• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CORTINA: Seggiovie Alverą - Staulin - Pierra (Pierosą)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Skywalker
    Veteran (9)
    • Jun 2004
    • 1610
    • Milano

    CORTINA: Seggiovie Alverą - Staulin - Pierra (Pierosą)

    Cerco notizie e fotografie delle due seggiovie monoposto costruite da Sacif in tale zona.Ho i dati tecnici.

    -Staolin Pierra
    anno di costruzione 1962
    lunghezza 713 m.
    dislivello 137 m.
    sostegni 9
    diametro fune 20 mm.
    potenza motrice 40 CV
    seggiole 90
    velocitą d'esercizio 2,00 m/sec
    portata oraria 360 pers

    -Alverą Staolin
    anno di costruzione 1964
    lunghezza 460 m.
    dislivello 76 m.
    sostegni 8
    diametro fune 20 mm.
    potenza motrice 36 CV
    seggiole 60
    velocitą d'esercizio 2,00 m/sec
    portata oraria 450 pers
  • Skywalker
    Veteran (9)
    • Jun 2004
    • 1610
    • Milano

    #2


    Il percorso delle due seggiovie č segnato su questa vecchia cartina che avevo scaricato dal forum un po' di tempo fa.

    Comment

    • piri229
      MODERATORE LOCALE
      • Jan 2008
      • 354

      #3
      Questa sembra proprio essere la stazione a Pierra (monte del secondo tronco):





      Penso che fosse la stazione di rinvio, tipica Sacif, infatti assomiglia molto a quella delle 5 torri, ci sono ancora le seggiole accatastate e l'ultimo sostegno senza rulliere, gli altri sostegni sono stati rimossi e sinceramente non ho idea se siano rimasti i plinti data la quantità di neve.

      Comment

      • ivan n
        Novicius (1)
        • Dec 2010
        • 34

        #4
        Quanta nostalgia !!! Grazie per le foto, ho moltissimi ricordi qui. Sembrera' strano ma la seggiovia Staulin Piera era la mia preferita, quando abitavo a Cortina sciavo sempre tra Mietres e Pierosa' Staulin, mentre della nominata seggiovia Alvera' Staulin non ho ricordi, so solo che a Staulin mi sembra ci fosse a quei tempi un murales che la nominava e l'ultimo pilone. Mi piacerebbe molto trovare delle foto di quelle seggiovie quando erano in funzione

        Comment

        • carlo depi
          Veteran (9)
          • Nov 2008
          • 1573
          • Leit

          #5
          E se ben ricordo, sulla Alverą Staulin in corrispondenza dell'arrivo dello skilift di Pierosą (Leitner) c'era una pedana di discesa : all'epoca era avanguardia pura... adesso solo nostalgici ricordi

          Comment

          • ivan n
            Novicius (1)
            • Dec 2010
            • 34

            #6
            Ma scusate la Alvera' Staulin che tracciato aveva ? Io ho qualche ricordo solo dei due tralicci in cemento credo dell'ultimo sostegno prima della stazione a Staulin. Anche sulla Staulin Piera l'ultimo sostegno era cosi' come si vede nella foto qui sopra.

            Comment

            • ivan n
              Novicius (1)
              • Dec 2010
              • 34

              #7
              ho provato a guardare la mappa della zona, ma non capisco da dove partisse ad Alvera' se dicevi che passava vicino all'arrivo dello skilift di Pierosa'.

              Comment

              • carlo depi
                Veteran (9)
                • Nov 2008
                • 1573
                • Leit

                #8
                Partiva da un edificio che adesso č stato ristrutturato e che si trova ad un centinaio di mt a nord ( lungo la pista) rispetto all'arrivo del vecchio baby lift nascivera di Pierosą.

                Comment

                • ivan n
                  Novicius (1)
                  • Dec 2010
                  • 34

                  #9
                  Grazie Carlo per l'informazzione. Spero di riuscire a trovare qualche foto.
                  Devo trovare dove ci possono essere delle foto di quei posti quando ancora c'erano gli impianti.
                  Last edited by ivan n; 09-12-2010, 18:26.

                  Comment

                  • ivan n
                    Novicius (1)
                    • Dec 2010
                    • 34

                    #10
                    Fino ad ora ricerca vana... non sembrano proprio esserci foto, nemmeno a Cortina non ne ho trovate.

                    Comment

                    • carlo depi
                      Veteran (9)
                      • Nov 2008
                      • 1573
                      • Leit

                      #11
                      No a Cortina non ne trovi pił... potresti provare a chiedere a qualche cortinese che gira nel blog (ce ne sono), io purtroppo non ne ho.

                      Comment

                      • gioto
                        Habilis (4)
                        • Sep 2003
                        • 331
                        • Verona
                        • Giovanni T.

                          "vuolsi cosģ colą ove si puote ciņ che si vuole, e pił non dimandare"

                        #12
                        La cartina pubblicata da Skywalker č probabilmente la stessa che ho io e che dovrebbe essere del 1982. In realtą non mostra il tracciato di entrambi i tronchi ma solo il secondo (Staolin-Piera) in quanto il primo pezzo, piuttosto inutile e corto, era gią stato smantellato alcuni anni prima (attraversava in obliquo il costone dietro l'arrivo della sciovia e "scendeva" nell'ultimo pezzo). L'impianto contrassegnato dal numero 16 č quindi la sciovia Pierosą, demolita parecchi anni dopo. Confermo invece quanto detto riguardo la stazione di partenza (tuttora presente e trasformata in normale abitazione), la stazione intermedia e la stazione di arrivo. La seconda tratta mi risulta abbia funzionato fino al 1983 e consentiva il collegamento tra le due sciovie del Pierosą e le due seggiovie di Mietres. Fino a non troppi anni fa la stazione di arrivo era completa (seppure danneggiata) e "piena" di seggiolini.
                        Qualcosa, nel 1995, mi č "caduta nello zaino"... :-)

                        Comment

                        • carlo depi
                          Veteran (9)
                          • Nov 2008
                          • 1573
                          • Leit

                          #13
                          Confermo, la stazione di Piera, ridotta in stato pietoso, č piena di seggiole...dietro lungo la parete che da sul boschetto, c'č un seggiolino rosso che apparteneva al primo tronco !!! NON SI TOCCA !!!!!!!

                          Comment

                          • Kaliningrad
                            Senior (6)
                            • Feb 2012
                            • 567

                            #14
                            Situazione 1966 (Da: "L'Enciclopedia dello Sciatore")



                            Last edited by Kaliningrad; 25-06-2018, 11:35.

                            Comment


                            • #15
                              Nuove foto in Funigallery
                              http://www.funivie.org/funigallery/t....php?album=836

                              Comment

                              • MaTT telemark
                                Habilis (4)
                                • Jun 2010
                                • 276
                                • MaTT telemark

                                #16
                                scusate forse mi son perso qualche pezzo.. perché le hanno chiuse?
                                Qualcuno sa che societą le gestiva?

                                Comment


                                • #17
                                  Ho aggiunto qualche foto anche se ho visto ora che Guglielmo aveva gią fotografato praticamente tutto
                                  http://www.funivie.org/funigallery/t....php?album=836



                                  Qualche dettaglio elettromeccanico


                                  il controller


                                  Motore di recupero


                                  - - - Aggiornato - - -

                                  Questa č valle


                                  - - - Aggiornato - - -

                                  E questa l'intermedia

                                  Comment

                                  • Childerique
                                    Contributor (3)
                                    • Mar 2013
                                    • 110
                                    • Genova

                                    #18
                                    Si, la stazione intermedia si trovava proprio nella costruzione rappresentata nell'ultima fotografia, che dovrebbe essere di alcuni anni fa (almeno di 3 anni, dal momento che nella costruzione vicina - che si vede parzialmente - il ristorante/pizzeria 'Staulin' individuato dall'insegna e' stato sostituito dal ristorante 'Nero di seppia'): in ogni caso quest'estate le condizioni della costruzione sono rimaste le stesse (ai lati ci sono ancora degli sbocchi, da dove - presumo - passavano i cavi della seggiovia). Contrariamente a quello che qualcuno ha scritto in precedenza, nella costruzione non c'e' alcuna abitazione.

                                    Comment

                                    • RICK
                                      Senex (7)
                                      • Feb 2005
                                      • 851
                                      • ROMAGNA
                                      • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                      #19
                                      Molto interessante! Belle foto col controller “a camme”
                                      Dato che esistono ancora gli edifici, riusciamo a disegnare le linee di questi impianti su mappa?

                                      Comment

                                      • Childerique
                                        Contributor (3)
                                        • Mar 2013
                                        • 110
                                        • Genova

                                        #20
                                        Ci provo io!



                                        Le linee continue di colore rosso rappresentano i tracciati dei due vecchi skilift: il cd. 'gancio piccolo' (=p) ed il cd. 'gancio grande' (=g).
                                        Le linee continue di colore blu rappresentano i tracciati delle due seggiovie: il primo tronco (=1) caratterizzato dalla pedana in corrispondenza dell'arrivo del 'gancio grande' e dalla curva, che ha cessato di operare dopo pochi anni, ed il secondo tronco (=2).

                                        Comment

                                        • carlo depi
                                          Veteran (9)
                                          • Nov 2008
                                          • 1573
                                          • Leit

                                          #21
                                          Guarda che il primo tronco, aveva la pedana, non la curva!

                                          La partenza č molto pił a valle

                                          Comment

                                          • RICK
                                            Senex (7)
                                            • Feb 2005
                                            • 851
                                            • ROMAGNA
                                            • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                            #22
                                            Originally posted by Childerique View Post
                                            ...... caratterizzato dalla pedana in corrispondenza dell'arrivo del 'gancio grande' e dalla curva, che ha cessato di operare dopo pochi anni
                                            Seggiovia con curva?!?? Ho capito bene??

                                            Comment

                                            • Childerique
                                              Contributor (3)
                                              • Mar 2013
                                              • 110
                                              • Genova

                                              #23
                                              Sul punto di partenza della prima seggiovia non sono sicuro: e' quindi possibile che fosse posizionato poco piu' a valle.

                                              Ma la curva c'era, anche se forse non proprio 'ad angolo retto'.
                                              In effetti il punto di arrivo della prima seggiovia e' posizionato correttamente, perché la cartina e' in scala (fonte: 'OpenSnowMap.org') e conosco bene il posto (e' attiguo all'attuale ristorante 'Nero di Seppia', dove vado a mangiare).
                                              La pedana, inoltre, era in corrispondenza dell'arrivo del 'gancio grande', ed anche il punto di arrivo del 'gancio grande' e' posizionato correttamente.
                                              Di conseguenza, dal momento che la stazione di partenza era situata proprio nella frazione di Alvera', il tracciato doveva per forza avere una curva.

                                              Peraltro, la prima seggiovia io l'ho vista in funzione (l'ho presa diverse volte dalla pedana, ed una volta - in una giornata con una forte nevicata - anche dalla stazione di partenza): ormai sono passati tanti anni, ma ricordo che faceva una curva.

                                              Sono invece in dubbio sul punto preciso dell'arrivo della seconda seggiovia: mi sono basato sull'altezza della stazione di arrivo e sulla presenza sulla cartina nel punto che ho individuato di un simbolo che rappresenta un fabbricato.

                                              Comment

                                              • carlo depi
                                                Veteran (9)
                                                • Nov 2008
                                                • 1573
                                                • Leit

                                                #24
                                                Continuate a sbagliare. La sciovia di Pierosą terminava oltre il culmine della collina (la stazione di rinvio era una ventina di mt spostata al di lą del colle in leggera discesa - ci sono ancora i plinti e i contrappesi abbandonati in loco).
                                                La stazione di partenza del primo tronco era posta in una delle prime case poste una 50na di mt sopra l'arrivo del baby di Pierosą, perciņ la linea era rettilinea!
                                                Fidatevi!...ne so qualcosa...

                                                La casa postata poco sopra č giusta: il civico 54 di Alverą
                                                Last edited by carlo depi; 23-06-2018, 18:08.

                                                Comment

                                                • Coccodrillo
                                                  MODERATORE LOCALE
                                                  • Aug 2003
                                                  • 523
                                                  • Lugano, Svizzera

                                                  #25
                                                  A fianco della partenza dello skilift G c'era (o c'č ancora?) quella che sembra la partenza di una seggiovia chiusa da tempo.

                                                  Comment

                                                  • Childerique
                                                    Contributor (3)
                                                    • Mar 2013
                                                    • 110
                                                    • Genova

                                                    #26
                                                    La prossima volta che ci passo vado a vedere se dal civico 54 di Alvera' (se questo e' il posto dove un tempo c'era la stazione di partenza del primo tronco della seggiovia) e' possibile un tracciato rettilineo fino al fabbricato vicino all'attuale Ristorante 'Nero di Seppia' (in passato c'era il ristorante di Siorpaes), dove era situata la stazione di arrivo.

                                                    Comment

                                                    • carlo depi
                                                      Veteran (9)
                                                      • Nov 2008
                                                      • 1573
                                                      • Leit

                                                      #27
                                                      Prima del Nero di Seppia, c'era il ristorante "Da Nene", ottimo per altro!

                                                      Comment

                                                      • Childerique
                                                        Contributor (3)
                                                        • Mar 2013
                                                        • 110
                                                        • Genova

                                                        #28
                                                        ...che era gestito dalla famiglia Siorpaes. Non ci sono mai stato, ma mi hanno detto che si mangiava bene. Anche al 'Nero di Seppia' di mangia bene, con molti piatti di pesce cucinati alla venexiana (es. gran seola), anche se un po caruccio... (del resto il pesce a Cortina!!).

                                                        Comment

                                                        • carlo depi
                                                          Veteran (9)
                                                          • Nov 2008
                                                          • 1573
                                                          • Leit

                                                          #29
                                                          Siamo fuori tema, ma Da Nene era gestito da un mio caro amico che nulla ha a che vedere con la famiglia Siorpaes che forse č proprietaria dello stabile

                                                          Comment

                                                          • RICK
                                                            Senex (7)
                                                            • Feb 2005
                                                            • 851
                                                            • ROMAGNA
                                                            • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                                            #30
                                                            Bene, le info che arrivano iniziano a “dipanare la matassa” 🙂
                                                            Spero riusciremo a dettagliare le coordinate di partenza ed arrivo di ciascun impianto e ad inserirle su Mondo Funiviario

                                                            Comment

                                                            • Childerique
                                                              Contributor (3)
                                                              • Mar 2013
                                                              • 110
                                                              • Genova

                                                              #31
                                                              Hai ragione: siamo fuori tema.
                                                              Quello che conta e' fare chiarezza sul tracciato del primo tronco della seggiovia: con curva o senza curva?
                                                              In attesa della verifica sul posto, speriamo ci sia qualcun altro che possa intervenire con un suo contributo o anche solo un ricordo.
                                                              (Possibile che il tuo amico avesse sposato una Siorpaes? O forse, prima di lui, c'era un altro ristorante gestito dalla famiglia Siorpaes...)

                                                              Comment

                                                              • carlo depi
                                                                Veteran (9)
                                                                • Nov 2008
                                                                • 1573
                                                                • Leit

                                                                #32
                                                                No, di sicuro!

                                                                Comment

                                                                • ivan n
                                                                  Novicius (1)
                                                                  • Dec 2010
                                                                  • 34

                                                                  #33
                                                                  Ho trovato una vecchia foto che credo sia durante la costruzione della Staulin Piera ma non so come postarla qui. Si vedono dei piloni evidentemente appena messi

                                                                  Comment

                                                                  • Tommaso il grande
                                                                    Sapiens (5)
                                                                    • Aug 2020
                                                                    • 463

                                                                    #34
                                                                    Originally posted by ivan n View Post
                                                                    Ho trovato una vecchia foto che credo sia durante la costruzione della Staulin Piera ma non so come postarla qui. Si vedono dei piloni evidentemente appena messi
                                                                    se vuoi caricare le foto (JPG) devi andare in fondo al forum, schiacciare la zona evidenziata, copiare il link e incollarlo nel messaggio

                                                                    Comment

                                                                    • ivan n
                                                                      Novicius (1)
                                                                      • Dec 2010
                                                                      • 34

                                                                      #35



                                                                      Qui si vedono dei pali chiari e sicuramente sono i futuri piloni della Staulin Piera in costruzione




                                                                      Comment

                                                                      • ivan n
                                                                        Novicius (1)
                                                                        • Dec 2010
                                                                        • 34

                                                                        #36
                                                                        Grazie Tommaso per l'aiuto !!!

                                                                        Comment

                                                                        • ivan n
                                                                          Novicius (1)
                                                                          • Dec 2010
                                                                          • 34

                                                                          #37



                                                                          e questa foto si notano i piloni delle Alvera' Staulin sul colle a destra, dove arrivava il gancio di Pierosa'. Uniche foto trovate di queste seggiovie....

                                                                          Comment

                                                                          Working...
                                                                          X