Regolamento   ●   Registrati al forum   ●   Non riesci ad accedere ad alcune sezioni?   ●   Funicard la carta per gli appassionati   ●   Sostieni Funivie.org   ●   Pubblicitą   ●   Assistenza
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 32
  1. Top | #1
    * Utente GOLD * L'avatar di Skywalker
    Localitą
    Milano
    Mentioned
    12 Post(s)

Predefinito CORTINA: Seggiovie Alverą - Staulin - Pierra (Pierosą)

Cerco notizie e fotografie delle due seggiovie monoposto costruite da Sacif in tale zona.Ho i dati tecnici.

-Staolin Pierra
    anno di costruzione 1962
    lunghezza 713 m.
    dislivello 137 m.
    sostegni 9
    diametro fune 20 mm.
    potenza motrice 40 CV
    seggiole 90
    velocitą d'esercizio 2,00 m/sec
    portata oraria 360 pers

-Alverą Staolin
    anno di costruzione 1964
    lunghezza 460 m.
    dislivello 76 m.
    sostegni 8
    diametro fune 20 mm.
    potenza motrice 36 CV
    seggiole 60
    velocitą d'esercizio 2,00 m/sec
    portata oraria 450 pers

2. Top | #2
    * Utente GOLD * L'avatar di Skywalker
    Localitą
    Milano
    Mentioned
    12 Post(s)

Predefinito

Il percorso delle due seggiovie č segnato su questa vecchia cartina che avevo scaricato dal forum un po' di tempo fa.

3. Top | #3
    MODERATORE L'avatar di piri229
    Mentioned
    2 Post(s)

Predefinito

Questa sembra proprio essere la stazione a Pierra (monte del secondo tronco):

Penso che fosse la stazione di rinvio, tipica Sacif, infatti assomiglia molto a quella delle 5 torri, ci sono ancora le seggiole accatastate e l'ultimo sostegno senza rulliere, gli altri sostegni sono stati rimossi e sinceramente non ho idea se siano rimasti i plinti data la quantità di neve.

4. Top | #4
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Quanta nostalgia !!! Grazie per le foto, ho moltissimi ricordi qui. Sembrera' strano ma la seggiovia Staulin Piera era la mia preferita, quando abitavo a Cortina sciavo sempre tra Mietres e Pierosa' Staulin, mentre della nominata seggiovia Alvera' Staulin non ho ricordi, so solo che a Staulin mi sembra ci fosse a quei tempi un murales che la nominava e l'ultimo pilone. Mi piacerebbe molto trovare delle foto di quelle seggiovie quando erano in funzione

5. Top | #5
    * Utente GOLD * L'avatar di carlo depi
    Mentioned
    6 Post(s)

Predefinito

E se ben ricordo, sulla Alverą Staulin in corrispondenza dell'arrivo dello skilift di Pierosą (Leitner) c'era una pedana di discesa : all'epoca era avanguardia pura... adesso solo nostalgici ricordi
    Leit67

6. Top | #6
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Ma scusate la Alvera' Staulin che tracciato aveva ? Io ho qualche ricordo solo dei due tralicci in cemento credo dell'ultimo sostegno prima della stazione a Staulin. Anche sulla Staulin Piera l'ultimo sostegno era cosi' come si vede nella foto qui sopra.

7. Top | #7
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

ho provato a guardare la mappa della zona, ma non capisco da dove partisse ad Alvera' se dicevi che passava vicino all'arrivo dello skilift di Pierosa'.

8. Top | #8
    Mentioned
    6 Post(s)

Predefinito

Partiva da un edificio che adesso č stato ristrutturato e che si trova ad un centinaio di mt a nord ( lungo la pista) rispetto all'arrivo del vecchio baby lift nascivera di Pierosą.
    Leit67

9. Top | #9
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Grazie Carlo per l'informazzione. Spero di riuscire a trovare qualche foto.
    Devo trovare dove ci possono essere delle foto di quei posti quando ancora c'erano gli impianti.
    Ultima modifica di ivan n; 09-12-2010 alle 16:26

10. Top | #10
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Fino ad ora ricerca vana... non sembrano proprio esserci foto, nemmeno a Cortina non ne ho trovate.

11. Top | #11
    Mentioned
    6 Post(s)

Predefinito

No a Cortina non ne trovi pił... potresti provare a chiedere a qualche cortinese che gira nel blog (ce ne sono), io purtroppo non ne ho.
    Leit67

12. Top | #12
    * Utente GOLD * L'avatar di gioto
    Localitą
    Trieste
    Mentioned
    10 Post(s)

Predefinito

La cartina pubblicata da Skywalker č probabilmente la stessa che ho io e che dovrebbe essere del 1982. In realtą non mostra il tracciato di entrambi i tronchi ma solo il secondo (Staolin-Piera) in quanto il primo pezzo, piuttosto inutile e corto, era gią stato smantellato alcuni anni prima (attraversava in obliquo il costone dietro l'arrivo della sciovia e "scendeva" nell'ultimo pezzo). L'impianto contrassegnato dal numero 16 č quindi la sciovia Pierosą, demolita parecchi anni dopo. Confermo invece quanto detto riguardo la stazione di partenza (tuttora presente e trasformata in normale abitazione), la stazione intermedia e la stazione di arrivo. La seconda tratta mi risulta abbia funzionato fino al 1983 e consentiva il collegamento tra le due sciovie del Pierosą e le due seggiovie di Mietres. Fino a non troppi anni fa la stazione di arrivo era completa (seppure danneggiata) e "piena" di seggiolini.
    Qualcosa, nel 1995, mi č "caduta nello zaino"... :-)
    Giovanni T.

"vuolsi cosģ colą ove si puote ciņ che si vuole, e pił non dimandare"

13. Top | #13
    Mentioned
    6 Post(s)

Predefinito

Confermo, la stazione di Piera, ridotta in stato pietoso, č piena di seggiole...dietro lungo la parete che da sul boschetto, c'č un seggiolino rosso che apparteneva al primo tronco !!! NON SI TOCCA !!!!!!!
    Leit67

14. Top | #14
    * Utente GOLD * L'avatar di Kaliningrad
    Mentioned
    3 Post(s)

Predefinito

Situazione 1966 (Da: "L'Enciclopedia dello Sciatore")

Ultima modifica di Kaliningrad; 25-06-2018 alle 09:35

15. Top | #15
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    88 Post(s)

16. Top | #16
    Utente
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

scusate forse mi son perso qualche pezzo.. perché le hanno chiuse?
    Qualcuno sa che societą le gestiva?
    MaTT telemark

17. Top | #17
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    88 Post(s)

Predefinito

Ho aggiunto qualche foto anche se ho visto ora che Guglielmo aveva gią fotografato praticamente tutto
    http://www.funivie.org/funigallery/t....php?album=836

Qualche dettaglio elettromeccanico

il controller

Motore di recupero

- - - Aggiornato - - -

Questa č valle

- - - Aggiornato - - -

E questa l'intermedia

18. Top | #18
    Utente Junior
    Localitą
    Genova
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Si, la stazione intermedia si trovava proprio nella costruzione rappresentata nell'ultima fotografia, che dovrebbe essere di alcuni anni fa (almeno di 3 anni, dal momento che nella costruzione vicina - che si vede parzialmente - il ristorante/pizzeria 'Staulin' individuato dall'insegna e' stato sostituito dal ristorante 'Nero di seppia'): in ogni caso quest'estate le condizioni della costruzione sono rimaste le stesse (ai lati ci sono ancora degli sbocchi, da dove - presumo - passavano i cavi della seggiovia). Contrariamente a quello che qualcuno ha scritto in precedenza, nella costruzione non c'e' alcuna abitazione.

19. Top | #19
    Utente Sapiens L'avatar di RICK
    Localitą
    ROMAGNA
    Mentioned
    6 Post(s)

Predefinito

Molto interessante! Belle foto col controller “a camme”
    Dato che esistono ancora gli edifici, riusciamo a disegnare le linee di questi impianti su mappa?

20. Top | #20
    Utente Junior
    Localitą
    Genova
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Ci provo io!

Le linee continue di colore rosso rappresentano i tracciati dei due vecchi skilift: il cd. 'gancio piccolo' (=p) ed il cd. 'gancio grande' (=g).
    Le linee continue di colore blu rappresentano i tracciati delle due seggiovie: il primo tronco (=1) caratterizzato dalla pedana in corrispondenza dell'arrivo del 'gancio grande' e dalla curva, che ha cessato di operare dopo pochi anni, ed il secondo tronco (=2).

21. Top | #21
    Mentioned
    6 Post(s)

Predefinito

Guarda che il primo tronco, aveva la pedana, non la curva!

La partenza č molto pił a valle
    Leit67

22. Top | #22
    Localitą
    ROMAGNA
    Mentioned
    6 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Childerique Visualizza Messaggio
    ...... caratterizzato dalla pedana in corrispondenza dell'arrivo del 'gancio grande' e dalla curva, che ha cessato di operare dopo pochi anni
    Seggiovia con curva?!?? Ho capito bene??
    Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

23. Top | #23
    Utente Junior
    Localitą
    Genova
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Sul punto di partenza della prima seggiovia non sono sicuro: e' quindi possibile che fosse posizionato poco piu' a valle.

Ma la curva c'era, anche se forse non proprio 'ad angolo retto'.
    In effetti il punto di arrivo della prima seggiovia e' posizionato correttamente, perché la cartina e' in scala (fonte: 'OpenSnowMap.org') e conosco bene il posto (e' attiguo all'attuale ristorante 'Nero di Seppia', dove vado a mangiare).
    La pedana, inoltre, era in corrispondenza dell'arrivo del 'gancio grande', ed anche il punto di arrivo del 'gancio grande' e' posizionato correttamente.
    Di conseguenza, dal momento che la stazione di partenza era situata proprio nella frazione di Alvera', il tracciato doveva per forza avere una curva.

Peraltro, la prima seggiovia io l'ho vista in funzione (l'ho presa diverse volte dalla pedana, ed una volta - in una giornata con una forte nevicata - anche dalla stazione di partenza): ormai sono passati tanti anni, ma ricordo che faceva una curva.

Sono invece in dubbio sul punto preciso dell'arrivo della seconda seggiovia: mi sono basato sull'altezza della stazione di arrivo e sulla presenza sulla cartina nel punto che ho individuato di un simbolo che rappresenta un fabbricato.

24. Top | #24
    Mentioned
    6 Post(s)

Predefinito

Continuate a sbagliare. La sciovia di Pierosą terminava oltre il culmine della collina (la stazione di rinvio era una ventina di mt spostata al di lą del colle in leggera discesa - ci sono ancora i plinti e i contrappesi abbandonati in loco).
    La stazione di partenza del primo tronco era posta in una delle prime case poste una 50na di mt sopra l'arrivo del baby di Pierosą, perciņ la linea era rettilinea!
    Fidatevi!...ne so qualcosa...

La casa postata poco sopra č giusta: il civico 54 di Alverą
    Ultima modifica di carlo depi; 23-06-2018 alle 16:08
    Leit67

25. Top | #25
    MODERATORE
    Localitą
    Lugano, Svizzera
    Mentioned
    1 Post(s)

Predefinito

A fianco della partenza dello skilift G c'era (o c'č ancora?) quella che sembra la partenza di una seggiovia chiusa da tempo.
    http://www.milanotrasporti.org/
    http://funivie.fotopic.net/

26. Top | #26
    Utente Junior
    Localitą
    Genova
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

La prossima volta che ci passo vado a vedere se dal civico 54 di Alvera' (se questo e' il posto dove un tempo c'era la stazione di partenza del primo tronco della seggiovia) e' possibile un tracciato rettilineo fino al fabbricato vicino all'attuale Ristorante 'Nero di Seppia' (in passato c'era il ristorante di Siorpaes), dove era situata la stazione di arrivo.

27. Top | #27
    Mentioned
    6 Post(s)

Predefinito

Prima del Nero di Seppia, c'era il ristorante "Da Nene", ottimo per altro!
    Leit67

28. Top | #28
    Utente Junior
    Localitą
    Genova
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

...che era gestito dalla famiglia Siorpaes. Non ci sono mai stato, ma mi hanno detto che si mangiava bene. Anche al 'Nero di Seppia' di mangia bene, con molti piatti di pesce cucinati alla venexiana (es. gran seola), anche se un po caruccio... (del resto il pesce a Cortina!!).

29. Top | #29
    Mentioned
    6 Post(s)

Predefinito

Siamo fuori tema, ma Da Nene era gestito da un mio caro amico che nulla ha a che vedere con la famiglia Siorpaes che forse č proprietaria dello stabile
    Leit67

30. Top | #30
    Localitą
    ROMAGNA
    Mentioned
    6 Post(s)

Predefinito

Bene, le info che arrivano iniziano a “dipanare la matassa” 🙂
    Spero riusciremo a dettagliare le coordinate di partenza ed arrivo di ciascun impianto e ad inserirle su Mondo Funiviario

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
NOTA Il forum č un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente č responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non č pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilitą sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi della community su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. E' vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta.La consultazione di Funivie.org č completamente gratuita. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile. Non č una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer. Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
SITO MOBILE - SITO CLASSICO
.
.
Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Divertimento Turismo Multimedia Annunci Contatti
.
Collaborazione con privati Collaborazione con aziende Pubblicitą su Funivie.org
.