• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cingoli o ......trazione a vite?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • madmax
    Senex (7)
    • Sep 2007
    • 859
    • lugano-rovio

    cingoli o ......trazione a vite?

    ciao!
    che ne dite di questo?



    se il progetto fosse andato avanti oggi i gatti delle nevi avrebbero avuto questo aspetto? ;-)



    P.S.: immagine da wikipedia ;-)
  • Lork
    Senior (6)
    • Mar 2009
    • 508

    #2
    Strano mezzo!

    Comunque se l'idea è morta li, ci sarà un motivo. A me viene da pensare che la pressione specifica al suolo non sia elevata (a meno di non mettere diametri enormi per questi "galleggianti"). D'altro canto con questa vitona si evitano problemi di tensionamento dei cingoli e tecnologici relativi ai materiali flessibili.

    Grazie madmax!

    Comment


    • #3
      Bello da vedere, ma non so quanto attrito possa fare sulla neve in salita...non credo molto

      Comment

      • madmax
        Senex (7)
        • Sep 2007
        • 859
        • lugano-rovio

        #4
        Ciao!

        se è di interesse stasera allego altro materiale ;-)

        Il trattore della foto è un "veicolo di serie", nel senso che è stato prodotto in più esemplari più che funzionali.

        Erano gli anni 20 e per le spedizioni polari e per i trasporti sulla neve in generale questo sistema rappresentava il futuro! oggi tutto è dato ai cingoli!

        Mi spaventa l'ipotetico lavoro su pendii laterali...
        Con tutta probabilità non si è mai vista questa applicazione per il traino di attrezzatura per la battitura della piste.... ma magari mi sbaglio ;-)

        Comment

        • BALLA77
          MODERATORE LOCALE
          • Jan 2005
          • 3091
          • Piacenza

          #5
          incredibile mad... riesci sempre a stupirci

          Comment

          • Lele
            Sapiens (5)
            • Sep 2005
            • 484
            • Lavizzara

            #6
            bello davvero, però in antartide credo che non quel tipo di cabina, ( non esattamente ROPS ) doveva fare un attimo freschino.....

            Per le chiocciole...non male l`idea, ma mi chiedo davvero nelle pendenze di traverso come facevano, per contro mi sorge una domanda....chissà se nella neve fresca ( naturalmente in piano ) un sistema simile andasse bene...???
            Io credo che spostaba la neve solo ai lati per poi affondare.....( così a naso )...chiaramente in antartide vi sono solo pianure e ghiaccio, quindi forse ( per quei tempi ) sarebbe comunque andato meglio di tutti gli altri sistemi che all`epoca esistevano... però....se non lo fanno più un motivo ci sarà stato...

            Bello però vedere l`ingenio dell`uomo fino dove arriva per la ricerca di soluzioni alternative....chissà come funzionava il sistema per differenziare i rulli per le curve...nella foto non si vede molto peccato....

            Si potrebbe riprenderlo sui laghi...naturalmente in versione più leggera...altrimenti...addio Fordson...hi...hi...

            Ciao Lelel

            Comment

            • madmax
              Senex (7)
              • Sep 2007
              • 859
              • lugano-rovio

              #7
              ciao!

              come dice Lele la cabina aperta avrà di sicuro fatto battere i denti a più di una persona

              .....ma esisteva pure il trattore chiuso o l'applicazione su automobili ;-)

              metto il link ad un filmato più che esaustivo trovato su youtube (poi un filmato tira l'altro!!!)
              mostra il filmato del trattore fordson e di una autovettura chevrolet in svariate situazioni, compresa la neve fresca!


              Il progetto è stato poi ripreso più tardi (seconda guerra mondiale) proprio come alternativa al cingolo per costruire veicoli capaci di andare ovunque, acqua compresa!

              per esempio:



              anche qua... poi un filmato tira l'altro!!!

              Comment

              • GIULIO
                MODERATORE LOCALE
                • Sep 2004
                • 688
                • Bolzano

                #8
                Grazie per il contributo Madmax, è veramente interessante quetsa pioneristica realizzazione. Mi sorge un dubbio se in quel epoca esistevano le cingolature in gomma su altre tipologie di mezzi.

                Comment

                • piri229
                  MODERATORE LOCALE
                  • Jan 2008
                  • 354

                  #9
                  E' incredibile l'agilità con cui si muove!

                  Comment

                  • andreai
                    Senior (6)
                    • Sep 2007
                    • 548
                    • Ascoli Piceno-Macerata

                    #10
                    veramente funzionale...magari è meglio dei cingoli! :-)

                    Comment

                    • madmax
                      Senex (7)
                      • Sep 2007
                      • 859
                      • lugano-rovio

                      #11
                      Ciao!

                      il cingolo è più "vecchio", all'epoca era già utilizzato.
                      In principio si utilizzavano "zeppe" da applicare alle ruote, un esempio classico sono i cannoni di fine 1800, inizio 1900

                      nella foro un cannone di ordinanza "1882" dell'esercito Svizzero, ma il sistema veniva impiegato anche sui 149 Îtaliani.... e poi sui trattori a vapore ecc ecc ;-)

                      A partire dal 1900 il cingolo di acciaio veniva utilizzato a scopi agricoli e dal 1916, con il "primo" carro armato prodotto in serie, il Mark I il cingolo è entrato maggiormente nel mondo militare, prima c'erano applicazioni spartane su veicoli utilizzati per il traino delle artiglierie.


                      il cingolo di gomma arriva ne 1919 circa, applicato inizialmente a dei semicingolati della Citroen. Il cingolo di gomma è stata idea di Adolphe Kégresse



                      Il sistema a vite era proprio un 'alternativa al cingolo, la "reinvenzione" durante il periodo della seconda guerra era più che altro per trovare soluzioni alle lacune dei cingoli tradizionali ;-)


                      La bombardier ha ancora studiato qualche cosa ;-)

                      Ciaoooo!

                      Comment

                      Working...
                      X