Regolamento   ●   Registrati al forum   ●   Non riesci ad accedere ad alcune sezioni?   ●   Funicard la carta per gli appassionati   ●   Sostieni Funivie.org   ●   Pubblicità   ●   Assistenza
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. Top | #1
    Utente Sapiens
    Mentioned
    2 Post(s)

Predefinito Impianti per sci estivo in Italia

Salve ragazzi, giuro e spergiuro che ho utilizzato la funzione "cerca" ma non ho trovato un topic del genere! Ci sono le storie dei singoli impianti per lo sci estivo italiani e vorrei in qualche modo se possibile fare una sorta di "enciclopedia" dei poli sciistici estivi ormai caduti in malora in territorio italiano e se possibile anche trovare qualche bella foto! A parte quelli aperti ancora oggi, Cervinia, Stelvio, Val Senales (ormai purtroppo a "mezzo servizio") e Presena (idem come prima), quelli che c'erano in passato sono:

-Marmolada
    -Punta Helbronner (consideriamolo italiano via )
    -Bardonecchia, ghiacciaio Sommelier (?)
    -Punta Indren (??)

ringrazio chiunque metta i propri ricordi (e foto) a disposizione!

2. Top | #2
    Utente Sapiens
    Mentioned
    4 Post(s)

Predefinito

Sella nevea - Prevala (artigianale)
    Cevedale - Rif. Casati
    Monte Moro (anni alterni, impianti non su ghiacciaio)
    Scerscen
    Ultima modifica di arthedg7; 12-06-2012 alle 14:36

3. Top | #3
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Cui una lista con centri - esistenti e abbandonati - per lo sci estivo in Italia. La lista non e completa...

- Alagna: Punta Indren e Ghiacciaio Bors

- Bardonecchia: Colle de Sommeiller

- Breuil-Cervinia: Plateau Rosa

- Cevedale // Bormio: Cevedale Rifugio Casati

- Chiesa in Valmalenco: Ghiacciaio Scerscen

- Cortina d’Ampezzo: Monte Cristallo

- Cortina d’Ampezzo: Tofana

- Courmayeur: Ghiacciaio del Gigante / Helbronner

- Macugnaga: Passo Moro

- Madesimo: Val di Lei

- Passo Tonale: Ghiacciaio Presena

- Rocca Pietore: Marmolada

- Sella Nevea

- Solda: Langenstein e Madritsch

- Stelvio: Nagler etc.

- Val Formazza: Ghiacciaio Siedel, Rifugio 3A

- Val Senales

4. Top | #4
    Utente Sapiens
    Mentioned
    2 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arthedg7 Visualizza Messaggio
    Sella nevea - Prevala (artigianale)
    innanzitutto grazie, poi, cosa intendi per artigianale?! qualcosa tipo il motore di un trattore con un anello di fune e dei paletti di legno a cui appendersi?!
    intermezzo, anche sul Cristallo si sciava d'estate? non è un po' ripido il pendio perchè la neve rimanga? appena posso "rubo" qualche foto significativa da altri post e le pubblico!

5. Top | #5
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    25 Post(s)

Predefinito

Sulle pale di san martino, tra il rifugio pedrotti e la stazione dela funivia esistono resti di quello che sembrerebbe uno skilift. Non posso che pensare ad un temporaneo utilizzo anche tardo prmaverile ed estivo.

6. Top | #6
    Utente Sapiens
    Mentioned
    2 Post(s)

Predefinito

dove di preciso? perchè ci sono stato 2-3 anni fa e non mi ricordo!

7. Top | #7
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    81 Post(s)

Predefinito

Qui solo riassunto, foto e informazioni un impianto per topic, altrimenti questo topic verrà chiuso. E' da 9 anni che i moderatori lottano contro i topic misti in cui poi non si trova più niente, grazie.

8. Top | #8
    Utente Sapiens
    Mentioned
    2 Post(s)

Predefinito

ok va bene...scusa Paolo ma sono relativamente "nuovo" e non lo sapevo!

9. Top | #9
    Utente Sapiens
    Mentioned
    4 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PelleDh Visualizza Messaggio
    innanzitutto grazie, poi, cosa intendi per artigianale?! qualcosa tipo il motore di un trattore con un anello di fune e dei paletti di legno a cui appendersi?!
    intermezzo, anche sul Cristallo si sciava d'estate? non è un po' ripido il pendio perchè la neve rimanga? appena posso "rubo" qualche foto significativa da altri post e le pubblico!
    topic sul prevala: http://www.funiforum.org/funiforum/s...hlight=prevala

Riguardo al Cristallo, Tofana, Cima Rosetta, Monte Moro e Val di Lei (ma possiamo includere ad esempio anche il Sass Pordoi e altre piccolissime vecchie realtà sparse per l'Italia) più che di sci estivo si poteva parlare di sci "primaverile", in quanto erano impianti posti in quote e zone dove l'innevamento naturale rimaneva sempre fino a tarda primavera, talvolta anche per tutta l'estate. Non erano comunque impianti posizionati su ghiacciai o nevai "perenni".
    Ovviamente erano stati costruiti in anni in cui l'innevamento artificiale era pura utopia e si provava a garantire un minimo di sciabiltà anhe in anni in cui a bassa quota la neve latitava.

10. Top | #10
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Si, assolutamente claro: Possiamo/dobbiamo anche parlare di sci primaverile e di sci su neve firn (come per esempio al Monte Vettore)...

11. Top | #11
    * Utente GOLD * L'avatar di dany80
    Mentioned
    2 Post(s)

Predefinito

Sarebbe interessante (spero che anche PelleDh sia d'accordo) capire anche il perchè questi luoghi (citati caso per caso per rispettare il topic) dove si praticava lo sci estivo sono caduti in malora... Unico colpevole il meteo? mmahh.. oppure, abitudini del turista mutate? Luoghi lontani economicamente appetibili? Altro...?
    Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

12. Top | #12
    Utente
    Mentioned
    1 Post(s)

Predefinito

Di Punta Indren la risposta è facile
    - 1: non ci sono più gli impianti, neanche per l'inverno
    - 2: già prima non c'era più il ghiacciaio (ora c'è un buco, tipo il Nulla della Storia Infinita)

13. Top | #13
    Utente Sapiens
    Mentioned
    2 Post(s)

Predefinito

ovviamente, ogni idea è ben accetta!
    credo comunque che la maggior parte sia andata in malora per per la mancanza di neve dovuta alle quote basse, poi certo che al giorno d'oggi i turisti richiedono comprensori sempre più grandi e globalizzati. L''unico che mi pare che continuasse a rispettare queste caratteristiche (quota e estensione) sia Punta Hellbronner, ma se non mi ricordo male li sorsero altri tipi di problemi.
    Per quanto riguarda ad esempio gli impianti del Sommelier o quello del Prevala credo che la quota sia troppo bassa per il clima attuale; il Cevedale invece non era raggiunto da nessun impianto di arroccamento, e dubito che al giorno d'oggi qualcuno sia disposto a camminare delle ore per poter fare una settimana bianca estiva in mezzo al nulla

14. Top | #14
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Ho trovato un depliant "Sci estivo in Valtellina // Sommerski im Veltlin" con informazioni e illustrazione sopra Stelvio e Cevedale, ma non Scerscen. E da 1975.

Anche se trova en questo depliant varie informazioni molto interessante riguardante un progetto - mai realizzato - di sci estivo nel Pizzo Scalino (Chiesa in Val Malenco / Caspoggio). Ho fatto un scan delle pagine con il progetto mai realizzato, pero un altro scan del depliant totale (Scalino: ultima pagina del prospetto) se trova qui:

http://www.harzwinter.de/alpinforum/...spekt_1975.pdf

Informazione sopra il progetto de un nuovo campo di sci estivo sul ghiacciaio del Pizzo Scalino. Chissà che succede con questo progetto mai realizzato???

Pizzo Scalino // Foto dell ghiacciaio:

15. Top | #15
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Ciao a tutti, su youtube ho pubblicato alcuni miei video, recenti e un po' meno che mostrano lo stato dei fatti di alcuni ghiacciai per lo sci estivo o cosa rimane di dove anni fa c'era lo sci estivo...

Scerscen in Valmalenco - 2007
    https://www.youtube.com/watch?v=Kw3fBPYPDPw&t=153s

Indren Val D'Aosta - 2007
    https://www.youtube.com/watch?v=oNEKhGzYEWg&t=363s

Stelvio sotto Rif. Livrio - 2017
    https://www.youtube.com/watch?v=qMYqzkD-5Dc

Zermatt - Trokeneg Steg - Breithorn - 2009
    https://www.youtube.com/watch?v=F6kXljzW7As

Valfurva - Rifugio Casati - Cevedale - 2010
    https://www.youtube.com/watch?v=VttpblTOuUw

Stelvio - Nagler - 2017
    https://www.youtube.com/watch?v=MSmWSm-wvHQ

Indren 2008
    https://www.youtube.com/watch?v=pt450mmf5yM

Stelvio 2003
    https://www.youtube.com/watch?v=W8wg3N-Z9VM

Stelvio 2009
    https://www.youtube.com/watch?v=BLCV0D4f9mE

- - - Aggiornato - - -

16. Top | #16
    Utente
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wayne75 Visualizza Messaggio
    Scusa ma in questo video si vede il Passo dei Salati e non Indren, ai Salati non si e’ mai sciato in estate.

Lorenzo

Mi correggo, si vede la riduzione significativa del ghiacciao
    Ultima modifica di Lorenzo; 17-06-2018 alle 18:04 Motivo: Si vede Indren

17. Top | #17
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Dal minuto 2 al minuto 5 la mia escursione era da Punta Inderen--> Discesa verso partenza ex skilif Indren --> Cantiere pilone funifor --> Arrivo cantiere stazione monte funifor con relativa partenza ex skilift Roccette.

18. Top | #18
    New entry L'avatar di granvitara
    Mentioned
    7 Post(s)

Predefinito

Anche a Tarvisio in località "Oltreacqua - San Antonio" negli anni 60 c 'era una sciovia con pista di plastica dedicata allo sci estivo adiacente alla "baita del sole" andata distrutta da un incendio. Lo skilift è dismesso ma tuttora visionabile anche su google maps.

19. Top | #19

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi della community su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. E' vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta.La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile. Non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer. Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
SITO MOBILE - SITO CLASSICO
.
.
Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Divertimento Turismo Multimedia Annunci Contatti
.
Collaborazione con privati Collaborazione con aziende Pubblicità su Funivie.org
.
.