• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CANAZEI Cestovia Graffer Fedaia - Pian dei Fiacconi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • GiorgioXT
    Heroicus (8)
    • Jun 2005
    • 1288
    • Padova & Tai di Cadore

    Originally posted by aj79 View Post
    il problema è che la Marmolada è trentina al 100%, ma si è permesso ad un bellunese di costruire abusivamente una funivia sul territorio trentino sottraendo risorse e turismo all'alta val di fassa
    Certo che come stupidaggini non ci si fa mancare nulla … la questione è stata risolta nel 1785, basandosi sui documenti del 1474...

    Comment

    • marcofedaia
      Curiosus (0)
      • Oct 2014
      • 2

      ll capo servizio risponde

      La situazione da noi e critica . I fondi sono al fondo. Potete dire e scrivere tutto quello che volete ma alla fine e solo merito dei miei ragazzi che l impianto gira ancora . Siamo qui sui pali al freddo a lavorare e a remare contro tutto e tutti e la paga sospesa di sett. Ma abbiamo superato tutti i collaudi fin ora. E spero vivamente che il prossimo anno saro in fondo a p offrire jn goccio di grsppa muller a chi verra da noi . Del resto gli errori di un imprenditore .... non sono i miei o del Team Marmolada . E con me non ce tensione o cattiverie come in altre situazioni. Ma collaborazione . Ciao

      Comment

      • FE
        FE
        Heroicus (8)
        • Jul 2005
        • 1101

        Certo, grazie a te e ai tuoi colleghi per il lavoro che fate per far funzionare questo impianto. Io credo che se non ci fosse sarebbe una grande perdita per la Marmolada; naturalmente, come credo tutti, spero che in futuro ci potrà essere qualcosa di nuovo. Grazie.

        Comment

        • RICK
          Senex (7)
          • Feb 2005
          • 851
          • ROMAGNA
          • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

          Mi unisco nei ringraziamenti al caposervizi e mi dissocio alle sterili polemiche pseudo-campanilistiche che nulla aggiungono a questo forum.

          Comment

          • mauroPD
            Sostenitore
            • Sep 2004
            • 1182
            • Padova e Vigo Di Fassa

            Originally posted by marcofedaia View Post
            La situazione da noi e critica . I fondi sono al fondo. Potete dire e scrivere tutto quello che volete ma alla fine e solo merito dei miei ragazzi che l impianto gira ancora . Siamo qui sui pali al freddo a lavorare e a remare contro tutto e tutti e la paga sospesa di sett. Ma abbiamo superato tutti i collaudi fin ora. E spero vivamente che il prossimo anno saro in fondo a p offrire jn goccio di grsppa muller a chi verra da noi . Del resto gli errori di un imprenditore .... non sono i miei o del Team Marmolada . E con me non ce tensione o cattiverie come in altre situazioni. Ma collaborazione . Ciao
            e io spero di venirci come ogni anno in aprile per le sciate piu' oldstile delle dolomiti!! Non so se i ragazzi del forum sappiano che questo è uno degli impianti piu' amati dai valligiani della val di fassa, che a fine stagione sono sempre su!

            Comment

            • otaku
              Contributor (3)
              • Mar 2010
              • 163

              Rinnovata la concessione fino al 2018

              http://trentinocorrierealpi.gelocal....ino-1.10438676

              Comment

              • krisu
                MODERATORE LOCALE
                • Mar 2004
                • 1079
                • Innsbruck / Austria

                Evviva!

                "Dal punto di vista tecnico, l’ufficio provinciale incaricato, non ha nascosto l’eccezionalità dell’impianto Fedaia-Pian de Fiacconi e ha reso noto che per loro la situazione è stata chiarita e che all’impianto sarebbe potuta essere rinnovata la concessione fino ad un massimo di quattro anni."


                Magnifico regalino natalizio, spumante! :-)


                Anche i forum d'oltrealpe festeggiano!


                E se lentamente si iniziasse a stimare ed rispettare quello che esiste (e le persone con il loro saper fare!) invece del "io voglio nuovo ..di più...più grande...ogni anno", anche l'economia ne guadagnerebbe. Vedi situazione impianti in i svizzera, piena di vecchi impianti/treni/strade/... magnificamente mantenuti e integrati nella cultura ed identità del paese!

                Comment

                • gigiotto98
                  Imperator (11)
                  • Sep 2003
                  • 5096

                  mah.. onestamente non so se è una buona o cattiva notizia. Buona perché ci sara ancora un impianto li, cattiva perché per 4 anni non si potra valorizzare come si deve quel versante. che meriterebbe

                  Comment

                  • fla5
                    *PLATINUM*
                    • Mar 2008
                    • 3814
                    • Flavio

                    Sì, se non sistemano il passo e succede come lo scorso anno (2 mesi di chiusura) non so come possano far quadrare i conti, dovevano aprire a metà febbraio ma hanno aperto ad aprile, stagione invernale durata 1 mese + qualche weekend...

                    Comment

                    • gigiotto98
                      Imperator (11)
                      • Sep 2003
                      • 5096

                      Penso che le cose siano collegate. D'altronde non avrebbe molto senso spendere milionate su strade per andare a servire una cestovia di quarant'anni utilizzata al massimo da qualche dozzina di superaffezzionati.

                      Comment

                      • TomBer
                        Senex (7)
                        • Jan 2014
                        • 882
                        • Ravenna
                        • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                        Originally posted by marcofedaia View Post
                        TI meriti una risposta perché sei un cialtrone...
                        Anche tu allora ti meriti una risposta perché sei un maleducato. Io non sono mai stato su questo impianto, ammetto di non conoscere le cause dell'incidente, ma è necessario ammettere che non è una cosa normale che da un impianto cadano i veicoli. Di conseguenza un impianto che presenta delle anomalie, secondo la mia opinione, non dovrebbe girare. Non la faccio io la manutenzione, non li faccio io i controlli, ma sono io che devo salire sulla cestovia. Pertanto, su un impianto dal quale è caduto un veicolo io non ci salgo. Quanto ho scritto, tengo a precisare, non sottintende che la colpa dell'incidente sia vostra. Ripeto, non conosco le cause dell'incidente. La mia opinione ovviamente vale anche per i due impianti ad ammorsamento automatico che hai riportato (ammesso che la notizia sia vera).
                        E comunque stiano le cose, ti invito a rispettare le opinioni altrui e usare toni pacati.
                        Last edited by TomBer; 20-12-2016, 23:28.

                        Comment

                        • Jac88
                          Sapiens (5)
                          • Sep 2009
                          • 381
                          • Roccavione

                          Vi inserisco qui il link del mio video girato la scorsa estate in una splendida giornata di sole...

                          https://www.youtube.com/watch?v=jnUBRtIAiZo

                          Comment

                          • Gior
                            Contributor (3)
                            • Aug 2013
                            • 103
                            • Barletta
                            • Punto Trekking

                            quanti ricordi questa cestovia

                            Comment

                            • TomBer
                              Senex (7)
                              • Jan 2014
                              • 882
                              • Ravenna
                              • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                              Ho notato che in questa cestovia le ritenute hanno i due gruppi di 4 rulli più distanti delle altre cestovie. Si capisce ascoltando il rumore che fa la morsa quando ci passa sotto. Qualcuno sa il motivo?

                              Comment

                              • PelleDh
                                Sapiens (5)
                                • Dec 2008
                                • 498
                                • Villafranca in Lunigiana (MS)/Pisa

                                provo ad azzardare...testate dei piloni più larghe? oppure voler dare un angolo di deviazione minore alla fune..non saprei..

                                Comment

                                • alvise lionello
                                  Junior (2)
                                  • Feb 2010
                                  • 52
                                  • via piave 111,villorba (treviso)

                                  fedaia,non fessura

                                  Scusate la mia ignoranza:la cesto via del lago Fedaia e' caduta?Era aperta?Morti?Feriti?
                                  Last edited by alvise lionello; 07-07-2015, 13:16. Reason: errata corige

                                  Comment

                                  • TomBer
                                    Senex (7)
                                    • Jan 2014
                                    • 882
                                    • Ravenna
                                    • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                                    Non ingigantiamo le cose!
                                    Nel 2013 è caduto un cesto dalla fune, causa forte vento, fortunatamente durante la notte, quando l'impianto era chiuso e di conseguenza vuoto. Nessun morto, nessun ferito.
                                    Last edited by TomBer; 08-07-2015, 15:22. Reason: Correzione errore di battitura

                                    Comment

                                    • fester464
                                      Habilis (4)
                                      • Sep 2005
                                      • 293
                                      • Venezia, Padova, Sen Jan.

                                      Oh beh, allora se non c'è scappato il morto è tutto apposto....

                                      Tomber mi ha fatto notare una cosa, per cui onde evitare fraintendimenti, avverto che la mia considerazione non è ironica, ma nemmeno mi permetterei di affermare una cosa così, per chi capisce l'italiano, è una cosiderazione purtroppo amara. I puntini erano abbastanza esplicativi, non tutti abbiamo bisogno degli emoticons per fare capire lo stato d'animo.
                                      Grazie.
                                      Last edited by fester464; 08-07-2015, 16:54.

                                      Comment

                                      • Skywalker
                                        Veteran (9)
                                        • Jun 2004
                                        • 1610
                                        • Milano

                                        Originally posted by TomBer View Post
                                        Ho notato che in questa cestovia le ritenute hanno i due gruppi di 4 rulli più distanti delle altre cestovie. Si capisce ascoltando il rumore che fa la morsa quando ci passa sotto. Qualcuno sa il motivo?
                                        Quello è unicamente il sistema costruttivo della Graffer, 4 rulli prima e 4 rulli dopo la testata del palo, se è questo quello che intendi.

                                        Comment

                                        • TomBer
                                          Senex (7)
                                          • Jan 2014
                                          • 882
                                          • Ravenna
                                          • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                                          Non era quello che intendevo. So benissimo che questo è il sistema costruttivo della Graffer. Io intendevo questo: nelle normali ritenute Graffer lo spazio che separa i due gruppi da 4 è approssimativamente quello che occuperebbe un solo rullo (lo si sente anche dal rumore), mentre qui, fatta eccezione per l'avanstazione a valle, è circa il doppio.

                                          Comment

                                          • pecos bill
                                            Curiosus (0)
                                            • Nov 2014
                                            • 2

                                            A questo provo a risponderti io dato che sono il macchinista dell' impianto...il modello dei ritegni della graffer che vengono montati sulla fedaia sono quelli che da come so io venivano montati su tutte le graffer di quei anni ('70)...(ad 8 rulli composti da 2 gruppi da 4 e a loro volta divisi in coppie...solo in alcuni casi montavano il sistema a 12 rulli che ho visto solo in poche foto...poi come in fedaia in un punto dove serve più piega ne sono stati messi 2 molto vicini

                                            Comment

                                            • montanarovero
                                              Junior (2)
                                              • Oct 2015
                                              • 69
                                              • Rovigo

                                              La cestovia non apre più nella stagione invernale?

                                              Comment

                                              • fla5
                                                *PLATINUM*
                                                • Mar 2008
                                                • 3814
                                                • Flavio

                                                Dovrebbe aprire come al solito a fine febbraio, mi pare intorno al 20.

                                                Comment

                                                • dani93
                                                  Contributor (3)
                                                  • Dec 2015
                                                  • 112
                                                  • Sanremo

                                                  Ho letto che apre il 27/02.

                                                  Comment

                                                  • CV2
                                                    CV2
                                                    Contributor (3)
                                                    • Sep 2008
                                                    • 124
                                                    • Karlsruhe (GER) / Canazei

                                                    il rifugio è gia aperto da domani, lunedi: http://www.piandeifiacconi.com/info-...ntent=apertura

                                                    l'apertura della cestovia è previsto per il 27/02: http://www.fassa.com/IT/Area-sci-Pas...aia-Marmolada/

                                                    Comment

                                                    • Michele L
                                                      Heroicus (8)
                                                      • Mar 2005
                                                      • 1102
                                                      • Scandicci (Firenze)

                                                      Leggendo http://www.fassa.com/IT/Orari-e-prez...i-di-risalita/ non compare nessuna data di apertura riguardo alla stagione estiva 2016.

                                                      Sarà aperta la cestovia questa estate?

                                                      Comment

                                                      • Ski Civetta
                                                        Senex (7)
                                                        • Sep 2004
                                                        • 969
                                                        • Bologna - Selva di Cadore
                                                        • Ski Civetta

                                                        Direi proprio di si. Magari semplicemente non hanno ancora deciso il periodo di apertura o non è ancora stato pubblicato sul sito.

                                                        Comment


                                                        • Impianto già aperto, e dovrebbe rientrare anche nella convenzione Funicard, sto aspettando solo la conferma

                                                          Comment

                                                          • Michele L
                                                            Heroicus (8)
                                                            • Mar 2005
                                                            • 1102
                                                            • Scandicci (Firenze)

                                                            Aperto già adesso per la stagione estiva? :O :D Allora molto presto farò visita!

                                                            Comment

                                                            • fla5
                                                              *PLATINUM*
                                                              • Mar 2008
                                                              • 3814
                                                              • Flavio

                                                              No è aperta ancora per la stagione invernale (da fine febbraio) fino al primo maggio.
                                                              La pista è aperta.

                                                              Comment

                                                              • Michele L
                                                                Heroicus (8)
                                                                • Mar 2005
                                                                • 1102
                                                                • Scandicci (Firenze)

                                                                Ah ecco.... so che di solito riapre per la stagione estiva a luglio.

                                                                Comment


                                                                • La cestovia di Fedaia venduta ai gardenesi

                                                                  Sulla Marmolada arrivano i gardenesi. L’impianto Graffer acquistato da 4 fratelli di Ortisei. Ma un investitore fassano si è rivolto al tribunale: «C’ero prima io»
                                                                  la famiglia Graffer ha ceduto le quote di proprietà della Funivie Fedaia Marmolada srl a quattro fratelli gardenesi della famiglia Mahlknecht (di Ortisei) che da tempo avevano manifestato il proprio interesse per la società che è titolare della concessione dell’impianto di risalita Fedaia-Pian dei Fiacconi.
                                                                  Una vendita che in realtà è il risultato di una “mossa a sorpresa” di Filippo Graffer - ex amministratore unico della società - che dopo aver firmato, l’autunno scorso, un contratto preliminare con un acquirente fassano ha deciso di concludere l’affare giocando al rialzo con gli investitori altoatesini. Peccato che ora toccherà ai giudici del tribunale di Trento stabilire chi ha ragione in questo braccio di ferro tra potenziali acquirenti dove - oltre alle date segnate sui contratti - sarà fondamentale l’interpretazione dello statuto della società e l’analisi dei diritti di prelazione. Gli avvocati sono già al lavoro. Se l’obiettivo di Filippo Graffer (nei giorni scorsi irreperibile al telefono) era quello di concludere in modo clamoroso l’avventura imprenditoriale iniziata a metà del secolo scorso dal padre Nino (pioniere dell’industria dello sci) bisogna dire che gli è riuscito in pieno.
                                                                  http://trentinocorrierealpi.gelocal....esi-1.14803066

                                                                  Comment

                                                                  • Kaliningrad
                                                                    Senior (6)
                                                                    • Feb 2012
                                                                    • 567

                                                                    Se sarà confermato che i gardenesi/AA avranno la meglio sui TN, quali scenari di sviluppo si aprirebbero?

                                                                    Comment

                                                                    • aj79
                                                                      Habilis (4)
                                                                      • Apr 2013
                                                                      • 283

                                                                      con graffer mai una roba tranquilla...

                                                                      Comment

                                                                      • fester464
                                                                        Habilis (4)
                                                                        • Sep 2005
                                                                        • 293
                                                                        • Venezia, Padova, Sen Jan.

                                                                        Mah..., ma se investono ci sarà un motivo.

                                                                        Comment

                                                                        • albj
                                                                          Heroicus (8)
                                                                          • Oct 2006
                                                                          • 1381
                                                                          • Rovereto

                                                                          wow wow se entrano i gardenesi sono proprio curioso di vedere che si inventano!

                                                                          Comment

                                                                          • lauro
                                                                            Sapiens (5)
                                                                            • Oct 2011
                                                                            • 469
                                                                            • Milano

                                                                            Prima di parlare bisogna vedere le carte!!!! I contratti preliminari non sono "vendite" ma "promesse" per cui si può cambiare idea ma ci saranno condizioni. Staremo a vedere.....

                                                                            Comment

                                                                            • Werner
                                                                              Guru (10)
                                                                              • Aug 2004
                                                                              • 2894
                                                                              • Ortisei (BZ)

                                                                              Acconto o caparra? O anticipo? Prima rata? Dichiarazione di intento? L acquirente iniziale ha tergiversato? O forse anche rinunciato? O addirittura era felice di passarlo l'oggetto ad altri? Non sappiamo nulla.

                                                                              Comment

                                                                              • carlo071
                                                                                Contributor (3)
                                                                                • Oct 2012
                                                                                • 104

                                                                                Comunque andrà, chiunque dei due contendenti vinca, per il bene dell'impianto sarà sicuramente meglio della passata gestione....

                                                                                Comment

                                                                                • gigiotto98
                                                                                  Imperator (11)
                                                                                  • Sep 2003
                                                                                  • 5096

                                                                                  Hai ragione Werner, in effetti bisogna vedere le condizioni. Magari era l'acquirente l'inadempiente.

                                                                                  Comment


                                                                                  • Il 1 aprile riapre la cestovia, sotto nuova proprietà
                                                                                    http://www.dovesciare.it/news/20/03/...n-dei-fiacconi

                                                                                    Comment




                                                                                    • - - - Aggiornato - - -

                                                                                      http://corrierealpi.gelocal.it/bellu...rta-1.15131030

                                                                                      Comment

                                                                                      • KAPPA
                                                                                        *PLATINUM*
                                                                                        • Nov 2008
                                                                                        • 113

                                                                                        chi ben comincia..............è a metà dell'opera.

                                                                                        Comment

                                                                                        • francesco2
                                                                                          Novicius (1)
                                                                                          • Aug 2006
                                                                                          • 17

                                                                                          Dalla pagina Facebook di Funivie Fedaia Marmolada
                                                                                          https://www.facebook.com/funiviefeda...XMVA&__tn__=-R

                                                                                          Comment


                                                                                          • Originally posted by otaku View Post
                                                                                            Rinnovata la concessione fino al 2018
                                                                                            Altra proroga fino al 2019, ma stiamo parlando di concessione della linea, non di vita tecnica. sono due cose separate, la vita tecnica non è più un problema.
                                                                                            Fino a quando non risolveranno le beghe tra le due regioni non si farà niente li.

                                                                                            Comment

                                                                                            • bubozzo
                                                                                              Curiosus (0)
                                                                                              • Dec 2014
                                                                                              • 7
                                                                                              • Ticino,Svizzera

                                                                                              Qualche giorno fa stavano battendo la pista, dovrebbe aprire sabato prossimo

                                                                                              Comment

                                                                                              • carlo071
                                                                                                Contributor (3)
                                                                                                • Oct 2012
                                                                                                • 104

                                                                                                Qualcuno sa come mai la cestovia sarà aperta solo per un mese? Ha infatti aperto più tardi rispetto al passato...

                                                                                                Comment

                                                                                                • albj
                                                                                                  Heroicus (8)
                                                                                                  • Oct 2006
                                                                                                  • 1381
                                                                                                  • Rovereto

                                                                                                  http://www.giornaletrentino.it/crona...U0A3Gqbdn2FbZI

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • francesco2
                                                                                                    Novicius (1)
                                                                                                    • Aug 2006
                                                                                                    • 17

                                                                                                    Dalla pagina facebook https://it-it.facebook.com/funiviefedaiamarmolada/

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • Michele L
                                                                                                      Heroicus (8)
                                                                                                      • Mar 2005
                                                                                                      • 1102
                                                                                                      • Scandicci (Firenze)

                                                                                                      Peccato. L'ultima Graffer ancora funzionante sarà un ricordo.....

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • deggiovanni
                                                                                                        Habilis (4)
                                                                                                        • Jan 2005
                                                                                                        • 284
                                                                                                        • Tortona - Caldirola

                                                                                                        Non è l'ultima... c'è ancora quella di Etnaland a Belpasso

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • baroni marco
                                                                                                          Contributor (3)
                                                                                                          • Jan 2017
                                                                                                          • 116
                                                                                                          • verona

                                                                                                          Non hanno scritto con cosa sarà sostituito

                                                                                                          Comment


                                                                                                          • Appunto, impianto che non rende niente in questo periodo, in una stagione fa pochissimi passaggi ed il biglietto è molto caro per una fissa...

                                                                                                            Riaprire nell'estate 2020 con un nuovo impianto significherebbe costruire l'agganciamento durante l'inverno, iniziando i lavori quest'autunno, mi sembra abbastanza impossibile.
                                                                                                            La proroga della concessione della linea (non dell'impianto) scade a dicembre.
                                                                                                            Andrebbe rinnovata la concessione in anticipo, fatto il progetto, approvato dal VIA, fatta l'eventuale gara se vogliono i contributi e fatti i lavori.
                                                                                                            Vedremo, varie cose non tornano, compresi i conti che non rispettano le previsioni.

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • Michele L
                                                                                                              Heroicus (8)
                                                                                                              • Mar 2005
                                                                                                              • 1102
                                                                                                              • Scandicci (Firenze)

                                                                                                              Sono in vendita i cesti. Non so il prezzo. Notizia apparsa poco fa sulla pagina Fb "Funivia fedaia Marmolada".

                                                                                                              Comment

                                                                                                              • Kaliningrad
                                                                                                                Senior (6)
                                                                                                                • Feb 2012
                                                                                                                • 567

                                                                                                                250€

                                                                                                                https://www.facebook.com/profile.php...AaljGQ&fref=nf

                                                                                                                Comment


                                                                                                                • Non si vede

                                                                                                                  Comment

                                                                                                                  • Michele L
                                                                                                                    Heroicus (8)
                                                                                                                    • Mar 2005
                                                                                                                    • 1102
                                                                                                                    • Scandicci (Firenze)



                                                                                                                    Quasi quasi, un pensierino...

                                                                                                                    Comment

                                                                                                                    • mmss
                                                                                                                      Veteran (9)
                                                                                                                      • Nov 2008
                                                                                                                      • 2223
                                                                                                                      • Val Gardena

                                                                                                                      Al massimo un "museo del mondo funiviario" potrebbe acquistarne una. Esiste già un museo di questo tipo?

                                                                                                                      Comment


                                                                                                                      • No ne abbiamo già discusso molte volte ma mai niente si è mosso; tornando in tema direi che la MGD è quindi definitiva

                                                                                                                        Comment

                                                                                                                        • andre72
                                                                                                                          MODERATORE LOCALE
                                                                                                                          • Nov 2005
                                                                                                                          • 1796
                                                                                                                          • Trieste

                                                                                                                          Originally posted by Michele L View Post
                                                                                                                          Sono in vendita i cesti. Non so il prezzo. Notizia apparsa poco fa sulla pagina Fb "Funivia fedaia Marmolada".
                                                                                                                          Sta cosa di vendere a peso d'oro i rottami di vecchi impianti, deve aver dato alla testa a più di qualcuno sembra. Dovrebbero ringraziare chi viene a portarseli via GRATIS, altro che chiedere soldi per un inutile pezzo di ferro zincato... :D

                                                                                                                          Comment

                                                                                                                          Working...
                                                                                                                          X