• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CORTINA - Vecchia Seggiovia 1CLF Sacif "Alpe Potor - Forcella Nuvolau" 5 Torri

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Skywalker
    Veteran (9)
    • Jun 2004
    • 1609
    • Milano

    CORTINA - Vecchia Seggiovia 1CLF Sacif "Alpe Potor - Forcella Nuvolau" 5 Torri

    Siccome sono sempre più interessato nelle seggiovie monoposto vi chiedo se avete info o foto sulla seggiovia della Forcella Averau ,quella
    che sale dalle 5 torri per intenderci...
  • Coccodrillo
    MODERATORE LOCALE
    • Aug 2003
    • 521
    • Lugano, Svizzera

    #2
    Ecco fatto: http://funivie.fotopic.net/c453963.html

    Le ho scatatte nell'agosto 2001, ne dovrei avere anche fatte in inverno. Se le trovo, le pubblico e vi avviso...

    Comment

    • staiano11
      Contributor (3)
      • Nov 2004
      • 178
      • Padova

      #3
      La "AVERAU" è una bellissima Sacif con 22 anni d'esercizio alle spalle.

      Da notizie raccolte in loco, non sembrano proprio intenzionati a cambiarla, perchè assorbe benissimo il flusso di sciatori che le compete. :D :D :D :D :D

      HO IN PREPARAZIONE UNA MONOGRAFIA.

      Avrete mie notizie... :wink:

      Comment

      • Skywalker
        Veteran (9)
        • Jun 2004
        • 1609
        • Milano

        #4
        Immaginavo fosse una Sacif ,somiglia molto alla monoposto del Pian del Termen alla Presolana ,foto postate in funigallery da Piemonte Funivie ,
        di qualche anno più vecchiotta... Staiano attendiamo la tua monografia
        non ci deludere ne sai sempre tantissime... :wink:

        Comment

        • Nicolò
          MODERATORE LOCALE
          • Nov 2004
          • 650
          • Zurigo (CH) / Falcade (I)

          #5
          Vi lascio un'immagine invernale di questa seggiovia.

          Ciao

          Comment

          • paul78
            Contributor (3)
            • Dec 2004
            • 108
            • Parma

            #6
            Non si capisce granché ...ma almeno è piuttosto recente!


            Comment

            • franz
              Novicius (1)
              • Mar 2005
              • 19
              • castelrotto

              #7
              seggiovia Nuvolau

              la seggiovia della forcella del Nuvolau è una vecchia monoposto costruita in che anno? In quella zona ci sono ancora 1 o 2 impianti non piu funzionanti. Chi sa quando erano in funzione? Poi c'è anche uno skilift non piu funzionante, la sciovia Passo Giau. Mi piacerebbe sapere in che anno fu costruita.

              Comment

              • Boss
                Novicius (1)
                • Mar 2005
                • 26

                #8
                La seggivia monoposto Averau fu costruita nel 1979. Probabilmente sarà sostituita il prossimo anno da una biposto che arriverà fino sulla forcella, così si potrà eliminare la scomoda manovia!!
                Le sciovie che tu menzioni, erano sul versante del Giau, dalla parte della biposto Fedare, per intenderci. L'ultimo dei tre fu chiuso nel 2000 per fine di vita tecnica. Non saranno più ricostruiti, quest'anno si prevede la loro demolizione completa.

                Comment

                • jethro
                  Contributor (3)
                  • Jan 2004
                  • 110

                  #9
                  Io vado a ricordi, non ho date precise, però frequento la zona da ben prima del 1996 e seggiovia e skilift Ialbat li ho sempre visti chiusi, la seggiovia a fasi un po' alterne, ma lo skilift è chiuso da quando lo vedo (metà anni ottanta?), anche se all'inizio aveva ancora il cavo. Possibile che la data che hai detto sia 1986 e non 1996? Sono certo, comunque, che nel '96 almeno lo skilift era già bello che morto e sepolto!
                  Inoltre, esisteva un terzo skilift, completamente staccato dagli altri, che saliva pressappoco dal rifugio Piezza fino alla cresta del passo, dove tutt'ora esiste il portale dell'ultimo sostegno, usato come ancoraggio per antenne radiotelevisive. Era molto breve e ripido, ma anch'esso, come lo Ialbat, non l'ho mai visto funzionare. E' stato smantellato completamente 7/8 anni fa.
                  Ciao

                  Comment

                  • tredavi
                    Contributor (3)
                    • Apr 2005
                    • 137
                    • rocca pietore

                    #10
                    Seggiovie passo giau

                    Ieri sono andato a camminare al paso giau ecco un pò di tofo delle seggiovie
                    Altro impianto




                    Comment

                    • Skywalker
                      Veteran (9)
                      • Jun 2004
                      • 1609
                      • Milano

                      #11
                      Ho potuto consultare il progetto originale e la data cui risale è il 1974, ricordo che l'impianto era stato costruito in sequenza con la 5 Torri che invece risaliva al 1969. La seggiovia di Fedare invece è del 1973, dato preso dalle referenze Leitner, quindi direi che il quadro torna perfettamente.
                      Last edited by Skywalker; 18-03-2010, 08:43.

                      Comment

                      • superzambo88
                        Novicius (1)
                        • Jan 2009
                        • 29

                        #12
                        Ho sentito da qualche parte che ci sono dei finanziamenti regionali per sostituire la seggiovia monoposto! No possiamo opporci a questo fatto? Oppure dobbiamo sperare che la regione finisca i fondi prima del dovuto?

                        Comment

                        • mcarraro
                          Veteran (9)
                          • Feb 2005
                          • 1687
                          • Vicenza
                          • Mrc

                          #13
                          Beh, sperare che in effetti non riescano a prendere la linea per il call centre come in questi giorni per i contributi statali dei motorini è pur sempre una speranza...

                          A parte gli scherzi no, i contributi ci sono e i lavori saranno fatti o quest'estate o la prossima primavera, pena perdita dei contributi...

                          Comment

                          • superzambo88
                            Novicius (1)
                            • Jan 2009
                            • 29

                            #14
                            Speriamo il più tardi possibile! E' un delitto smantellare un impianto così, l'unico ancora in esercizio nella zona, visto che i due impianti di Ortisei sono stati smantellati quest'anno. A loro, cosa gliene frega di mettere mano ad un impianto che sicuramente non gli crea problemi di code, visto la minor frequentazione delle Cinque Torri rispetto alle Tofane e al gruppo Cristallo-Faloria?

                            E in ultimo, quei 120.000 euro di finanziamento farebbero comodo al Nevegal, che nonostante sia un posto che per gli impianti di risalita è sempre stato piuttosto s****to, vede ben pochi ammodernamenti anche attirando un discreto numero di sciatori, vista la vicinanza con il trevigiano ed il veneziano.
                            Sempre parlando delle politiche del Nevegal, i gestori non fanno altro che lasciare che gli impianti scadano e poi li smantellano: da dieci anni a questa parte ne sono stati dismessi/chiusi/smantellati ben quattro! Fra un po' ritorneremo a sciare con le pelli!

                            Comment


                            • #15
                              L'impianto nel 2009 (è già in proroga?) doveva essere sottoposto alla seconda revisione generale; ci sono costi ed investimenti che vanno accuratamente valutati prima di essere applicati ad un impianto del genere; ad esempio vale la pena spendere (non direi investire) centinaia di migliaia di euro per un nuovo azionamento elettrico su una seggiovia che è già obsoleta tecnicamente e tipologicamente sapendo che tra 10 anni andrà definitivamente smantellata per fine vita tecnica? A volte dietro a scelte che possono sembrare andare contro la logica dei "profani" ci sono valutazioni e problemi tecnici e normativi che voi "non funiviari" non immaginate nemmeno.

                              Cercando di non andare OT: Piuttosto io li vedo sprecati su nuovi impianti sul Nevegal quando andrebbero investiti per lo sviluppo di nuove attività turistiche nella zona; del Nevegal se ne parla in altro topic, l'impianto appena realizzato è già in perdita e tu vorresti mandare ancora soldi? Vediamo perchè è in perdita e perchè la gente non ci va, poi valutiamo accuratamente come e dove investire.
                              https://www.funiforum.org/funiforum/s...hlight=nevegal

                              Comment

                              • FE
                                FE
                                Heroicus (8)
                                • Jul 2005
                                • 1100

                                #16
                                Beh, non riesco ad avere un'opinione del tutto razionale: mi piacerebbe, e non solo per questo impianto, avere un quadro davvero chiaro dei costi per le varie revisioni generali. Certamente la vera alternativa, un agganciamento automatico, non so se con i soldi disponibili lì sia fattibile dato che il suo costo è di un altro ordine di grandezza.

                                Comment

                                • mcarraro
                                  Veteran (9)
                                  • Feb 2005
                                  • 1687
                                  • Vicenza
                                  • Mrc

                                  #17
                                  La monoposto alle 5 torri è l'anello debole di quel comprensorio. Il livello di confort che offre è totalmente insufficiente, senza contare la difficoltà di far girare bimbi e scuole sci su un impianto monoposto, laddove la pista sarebbe perfetta per i corsi di sci (molto larga, con innevamento sempre molto facile e qualche mammellone per vivacizzare le discese dei più piccoli).

                                  Non sai quante persone se ne lamentavano (come riportavo in qualche topic, c'e' qualcuno che "sbraitava" sulfatto che il superski dolomiti avrebbe dovuto togliere la possibilità di circolare ai 5 torri, proprio per colpa di quell'impianto obsoleto -evidentemente una sciocchezza, ma dà l'idea del grado di insoddisfazione degli utenti per l'impianto lungo freddo e scomodo).

                                  Il cambio di tale impianto è comunque necessario per le code che si formano in corrispondenza dei picchi che ci sono con il giro della grande guerra: il rinnovo della funivia del falzarego e il nuovo impianto di collegamento (due stagioni fa) 5 torri lagazuoi generano meno flusso del previsto, ed uno dei motivi è che la monoposto "raffredda" gli entusiasmi di coloro che vorrebbero andare dall'altra parte.

                                  Una biposto con tappeto, magari su una linea un poco piu' corta , leggermente spostata a sinistra e con arrivo un po' piu' in alto per tagliare via la manovia è l'impianto perfetto per quella locazione, anche in vista dei maggiori passaggi che di certo genererà (la portata sostanzialmente raddoppia a costi di gestione minori)...

                                  Non ha nessun senso fare la revisione, ben venga il nuovo impianto. Verrà fatto quest'estate o la prossima? Immagino doppel come il resto...

                                  Last but not least ricordo il progetto del comune di Colle s. Lucia per rinnovare anche la biposto che sale dall'altro versante con probabilmente una automatica a bassa portata, mi pare per il 2013 quando scadrà... Ecco quindi un altro buon motivo per sostituire la monoposto, visto che rimarrebbe l'ultimo impianto vetusto della zona...

                                  Sul Nevegal siamo evidentemente off topic qui'.

                                  Comment

                                  • carlo depi
                                    Veteran (9)
                                    • Nov 2008
                                    • 1576
                                    • Leit

                                    #18
                                    A parte tutto, l'importo previsto mi pare veramente basso. Cosa diavolo mettono su?? A questo punto mi sa un riposizionamento...

                                    Comment

                                    • pioggiasultetto
                                      Habilis (4)
                                      • Mar 2008
                                      • 256
                                      • Mestre (VE)

                                      #19
                                      Sarebbe possibile riposizionare qui la/le seggiovie del Mietres ?!?

                                      Comment

                                      • carlo depi
                                        Veteran (9)
                                        • Nov 2008
                                        • 1576
                                        • Leit

                                        #20
                                        Si, se pensi che Mietres è lunga circa 1380 mt e per il riposizionamento bisogna togliere circa il 10 % di lunghezza. Unica cosa che Mietres non può girare a 2,8 m/s, ma solo a 2,5 m/s per via delle morse che non sopporterebbero la velocità centrifuga al girostazione.

                                        Comment


                                        • #21
                                          Probabilmente verrà riposizionata una delle due 2CLF del Campolongo, sostituita da 4CLF?

                                          La Mietres è già stata venduta, non so a chi.

                                          Comment

                                          • mcarraro
                                            Veteran (9)
                                            • Feb 2005
                                            • 1687
                                            • Vicenza
                                            • Mrc

                                            #22
                                            Sarebbe perfetta, visto che la più vecchia mi pare abbia ancora quasi 30 anni, essendo del 1997. Se non erro ha velocità nominale di 2.8m/s, importante per minimizzare il tragitto (di solito all'ombra).

                                            Per quanto riguarda la cifra, lo stanziamento della regione è di 120.000 euro, che rappresenta il 10% del totale. Dato che la linea è di circa un km, direi che ci stiamo dentro al costo di un impianto nuovo. Se poi risparmiano qualcosa e lo montano usato, poco male... comunque sarebbe un impianto moderno deciso miglioramento rispetto l'esistente!

                                            In termini percentuali, quanto si risparmia sull'installazione di un usato fresco come questo, tenendo conto che tutte le opere murarie ed i costi di installazione sono i medesimi, dove invece l'impianto dal sito precedente deve essere smontato e non demolito con un evidente aggravio dei costi??

                                            Comment

                                            • carlo depi
                                              Veteran (9)
                                              • Nov 2008
                                              • 1576
                                              • Leit

                                              #23
                                              Per un riposizionamento spendi circa la metà rispetto al nuovo, ma hai solo 25 anni davanti, anche se l'impianto da riposizionare ha 2 anni !
                                              Comunque sia 1.200.000 € per un Km mi sembra pochino visto che un nuovo su circa 800 mt viaggia sui 1.600.000 (S2 senza tappeto)

                                              Comment

                                              • mcarraro
                                                Veteran (9)
                                                • Feb 2005
                                                • 1687
                                                • Vicenza
                                                • Mrc

                                                #24
                                                Chiaro... Quindi molto probabilmente si tratta di un riposizionamento. Confesso di aver utilizzato il programmino scaricabile da questo sito fatto da Lork, che mi stimava un costo di circa 1.300.000 Euro per un impianto con tappeto da 1200 persone ora di circa 1km.

                                                Comment

                                                • carlo depi
                                                  Veteran (9)
                                                  • Nov 2008
                                                  • 1576
                                                  • Leit

                                                  #25
                                                  Si, so che c'è qualche discrepanza fra i valori correnti e quelli del programma di Lork. Comunque sia staremo a vedere, chissà se qualcuno ha notizie di prima mano

                                                  Comment

                                                  • carlo depi
                                                    Veteran (9)
                                                    • Nov 2008
                                                    • 1576
                                                    • Leit

                                                    #26
                                                    Allora attendiamo l'estate 2011, e intando godiamoci l'ultima monoposto della valle!!! Vorrei capire se la linea ricalca quella vecchia, oppure è leggermente diversa, soprattutto perchè se ricordo bene, subito a monte dell'attuale arrivo c'è un bel masso (altezza 4/5 mt.), comunque sia meno male sparirà la manovia

                                                    Comment

                                                    • superzambo88
                                                      Novicius (1)
                                                      • Jan 2009
                                                      • 29

                                                      #27
                                                      Beh, meno male... fino al 2011 potremmo godercela... gli impianti moderni sono troppo veloci, non ti danno il tempo di guardarti intorno...

                                                      Comment

                                                      • carlo depi
                                                        Veteran (9)
                                                        • Nov 2008
                                                        • 1576
                                                        • Leit

                                                        #28
                                                        Ah beh, qui hai perfettamente ragione, ho già scritto più volte su quest'argomento, anche dal punto di vista del recupero delle forze fra una discesa e l'altra (discorso che vale per gli sciatori attempati :-))) ).
                                                        Comunque ritorniamo al tema!! ... se no ...

                                                        Comment


                                                        • #29
                                                          Impianto demolito.

                                                          Comment

                                                          • carlo depi
                                                            Veteran (9)
                                                            • Nov 2008
                                                            • 1576
                                                            • Leit

                                                            #30
                                                            Ma non è che c'è il rischio di non farcela per Natale??? Lì c'è già neve e il prox week è prevista fino a 960 mt.

                                                            Comment

                                                            • piri229
                                                              MODERATORE LOCALE
                                                              • Jan 2008
                                                              • 354

                                                              #31
                                                              Qualche dato tecnico:

                                                              Costruttore: Sacif
                                                              Anno di costruzione: 1979 (non confermato)
                                                              Lunghezza inclinata: 1150 m
                                                              Dislivello: 276 m
                                                              Velocità d'esercizio: 2,5 m/s
                                                              Tempo di percorrenza: 7,6 min
                                                              Portata: 600 p/h
                                                              Stazione motrice: valle
                                                              Stazione tenditrice: monte con contrappeso

                                                              Comment

                                                              • GiorgioXT
                                                                Heroicus (8)
                                                                • Jun 2005
                                                                • 1288
                                                                • Padova & Tai di Cadore

                                                                #32
                                                                La seggiovia monoposto è certamente anteriore al 1979, e non di poco... io me la ricordo nel 1974 , ma è già presente nella IGM 25000 che è stata redatta certamente prima del '70 ...

                                                                Comment

                                                                • piri229
                                                                  MODERATORE LOCALE
                                                                  • Jan 2008
                                                                  • 354

                                                                  #33
                                                                  La vecchia monoposto a valle è del 1969, questa è sicuramente post 1975 perchè non compare nelle referenze Sacif.

                                                                  Comment

                                                                  • ivan n
                                                                    Novicius (1)
                                                                    • Dec 2010
                                                                    • 34

                                                                    #34
                                                                    Ieri mi sono goduto ampiamente la mitica SACIF Averau !!! Sara' la nostalgia ma quanto mi è piaciuta e sinceramente è molto meglio di altre seggiovie biposto nuove. Ho fatto anche delle foto ma non sono molto pratico quando capisco come fare le metto. Peccato che siano le ultime corse prima che sia smantellata !!!

                                                                    Comment

                                                                    • mcarraro
                                                                      Veteran (9)
                                                                      • Feb 2005
                                                                      • 1687
                                                                      • Vicenza
                                                                      • Mrc

                                                                      #35
                                                                      Senso ne aveva eccome... Per portata, per velocità, per tracciato (ora più corto). Per praticità: i bimbi ora possono sciare sul pistone blu alto senza drammi nel prendere la seggivia, accompagnati da un adulto. E per immagine: non sai quanti si lamentavano (aggiungo correttamente) della scomodità e di dover pagare un giornaliero superski con un impianto non all'altezza.

                                                                      La sua sostituzione è stata ottima e pagante dal punto di vista dei passagi: per altro ne ha beneficiato anche il collegamento Giau-Falzarego...

                                                                      La prossima da aggiornare sarà la vecchia leitner biposto lentissima che sale dal versante di santa lucia.

                                                                      Comment

                                                                      • Ceretti&Tanfani
                                                                        Sostenitore
                                                                        • Nov 2021
                                                                        • 365
                                                                        • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                                                        #36
                                                                        Interessante video:
                                                                        https://www.youtube.com/watch?v=Oa-fFak7rJQ

                                                                        Comment

                                                                        • mauroPD
                                                                          Sostenitore
                                                                          • Sep 2004
                                                                          • 1186
                                                                          • Padova e Vigo Di Fassa

                                                                          #37
                                                                          Come casino in stazione a valle ne faceva . A parte gli scherzi, bellissimo video.

                                                                          Comment

                                                                          • RICK
                                                                            Senex (7)
                                                                            • Feb 2005
                                                                            • 851
                                                                            • ROMAGNA
                                                                            • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                                                            #38
                                                                            Video bellissimo e…quanta nostalgia!

                                                                            Per fortuna ho una di quelle bellissime sedute

                                                                            Comment

                                                                            • carlo depi
                                                                              Veteran (9)
                                                                              • Nov 2008
                                                                              • 1576
                                                                              • Leit

                                                                              #39
                                                                              Beh, mauroPD , anche quella attuale di casino ne fa un bel pò su a monte, ed è molto strano perchè di solito sono abbastanza silenziose

                                                                              Comment

                                                                              • fla5
                                                                                *PLATINUM*
                                                                                • Mar 2008
                                                                                • 3816
                                                                                • Flavio

                                                                                #40
                                                                                Mi ricordo che anche quando era sul Cherz era rumorosa, anzi il tutto x2 visto che le motrici erano attaccate.

                                                                                Comunque non ricordavo andasse così veloce, la discesa per i principianti era sempre un incubo.

                                                                                Comment

                                                                                • MG Lauren
                                                                                  Heroicus (8)
                                                                                  • Jan 2010
                                                                                  • 1171

                                                                                  #41
                                                                                  Originally posted by fla5 View Post
                                                                                  Mi ricordo che anche quando era sul Cherz era rumorosa, anzi il tutto x2 visto che le motrici erano attaccate.

                                                                                  Comunque non ricordavo andasse così veloce, la discesa per i principianti era sempre un incubo.
                                                                                  video leggermente velocizzato

                                                                                  Comment

                                                                                  Working...
                                                                                  X