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Risultati da 1 a 29 di 29
  1. Top | #1
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    Predefinito BRUNICO Vecchia funivia Riscone - Plan de corones

    Qualcuno sa darmi notizie e foto dei due tronchi oramai dismessi della funivia Riscone/plan de corones???

  2. Top | #2
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    Informazioni Pronti :wink:

    L'impianto era una Ceretti & Tanfani; era suddiviso in due tronchi, con la partenza situata dove c'è tuttora la vecchia stazione a valle della CA6 Leitner "Kronplatz"; l'intermedia era esattamente dove c'è ora l'intermedia della nuova CA8 Leitner "Kronplatz" e l'arrivo era poco più sotto della cima del Plan de Corones. La stazione a monte è tuttora in piedi e ben visibile, riempita di ripetitori.

    Ecco 2 foto e i dati tecnici dell'impianto, già presente tra gli "speciali":

    http://www.funivie.org/pagine/specia..._altoadige.htm

    Questa foto invece ritrae la vecchia stazione a monte; in primo piano c'è la vecchia CA6 "Kronplatz", e la foto si riferisce a prima ancora che la lineadi quest'ultima fosse affiancata dalla CA8 "Kronplatz 2000" tuttora in esercizio.



    Spero di essere stato esauriente.
    CIAO
    CIRO

  3. Top | #3
    MODERATORE L'avatar di pmghisalberti
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    Ecco un bruttura dell'Alto Adige la vetta di Plan de Corones

  4. Top | #4
    * Utente GOLD * L'avatar di giorgio
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    Ricordo bene quell'impianto, che diede un impulso decisivo nella costruzione della stazione sciistica di Plan de Corones. Venne dismessso nel 1986 o 1987, per essere sostituito da una telecabina a.a. monofune Leitner con cabine Omega di colore bianco. Quest'ultimo impianto è stato rinnovato nell'estate del 2003 e sostituito da un'altra telecabina ad otto posti (sempre Leitner). Il problema sul versante Nord di Plan de Corones è stato sempre legato alle grandi file che si formavano alla partenza dell'impianto di arroccamento.
    Citazione Originariamente Scritto da staiano11
    la foto si riferisce a prima ancora che la lineadi quest'ultima fosse affiancata dalla CA8 "Kronplatz 2000" tuttora in esercizio.
    La Kronplatz 2000 fu costruita nel 2001 su un tracciato nuovo alla destra della Kronplatz I+II.
    Citazione Originariamente Scritto da staiano11
    L'impianto era una Ceretti & Tanfani
    E' vero che risulta fra le referenze di CT, ma in questo topic Paolo aveva inserito delle mie foto e il nome del costruttore leggibile su carrello è Höelzl (seconda foto). C'è da dire che questa e la successiva foto furono scattate quando l'impianto era appena stato revisionato. Può darsi che della revisione si fosse occupata la Höelzl, che avesse anche provveduto a sostituire il carrello (che effettivamente pare nuovo). Non ho mai capito perché le cabine fossero state riverniciate con quelle insolite righe azzurre e blu (erano molto meglio prima, di colore rosso). In ogni caso dopo poco (2 - 3 anni al massimo) l'impianto fu sostituito, come detto, da una cabinovia.
    Citazione Originariamente Scritto da staiano11
    l'intermedia era esattamente dove c'è ora l'intermedia della nuova CA8 Leitner "Kronplatz" e l'arrivo era poco più sotto della cima del Plan de Corones. La stazione a monte è tuttora in piedi e ben visibile, riempita di ripetitori.
    La funivia l'ho vista tante volte, ma francamente credo di non esserci mai salito, per cui non so di preciso dove fosse l'intermedia. Quest'ultima, che nella prima cabinovia era una costruzione abbastanza brutta e pesante, è stata interamente ricostruita in occasione del rinnovo ed è ora decisamente più gradevole e meno impattante.
    Citazione Originariamente Scritto da pmghisalberti
    Ecco un bruttura dell'Alto Adige la vetta di Plan de Corones
    Non posso che essere d'accordo. Tempo fa si parlava di abbattere la vecchia stazione della funivia ed il residence posto dietro, per fare posto a una non meglio specificata nuova costruzione, ma fino ad ora non si è visto niente.
    G**RG**

  5. Top | #5
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    Predefinito funivia plan de corones

    Effettivamente dai ricordi che ho e vi parlo di tantianni fa quando presi quella funivia la cabina del primo tronco era di colore arancione mentre la cabina del secondo tronco risulta tale e quale le vostre foto la cosa strana che mi sembrava che il primo tronco fosse piu' moderno del secondo molto probabilmente quando hanno fatto la revisione avranno cambiato le cabine.

  6. Top | #6
    * Utente GOLD * L'avatar di giorgio
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    Ripensandoci, un dubbio su quella fuinivia l'ho anch'io. Quando ero bambino non andavo mai a sciare a Plan de Corones, ma frequentavo la zona solo d'estate (e infatti anche quelle foto sono estive), tuttavia una tappa d'obbligo era il prelievo del giornalino del comprensorio sciistico presso l'azienda di soggiorno. Purtroppo non ho più le copie di quegli anni, ma mi ricordo che sono sempre stato incuriosito da una foto scattata nella parte alta del versante di Brunico, in cui si vedeva la linea della funivia (con un pilone in primo piano) che era affiancata da quella di una cabinovia. A me sembrava che si trattasse proprio della Kronplatz I+II, appena costruita in quegli anni. L'altra possibilità è che si trattasse della Gipfelbahn, ma penso che quest'ultima sia stata costruita successivamente (anche perché a 12 posti), inoltre la sua linea è più distante. Allora mi chiedo: per un certo periodo funivia e cabinovia hanno funzionato affiancate? Non è che il secondo tronco è stato conservato un anno di più? Il primo tronco è stato sicuramente smantellato contestualmente alla costruzione della cabinovia, che ne ereditò il terminal di partenza (opportunamente ampliato e ristrutturato).
    G**RG**

  7. Top | #7
    * Utente GOLD * L'avatar di bifune67
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    Confermo: almeno il primo inverno il secondo tronco era ancora presente (ma non credo funzionante). Ho visto spesso quella foto con la cabina azzurra e la nuova cabinovia di fianco, ma avevo avuto l'impressione che fosse il classico fotomontaggio pubblicitario prma della costruzione.

  8. Top | #8
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    Predefinito funivia riscone plan de corones

    Comunque quest,estate sono tornato dopo tantissimi anni a Brunico e andando a Riscone dalla partenza della cabinovia (vi parlo di giugno ) stavano gettando del cemento al fianco di questa e purtroppo avendo anche letto ilcartelllo dell'esecuzioni lavori non ho bene in presso se era un,ammodernanamento dell,impianto attuale o addirittura uno nuovo.

  9. Top | #9
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    L'impianto attuale è stato costruito nell'estate del 2003 e si tratta di una cabinovia monofune che utilizza cabine CWA modello Omega III. L'impianto è stato interamente rinnovato riutilizzando la struttura della stazione a monte motrice e i tralicci dei piloni. Sono state cambiate le testate e le rulliere, alcune di queste sono ora a doppio effetto. La stazione intermedia e quella a valle sono state interamente ricostruite, quest'ultima è più in basso rispetto alla precedente ed è integrata in una struttura di servizi costruita contestualmente. Non mi risulta che siano stati effettuati ulteriori lavori all'impianto la scorsa estate.
    @ bifune: Nell'immagine che ricordo io la cabina della funivia non si vedeva: si notavano solo le funi ed un pilone, la foto era stata scattata dopo una bella nevicata.
    G**RG**

  10. Top | #10
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    Non so cosa tu intenda per figo, ma in cima a Plan de Cores ci sono troppe costruzioni orribili e deturpanti, è evidente la mancanaza di un progetto complessivo riguardante la cima; che poi gli impianti siaano mederni, le piste ben tenute ed un paio siano fantastiche è un altro fatto incontrovertibile.

  11. Top | #11
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  12. Top | #12
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    Ciao a tutti.
    Resuscito questo vecchissimo topic per portare alla vostra conoscenza la situazione di abbandono in cui versa la stazione a monte della funivia.
    Purtroppo ho notato che la struttura versa in cattivissime condizioni e il ristorante Berg è chiuso.
    Il ristorante Berg è aperto d'inverno?
    Non ricordo ma l'esterno non promette nulla di buono. Non ho foto.

    Ci potranno essere operazioni di risanamento (e se sì a quali costi?) oppure di bonifica dell'area eliminando la struttura, anche se di importanza storica?

    Forse è un po' OT, ma avevo questi dubbi visto che frequento assiduamente il colle.
    Ciao.

  13. Top | #13
    MODERATORE L'avatar di pmghisalberti
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    Importanza storica?!
    Andrebbe sicuramente demolito.

  14. Top | #14
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    la stazione di monte è in fase di demolzione

  15. Top | #15
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    era ora!
    pare facciano ancora un museo!

  16. Top | #16
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    Anche io avevo sentito della costruzione del museo entro inverno 2018.
    Non pensavo alla demolizione!!
    In parte la struttura è un pezzo di storia, ma dall'altra parte l'area in cui sorge è veramente lasciata a se stessa e ha bisogno di una sistemazione!!
    Vediamo cosa faranno.
    Ciao.

  17. Top | #17
    * Utente GOLD * L'avatar di Werner
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    Ricordo che la funivia bifune é stata vittima di un attentato terroristico antitedesco.
    Il fatto che dei attentatori oggi non si sá proprio nulla, la dice lunga sull' ambiente da dove probabilmente proveniva.

  18. Top | #18
    Utente Sapiens L'avatar di SACCASUPERSKY
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    Ricordo che la funivia bifune é stata vittima di un attentato terroristico antitedesco.
    Il fatto che dei attentatori oggi non si sá proprio nulla, la dice lunga sull' ambiente da dove probabilmente proveniva.
    ovvero? puoi dirci qualcosa in più?

  19. Top | #19
    MODERATORE L'avatar di pmghisalberti
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    Il residence rimane?

  20. Top | #20
    * Utente GOLD * L'avatar di Werner
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    Citazione Originariamente Scritto da SACCASUPERSKY Visualizza Messaggio
    ovvero? puoi dirci qualcosa in più?
    Attentato rivendicato dal MIA
    Movimento italiano AltoAdige
    Assieme a altre 5 funivie fatte saltare. Ma a voi italiani non ve le dicono ste cose ? Saremo noi i cattivi ?

  21. Top | #21
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    @Werner : a me interessa la storia.
    Purtroppo alcune parti le ho studiate per conto mio e non a scuola (fermati alla seconda guerra mondiale).
    Sapevo dell'esistenza del movimento anti italiano ma non sapevo quanto esteso fosse il fenomeno (attentati).
    Grazie mille comunque!!
    Ciao.

  22. Top | #22
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    Citazione Originariamente Scritto da Werner Visualizza Messaggio
    Attentato rivendicato dal MIA
    Movimento italiano AltoAdige
    Assieme a altre 5 funivie fatte saltare. Ma a voi italiani non ve le dicono ste cose ? Saremo noi i cattivi ?
    Citazione Originariamente Scritto da Kronplatz Visualizza Messaggio
    @Werner : a me interessa la storia.
    Purtroppo alcune parti le ho studiate per conto mio e non a scuola (fermati alla seconda guerra mondiale).
    Sapevo dell'esistenza del movimento anti italiano ma non sapevo quanto esteso fosse il fenomeno (attentati).
    Grazie mille comunque!!
    Ciao.
    Mi pare che non si parli di movimento ANTI ITALIANO!

  23. Top | #23
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    Ciao Werner,
    hai ragione nel dire che su molte parti "oscure" della storia del sud Tirolo, delle varie componenti pro e contro l'indipendenza, dei molti popoli che vivono in quelle terre sappiamo troppo poco. Conosciamo solo gli attentati separatisti, e non tutto il resto, e ci siamo dimenticati di tutte le angherie subite durante il fascismo. Per fortuna, mi sembra, sono tensioni e conflitti in gran parte terminati. Non so come la vedi tu, ma mi sembra che quello che si rivendica oggi sia soprattutto l'autonomia, piuttosto che l'indipendenza, e che - da una parte e dall'altra - l'idea di perseguire i propri obiettivi anche con violenza, sia da parte del MIA, sia da parte del Befreiungsausschuss Südtirol, sia oggi ormai quasi abbandonata. O mi sbaglio ? ciao Federico

  24. Top | #24
    Utente L'avatar di fester464
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    O.T.
    Sinceramente non mi sembra il luogo più adatto.
    Gradirei, e penso che questo sia il pensiero della maggioranza degli utenti, che le questioni squisitamente storico/politiche rimanessero fuori da tutte le discussioni.

  25. Top | #25
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    Con beneficio di inventario. Mi pare che a seguito dell attentato, avvenuto nell imminenza della stagione sciistica, la funivia era sull orlo del tracollo. É stata salvata da un credito austriaco.

  26. Top | #26
    MODERATORE L'avatar di pmghisalberti
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    Citazione Originariamente Scritto da Kronplatz Visualizza Messaggio
    Anche io avevo sentito della costruzione del museo entro inverno 2018.
    Non pensavo alla demolizione!!
    In parte la struttura è un pezzo di storia, ma dall'altra parte l'area in cui sorge è veramente lasciata a se stessa e ha bisogno di una sistemazione!!
    Vediamo cosa faranno.
    Ciao.
    http://seilbahn.net/sn/index.php?i=6...ellift%20Sonne

    Mi par di capire che la vecchia stazione non venga completamente demolita.

  27. Top | #27

  28. Top | #28
    * Utente GOLD * L'avatar di Kronplatz
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    Infatti quest'estate ero andato su e ho visto la stazione: era in piedi.
    La parte del fu ristorante era sparita. Per me, meglio così: era una situazione di vero degrado.

  29. Top | #29
    * Utente GOLD * L'avatar di Kronplatz
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    Aggiornamento della situazione a monte della vecchia funivia: stanno ristrutturando l'intero complesso e stavano mettendo su nuovi vetri nell'area che penso fosse il vecchio ristorante. L'area di arrivo della funivia (quella con la fossa per intenderci) non esiste più: era tutta cementata.
    Sono andato su oggi.
    Ciao.

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