• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vecchi impianti Gressoney Bettaforca

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • trincerone
    Junior (2)
    • Aug 2004
    • 91
    • Hannover
    • Cliccate per l' degli uttenti dello mio forum - viaggi nelle alpi, estate come inverno.

    Vecchi impianti Gressoney Bettaforca

    C'è qualcuno che potrebbe fornire informazioni o immagini dei vecchi impianti sul Col Bettaforca e sopra? (SG2 Leitner, Sciovia triangulare, e la sciovia mitica sopra nelle roccie?)



    Altri immagini della tracie:

    http://www.sommerschi.com/forum/view...php?f=9&t=2359
  • Umbri
    Senior (6)
    • Nov 2005
    • 718
    • Ayas - Cernobbio
    • Cernobbio - Ayas dal 1979

    #2
    allora..

    C'erano due seggiovi a morse fisse e due posti mi pare di Leitner.

    la prima partiva da Stafal e arrivava sopra S.Anna
    La seconda percorreva la linea dell'attuale SGA 4 S.Anna - Bettaforca

    VI erano due skilift: uno che partiva accanto all'arrivo della SG2 Staffal -S.Anna. era uno skilift che serviva una pista rossa e aveva anche una curva
    Il secondo era lo skilift della Bettolina che arrivava sopra gli attuali impianti servendo una pista nera.

    dovrei cercare documentazione aggiuntiva tra i vecchi skirama e se li trovo aggiorno (quote, nomi, piste servite)

    sono ormai alcuni anni che tali i mpianti sono dismessi:
    una sg2 è stata sostituita da una funivia va e vieni, l'altra da una seggiovia ad ammorsamento a 4 posti con cupola protettiva
    gli skilift sono stati dismessi.

    Comment

    • ferrafra
      Novicius (1)
      • Sep 2004
      • 49
      • Gressoney La Trinitè (loc. staffal)

      #3
      Due SG2 Leitner una era la Staffal-Sitten (appena sopra S.Anna) e la seconda era Sitten- Colle Betta.

      4 Skilift Leitner (non ricordo i nomi)
      Uno in curva che partiva da sitten e arrivava agli attuali 3/4 della Betta per poi scendere o sull'attuale pista o verso il secondo skilift il "bettolina".
      Accanto al bettolina c'era un identico skilift leitner praticamente sempre chiuso(ma non so il nome).
      A valle c'era lo skilift S.Anna-Sitten.
      Per le foto sto mettendo mano all'archivio dia di mio padre... fra qualche anno le avro:-P

      Comment

      • trincerone
        Junior (2)
        • Aug 2004
        • 91
        • Hannover
        • Cliccate per l' degli uttenti dello mio forum - viaggi nelle alpi, estate come inverno.

        #4
        Grazie a tutti. C'è qualcuno che conosce ancora il vecchio SL Bettolino (questo più alto)?

        Comment

        • fabio_bdr
          Junior (2)
          • Apr 2007
          • 50

          #5
          ma quest'ultime piste si sono perse o c'è modo di raggiungerle dalla seggiovia?

          Comment

          • ferrafra
            Novicius (1)
            • Sep 2004
            • 49
            • Gressoney La Trinitè (loc. staffal)

            #6
            le piste in termini di "battute" sono perse! trenne ovviamente il tratto sitten-s.anna e sitten-staffal!

            Comment

            • Umbri
              Senior (6)
              • Nov 2005
              • 718
              • Ayas - Cernobbio
              • Cernobbio - Ayas dal 1979

              #7
              Il Versante Bettaforca ha avuto una forte riduzione delle piste: si sono perse la Bettolina e sicuramente la pista rossa che era servita allo skilift accanto alla SG2 S.Anna-Bettaforca (è stata battuta per qualche tempo, poi è andata "smarrita" ).
              CIò è legato anche agli impianti di innevamento: si è scelto di innevare completamente una sola pista, lasciando però "morire" le altre.

              Comment

              • trincerone
                Junior (2)
                • Aug 2004
                • 91
                • Hannover
                • Cliccate per l' degli uttenti dello mio forum - viaggi nelle alpi, estate come inverno.

                #8
                E finalmente, tutto il settore oggi non è più molto interessante (sulle piste). C'è solo una SA4 invece della diversità dei vecchi impianti, e poi l'ultima pista (purtroppo molto "caterpillarizata") si fa due o tre volte al massimo e basta.

                Qui (al nord delle Alpi) MonterosaSKI talvolta serve come essempio di una politica di amodernamento spostata (tuttavia più il settore verso l'Indren). Però, la vecchia "MonterosaSKI" era mitica, prima di tutto Alagna, naturalmente.

                Personalmente penso che il comprensorio di MonterosaSKI è una delle più belle aree schiistiche di tutti le Alpi - sono molto spiacente vederla sparire più e più...

                Comment

                • Ati
                  Ati
                  Sostenitore
                  • May 2006
                  • 380
                  • Rapallo

                  #9
                  L'attuale SA4 con cupola del Bettaforca potrebbe subire qualche restyling di seggiole questa estate in quanto lunedì 25 febbraio è stata avvistata da me personalmente una seggiola con cupola blu (pellicola o realmente blu?) e sentendo poi il gattista il venerdì con cui ho fatto un giro mi ha detto che probabilmente cambieranno le seggiole questa estate, ma non si sa nulla di sicuro...

                  Comment

                  • cervatto
                    Sapiens (5)
                    • Dec 2006
                    • 364
                    • galliate (No)

                    #10
                    Speriamo, la stagione quest'anno sta andando bene, ci si augura che si torni a investire...

                    Comment

                    • angelo
                      Senex (7)
                      • May 2004
                      • 945
                      • Alagna-Alpe di Mera

                      #11
                      Il Monteoraski ha ben altri problemi che la sostituzione di queste seggiole: sarebbe meglio fare qualche pista in più in zona Bettaforca sia lato Gressoney sia lato Ayas

                      Comment

                      • carlomorerio
                        Habilis (4)
                        • Jul 2007
                        • 319
                        • Milano - Val d'Ayas

                        #12
                        O anche uno skiliftino semplice semplice per rendere più accessibile una zona di freeride di notevoli dimensioni (su entrambi i versanti!)

                        Comment

                        • Umbri
                          Senior (6)
                          • Nov 2005
                          • 718
                          • Ayas - Cernobbio
                          • Cernobbio - Ayas dal 1979

                          #13
                          Originally posted by angelo View Post
                          Il Monteoraski ha ben altri problemi che la sostituzione di queste seggiole: sarebbe meglio fare qualche pista in più in zona Bettaforca sia lato Gressoney sia lato Ayas
                          Originally posted by carlomorerio View Post
                          O anche uno skiliftino semplice semplice per rendere più accessibile una zona di freeride di notevoli dimensioni (su entrambi i versanti!)
                          INDISPENSABILE cambiare la sg2 tra Belvedere e Ciarcerio. Andrebbe messa sg4 automatica che da Contenery porti all'arrivo della Mandria in modo da sgravare in parte questo impianto.

                          Nuove piste lato Betta? Dove??

                          CHe skiliftino vorresti invece Carlo? io che ci bazzico molto penso che a livello di freeride vada già bene così . . .infatti è tutto tritato in tempo zero :D

                          Comment

                          • carlomorerio
                            Habilis (4)
                            • Jul 2007
                            • 319
                            • Milano - Val d'Ayas

                            #14
                            Mah, io pensavo a qcs aiutasse ad andare verso il Bettolina. Ma chiaramente è uno "sfizio", ci sono altre cose con priorità maggiore. E sono d'accordo che la zona, già così, viene trebbiata di brutto in poco tempo!

                            Comment

                            • Nightfall
                              Novicius (1)
                              • Apr 2005
                              • 39
                              • Milano - Champoluc

                              #15
                              In realtà non sarebbe per niente sciocco. Se si riuscisse a posizionarlo dall'arrivo Bettaforca attuale, servirebbe due percorsi fuori pista veramente interessanti: Bettolina lato Gressoney e Piani di Verra lato Ayas.
                              Last edited by Sporty; 09-03-2013, 20:06. Reason: eliminato quote messaggio precedente non necessario

                              Comment

                              • cervatto
                                Sapiens (5)
                                • Dec 2006
                                • 364
                                • galliate (No)

                                #16
                                Originally posted by Umbri View Post
                                INDISPENSABILE cambiare la sg2 tra Belvedere e Ciarcerio. Andrebbe messa sg4 automatica che da Contenery porti all'arrivo della Mandria in modo da sgravare in parte questo impianto.

                                Nuove piste lato Betta? Dove??

                                CHe skiliftino vorresti invece Carlo? io che ci bazzico molto penso che a livello di freeride vada già bene così . . .infatti è tutto tritato in tempo zero :D

                                Io sostituirei la biposto di Contenery con una biposto con tappeto, posizionata esattamente com'è questa e costruirei un ulteriore seggiovia automatica affiancata all'attuale alla Mandria.

                                Comment

                                • Umbri
                                  Senior (6)
                                  • Nov 2005
                                  • 718
                                  • Ayas - Cernobbio
                                  • Cernobbio - Ayas dal 1979

                                  #17
                                  beh quest'anno ho battuto il record di coda per rientrare a champo sulla vecchia sg2 . . . mettano pure una sg4 non ad ammorsamento modello Sarezza se vogliono ma serve più portata.

                                  La mia idea di allungarla fino al Campo Base era proprio per:
                                  - allungare una pista e magari riuscila a ridisegnare un po' evitando troppo racchettamento
                                  - togliere un afflusso sulla Mandria


                                  @Nightfall: in ogni caso la Bettolina alta (credo sia quello che tu chiami Piani di verra) non la puoi fare senza camminare un'ora circa quindi impensabile che venga servita con un impiantino . . .e meglio così . . .quest'anno sono riuscito a farla dopo che erano passata tre persone tre :D :D

                                  Comment

                                  • Nightfall
                                    Novicius (1)
                                    • Apr 2005
                                    • 39
                                    • Milano - Champoluc

                                    #18
                                    Beh, si, l'impiantino lato ayas agevola la risalita ma non l'annulla. Spero per l'anno prossimo di essere io il 5° a passare!
                                    Invece la vedo dura allungare la pista dal campo base per evitare l'infosso del lago. O si riesce a passare a monte del lago sotto la montagna (valanghe?) oppure ti inventi una specie di ponte in legno in discesa dal "masso" all'attuale arrivo della sg2. Poi in fondo sono solo 30 metri di piano... e con la tavola, le racchette manco ce l'ho...

                                    Comment

                                    Working...
                                    X