• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ANTERMOIA BZ Vecchie sciovie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • ROCKNROLL
    Junior (2)
    • Dec 2008
    • 71

    ANTERMOIA BZ Vecchie sciovie

    Ciao a tutti, anni fa ad antermoia era presente uno skilift di circa un chilometro di lunghezza che era una sorta di secondo tronco dello skilift ancor oggi esistente che parte dal paese. Questo skilift è stato demolito e non rimangono che pochi resti ma ho trovato una foto dell'ultimo pilone dentro il rifugio posto in prossimità dell'ex arrivo della sciovia.

    ecco la linea



    i resti dell'arrivo



    e la foto che ho trovato

  • Dami93
    Senex (7)
    • Jul 2011
    • 954
    • Caderzone Terme

    #2
    Eh, si, anch'io qualche anno fa ero passato da Antermoia con la mia famiglia e mi ricordo che prima di arrivare in paese si passava sotto un ponticello sulla strada, che è quello che permette al primo skilift, cioè quello più in basso e che c'è ancora, e alla relativa pista, di scavalcarla. Di quello secondo, più in alto, non c'era più traccia; io però mi sono sempre chiesto perchè mai lo avessero tolto dato che, oltre alla notevole lunghezza, aveva anche un considerevole dislivello (da una cartina della Tabacco in cui è ancora segnato e che ho ha casa vedo infatti che partiva da circa 1680 metri e arrivava a circa 2140, per un dislivello totale quindi di ben 460 metri circa...), e non sia stato piuttosto sostituito da una seggiovia, che avrebbe potuto comprendere magari anche il primo skilift (e quindi in questo caso possibilmente una quadriposto automatica, con eventuale e utile, per esempio per i principianti che non volessero andare fino in cima sulle piste più lunghe ed impegnative, stazione intermedia all'arrivo primo skilift/partenza ex secondo) in modo da creare un minicomprensorio molto interessante, anche con piste tecnicamente penso belle, ad una buona altitudine (dai 1500 m. in su) e con un discreto dislivello di circa 650 metri totali.
    Qualcuno sa se qualche idea del genere sia mai stata presa in considerazione e in caso allora perchè poi non realizzata oppure il perchè sia stato lasciato andare questo skilift senza pensare ad un rilancio e a uno sviluppo della stazione? Grazie 1000 per le risposte

    Comment

    • fla5
      *PLATINUM*
      • Mar 2008
      • 3814
      • Flavio

      #3
      Io penso che essendo un impianto così isolato circondato da grandi skiaree, un impianto troppo costoso sarebbe in perdita, mentre il semplice skilift si sostiene più facilmente.

      Comment

      • ROCKNROLL
        Junior (2)
        • Dec 2008
        • 71

        #4
        Ciao, aggiungo che lo skilift che parte dal paese (quello ancora in funzione) fa parte degli impianti di Plan De Corones (e quindi del Dolomiti Superski) anche se ovviamente è ben lontano dagli impianti del comprensorio ed è isolato.

        Comment

        • Dami93
          Senex (7)
          • Jul 2011
          • 954
          • Caderzone Terme

          #5
          Eh, appunto per questo pensavo sarebbe stato anche relativamente facile trovare i soldi per realizzare ad esempio un qualcosa di simile a quello che ho già scritto, o comunque per pensare a qualche ammodernamento e sviluppo di impianti e piste di questa stazioncina dalle notevoli potenzialità, che tra l'altro avrebbe anche molto favorito la gente del posto e il paese stesso che, come detto anche da ROCKNROLL, è abbastanza isolato e ben lontano dal comprensorio del Plan. Per questo mi chiedevo se appunto fosse mai stata presa in considerazione qualche idea di rilancio, e comunque non mi riesco a spiegare perchè non abbiano almeno semplicemente sostituito lo skilift lungo, perdendo del tutto la parte alta del comprensorio, obbiettivamente la più importante ed interessante...
          Se qualcuno ne sapesse qualcosa di preciso a riguardo....., grazie.

          Comment

          • bifune67
            Heroicus (8)
            • Dec 2003
            • 1173
            • Milano

            #6
            E non c'era solo il secondo tronco: quando più di 10 anni fa sono salito al Monte Muro, c'era ancora anche il terzo (già dismesso, ma ancora montato): un classico Leitner con i piloni a portale, se non sbaglio blu. Negli anni 70/80 si stava pensando di collegarsi con la Plose, cosa ancora perfettamente fattibile con qualche seggiovia su pendii prativi perfetti allo scopo, ma il nascente ecologismo bloccò tutto. Oggi naturalmente una espansione della Plose è impensabile, ma credo che si sia persa l'occasione di avere un fantastico comprensorio senza deturpare particolarmente le montagne.

            Comment

            • ROCKNROLL
              Junior (2)
              • Dec 2008
              • 71

              #7
              Ah! molto interessante non sapevo ci fosse anche un terzo tronco! In effetti avevo pensato anche io ad un ipotetico collegamento con la Plose data la poca distanza.

              Comment

              • Dami93
                Senex (7)
                • Jul 2011
                • 954
                • Caderzone Terme

                #8
                Neanch'io lo sapevo... ma questo terzo skilift era praticamente un prolungamento del secondo, cioè partiva circa da dove arrivava quest'ultimo, oppure aveva un'altra sistemazione? Perchè guardando anche con la mappa di google tridimensionale, si vede come il dislivello dall'arrivo del secondo skilift alla cima del monte sia veramente poca roba, è quasi in piano, mentre sempre dal satellite si nota quella che potrebbe essere la traccia di una pista a forma di semicerchio in posizione più o nord rispetto allo skilift. Chissà se anche a voi quella da l'impressione di essere veramente una pista, magari proprio quella del terzo "misterioso" skilift...

                Comment

                • ROCKNROLL
                  Junior (2)
                  • Dec 2008
                  • 71

                  #9
                  Trovato il terzo tronco! :-)


                  Comment

                  • ROCKNROLL
                    Junior (2)
                    • Dec 2008
                    • 71

                    #10
                    Ho fatto un "riassunto" totale di tutto il comprensorio mettendo lo SL esistente in blu, i 2 smantellati in rosso e tutte le piste in nero tratteggiato, secondo me non era affatto male!

                    Comment

                    • Dami93
                      Senex (7)
                      • Jul 2011
                      • 954
                      • Caderzone Terme

                      #11
                      Grazie 1000 ROCKNROLL, bellissima idea! In effetti il terzo skilift, situato in quella posizione, era fondamentale per sfruttare la parte alta della stazione e della pista che nella mappa si trova in alto e che hai segnato con la linea continua (e che era tra l'altro proprio quella traccia che ieri avevo ipotizzato potesse essere una pista...). Comunque è vero, a vederla così, nella sua totalità, la stazione non era veramente niente male, per la struttura abbastanza varia di piste e varianti per essere una piccola stazione, a soprattutto per la loro qualità, la lunghezza e il dislivello. A questo punto, però, dopo queste interessanti scoperte, sorge sempre più forte in me la domanda sul perchè non si sia fatto niente per sviluppare questa località dalle indubbie potenzialità (in parte già espresse) con il rinnovo o la sostituzione degli impianti (magari con una soluzione simile a quella già da me prospettata) e la si sia lasciata di fatto morire, almeno sotto il profilo sciistico.
                      E' stato davvero un grande peccato e un'occasione persa secondo me, e per questo rinnovo l'invito a chi sapesse qualcosa ad intervenire per cercare almeno di capire la motivazioni serie che stanno sotto queste scelte...
                      Grazie a tutti

                      Comment

                      • ROCKNROLL
                        Junior (2)
                        • Dec 2008
                        • 71

                        #12
                        Ciao Dami93, usando Google Earth ho notato che nella mappa precedente non ho riportato le piste corrette. Considerando i dislivelli dei versanti ho rifatto la mappa del comprensorio, in effetti l'arco in alto sembra proprio essere una pista del terzo tronco.



                        Credo che uno dei motivi della chiusura sia l'eccessiva esposizione verso sud del comprensorio, non ci sono montagne verso sud (il posto è un terrazzo panoramico sulla Val Badia e il Sass Putia) e l'irraggiamento solare deve essere molto forte. Magari qualche anno fa non erano attrezzati con dei cannoni e sono stati costretti a chiudere. La sciovia ancora in funzione è recente, ora come ora non so se la pista abbia un innevamento artificiale ma suppongo di si facendo parte del Dolomiti Superski!

                        Ciao ciao

                        Comment

                        • Dami93
                          Senex (7)
                          • Jul 2011
                          • 954
                          • Caderzone Terme

                          #13
                          Si, anch'io avevo pensato che l'unico motivo avrebbe potuto essere proprio quello dell'esposizione sfavorevole. Però, a quanto pare guardando le mappe e le cartina, la direzione prevalente di quella montagna è più verso est che verso sud e l'altitudine è abbastanza elevata da permettere una degna lunghezza della stagione sciistica (si va dai 1500 ai 2100 metri circa). Poi nella vicinanze ci sono altri posti che hanno delle piste esposte a sud, come alcune al Plan de Corones e molte alle Plose, praticamente tutta la parte alta, che mi pare resistano comunque bene, anche grazie all'impianto di innevamento. E inoltre, nel resto delle Alpi, ci sono diverse altre stazioni con "problemi" di sole, ma che non per questo chiudono e smantellano tutto (anche nella mia regione, il Friuli Venezia Giulia, c'è per esempio Forni di Sopra, dove la parte principale del comprensorio è totalmente esposta a sud con un'altitudine minima di 900 metri (e una massima di 2100), e dove negli ultimi anni si è comunque deciso di continuare ad investire, sostituendo tutti gli impianti vecchi e facendo nuove piste/varianti e inoltre c'è un ulteriore progetto di nuovi sviluppi...). Per questo ad Antermoia, se veramente hanno così tanto sole, avrebbero almeno potuto valorizzare il tutto come stupenda terrazza panoramica soleggiata, se proprio non volevano sfruttare quei loro favorevoli pendii per lo sci...
                          Che poi, ultima considerazione, non capisco assolutamente, se veramente hanno fatto questo discorso, perchè lo stesso non valga anche per la sciovia esistente, che tra l'altro è la più bassa!!, che se è recente, come ci dice ROCKNROLL, vuol dire che è stata rifatta (e perchè allora le altre due no???).

                          Comment

                          • bifune67
                            Heroicus (8)
                            • Dec 2003
                            • 1173
                            • Milano

                            #14
                            Da quando c'è la cabinovia che da Piccolino (a 15 minuti di auto o navetta) si unisce al Plan de Corones via San Vigilio, il comprensorio di Antermoia non è più di nessun interesse, dunque hanno mantenuto solo lo skilift basso a uso baby, per chi deve imparare a sciare.

                            Da notare che inizialmente si pensava di raggiungere Antermoia con un'altra cabinovia da Piccolino, per aggiungere tutto il suo comprensorio al Corones (e poi proseguire verso Plose), ma poi non se n'è fatto più nulla...

                            Comment

                            • giorgio
                              Sapiens (5)
                              • Aug 2003
                              • 355
                              • Bologna
                              • G**RG**

                              #15
                              Anch'io ricordo molto bene il terzo tronco, per averlo visto d'estate circa dieci anni fa. Arrivava in prossimità della cima del Monte Muro e lungo il tracciato vi era anche un ponticello che scavalcava lo sterrato che ancora conduce all'omonimo rifugio. Come dice il nome (Monte Muro), le pendenze sono ragguardevoli, per cui le piste dovevano essere interessanti. Fra le ragioni della chiusura metterei la lontananza di Antermoia dai normali flussi turistici e la scomodità di raggiungerla soprattutto d'inverno, per via della strada ripida (venendo da San Martino, vi sono prima un tratto in salita, poi uno in discesa, e poi uno ancora in salita). oltre a queste vi sono le mutate esigenze del turista, che oggi predilige comprensori facili da raggiungere (magari con partenza bassa), grandi ed intercollegati. Tuttavia, dalla lettura dell’ultimo piano di settore della provincia di Bolzano mi era parso di intendere che progetti di ricostruzione ve ne sono (o almeno c’erano, perché si chiede conferma che non siano stati abbandonati), anche se su tracciato diverso.

                              Comment

                              • Dami93
                                Senex (7)
                                • Jul 2011
                                • 954
                                • Caderzone Terme

                                #16
                                In effetti tutti questi motivi elencati (comprensorio piccolo, vicino ad altri invece molto grandi, difficoltà nel raggiungerlo e diverse esigenze della gran parte dei turisti) possono essere sicuramente validi per giustificare la scelta di chiudere e smantellare tutto; ma se così fosse allora non ci può essere, o almeno, non riesco a trovarlo, il motivo di aver rifatto invece recentemente lo skilift più in basso, e, forse, l'impianto di innevamento, in una stazione che ha perso praticamente del tutto le sue principali attrattive dal punto di vista sciistico... Qualcuno di voi può ipotizzare qualcosa?
                                E anche riguardo quei progetti di ricostruzione di cui ha parlato giorgio, si sa qualcosa di (più) preciso?
                                Grazie

                                Comment

                                • bifune67
                                  Heroicus (8)
                                  • Dec 2003
                                  • 1173
                                  • Milano

                                  #17
                                  Già ipotizzato: è un buon campo scuola, l'unico tipo di impianto che va bene fuori mano: per imparare non servono comprensori grandi, anzi se sono piccoli e isolati c'è meno gente (e soprattutto solo i principianti, niente bulli e "matti" che fanno paura) e costano meno...

                                  Comment

                                  • Dami93
                                    Senex (7)
                                    • Jul 2011
                                    • 954
                                    • Caderzone Terme

                                    #18
                                    Qualcuno sa se quest'anno è aperta la sciovia, l'unica rimasta in paese?

                                    Comment

                                    • fla5
                                      *PLATINUM*
                                      • Mar 2008
                                      • 3814
                                      • Flavio

                                      #19
                                      Sì è aperta, lo puoi vedere dal sito di Plan de Corones e da quello del Dolomiti Superski.

                                      Comment

                                      • FrenkCimone
                                        Contributor (3)
                                        • Jun 2007
                                        • 157
                                        • Montecreto

                                        #20
                                        Qualcuno ha qualche foto di questi skilift? Se non ricordo male il primo tronco è un doppelmayr con i pali inclinati, mentre il secondo sempre un doppelmayr con i pali a porta!da piccolo andai ad Antermoia in villeggiatura estiva e mi ricordo bene di questi impianti e del Monte Muro con i suoi numerosi temporali parlo degli anni ottanta!

                                        Comment

                                        • bifune67
                                          Heroicus (8)
                                          • Dec 2003
                                          • 1173
                                          • Milano

                                          #21
                                          Corretto: il primo tronco è stato rifatto (prima era Doppelmayr a portale come il secondo), mentre il terzo era il classico Leitner a portale con i piloni azzurri e le rulliere rosse.

                                          Comment

                                          • Dami93
                                            Senex (7)
                                            • Jul 2011
                                            • 954
                                            • Caderzone Terme

                                            #22
                                            Alla pagina 118 di questo documento della provincia autonoma di bolzano (http://www.provinz.bz.it/raumordnung...2_blr2_963.pdf) ho trovato una cartografia della stazione sciistica di antermoia, anche con le piste dismesse (in giallo) e pure progetti di nuovi impianti (???) (le linee in rosso). Qualcuno sa qualcosa a riguardo???

                                            Comment

                                            • ROCKNROLL
                                              Junior (2)
                                              • Dec 2008
                                              • 71

                                              #23
                                              Ciao, è vero le linee rosse sembrerebbero proprio linee nuove/ di progetto! Grazie per aver messo il link è davvero un gran pdf questo ci sono tutti gli impianti!
                                              Forse ad Antermoia c'è una seggiovia in progetto??

                                              Comment

                                              • fla5
                                                *PLATINUM*
                                                • Mar 2008
                                                • 3814
                                                • Flavio

                                                #24
                                                Quello è il piano di settore della prov. di Bolzano, sono presenti tutti i progetti di nuove piste (o allargamenti), nuovi impianti e in dismissione nei prossimi anni di tutto l' Alto Adige (non è detto che venga realizzato ogni singolo progetto).

                                                Comment

                                                • Dami93
                                                  Senex (7)
                                                  • Jul 2011
                                                  • 954
                                                  • Caderzone Terme

                                                  #25
                                                  Si, appunto, l'avevo trovato in un'altra discussione sempre su questo sito e sfogliandolo tutto ho trovato anche antermoia, e mi pareva molto interessante quello che c'è scritto/disegnato (anche in molte altre località ci sono davvero tantissimi progetti/idee di nuovi impianti e piste, ad esempio alle Plose...). Mi sembra proprio una bella notizia per antermoia che qualcuno abbia almeno pensato di prendere in considerazione l'ipotesi di fare questo nuovo impianto, seggiovia presumibilmente, se si farà, e ripristinare parte delle vecchie piste. Adesso spero si venga a saperne qualcosa di più, magari di ufficiale... staremo a vedere...

                                                  Comment

                                                  • ella
                                                    Novicius (1)
                                                    • Apr 2010
                                                    • 30

                                                    #26
                                                    Il dettaglio della cartina anni 80 dell'area Plan de Corones. Qui compare uno skilift anche a San Martino in Badia

                                                    Comment

                                                    • Francesco G
                                                      Junior (2)
                                                      • Dec 2005
                                                      • 97
                                                      • Modena

                                                      #27
                                                      Una foto graziosa del rifugio. si vedono anche 2 portali

                                                      Last edited by Francesco G; 13-11-2015, 17:18.

                                                      Comment

                                                      • Elpinta78
                                                        Curiosus (0)
                                                        • Jan 2016
                                                        • 2
                                                        • Antermoia

                                                        #28
                                                        Bella discussione, mi piace molto. Di skilift ce ne erano 3. 2 sono stati smontati per motivi finanziari. Il primo rimasto nel 2016 compie 40 anni, in estate verrà sostituito da uno skilift nuovo. Per quanto riguarda una seggiovia, è sempre fattibile, qualora non ci fosse il finanziamento

                                                        Comment

                                                        • MaTT telemark
                                                          Habilis (4)
                                                          • Jun 2010
                                                          • 276
                                                          • MaTT telemark

                                                          #29
                                                          Che società gestisce lo ski-lift?

                                                          Comment

                                                          • fla5
                                                            *PLATINUM*
                                                            • Mar 2008
                                                            • 3814
                                                            • Flavio

                                                            #30
                                                            Sul registro imprese si chiama "Consorzio Antermoia".
                                                            Ha anche una pagina facebook (che rimanda ad una struttura alberghiera).

                                                            L'impianto fa parte del Dolomiti Superski (zona Plan de Corones) ed è dotato di innevamento artificiale.

                                                            Comment

                                                            • dany80
                                                              Senex (7)
                                                              • Jan 2004
                                                              • 896
                                                              • Prov.Treviso
                                                              • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                                              #31
                                                              Passando da quelle parti mi sono informato, la parte alta (sopra la prima sciovia) non era/è dotata di impianto di innevamento e oltre alle questioni già esposte nei post precedenti (vicinanza di comprensori, oggi, molto più grandi di una volta ecc.) le persone del posto mi dicevano anche che per ripristinare gli impianti che arrivavano al rifugio ci vorrebbe, oltre all'impianto di innevamento, anche più ricettività in paese.

                                                              Comment

                                                              • carlo depi
                                                                Veteran (9)
                                                                • Nov 2008
                                                                • 1573
                                                                • Leit

                                                                #32
                                                                Diciamo che ora che gli impianti arrivano fino a Piculin...in linea d'aria sono 3.4 km ... collegare e riaprire fino al Monte Muro non sarebbe brutto..

                                                                Comment

                                                                Working...
                                                                X