annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CERVINIA Vecchie funivie Plan Maison - Cime Bianche (2tr)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • campolino
    * Utente GOLD *
    • Feb 2004
    • 1535
    • Firenze Le Regine (PT)

    CERVINIA Vecchie funivie Plan Maison - Cime Bianche (2tr)

  • vivamacu
    Curioso
    • Jun 2004
    • 100



    Ultima modifica di Skywalker; 16-07-2008, 14:33.

    Commenta

    • Skywalker
      * Utente GOLD *
      • Jun 2004
      • 1618
      • Milano

      Vecchie funivie Plan Maison-Cime Bianche a Cervinia

      Sciando al Plan Maison a Cervinia (ho visto anche le stazioni della vecchia
      funivia del Furggen... 8) ) ho notato che che ci sono ancora la stazione di partenza ,un alto pilone e l'arrivo di una funivia smantellata per il Plateau Rosà...sapete chi la costruì.? quando e perchè fu "chiusa" ?

      Posto una foto della cabinovia a 12 posti dei Laghi delle Cime Bianche ,
      dove si vede anche il pilone...



      Mi sapete riepilogare l'avvicendarsi delle varie funivie tra Cervinia-Plan Maison e Plateau Rosà ,se non è già stato detto in altro topic?

      Commenta

      • bifune67
        * Utente GOLD *
        • Dec 2003
        • 1068
        • Milano

        Provo a riassumere (chi le sa inserisca le date):

        All'inizio sorsero 3 funivie:

        1) Cervinia - Plain Maison I

        2) Plain Maison - Cime Bianche - Plateau

        3) Plain Maison - Furggen

        La funivia 2 aveva una sola cabina per tratta, con cambio a Cime Bianche

        Abbastanza presto la 1 e la 2 furono affiancate da queste:

        4) Cervinia - Plain Maison II

        5) Plain Maison - Cime Bianche II

        6) Cime Bianche - Plateau Rosa II

        La 5 e la 6 erano 2 tronchi interi, con 2 cabine per tratta ciascuno.

        Per prima fu dismessa la 1, sostituita dalla

        7) telecabina Cervinia - Plain Maison III

        Poi fu dismessa la 3, dopo un incidente, e non fu ricostruita.

        Infine costruirono

        8) telecabina Plain Maison - Laghi Cime Bianche

        Intanto mi pare fu dismessa la 2, mentre costruivano la

        9) funivia Laghi Cime Bianche - Plateau Rosa

        e infine dismisero la 5 e la 6 (i piloni che si vedono sono della 5, poiché la 6 non ne aveva).

        Personalmente ho fatto in tempo a veder funzionare la 3 (ma non a prenderla: rinunciai per eccesso di coda e me ne sono sempre pentito) e a prendere la 5 e la 6.

        La 4 è l'ultima ancora in funzione (forse solo in estate) della seconda serie, mentre nulla rimane (tranne le stazioni) della prima serie.

        Bifune

        Commenta

        • alessandro
          Curioso
          • Feb 2004
          • 293
          • Collegno (TO)- Oulx (alta Val Susa)

          La 4 è stata rifatta 2 o 3 (forse 4) anni fa e credo che la usino quando bastano portate inferiori rispetto alla TC6 oppure quando c'è tanta gente in appoggio alla. telecabina

          Commenta

          • sniek
            Curioso
            • Jan 2005
            • 79
            • Imbersago (Lecco)
            • Matteo

            Prendo lo spunto da questo post per cercare di capire il motivo per cui il comune di Cervinia ha permesso che questa rinomata località ai piedi di una delle montagne più belle del mondo diventasse così brutta e invivibile. Prendo spunto da queste funivie abbandonate le cui stazioni fatiscienti infastidiscano e inquinano il paesaggio. In primis la stazione di partenza della dismessa Cervinia Plain Maison. Incredibile come in pochi chilometri, cambiando versante della montragna si passi da un paesaggio idilliaco senza traffico a uno schifo invaso dalle macchine e dai ruderi. Non mi capacito di come questo sia possibile, non lo capisco e non lo accetto. Stiamo parlando di Cervinia, non di una località passata di moda dopo un dubbio boom degli anni 60 (mi viene in mente Oropa). Ma dico..oltre ai ruderi (che basterebbe demolire) togliamo le automobili dai prati....l'ultimo pezzo del ventina si scia tra le macchine...ma cosa costerebbe creare un parcheggio multipiano prima della galleria...fare degli skibus che lascino davanti alla biglietteria...o una funicolare sotterranea. Cervinia mi fa schifo (e nonostante questo ci vado). per quale motivo gli ambientalisti si attivano per rinnovare un impianto o costruire una funicolare sotterranea e nulla dicono per tutto questo? Si sa di progetti per sistemare qualcosa?
            PS: aspettino che si ammazzi qualcuno cadendo dalle scalette che collegano il "parcheggio" alla biglietteria per fare qualcosa?

            Commenta

            • david
              Utente
              • Nov 2004
              • 235
              • Varese

              Giusta la risposta di Alessandro sulla funivia Breuil - Plan Maison attualmente in funzione.
              Sniek vai sulla discussione "Matterhorn Skiparadise": unisciti al coro degli incazzati. :wink:

              Commenta

              • gioto
                * Utente GOLD *
                • Sep 2003
                • 343
                • Verona
                • Giovanni T.

                  "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                Ecco una foto del primo impianto (1939) Plan Maison - Cime Bianche dove è visibile pure il secondo tratto per il Plateau.



                Ciao

                Commenta

                • elistaf
                  Curioso
                  • Jan 2005
                  • 26
                  • valtournenche

                  il comune di cervinia ,non esiste, infatti valtournenche é comune e cervinia non era neppure una frazione ma bensi un pascolo. il pascolo del brel- breuil-poi cervinia per i fascisti ed infine breuil-cervinia per la nostalgia--- e la storia di un nome é la storia di una ridente localita' italiana che con i suoi pasticci ha perso la sua identita' la sua storia e fatica a trovarsi un futuro, vivacchia sul presente e perché italia si fa' deridere dall'efficiente nazione turistica svizzera.. la storia dei nostri impianti a fune é direttamente legata allo sviluppo metallurgico dell'italia, con la crisi del settore nazionale le funive e la sua proprieta' stanno inabissandosi e non si riesce a trovare un rilancio solo piu' che turistico..

                  w l'italia e i suoi pasticci! le nostre spiagge belle di un tempo vedi (genova-venezia) hanno fatto un po' la stessa fine.. le foto vecchie di cervinia sembrano quelle di sanpierd'arena o zona fiera e dintorni... ora li non si fa' piu' il bagno .. qui tra un po' la gente non verra' piu'a godersi la montagna...

                  Commenta

                  • elistaf
                    Curioso
                    • Jan 2005
                    • 26
                    • valtournenche

                    per riportarmi sull'argomento a cui ho dato una risposta nella discussione funivia plan maison:
                    do un cenno storico sulla nascita e lo sviluppo degli impianti a fune in italia e in particolare in vda.. a cui tutti il merito va dato al signor: luigi cravetto :


                    Cavaliere del Lavoro
                    CRAVETTO Luigi

                    luogo di nascita: Verrés


                    Data del conferimento: 1963




                    motivo del conferimento
                    "E' azionista ed amministratore di dodici aziende nei settori dell'industria metallurgica, idroelettrica, immobiliare e turistica le principali fra esse, aventi complessivamente un capitale versato di circa tre miliardi, offrono un totale di oltre 2.500 posti di lavoro. Ha creato ed amministra in Valle d'Aosta due importanti aziende turistiche: la ""Cervino SpA"" e la ""Monte Bianco SpA"", oltre a tre aziende immobiliari-turistiche e a tre centrali idroelettriche. Tale intensa attività, completata da numerose iniziative culturali, artistiche e sportive, ha contribuito al massimo alla valorizzazione della zona del Cervino, oggi forte di un importante complesso funiviario-alberghiero, e di numerose, moderne attrezzature. Sarà terminata una nuova funivia, avente una portata ineguagliata in Italia, oltre ad un carosello di sciovie ""tipo gigante"", il primo del genere queste imponenti realizzazioni, unite a un grande complesso residenziale, hanno fatto assurgere la zona Breuil-Cervinia al massimo rango delle nostre stazioni turistiche. Luigi Cravetto esplica la sua attività anche in campo siderurgico e idro-elettrico con le ""Acciaierie Ferriere Trafilerie Cravetto SpA"", con tre centrali idroelettriche e una fonderia per getti in ghisa di grande serie con le ""Acciaierie Trafilerie di Settimo Torinese"", specializzate nella produzione di lingotti di acciaio, laminati mercantili e trafilati, per un totale di 100.000 tonnellate annue. Tutte le aziende si sono particolarmente segnalate per le provvidenze assicurate ai dipendenti e ai loro familiari."

                    Commenta

                    • krisu
                      MODERATORE
                      • Mar 2004
                      • 974
                      • Innsbruck / Austria
                      • * Progetto Cestovie: Tutte le cestovie del mondo --> www.retrofutur.org

                      @elistaf: Purtroppo concordo con te. Anche se a Cervinia arivasse un investore che mettendo diciamo 30 millioni d'euro riporta al moderno le infrastrutture del comprensorio sciistico, rimane tutto il tessuto del paese e del fondovalle che e rovinato e perduto. Che a causa dellle numerose proprieta cementate ed influenze nel potere e praticamente impossibile ad aggiustare, impossibile a rimettere in dignita (zermatt...).

                      Avendo vissuto a Nizza in francia per qualche anno, ed essendo particolarmente amante della riviera dei fiori, posso pienamente risentire cosa esprimi. Fa proprio male quella nostalgia che si sente guardano libbri illustrativi dei vecchi tempi, dove lo scempio per mancanza di mezzi e incivilta non ancora si era mangiato il patrimonio naturale e intellettuale; dove ben visibile era la convivialita del turismo Belle Epoque con il territorio che lo accoglie!

                      Il rudere della stazione di partenza per plan maison come simbolo per la malattia della societa, della perdita di ogni civilismo di chi possiede il potere.

                      Commenta

                      • Parh90
                        Curioso
                        • Sep 2004
                        • 221
                        • Novara

                        Cervinia è veramente la peggiore stazione sciistica italiana. Ho alcune foto e schizzi di Breuil all'inizio del secolo: era un paesino (o meglio, un gruppo di baite) incassato nel fondo della valle, con dietro il Cervino immacolato (con ancora la neve sopra, anche in estate, bei tempi andati!) e basta. Ora è qualcosa di orrendo: raggiungendola si scorgono già i condomini di 10 piani in cemento armato, le case triangolari vicino alla funivia (prob. la peggiore casa realizzata in Italia), e la stazione di valle per Plan Maison che sta in piedi per miracolo. Poi prendi la telecabina e ti trovi di fianco dei piloni enormi di una funivia semi-inutilizzata. Stai per arrivare a 2500 metri, uno pensa "qui ormai l'uomo non c'è arrivato", e invece si trova davanti una lugubre costruzione grigia con alberghi abbandonati e ripetitori (se la vedete con la nebbia, sembra di essere arrivati alla fine del mondo). Poi scendi, arrivi a Plan Maison e ti trovi davanti una distesa desertica d'estate, cosparsa di chalet e rifugi. Poi ti trovi stazioni abbandonate, un pilone enorme piantato in mezzo e tante altre belle cosine. Un posto orrendo, la distruzione della natura e della bellezza. E purtroppo molte altre località stanno facendo la sua fine (vedi: Alagna).
                        Povere montagne, e poveri noi.
                        Matteo

                        Commenta

                        • andmann
                          * Utente GOLD *
                          • Aug 2003
                          • 619
                          • Roma

                          Hai detto bene: quello era l'antico nucleo, Breuil (magari fosse rimasto così, in termini di tipologia abitativa, non come dimensioni)...il problema è quello che è stato costruito intorno ad esso e cioè cervinia.
                          Ormai il danno è fatto...è un vero peccato!!!

                          Commenta

                          • Parh90
                            Curioso
                            • Sep 2004
                            • 221
                            • Novara

                            Questa era la "peggior casa d'Italia" di cui parlavo prima:





                            e questo il mostro:



                            Scusate la qualità, ma le ho trovate in internet

                            Commenta

                            • elistaf
                              Curioso
                              • Jan 2005
                              • 26
                              • valtournenche

                              forse non avete ben capito il breuil- non ha un cuscino storico abitativo in quanto solo alpeggio e perché considerato pericoloso per risiedervi nella storia.. quindi non potra' mai diventare una zermatt...
                              Il suo sviluppo cosi in contrasto é dovuto a questi fattori.. in momenti di espansione economica.. ora non sono dell'avviso che si potra' far molto
                              si miglioreranno forse molte cose ma ormai cervinia é salvaguardata dai beni culturali per quel che é...
                              le zermatt nostrane -- erano e sono cheneil(rimasta come allora) e valtournenche
                              piu' o meno recuperabile..

                              Commenta

                              • andmann
                                * Utente GOLD *
                                • Aug 2003
                                • 619
                                • Roma

                                Allora la rivoluzione dovrebbe essere quella di radere tutto al suolo...in verità non dovrei dire queste frasi, dato che cervinia è una delle poche località che mi mancano, però da ciò che vedo e che leggo, non penso ci siano soluzioni di recupero (parlo degli edifici e non delle strutture abbandonate)...e non sarebbe l'unica a dover essere rasa al suolo. Ma siccome bisogna essere realisti e stare con i piedi per terra, allora il pessimismo di elistaf è giustificato (anche perchè, a quanto pare, nessuno conosce meglio di lui cervinia). Cervinia è una località sciistica nata esclusivamente per lo sci, quindi resta ciò che è, così come molte stazioni francesi. Si può solo sperare che migliori a livello di piste, impianti, servizi ma non si può pretendere che raggiunga i livelli delle più prestigiose località alpine (vedi zermatt).

                                Commenta

                                • alexci
                                  Curioso
                                  • Nov 2003
                                  • 16
                                  • Milano

                                  E' vero,ormai lo scempio è fatto...pero' buttare giu' i ruderi della stazione a valle che ormai sono li' da 20 anni...si potrebbe fare.Ma nessuno si vergogna di presentare una famosa localita' sciistica italiana in queste condizioni????
                                  Ovviamente Cervinia non diventera' mai come Zermatt o la Val Gardena,pero' abbattere gli impianti dismessi(sob),riammodernare quelli esistenti,e darsi un'aggiustata mi sembra non solo possibile,ma anche doveroso...

                                  Commenta

                                  • pmghisalberti
                                    MODERATORE
                                    • Jun 2004
                                    • 4360
                                    • Provincia di Bergamo

                                    Elistaf se poni il problema in questi termini parti con il piede sbagliato perché:
                                    -non sappiamo se avverà e quando la tanto temuta sparizione della neve dalla Alpi, ti si potrebbe ribattere che se va avanti così prima della neve spariscono i turisti da Cervina perchè non più attratti.
                                    -le dolomiti hanno risorse turistiche estive molto maggiori di voi che le aiutano a chiudere bene i "bilanci complessivi".
                                    - sel lo sci "muore" sotto i 2000 m slm muore anche sopra perché la gente farà altre attività.

                                    A Cervinia dovete assolutamente migliorare l'offerta in tutte le sue componeti a prescidere da Zermett, V Gardena e quant'altro.

                                    Commenta

                                    • PIEMONTE_FUNIVIE
                                      MODERATORE GLOBALE
                                      • Oct 2003
                                      • 381
                                      • Gaggiano - Milano

                                      Funivia Plan Maison-Cime Bianche-Plateau Rosà (Agudio e Società Nazionale delle Officine di Savigliano 1939):


                                      arrivo a Plateau Rosà:


                                      Funivia Plan Maison-Cime Bianche (Piemonte Funivie 1961):

                                      stazione di partenza:


                                      Ciao.
                                      Ultima modifica di Skywalker; 16-07-2008, 21:35.

                                      Commenta

                                      • PIEMONTE_FUNIVIE
                                        MODERATORE GLOBALE
                                        • Oct 2003
                                        • 381
                                        • Gaggiano - Milano

                                        Altra immagine della funivia; arrivo a Plateau Rosà.


                                        Ciao.

                                        Commenta

                                        • PIEMONTE_FUNIVIE
                                          MODERATORE GLOBALE
                                          • Oct 2003
                                          • 381
                                          • Gaggiano - Milano

                                          Altre immagini...

                                          Funivia Plan Maison-Cime Bianche-Plateau Rosà di Cervinia (leggere bene cosa c'è scritto sul cartello della cabina... ):
                                          Ultima modifica di Skywalker; 16-07-2008, 21:34.

                                          Commenta

                                          • carlort
                                            Curioso
                                            • Aug 2006
                                            • 168
                                            • Bergamo-Pila Valsesia

                                            Originariamente inviato da bifune67 Visualizza il messaggio
                                            Provo a riassumere (chi le sa inserisca le date):

                                            All'inizio sorsero 3 funivie:

                                            1) Cervinia - Plain Maison I

                                            2) Plain Maison - Cime Bianche - Plateau

                                            3) Plain Maison - Furggen

                                            La funivia 2 aveva una sola cabina per tratta, con cambio a Cime Bianche

                                            Abbastanza presto la 1 e la 2 furono affiancate da queste:

                                            4) Cervinia - Plain Maison II

                                            5) Plain Maison - Cime Bianche II

                                            6) Cime Bianche - Plateau Rosa II

                                            La 5 e la 6 erano 2 tronchi interi, con 2 cabine per tratta ciascuno.

                                            Per prima fu dismessa la 1, sostituita dalla

                                            7) telecabina Cervinia - Plain Maison III

                                            Poi fu dismessa la 3, dopo un incidente, e non fu ricostruita.

                                            Infine costruirono

                                            8) telecabina Plain Maison - Laghi Cime Bianche

                                            Intanto mi pare fu dismessa la 2, mentre costruivano la

                                            9) funivia Laghi Cime Bianche - Plateau Rosa

                                            e infine dismisero la 5 e la 6 (i piloni che si vedono sono della 5, poiché la 6 non ne aveva).

                                            Personalmente ho fatto in tempo a veder funzionare la 3 (ma non a prenderla: rinunciai per eccesso di coda e me ne sono sempre pentito) e a prendere la 5 e la 6.

                                            La 4 è l'ultima ancora in funzione (forse solo in estate) della seconda serie, mentre nulla rimane (tranne le stazioni) della prima serie.

                                            Bifune
                                            In riferimento al discorso sugli impianti di Cervinia allego una cartina in cui penso gli impianti siano ancora tutti indicati come funzionanti; strano poichè la cartina era allegata a "meridiani montagne" fascicolo 15 del 2005 (monte Rosa)


                                            ho riportato sulla stessa i numeri degli impianti come da indicazioni di Bifune; ad oggi dovrebbero essere in funzione quelli in giallo, mentre quelli in verde sono quelli dismessi/sostituiti di cui però ci sono ancora le strutture in piedi. anche cosultando lo skirama on-line sul sito di Cervinia la situazione sembra questa.
                                            Domanda : la funivia 4 funziona ancora ? in estate si può salire al plateau rosà? mi interessa poichè mi sto organizzando per fare alcuni giorni di ferie in vda proprio per salire su queste funivie e su quella di punta helbronner.

                                            Commenta

                                            • bifune67
                                              * Utente GOLD *
                                              • Dec 2003
                                              • 1068
                                              • Milano

                                              Ottima mappa e numerazione, solo che il 2 era quello "sotto", che hai indicato come 5 e 6, e viceversa.

                                              Non so se in estate aprono il 4 o il 7 (ho visto foto estive con su le cabine), ma uno dei due sicuremente sì (insieme a 8 e 9)

                                              bifune

                                              Commenta

                                              • mauroPD
                                                Utente Sapiens
                                                • Sep 2004
                                                • 985
                                                • Padova e Vigo Di Fassa

                                                La 4 viene aperta correntemente anche d'inverno quando c'è affluenza, assieme alla 7

                                                Commenta

                                                • carlort
                                                  Curioso
                                                  • Aug 2006
                                                  • 168
                                                  • Bergamo-Pila Valsesia

                                                  Grazie a tutti delle info, le due funivie 2 e 5-6 dovrebbero essere quelle che si vedono in questa foto presente nella funigallery ( spero dia ver fatto giusto il link).

                                                  http://www.funivie.org/funigallery/d...e.php?pos=-945

                                                  Commenta

                                                  • bifune67
                                                    * Utente GOLD *
                                                    • Dec 2003
                                                    • 1068
                                                    • Milano

                                                    Esatto: la 6 (verde) e la cabina superiore della 2 (gialla)

                                                    Commenta

                                                    • Danielg45
                                                      New entry
                                                      • May 2008
                                                      • 14

                                                      Abito in veneto e naturalmente frequento abitualmente per geografia val badia arabba, mai cortina comunque il bellunese e soprattutto alto adige.
                                                      Sono stato a cervinia diverse volte, e vi assicuro che la prima volta è stata dura digerire architettonicamente questa località che secondo me per la posizione, l'altezza slm soprattutto e i ghiacciai unica in italia e per questo eccezzionale. Passando all'architettura, penso che sia stato tutto sbagliato, dalla alla z. E' il classico turismo di massa degli anni 60 del mare costa adriatica tipo sottomarina delle nostre parti, colate di cemeno e basta. Un vero cesso. C'era il furggen come attrattiva e valore aggiunto e l'hanno tolto. continua....

                                                      Commenta

                                                      • Danielg45
                                                        New entry
                                                        • May 2008
                                                        • 14

                                                        Bisogna iniziare dal rilancio architettonico della stazione. 1 - buttate giù quella maledetta stazione di partenza al breuil, un vero aborto( ma come ***** si fa)2 - riabbelliscano plain maison, un altro agglomerato di cemento, che abbassino i piani delle costruzionie ricopreno di legno le strutture. 3- Che si rivalorizzi il Furggen come attrattiva 4 - abbattimento grattacieli con agevolazioni e finanziamenti per strutture ricettive in bioedilizia e conformi alla storia della valle architettonicamente 5 - abbassare l'altezza delle costruzioni e applicare solo una certa uniformità come in alto adige 6- il cielo alto non è poi così malvagio, può stare bene li com'è(pensate agli aborti di marilleva e folgarida) 7- come si diceva breuil non può diventare un borgo valdostano con tetti in pietra( ma si può nell'arco di 10 anni renderlo e trasformarlo ) 8- via i parcheggi fuori terra come sono ora che sono una *****a pazzesca in quel posto e 9- Sogno, trenino da valtournance per breuil o meglio ancora dalla valle
                                                        ciao a tutti

                                                        Commenta

                                                        • carlort
                                                          Curioso
                                                          • Aug 2006
                                                          • 168
                                                          • Bergamo-Pila Valsesia

                                                          Sono salito al Plateau rosà venerdì 11 luglio, purtroppo la giornata non era delle migliori ma ci tenevo proprio tanto ad esplorare la zona e salire sugli impianti esistenti ( in estate da Cervinia per salire a Plan maison funziona la funivia, la cabinovia è ferma).
                                                          Ricollegandomi al mio precedente messaggio del 9 marzo con la cartina ed alla legenda fatta da Bifune allego questa foto fatta dal Plateau in cui si vedono i resti delle precedenti funvie Plan Maison-Cime Bianche-Plateau.

                                                          Sulla sinistra si vede la stazione intermedia della funivia più vecchia (denominata 2) sulla sinistra tre piloni e l'intermedia della più nuova (denominata 5 e 6). Mi domandavo se per la 2 gli eventuali piloni sono stati smantellati oppure era fatta da due campate uniche con la stazione intermedia.
                                                          In effetti questi ruderi da un lato per gli appassionati di storia funiviaria sono affascinanti, dal lato turistico ammetto che non siano il massimo per la zona.
                                                          Comunque sono stato molto soddisfatto della gita.

                                                          Commenta

                                                          • Skywalker
                                                            * Utente GOLD *
                                                            • Jun 2004
                                                            • 1618
                                                            • Milano

                                                            I tre piloni ancora in piedi erano della linea realizzata nel 1961 da Piemonte Funivie, cabine verdi. La linea sinistra era Agudio del 1939 (cabine gialle, poi rosse) e aveva anch'essa tre piloni, oggi smantellati. I due secondi tronchi Cime Bianche-Plateau Rosà erano invece a campata unica. La linea più recente ha funzionato se non erro fino all'entrata in esercizio delle tre seggiovie del Teodulo.

                                                            Commenta

                                                            • krisu
                                                              MODERATORE
                                                              • Mar 2004
                                                              • 974
                                                              • Innsbruck / Austria
                                                              • * Progetto Cestovie: Tutte le cestovie del mondo --> www.retrofutur.org

                                                              skywalker, mi permetto di correggerti in un piccolo dettaglino: Il secondo tronco della funivia del 39 aveva si un pilone intermedio, non troppo lontano dalla stazione intermedia. A proposito, quando fu costruita, era stato previsto un ulteriore tronco che scende su territorio svizzero arrivando al rifugio Gandegg (presente anche sulla cartina qualche pagina prima). Questo tracciato si riesce ad indovinare sul modellino topografico mostrato nel vecchio film che paolo ha su youtube.

                                                              Nella seconda meta di agosto, venendo da Zermatt, vorrei visitare le stazioni che non ho ancora documentato, nonché- se la meteo me lo permette- salire a Furggen...se c'è qualcuno appassionato che forse e interessato per fare questo giretto (un po impegnativo) insieme, mi farebbe piacere...

                                                              Commenta

                                                              • Skywalker
                                                                * Utente GOLD *
                                                                • Jun 2004
                                                                • 1618
                                                                • Milano

                                                                Hai ragione Kris, si vede bene da questa foto



                                                                Un altra immagine delle due cabine in partenza da Plan Maison

                                                                Commenta

                                                                • Skywalker
                                                                  * Utente GOLD *
                                                                  • Jun 2004
                                                                  • 1618
                                                                  • Milano

                                                                  Tutta la linea del 1939 si vede bene anche da questa foto, ma sbaglio o i piloni del primo tronco erano due e non tre?

                                                                  Commenta

                                                                  • molival
                                                                    Curioso
                                                                    • Apr 2006
                                                                    • 77
                                                                    • Varese
                                                                    • the words of the prophet are written on the subway wall
                                                                      We are just lost souls swimming in a fish bowl....year after year
                                                                      La vita è sempre appesa a un filo... a volte a 2... a volte a 3..........dipende dall'impianto
                                                                      Ciao Walter

                                                                    sbagli, guarda bene, quello centrale sembra basso e poco visibile ma c'e'

                                                                    Commenta

                                                                    • paolo patrucco
                                                                      * Utente GOLD *
                                                                      • Oct 2006
                                                                      • 42
                                                                      • val badia (BZ)

                                                                      Il primo tronco della primogenita Plain Maison - Cime Bianche - Plateau Rosa poggiava in realtà su 3 sostegni : i 2 imponenti cavalletti a traliccio ed il terzo ed ultimo , vicino alla stazione motrice di entrambi i tronconi , l'intermedia Cime Bianche , in cemento armato , che ospitava anche il contrappeso dell'unica portante del secondo troncone , che fuorusciva dalla stazione verso valle di - se ben ricordo - un centinaio di metri.
                                                                      Invece il secondo tronco poggiava su un solo cavalletto a traliccio subito dopo l'intermedia.
                                                                      Il contrappeso della fune zavorra era a valle , a Plain Maison , dotato di un unico enorme volano , e con una notevole corsa verticale.
                                                                      Vedansi i disegni sul testo "Trasporti meccanici" di Vittori Zignoli.
                                                                      Sarei curioso di sapere se esistesse ancora qualcosa di interessante da visitare della meccanica di quel gigante dell'arte funiviaria futurista.

                                                                      Commenta

                                                                      • krisu
                                                                        MODERATORE
                                                                        • Mar 2004
                                                                        • 974
                                                                        • Innsbruck / Austria
                                                                        • * Progetto Cestovie: Tutte le cestovie del mondo --> www.retrofutur.org

                                                                        Tutto pare ancora ben preservato a Plan Maison, sotto l'albergo "lo stambecco" le istallazioni delle funivie del 39 e del 61 sembrano come se fossero ancora in esercizio- anche se ormai da 17 anni niente piu si muove...

                                                                        Immagini del 2005:



                                                                        L'hotel stambecco. A sinistra, la stazione della funivia del 39, direttamente sotto l'hotel quella del 1961:






                                                                        Mancano solo le funi, e si riparte... :-)




                                                                        Il vetturino dovrebbe arrivare fra poco:




                                                                        Le funi traenti sono ancora tensionate, almeno nella stazione:




                                                                        Sulla funivia del 39- spero che la cabina si arresti prima di sbattere sui contenitori per la spazzatura!



                                                                        Il sistema funiviario di Breuil:
                                                                        Vecchia funivia Plan Maison - Cime Bianche - Plateau Rosa a Cervinia


                                                                        .
                                                                        Ultima modifica di krisu; 18-04-2010, 11:40.

                                                                        Commenta

                                                                        • Paolo
                                                                          ADMIN
                                                                          • Jul 2003
                                                                          • 23209
                                                                          • FVG

                                                                          Ma le cabine sono uguali a quelle del Furggen? O sono le stesse riciclate da uno dei due impianti?


                                                                          Comunque è assolutamente vergognoso e pericoloso che i vecchi impianti non vengano demoliti in una stazione pubblicizzata come una delle piu importanti delle Alpi con ruderi dappertutto, in centro paese e nelle montagne circostanti, qui i verdi dove sono? Li hanno tutti concentrati in Val di Susa? Poi ci si lamenta che la gente viene tutta in Alto Adige?
                                                                          Penso che solo a Cervinia per aumentare la portata si duplichino le linee funiviarie duplicando i costi di esercizio e manutenzione anzichè rifare l'impianto piu grande mantenendo pressoche gli stessi costi di manutenzione ed esercizio e duplicando i guadagni...
                                                                          ...invece di duplicare i guadagni si sono duplicati sempre i costi...qualcosa non funziona

                                                                          Commenta

                                                                          • krisu
                                                                            MODERATORE
                                                                            • Mar 2004
                                                                            • 974
                                                                            • Innsbruck / Austria
                                                                            • * Progetto Cestovie: Tutte le cestovie del mondo --> www.retrofutur.org

                                                                            Direi che le stazioni esistenti non perturbano tanto il paesaggio, perché lo dovrebbero? Sono monumenti della storia, capaci di indicare cosa una volta significava sciare a Cervinia, in tempi talmente lonani, dove salirte a 3500m pareva un'utopia, eppure erano gi li, i primi vacanzieri "moderni" dello sci alpino.
                                                                            Perché sarebbero pericolosi? Sono robusti, ecco perché ancora sono li. Chiedo: Cosa pare più brutto: La stazione della cabinovia CA12 vicino a Plan Maison, oppure la stazione inutilizzata della funivia del 1939?
                                                                            Una stazione funiviaria utilizzata o no: Se e mal ideata dal punto estetico, cioe senza pensare al luogo, a cosa circonda l'edificio... fa schifo. Se la stazione funiviaria e un modello standard prodotto in centinaia di unita, variandone visibilmente solamente colore e adesivi, posato su una lastra di CA con sotto i garages per i gatti, senza nessun cenno architettonico...fa schifo. Punto. Nulla importa se dentro c'è il mozzafiato di tecnologia funiviaria iperefficente e moderna... (che si e interessante e anche affascinante, e di cui vive funivie.org con i suoi tanti appassionati)

                                                                            A Cervinia, non basta togliere li e la un vecchio edificio... è tutto l'insieme che dovrebbe cambiare, per un ritrovamento dello spirito per l'estetica, che esisteva in modo assolutamente integrato nella cultura costruitosi nella zona fino ai anni 1960 circa. Comunque, quella estetica che sogno, non verrà più ritrovata- già li sono contenti di arrivare all'efficienza costruendo impianti AA li e la.
                                                                            Ci vorrebbe impegno, educazione, etica...ma dove sono andati a finire?

                                                                            La bellezza integrale costruita dall'uomo di Cervinia comprendeva urbanistica, architetture ed infrastrutture non ci sarà più. Bisogna guardare i lontani monti escludendo il nuovo per essere soddisfatti.
                                                                            O cercare le tracce del passato- e quello che provo a documentare sulle mie pagine dedicate a Cervinia- anche se potrebbe sembrare che illustro dei "mostri"- che documentati vogliono cosi condurre l'occhio a ritrovare il sublimo valore dell'estetica di una volta...

                                                                            A chi interessa, vedete anche la sezione "Considerazioni urbanistiche" (Archittetura e Urbanistica a Breuil Cervinia)


                                                                            Basta con la filosofia...chi mai mi capirà... :-) :-)
                                                                            Ultima modifica di krisu; 18-04-2010, 11:42.

                                                                            Commenta

                                                                            • Skywalker
                                                                              * Utente GOLD *
                                                                              • Jun 2004
                                                                              • 1618
                                                                              • Milano

                                                                              Le due cabine in partenza da Plan Maison avevano la capienza di 50 posti, la cabina del Furggen era da 25 (o addirittura da 20), penso che avessero in comune solo la carrozzeria esterna con il logo della Cervino.

                                                                              La funivia del Furggen è completamente smantellata, non c'è niente di pericolante, rimangono solo le stazioni, così come delle altre funivie.

                                                                              Nella foto di Krisu si vede la cabina della Piemonte Funivie, linea del 1961, con all'interno l'originale carrozzeria verde. Come ho scritto sopra la sua capienza era di 50 persone. Le cabine dell'altra linea ci sono ancora??

                                                                              Cervinia ha dalla sua parte delle montagne affascinanti, nessun altro posto (Alto Adige...) ti da la possibilità di sciare fino a quasi 4000 metri per tutto l'anno. Personalmente alle "brutture" non bado più di tanto, anzi da appassionato mi piace quasi vedere ciò che rimane di queste gloriose funivie che hanno fatto la storia dello sci e degli impianti di risalita.

                                                                              Riguardo agli errori urbanistici e architettonici che si trovano in paese concordo pienamente con Krisu e non aggiungo altro.
                                                                              Ultima modifica di Skywalker; 16-07-2008, 08:33.

                                                                              Commenta

                                                                              • Skywalker
                                                                                * Utente GOLD *
                                                                                • Jun 2004
                                                                                • 1618
                                                                                • Milano

                                                                                Vedendo qui
                                                                                http://www.funivie.org/pagine/specia...ivie/index.htm
                                                                                si nota che Piemonte Funivie dovrebbe aver rinnovato anche la linea del 1939 (passaggio delle cabine da gialle a rosse). Morale: da Plan Maison partivano due cabine da 50 posti, da Cime Bianche una cabina da 50 e una da 35. Qualcuno ne sa di più?
                                                                                [MENTION=98]krisu[/MENTION]: ho visto ora la sezione del tuo sito su Cervinia e sulle funivie. complimenti!
                                                                                La funivia del 1939 a me risulta essere stata costruita dall'Agudio con la collaborazione delle Officine Meccaniche di Savigliano.

                                                                                Commenta

                                                                                • angelo
                                                                                  * Utente GOLD *
                                                                                  • May 2004
                                                                                  • 811
                                                                                  • Alagna-Alpe di Mera

                                                                                  Personalemente trovo illogico ed antieconomico tenere i molti edifici delle vecchie stazioni in stato di completo abbandono.
                                                                                  Per esempio a Plateau Rosa il grosso edificio in muratura che accoglieva le due stazioni a monte delle funivie in arrivo da Cime Bianche potrebbe essere ristrutturato ed adibito a bar-ristorante con qualche camera per sciatori e/o alpinisti.

                                                                                  Commenta

                                                                                  • krisu
                                                                                    MODERATORE
                                                                                    • Mar 2004
                                                                                    • 974
                                                                                    • Innsbruck / Austria
                                                                                    • * Progetto Cestovie: Tutte le cestovie del mondo --> www.retrofutur.org

                                                                                    Luca, ben notato, hai ragione, il costruttore non era la C&T: Nel 1964, in un articolo apparso nella ISR, Ugo Carlevaro scriveva che la funivia del 39 la es stata costruita dalla "Société Nationale di Officine di Savilgiano" (l'articolo e stato tradotto in Francese). Il progetto fu di "Zignoli e Carlevaro".

                                                                                    Con i suoi 4273m di lunghezza in quei tempi era la più lunga, e salendo a quasi 4500m era anche la più alta del mondo! La lunga campata sul ghiacciaio misurava 1900m.

                                                                                    Un altro bar?? ....(!)
                                                                                    Ultima modifica di krisu; 16-07-2008, 11:40.

                                                                                    Commenta

                                                                                    • lorenzo58
                                                                                      Curioso
                                                                                      • Sep 2006
                                                                                      • 170
                                                                                      • pistoia-abetone-altabadia

                                                                                      Originariamente inviato da angelo Visualizza il messaggio
                                                                                      Personalemente trovo illogico ed antieconomico tenere i molti edifici delle vecchie stazioni in stato di completo abbandono.
                                                                                      Per esempio a Plateau Rosa il grosso edificio in muratura che accoglieva le due stazioni a monte delle funivie in arrivo da Cime Bianche potrebbe essere ristrutturato ed adibito a bar-ristorante con qualche camera per sciatori e/o alpinisti.

                                                                                      Pienamente d'accordo; comunque, che ci si faccia un bar, un rifugio, delle abitazioni o che si lasci anche vuoto, la cosa inaccettabile è che non si proceda come minimo ad una ripulitura e restauro almeno esterno di ciò che non deve essere abbattuto perchè irrecuperabile. L'autorimessa degli anni '30, ad esempio, è inguardabile con quei muri imbrattati e scrostati...

                                                                                      Complimenti (come al solito...) a Krisu per retrofutur.org e non solo per la bella e completa analisi di Cervinia!

                                                                                      Commenta

                                                                                      • Skywalker
                                                                                        * Utente GOLD *
                                                                                        • Jun 2004
                                                                                        • 1618
                                                                                        • Milano

                                                                                        Sicuro devono pensare a riqualificare i complessi funiviari di Plan Maison e Plateau Rosà,
                                                                                        sarebbe un colpo al cuore per gli appassionati come noi ma la cosa migliore sarebbe eliminare i piloni rimasti in piedi e demolire le due stazioni intermedie abbandonate a Cime Bianche. Analoga riqualificazione andrebbe fatta alla stazione di valle a Breuil.

                                                                                        @kris: la Officine Meccaniche di Savigliano era molto importante all'epoca, a Milano realizzò le carpenterie della Stazione Centrale. I due grandi Ingegneri Carlevaro e Zignoli lavorarono in seguito al progetto del Furggen.

                                                                                        Commenta

                                                                                        • krisu
                                                                                          MODERATORE
                                                                                          • Mar 2004
                                                                                          • 974
                                                                                          • Innsbruck / Austria
                                                                                          • * Progetto Cestovie: Tutte le cestovie del mondo --> www.retrofutur.org

                                                                                          Originariamente inviato da Skywalker Visualizza il messaggio
                                                                                          la Officine Meccaniche di Savigliano era molto importante all'epoca, a Milano realizzò le carpenterie della Stazione Centrale
                                                                                          Caspita...cercando un po nel mio cassettino delle foto, ho trvoato questo:

                                                                                          Indicazioni importanti per i viaggiatori FS:


                                                                                          SOCietà NAZionalizzata(?) OFFiccine di SAVIGLIANO

                                                                                          COSTRUI ANNO IX e.f.

                                                                                          Commenta

                                                                                          • bifune67
                                                                                            * Utente GOLD *
                                                                                            • Dec 2003
                                                                                            • 1068
                                                                                            • Milano

                                                                                            Corretto: il secondo tronco della vecchia aveva un pilone poco dopo la partenza, mentre il primo tronco ne aveva 2 invece di 3.

                                                                                            Tutti si vedono bene nella prima foto della serie a pagina 3, e i plinti sono ancora lì.

                                                                                            Mi ricordo anche che il secondo tronco della vecchia linea (che aveva una sola cabina, come il primo), aveva lungo il percorso una ritenuta a terra per il ritorno della traente, in modo che non rischiasse, data la lunga campata, di andare a sbattere per il vento contro la cabina.

                                                                                            La treaente di soccorso invece, essendo tenuta più tesa della portante, non aveva questo problema.

                                                                                            bifune

                                                                                            Commenta

                                                                                            • mmingo
                                                                                              Curioso
                                                                                              • Oct 2006
                                                                                              • 4
                                                                                              • Bologna

                                                                                              Ciao a tutti, ecco un aggiornamento fotografico di oggi, 19 luglio 2008.
                                                                                              Di ritorno dalla sciata io e Alessandro71 ci siamo imbattuti in una porta lasciata aperta nella stazione di valle a Plan Maison:



                                                                                              Capito di cosa si trattava, abbiamo fatto il giro attorno alla vecchia partenza e abbiamo documentato lo stato attuale della stazione di valle della vecchia funivia "Plan Maison-Plateau Rosà" (la più "giovane", quella a due vie):









                                                                                              ...chissà se andranno fino in fondo coi lavori e sistemeranno una volta per tutte questi ruderi!
                                                                                              Nel frattempo i piloni in mezzo alla vallata ci sono ancora, forse aspettano la decomposizione naturale con la ruggine!
                                                                                              La stazione dell'altra funivia, quella del 39, ha ancora nella fossa i due cassonetti del rusco (immondizia in bolognese...).

                                                                                              Matteo.

                                                                                              Commenta

                                                                                              • Skywalker
                                                                                                * Utente GOLD *
                                                                                                • Jun 2004
                                                                                                • 1618
                                                                                                • Milano

                                                                                                Sembra proprio che stiano smantellando una volta per tutte la meccanica rimasta, l'ultima volta che ci sono stato era tutto in ordine.

                                                                                                Commenta

                                                                                                • david
                                                                                                  Utente
                                                                                                  • Nov 2004
                                                                                                  • 235
                                                                                                  • Varese

                                                                                                  lasciatemelo dire: è una vergogna. dopo tanti anni la situazione è ancora questa.
                                                                                                  tutta la conca è piena di ruderi. se volete vi faccio un elenco completo.

                                                                                                  Commenta

                                                                                                  • Skywalker
                                                                                                    * Utente GOLD *
                                                                                                    • Jun 2004
                                                                                                    • 1618
                                                                                                    • Milano

                                                                                                    Impiantisticamente la situazione è molto migliorata quindi non vedo proprio ragioni di cui lamentarsi.

                                                                                                    Al Cretaz dei vecchi impianti non rimane niente se non la copertura della stazione di partenza della Pancheron, le seggiovie Rocce Nere e Lago Blu sono state completamente smantellate. Resta forse qualche palo dello skilift baby del Lago Blu.

                                                                                                    Gli interventi auspicabili sono sicuramente la riqualificazione della Gran Baita, la riqualificazione delle stazioni dismesse di Plan Maison, l'abbattimento delle intermedie di Cime Bianche, l'abbattimento dei tre piloni restanti, la riqualificazione delle stazioni di arrivo a Plateau Rosà.

                                                                                                    Per Plan Maison qualcosa sembra stia iniziando a muoversi, vedi foto sopra che mostra chiaramente che hanno messo mano alla fiamma ossidrica nelle sale macchine delle vecchie funivie per Cime Bianche. La vecchia cabina della linea destra sembra che sia stata portata via. Per la Gran Baita c'è un progetto di cui la regione VdA ha dato il benestare, non so quali siano le tempistiche.

                                                                                                    Commenta

                                                                                                    • giaco
                                                                                                      Curioso
                                                                                                      • Dec 2005
                                                                                                      • 22
                                                                                                      • Lodi - Breuil Cervinia

                                                                                                      Altri ruderi da elimianare sono i piloni di un vecchio skilif in zona cielo alto!lo skilift partiva in paese, dove arriva la pista che scende da cielo alto e saliva fin oltre i palazzi.è dismesso, da quando hanno costruito il quartiere, quindi oltre 20 anni!

                                                                                                      Commenta

                                                                                                      • david
                                                                                                        Utente
                                                                                                        • Nov 2004
                                                                                                        • 235
                                                                                                        • Varese

                                                                                                        di ruderi ce ne sono eccome:

                                                                                                        - gran baita
                                                                                                        - plan maison
                                                                                                        - tralicci linea plan maison cime bianche
                                                                                                        - stazioni cime bianche
                                                                                                        - plateau rosa
                                                                                                        - furggen
                                                                                                        - pancheron
                                                                                                        - partenza rocce nere
                                                                                                        - lago blu
                                                                                                        - skilift cristallo / cieloalto

                                                                                                        e altro ancora

                                                                                                        vi sembra poco?

                                                                                                        Commenta

                                                                                                        • krisu
                                                                                                          MODERATORE
                                                                                                          • Mar 2004
                                                                                                          • 974
                                                                                                          • Innsbruck / Austria
                                                                                                          • * Progetto Cestovie: Tutte le cestovie del mondo --> www.retrofutur.org

                                                                                                          Cervinia, Cime Bianche II, terzo pilone: Un dinosauro nel deserto

                                                                                                          .


                                                                                                          Estetica ed archeologia industriale in 13 immagini.


                                                                                                          Il terzo ed ultimo pilone del primo tronco della Funivia Plan Maison - Laghi bianchi, costruita nel 1961 da Piemonte Funivie.












                                                                                                          Il pilone come lo si caratterizza da decenni, fino ad oggi: Un bianco inconsueto con i suoi fianchi in nero.
                                                                                                          Ci si chiedeva sempre perché questo nero, e se era una buona scelta o no...







                                                                                                          Sguardo verso il cielo tra i tralicci concepiti dal Prof. Dott. Ing. Ugo Carlevaro.








                                                                                                          Bulloni, patina e vernice. Sulla sinistra la stazione intermedia del 1934/39.








                                                                                                          Si direbbe che il pilone poggia direttamente sul terreno naturale,
                                                                                                          ed invece è il cemento della fondazione ad aversi adatto perfettamente
                                                                                                          a forme e colori del terreno circondante.
















                                                                                                          Il Furggen su a 3458m, conquistato dalla Funivia nel 1955 solo per un tempo limitato.








                                                                                                          Scala interrotta.








                                                                                                          La prudenza di tempi passati: Sovradimensionamento delle travi.








                                                                                                          Il verde ci arriva, bisogna lasciarli il tempo...








                                                                                                          Anche qui la natura non sosta. Gelo, umidità e calore lentamente vincono contro l'opera dell'uomo.








                                                                                                          Il Cervino, le Mont Cervin, das Matterhorn, the Matterhorn...
                                                                                                          I famosi 4478m conquistati per la prima volta ben 143 anni fa dall'inglese Edward Whymper.








                                                                                                          La stazione intermedia, arrivo del primo tronco e partenza del secondo.
                                                                                                          L1= 2251m, L2= 1574m.








                                                                                                          Qui poggiava una fune di Giuseppe e Figlio Redaelli, diametro 55mm.



                                                                                                          Ultima modifica di krisu; 12-09-2008, 15:56.

                                                                                                          Commenta

                                                                                                          • andre72
                                                                                                            MODERATORE
                                                                                                            • Nov 2005
                                                                                                            • 1783
                                                                                                            • Trieste

                                                                                                            Bellissime foto, complimenti krisu; giornata eccezionale per andar su, eh ?

                                                                                                            Commenta

                                                                                                            • carlort
                                                                                                              Curioso
                                                                                                              • Aug 2006
                                                                                                              • 168
                                                                                                              • Bergamo-Pila Valsesia

                                                                                                              Non è il massimo avere li ancora tutta quella roba abbandonata, però il fascino di andare in esplorazione..........

                                                                                                              Commenta

                                                                                                              • krisu
                                                                                                                MODERATORE
                                                                                                                • Mar 2004
                                                                                                                • 974
                                                                                                                • Innsbruck / Austria
                                                                                                                • * Progetto Cestovie: Tutte le cestovie del mondo --> www.retrofutur.org

                                                                                                                no, eccezionalmente non siamo saliti sul pilone, ve lo giuro :-). Non mi piaceva il tondino con cui la scala era agganciata. La scala poi non toccava terra, dondolava liberamente...

                                                                                                                Ci mancava il tempo quel giorno, siamo sceso dal Theodulo (il rifugio dove stavamo le due notti, a 3300m), abbiamo ispezionato la intermedia, poi il pilone, poi l'altra intermedia, poi saliti con la funivia sul Pian Rosa, e poi scesi a piedi a Trockener Steg per poi prendere l'ultima cabinovia per Zermatt...

                                                                                                                Le due intermedie sono fantastiche, sono li come se fossero ancora in servizio (o quasi, mancano le funi...)...non sono vandalizzate, proprio un miracolo quanti anni ormai sono li. Sopratutto nella stazione del 1934/39 aspettava qualche magnifica sorpresa, ma anche quella del 1961 in verità e una fabbrica multipiano con cubature enormi.

                                                                                                                Insomma, dal pesante motore diesel tedesco del 1932 (l'asse berlino-roma...) ai pacchetti di spaghetti barilla con scadenza 11/1999 nella cucina, dagli ultimi ordini di servizio al poster di alberto tomba...c'era di tutto...proprio una Time Machine, altro che "abbattere via tutto" (da abbattere sarebbero altre cose ben più brutte, purtroppo spesso opere nuove ed ancora in esercizio...)

                                                                                                                Vale la pena di visitarle, se ci andate alla fine chiudete bene le porte, altrimenti le pecore coprono tutto con un strato di c*cca come successo ad Oropa :-)


                                                                                                                Aspettate, il dilemma ora sono le mille e non so quante foto più i video... :-)
                                                                                                                Ultima modifica di krisu; 13-09-2008, 01:09.

                                                                                                                Commenta

                                                                                                                • gasugasu
                                                                                                                  Utente Junior
                                                                                                                  • Dec 2006
                                                                                                                  • 117

                                                                                                                  Originariamente inviato da Skywalker Visualizza il messaggio
                                                                                                                  Vedendo qui
                                                                                                                  http://www.funivie.org/pagine/specia...ivie/index.htm
                                                                                                                  si nota che Piemonte Funivie dovrebbe aver rinnovato anche la linea del 1939 (passaggio delle cabine da gialle a rosse). Morale: da Plan Maison partivano due cabine da 50 posti, da Cime Bianche una cabina da 50 e una da 35. Qualcuno ne sa di più?
                                                                                                                  Dai miei ricordi è corretto, la funivia del 1939 aveva due cabine delle stesse dimensioni, come logico visto che la linea era unica e le due cabine percorrevano solo metà percorso incontrandosi all'intermedia di Cime Bianche (ove vi era il trasbordo tra una cabina e l'altra).
                                                                                                                  L'impianto del 1961 aveva l'intermedia a circa 2/3 del percorso e pertanto la seconda linea aveva cabine più piccole (35 posti)
                                                                                                                  Le cabine dell funivia del 39 avevano 50 posti dopo la ristrutturazione della fine degli anni 60. A tale proposito ricordo che le prime volte che sono salito a Plateau, da bambino, era funzionante solo la linea del 61 in quanto stavano ristuttrurando l'altra. Mi dissero che avvenne in seguito di un incidente con morte del vetturino. Vi risulta? Non ho trovato nulla sul froum degli incidenti.


                                                                                                                  Ciao
                                                                                                                  franco

                                                                                                                  Commenta

                                                                                                                  • krisu
                                                                                                                    MODERATORE
                                                                                                                    • Mar 2004
                                                                                                                    • 974
                                                                                                                    • Innsbruck / Austria
                                                                                                                    • * Progetto Cestovie: Tutte le cestovie del mondo --> www.retrofutur.org

                                                                                                                    .: c i m e :: b i a n c h e :: I :.



                                                                                                                    Con un anno di ritardo, ecco i testimoni di un passato che già pare lontano, mai esistito. Uno dei pochi esempi di archeologia funiviaria di alta montagna, che tanti vorrebbero semplicemente cancellare, cancellando anche la memoria. Anche se probabilmente oggi gli responsabili non sanno che farne, ed e solo per mancanza di fondi che i dinosauri sono ancora li, vale forse la pena ricordare che le cose che oggi appaiano inutili a qualcuno, in un tempo futuro potrebbero mancare... insomma, una volta si abbattevano anche chiese e acquedotti romani perché non si ci si era resi ancora conti dell valore intrinseco dei manufatti...

                                                                                                                    In questo caso, visto che il tempo non pare ancora maturo, ed a Breuil regge una certa rabbia contro il vecchio (anche ben comprensibile) pare forse saggio di sbarrare l'accesso all'edificio, di chiodare finestre e tappare qualche buco dove entra l'acqua...cioè di conservarlo senza doverci investire. Fra 20 o 50 anni, si cambia mente, si riapre, si rimette a posto e si rende accessibile...quando e si potrà scoprire il valore della storia di tecnica ed architettura di tempi passati...il grande Diesel 1938, il ripetitore di marcia meccanico, il linguaggio dell'architettura....

                                                                                                                    >>>(Per vedere tutte le 75 foto:http://www.retrofutur.org/retrofutur...OCID=100007749)









































































                                                                                                                    (notare che nel "rendiconto" d'anteguerra Plan Maison all'epoca venne chiamata...Pian San Umberto...)








                                                                                                                    Ultima modifica di krisu; 10-08-2009, 15:02.

                                                                                                                    Commenta

                                                                                                                    • BALLA77
                                                                                                                      MODERATORE
                                                                                                                      • Jan 2005
                                                                                                                      • 3161
                                                                                                                      • Piacenza

                                                                                                                      Si complimenti per le foto storiche... tuttavia rimango del parere che ormai in quelle condizioni sia tutto da buttare e al più presto.

                                                                                                                      L'impatto ambientale è evidente così come evidente è l'irreversibilità della situazione.

                                                                                                                      Certo per i pochi appassionati funiviari è sicuramente un tempio questo posto, ma ripeto, per le condizioni in cui versano è tutto da buttare. Forse sarebbe stato diverso se le funi fossero ancora al loro posto, le cabine sulle funi, in una condizione ipoteticamente reversibile... ma così è solo uno scempio...

                                                                                                                      Commenta

                                                                                                                      • Lork
                                                                                                                        * Utente GOLD *
                                                                                                                        • Mar 2009
                                                                                                                        • 523

                                                                                                                        Cosa intendi con condizione "ipoteticamente reversibile"?

                                                                                                                        Secondo me se uno volesse girare l'impianto in un museo fa ancora in tempo.....

                                                                                                                        L'ipotesi delle cabine sulle funi non cambierebbe niente perchè tanto prima o poi bisogna toglierle.

                                                                                                                        Una cabina in fossa c'è ancora, si sistema un pò il locale da renderlo agibile, si piazzano ai muri vecchie foto d'epoca e cartelloni di cos'era e come funzionava. Un solo addetto alla biglietteria in ingresso. La gente entra, paga, non solo appassionati di funivie ma anche curiosi, gira ed esce. L'unica spesa di esercizio sarebbe 1 delle pulizie e 1 addetto e la luce.

                                                                                                                        L'unico problema è che la stazione è a 2800 m ..... allora o si trasloca a valle o si fa saltare tutto o meglio ancora (per chi deve pagare) non si fa assolutamente niente.

                                                                                                                        Commenta

                                                                                                                        • cervino2
                                                                                                                          Curioso
                                                                                                                          • Oct 2007
                                                                                                                          • 79

                                                                                                                          nessuno per ora si puo' sognare di buttare giu' le stazioni.La rossa e la verde. dal punto di vista paesaggistico inoltre vengono considerate , come presenze legate al contesto e non facilmente soggette a demolizioni (cosa diversa per i piloni).
                                                                                                                          Non é comunque un discorso di appassionati funiviari..
                                                                                                                          Per es :Al breuil gli edifici con tetto piano non possono essere trasformati facilmente con tetti a due falde per motivi appunto di vincoli paesaggistici..
                                                                                                                          L'impatto sul paesaggio é strutturale, storico , ed antropico..
                                                                                                                          Di sicuro non troppo legato al giudizio personale sulla gradevolezza o meno della presenza di un edificio o no in un contesto.. Puo' piacere o no , ma questa é la situazione

                                                                                                                          Commenta

                                                                                                                          • jetboy
                                                                                                                            Curioso
                                                                                                                            • Feb 2006
                                                                                                                            • 3

                                                                                                                            spero di non andare troppo OT segnalandovi che nella sigla conclusiva di 'superflash', programma degli anni '80 condotto da Mike Bongiorno, si vede in un paio di scene la seconda funivia che collegava Breuil con Plan Maison. Ecco il link:

                                                                                                                            http://www.youtube.com/watch?v=K8lyv...os=tSAkvFgVrhQ

                                                                                                                            Le numerazioni erano le seguenti (quando tutti gli impianti erano va e vieni):

                                                                                                                            1-2 1a Breuil Plan Maison (verde)
                                                                                                                            3-4 2a Breuil Plan Maison (rossa)
                                                                                                                            5-6 Plan Maison Furggen
                                                                                                                            7-8 Plan Maison- Cime Bianche- Plateau (rossa)
                                                                                                                            9-10 Plan Maison Cime Bianche (verde)
                                                                                                                            11-12 Cime Bianche- Plateau (verde)

                                                                                                                            Ho anche io un po' di materiale da postare. Appena riesco a fare una scansione, ve lo mando.

                                                                                                                            Ciao a tutti!

                                                                                                                            Commenta

                                                                                                                            • alexxx
                                                                                                                              Utente Habilis
                                                                                                                              • Jul 2008
                                                                                                                              • 1175
                                                                                                                              • Pesaro/Ortisei

                                                                                                                              Perchè successivamente si è deciso di spostare i due impianti nuovi sulla destra del vecchio tracciato?

                                                                                                                              Commenta

                                                                                                                              • ste1258
                                                                                                                                Curioso
                                                                                                                                • Jul 2011
                                                                                                                                • 963
                                                                                                                                • Italia

                                                                                                                                Intendi cabinovia e funivia lato Cime Bianche?
                                                                                                                                Credo per avvicinare Valtournenche. Con la direttrice attuale chi arriva da Valtournenche e vuole salire al Plateau non è obbligato a scendere con gli sci in paese, viceversa chi sale dal paese e vuole andare a Valtournenche non è obbligato a salire al Plateau ma può cambiare a Cime Bianche prendendo la Goillet.

                                                                                                                                Commenta

                                                                                                                                • ste1258
                                                                                                                                  Curioso
                                                                                                                                  • Jul 2011
                                                                                                                                  • 963
                                                                                                                                  • Italia

                                                                                                                                  Una fotina dei vecchi arrivi alla Testa Grigia, fatta dalla funivia Hoelzl:

                                                                                                                                  Commenta

                                                                                                                                  • ciao.ciao
                                                                                                                                    Utente Habilis
                                                                                                                                    • Jun 2016
                                                                                                                                    • 1002
                                                                                                                                    • Umbria

                                                                                                                                    Che schifo! Non si possono demolire?

                                                                                                                                    Commenta

                                                                                                                                    • ste1258
                                                                                                                                      Curioso
                                                                                                                                      • Jul 2011
                                                                                                                                      • 963
                                                                                                                                      • Italia

                                                                                                                                      Credo non succederà mai.
                                                                                                                                      Considera che nella torretta finestrata c'è la stazione meteorologica, nei locali sottostanti è stato allestito il museo delle funivie, e ci sono antenne ovunque.

                                                                                                                                      Commenta

                                                                                                                                      • ciao.ciao
                                                                                                                                        Utente Habilis
                                                                                                                                        • Jun 2016
                                                                                                                                        • 1002
                                                                                                                                        • Umbria

                                                                                                                                        Almeno ripulirla rifacendo l'intonaco, non sarebbe male anche rivestirla in pietra, ma verrebbe un lavoro molto oneroso.
                                                                                                                                        Ultima modifica di ciao.ciao; 15-04-2017, 15:14.

                                                                                                                                        Commenta

                                                                                                                                        • Paolo
                                                                                                                                          ADMIN
                                                                                                                                          • Jul 2003
                                                                                                                                          • 23209
                                                                                                                                          • FVG

                                                                                                                                          Mah... io sono per la pulizia e l'ordine, meglio che non commento

                                                                                                                                          Commenta

                                                                                                                                          • ciao.ciao
                                                                                                                                            Utente Habilis
                                                                                                                                            • Jun 2016
                                                                                                                                            • 1002
                                                                                                                                            • Umbria

                                                                                                                                            Ma sopratutto a quelle quote non si può tenere una cosa del genere, già fosse in paese...

                                                                                                                                            Commenta

                                                                                                                                            • iw1bal
                                                                                                                                              * Utente GOLD *
                                                                                                                                              • Jun 2004
                                                                                                                                              • 784
                                                                                                                                              • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

                                                                                                                                              Quando finiranno di ricoprirlo di antenne non te ne accorgi nemmeno! Non puoi avere tutto "pettinato" alla "milanese"; I ruderi sono anche storia.

                                                                                                                                              Commenta

                                                                                                                                              • Paolo
                                                                                                                                                ADMIN
                                                                                                                                                • Jul 2003
                                                                                                                                                • 23209
                                                                                                                                                • FVG

                                                                                                                                                Avrei preferito un singolo traliccio moderno e ordinato come quello di Plan de Corones. Paganella idem eh... non ce l'ho solo con Cervinia

                                                                                                                                                Commenta

                                                                                                                                                • bevobirra
                                                                                                                                                  Utente
                                                                                                                                                  • Nov 2005
                                                                                                                                                  • 266
                                                                                                                                                  • Bordighera
                                                                                                                                                  • Chi non beve birra, HA SEMPRE TORTO !!!

                                                                                                                                                  Sono perfettamente d'accordo con Paolo....

                                                                                                                                                  Commenta

                                                                                                                                                  • ags820
                                                                                                                                                    Utente Junior
                                                                                                                                                    • May 2008
                                                                                                                                                    • 91

                                                                                                                                                    I locali ora adibiti a sito museale sono visitabili, il piano di imbarco della ex funivia è accessibile come terrazza panoramica con vista su tutta la conca.
                                                                                                                                                    Non vedo il motivo di sorprendersi di questa realtà di incuria ed abbandono.
                                                                                                                                                    Il primo impatto si ha con lo scheletro della gran baita, il parcheggio delle funivie che si trasforma in un pantano, il rudere della vecchia funivia plain maison e via via quelli sparsi in tutta la conca a partire dalla sciovia chapelette fino alla testa grigia.
                                                                                                                                                    Immaginate che impressione possa fare ai turisti svizzeri l'arrivo in paese dalla pista ventina.
                                                                                                                                                    Tanto i clienti ci vanno lo stesso, è l'unico sito delle alpi occidentali dove, se volessero, si potrebbe sciare 365 giorni l'anno.
                                                                                                                                                    Anche questo fa parte dell'accoglienza ai clienti, ma credono che sia sufficiente voltarsi verso la gran becca per far passare inosservate tutte queste brutture.
                                                                                                                                                    E' un vero peccato, potrebbe essere una perla e invece...
                                                                                                                                                    Scusate l'OT

                                                                                                                                                    Commenta

                                                                                                                                                    • alexxx
                                                                                                                                                      Utente Habilis
                                                                                                                                                      • Jul 2008
                                                                                                                                                      • 1175
                                                                                                                                                      • Pesaro/Ortisei

                                                                                                                                                      Il problema è che servono soldi anche per demolire, ancora di più per riqualificare. Perciò ho l'impressione che qui, con l'innumerevole quantità di ruderi raccolti in anni di noncuranza e sparsi per tutta la stazione dovrebbero tirare fuori una fortuna per ristrutturare tutto.

                                                                                                                                                      Commenta

                                                                                                                                                      • iw1bal
                                                                                                                                                        * Utente GOLD *
                                                                                                                                                        • Jun 2004
                                                                                                                                                        • 784
                                                                                                                                                        • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

                                                                                                                                                        Ovviamente storia funiviaria e comunque penso che rimarranno li ancora per un pò. Comunque non credo che la loro ristrutturazione o demolizione sia un problema prioritario in questo momento in Vda.

                                                                                                                                                        Commenta

                                                                                                                                                        • iw1bal
                                                                                                                                                          * Utente GOLD *
                                                                                                                                                          • Jun 2004
                                                                                                                                                          • 784
                                                                                                                                                          • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

                                                                                                                                                          Originariamente inviato da Lorenzo
                                                                                                                                                          Eh purtroppo e' proprio cosi' ..... in VdA secondo me c'e' veramente poca "sensibilita'" per questi argomenti.

                                                                                                                                                          Lorenzo
                                                                                                                                                          Si, e in questo periodo anche pochi soldi....Comunque non sono totalmente d'accordo,ad es. sulla skyway non mi sembra che abbiano lasciato ruderi forse è solo una questione di priorità in base alle risorse. In ogni caso a me personalmente i ruderi in questione non danno fastidio.

                                                                                                                                                          Commenta

                                                                                                                                                          • ags820
                                                                                                                                                            Utente Junior
                                                                                                                                                            • May 2008
                                                                                                                                                            • 91

                                                                                                                                                            Fa parte dell'ecosistema di quella zona.
                                                                                                                                                            Devo dissentire da quanto detto da Lorenzo, in tutto il resto della VdA non noto questa trascuratezza.
                                                                                                                                                            Per restare vicini può accomunarsi ad Alagna dove trovo ci sia un analogo "tipo di sensibilità".

                                                                                                                                                            Commenta

                                                                                                                                                            • fede8799
                                                                                                                                                              New entry
                                                                                                                                                              • Sep 2009
                                                                                                                                                              • 31

                                                                                                                                                              http://torino.repubblica.it/cronaca/...ider=199654437

                                                                                                                                                              Commenta

                                                                                                                                                              • alexxx
                                                                                                                                                                Utente Habilis
                                                                                                                                                                • Jul 2008
                                                                                                                                                                • 1175
                                                                                                                                                                • Pesaro/Ortisei


                                                                                                                                                                Non solo ruderi da quelle parti

                                                                                                                                                                Commenta

                                                                                                                                                                NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi del forum su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. E' altresì vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
                                                                                                                                                                La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer.
                                                                                                                                                                Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
                                                                                                                                                                Sto operando...
                                                                                                                                                                X