2919m e l'ex osservatoio etneo, difficilmente visibile perche un po nascosta sotto la linea verticale cartografica.
La colata di lava in rosso e quella del febbraio 2005.
Comunque il secondo tratto ha poco dislivello. Oggi, i turisti vengono portati li in Jeep, anche se facilmente ragiungibile in una passeggiatina. Ma siccome e "obligatorio" munirsi di una guida ovviamente "autorizzata". la gente del luogo beneficiaria della situazione attuale e ben contenta cosi...
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In origine l'impianto era una bifune a morse fisse a grappoli pulsè. Successivamente venne trasformato in una normale funivia bifune vv.
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come mai il secondo tronco nn è più servito? qualcuno ha una mappa su coi mostrare gli attuali impianti per poterli confrontare cn i precedenti...?
grazie ciao
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Altra immagine del secondo tronco delle funivia dell'etna. Oggi, questo tronco non e piu servito, la cabinovia agudio serve solo il primo tronco (il cui arrivo e immaginabile sulla gobba visibile in fondo)
Interno della stazione di partenza del primo tronco:
Sembra che la meccanica fosse fissata solo sulle fondazioni al pavimento, senza nessuna fissazione alle mura- abbastanza inconsueto per una vai e vieni. Pero sono visibile ancora delle guide laterali (troppo leggere per essere delle rotaie per gru).
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Certo uno strano tipo di funivia.... Cabine quadrate del genere in Italia non le ho mai viste. Quando fu smantellata? Anche andando a cercare su internet non si trova niente
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Funivie d'Italia doveva essere una ditta fondata credo dall'Ing. Lora Totino, a cui partecipava anche la ditta Agudio, almeno così ho sentito dire.
L'impianto come ha confermato Paolo, era bifune a morse fisse con 24 cabine da 6 persone. Deduco che era sicuramente Pulsè. Ogni tronco con 12 cabine, significa che aveva 4 grappoli da 3 cabine. Quindi una sosta intermedia prima di arrivare alla stazione di arrivo. Sono solo intendiamoci mie supposizioni, che mi fanno ritenere questo impianto simile alla cabinovia della Punta Helbronner. Ci sarebbe anche la coincidenza dell'Ing. Lora Totino.
Credo che poi l'impianto la ditta Agudio lo abbia trasformato in va e vieni. Attendo comunque conferme o smentite, magari con illustrazioni sempre graditissime
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interessantissimo !!!!!!! dove partiva ed arrivava l' impianto ? che ditta è la "Funivie d'Italia" ?
certo che una volta la portata era un optional paragonata agli enormi costi per la realizzazione :D evidentemente era più fattibile un pulsé da 24 cabine da 6 che una bella funivia monofune con 2 cabine da 70-80 persone cmq già realizzabile negli anni 55-60 (vedi primo tratto di Cervinia)
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Impianto realizzato dalla ditta "Funivie d'Italia" (???)
Bifune a morse fisse, non so se pulsee
Due tronchi; campata massima 824 metri, lunghezza 2067+2110
Sostegni 5+7
Franco verticale massimo 45 metri
24 cabine da 6 persone pesanti 195 kg vuote, velocità 7 m/s
Portata oraria 300 p/h
Funi: portante diametro 29, traente diametro 21
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NICOLOSI Vecchia Funivia dell Etna
cerco delle fotografie del vecchio impianto dell'Etna. Di questa funivia non ho nessuna immagine se non qualche sbiadito ricordo.
L'impianto venne realizzato nel 1959 e mi risulta che non era una va e vieni ma una bifune ad ammorsamento fisso con 24 cabine in linea su due tronchi. Doveva essere quindi un impianto simile all'Aiguille du Midi Punta helbronner. Quindi un pulsè?
Chi ne sa di più ?
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