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Storia e modelli di stazioni di agganciamenti automatici leitner

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  • trifune65
    Junior (2)
    • Jun 2006
    • 50
    • Esistono soltanto 2 cose infinite: l'universo e la stupidità umana, sulla prima ho qualche dubbio. (Einstein)
      A pensar male si fa peccato, ma si indovina sempre (Giulio Andreotti)

    Storia e modelli di stazioni di agganciamenti automatici leitner

    Aiutatemi a fare un po' di chiarezza, mi sono informato un po' nel sito leitner, ho visto che questo è il modello quadriposto


    con un solo supporto centrale in cemento

    e questo è il 6-8 posti

    con supporto di cemento e pilone di ferro verso la linea


    Ora nelle foto della sotsasslong ho visto il pilone di ferro verso la linea anche se la seggiovia è una quadriposto, come mai?


    Adesso vengono montate tutte stazioni da 6 posti anche sulle quadriposto?
  • BALLA77
    MODERATORE LOCALE
    • Jan 2005
    • 3091
    • Piacenza

    #2
    Secondo me si tratta di un semplice passo indietro. A volte le soluzioni più vecchie mi sembrano ancora le migliori anche se sicuramente la stazione diventa molto più grande! In pratica una sorta di unig in casa Leitner!

    Comment

    • verticale
      Sapiens (5)
      • Jan 2005
      • 391
      • Brescia

      #3
      Tutte le Poma Phoenix, anche per quadriposto, hanno il pilone davanti oltre al supporto in cemento (vedi quella di Montecampione).

      Comment

      • BALLA77
        MODERATORE LOCALE
        • Jan 2005
        • 3091
        • Piacenza

        #4
        Non solo, ma guardando le foto della sasslong mi sembra che anche la meccanica sia completamente diversa rispetto a prima.

        Comment

        • verticale
          Sapiens (5)
          • Jan 2005
          • 391
          • Brescia

          #5
          Le nuove seggiovie di Pontedilegno-Temù sono tutte del primo tipo (monopilone in cemento)...la stazione motrice di Schilpario sembra invece identica alla stazione di monte della nuova cabinovia Ponte-Tonale (supporto in cemento+pilone di ferro)...chissà perchè in alcuni casi usano questa struttura anche per le segg. quadriposto...qualcuno ha ipotesi?

          Comment

          • gigiotto98
            Imperator (11)
            • Sep 2003
            • 5096

            #6
            Non è per caso che la quadriposto sopra non viaggia a 5m/s ma un pò meno, per cui ha le travi di lancio + brevi?

            Comment

            • peter
              Contributor (3)
              • Nov 2006
              • 104
              • Selva Val Gardena

              #7
              La SA4 Sotsasslong va a 5 m/s.

              Le stazioni LEITNER sono state tutte uniformate viste le normative di certificazione. Quindi le stazioni certificate sono tutte con il plinto in cemento e pilone in ferro. Sicuramento lo fanno per motivi logistici e di costi. Certificare una stazione differente per una SA4 SA6 ecc. costa molto di più che una certificazione unica.

              Almeno questo trapela da discorsi fatti con uomini Leitner.

              Poi se il pilone di ferro davanti rappresenta un passo indietro è tutto da vedere...

              Meglio guardasi con calma sia una e l'altra stazione poi giudicare!!!!!!

              Comment

              • verticale
                Sapiens (5)
                • Jan 2005
                • 391
                • Brescia

                #8
                Mi sembra una buona spiegazione...per me semplicemente quella monoplinto è più bella da vedere..tutto qui.

                Comment

                • pmghisalberti
                  MODERATORE GLOBALE
                  • Jun 2004
                  • 4857
                  • Provincia di Bergamo

                  #9
                  Se guardate i nuovi impianti POMA vedrete inoltre che, carrozzerie a parte, sono identici, dovendo certificare gli impianti e razionalizzare la produzione hanno realizzato un prodotto uniforme, tutto cio rigurda anche le cabinovie.
                  Sicuramante il monopiede ha un suo fascino, però il doppio piede dovrebbe avere fondazioni più semplici (meno sollecitazioni al ribaltamento).

                  Comment

                  • Martagon
                    Sapiens (5)
                    • Aug 2004
                    • 435
                    • Milano - Sauze d'Oulx
                    • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                    #10
                    La nuova SGA-4 di Jouvenceaux con intermedia ha le due stazioni tipo Schilpario: concordo che sono meno belle

                    Comment

                    • pmghisalberti
                      MODERATORE GLOBALE
                      • Jun 2004
                      • 4857
                      • Provincia di Bergamo

                      #11
                      Ormai saranno tutte così, quest'anno magari c'è qualche ultimo montaggio del medello precedente per via di vecchi ordini.
                      I primi montaggi dei nuovi modelli risalgono già allo scorso anno.

                      Comment

                      • BALLA77
                        MODERATORE LOCALE
                        • Jan 2005
                        • 3091
                        • Piacenza

                        #12
                        Il passo indietro non è legato alla qualità ma semplicemente al fatto che Leitner già negli anni 90 costruiva le stazioni con doppio sostegno. Ed erano delle gran stazioni (per chi ci è entrato) poi sono arrivate le saponette ed il doppio sostegno è sparito (per qualsiasi stazione da sa4 a sa6). Ora il doppio sostegno è ricomparso....

                        Riguardo la copertura bassa....non mi sembra sia stata cambiata dal precedente. Quella del tonale è un vero obrobrio anche perchè lì il fascione inferiore è alt un meter e mez!

                        Comment


                        • #13
                          Negli anni 90 c'erano le stazioni con doppio piede e girostazione a catena


                          Automatic SA4C/SA4S (1995-1999)
                          Con copertura bassa monopiede



                          o copertura alta monopiede



                          Automatic CA8S (1995-1999)


                          ---Cambio generazione---

                          Automatic SA4C/SA4S (1999-2001)
                          Dal 1998 è stato realizzato il nuovo modello "Automatic" monopiede utilizzando la morsa LA48-95; disponibile nelle varianti SA4S (Standard Length - 35 pneumatici nelle travi)

                          e SA4C (Compact length - 25 pneumatici nelle travi).



                          SA4C Plan de Gralba(1999-2001)
                          Stessa meccanica ma nuova copertura bassa, sempre monopiede

                          o copertura alta, utilizzata anche sulle cabinovie


                          ---Cambio generazione---

                          In seguito si è passati al modello 2002 di Bormio /Plans Frara con due sostegni, sempre con la morsa LA48-95 ma con stazioni completamente nuove con le curve alte sugli angoli


                          Fino al 2005 le cabinovie hanno utilizzato questa stazione e la morsa vecchia, mentre le seggiovie hanno iniziato a passare gradualmente alla generazione successiva con la nuova morsa "Agamatic" e le stazioni senza curve alte negli angoli, detta LPA. Nel 2005 le realizzazioni sono state miste.

                          ---Cambio generazione---

                          Dal 2006 è adottata la stazione LPA senza curve alte negli angoli sia per MGD che CLD


                          Uniche eccezioni del 2006 le seggiovie Florianca e Sochers, due quadriposto realizzate con stazioni vecchie e morse vecchie, evidentemente ultime rimanenze di magazzino.

                          Comment


                          • #14
                            Ho completato qualche voce qui sopra, direi che le stazioni con girostazione a catena sono state realizzate fino al 2001, confermate?

                            L'ultimo modello realizzato al mondo è quindi Lussari, ricostruito nel gennaio 2006 in soli due mesi su progetto del 2000.

                            Comment

                            • alexxx
                              Heroicus (8)
                              • Jul 2008
                              • 1261
                              • Pesaro/Ortisei

                              #15
                              La SA4C "Plan de Gralba" a quale seggiovia si riferisce? Penso sia un errore.

                              Comment

                              • Fraggo
                                Senex (7)
                                • Jun 2015
                                • 805
                                • Lombardia

                                #16
                                Non sarebbe piu bella tonda dietro?

                                Comment

                                • SACCASUPERSKY
                                  Senex (7)
                                  • Oct 2015
                                  • 784
                                  • Rovigo

                                  #17
                                  Interessanti video da una posizione insolita del passaggio della morsa nella stazione

                                  1) vista morsa

                                  https://www.youtube.com/watch?v=OhutMYRKC1A

                                  2) Entrata in magazzino

                                  https://www.youtube.com/watch?v=CDlnB_m8oOo

                                  3) Uscita da magazzino

                                  https://www.youtube.com/watch?v=wScTE8S_EnM

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