• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PLAN DEL TIVANO CO Sciovie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • davide f 3
    Veteran (9)
    • Nov 2007
    • 1530
    • Busto Arsizio

    PLAN DEL TIVANO CO Sciovie

    Al Pian del Tivano, in Provincia di Como, nel Triangolo Lariano, erano presenti 3 skilift (sono ancora in parte visibili, in quanto non sono stati smantellati). Il più lungo saliva in vetta al Monte Cippei, uno era un Baby, mentre del terzo skilift di cui si parla non ho notizie. Gli impianti dovrebbero essere stati aperti negli anni Settanta, per funzionare al massimo 15-20 anni. Qualcuno ha qualche informazione in più?
  • Prealpino
    Junior (2)
    • Mar 2007
    • 58
    • Lecco

    #2
    Ero su oggi a camminare ai Piani del Tivano.Tuttora ci sono i piloni a portale del Cippei con stazioni di partenza e arrivo, il Baby con pali a T e sono Leitner. La vegetazione si sta mangiando completamente le piste ormai coperte e invase quasi totalmente dagli arbusti. Il terzo skilift è a un centinaio di metri spostato a sinistra dei due citati (Cippei e Baby) ed era molto piu breve del Cippei. Ci andavo spesso la ai tempi in cui imparavo a sciare(anni 80). C'era un'altra zona dei Piani più ad ovest (frazione Tivania)dove ancora oggi si vedono i resti di due manovie e uno skilift.

    Comment

    • davide f 3
      Veteran (9)
      • Nov 2007
      • 1530
      • Busto Arsizio

      #3
      Originally posted by Prealpino View Post
      ....C'era un'altra zona dei Piani più ad ovest (frazione Tivania)dove ancora oggi si vedono i resti di due manovie e uno skilift.
      Non avevo ne mai notato ne sentito parlare di questi altri impianti! Si trattava, quindi di un altro piccolo comprensorio, più spostato verso la parte di Zelbio?

      Comment

      • Prealpino
        Junior (2)
        • Mar 2007
        • 58
        • Lecco

        #4
        Una volta giunti al pianoro dei tre skilift (ora c'è agriturismo), scendendo dalla colma di Sormano, si prosegue lungo la strada principale fino a un bivio(zona osteria del ministro) ove si svolta a sinistra e si giunge fino in fondo presso una locanda portandosi così alla sinistra della valle e in zona più in ombra e a nord-ovest con alle spalle il San Primo. Là ci sono dei prati con manovie e in fondo la partenza dello skilift, e pure i pali, che si inerpica verso le case di Tivania.

        Comment

        • Canalone
          Habilis (4)
          • Dec 2007
          • 279
          • Como

          #5
          Confermo quanto dice Prealpino, due manovie e uno skilift, a gasolio se non ricordo male, son passati un po di anni, era una delle prime volte che sciavo a circa 10-11 anni quindi '87-'88. Sempre se non ricordo male in quel periodo, o poco dopo, gli skilift verso la Colma non erano gia piu in funzione, o comunque la zone era piu esposta al sole ed erano fermi anche quando questi andavano. Ricordo molto bene invece la pista che scendeva dallo skilift citato, con un bel "buco" di terra di tre-quattro metri di diametro in centro alla pista larga non molto di più...

          Comment

          • davide f 3
            Veteran (9)
            • Nov 2007
            • 1530
            • Busto Arsizio

            #6
            quindi questo secondo comprensorio del Tivano, è rimasto in funzione più a lungo degli impianti più spostati verso la Colma... in effetti adesso che ci penso dalla vetta del san primo, avevo notato che oltre agli skilift della colma, si vedeva più in là, un altro impianto, deve essere il vecchio skilift che sale verso Tivania!...

            Comment

            • Prealpino
              Junior (2)
              • Mar 2007
              • 58
              • Lecco

              #7
              Portale finale del vecchio Leitner sul monte Cippei.

              Comment

              • davide f 3
                Veteran (9)
                • Nov 2007
                • 1530
                • Busto Arsizio

                #8
                erano impianti Leitner?

                Comment

                • Prealpino
                  Junior (2)
                  • Mar 2007
                  • 58
                  • Lecco

                  #9
                  Quello che saliva al monte Cippei son sicuro sia Leitner, anche gli altri mi sembrava di aver visto la targhetta Leitner. Se sarò in zona nuovamente riverificherò...Mi riferisco comunque solo al versante della Colma..

                  Comment

                  • Rgancho
                    Habilis (4)
                    • Oct 2008
                    • 228
                    • Roma

                    #10
                    altre foto?

                    Comment

                    • Umbri
                      Senior (6)
                      • Nov 2005
                      • 718
                      • Ayas - Cernobbio
                      • Cernobbio - Ayas dal 1979

                      #11
                      ecco un versante che, pur essendo comasco, consideravo poco per lo sci sarà l'esposizione infame!

                      Comment

                      • little baba
                        Curiosus (0)
                        • Feb 2013
                        • 3

                        #12
                        Ciao se volete foto o info sugli impianti che salivano verso tivania vele posso dare io.......sono un figlio dei propietari degli impianti che fino al 2000 e qualcosa erano funzionanti, poi chiusi per rinnovamente e altre faccende.....purtroppo noi come privati non abbiamo abbastanza fondi per rimetterli a nuovo in piu comunita montane oppure raccolte varie fondi con i vari abitanti del posto sono inutili in quanto è stata una gioia per tutti quando abbiamo chiuso e se si va a chiedere agli enti pubblici oppure ad altri l'unica cosa che rispondono è che noi non collaboriamo. ahahahahha...la verità è che io avrei rinnovato gli impianti che erano un valore aggiunto per tutto il turismo del pian de tivano e non soltanto per la mia struttura come purtroppo la gente pensa...ma insomma qui sono un po abituati cosi....niente mi sono dilungato ma almeno ho spiegato la situazione.....veramente un peccato perchè questa zona è l'unica in cui la neve dura a lungo e i prati sono ancora puliti....va be cmq se volete info o qualcuno conosce società interessate ad un rilancio fatemelo sapere

                        - - - Updated - - -

                        si un piccolo comprensorio...appartiene alla mia famiglia anche se a malincuore non abbiamo potuto piu rinnovare...causa soldi

                        Comment

                        • davide f 3
                          Veteran (9)
                          • Nov 2007
                          • 1530
                          • Busto Arsizio

                          #13
                          Foto e informazioni sono sempre ben accette!
                          di quanti impianti si tratta esattamente? Uno skilift lungo e due manovie, se non sbaglio?
                          Se è possibile mi piacerebbe sapere in che anno gli impianti sono stati aperti. e poi l'ultimo inverno in cui anno funzionato esattamente.. Gli altri impianti più spostati verso la Colma, che salgono verso il Cippei, sono invece di altri proprietari?
                          Per il rilancio, si vede che in zona, purtroppo, il turismo, in particolare quello invernale e sciistico è sempre stato poco considerato... infatti tutte le stazioni del comasco sono andate in rovina o quasi... l'unica località che ha resistito è la Sighignola, sopra Lanzo d'Intelvi, dove però già da tempo è stato chiuso lo skilift più lungo... Il San Primo ha riaperto dopo anni di contenziosi tra proprietari delle sciovie e comunità montana, ed è privo dell'impianto più lungo ed interessante, il Terrabiotta.
                          Secondo me località prealpine come queste andrebbero valorizzate, perchè hanno tanti vantaggi. Sono vicine alle città e sono sempre frequentate da molte famiglie con bambini... quando c'è poca neve, basta riuscire ad innevare artificialmente almeno il campo scuola e la zona si riempie di gente (è quello che succede alla Sighignola, ad esempio)... l'unica cosa è che la normativa attuale penalizza queste piccole realtà, con secondo me, vite tecniche troppo brevi per le sciovie (dovrebbe almeno essere pari a quella delle seggiovie, secondo me)...
                          questo frena molto le possibilità di rilancio... anche perchè già le realtà sciistiche della zona che hanno resistito...sono in difficoltà a trovare le risorse necessarie per proseguire l'attività... quindi io penso sarà dura (ma non impossibile) trovare investitori interessati ad un rilancio.

                          Comment

                          • little baba
                            Curiosus (0)
                            • Feb 2013
                            • 3

                            #14
                            vedremo..... cmq metterò a breve su anche qualche foto e ti dirò data di apertura e chiusura...poi se in questo forum si riesce a contattare qualcuno interessato ben venga.....

                            Comment

                            • davide f 3
                              Veteran (9)
                              • Nov 2007
                              • 1530
                              • Busto Arsizio

                              #15
                              Originally posted by little baba View Post
                              vedremo..... cmq metterò a breve su anche qualche foto e ti dirò data di apertura e chiusura...poi se in questo forum si riesce a contattare qualcuno interessato ben venga.....
                              ok grazie!... spero che qualcuno con sufficienti risorse economiche decida di investire nel rilancio di questa piccola località!

                              Comment

                              • little baba
                                Curiosus (0)
                                • Feb 2013
                                • 3

                                #16
                                un po di foto cele ho solo che non riesco a metterle su probabilmente il formato è troppo grosso bo....percio per chi interessato le posso inviare via mail e magari poi aiutarmi a pubblicarle
                                grazie

                                Comment

                                • davide f 3
                                  Veteran (9)
                                  • Nov 2007
                                  • 1530
                                  • Busto Arsizio

                                  #17
                                  anche io ho sempre avuto lo stesso problema nel caricare le immagini...
                                  prova a creare un album qui nella funigallery, se riesci... http://www.funivie.org/funigallery/index.php?cat=62

                                  Comment

                                  • Martagon
                                    Sapiens (5)
                                    • Aug 2004
                                    • 435
                                    • Milano - Sauze d'Oulx
                                    • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                                    #18
                                    Forse andrò da quelle parti nelle prossime settimane ...

                                    Comment

                                    • Pietrodemarialeitner
                                      Curiosus (0)
                                      • Mar 2020
                                      • 6
                                      • Como

                                      #19
                                      La manovia potrebbe essere questa

                                      Comment

                                      • Pietrodemarialeitner
                                        Curiosus (0)
                                        • Mar 2020
                                        • 6
                                        • Como

                                        #20
                                        Non riesco a caricare L immagini

                                        Comment

                                        Working...
                                        X